spaghetti
In Gravidanza

Sostanze nutritive indispensabili in gravidanza

Quando si è incinta, ti dicono di mangiare per due, ma è solo un illusione, anzi, ingrassare troppo è rischioso sia per la mamma che per il bebè.

Ciò non toglie che bisogna assumere sostanze nutritive indispensabili ed avere una dieta equilibrata.

Quindi non eccedere con le calorie (se sei normopeso puoi aggiungere 500 Kcal al giorno) ma conoscere il valore nutritivo di ciò che si mangia.
Le proteine sono molto importanti, ed in gravidanza, il suo fabbisogno aumenta del 50%. Bisogna quindi mangiare cibi ad alto contenuto proteico come: il latte, formaggio, uova, pesce e carne magra.
Con il procedere della gravidanza si sviluppa una tendenza alla stitichezza che può essere corretta con l’assunzione di fibre: frutta e verdura fresca, frumento, legumi. Non limitare in alcun modo l’assunzione di liquidi, perchè facilita il ricambio renale ed aiuta a risolvere i problemi di stitichezza.
Fin dall’inizio della gravidanza, la futura mamma, deve assumere una quantità doppia di calcio rispetto alla norma poichè i denti e le ossa del bebè cominciano a formarsi già dalla 4a e 6a settimana, indicati: verdure a foglia verde, piselli, fagioli, lenticchie, noci e ovviamente i latticini.
Il maggior volume di sangue, tipico della gravidanza, rende necessario un apporto supplementare di ferro per l’elaborazione dell’emoglobina, inoltre, le riserve di ferro della madre serviranno al bambino anche dopo la nascita.Un alimento ricco di ferro è il fegato, ma non eccedere, non più di una volta alla settimana, perchè gli animali da allevamento sono nutriti con prodotti ricchi di vitamina A, che si concentra negli animali nel fegato. Una quantità eccessiva può far insorgere inutili complicazioni per il bambino.
L’acido folico ha un importanza fondamentale, ma il nostro corpo è privo di tali riserve, quindi è opportuno assumere integratori per tre mesi prima del concepimento e per tutta la durata della gravidanza.
Il sodio, tanto odiato perchè causa ritenzione idrica, in gravidanza il fabbisogno di questo elemento è maggiore perchè il sale presente nel sangue viene diluito dalla maggior quantità di liquidi che circolano nell’organismo.
Per concludere, seguire una dieta sana ed equilibrata e vivere serenamente la gravidanza.