Bravi Bimbi > Curiosità > Pillola anticoncezionale e gravidanza

Pillola anticoncezionale e gravidanza

Scritto da barbapapa il 16 marzo 2008

pillola
Se utilizzi la pillola come anticoncezionale, prima di inziare a cercare un figlio, sarebbe meglio aspettare tre cicli mestruali naturali per consentire al proprio organismo di riprendere le normali funzioni metaboliche.
Nello stesso periodo è quindi consigliabile utilizzare altri metodi contraccettivi quali il preservativo o il diaframma.

Sono tante le “leggende” sulla pillola ma la più diffusa è legata alla seguente domanda: “è vero che chi la usa per troppo tempo non può avere dei figli e che rischia la sterilità?”
La risposta corretta è: no.
Numerosi studi hanno infatti dimostrato che la maggior parte delle donne rimane incinta entro un anno dalla interruzione della pillola anticoncezionale e praticamente tutte entro due anni.

Se però pensi di essere rimasta incinta durante il periodo in cui assumevi ancora la pillola, è meglio che consulti il tuo ginecologo perchè purtroppo gli ormomi contenuti nella pillola, potrebbero danneggiare l’embrione nella prima e delicata fase dello sviluppo.

Infine, se utilizzi invece la spirale, come metodo contraccettivo, non c’è alcuna ragione per rimandare la gravidanza o periodo di “purificazione” da osservare. Sarà sufficiente rimuoverla quando ti verrà confermata la gravidanza :-)
 (attenzione: la rimozione è obbligatoria. Continuare ad utilizzarla, potrebbe portare ad un aborto spontaneo o a un parto prematuro).





 

Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Curiosità» e tag «, , , , ».

Commenti

71 commenti a “Pillola anticoncezionale e gravidanza

  1. grazie alessandra, aspettero’ incrociando le dita…:-((((((( So che è improbabile ma……la paura è troppa :-((((((

  2. salve sono una ragazza di 19 anni e pultroppo mi sono dimenticata la pillola per 4 giorni e l’ho presa solo oggi c’è il rischio di rimanere incinta..??? anche perchè in questi 4 gioni ho avuto rapporti logicamente non protteti con il mio ragazzo e oggi mi e venuto il ciclo… cosa devo fare..???

  3. salve sono una ragazza di 19 anni e pultroppo mi sono dimenticata la pillola per 4 giorni e l’ho presa solo oggi c’è il rischio di rimanere incinta..??? anche perchè in questi 4 gioni ho avuto rapporti logicamente non protteti con il mio ragazzo e oggi mi e venuto il ciclo… cosa devo fare..??? e sono solo all’inizio del blister…

  4. probabilmente non è ciclo ma solo un po’ di spotting dovuto al fatto del ritardo dell’assunzione della pillola..
    anche a me è successo una cosa simile: ho saltato la 6° pillola della scatola e ovviamente anche io ho avuto rapporti non protetti… risultato ansia e terrore per nulla..il ciclo mi è arrivato ugualmente (anche se con un paio di giorni di ritardo)…
    ovviamente l’efficacia della pillola si è notevolmente ridotta quindi ti consiglio per i prossimi 7 giorni di avere rapporti protetti!
    e per quanto riguarda la paura di essere incinta l’unico consiglio che ti posso dare è quello di fare il test di gravidanza tra qualche giorno… in bocca al lupo!

  5. Ciao a tutte,
    ho quasi 29 anni e prendo la pillola da quando ne avevo 14, me l’ha prescritta la ginecologa perchè stavo malissimo durante il ciclo, a volte svenivo,l’ho interrotta per qualche mese durante gli anni, ma poi i dolori mi convincevano a riprenderla.
    ora io e mio marito vorremmo avere dei figli e quindi ho appena finito l’ultima confezione (fedra) ma purtroppo abbiamo scoperto che la ns cagnolona ha un tumore maligno e ha iniziato a fare la chemio. alcuni mi dicono che è assolutamente sconsigliato rimanere incinta , altri dicono che basta fare attenzione a non toccare le sue deiezioni e le sue pastiglie….qualcuno di voi può aiutarmi? abbiamo aspettato per anni di avere una situazione lavorativa stabile e adesso che abbiamo deciso di provarci è successo tutto questo…se qualcuno potesse darmi dei consigli o delle informazioni ne sarei sinceramente grata.
    Rispondetemi in fretta.Grazie

  6. salve… mercoledi ho preso l’ultima pillola della confezione quindi sabato o domenica doveva arrivarmi il ciclo…ma ancora nulla… sono preoccupatissima…. mi date un consiglio x favore? grazieee

  7. ciao, ho 19 anni e rendo la pillola anticoncezionale da circa un anno, negli ultimi due mesi mi ha dato dei problemi e l’ho interotta. il gnecologo mi ha consigliato di kambiarla. ho iniziato un mese fa ma il ciclo nn si è presentato, ho 18 gg di ritardo, è normale???

  8. Buona sera ho 38 anni ho sempre preso la yasmin,il mese scorso ho preso quasi tutta la scatola correttamente ho solo dimenticato la nenultima e quando me ne sono accorta il giorno dopo le ho prese tutte e due quindi ho finito la scatola il lunedi e il martedi mi e’ venuto il ciclo,era il 31 di agosto,tengo a precisare che nn ho avuto rapporti,siamo al 30 di settembre e il ciclo nn e’ ancora comparso potrei sapere qualcosa dato che escludo una gravidanza,grazie aspetto risposta

  9. buona sera…
    ultimo ciclo il30/08 cosi ho voluto stoppare la pillola per il mese di settmbre)per poi riprenderla dopo il ciclo di settembre (28-29/09) siamo al 01/10 nn e’ ancora comparso il ciclo — devo preoccuparmi visto che nn ho usato precauzioni !!!
    oppure sono solo sbalzi????

  10. ho un forte dubbio chiedo un vostro parere…. ho 37 anni 2 bimbi di 6 e 9 anni un marito che è un bravo padre
    a volte mi prende forte il desiderio di avere un altro figlio se poi fosse bimba sarebbe il massimo è diventato un pensiero ricorrente,
    se mi fermo a riflettere la vedo tutta in salita anche perchè ho avuto già due cesari, ma il pensiero ritorna con insistenza che fare?
    grazie a tutte baci baci paola

  11. Ciao Paola…ma cosa c’entra con il titolo di questo post?
    Un consiglio: parlane nel forum, troverai tante mamme con la risposta più che pronta! ciao!

  12. Salve, prendo yasminelle da circa 3 anni…ho preso regolarmente tutta la scatola ma ho dimenticato l’ultima..e il giorno dopo ho avuto un rapporto non protetto, allo stesso tempo quando mi sono ricordata ho seguito le istruzioni, cioè ho preso quella dimenticata e iniziato un nuovo blister senza fare la pausa dei 7 giorni…sarò coperta ugualmente???ho un forte dubbio..!

  13. salve, prendo la pillola yasmin da tre mesi, quest’ultimo mese ho saltato una pillola a cavallo tra la prima e la seconda settimana.
    Dopodiché sarà stata autosuggestione ma avevo in continuazione nausea e dolori, alla fine del blister, per togliemi il dubbio ho fatto il test ed è risultato negativo. le “mestruazioni” arrivano puntuali ma durano pochissimo (solitamente ho il flusso abbondante e duraturo). dopo 5 giorni vedo, in seguito a una pipì, una sorta di grumo semi trasparente e rosso…è possibile che si tratti di un aborto spontaneo?
    per favore, sono molto preoccupata…

  14. ciao,sono una ragazza di 21 anni..prendo la pillola da quasi 3 anni e questo mese mi sono domenticata 3 pillole nell’ultima settimana..avendo avuto rapporti la settimana prima e quella dopo c’e il rischio di una gravidanza?le mestruazioni mi sono arrivate ma erano un po scarse in confronto agli altri mesi e dopo qualche gg ho avuto perdite..voi che dite?dovrei fareun test di gravidanza?grazie. baci

  15. salve ragazze una domanda………..io prendo la pilola da qsi 2anni e lho sospesa per 3mesi circa .adesso lo ripresa da 3giorni ma oggi ho avuto rapporto normale che succedeeeeeeeee?????????mamma mia sn preoccupatissima……….baci

  16. Prendo la pillola anticoncezionale da 3 mesi e ho rapporti non protetti con il mio ragazzo ma non mi sono mai fatta venire dentro. Che possibilità ho di restare incita? Questo mese a cavallo tra la prima e la seconda settimana di pillola mi si è gonfiato tantissimo il seno devo preoccuparmi?

  17. ciao ho 23 anni e ho smesso la pillola (loette) un mese fa..dopo 4 anni di assunzione. Ho preso questa decisione perchè io e il mio fidanzato vogliamo avere un figlio..abbiamo già provato e ora praticamente sto aspettando sperando che non arriva il ciclo..ultimamente ho strani dolori alle ovaie e mi sento il seno teso dicono che fanno parte dei sintomi di una gravidanza..ma veramente si dicono tante cose in materia..beh mi sento di dire solo che alla fine penso che ogni essere umano ha un corpo diverso e ha un modo di reagire alle cose in modo diverso dunque c’è chi rimane incinta subito e c’è chi deve aspettare di più..una cosa è sicura se tornassi indietro non prenderei mai più la pillola.
    Auguri a tutte . Baci

  18. ciao ho 38 anni con un figlio di 15…divorziata….e adesso da tre anni sto con il mio convivente….a maggio sono rimasta incinta ma o dovuto abortire perche era extrauterino…e da allora non o piu avuto cicli regolari….noi vogliamo avere un figlio ma adesso devo prendere la pillola per regolare il cilclo….ma non vorrei stare troppo tempo prima di rimanere di nuovo incinta . come posso fare…per quanto tempo devo prendere questa pillola….e soprattutto se dopo un mese che la prendo il secondo mese potrei smetterla prima per vedere se riesco a rimanere incinta o non e consigliato….salve a tutte spero mi rispondiate….

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2008 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST