Top

Ho sospeso la pillola: posso cercare subito una gravidanza?

14 novembre 2007 · scritto da

La pillola è l’anticoncezionale più diffuso e sicuro che esista attualmente ed assunto regolarmente da moltissime donne anche per molti anni di seguito. E’ ancora opinione errata che, dopo un periodo di assunzione prolungato della pillola anticoncezionale, sia necessario lasciar passare un po’ di tempo prima di cercare di avere un bambino, per evitare il rischio di malformazioni nel feto o addirittura una gravidanza gemellare. In realtà, con l’uso dei moderni contraccettivi, non vi sono controindicazioni nell’intraprendere una gravidanza subito dopo avere interrotto la pillola dato che la funzione ovulatoria riprende, in genere, già nel mese successivo alla sospensione della pillola.

Nonostante queste premesse, personalmente, prima di provare ad avere un figlio, visto che assumevo la pillola da oltre 12 anni, ho avuto rapporti protetti con mio marito per almeno tre mesi. Alla fine dei quali poi…ZAC! Detto fatto, sono rimasta incinta! :-)








Leggi l'articolo precedente: « La TV dei bambini sta...
Leggi l'articolo successivo: » Fate sedere mia moglie!


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

163 commenti a “Ho sospeso la pillola: posso cercare subito una gravidanza?”

  1. isabella ha scritto il 20 gennaio 2008 alle ore 10:41 pm

    e molto interessante questa pagina anche perchè io non sono sposata ne fidanzata adoro ibambini e per problemi di ciclo e dolori mestruali la mia ginecologa mi ha ordinato la pillola facendo ecografia e esami ho lutero multicistoso e inverso assumendo la pillola da 2 anni e mezzo il mio pensiero è stato sempre un domani se avrò famiglia se potevo avere dei figli dato che prendo la pillola ma leggendo questo articolo mi sono tranquillizzata , anche la mia ginecologa lo diceva ma più se ne sa e melio è ciao

  2. sofia ha scritto il 23 gennaio 2008 alle ore 5:55 pm

    io prendo la pillola da più di tre anni ora ho interrotto per un pò con il rischio che mi potesse far male,ma da come leggo è tutto normale

  3. lili ha scritto il 1 febbraio 2008 alle ore 12:09 pm

    io prendevo le pillola per 5 anni e adesso la e laciato 1 anno e mezzo preche voglio dei banbini e ancora niente,penso che tutto e colpa della pillola

  4. vi ha scritto il 2 aprile 2008 alle ore 2:48 pm

    ciao…io sn una ragazza di appena 17 anni e sto iniziando a prendere la pillola. Mi hanno detto xo ti qst rischio di nn potere avere figli o di nn riuscire. è vero? pechè ho unpo’ paura e se così fosse la smetterei subito. Mi potete rispondere all’indirizzo email? grazie…baci

  5. lidia ha scritto il 20 maggio 2008 alle ore 7:29 pm

    Ciao sono una ragazza di 19 anni e x regolare le mestruazioni il mio medico mi ha consigliato di prendere la pillola…
    Volevo sapere come mi regolano le mestruazioni? e Poi il 1° giorno ke prendo la pillola già sono fuori dal rischio di una gravidanza? e siamo proprio certi ke con un rapporto completo con il mio ragazzo sono al sicuro da gravidanze?
    Grazie
    Aspetto una risp al + presto nella mia e-mail

  6. barbamamma ha scritto il 20 maggio 2008 alle ore 8:13 pm

    Ciao Lidia ma non potevi chiedere direttamente al tuo medico? Non ti devi mica vergognare! :-)
    Dipende un po’ dal tipo di pillola, posso dirti che a me regolarizza il ciclo e, confrontandomi anche con altre amiche, credo sia una “regola” abbastanza generale. La pillola è normalmente sicura ormai al 100%: questa percentuale può abbassarsi qualora venga assunta nelle modalità errate (orari sbagliati, dimenticanze, etc). E’ sicura dal primo giorno di assunzione. Prendila come indicato sul foglietto illustrativo e sarai in una botte di ferro!

  7. lidia ha scritto il 15 giugno 2008 alle ore 9:53 pm

    Uso Yasminelle….ke mi dite a riguardo?
    è un buon anticoncezionale?

  8. barbapapa ha scritto il 17 giugno 2008 alle ore 7:48 pm

    Ciao Lidia, personalmente non la conosco. Sorry.

  9. meriengi83 ha scritto il 20 giugno 2008 alle ore 2:19 pm

    uso la pillola da tre anni,i primi due anni avendo dolori mestruali il mio ginecologo mi ha prescritto la diane, sapevo che era una delle più forti però non mi ha dato nessun tipo di problema. poi non l’ho sospesa per qualche mese e ho riprenso con una molto più leggera: la loette!il problema è che da quando ho ripreso ingrasso giorno per giorno, io ho attribuito tutto a questo perchè non mangio più del solito e non sono mai stata cicciottella! mi sbaglio?

  10. lidia ha scritto il 20 giugno 2008 alle ore 8:26 pm

    Cmq uso qsta pillola da 1 mese e x 1 mese ho sempre avuto perdite….non proprio sangue…è normale? o è solo così x il 1° mese? spero ke il prossimo non sia così xkè non ne posso + di usare il salvaslip!
    risp grazie

  11. cristina ha scritto il 24 luglio 2008 alle ore 1:08 pm

    salve,volevo sapere,si possono avere rapporti completi sin dal primo giorno di assunzione della pillola?

  12. barbapapa ha scritto il 24 luglio 2008 alle ore 1:26 pm

    Ciao Cristina, teoricamente sì ma è meglio se consulti il tuo ginecologo.

  13. Anna ha scritto il 27 luglio 2008 alle ore 1:56 pm

    Salve sono una ragazza di 19 anni, ho preso la pillola per 2 anni circa, il mese scorso l’ho sospesa per 2 giorni per poi continuare a prenderla normalmente.. ora ho un ritardo di 2 giorni. devo preoccuparmi??

  14. luana ha scritto il 28 agosto 2008 alle ore 7:37 am

    buongiorno, nn ho preso x mia dimenticanza la pillola l’ultimo giorno.
    ho la possibilità di rimanere incinta???
    grazie, potreste rispondermi tramite e-mail ancora grazie

  15. barbapapa ha scritto il 28 agosto 2008 alle ore 12:48 pm

    Ciao Luana, te la sei dimenticata ma poi hai avuto rapporti? Se no, direi che non hai possibilità di essere incinta, se sì, le possibilità ci sono ma sono molto remote.
    Facci sapere!

  16. monica ha scritto il 1 settembre 2008 alle ore 1:25 pm

    ciao a tutti!sono quasi 2 anni che cerco d’ avere un bimbo e da 3 mesi sto assumendo lybella(pillola anticoncezionale)per riassorbire le cisti ovariche.avrò ancora un paio di mesi di “cura”con questa pillola e poi il gine mi ha detto che dovrò fare delle stimolazioni..volevo sapere se qualcuna di voi ha fatto o sta facendo lo stesso percorso e se qualcuna ce l’ha fatta a diventare mamma!grazie,ciao

  17. stefania ha scritto il 1 settembre 2008 alle ore 2:08 pm

    Salve a tutti! Sono una ragazza di quasi 22 anni ho preso la pillola dai 15 ai 19 anni senza pausa, dopo il ginecologo mi ha consigliato di interromperla per un certo periodo…non l ho piu riniziata e…… a gennaio 2007 ho avuto un aborto xchè non mi sentivo pronta purtroppo . Io e il mio fidanzato stavamo insieme da 3 mesi,n ne ero sicura!
    Comunque….ho riniziato la pillola,sono sette mesi che la prendo e la voglio interrompere nuovamente per avere un figlio.
    Quanto tempo mi ci vorrà per rimanere in cinta?! gRAZIE CIAO

  18. MOnEtta ha scritto il 10 settembre 2008 alle ore 12:08 am

    Ciao sono una ragazza di 17 anni,da un pò di tempo avrei deciso di prendere la pillola per una maggiore sicurezza…secondo voi ne vale la pena iniziare a qst età?! se potete rispondetemi sulla mail..grazie..smak

  19. barbapapa ha scritto il 10 settembre 2008 alle ore 9:55 am

    Ciao Monetta, nessuna controindicazione. Figurati che ci sono ragazze che la prendono anche prima anche solo per regolare l’attività ormonale (leggi: i brufoli).
    Parlane comunque con il tuo ginecologo perchè in commercio ce ne sono di diversi tipi e dosaggi.

  20. francesca ha scritto il 10 settembre 2008 alle ore 11:41 am

    ciao sono una giovane donna di 27 anni ho preso er otto anni la pillola arianna senza interromperla mai….ora l’ho sospesa …….dal giorno 8 di agosto……. il primo settembre ho avuto il mio ciclo naturale ,non comandato dalla pillola intendo,,,quanto devo aspettare prima di rimanere incinta?posso provare subito? non ci saranno parti gemellari o problemi al feto come dicono in molti? grazie vi aspetto numerosi.francesca

  21. barbapapa ha scritto il 10 settembre 2008 alle ore 2:05 pm

    Ciao Francesca, non ci sono particolari controindicazioni. I più consigliano (ma non è scientificamente provato) di lasciar passare un paio di cicli in modo che il tuo equilibrio ormonale si assesti.

  22. francesca ha scritto il 10 settembre 2008 alle ore 2:59 pm

    grazie mille per la risposta………io ci provo!!!!!!

  23. bella ha scritto il 12 settembre 2008 alle ore 11:42 am

    Buongiorno a tutte, ho quasi 31 anni e da anni e anni prendo la pillola, adesso ho smesso (cioè ieri sera ho preso l’ultima), appena passato questo ciclo secondo voi c’è qualche probabilità che io rimanga incinta?? considerato il fatto che prima dell’assunzione ero regolare come un orologio svizzero….
    Grazie

  24. barbamamma ha scritto il 12 settembre 2008 alle ore 9:21 pm

    Ciao Bella, certo che puoi rimanere incinta, ma meglio aspettare i canonici 3 mesi di disintossicazione. Esistono infatti due opinioni in merito se dovessi rimanere incinta prima: una dice che il feto potrebbe avere dei problemi, e l’altra che aumenta la possibilità di parto gemellare. E’ comunque un medicinale.
    Se non desideri una gravidanza usa altri anticoncezionali.

  25. lisa ha scritto il 15 settembre 2008 alle ore 12:38 pm

    ho preso 3 anni fa la pillola”fedra”per 4 anni.in questi 3 anni abbiamo provato ad avere un altro bambino ma nn riesco a rimanere incinta.la pillola può provocare sterilità?vi prego aiutatemi,accetto consigli di qualsiasi genere perchè neanche il medico sa come mai!ho27 anni e mio marito26.help !grazie in anticipo lisa

  26. diana ha scritto il 26 settembre 2008 alle ore 8:19 pm

    ciao io sono Diana e uso la pillola da 4 anni. Pero mi hanno detto ke se poi saro in cinta,ci saranno dei problemi per il bambino o ke difficilmente restero in cinta. E vero??? rispondetemi. Un bacione Diana.

  27. ginevra ha scritto il 28 settembre 2008 alle ore 4:01 pm

    ciao sono una ragazza di 22 anni e tre anni fa ho avuto un bambino.dopo il primo anno ho cominciato a prendere la pillola ” yasmin” e sinceramente mi trovo abbastanza bene. la mia ginecologa dice che si puo’ rimanere in cinta anche subito dopo il primo mese che si smette di prenderla senza che ci siano problemi e che addirittura se si rimane in cinta durante l’ assunzione non succede nulla ma che la gravidanza si puo’ portare avanti regolarmente. e’ vero secondo voi? baci

  28. ginevra ha scritto il 28 settembre 2008 alle ore 4:07 pm

    un’altra cosa…..la mia ginecologa dice anche che il ” cerotto ” e’ piu’ sicuro e meno nocivo della pillola. ma se fa meno male come fa ad essere piu’ sicuro? dato che e’ una cosa esterna deve essere piu’ potente per funzionare meglio!!!

  29. ginevra ha scritto il 29 settembre 2008 alle ore 5:19 pm

    MI RISPONDETE??

  30. barbapapa ha scritto il 29 settembre 2008 alle ore 6:19 pm

    Ciao Ginevra, non credo che nessuno ti risponda perchè conta molto di più quello che ti può dire un professionista come il tuo ginecologo che le mille “chiacchiere” della blogosfera ;-)

  31. ginevra ha scritto il 30 settembre 2008 alle ore 8:37 pm

    si io mi fido della mia ginecologa !! volevo solo sentire qualche vostro parere. baci baci

  32. barbamamma ha scritto il 30 settembre 2008 alle ore 9:31 pm

    Che io sappia è sicuro quanto la pillola, però molto più comodo!

  33. ale ha scritto il 3 ottobre 2008 alle ore 12:23 am

    ciao mi chiamo alessandra,prendo la pillola da parecchi anni e non ho mai avuto particolari problemi.questo mese però non ho smesso di prenderla per far saltare di proposito la mestruazione a causa di una gara,però ho avuto un rapporto completo,volevo solo essere sicura che questo non abbia messo a rischio l’efficacia della pillola e vorrei scongiurare la possibilità di una gravidanza in questa situazione indesiderata!
    aspetto una risposta!grazie a tutte!!

  34. barbapapa ha scritto il 3 ottobre 2008 alle ore 9:23 am

    Ciao Ale, ma secondo te…che tipo mai di risposta potremmo darti?

  35. bella ha scritto il 3 ottobre 2008 alle ore 11:55 am

    Ciao Ale…..prima di pensare all’efficacia della pillola, forse sarà meglio che tra un pò tu faccia un test per vedere se sei incinta…….secondo me non hai avuto un’idea grandiosa a smettere la pillola per far saltare il ciclio…. spero che tu abbia preso precauzioni, ma dalla domanda che fai credo di no……..
    AUGURI…

  36. Myrra ha scritto il 6 ottobre 2008 alle ore 11:10 pm

    Ciao! Alla ricerca di un consiglio mi sono imbattuta in queste discussioni… Prendo la pillola (Harmonet) da sei mesi, la 21esima di domenica, ma il ciclo mi compare sempre in anticipo rispetto alla fine della confezione, talvolta al sabato, ultimamente di giovedì e comunque segue il suo corso di 5 giorni. E’ normale? Posso fare qualcosa perché ciò non succeda? Un’altra domanda… Come posso fare per non far comparire il ciclo? Ho sentito che continuando a prendere la pillola anche durante la pausa dovrebbe bloccarsi, ma se il mio riparte prima della fine della scatola… grazie!!!

  37. chiara ha scritto il 13 ottobre 2008 alle ore 11:23 am

    ciao ho 20 anni e vorrei prendere la pillola sia x regolarizzare il ciclo sia x non correre rischi col mio ragazzo.parlando con amiche ho sentito che possono esserci perdite di sangue al di fuori del ciclo,ma x quale motivo?e anche se ho un rapporto completo non c’è davvero nessuna possibilità che rimanga incinta prendendo regolarmente la pillola?grazie..baci!

  38. Myrra ha scritto il 13 ottobre 2008 alle ore 1:49 pm

    Ciao Chiara! Se la prendi senza dimenticarla mai praticamente le possibilità di restare incinta sono zero. Devi poi stare attenta se prendi certi farmaci e se stai male che vomiti nelle ore successive averla presa. Per le perdite, succede nei primi mesi che la prendi, non sempre però e non é detto. Il corpo deve abituarsi agli ormoni, comunque. Io ho dovuto cambiarla perché era una cosa esagerata, ma te ne accorgi quasi subito. Sul foglietto nella scatola c’é scritto tutto, ma fatti consigliare bene dalla ginecologa su quale prendere. Poi se ti succede come sta capitando a me che il ciclo ti arriva prima della fine della scatola, fammi sapere se qualcuno ti spiega il perché!!! Questa sì che é una cosa anomala e non dovrebbe succedere… ma per le perdite dei primi mesi, é tutto nella norma. Bacioni.

  39. méLANIE ha scritto il 13 ottobre 2008 alle ore 3:46 pm

    Io prendo la pillola da 4 anni e non ho mai interrotto a me le mestruazioni arrivANO SEMPRE dopo3-4 giorni dall’interruzione e mi durano 5-6 giorni.

    x ale: non ce nessun problema che tu rimanga incinta xkè se per due mesi non hai interrotto sei comunque protetta…solamente fa attenzione xkè puo’ essere dannoso se non la sospendi per troppo tempo…(si rischia che si diventi sterili)

  40. Myrra ha scritto il 13 ottobre 2008 alle ore 5:47 pm

    C’é qualcuno che abbia il mio stesso problema, ovvero che il ciclo arriva molto prima di prendere l’ultima pillola della confezione???? Possibile che succeda solo a me e che nessuno abbia idea del perché?!!! Sono proprio sfigata…….. pensare che la prendo per regolarizzarlo ed evitare la solita strage, visto che il mio fidanzato lo vedo ogni tre, quattro mesi e potrei pure farne a meno se fosse per evitare gravidanze!!! :-( ( Nemmeno la mia ginecologa sa dirmelo, ma dice di aspettare e vedere… bah.

  41. Lucia ha scritto il 13 ottobre 2008 alle ore 11:50 pm

    ciao, sapreste dirmi di quanto si abbassa la protezione della pillola nel caso di assunzione irregolare (ma sempre entro le 12 ore)? grazie

  42. andrea ha scritto il 14 ottobre 2008 alle ore 10:19 am

    ciao,vorrei sapere se dopo aver assunto da 4 giorni la pillola posso interromperla?Quali sono gli effetti indesiderati?Alcuni mi hanno detto che per non avere molti fastidi devo continuarla a prenderla fino al 21 giorno,è vero?
    Il motivo della mia interruzione è che vorrei avere un bambino, posso concepirlo subito o devo attendere?

  43. bella ha scritto il 14 ottobre 2008 alle ore 3:33 pm

    Buongiorno a tutte….volevo una vostra opinione in merito …ho sospeso la pillola e dopo l’ultimo ciclo (data di inizio 15/09), e mi aspetto che a giorni arrivino……..ma potrebbe essere che ritardino un pò a causa della sospensione della pillola?? Se a qualcuno di voi è successo mi piacerebbe sapere come è andata….
    graazieee

  44. loredana ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 5:58 pm

    ciao!ho 22anni sono tre anni che prendo la pillola yasmine dall’ultima visita la ginecologa mi ha consigliato di sospendere per un paio di mesi… l’ultima mestrurazione l’ho avuta il 21 settembre dopo di che nn ho preso più la pillola…il ciclo mi doveva venire il 21 ottobre ma ad oggi ancora niente!! è normale questo ritardo dopo la sospensione delle pillole??? o mi devo preoccupare ke ansia :-( ( !!!

  45. ginevra ha scritto il 24 ottobre 2008 alle ore 7:50 pm

    ciao sono ginevra.volevo dire a bella e a loredana di non preoccuparsi perche’ e’ successo anche a me…in pratica avevo smesso la pillola e dopo piu’ di un mese non arrivavano..presa dall’ansia ho fatto mille test di gravidanza sempre tutti negativi ma la mia ansia non cessava e dopo 3 mesi che non mi venivano la mia ginecologa mi ha dato delle pasticche (dufaston) che dopo una settimana mi hanno fatto arrivare il ciclo!! non preoccupatevi ma magari un test fatelo!! baci

  46. ginevra ha scritto il 30 ottobre 2008 alle ore 7:39 pm

    ciao ragazze ma secondo voi e’ possibile rimanere in cinta con la pillola e non accorgersene? baci

  47. Namy ha scritto il 17 novembre 2008 alle ore 5:11 pm

    Ciao a tutte!! Ho preso il Dufaston per 5 sere per poter avere il ciclo.. e iniziare finalmente a prendere la pillola. Quindi il primo giorno di mestruazione ho iniziato regolarmente con la Yasminelle. Qualcuno mi sa dire se la pillola ha lo stesso effetto contraccettivo già dalla prima scatola? o se il fatto che ho preso il Dufaston possa interagire sull’effetto della pillola e diminuirne l’effetto almeno per il primo mese.. Spero di ricevere presto una risposta.. grazie anticipatamente… Namy

  48. sabrina ha scritto il 18 novembre 2008 alle ore 12:45 pm

    ho un forte desiderio di una gravidanza,prendo però la pillola per una ciste,volontariamente l’ho sospesa per 3 giorni ed ho avuto rapporti,ma il 4 giorno mi è venuto il ciclo,penso sanguinamento da sospensione, devo escludere che ci possa esssere una gravidanza?grazie

  49. anna maria ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 12:37 pm

    CIAO A TUTTE HO 44 ANNI E HO PRESO LA PILLOLA PER LA PRIMA VOLTA A 40 ANNI HARMONET. ORA A GIUGNO DI QUEST’ANNO L’HO SMESSA XCHE’ AVEVO I VALORI DELL’OMOCITEINA ALTI E AD OGGI NON LA PRENDO.
    AD APRILE 2008 HO FATTO LA VISITA DAL GIN E ANDAVA TUTTO OK,IERI 19/11/2008 SONO RIANDATA A FARE LA VISITA ED E’ USCITO FUORI DI TUTTO.
    FIBROMA INDRANDITO DI 1 CM.
    UNA CISTE D 3,5 CM SULL’OVAIO DX
    UNA CISTE PIU PICCOLA SULL’OVAIO SX
    UNA CISTE SUL SENO CHE AVEVO GIA’ CIRCA 4 ANNI FA E POI COMINCIANDO A PRENDERE LA PILLOLA E’ SPARITA
    ORA MI DOMANDO SABATO DEVE FARE LE ANALISI PER I MARKET TUMORALI E POI UNA ECOGRAFIA …….E FORSE MI DEVO OPERARE
    IO CREDO INVECE CHE SE RICOMINCIO AD ASSUMERE LA PILLOLA INSIEME A DELL’ACIDO FOLICO SI RISISTEMA TUTTO GRAZIE

  50. lucia ha scritto il 21 novembre 2008 alle ore 10:43 pm

    io ho preso la pillola per sei mesi e ora lo sospesa perche io e e il mio compagno vogliamo un pargoletto. comunque io penso che tutto cio che contrasta il normale corso della natura non sia la cosa piu salutare, anche se la medicina mi da tutte le rassicurazioni del caso.

  51. shasa ha scritto il 23 novembre 2008 alle ore 9:00 pm

    cio sono una ragazza di 1 anni prendo la pillola da 5 msi e ho avuto rapporti l primo giorno di assunzione dopo i ciclo posso essre incanta vi prego datemi una risp

  52. shasa ha scritto il 23 novembre 2008 alle ore 9:03 pm

    scusate ho 14 anni comunque posso rimanere incinta

  53. stella ha scritto il 15 dicembre 2008 alle ore 9:55 pm

    cia a tutte, le mie ultime mestruazioni mi sono arrivate il 24/11/2008, dovendo fare un ciclo di radioterapia ho deciso di smettere… il 04/12/2008 e il 06/12/2008 ho avuto un rapporto non protetto, quanti rischi ho di essere rimasta incinta.. ti prego rispondimi al piu presto.. dimenticavo non so se è una mia impressione ma il seno mi fa male.

  54. Laura ha scritto il 5 gennaio 2009 alle ore 12:25 pm

    salve a tutte,sono una ragazza di 17 anni…ho preso la pillola per circa 6 mesi ed ora il mio medico mi ha consigliato di smetterla per 2 o tre mesi,il primo mese dall’interruzione ho avuto il ciclo regolarmente…il secondo mese,il giorno prima che doveva venirmi il ciclo ho avuto un rapporto con il mio ragazzo stando attenti…dopo 2 giorni di ritardo ho fatto un test ed è risultato negativo,ho letto che il test è attendibile dopo 15 gg dal rapporto o dopo il primo gg di ritardo…nel mio caso l’ho fatto dopo 3gg dal rapporto e 2 di ritardo…dite che è attendibile??alcuni mi dicono che il mio corpo si sta riabituando senza la pillola e che il ritardo è normale…io sono preoccupata…che dite??

  55. Marina ha scritto il 5 gennaio 2009 alle ore 12:38 pm

    ciao laura..premetto che nn sono un medico!!!
    io quando ho smesso la pillola i primi2mesi il ciclo era regolare poi mi è saltato x 2 mesi..
    è tutto normale!!dovrebbe essere il corpo anche nel tuo caso!!
    se nn desideri una gravidanza stai molto attenta..ora il ciclo nn è regolare e nn si sa mai quando avviene l ovulazione e quando no..
    un abbraccio

  56. miriam ha scritto il 14 gennaio 2009 alle ore 7:48 am

    io ho 32 anni e ho due figlie maravigliose, prendo la pillora da 3 anni e piu da quando mi sono riacompagnata, io desidero tanto un’altro figlio ma il mio compagno non vuole perche dici che lui ha 45 anni e sono troppi ….. io da tre mesi ho interrotto la pillola senza dirli niente adesso ho ritardo io sono piena di gioia ma come lo dico a lui? aitatemi x favora

  57. Lorenza ha scritto il 15 gennaio 2009 alle ore 3:13 pm

    miriam ma che aiuto cerchi??? Non ci sono parole. Potevi provare in tutti imodi a convincere il tuo compagno ad avere un figlio, ma così, neanche nei film… Egoismo puro al 100%. Potevi concentrarti sulle “due figlie meravigliose” e sul tuo compagno… invece così puoi rovinare tutto!! E ci potrebbe rimettere anche un bimbo in arrivo che nn c’entra niente!

  58. miriam ha scritto il 15 gennaio 2009 alle ore 5:38 pm

    Lorenza in’anzi tutto ti ringrazio….hai ragione in quel che dici io nella vita posso avere tanti diffetti ma di sicuro il egoismo nn fa parte del mio DNA ( anche se traspare il contrario) io ho parturito molto giovane ne avevo appena 16 anni ero una bambina io non mi sono mai innamorata solo adesso so che vuol dire il amore voglio un figlio con tutte le mie forze ma il mio compagno e contrario solo perche lui e molto schematico non’è abituato ai cambiamenti lui e nn vedente totale dovuto a un incidente da bambino, lui dici di essere vecchio per avere un figlio e dal mio modesto parere non’è cosi lui e una persona piena di vitalita e a tanto da dare io ci ho provato a farli capire quel che io penso y credo que messo davanti hai fatto compiuto serebbe anche felice lei ha ragione io dovrei rispetare quel che lui pensa ma mi risponda a quel che io penso,a quel che io desidero è a quel che per me e importante chi ci pensa? ho passata una vita a pensare agli altri vorrei pensare adesso a me credo di meritarlo ho è forse una peccato? nella vita credo che ogni persona avvia diritto di cercare la felicita ………comunque ho fatto il test e negativo

  59. Lorenza ha scritto il 16 gennaio 2009 alle ore 10:26 am

    Ciao Miriam mi dispiace che la tua situazione personale sia così complicata, ma forse una nuova gravidanza rovinerebbe il bell’equilibrio che si è creato col tuo nuovo compagno. Quindi, prima di cercare una nuova gravidanza, valuta bene TUTTI i pro e i contro. Il richio è di trovarsi con un nuovo bambino che magari non sarà desiderato dal padre (che come tu dici ha già superato un grave problema nella vita!). In bocca al lupo!!!

  60. fratelloFrank ha scritto il 30 gennaio 2009 alle ore 9:40 am

    Ciao barbamamma
    Volevo sapere com’è andata la gravidanza visto che sei rfimasta incinta dopo tre mesi dall’intrerruzione?
    Ti chiedo qsto xchè anche a mia sorella è successo la stessa cosa ma mio padre gli mette preoccupazioni…dice che è assolutamente poericoloso deve passare almeno un anno Booooo ciao

  61. giorgia ha scritto il 8 febbraio 2009 alle ore 5:21 pm

    ciao a tutte,io forse saro una folle ad aver fatto questo :::::: ho 22 anni praticamente ho iniziato ad usare il cerotto x nn avere una gravidanza ,ma al diciassettesimo giorno cioè ieri l’ho sospeso di mia spontanea volonta perche voglio avere ua gravidanza subito..dopo di ke oggi ho avuto due rapporti completi con il mio ragazzo,senza l’uso del preservativo..la mia domanda e:ce la possibilita di essere rimasta incinta oggi stesso’???????? io ci spero con tutte le mie forze ,sarei la raga piu felice della terra anche se i miei nn approverebbero la mia scelta..ma cosa ce di piu bello al mondo di un bambino desiderato?il probema è ke a ki nn lo desidera arriva subito a ki invece lo desidera davvero nn arriva….pregate x me…voglio un figlioooooooooooooooooooooooo…rispondete alla mia dmanda e important…grazie

  62. giorgia ha scritto il 8 febbraio 2009 alle ore 5:26 pm

    dimenticavo..da quando ho iniziati il cerotto ho sempre avuto delle pedite marroni,queste perdit mi impedisono la gravidanza anche se ho interrotto il cerotto?

  63. sara ha scritto il 12 febbraio 2009 alle ore 6:05 pm

    Ciao a tutte, pochi giorni fa sono andata dal ginecologo per fare dei controlli prima di programmare una gravidanza, ma ho scoperto sia di avere un infiammazione all’utero curabile con ovuli e creme,sia gli iGm della rosolia fuori dalla media……Il ginecologo mi ha detto di evitare di avere bambini fino a quando i valori della rosolia non scendono.Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio?

  64. sara ha scritto il 12 febbraio 2009 alle ore 6:08 pm

    Ciao giorgia,hai proprio ragione quando desideri un bambino non arriva mai.Un consiglio che ti do e che ripeto anche a me stessa è di stare sereni, tanto primo o poi arriverà il nostro turno…….

  65. clau ha scritto il 19 marzo 2009 alle ore 2:28 am

    ciao ho interrotto la pillola il 23 febbraio..da quel momento ho avuto rapporti non protetti kon koito interrotto..sono fortemente preokkupata..vorrei sapere..la kopertura della pillola quanto tempo dura anke dopo l’interruzione???risposta urgente

  66. Maddy ha scritto il 19 marzo 2009 alle ore 8:59 am

    Ciao Clau.
    In teoria potresti rimanere incinta anche saltando un solo giorno di pillola!
    cosi almeno è successo ad una mia cara amica che una sera è stata male e probabilmente ha vomitato la pillola che aveva preso e, pur continuando a prendere la pillola normalemente è rimasta incinta di un bellissimo bambino. Però io non mi preoccuperei il coito interotto anche se non sicurissimo al 100% è comunque un metodo…

  67. Maddy ha scritto il 19 marzo 2009 alle ore 9:05 am

    Sara non ti preoccupare, la rosolia è pericolosa in gravidanza per il feto quindi, il tuo ginecologo, secondo me giustamente, ti ha consigliato di aspettare a provare ad avere un bambino in modo da evitare qualsiasi inutile complicazione iniziale. Segui la cura che ti ha dato il tuo medico e vedrai che al più presto potrai iniziare la tua avventura! intanto comincia magari a prendere l’acido follico che è consigliato per il feto e bisognerebbe cominciare a prenderlo ancora prima di rimanere incinta!
    e soprattutto cerca di stare serena.
    ciao Maddy

  68. sara ha scritto il 19 marzo 2009 alle ore 4:22 pm

    Ciao Maddy, ti ringrazio per avermi risposto….Non ci crederai ma andare dal ginecologo sta diventando un trauma,ogni volta c’è sempre qualche novità.Adesso dovrò andare a fare il pap-test e non puoi immaginarti come sono nervosa…Non sono riuscita a capire se non mi trovo bene con lui o sono io
    che ho paura di tutto.

  69. clau ha scritto il 19 marzo 2009 alle ore 11:49 pm

    quindi aver preso la pillola per 5 mesi non implika il minor rischio di restare incinta????

  70. Maddy ha scritto il 20 marzo 2009 alle ore 8:55 am

    ciao Sara! io non ti conosco ma l-unico consiglio che posso darti e quello di cambiare ginecologo se credi che sia lui a non farti sentire a tuo agio. Magari prova a scegliere una donna con cui magari riesca a parlare un pò più serenamente. Per il pap test è tutto normale, o almeno, lo hanno fatto fare anche a me quando sono andata a farmi visitare nell’aspettativa di provare ad avere un figlio ( a parte che è un esame di routine che ti fanno fare annualmente). Vedrai che andrà tutto bene.. e poi.. se proprio devi aspettare un paio di mese per provare ad avere un bimbo pensa al lato positivo.. nascerebbe in un periodo più bello.. di novembre-dicembre.. credi a me che ho avuto una bimba ad ottobre… i primi 4 mesi in casa per il freddo (beh io sono trentina e questanno l’inverno e stato proprio inverno..) non sono proprio il massimo per riprendersi da una gravidanza.

  71. Maddy ha scritto il 20 marzo 2009 alle ore 8:58 am

    Ciao Claudia.. se mi chiedi delle percentuali io non so dartele.. non sono un medico.. so solo quello che è successo alla mia amica e quello che è riportato sulle istruzioni della pillola… se salti la pillola anche una solo giorno del mese non assicurano più la copertura e ti consigliano di usare altri tipi di contraccettivi se non vuoi rischiare di rimanere incinta..
    per il resto dovresti chiedere al tuo ginecologo.. ma non capisco.. ha paura di essere rimasta incinta? quando hai avuto il ciclo l’ultima volta? è troppo presto per fare il test e toglierti ogni dubbio?

  72. clau ha scritto il 20 marzo 2009 alle ore 11:00 am

    sisi è troppo presto..ho sospeso la pillola il 24 febbraio..quindi le aspetto nello stesso giorno del korrente mese..almeno lo spero

  73. clau ha scritto il 20 marzo 2009 alle ore 11:01 am

    sisi è troppo presto..ho sospeso la pillola il 24 febbraio..quindi le aspetto ..stesso giorno korrente mese..in teoria..almeno lo spero..

  74. Vale ha scritto il 21 marzo 2009 alle ore 9:36 pm

    Ciao a tutte…avrei una domanda….cosa succede se nn prendo le pillole per tre giorni…tra la 2° e la 3° settimana….e 3 giorni prima di dimenticarle ho avuto rapporti,rischio? e cs dv fare qnd ricomincio a prenderle(qll 3 ke nn ho preso le dv prendere tt insieme)?x favore rispondetemi,sn preoccupata!!!Grazie

  75. Christine ha scritto il 22 marzo 2009 alle ore 11:26 am

    il mio consiglio: leggere attentamente le istruzioni della pillola e consultare un medico (ginecologo) che ti saprà spiegare bene il tutto.
    in bocca al lupo

  76. sonia ha scritto il 22 marzo 2009 alle ore 12:57 pm

    ciao a tutti ho sospeso la pillola (dopo 7 anni)il 17 febbraio,il 21 mi sono venute come al solito dopo 4 giorni dall’interruzione della pillola……passato il ciclo con il mio compagno abbiamo provato subito ad avere un bambino ma invece esattamente dopo 28 giorni senza pillola quindi naturalmente mi e’ venuto il ciclo(preciso come sempre anche l’orario…)sono preoccupata e’ possibile che dopo tanti anni di assunzione della pillola io sia diventata sterileee?tengo ha precisare che ho un bmbo di 9 anni,che io ho 29 anni……

  77. Christine ha scritto il 22 marzo 2009 alle ore 1:03 pm

    io dopo 6 anni di pillola, al secondo tentativo (passati circa 6 mesi dall’interruzione) sono rimasta incinta e ad aprile scorso è nato il nostro cucciolo!
    tranquilla, ma senti sempre il parere del dottore anche!
    in bocca al lupo

  78. Sandra ha scritto il 22 marzo 2009 alle ore 6:05 pm

    Ciao Sonia
    Volevo rassicurarti. Io ho preso la pillola per 6 anni consecutivi, anche perchè avevo un piccolo mioma all’utero e mi serviva come terapia. Oggi infatti il mio mioma è sparito ed io sono all’ottavo mese di gravidanza. Sono rimasta incinta dopo circa 6 mesi dalla sospensione dalla pillola, ed ho superato pure i 40 anni (mi dicevano che la fertilità cala alla mia età!!!!).

  79. sonia ha scritto il 23 marzo 2009 alle ore 7:08 am

    Cristina,Sandra grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee.mi sento un po’ meglio:-)e’ solo che quando lo si vuole non viene mai. e la delusione e’ tanta……una visita ginecologica l’ho fatta ad ottobre ed era tutto ok.il ginecologo mi disse che le ovaie dormivano per la pillola e che una volta sospesa tutto riprendeva normalmente.ho il ciclo, il primo dopo sette anni senza pillola e sono scusate il termine in un pozzo di sangue,non posso neanche respirare che mi dissanguo……speriamo bene!
    Sandra auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e vaiiiiiiii sfatiamo queste leggende metropolitane…w le under 40 evviva i bebe’!

  80. Maddy ha scritto il 23 marzo 2009 alle ore 8:29 am

    Sonia non ti preoccupare, è un ottimo segno che il ciclo ti sia venuto regolare significa (probabilmente) che anche il tuo corpo è regolare e la tua ovulazione. Prenditi un attimo di respiro.. vedrai che andrà tutto bene!

  81. sonia ha scritto il 23 marzo 2009 alle ore 12:01 pm

    ciao maddy,io con o senza pillola sono meglio di un orologio svizzero anche l’orario e’ sempre quello,e a distanza di tanti anni sospendendo la pillola mi sono venute esattamente dopo 28 giorni e anche alla stessa oraaaaaaaa!
    si si respirooooo speriamo bene,grazie per aver scritto!:-)

  82. sara ha scritto il 23 marzo 2009 alle ore 5:15 pm

    Scusate ma è normale che il mio ciclo sia irregolare da quando ho sospeso la pillola….Sono passati ormai sei mesi

  83. sonia ha scritto il 23 marzo 2009 alle ore 5:27 pm

    non saprei,vai dal ginecologo,io l’ho sospesa da un mese e’ mi son venute precise…pure troppo.fai una visita cosi’ stai piu’ serena

  84. clau ha scritto il 26 marzo 2009 alle ore 2:21 am

    grazie ..tutto risolto..resto una donna libera..grazie maddy..spero di non riparlare mai più kon te*

  85. sara ha scritto il 26 marzo 2009 alle ore 9:00 am

    Oggi ho ritirato le analisi e gli igg e gli igm sono scesi, è un segno positivo?
    Nella urinacoltura c’è scritto che la ricerca per i batteri è risultata “STERILE.Paziente sotto cura antibiotica?”
    Qualcuno mi sa spiegare se questi risultati sono buoni.

  86. sonia ha scritto il 26 marzo 2009 alle ore 12:54 pm

    ciao Sara buon segno che sono abbassati,ovviamente devi mostrare le analisi al medico.!per chi non ha avuto la rosolia il ginecologo e’ molto accorto giustamente in quanto puo’ danneggiare il feto.ma tante e tante e tante non hanno avuto la rosolia e hanno figli grazie a dio senza problemi….mia cognata ha due splendidi bambini…ovviamente i valori vanno tenuti sotto controllo tutto quaa scopo preventivo.ad esempio io la rosolia l’ho avuta da bambina quindi quando sono rimasta incinta 9 anni fa non ho avuto problemi al riguardo…pero’ non ero immune alla toxoplasmosi che pure puo’ causare problemi al feto…be ripetevo le analisi ognu 2 mesi e tutto era sotto controllo.per cui tranquilla…….segui il parere del medico riguardo ai valori e quando ti da l’ok ……………:-)

  87. Deborah ha scritto il 6 aprile 2009 alle ore 5:42 pm

    Ciao a tutte!! Sono Deborah e ho quasi 24 anni. Come tante ragazze desidero un bebè, e ci sto provando.. Io ho preso per 5 anni la pillola Ginoden, e l’ho smessa a gennaio di quest’anno. Grazie a Dio ho avuto subito il ciclo super regolare, e ho avuto l’ovulazione senza problemi.. Il mese scorso sono rimasta incinta e purtroppo ho avuto un aborto spontaneo. Ma non mi sono data per vinta e ci sto riprovando. Auguri a tutte voi!

  88. daniela ha scritto il 15 aprile 2009 alle ore 9:45 pm

    DOPO TRE ANNI CHE PRENDEVO LA PILLOLA ARIANNA L’HO SMESSA A FEBBRAIO PERCHE’ DESIDEREREI TANTO AVERE UN BAMBINO MA DA ALLORA NON MI SONO PIU’ ARRIVATE??? E’ NORMALE… PUO’ SUCCEDERE? CHE DEVO FARE?

  89. Christine ha scritto il 15 aprile 2009 alle ore 10:15 pm

    ciao Daniela
    sicuramente è una domanda da fare al tuo ginecologo prima di tutto!
    per la mia esperienza, appena ho smesso di prendere la pillola, il ciclo era molto irregolare e sono rimasta incinta circa dopo 6 mesi dall’interruzione.

  90. sonia ha scritto il 20 aprile 2009 alle ore 12:30 pm

    pure questo mese cilecca domani mi verranno……tristezzaaaaaaaaaaaaaaaa

  91. sonia ha scritto il 22 aprile 2009 alle ore 11:30 am

    ciao raga mi sarebbero duvute venire ieri ma niente……..ho il seno che mi fa un male boia mai successo in 29 anni e neanche quando ero incinta del mio primo bimbo ne durante il ciclo mestruale.non si puo’ sfiorare neanche con la maglietta!dolori tipo mestruazioni e qualche sensazione di vomito…..!
    insomma io che sono sempre precisa nelle mestruo ho pensato se ho un giorno di ritardo saro’ incinta…..fatto test stamattina niente negativooooo…:-)
    (dimenticavo per chi ne capisce,controllo la tb da 4 giorni non e’ indicativo ovvio lo avrei dovuto fare sempre ma cmq la temperatura e quasi sempre 37,6 37,4)cilecca magari non mi vengono per stress e condizionamento)….:-(

  92. sonia ha scritto il 24 aprile 2009 alle ore 10:55 am

    riepilogo..giorno 21 sarebbero dovute venire le rosse…niente!il 22 ho fatto il test negativo,poi l’ho ripetuto piu tardi ed e’ uscito positivo…sempre il 22 sera sono svenuta(pensate che mi sono svegliata pensavo di essere a letto e invece ero per terra in bagno col mio compagno che urlava)cosi’ ieri mattina giorno 23 a 2 giorni di ritardo ho ripetuto il test altri 2 e tutti e 2 positivi(quindi 3 su 4 positivi).dato che sono svenuta il mio compagno mi ha portato a fare sempre ieri le analisi del sangue tra cui ho fatto hcg per vedere…valore 65,2 non si capisce…troppo basso…con oggi sono 3 giorni di ritardo ed io ho un seno intoccabile,piango per quanto mi fa male,capezzoli piu’ scuri e i puntini sopra aumentati….non so che dire forse e’ tutto un abbaglio o forse e’ andata male si e’ gia’ bloccato tutto non lo so…qualcuno mi dica qualcosa per favore…dal ginecologo aspetto una decina di giorni per andare…

  93. sara ha scritto il 27 aprile 2009 alle ore 7:46 pm

    Salve a tutti!!!Le mie amiche mi hanno consigliato di assumere l’acido folico dato che ho rapporti non protetti con mio marito……..c’è da dire che ultimamente
    sono andata quasi ogni mese dal mio ginecologo per controllo e lui non ha mai accennato di assumere delle pillole di acido folico. Cosa mi consigliate di fare???Devo prima parlare con il medico prima di assumerle oppure posso iniziare liberamente da quando voglio???Questa pillola si può prendere per un periodo prolungato, cioè possono passare mesi….?

  94. Lorenza ha scritto il 28 aprile 2009 alle ore 12:11 pm

    Io con l’acido folico nn ci ho capito molto! Pensa che la mia ginecologa me lo sta facendo prendere insieme alla pillola (che prendo ininterrottamente da 5 anni) x tenere basso il valore dell’omocisteina, mentre alla mia amica lo ha prescritto il suo ginec. x favorire la gravidanza!!! ma….

  95. sonia ha scritto il 28 aprile 2009 alle ore 12:14 pm

    in 4 giorni le mie hcg sono passate da 65 a 593,2 mi sapete dire qualcosa?la gravidanza e’ accertata sabato ho una visita dal ginecologo che pauraaaaaaaa sono basse spero che in questi 4 giorni aumentino ancora.cmq io l’acido folico lo prendo…

  96. sonia ha scritto il 28 aprile 2009 alle ore 12:16 pm

    l’acido folico fa bene di solito e’ consigliato prenderlo prima di rimanere incinta e dopo…io lo prendo sempre un po’ erche’ anemica e poi perche’ aiuta la futura mamma .lo puoi assumere quando vuoi e’ un integratore niente di che

  97. debby ha scritto il 14 maggio 2009 alle ore 3:16 pm

    dopo aver letto il tutto penso anzi ne sono crta di otervi dare dei consigli.ho 38 anni e sono mamma di 4 bimbi nati sanissimi dopo aver preso per anni la pillola (arianna)per quanto mi riguarda non ci sono stati ne rischi di feti malati ne parti gemellari.e voglio dire a tutte queste donne “forza no vi arrendete e sarete ricompensate con il premio piu grande…il soriso di un bimbo…”

  98. sonia ha scritto il 14 maggio 2009 alle ore 4:36 pm

    io ho sospeso la pillola a febbraio a marzo mi son venute e sono rimasta incinta subito dopo 7 anni di pillola….sto per finire 2 mesi ma santo dio ho avuto perdite,corsa in ospedale il piccolo stava bene il sangue si era formato intorno alla sacca gestionale….ora dopo dieci giorni di riposo, progesterone le perdite marroncine erano scomparse..ma oggi qualcuna di nuovo…vivo nell’ansia e a volte penso che tutto questo casino e’ causato da tanti anni di pillola perche’ del mio primo nove anni fa non ho avuto mai un sintomo se non la pancia che cresceva……

  99. LEONARDO ha scritto il 26 maggio 2009 alle ore 10:26 am

    …Ho bisogno di alcune informazioni:…Ho avuto dei rapporti con la mia ragazza(che prende la pillola)…lei poi ogni tanto la interrompe per riavere
    il ciclo…nell arco di tempo che va da quando lei la interrompe a quando gli tornato le sue cose…e fertile???…lei mi dice di no…che possiamo cmq farlo TRANQUILLAMENTE… E VERO???…Spero di essermi spiegato bene…GRAZIE

  100. vanessa ha scritto il 6 giugno 2009 alle ore 5:54 pm

    ciao vorrei avere una imformazione siccome o preso la pillola x un anno e la o sospeso da poco adesso vorrei avere un bambino ma mi anno detto che si deve aspettare tre mesi x avere una gravidanza ma io e mio marito nn ci siamo guardati ci protebbe essere una gravidanza subito oppure ancora ce l effetto della pillola puo succedere qualcosa al bambino ciao aspetto una vostra risposta da vanessa gia mamma di due splenditi bambine.una di 4 anni e una di tre

  101. barbapapa ha scritto il 6 giugno 2009 alle ore 6:53 pm

    stai tranquilla, è solo una “raccomandazione” generica, senza alcun fondamento scientifico!

  102. enza ha scritto il 9 giugno 2009 alle ore 10:26 pm

    ciao a tutte,ank io prendo la pillola lybella da dicembre….e n ho avuto nessun effetto kollaterale…ma sapete dirmi se cè un tempo limitato x l assunzione..o se si puo prendere tranquillamente fino a qnd nsi vuole rimanere incinta???rispondete….grazie

  103. sonia ha scritto il 10 giugno 2009 alle ore 12:07 pm

    ciao enza io ho preso la pillola per sette anni di fila senza interruzione l’ho sospesa a febbraio e ad aprile sono rimasta incinta,ora sono di 3 mesi ed e’ una femminuccia.quindi se non ti da fastidi stai tranwquikka

  104. sonia ha scritto il 10 giugno 2009 alle ore 12:08 pm

    tranquilla

  105. ANNALISA ha scritto il 22 giugno 2009 alle ore 12:25 pm

    ciao sono annalisa ho 30 anni e sto assumendo la pillola da 13 lunghi anni!vorrei sospendere la pillola ma ho tanta paura dal momento che una volta ci provai ma per 9 mesi non ho avuto il ciclo.cosa mi consigliate?

  106. ANNA ha scritto il 25 giugno 2009 alle ore 12:29 pm

    IL MIO GINECOLOGO MI A PRESCRITTO LA PICCOLA (lybella)X REGOLARIZZARE IL CICLO VOLEVO SAPERE SE ASSUMENDO QUESTA PILLOLA DOPO KN ILTEMPO AVRO PROBLEMI AD AVERE UN FIGLIO……E NEL PERIODO IN CUI LA PRENDO SI POSSONO AVERE RAPPORTI KOMPLETI O CMQ CE RISKIO DI UNA GRAVIDANZA……GRAZIE ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA

  107. ANNA ha scritto il 25 giugno 2009 alle ore 12:36 pm

    IL MIO GINECOLOGO MI HA PRESCRITTO LA PILLOLA (lybella)XREGOLARIZZARE IL CICLO MESTRUALE.VOLEVO SAPERE SE PRENENDO QUESTA PILLOLA IN FUTURO AVRO PROBLEMI XAVERE UNA EVENTUALE GRAVIDANZA…..E NEL PERIODO IN CUI LA PRENDO SI POSSONO AVERE RAPPORTI COMPLETI O CMQ CE IL RISKIO DI RIMANERE INCINTA.GRAZIEA ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA

  108. carmen ha scritto il 14 luglio 2009 alle ore 12:13 pm

    o sospeso la pillola loette dopo 2 mesi o qualche rischio di rimanere incinta oppure il bambino puo’ avere problemi?

  109. barbamamma ha scritto il 14 luglio 2009 alle ore 8:56 pm

    Ciao Carmen, non cosnosco al pillola loette, in genere si aspettano almeno 3 mesi. Comunque puoi sempre chiedere una consulenza telefonica ad un consultorio ginecologico oppure chiedere direttamente al tuo ginecologo!

  110. gemella ha scritto il 3 agosto 2009 alle ore 7:40 pm

    Salve,sono una ragazza di 20 anni con il timore che prendere la pillola le possa fare male o che le possa portare delle gravi conseguenze,ne so meno di tutte e spesso sentire un altro parere aiuta oltre a quello di esperti,io credo ke il problema principale sia il fatto d nn sentirmi pronta di prenderla ma sono troppo in ansia quando mi devono venire le mestur,vorrei essere meno in ansia!!!!accetto ogni ipo di commento!viapetto in molte!risp sul mio indirizzo e-mail.

  111. alessia ha scritto il 12 ottobre 2009 alle ore 5:11 pm

    Negli ultimi due mese tra un ciclo e l’altro ho avuto delle perdite marroncine, la prima volta si sono manifestate il 24 giorno poi dopo tre giorni ho avuto il ciclo, mentre questo mese ho avuto queste perdite il 12 giorno.A qualcuna di voi è mai successo?Può essere che sono sintomi di scompenso ormonale?

  112. fede ha scritto il 13 ottobre 2009 alle ore 11:30 am

    Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni, la mia ragazza ha preso continuamente la pillola per 3 anni e mezzo. Un mese fa ha deciso di sospenderla e abbiamo avuto due rapporti a rischio anche se con coito interrotto ora è in ritardo di una settimana e siamo preoccupatissimi…é possibile che sia incinta^?

  113. marghe ha scritto il 11 novembre 2009 alle ore 2:38 pm

    salve, vorrei un’informazione. Ho preso la pillola per 5 mesi (fino al 15settembre), finito il blister l’ho interrotta per dimenticanze e problemi di salute. Ho avuto rapporti completi durante la settimana di sospensione, posso considerarli protetti? Oppure rischio una gravidanza?

  114. alessia ha scritto il 30 dicembre 2009 alle ore 9:56 pm

    ciao mi chiamo alessia vorrei avere informazioni riguardo all’assenza di gravidanza al termine della pillola..ho sentito dire da molte donne dopo aver smesso di prendere la pillola non sono riuscite ad avere figli è vero??perche se è cosi smetto subito di assumerla!!!

  115. alessia ha scritto il 30 dicembre 2009 alle ore 10:03 pm

    ciao mi chiamo alessia io ho assunto la pillola 3 mesi fa e ho sentito dire da molte donne che hanno assunto questa pillola che dopo aver smesso di prenderla non sono riuscite ad avere figli e vero che comporta questo?perche se è cosi smetto subito di assumerla!!!

  116. alessia ha scritto il 30 dicembre 2009 alle ore 10:05 pm

    ps: spero di avere al piu presto delle risposte

  117. Christine ha scritto il 1 gennaio 2010 alle ore 4:14 pm

    ciao Alessia, nella mia esperienza personale, ho preso la pillola per 6 anni, ho smesso di assumerla e al secondo tentativo… eravamo in attesa di marco..
    ma se hai questi dubbi, perchè non parlarne con il ginecologo?
    sa darti sicuramente informazioni più dettagliate.
    io ti parlo solo della mia esperienza personale.

  118. giusi ha scritto il 27 gennaio 2010 alle ore 3:51 pm

    ciao ho 19 anni prendo la pillola da 5 mesi adesso la voglio smettere perchè non mi trovo bene..posso farlo sen problemi?’e poi il prossimo mese il ciclo mi arrivera puntuale?? spero che mi rispondiate grazie

  119. giusi ha scritto il 19 febbraio 2010 alle ore 5:19 pm

    salve..ho smesso la pillola il 28 gennaio l’1 mi sn venute quelle da pausa da sospensione adesso..il 6 e l’8 ho avuto rapporti a rischio..giorno 8 ho avuto l’ultimo ma il nove mattina ho avuto perdite di sangue..possibile che sono rimasta incinta??

  120. sara ha scritto il 28 marzo 2010 alle ore 9:01 pm

    Salve a tutti!!Da un anno sto cercando di avere un bambino ma fino a questo momento non è successo……ho fatto tutte le analisi….dosaggi ormonali, isterosalpiografia, e per finire la curva glicemica…in quest’ultima è risultata una anomalia e in mio ginecologo mi ha prescritto la metamorfina tene 500g x sei mesi…qualcuna di voi l’ ha presa o si è trovata nella mia stessa condizione. Oltre a questo mi ha detto che una struttura multifollicolare, cosa significa? è la stessa cosa dell’ovaio policistico? Rispondetemi perchè ho bisogno di un chiarimento. grazie

  121. giovanna ha scritto il 6 aprile 2010 alle ore 12:00 am

    buona sera ragazze…. ho bisogno di un aiuto.. ho preso la pillola per 3 anni e ho deciso di smetterla a febbraio per problemi di salute.. una settimana dopo la fine della pillola ho avuto rapporti nn protetti e dalla paura ho preso la pillola del giorno dopo.. ma ora mi sento pronta per avere un bebè.. è passato poco piu di un mese dall’interruzione della pillola.. potrei gia avere una gravidanza?? e la pillola del giorno dopo puo creare disturbi nell’ipotesi di una gravidanza?? o forse è bene che aspetto un altro mese prima di concepire un bebè?? … scusate tutte queste domande.. vi prego aiutatemi… :-)

  122. sabry ha scritto il 14 aprile 2010 alle ore 11:13 pm

    ciao a tutte io sono 3mesi ke prendo lybella..oggi dopo la pausa dei 7gg dovevo ricominciare a prenderla ma siccome voglio avere un bimbo ho deciso di nn prenderla voglio sapere se rimarrei incinta subito o devo aspettare?..xke lo vorrei al piu presto un piccolo pupo!!!rispondetemi e grazie

  123. sonia ha scritto il 15 aprile 2010 alle ore 8:39 am

    ciao io ho preso la pillola sette anni di fila,l’ho sospesa a febbraio dell’anno scorso,marzo mi on venute ad aprile ero incinta,il mio bebe’ ra ha 3 mesi.quindi datti da fare e in bocca alla cicogna…..

  124. sabry ha scritto il 15 aprile 2010 alle ore 4:18 pm

    grazie mille per avermi risp bacio

  125. sabry ha scritto il 15 aprile 2010 alle ore 4:46 pm

    ma se vi dicessi ke il mio boy vuole un bimbo ma nn ora xke nn ha lavoro fisso e io invece lo voglio ora?ho smesso la pillola senza dirgli niente..ke dite voi?lo so posso sembrare un egoista nei suoi confronti ma poi quando penso ad un bimbo nn penso a nient’altro e lo desidero troppo..forse xkè stando vicino ad una mia amica ke lo ha avuto da poco mi viene la voglia anke a me!io sono sicura però ke se il mio lui sapesse ke sono rimasta incinta sarebbe felicissimo e si rimboccherebbe le manike xtrovare un lavoro stabile..allora mi rispondete xfavore ho bisogno di consigli….

  126. sonia ha scritto il 15 aprile 2010 alle ore 4:54 pm

    aihhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh non e’ corretto quello che fai!!!!un bambino deve essere voluto da entrambi ed e’ cosi’ importante che un domani non dovra’ maoi sentirsi dir sei arrivato per sbaglio o perche’ tua mamma mi ha ingannato….

  127. sabry ha scritto il 15 aprile 2010 alle ore 5:17 pm

    beh ma io nn inganno nessuno xke alla fine lo vogliamo entrambi solo ke lui pensa prima al dopo e io guardo solo l’aspetto positivo…

  128. sabry ha scritto il 15 aprile 2010 alle ore 5:21 pm

    ehiiiiiii?

  129. Comasia ha scritto il 16 aprile 2010 alle ore 12:28 pm

    Ciao ragazze,
    vorrei rassicurare tutte voi raccontandovi la mia storia.
    Ho 30 anni prendo la pillola da quando ne avevo 18 quindi sono ormai 12 anni .
    Ho 2 figlie.
    entrambe le volte che ho deciso di restare incinta ho sospeso la pillola e dopo 2/3 mesi ero incinta!!!!!
    Quindi tranquille la pillola non interferisce in alcun modo con le gravidanze che si vogliono avere in fututro.
    Ed è sicura ed efficace quando al contrario non se ne vogliono.
    Spero di essere stata d’aiuto…

  130. giovanna ha scritto il 16 aprile 2010 alle ore 5:02 pm

    ciao comasia…. mi sei stata di grande aiuto.. piu che altro mi hai rassicurata!! grazie.. un mese è passato.. ne aspetto altri due e poi ci proviamo.. grazie mille!!!

  131. bama ha scritto il 17 aprile 2010 alle ore 12:22 am

    Ciao a tutti,

    quanto tempo ci vuole affinchè il ciclo ritorni normale dopo la sospensione della pillola, presa per diversi anni?

    è possibile rimanere incinta il mese successivo alla sospensione?

  132. sabry ha scritto il 18 aprile 2010 alle ore 9:15 pm

    ciao..scusate siccome ho allungato la pausa di 7giorni a 12 posso sapere se ora posso iniziare lo stesso il nuovo blister o aspettare un mese??risp xfavore

  133. LORENZA ha scritto il 10 maggio 2010 alle ore 5:41 pm

    CIAO A TUTTE!!!!!VOLEVO UN CONSIGLIO VOLEVO SAPERE SE CI FOSSE QUALCUNO NELLA MIA SIMILE SITUAZIONE, SONO UNA RAGAZZA DI 26ANNI SONO IN UNO STATO DI OBESITA’ VOLEVO SAPERE SE PORTA QUALCHE COMPLICAZIONE ESTAURARE UNA GRAVIDANZA NEL MIO CASO DATO CHE HO SPESSO LA PILLOLA DA QUASI UN MESE? GRAZIE A TUTTE!!!!

  134. Francesca ha scritto il 19 maggio 2010 alle ore 6:34 pm

    Ciao a tutti, ho quasi 24anni e sono rimasta in cinta 3mesi fa’ assumendo la pillola……io e il mio compagno non ce lo aspettavamo e comunque dopo aver avuto la conferma ci siamo un po’ sorpresi ma eravamo anche tanto felici……
    Ho fatto i primi esami dopo il 2°mese ed erano tutti regolarissimi…..avevamo paura che ci potessero essere delle difficoltà e delle altre sorprese dato che pur non smettendo la pillola sono rimasta in cinta……….DIPENDE SEMPRE O QUASI DAL CROMOSOMA 21 CIOè COLUI CHE DECIDE LA SORTE DEL NASCITURO IN BASE ANCHE ALL’EREDITA FAMILIARE……….!!!!
    SE QUALCUNO SI FOSSE TROVATO NELLA STESSA SITUAZIONE NON ESITI A SCRIVERMI SE VUOLE QUALCHE SICUREZZA IN PIù!!!
    CIAO

  135. Didi ha scritto il 24 maggio 2010 alle ore 3:39 pm

    Ciao ,
    ho smesso di prendere la pillola sabato ( voglio un bambino ) ma non ho finito il blister – ero la terza settimana ( mi sono dimenticata che dovevo finirlo ).
    Per adesso i rapporti sono protetti ma volevo sapere se il fatto di non finire la blister può creare dei problemi.
    Grazie x la risp.

    Sono molto preoccupata

  136. loredana ha scritto il 25 maggio 2010 alle ore 6:00 pm

    ciao.ho smesso la pillola piu o meno tre settimane peche voglio un bambino. due giorni fa ho avuto un rapporto senza precauzioni. ma sono preocupata perche forse dovevo aspettare ancora un po. cosa devo fare??

  137. sonia ha scritto il 25 maggio 2010 alle ore 6:34 pm

    non c’e’ nulla da preoccuparsi!

  138. TATOLINA ha scritto il 26 maggio 2010 alle ore 5:02 pm

    Ciao a tutte,
    ho quasi 29 anni e prendo la pillola da quando ne avevo 14, me l’ha prescritta la ginecologa perchè stavo malissimo durante il ciclo, a volte svenivo,l’ho interrotta per qualche mese durante gli anni, ma poi i dolori mi convincevano a riprenderla.
    ora io e mio marito vorremmo avere dei figli e quindi ho appena finito l’ultima confezione (fedra) ma purtroppo abbiamo scoperto che la ns cagnolona ha un tumore maligno e ha iniziato a fare la chemio. alcuni mi dicono che è assolutamente sconsigliato rimanere incinta , altri dicono che basta fare attenzione a non toccare le sue deiezioni e le sue pastiglie….qualcuno di voi può aiutarmi? abbiamo aspettato per anni di avere una situazione lavorativa stabile e adesso che abbiamo deciso di provarci è successo tutto questo…se qualcuno potesse darmi dei consigli o delle informazioni ne sarei sinceramente grata.
    Rispondetemi in fretta.Grazie

  139. gue ha scritto il 25 giugno 2010 alle ore 10:05 am

    ciao,
    ho ventun anni, vorrei incominciare a prendere la pillola. più che altro sono costretta dato che il preservativo non consente di avere dei rapporti piacevoli per entrambi. ma ho molti dubbi e perplessità a riguardo. mi chiedevo se le gravidanze durante l’assunzione della pillola dipendano sempre e solo da un uso non corretto; se c’è pillola più o meno sicura e se è davvero rischiosa per persone che hanno avuto precedenti casi in famiglia di tumori al seno.
    vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

  140. Jack ha scritto il 4 luglio 2010 alle ore 12:38 pm

    CIao ragazze scusate l’invasione. La mia ragazza prende la pillola da 1 anno ad ora di cena. Una notte ha però vomitato e non ha preso un’altra pillola per sicurezza ed ora il ciclo non è arrivato. E’ possibile che aver saltato la pillola provochi ritardi nel ciclo? o è qualcos’altro? Grazie

  141. sonia ha scritto il 13 luglio 2010 alle ore 10:19 pm

    ciao a tutte sono sonia e ho 21 anni e la prima volta che vi scrivo!..volevo farvi una domanda..io ho preso la pillola per 3anni consecutivi (la ginoden) per dei problemi e poi per regolare il ciclo e ora lo lasciata da un anno e mezzo per la paura di non poter avere figli in futuro..solo che non ho risolto un granchè perche continuo ad avere giorni di ritardo e perdipiù ogni volta ho dei dolori pazzeschi ora finalmente con il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci e vorrei evitare che proprio il giorno del mio matrimonio mi spunti fuori il ciclo e passare una bruttissima giornata,come fa sempre a ogni mia festa!!!!!!!secondo voi se io inizio da ora a prendere la pillola come faccio a trovarmi per quei giorni libera?e se i giorni del ciclo dovessero coincidere con la mia data del matrimonio,se la prendo di continuo cioe come finisco la scatola iniziare subito l’altra senza fare la pausa che mi succede?mi salta per quel mese?aspetto vostre notizie al piu presto risp sulla mia e-mail soso89@hotmail.it grazie tante

  142. claudia ha scritto il 15 settembre 2010 alle ore 3:46 pm

    salve volevo chiedere so smesso la pillola il 30 agosto ma posso rimandere subito incinta xke voglio fare un bimbo?

  143. Anna ha scritto il 8 novembre 2010 alle ore 4:52 pm

    Ciao a tutti,vorrei avere una risposta su un mio problema. ho smesso di prendere la pillola in agosto c.a. e come previsto mi è arrivato il ciclo. Ora che siamo a novembre non ho ancora avuto le mestruazioni,ho fatto due test di gravidanza, e sono andata dalla ginecologa! Non sono incinta, e allora mi chiedo…il ciclo???? Mi hanno detto che dopo tanti anni di assunzione di pillola (io anni) è normale che arrivi dopo perchè gli ormoni ci mettono un pò a “svegliarsi”. Posso comunque cercare di avere un bambino???? Grazie

  144. ramy... ha scritto il 22 novembre 2010 alle ore 4:19 pm

    ciao a tutti, ho 24 anni ed o una bimba di 6!!! ad agosto precisamnete il 14 o lasciato la pillola dopo 5 anni perchè desidero tantissimo un bebè ma per ora ancora niente!!! e normale?? oppure devo preoccuparmi??? ho paura che la pillola mi abbia creato problemi!! ora ho un giorno di ritardo ma ho paura a fare il test perchè rimango sempre delusa……. grazie ciao a tutti

  145. prit ha scritto il 24 novembre 2010 alle ore 10:10 pm

    SALVE .
    VORREI HIEDERE DA TRE ANNI E MEZZO CHE PRENDO LAPILOLA, VORREISMETERE PER RIMANARE IN CINTA …. DOVARI FARE ALCUNI ESAMI O POSSO SMETTERE TRANQUILLAMENTE…

    GRAZIE MILLE !!! ASPE LA SUA RISP VIA E-MAIL…

  146. ramy... ha scritto il 29 novembre 2010 alle ore 11:39 am

    niente…. anche questo mese negativo!!!!! :( (( inizio a demoralizzarmi, perchè nn arriva???? eppure ho lasciato la pillola da quasi 4 mesi, forse cè qualcosa che nn va??

  147. Aurelia ha scritto il 17 febbraio 2011 alle ore 2:27 pm

    ciao è da 5 anni ke prendo la pillola, ogni anno la sospendo per un mese e quest’anno è successa una cosa strana: dopo l’ultimo a febbraio ho ricominciato, cm tutti i mesi a riprendere la pillola ma dopo averne prese 4 ho deciso di sospenderla e dopo una settimana esatta da”ultimo ciclo sn ricomparse le mestruazioni cn tanto di dolori mestruali ke mi sn durate 5 giorni ora vi vorrei kiedere un’informazione per capire quando dovrà arrivare l’altro ciclo devo contare dall’ultima mestruazione dopo la sospensione della pillola o da quella prima?
    grazie

  148. barbamamma ha scritto il 17 febbraio 2011 alle ore 7:34 pm

    Ciao Aurelia, non posso aiutarti non ne ho la minima idea! Chiama il tuo ginecologo!

  149. selvaggia ha scritto il 20 febbraio 2011 alle ore 5:59 pm

    ciao a tutte sn Selvaggia e ho 17 anni da una settimana ho smesso di prendere l pillola la (yasmine) dopo aver avut il ciklo dopo 2 gg h avuto perdite d sangue “rosso” kome se avessi il ciklo …, il gg dopo ho avut rapport kn il mio ragazz nn protett kn iakulazione sterna il problema è ke durante il 3 rapport lui nn ha fatt a tempo a levars subito … voi k ditee posso essere rimasta incintaa??? dopo ql gg m sent strana dolori alla spalla dolori al bass ventr e ovaio poi s spingo la pancia verso l’intern provo dei dolori allucinanti ,ho sempre sonnoo vi prego rispondetem v pregooo grazie in anticipo aspett kn ansia una vostr rispostaa kiss

  150. stefy ha scritto il 8 marzo 2011 alle ore 12:58 pm

    ciao, sono stefania convivo circa sei anni e uso la pillola da tale….passato il ciclo non ho piu preoso pillole e ho avuto un rapporto dopo tre giorni di fine ciclo e uno dopo cinque giorni non prottetti …sono in ansia vorrei avere notizie non penso ad altro e per il test devo aspettare mi dite se ce possibilita di essere incinta ..il mio ciclo di solito dura dai tre e quattro giorni

  151. ramy... ha scritto il 14 marzo 2011 alle ore 9:29 am

    ciao stefania, anche io come te ho sospeso la pillola dopo 6 anni perchè cercavo una gravidanza…… ora dopo 4 mesi in cui ci provavo il miracolo è successo e ora sono incinta di 8 settimane, il consiglio che mi sento di darti e di non farti prendere dall’ansia anche se capisco che non e semplice, ma vedrai che se resterai calma tutto avverrà cn naturalezza, dopo 6 anni in cui le ovaie hanno dormito ci vuole un pò di tempo affinchè tutto si riattivi è ogni donna ha i suoi tempi…………… in bocca al lupo………. ciaoooooooooo :)

  152. tonia ha scritto il 18 marzo 2011 alle ore 3:23 am

    ciao vorrei un informazione ho 18 anni ho preso la pillola anticoncezionale per circa 6 mesi l otto marzo ho avuto il ciclo e da li nn lo presa piu oggi16 marzo ho avuto un rapporto nn protetto cn il mio fidanzato c è il rischio ke possa essere rimasta incinta e se è si mi interessa sapere se posso portare danni al feto visto ke nn mi è venuto nemmeno il mio primo ciclo naturale

  153. sassa ha scritto il 22 marzo 2011 alle ore 9:01 am

    ciao,ho smasso con yasmine da circa 7anni che la prendevo di continuo.l’ultimo ciclo e’ stato il14/03/2011 e circa all’8 girno dopo la data del ciclo ho avuto rapporto completo con mio marito,e’ possibile che sia rimasta incinta subito?aspetto risposta.grazie

  154. stefy ha scritto il 20 giugno 2011 alle ore 3:31 pm

    ho 17 anni e prendo la pillola da circa un mese…e vero ce se continuo a prendere la pillola fra 3 o 4 anni non potro avere piu figli???

  155. stefy ha scritto il 20 giugno 2011 alle ore 3:31 pm

    scusate da circa 1 anno

  156. Fede ha scritto il 12 ottobre 2011 alle ore 10:15 am

    abbiamo provato x la prima volta ieri sera ad avere un bebè!!!quanto devo aspettare prima di fare un test!!!!

  157. lulu ha scritto il 1 dicembre 2011 alle ore 11:53 am

    ciao vorrei sapere quando tempo devo aspettare per avere un figlio dopo due anni e mezzo che ho preso la pillola che ho laciato il mese scorso (20 novembre e stato ultimo giorno e ho aveto il ciclo il 23 fino a domenica 27,ho avuto un rapporto completo con mio marito ieri sera potrei essere gia incinta?

  158. claudia ha scritto il 29 febbraio 2012 alle ore 6:47 pm

    ciao sono una ragazza di 25 anni ho preso la pillola anticoncezionale per 2 anni…ora sono 3 mesi che ho rapporti completi e non riesco a rimanere in cinta e normale????risp xfavore ciao e grazie in anticipo

  159. leonarda ha scritto il 2 maggio 2012 alle ore 11:34 pm

    ciao io ho smesso di prendere la ppillola da piu’di un anno e non riesco a rimanere in cinta lo presa per sei anni ma ora non so mi sento molto agitata perche desidero con tutto il cuore un figlio e anche mio marito qualcuno mi puo’ dire qualcosa grazie

  160. ANNA ha scritto il 19 luglio 2013 alle ore 11:03 am

    CIAO SONO UNA RAGAZZA DI QUASI 17 ANNI E AVREI DECISO CON IL MIO MARITO DI AVERE UN FIGLIO, MA IO E’ DA 4 MESI E MEZZO CHE HO SMESSO DI PRENDERE LA PILLOLA E ANCORA NON SONO RIMASTA INCINTA. QUANTO DURA L’EFFETTO DELLA PILLOLA DA QUANDO LA SMETTI ? ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE

  161. barbapapa ha scritto il 19 luglio 2013 alle ore 3:56 pm

    @anna hai 17 anni e sei sposata?? Detto che c’è qualcosa che non torna, la pillola smette la sua funzione quando la si smette di prendere. Ha teoricamente delle ore di copertura ma dopo qualche giorno da quando smetti…puoi rimanere incinta. Di solito si aspetta un po’ per evitare di avere gli effetti della pilla ancora in circolo ma dopo 4 mesi la pillola non c’entra nulla. E’ una questione di fortuna e di farlo nel periodo in cui le probabilità della fecondazione sono più elevate.

  162. SANDRA ha scritto il 19 ottobre 2013 alle ore 10:24 am

    ciao ho 28 anni e prendevola pillola yasminlle da 2 anni ad aprile o smesso x cercare un bambino mha ancra ad gg nn e arriato:( ora aspetto ke mi arrivi il ciclo e la ricomincio a prendere xke o fatto una vista gine e o una ciste di 5mm… voi ke dite ke nn poss avere figli?????????????

  163. sara ha scritto il 31 marzo 2014 alle ore 11:25 pm

    Ciao a tutte. Vorrei capire una cosa, ieri sera ho avuto
    un rapporto completo col mio ragazzo. E oggi ho deciso di non riprendere più la pillola. Quante possibilità ho da uno a dieci circa di poter rimanere incinta!?

Hai qualcosa da dire?





Bottom