Bravi Bimbi > A ruota libera > Facciamo i buchi: mettiamo gli orecchini!

Facciamo i buchi: mettiamo gli orecchini!

Scritto da barbapapa il 12 novembre 2017

buchi orecchio per orecchini bambina

Ma quanto era eccitata e felice! Che bello vederla così!

Ieri sera l’abbiamo portata in una farmacia per fare i suoi primi buchi all’orecchio. E’, per altro, una delle ultime della sua classe (5 elementare) ad averli fatti e nelle ultime settimane aveva cominciato a chiederceli. Io le ho proposto un tatuaggio ma non sono riuscito a distrarla: voglio fare i buchi all’orecchio! 🙂

Ma fa male fare i buchi all’orecchio? Come si fa?

Ehi! Già vi vedo eh! Non mi prendete in giro, io non ne so nulla di buchi all’orecchio, sono un papà!

Quindi quando siamo entrati in farmacia ero eccitato pure io perchè ero curioso di scoprire come si fanno i buchi.

La barbamamma i suoi primi orecchini se li è messi con un ago e del ghiaccio e speravo che le cose fossero cambiate… 🙂

Ora il processo è velocissimo: si segnano le orecchie, si usa una pistolina manuale (mi dicono che c’è anche la versione ad aria compressa), si scelgono degli orecchini sterili e… zam zam, in pochi secondi è tutto fatto (vedi il video e ti rendi conto che per fare i buchi all’orecchio ci vuole davvero un nulla).

Da quello che ho capito adesso per un po’ non deve toglierli altrimenti il buco tende a chiudersi ma tra un mesetto potrà anche tranquillamente cambiare modello. E già ne ha chiesto un paio che ha visto a forma di luna. Ahia, iniziamo bene! 🙂

Piccole donne crescono!





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «A ruota libera» e tag «, ».

Commenti

11 commenti a “Facciamo i buchi: mettiamo gli orecchini!

  1. Grazie Barbapapà per avere condiviso con tutti noi questa (positiva) esperienza. Nei prossimi assieme a mia moglie giorni accompagneremo anche nostra figlia (un anno meno della tua) a fare i buchini ai lobi in farmacia perché quest’anno ci ha chiesto proprio gli orecchini come regalo di Natale. Confesso che come papà, non sapendo nulla di come si forano le orecchie, la cosa mi ha messo in apprensione (la mamma invece è molto più serena ma lei ha già provato la stessa esperienza sulla sua pelle anche se era già adolescente). Il tuo articolo e la visione del filmato mi hanno tranquillizzato, ho capito che quello dei primi orecchini di una bambina è un momento importante che tutta la famiglia deve vivere con gioia.
    Grazie!

  2. Ciao Giancarlo! Grazie per il tuo commento! Io manco sapevo che i buchi per le orecchie si potessero fare in farmacia! (a dire la verità ne abbiamo girate un paio)

  3. Ciao, ho vissuto recentemente l’emozione dei primi orecchini di mia figlia. Anche io non sapevo che si potevano fare in farmacia ma la mia Sara si era già informata bene dalle amichette che avevano già fatto i buchi. Come si vede nel video è una cosa molto tranquilla e rilassata per la bimba, con queste nuove pistole a pressione è quasi indolore e il sorriso soddisfatto di Sara ammirandosi davanti allo specchio per la prima volta con gli orecchini è stato impagabile. Mi dispiace di non essere stata pronta a scattarle una foto ricordo.
    Anche io faccio i complimenti a barbapapà e vorrei tranquillizzare Giancarlo. I tempi cambiano in meglio: quando feci i buchi io in gioielleria usavano una pistola a scatto e ricordo perfettamente che fece abbastanza male (però non ne ero per nulla pentita!) invece adesso considerato che mia figlia solitamente è una fifona direi che farsi fare i buchi per gli orecchini è una passeggiata.
    Noi però in farmacia ci siamo andate senza il papà perché anche lui è apprensivo, abbiamo preferito fargli una sorpresa a cose fatte 😉
    Però se anche il papà comprende che per qualsiasi bambina o ragazzina il momento dei primi orecchini è una tappa emozionante che ti fa sentire grande e si ricorda tutta la vita è bello che partecipi anche lui alla festa!!!!
    Un abbraccio.

  4. Ciao Micaela, dici bene! E’ proprio una “tappa” di crescita. Quasi come gattonare, camminare e così via. Per una bimba è una emozione, si sente grande, più bella. Immagino che i buchi si possano fare a tutte le età e anche da piccolissimi ma se si fanno intorno agli 8-10 anni forse le bimbe vivono ancora con più gioia questo momento (o almeno è quello che mi sembra di vedere).
    Ad un paio di giorni dai fatidici buchi si lamenta un pochino che le fanno male ma… passerà.

  5. hai ragione barbapapa, è una bella “tappa” da vivere ed è bello conservarne un ricordo. ci sono genitori che i buchi scelgono di farli molto presto alle loro bambine (ho un’amica romena che alle sue li ha fatti a 4 mesi) però io ho scelto di aspettare che sia lei a chiedermelo (ha 9 anni ma per ora ha non è interessata) esattamente come fece mia mamma con me. Avevo 8 anni io quando ho chiesto i buchi dopo che se li era fatti la mia amica del cuore, ricordo perfettamente l’emozione di quando mia mamma mi ha portata in gioielleria, ricordo tutto di quel giorno: l’odore del disinfettante, la mamma che mi teneva la mano per infondermi coraggio, il rumore della “pistola” che come dice Michela quà sopra sul momento faceva abbastanza male ma la gioia di ammirarmi allo specchio e la soddisfazione di avercela fatta mi facevano sentire bellissima, orgogliosa e “grande” perchè finalmente anch’io avevo gli orecchini “veri”, come quelli della mamma!
    In farmacia ho visto la locandina della foratura delle orecchie però buono a sapersi per quando toccherà anche a mia figlia che col nuovo sistema non fa male…..anche se noi donne fin da piccole per vanità siam disposte a soffrire un pochino 😉 mia mamma diceva che i miei buchi erano stati una passeggiata rispetto ai suoi fatti quasi trent’anni prima con ago e tappo di sughero dietro il lobo (ouch!) eppure anche lei se lo ricorda ancora con emozione.

    x barbapapa: è normale che per i primi due-tre giorni i buchini appena fatti restano indolenziti e le facciano un pò male specialmente quando ruoti gli orecchini. bisogna farlo sempre con mani pulite e disinfettare regolarmente come detto da chi ha fatto i buchi ma se è un dolore fastidioso meglio tornare dal farmacista, potrebbe dare da applicare una pomata antibiotica.

    Ciao
    Marcella

  6. ieri sera ho fatto vedere il filmato a mia figlia novenne che ha tanta voglia di mettere gli orecchini ma è sempre stata dubbiosa per paura di sentir dolore nel fare i buchi. oggi pomeriggio ce ne andiamo anche noi in farmacia e aprofitto anch’io di farmeli fare insieme a lei, i miei secondi buchi ai lobi per condividere l’esperienza insieme alla mia bambina.
    Thanks!

  7. buchi fatti, esperienza carinissima in farmacia sia per la mia piccola che per me! è davvero una passeggiata specialmente se paragonato a quanto mi fece male fare i primi buchi quando avevo suppergiù l’erà di mia figlia oggi.
    adesso abbiamo tutt’e due i lobi “caldi” ma siamo euforiche, tra poco vedremo cosa dice il papà….
    come procede la guarigione della tua bambina? sente ancora male?

  8. grandissime!!! Che dice il papà che dice? Sarà tutto fiero della sua bambina!
    Qui da noi tutto super ok, nessun dolore, oggi è andata anche in piscina e nessun problema!

  9. wow, già andata anche in piscina, guarigione super allora! felice per la tua bambina!
    da noi per il papà è stata tutta una sorpresa, era fiero della sua bambina coraggiosa vedendola così felice e orgogliosa di mostrare che finalmente ha messo gli orecchini!! sulle prime invece è rimasto un tantinello stranito quando ha visto i doppi buchi alle mie orecchie ma poi gli sono piaciuti e ha capito che era bello condividere l’esperienza mamma-figlia.
    anche noi ci sentiamo le orecchie “strane” oggi ma la dottoressa che ci ha fatto i fori ci aveva già avvisate che il secondo giorno è normale, cmq siamo felici.
    CIAO barbapapà e grazie ancora a te e alla tua bambina per il video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2017 Bravi Bimbi