In Gravidanza

Guida alla gravidanza settimana per settimana

guida alla gravidanzaLa gravidanza è un dono divino fatto alle donne. E una guida è uno strumento molto importante in questo momento miracoloso nella vita di una donna. C’è una notevole mancanza di conoscenza a proposito della gravidanza e di cosa avviene al corpo (internamente ed esternamente) in questo periodo che può creare anche del nervosismo. Nell’attesa di questo miracolo, può essere utile avere una rapida guida, che le informi su cosa succede nei nove mesi che servono per creare una nuova vita.

La gravidanza ha effetti diversi in ogni donna, e anche il tasso di sviluppo del feto è diverso. E’ importante che in gravidanza le donne si mantengano sane, non solo per il loro bene, ma anche per il bene della piccola creatura che portano in grembo. Molte donne in gravidanza vogliono sapere cosa cambia in loro – ecco quindi una guida settimanale.

Cambiamenti in gravidanza

Benché i cambiamenti siano diversi da donna a donna, di seguito riportiamo alcune informazioni generali:

  • Settimana da 1 a 4 – Settimana 1 inizia dalla data dell’ultimo ciclo. La fertilizzazione dell’ovulo avviene durante la Settimana 4 ed è l’inizio della creazione di una nuova vita.
  • Settimana da 5 a 8 – Ti sarai accorta di aver saltato il ciclo durante la Settimana 5, e inizierai a pensare di essere incinta. Il test di gravidanza te ne darà conferma. Il cuore del bambino inizia a battere durante la Settimana 6, e le nausee mattutine dovrebbero iniziare alla Settimana 7. Il feto si sviluppa rapidamente, e ha piccole braccia e piedini già alla Settimana 8.
  • Settimana da 9 a 12 – In questo periodo, dalla Settimana 9 alla 12, il tuo corpo continua a crescere per adeguarsi alla crescita del feto. Anche se non te ne accorgi, il bambino inizia a muoversi. Alla Settimana 12 la nausea dovrebbe iniziare a diminuire.
  • Settimana da 13 a 20 – Durante la Settimana 13, è già possibile determinare il sesso del bambino, pur non con certezza. Alla Settimana 14, durante la visita, potrai sentire il cuore del bambino. Le sue ossa iniziano a indurirsi e, fra le Settimane 15 e 20, inizierai a sentirlo muovere nella pancia. Gli organi del bambino iniziano a svilupparsi, e il suo sesso può essere determinato accuratamente attraverso l’ecografia.
  • Settimana da 21 a 24 – Potresti iniziare a sentire alcune lievi contrazioni. Il bambino inizia ad allenarsi a respirare, e iniziano a svilupparsi i depositi di grasso.
  • Settimana da 25 a 32 – I movimenti del bambino iniziano a rallentare, e fra la Settimana 25 e la 28, inizia a percepire il buio e la luce, oltre a sentire i suoni dall’esterno. Dalla Settimana 29 alla 32, la sua testa si sviluppa rapidamente, occhi e cervello sono completamente sviluppati e alla Settimana 32 solo i polmoni non sono ancora sviluppati completamente.
  • Settimana da 33 a 36 – In questo periodo il bambino inizia ad aprire e chiudere gli occhi, e iniziano a crescergli le unghie. Alla Settimana 36, il suo peso è di circa 2 chili ed è lungo circa 40 centimetri.
  • Settimana da 37 a 40 – Sono le ultime settimane di gravidanza. In questa fase ogni momento potrebbe essere buono per partorire. Tutti gli organi principali si sono completamente sviluppati, eccetto i polmoni. La data effettiva del parto potrebbe essere due Settimane prima o dopo le 40 Settimane.

Questa è solo una piccola guida e ci sono ovviamente molte altre cose da sapere sulla gravidanza!

Un’altra risorsa utile dove trovi maggiori dettagli e video: Guida alla gravidanza