ipnosi
In Gravidanza

Paura del parto: Ipnosi prenatale

Alcune donne durante la gravidanza hanno una paura estrema e irrazionale del parto e del relativo doloro, una paura che non scompare semplicemente parlandone o frequentando un corso preparto.

Talvolta le donne stesse non se ne capacitano, non sanno che cosa la provochi, anche se spesso esiste invece una chiara motivazione. Per esempio, la paura del parto potrebbe essere determinata da esperienze sessuali negative non ancora elaborate, da una nascita traumatica, dall’essere una figlia adottivo o dall’esperienza negativa vissuta da qualche persona vicina, come una sorella o un’amica che ha dato alla luce un bambino morto.

L’ipnosi prenatale (alcuni la chiamano anche ipnosi pre-parto) può essere un modo per ridurre le paure inconsce attraverso esercizi di rilassamento profondo. Viene impartita individualmente da un terapeuta dell’ipnosi qualificato.

L’efficacia o meno dell’ipnosi prenatale è stata più volte messa in discussione ma un pool di medici (la relativa pubblicazione, datata 2006, ha il titolo “Hypnosis Antenatal Training for Childbirth (HATCh): a randomised controlled trial”) ha riscontrato che:

l’ipnosi è  un metodo semplice e poco costoso per migliorare l’esperienza del parto, risulta utile a ridurre le complicanze connesse con interventi farmacologici e riduce i costi di assistenza alla maternità.

Se quindi hai paura del parto… prova a parlare con il tuo ginecologo di questa possibilità.