parto in acqua o epidurale???

Senza terrorizzarci, ci racconti come è stato il tuo parto? Naturale? Cesareo? Epidurale? Quanto è durato? Ci fai rivivere le tue emozioni? [SOLO PER UTENTI REGISTRATI]

parto in acqua o epidurale???

Messaggiodi Monica » 03/02/2009, 16:07

Mammine... sono in "ansia parto" e sono solo alla 16ª settimana!!! :shock: :?
Putroppo sono una gran fifona e quindi sono indecisa tra:
- parto in acqua (visto che si dice che l'acqua calda aiuta a rilassarsi e quindi a sentire "meno" i dolori")
- epidurale (così mi metterei l'anima in pace e non sentirei proprio un tubo)
Solo che, mia madre che ha avuto 4 parti naturali, è ovviamente contraria a tutto ciò che non lo è e mi consiglia il parto naturale! Quindi opterei per quello in acqua visto che alla fine è lo stesso.
Però l'epidurale mi ispira parecchio perchè so che quando sarà im momento e sentirò tanti di quei dolorini forti, mi pentirò di non averla scelta...
So bene che la decisione è solo mia e soprattutto che ogni parto ha una sua storia ed ogniuna lo vive in un modo diverso dalle altre.
Quindi volevo sapere se prima di tutto qualcuna di voi ha scelto uno di questi 2 tipi di parto e sapere le vostre opinioni, impressioni, consigli, ecc...! :?:
Grazie mille dalla vostra FIFONA
Monica :lol:
Immagine
Monica

Città: Sesto San Giovanni - Milano

Re: parto in acqua o epidurale???

Messaggiodi christine » 03/02/2009, 16:31

non so perchè ma tutti, dal ginecologo, al corso pre-parto, sconsigliavano l'epidurale a tutte....ci ho pensato tanto tanto ed io volevo averla, ma purtroppo sono arrivata lunga per fare gli esami di preparazione...

il parto è stato molto doloroso, non ho mai sospettato che potesse esistere un dolore tanto grande, se ti consola, ora non ricordo davvero nulla, e alla fine il tutto non è durato tanto....

la mia compagna di stanza aveva fatto l'epidurale e mi ha detto che non aveva sentito quasi nulla.... l'ho invidiata in ospedale!!!
se avrò un'altra gravidanza, sicuramente farò l'epidurale.
Quindi ti consiglio:
- di sentire in tempo per fare gli esami ed il colloquio con gli anestesisti,
- senti se nel tuo ospedale ci sono limitazioni, ad esempio in alcuni se arrivi di notte non ci sono gli anestesisti reperibili.
- fa attenzione a quando sarà il momento, perchè se arrivi troppo dilatata non la possono più fare.
- informati dei costi: da noi il colloquio iniziale costava 90 euro e l'anestesia circa 600 euro

io uscita dalla sala parto ho detto...." le cicogne sono fallite..nessun fratellino o sorellina per Marco", ed ora vorrei un'altro bimbo, perché cmq è tutto più bello ora e ne è valsa la pena....
ma ho sentito anche di mamme che appena uscite han detto che avrebbero rifatto tutto subito, di aspettarle per l'anno prossimo!!!

ogni donna ha una sua soglia del dolore..la mia è molto bassa!
in becco alla cicogna, e cmq cerca di stare tranquilla!!!
Immagine
christine

Città: Modena

Messaggiodi Ospite » 03/02/2009, 16:37

ciao carissima fifona, stai tranquilla pensando che ogni parto e a se che fino all'ultimo tutte le carte in tavola possono cambiare, quindi cerca di positivizzare e pensare che andra' come deve andare e non è di certo perche' stai cosi in ansia che andra' come tu vuoi! lo so' posso sembrarti cruda ma dico basta alle frasi di circostanza che ti dicono stai tranquilla andra' tutto bene ............... non fraintendermi io te lo auguro con tutto il cuore, ma metti in preventivo qualsiasi altra situazione diversa da un parto naturale vedi il cesario per esempio; in fondo meglio prepararsi gia' da ora ad ogni eventualita' almeno non saremo prese alla sprovvista giusto? a dimenticavo io sono alla 21° settimana di una seconda gravidanza. bacione
Ospite

Messaggiodi Monica » 03/02/2009, 16:40

Davvero l'epidurale può arrivare a questi costi assurdi? :o
Sono sicura che il parto in acqua lo fanno sia nell'ospedale sotto casa mia (Osp. Sesto San Giovanni), sia al Melloni (ospedale da cui sono seguita attualmente), il problema è:
troverò libera la vasca nel momento in cui ne avrò bisogno IO????? :?:
Non so se riuscirò a frequentare il corso pre-parto a causa del lavoro purtroppo... :cry:
ok, comunque Grazie tante per la risposta... alla prossima visita chiederò informazioni, soprattutto sui prezzi!!! :lol:
besos
Immagine
Monica

Messaggiodi Monica » 03/02/2009, 16:55

Ciao...
beh ovviamente cerco di pensare positivo e di credere che il mio parto io lo possa scegliere, poi se qualcosa andà storto, per me l'importante è che il mio cucciolo nasca sano e senza problemi!
Quindi, visto che per ora ho ancora la possibilità di scegliere che tipo di parto affrontare, ho chiesto pareri in questo forum.
Poi la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, è chiaro!
ciaooo
Immagine
Monica

Messaggiodi tapas » 03/02/2009, 19:02

ciao monica
che sollievo sentirti dire qs cose! pensavo di essere solo io ad essere la fifona di BraviBimbi!!!!
anche a me piacerebbe fare il parto in acqua, ma la dott dice che le variabili sono troppe e bisogna proprio valutare al momento se tutte le condizioni lo consentono (se la pressione va bene, se c'è dilatazione sufficiente etc.) in più nell'ospedale dove ho deciso di partorire pare che non ci sia ricambio nella vasca, quindi se stai li durante il travaglio, alla fine l'acqua sarà inevitabilmente sporchissima....
mah, vedremo! io ci terrei a fare un parto senza epidurale, anche xchè dopo tante puntate di dott House non mi sconfinfera molto l'idea di farmi bucare la spina dorsale per fare l'epidurale..ma non è doloroso??? però allo stesso tempo ammetto che mi fa paura il dolore....

cedremo, intanto ai primi di marzo inizio il corso preparto e credo che sarò sempre con la mano alzata per fare milioni di domande alle ostetriche, ai dottori e soprattutto all'anestesista!

grazie, mi hai rincuorato, pensavo veramente di essere io la codarda del web!
un abbraccio
tapas e matilde
tapas

Messaggiodi Ella » 04/02/2009, 11:18

Eccomi qua! Un'altra bella fifona...
E dire che ho sempre detto che non avevo paura di partorire... in fondo siamo nate tutte così...no??? E no!!!!
Certo che non avevo paura.. non ero mica in cinta!!!! ma stavolta tocca a me... e manca poco più di un mese... e la paura comincia ad affacciarsi!!!
Però, cara Monica, a differenza di te, io non ho la possibilità di scegliere perchè nel mio ospedale l'epidurale non si può fare... quindi parto naturale (eventualmente anche in acqua), sullo sgabello, sulla palla o dove ti pare... ma sempre naturale (o cesareo, caso mai!)...
Il mio consiglio è quello di farti fare tutti i controlli pre anestesia e poi vedere lì per lì come va...
Mia cugina, che ha partorito a Roma, era terrorizzata dal dolore e così aveva predisposto tutto per l'epidurale, poi quando si è presentata all'ospedale aveva già 7 cm di dilatazione e stava ancora "benino", in pratica lei non aveva avuto chissà che sofferenze... per cui alla fine ha fatto tutto naturalmente e se le senti raccontare i suoi parti (perchè poi ha avuto un altro figlio) ti dice che "i dolori del parto sono sopravvalutati, che in fondo non sono poi così forti"... certo penso che lei sia stata particolarmente fortunata!!! Dubito che ci siano molte persone che la pensano così, però perchè precludersi delle possibilità... in tutti i libri che ho letto c'è scritto che bisogna essere "flessibili" perchè non sappiamo quello che capiterà per cui ... visto che puoi, lasciati aperte tutte le porte e poi decidi lì per lì!
Un bacione e tanti in bocca al lupo!!!
Ella

Messaggiodi non è semplice » 05/02/2009, 8:28

Allora per prima cosa AUGURI!!!!
Dopo di che non posso rassicurarti più di tanto dato che non è detto che tu riesca a fare l'epidurale (io non ci sono riuscita avevo la colonna troppo pressata) e poi l'anestesista dice che puoi non sentire nulla come sentire poco o sentire lo stesso male!!!!
Il parto in acqua non so a me è servito stare sotto la doccia calda per attenuare i dolori quindi è una cosa che funziona ma mi sa che quando iniziano le spinte ti fanno uscire dalla vasca.... per questo penso che ti devi informare....
Posso solo dirti che la paura c'è fino a quando ti si rompono le acque poi è talmente alta la voglia di vedere tuo figlio/a che non ci pensi più!!!
dai forza e coraggio siamo con te!!!!
Fede e reby ;)
non è semplice

Messaggiodi feffe78 » 05/02/2009, 8:30

non è semplice ha scritto:Allora per prima cosa AUGURI!!!!
Dopo di che non posso rassicurarti più di tanto dato che non è detto che tu riesca a fare l'epidurale (io non ci sono riuscita avevo la colonna troppo pressata) e poi l'anestesista dice che puoi non sentire nulla come sentire poco o sentire lo stesso male!!!!
Il parto in acqua non so a me è servito stare sotto la doccia calda per attenuare i dolori quindi è una cosa che funziona ma mi sa che quando iniziano le spinte ti fanno uscire dalla vasca.... per questo penso che ti devi informare....
Posso solo dirti che la paura c'è fino a quando ti si rompono le acque poi è talmente alta la voglia di vedere tuo figlio/a che non ci pensi più!!!
dai forza e coraggio siamo con te!!!!
Fede e reby ;)

sono io volevo solo dire che sono feffe mi sono dimentica di entrare con il mio nome :oops:
solo una cosa....non è detto che tu senti male magari sei predisposta....mia cugina ha rotto le scatole fin dal 3° mese per il cesario.....poi in due ore ha fatto tutto......!!!!
rebecca 18/07/2008
feffe78

Città: Rapallo

Messaggiodi Any » 05/02/2009, 13:47

Ciao, non sei l'unica ad avere paura. Io sono terrorizzata ancora prima di concepire, continuavo a rimandare...Adesso sono in 22settimane+2 e ieri sono andata ad informarmi in uno degli ospedali abbastanza vicino a me per sapere un pò di cose. La gentile ostetrica che mi ha fatto fare il giro del reparto mi ha detto di non programmarmi troppo il parto perchè io le ho chiesto la possibilità di fare il travaglio in acqua e l'eventuale parto ma che, nel momento avessi perso la testa, se c'era la possibilità di uscire dalla vasca per fare l'epidurale. Lei mi ha risposto di si ma che è anche inutile pensarci troppo, perchè quando sarà il momento può darsi che l'acqua mi dia fastidio e/o l'epidurale la rifiuto...è tutto un momento a se!!! Comunque anche da me costa 600 euro e c'è a tutte le ore (per fortuna). Nel frattempo voglio riuscire a non pensarci troppo, anche perchè quando mancherà ancora meno cosa farò?
Immagine
Any

Prossimo

Torna a Il tuo parto