PARTO NATURALE DOPO UN CESAREO

Senza terrorizzarci, ci racconti come è stato il tuo parto? Naturale? Cesareo? Epidurale? Quanto è durato? Ci fai rivivere le tue emozioni? [SOLO PER UTENTI REGISTRATI]

PARTO NATURALE DOPO UN CESAREO

Messaggiodi PAOLA 76 » 17/02/2009, 15:14

iL 27 gennaio è nato Christian.
3 anni fa mi è stato fatto il cesareo perchè Loris era podalico, e ho voluto provare il naturale...
Alle 11 del 26 ho iniziato ad avere contrazioni regolari ogni 15 min., alle 6 di mattina le avevo ogni 10 min. e sono andata in ospedale perchè dopo un cesareo è meglio non aspettare perchè si è più controllate.
Ero dilatata solo 2 cm e già io non riuscivo a sopportare il dolore..mi hanno ricoverato e le contrazioni erano sempre ogni 10 min.alle 2 del pomeriggio ho rotto le acque ma le contrazioni erano sempre ogni 10 min.
Non ce la facevo + e ho chiesto di farmi il cesareo ma fortunatamente la dottoressa mi ha sostenuto dicendomi che ci sarei riuscita a sopportare il tutto. Dico fortunatamente perchè sono fiera e contenta di avere provato questa emozione.
Alle 18 in un attimo le contrazioni erano una dietro l'altra e, fatta la visita, mi ero dilatata 8 cm., ho sentito il bisogno di spingere e in un batter d'occhio mi hanno spostato dalla sala monitoraggio alla sala parto. Ho chiamato mio marito anche se pensavo che ormai non avrebbe fatto in tempo ad arrivare. Le contrazioni non c'erano +, il dolore finito, avevo solo il bisogno di spingere...alle ultime 2 spinte è arrivato mio marito che era commosso più di me e Christian è nato. Non so spiegare con parole tutte le emozioni che si provano...dolore, angoscia, paura di non farcela, felicità....ma so solo che è un'esperienza unica e nonostante il dolore ne vale la pena provarci e rinunciare al cesareo.
Con il cesareo forse si soffre di meno ma è squallido, il bambino nasce e tu non ti rendi nemmeno conto di cosa ti è successo.
Ringrazio di cuore quella dottoressa che mi ha negto il 2° cesareo perchè altrimenti non avrei mai provato in vita mia un'emozione così indescrivibile.
Auguro un bocca al lupo a tutte le future mamme e dico loro che se ce lo fatta io possono farcela anche loro!!!
PAOLA 76

Re: PARTO NATURALE DOPO UN CESAREO

Messaggiodi caterina » 17/02/2009, 22:11

grazie della testimonianza, utilissima!
io non ho fatto il cesareo, ma so che ci sono tante mamme che l'hanno fatto e non sanno che - se lo vogliono, ovviamente - possono tentare il VBAC (parto naturale dopo un cesareo)
invece c'e' tanta letteratura sull'argomento...
Immagine

Immagine
caterina

Messaggiodi marina76 » 20/02/2009, 10:07

Ciao paola :) Bella la storia del tuo parto...indubbiamente vedere la nascita del proprio piccolo è un'esperienza unica che il cesareo non da...io purtroppo con la prima dopo 6 ore di travaglio ho dovuto avere quello di urgenza poichè era in sofferenza..... auguroni al tuo piccolo e a te naturalmente :D
Immagine
marina76

Città: Nettuno (Roma)

Messaggiodi maya » 19/03/2009, 14:28

complimenti...
Io ho fatto un tc a marzo 2007, per cui, dovendo partorire ad ottobre, fine settembre, saranno trascorsi 2 anni e mezzo dal primo intervento, forse troppo poco tempo per sperare in un parto naturale.
Il mio ginecologo mi ha già data per "futura tc", ma non esclude che se dovesse partire un travaglio anzitempo, si possa pensare al parto naturale...

Io ho avuto un'esperienza pessima alla nascita del primo figlio, per cui credo anche che peggio di così non potrà andare :o ...Sono pronta a tutto! 8-)
Immagine
maya

Messaggiodi Chiara74 » 20/03/2009, 15:45

Ciao Maya, posso sapere xchè hai avuto un'esperienza pessima alla nascita del tuo primo bimbo???forse proprio x via del cesareo???
Immagine
Chiara74

Città: Roma

Messaggiodi maya » 21/03/2009, 19:40

Chiara74 ha scritto:Ciao Maya, posso sapere xchè hai avuto un'esperienza pessima alla nascita del tuo primo bimbo???forse proprio x via del cesareo???

se vuoi ti racconto la mia esperienza...diciamo che il cesareo è stata la ciliegina sulla torta!...Unico problema è la "crudezza" dei fatti e non mi va di turbare chi deve affrontare un'esperienza simile!...Magari ti mando un messaggio in privato!!!
Immagine
maya

Messaggiodi Ospite » 09/06/2009, 8:38

Io ho partorito con tc 12 anni fa e ora sono al 6° mese della mia seconda gravidanza.
Ho avuto un tc perchè Matteo, il mio bambino, era podalico e il mio gine mi ha detto che per questa gravidanza posso affrontare un parto naturale. Da una parte mi spaventa ma dall'altra spero di riuscire a far nascere la mia bimba naturalmente.
Grazie per la tua testimonianza, spero di essere fortunata anch'io nel trovare un'ostetrica che sappia essermi vicina e sostenermi.
Ho saputo che nell'ospedale dove partorirò, si può fare il travaglio in acqua.
Ciao a tutte,
Lorella
Ospite

Messaggiodi Roberta75 » 15/06/2009, 15:40

Ciao Paola, il tuo racconto mi ha dato fiducia... Io ho subito un cesareo con la prima gravidanza e come te, penso sia squallido. Mi sono sentita inutile. Ho avuto 22 ore di contrazioni per poi finire in cesareo nel giro di 1 minuto 1/2. mi sono sentita la donna piu' inutile del mondo. Adesso aspetto il secondo, ancora nn so se maschio o femmina e vorrei tentare il parto naturale, ma la mia ginec, mi ha detto che ho solo il 50% delle possibilità di farcela. Non so proprio cosa fare. Un altro cesareo proprio nn lo voglio.
Roberta75

Messaggiodi paola76 » 23/06/2009, 22:27

Ciao Roberta, ciao mamma di Matteo vedrete che andrà tutto bene, anche la mia gine mi aveva detto che il parto naturale poteva avvenire solo se la dilatazione era regolare...se troppo veloce o troppo lenta mi avrebbero fatto il taglio...io mi sono dilatata tutta in pochissimi minuti infatti dalla sala monitoraggio sono andata in sala parto direttamente senza andare in sala travaglio.
Secondo me dipende da chi trovi in ospedale, c'e' il gine che non vuole rischiare e chi si....auguri a tutte...
P.S. Christian ora ha quasi 5 mesi, io ho iniziato a lavorare :( e non ho molto tempo per il compiuter ma sono contenta di parlare con voi :) .
Ciao
paola76

Messaggiodi maya » 24/06/2009, 8:16

La mia data si avvicina e giorno dopo giorno mi convinco sempre più che vorrei fare un parto naturale, ma se già il mio ginecologo ha espresso un parere negativo, la vedo dura, nel senso che è chiaro che vorrei trovare un supporto morale, oltre che tecnico e scientifico. Leggo su quasi tutti i giornali di informazione per le mamme che è possibile fare un parto naturale, ma poi ci troviamo di fronte medici che non vogliono rischiare, che non vogliono neanche provarci.

Sono disorientata e spaventata, nessuno mi supporta nella scelta, che vorrei non fosse solo mia, ma anche del personale medico.

Maya
Immagine
maya

Prossimo

Torna a Il tuo parto