Bravi Bimbi > A ruota libera > Bambini e Scout, Scout e Bambini

Bambini e Scout, Scout e Bambini

Scritto da barbapapa il 14 maggio 2018

scout

Avrai già letto dei miei post sull’argomento. Sono assolutamente a favore degli Scout.

Tutti i bambini dovrebbero, per legge, fare gli Scout.

Okay, forse è un po’ esagerato 🙂

Sono però convinto che sia un sano momento di aggregazione. Abbiamo iniziato per caso tre anni fa. Una compagna di nostra figlia si era iscritta e l’abbiamo seguita.
Oggi la compagna salta le uscite spesso e volentieri mentre nostra figlia ci va di gusto.

Ogni volta è una avventura. Amici nuovi, situazioni diverse. Aiuta a stare al mondo, a non lamentarsi e a trovare soluzioni.

Se vuoi iscrivere anche i tuoi figli… non esitare nemmeno un istante. Almeno i lupetti o le coccinelle: poi crescendo, faranno altro, ma da piccoli mandali.

Un weekend al mese, stanno via a dormire. Partono tipicamente da una stazione ferroviaria il sabato pomeriggio e tornano al domenica. Zaino, borraccia, gavetta e sacco a pelo.

Il più delle volte colazione al sacco. E nessuno mangia i propri panini. Si mettono al centro e ognuno pesca a caso. Così imparano in fretta l’arte del baratto 🙂

Tanti i giochi all’aperto e le occasioni per mettersi alla prova lontani dalla propria zona di confort.

Mi piace sapere che se la dovrà cavare. E mi sembra che ci abbia preso gusto anche lei perchè torna sempre entusiasta. Non ci racconta molto, esattamente come non lo fa per le sue giornate passate a scuola (Amore è andato tutto bene oggi? Sì.) ma lo si capisce quando sta bene.

Adesso si sta preparando per prendere delle specialità.

Le specialità nel mondo Scout sono delle competenze che ciascun bambino deve dimostrare di avere o di avere imparato nel tempo.

Dice che vuole prendere le specialità di artigiano e cuoco. Una indecisione anche verso quella di metereologo/sarto.

Quando si acquisiscono le specialità, si possono vantare sul proprio abbigliamento: sono dei triangolini colorati con delle raffigurazioni che vanno cuciti sulla camicia o sul maglione. Quasi uno status symbol, non si scherza mica! 😀





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «A ruota libera» e tag «».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2018 Bravi Bimbi