raccolta sangue del cordone ombelicale e staminali

Le settimane più delicate per la gravidanza
Regole del forum
Le prime 4 settimane di gravidanza. C'è chi non si accorge nemmeno di essere ancora incinta ma... in questo forum puoi assolutamente dire la tua e raccontarti.
Di seguito qualche link utile alla nostra Guida alla Gravidanza settimana per settimana
0-3 settimane di gravidanza
4 settimane di gravidanza
5 settimane di gravidanza
6 settimane di gravidanza
7 settimane di gravidanza
8 settimane di gravidanza
9 settimane di gravidanza
10 settimane di gravidanza
11 settimane di gravidanza
12 settimane di gravidanza

raccolta sangue del cordone ombelicale e staminali

Messaggiodi laura71 » 25/08/2009, 11:38

Ciao ragazze,

c'è qualcuna che come me si è interessata alla possibilità della raccolta del sangue del cordone ombelicale e la crioconservazione delle cellule staminali in esso contenute???
Io e mio marito la stiamo valutando, in effetti costa un pò, ma sulla salute non c'è prezzo che tenga, e per la nostra cucciola, ben venga questo piccolo sacrificio ....
Voi cosa ne pensate, qualcuno ha informazioni più approfondite oltre a quelle che ti danno i siti delle banche del sangue???

Ciao Laura
Immagine
laura71

Città: sassuolo (MO)

Re: raccolta sangue del cordone ombelicale e staminali

Messaggiodi La Fra&Eva » 08/09/2009, 18:50

Anche io ero interessata..ma da ignorante che sono mica ho fatto molto per informarmi...Mi dai qualche info?? Costa molto??? Mò faccio un giro in rete....^_^
Immagine
La Fra&Eva

Messaggiodi La Fra&Eva » 16/09/2009, 8:03

Non è che mi sono informata poi molto, ma stamani in tv dicevano che conservare il proprio cordone non è sano, in quanto se il bambino avesse una malattia genetica, con il proprio cordone e quindi il proprio sangue la stessa patologia potrebbe ripresentarsi, dicevano invece che è molto più utile donarlo....Sarà vero???
Immagine
La Fra&Eva

Messaggiodi duke » 16/09/2009, 8:30

una mia amica che ha partorito proprio in questi gg lo ha fatto.
le uniche cose che so è che lei si è affidata ad un istituto tedesco che conserva il sangue per 20 anni, a casa le è arrivata una valigia (uguale a quella che si usa per il trasporto degli organi) con tutto l'occorrente (pagando un acconto) e con le istruzioni.
non so come si siano svolti i fatti al momento del parto (ancora nn le ho chiesto) ma qualche tempo prima mi ha spiegato che i medici dovevano prelevare il sangue dal cordone e introdurlo nel necessario contenuto nella valigia e nel giro di qualche ora sarebbe passato un corriere a recuperare la valigia stessa.
il tutto le è costato circa 2000 euro.
per la salute dei nostri e degli altri bimbi nn c'è prezzo.
io ho letto di un istituto se nn sbaglio a S.Marino ma nn so nulla di più.
Immagine
duke

Messaggiodi laura71 » 17/09/2009, 9:41

Un paio di settimane fa sono andata a fare la morfologica in un'importante clinica di Bologna, e ho chiesto informazioni alla ginecologa, mi ha detto che le cellule del cordone sono molto utili se ben conservate per malattie genetiche legate al sangue, quali leucemia etc... per altre malattie la ricerca è ancora molto indietro, ma ha anche aggiunto che la ricerca fa passi da gigante e in 20 potrebbero riucire a fare miracoli, il dubbio che pone lei su questa tecnologia è che è molto facile che le cellule non vengano conservate bene e muoiano dopo il primo anno, qundi o trovi un ente che tutti gli anni le controlla e ti rilascia un documento che attesti la vitalità delle cellule ( sarà poi affidabile??? bohhh :shock: ) oppure il rischio è di pagare per un ente che sostiene di mantenere le cellule in buono stato per 20 anni e poi non è vero, e nel caso ne avessi necessità non è detto che siano utilizzabili. :(
La ginecologa mi ha detto che è una cosa ancora molto nuova e non mi ha dato certezze che sia utile o meno, Io sono la prima che sostiene che se il servizio è buono, 2000 euro non sono molti per la salute dei figli (ho amici che hanno perso un bambino per una bruttissima forma di leucemia, dopo una serie di cure negli states costosissime...) ma se i vanno buttati via, allora preferisco spenderli per altre cose.
Comunque martedì ho un'altra visita, e chiederò cosa ne pensa anche il mio ginecologo.

Laura
Immagine
laura71

Città: sassuolo (MO)

Messaggiodi marika » 21/09/2009, 18:57

ciao Laura anche io ero allettata dalla possibilità di conservare le cellule staminali di mio figlio per uso esclusivo e personale, ma da una serie di indagini e informazioni ho deciso di optare per la soluzione della donazione. Nell'ospedale dove partorirò la donazione può avvenire senza problemi (cosa che in molte strutture non avviene per problemi logistici) e non è anonima. La procedura va avviata dalla 35^ settimana, basta compilare un questionario e al resto pensano loro. Anche io avevo sentito che per molte malattie genetiche l'autotrapianto è inutile, e anche per questo ho deciso di non affidare il sangue del cordone a banche straniere... e cmq quando si sottoscrive il contratto con questi enti le spese per eventuale procedure di scongelamento, analisi e trasporto di queste cellule (e ci si augura ovviamente che non debbano mai servire!), non sono contemplate. Mi spiace nn poterti dare altre informazioni. Ma fammi sapere se ne hai qualcuna in più tu.
Immagine
marika

Città: Palermo

Messaggiodi ninny » 21/09/2009, 19:58

CIAO LAURA
SONO NINNY,,,IO STò SVOLGENDO LE PRATICHE X LA CONSERVAZIONE DELLE STAMINALI X USO AUTOLOGO,,OSSIA X ME STESSA,,,
IL COSTO COME HAI DETTO TU SON 2000 EURO,,, 200 EURO ALL ARRIVO DEL KIT VALIGETTA,,,E IL RESTO Và A SALDO ALL AVVENUTO CONGELAMENTO
è UNA PROCEDURA MOLTO BUROCRATICA E ARTICOLATA,,,CI VOLGIONO TANTE AUTORIZZAZIONI,,,E SPERO SOLO DI RIENTRARE NEI TEMPI,,,XCHè TUTTO STò TRAN TRAN Và FATTO NELL U LTIMO MESE
PUOI CHIEDERE CONSIGLIO AL TUO GINE,,,MA OGNI DOTT HA LA SUA OPINIONE,,,è UNA DECISIONE CHE SPETTA A TE,,,
IO LA VEDO COME UNA GARANZIA SULLA SALUTE DEL MIO BAMBINO,,ANKE SE SPERO CHE QST 2000 EURO VADANO "BUTTATI" E CHE NON INSORGANO MAI MALATTIE COSì GRAVI,,,
CMQ Sò DI PERSONE CHE GRAZIE ALLA STAMINALI HAN SALVATO BAMBINI DALLA LEUCEMIA...UNA MIA VICINA AVEVA IL SUO BIMBO DI 3 ANNI CON QST BRUTTA MALATTIA,,,FORTUNATAMENTE LEI ERA IN CINTA DI UN ALTRO PICCOLO,,,E CON LE CELLULE STAMINALI HA SALVATO L ALTRO FRATELLINO,,, IN FATTI IL DNA VALE X ALTRI FIGLI E ANKE X I GENITORI STESSI DEL PICCOLO,,,
TI LASCIO SE VUOI IL SITO DELL ISTITUTO CHE HO SCELTO IO COSì è SPIEGATO BENE E CHIARO WWW.BIONIST.COM
CIAO NY
Immagine
ninny

Città: Milano

Messaggiodi Ospite » 22/09/2009, 8:09

ho parlato con la mia amica (quella di cui sopra) per avere info su come si fossero svolti i fatti al momento del parto.
la risposta è stata che il prelievo non l'hanno potuto fare perkè il cordone era troppo piccolo e non c'era abbastanza materiale da prendere.
lei è rimasta moooooooolto male.......
per il lato economico il kit le era costato 200 euro che, a quanto pare, le verranno rimborsati.
penso di optare per la donazione ma non so se qui da noi si fa......mi devo informare!
Ospite

Messaggiodi Ospite » 22/09/2009, 8:10

ops.....sono Duke
Ospite

Messaggiodi sabry » 23/09/2009, 15:17

Ciao a tutte, io non l'ho fatto per la mia prima bimba perchè ancora non se ne sentiva parlare, invece mi sono interessata e l'ho fatto per il secondo bambino, mi è costato 2.000 euro e hanno pensato loro a tutto, è una ditta molto seria in svizzera si chiama Genico. Io ve lo consiglio, magari prima potete parlare con loro e poi prendere una decisione. Ho provato a donare il cordone per la mia prima figlia ma mi è stato risposto che dovevo partorire dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e non stiamo parlando di una clinica sperduta ma dell'ospedale mangiagalli di milano! Adesso sono in attesa di un altro bimbo e mi rivolgerò nuovamente alla Genico.
Un bacio a tutti.
sabry

Prossimo

Torna a 0-12 settimane