sesso in gravidanza
In Gravidanza

Sesso sicuro in gravidanza: 10 cose che devi sapere

Il sesso è un modo meraviglioso per mantenere l’intimità con il proprio partner anche in gravidanza. Di solito è sicuro, a patto che si seguano determinate regole:

  1. Con l’avanzare della gravidanza, la donna potrebbe essere più comoda stando sopra o sdraiata sul fianco.
  2. La penetrazione profonda dovrebbe avvenire a sua discrezione e senza disagio per la madre.
  3. L’acqua o l’aria (o altri corpi estranei) inseriti nella vagina dovrebbero essere esclusi dai giochi erotici durante la gravidanza. La vagina non dovrebbe essere lubrificata con sostanze esterne durante la gravidanza.
  4. I migliori elementi per fare l’amore durante la gravidanza saranno la comprensione, l’empatia, la creatività e una buon senso dell’umorismo.
  5. Una donna deve sempre poter dire di no.
  6. Se c’è un alto rischio di parto prematuro, l’orgasmo e il rapporto dovrebbero essere evitati fino a che il medico o l’ostetrica non vi diranno che è sicuro. Anche la stimolazione dei capezzoli dovrebbe essere evitata in tali circostanze.
  7. Evitate rapporti (o attività sessuali) se ve l’ha detto il medico.
  8. Inoltre dovreste evitare i rapporti se avete perdite di liquido amniotico o se avete il sospetto che sia successo.
  9. Dovreste evitare qualsiasi contatto sessuale se voi o il vostro partner siete stati esposti a, o avete la conferma di avere, una malattia a trasmissione sessuale o l’HIV. Se non potete evitare l’attività sessuale, usate un preservativo e dello spermicida.
  10. Con l’avvicinarsi del momento del parto, iniziate a parlare con il partner di contraccezione post-partum.