Parto analgesia:a favore o contro?

Le settimane più delicate per la gravidanza
Regole del forum
Le prime 4 settimane di gravidanza. C'è chi non si accorge nemmeno di essere ancora incinta ma... in questo forum puoi assolutamente dire la tua e raccontarti.
Di seguito qualche link utile alla nostra Guida alla Gravidanza settimana per settimana
0-3 settimane di gravidanza
4 settimane di gravidanza
5 settimane di gravidanza
6 settimane di gravidanza
7 settimane di gravidanza
8 settimane di gravidanza
9 settimane di gravidanza
10 settimane di gravidanza
11 settimane di gravidanza
12 settimane di gravidanza

Parto analgesia:a favore o contro?

Messaggiodi Paperina74 » 14/05/2010, 14:26

Dite la vostra!! :P
Immagine
Paperina74

Città: Varazze (SV)

Re: Parto analgesia:a favore o contro?

Messaggiodi SILVIA » 14/05/2010, 14:52

ciao Paperina mi chiamo Silvia e sono mamma di Arianna che farà 2 anni lunedì e quando finalmente uscirà visto che sono a 40+5 anche di Aurora ti dirò io non sono ne a favore ne contraria perchè ogniuna di noi ha una soglia del dolore differente.
Io non farò nessuna anestesia anche perchè nel mio ospedale non fanno l'epidurale ma se ci fosse stata l'opportunità non l'avrei voluta ho il terrore degli aghi e poi ho letto le possibili complicanze e non mi attira.
Voglio però esprimere il mio dissenso alle donne che fanno il parto cesareo per scelta alla prima gravidanza pensando di prendere una scorciatoia e di scappare da eventuali dolori cosa che mi sembra tanto stupida visto che si sottopongono ad un intervento anziche partorire come la natura ci ha predisposte.
MI PIACEREBBE SAPERE LA TUA OPINIONE PERò! ;) UN SALUTONE
Immagine
SILVIA

Città: VARESE

Messaggiodi Leomamma » 14/05/2010, 15:28

Io sono contro il terrorismo psicologico che alcune mie amiche hanno subito da parte delle ostetriche, e che a quanto pare è costume diffuso.
Sguardi di disapprovazione, commenti affilati (tipo l'agghiacciante: "Se non partorisci con il dolore non sei veramente una madre"! - mavaffanc..!): specie le ostetriche con più anni (d'età, mi sa che d'esperienza si possa dire solo fino a prova contraria) si mostrano spesso contrarie e fanno di tutto per boicottare l'anestesia.

(Mi viene in mente "Bocca di rosa" Di André: Si sa che la gente da buoni consigli SE NON PUO' PIU' dare il cattivo esempio)

Come nel resto dei paesi occidentali, le donne italiane dovrebbero essere libere di scegliere l'anestesia senza essere oggetto di riprovazione o rimproveri. Credo che il nostro essere troppo vicini al Vaticano c'entri parecchio in sta faccenda.

Anche riguardo il cesareo: se fossimo tutte più libere di accedere all'anestesia, io dico che ci sarebbero molti meno cesarei.

Ma anche qui, cercando di usare solo la razionalità, vi chiedo: non è molto meno traumatico per il bambino nascere con il cesareo?
La risposta è innegabilmente sì, così come per la madre. Perciò forse dovremmo tenere presente anche questo, prima di giudicare le scelte di un'altra donna.

In fin della fiera, sono a favore della libertà di scelta, e direi quindi anche dell'analgesico. ;)
Immagine
Leomamma

Messaggiodi Paperina74 » 14/05/2010, 17:15

:? Ehm... No aspettate un po'...
Forse dalle vostre parti non esiste il parto analgesia...
In realtà, e parlo con Silvia, l'analgesia del parto non è il parto cesareo ne una qualche sorta di anestesia...
Si pratica dopo i primi cm di dilatazione e serve solo ed esclusivamente per avere un travaglio in tutta serenità e senza dolore...
Al momento dell'espulsione non c'è anestesia...
Io sono assolutamente a favore perchè credo che arrivare al parto senza aver fatto ore ed ore di travaglio doloroso e quindi distrutte e stanche morte, sia molto più umano e dignitoso.
E' vero che siamo preposte al parto fin dalla nascita in quanto donne, ma non siamo per questo nate per soffrire o votate al sacrificio! :roll:
Io non ho ancora scelto cosa fare, ma sicuramente farò la visita con l'anastesista e sentirò con le mie orecchie tutto quanto avrà da dirmi, poi, visto che la scelta dell'analgesia si fa al momento del parto deciderò in base a come starò in quel momento...
Credo che il parto sia un momento meraviglioso che sarebbe bello poter condividere con il proprio compagno, se è quindi possibile vivere le ore del travaglio senza dolore e serenamente perchè no... Non ci trovo nulla di male e sicuramente nulla di sbagliato...
E' un'opinione naturalmente,condivisibile o meno, e ogni donna dovrebbe avere la possibilità di scegliere...
Io lavoro in sala operatoria e ho visto anche moltissime donne partorire e soffrire un'infinità di ore inutilmente senza poter essere nemmeno avvicinate dal marito o compagno perchè assolutamente intrattabili :shock:
Io non vorrei che questo succedesse anche a me, perchè quel giorno lo vorrò ricordare come il più bel giorno della vita, non come un incubo :roll:
Immagine
Paperina74

Messaggiodi SILVIA » 15/05/2010, 3:14

cara paperina se c'è l'opportunità di partorire senza dolore non vedo perchè no ma come vedrai tu stessa non c'è informazione necessaria e i corsi preparto sono basati sulla visione dell'ostetrica che li tiene.
Per quanto riguarda Leomamma no non si puo sentire che una donna sta meglio dopo un cesareo è assurdo anche solo pensare che un operazione chirurgica sia meno invasiva di un parto vaginale ma dai non scherziamo. :shock:
poi ragazze io la penso così vi potrò stare sul cavolo viste le mie idee ma era da mettere inconto che ogniuno ha idee differenti.
Immagine
SILVIA

Città: VARESE

Messaggiodi Paperina74 » 15/05/2010, 13:26

:P Ciao silvia..
Io rispetto le idee di tutti, ci mancherebbe!
Sicuramente un parto cesareo è meno traumatico per il bimbo, che non impegna la cavità vaginale per tanto tempo e soprattutto nasce meno sofferente.. Per la madre beh.. Non saprei... I punti, il fatto che comunque per diverse ore non ti puoi muovere... Mah... :roll:
Comunque...
Nel mio Ospedale, ormai da qualche anno, esiste un'equipe dedicata all'analgesia del parto, abbiamo quindi tutta l'informazione necessaria a riguardo e gli stessi corsi qui contemplano anche questa opportunità, insegnandoti ugualmente tutte le tecniche di respirazione e quant'altro...
Ci siamo un po' evoluti insomma... ;)
Abbiamo la vasca per il parto in acqua e le nostre ostetriche si sono dovute adattare ai tempi che cambiano come è giusto che sia, non ti pare?
Per quanto mi riguarda non so che scelte farò...
Ascoltare le esperienze altrui a riguardo penso che sia inutile, visto che ogni donna è diversa, che ognuno di noi ha una soglia del dolore differente e soprattutto ogni gravidanza è diversa dalle altre ;)
Per cui per il momento penso a me e al mio pancino, poi alla mia serenità e a quella del mio compagno... E quando sarà il momento mi preoccuperò del resto...
Un bacino... Ciao ciao...
Immagine
Paperina74

Messaggiodi marina » 15/05/2010, 15:46

ciao mamme e future mammine..
sono imbranata su questo argomento ma mis ono voluta fermare!!
x il parto cesareo..la mia gine mi spiegava alla mia 1 gravid che cn il cesareo il bambino soffre di piu!perchè è li bello protetto al caldo nell utero della mamma e ad un tratto 2 mani lo strappano dalla sua protezione..diciamo..x loro è traumatico!invece il naturale(come proprio dice la parola!)è un passaggio che decide il bimbo di fare e insieme alla sua mamma fa questo percorso x portarlo alla luce!

sono stata fortunata..cn il 1 bimbo ho messo solo 3 ore e mezza di travaglio ed il mio cucciolo era cn me..senza epidurale,anestesia o cose varie!sebbene nemmeno nel mio ospedale nn praticano anestesie xchè il primario del reparto è contro queste cose!ecco..questo lo trovo un errore!!
ogni donna secondo me puo decidere cosa fare e cosa pensa sia giusto fare x la sua salute e x quella del bambino!

ma la natura fa il suo corso..ed io(parlo x me)la faccio fare!! ;)

p.s..ma quello che parli nn è l epidurale??sono veram imbranata :oops: !
Immagine
marina

Città: cremona

Messaggiodi Paperina74 » 15/05/2010, 16:38

:D Ciao Marina.... No no.. Non è l'epidurale, è un'analgesia che fanno dopo i primi cm di dilatazione mettendo un cateterino che va a finire all'interno della colonna... Non è tipo l'anastesia che fanno nel cesareo che ti blocca le gambe per ore (che palle!!!), è un'analgesico che inibisce il dolore del travaglio senza però impedirti di avvertire le contrazioni! ;)
Quando poi la dilatazione è completa ti portano in sala parto e tutto avviene in maniera naturale.... Dolore compreso per il momento dell'espulsione!!! :?
Io la trovo una cosa ragionevole come ho già detto prima... Se una donna non ha la fortuna che hai avuto tu di fare solo tre ore di travaglio, ti permette di arrivare al parto meno distrutta... Mia mamma per me ha fatto 27 ore di travaglio, e quando è stato il momento di spingere non ce la faceva più per quanto era sfinita... E io ero 4kg e mezzo!!!! :shock:
Immagine
Paperina74

Messaggiodi Laura.. » 15/05/2010, 17:00

ciao ragazze.innanzitutto la mia esperienza:il 3 novembre 2009 è stato il giorno più bello della mia vita,ho rotto il sacco alle 3 del mattino ed ho partorito alle 5 meno 20 del pomeriggio.senza alcun tipo di analgesia,a volte dal dolore perdevo conoscenza,non avevo né mangiato né dormito,ma quando ho incrociato lo sguardo di mio figlio ho realizzato x la prima volta nella vita che era stata veramente l'unica fatica nella vita x cui ne era valsa veramente la pena.Dovessi farne un altro farei lo stesso.
Veniamo alla mia opinione su chi sceglie l'analgesia,semplicemente scelgono come vivere il loro parto,anch'io avevo una paura folle,ma me lo sono imposta anche x' ho partorito nello stesso ospedale di Silvia e li non si fa.Sono invece molto contraria a chi fa il cesareo x scelta,pensano tutte di prendere una scorciatoia,e li si sbagliano,se lo avessi dovuto fare ne avrei sofferto,la mia amica lo ha fatto ed è stato come sentirsi frugare dentro e strappare il bambino,niente contatto immediato e un intervento subìto.il bambino soffre molto di più x' è un trauma,invece del bambino travagliato che sa che sta accadendo qualcosa.
Immagine
Laura..

Città: Varese

Messaggiodi marina » 15/05/2010, 17:35

cavolo paperina..4 kg e mezzo??27 ore di travaglio.... :shock: :shock: :shock:
chi ha un travaglio cosi lungo ci credo che alla fine nn ha piu la forza..e alla fine la forza serve piu che mai cn le spinte!!
io ne avevo tanta anche se la notte nn avevo dormito xchè avevo questi "mal di pancia" che erano contrazioni preparatorie e dall agitazione nn ho chiuso occhio!!nn riuscivo a stare ferma e cosi ho fatto dalle 9 di sera alle 6 di mattina camminando e poi..travaglioooooo..alle 9.30 del mattino è nato il mio cucciolino!!Che bei momenti ragazze..se pur dolorosi ne vale la pena!!avere questo dono è FANTASTICOOOOOOO!!! :D :D
Immagine
marina

Città: cremona

Prossimo

Torna a 0-12 settimane