In Gravidanza

Nuovi pensieri sulla nausea

nauseaNon è facile sentirsi fresche e vivaci, specialmente per quasi i tre quarti delle donne incinte che soffrono di nausee mattutine. E, a dispetto del nome, le nausee mattutine possono colpire a qualunque ora.

La nausea a in gravidanza solitamente inizia fra la quarta e l’ottava settimana. Non c’è spiegazione alla sua causa, dice Lennifer Niebyl, M.D., professore di ostetricia e ginecologia alla University of Iowa, in Iowa City. Dalle ultime ricerche si sospettano una varietà di fattori, incluso il livello di ormoni della gravidanza, quale la gonadotropina corionica umana (hCG), certi batteri gastrointestinali come H. pylori, e la mancanza di vitamine (in particolare la vitamina B6). “L’ormone hCG ha un ruolo fondamentale nelle nausee mattutine,” dice Dr. Niebyl. “Se aspetti dei gemelli, la nausea sarà ancora più forte per l’aumento del livello di HG.”

Altri fattori includono l’anamnesi familiare, una predisposizione alla nausea (se soffri il mal d’auto), e l’età (più sei giovane, più è facile soffrirne). La buona notizia è che la nausea è associata a un bambino sano. Ma se le buone notizie non ti aiuteranno a stare meglio, seguire questi consigli potrebbe aiutarti:

• Evita le cause scatenanti, quali odori fastidiosi e i cibi grassi e speziati. Aumenta l’apporto di proteine.

• Fai pasti leggeri e frequenti e bevi molta acqua e fluidi fra uno e l’altro. Evita di stare a stomaco vuoto –e tieni sempre con te dei cracker.

• Chiedi al medico se è il caso di aumentare l’apporto di vitamina B6, che potrebbe ridurre la nausea. Chiedigli di una nuova vitamina prenatale chiamata PremesisRx che contiene una grande quantità di vitamina B6 combinata ad acido folico e carbonato di calcio (non contiene ferro, che può disturbare lo stomaco.)

• Prova tecniche alternative. Cerotti (che emettono una lieve scossa elettrica) o bande elastiche che si indossano sul polso facendo una specie di agopressione che potrebbe lenire il dolore. Un nuovo studio ha dimostrato che anche l’agopuntura funziona.

• Aggiungi zenzero alla tua dieta, è stato dimostrato che tiene lontana la nausea. Grattane un po’ nel tè, bevi del ginger fatto con vero zenzero, o mangia snack e caramelle allo zenzero.

E resisti! Di solito ci si sente meglio nel secondo trimestre. 🙂