Partorire in tedesco...

Senza terrorizzarci, ci racconti come è stato il tuo parto? Naturale? Cesareo? Epidurale? Quanto è durato? Ci fai rivivere le tue emozioni? [SOLO PER UTENTI REGISTRATI]

Partorire in tedesco...

Messaggiodi kinder » 05/02/2009, 17:16

La mia bambina é nata 26 mesi fa in Germania e per forza di cose il mio é stato un parto in tedesco (che come si puó immaginare non é che sia la lingua piú dolce del mondo!)

Ero ricoverata in ospedale giá da 5 gg per via di un improvviso innalzamento della pressione, e giá da 5 gg tentavano di indurmi il parto, ma senza risultati.
Cominciavo a demoralizzarmi quando finalmente e improvvisamente sono iniziate delle contrazioni, da subito molto ravvicinate e piuttosto dolorose.

Mi consigliarono di fare un bagno caldo che mi avrebbe sicuramente aiutata e in effetti le contrazioni diventarono molto piú sopportabili, purtroppo la pacchia duró poco, perché in acqua il monitoraggio non funzionava bene e a causa della pressione alta dovevano controllare la bimba costantemente.
Uscita dall´acqua ci sono state altre 5 ore di contrazioni belle toste, e sincermante non ce la facevo neanche piú a parlare con le ostetriche e i dottori (ancora oggi mi domando come mai io imprecavo per 15 minuti in italiano e mio marito traduceva il tutto in 3 secondi... :?: ).

Alla fine alle 23 mi hanno fatto l´epidurale, ho dormito piú di 2 ore filate senza avere il minimo dolore, e in 3 spinte alle 2.06 é nata la nostra piccola Arianna.

Il parto é stata un´ esperienza fatta di emozioni contrastanti: da una parte la paura di non essere in grado di farcela e la consapevolezza che il periodo della gravidanza stava per finire, dall´altra la curiostá di conoscere finalmente quell´esserino che mi riempiva di calci .C´ho messo un pochino a realizzare che avevo partorito davvero, mi ricordo che non mi sembrava proprio possibile che quella pagnottella fosse uscita dal mio corpo; la vedevo dormire accanto a me e comunque continuavo a "sentirla" nella mia pancia, e queste sensazioni mi hanno impedito di dormire per le prime 2 notti dopo il parto.

Di sicuro il 25 novembre 2006 la nostra vita é cambiata, e la cosa meravigliosa é che da quando c´e´Arianna abbiamo sempre un motivo per essere felici!
kinder

Re: Partorire in tedesco...

Messaggiodi Barbapapà » 05/02/2009, 17:34

eheheh io lo so che dietro il nick "Kinder" si cela la mitica Francesca di Karlsruhe... ma quando urlavi per il parto, lo facevi in italiano o tedesco? :-D
In generale, comunque, le strutture ospedaliere, secondo te, sono di buon livello? Meglio, peggio, uguali a quelle italiane?
Barbapapà

Città: Milano

Messaggiodi kinder » 05/02/2009, 19:38

Qui a Karlsruhe gli ospedali sembrano degli alberghi...i reparti maternitá poi sono molto curati e soprattutto le strutture sono estremamente nuove o ben tenute!Per una neo-mamma é prevista la tranquillitá di una camera singola o familiare (letto doppio per il papá), un bel bagno, il fasciatoio con tutto ció che serve per il bimbo.Qui é la mamma che decide quando lasciare l´ospedale,appena il bimbo ricomincia a crescere loro ti danno l´ok, ma se non ti senti pronta, o se non hai nessuno che ti aiuti a casa,puoi rimanere quanto vuoi. L´ospedale fornisce le tutine per il bimbo, i body, i pannolini per il bimbo e tutto quello che serve alla mamma (dagli assorbenti alle coppette assorbilatte....insomma tutto)[peró devo dire che mi é dispiaciuto non scegliere la prima tutina di mia figlia...]Uscita dall´ospedale vieni seguita da un´ostetrica che viene fini al zerzo mese del bimbo a casa, lo pesa, cura il cordone , ti aiuta nell´allatamento, controlla che l´utero sia a posto ecc.Il tutto é gratuito, come gli esami fatti in gravidanza, comprese ecografie e analisi.In germania si pagano molte tasse, soprattutto per il sistema sanitario, <ma mi sento dire che ne vale assolutamente la pena. Per i bimbi fino a 18 anni non si paga neanche il ticket (10 € ogni 4 mesi) e tutte le medicine sono gratuite.Insomma noi siamo completamente soddisfatti, in fondo vediamo che i soldi spesi in tasse fanno una buona fine!!!
kinder

Messaggiodi christine » 05/02/2009, 20:04

un paradiso!!!
io in germania ci sono nata nel lontano 74!
Ich bin in Muenchen geboren!
un abbraccio Francesca
Immagine
christine

Città: Modena

Messaggiodi Barbamamma » 06/02/2009, 22:49

bhè come in Italia :lol:
Che bello, che servizio, che invidia!
Barbamamma

Città: Milano

Messaggiodi Chiara74 » 21/02/2009, 23:38

MADONNA....che roba sembra quasi che si tratti di un'albergo a 5 stelle extralusso...proprio come da noi :D
Immagine
Chiara74

Città: Roma

Messaggiodi Chiara » 27/02/2009, 15:46

Che bellezza! Pare che una cosa simile avvenga in Alto Adige, all'ospedale di Vipiteno. Io vivo in Trentino ma qui queste meraviglie non sono ancora arrivate... e niente epidurale!!
:x
Chiara

Messaggiodi MrsDany » 19/03/2009, 11:49

di cosa stiamo parlando?????? :?:
di una megavacanza che ha fatto la nostra amica :lol:
....e quasi un piacere pagare le tasse, se poi hai tutti questi servizi!!!
POLITICIIIIIIIIIIIII :twisted: PRENDETE NOTA :evil:
Immagine
MrsDany

Città: Nord

Messaggiodi Ileana » 03/04/2009, 10:18

Anch'io mi sto preparando ad affrontare un parto "tedesco".....devo dire che, se da un lato ho qualche difficoltà per via della lingua, (e vi assicuro, in alcuni momenti mi viene da piangere :? ) dall'altra mi ritengo superfortunata a mettere al mondo il mio tesoro in questa nazione....in questo periodo sto facendo il giro degli ospedali, per scegliere quello in cui mi sento più a mio agio. Proprio come ha descritto Kinder, le stanze sono curatissime, colorate, c'è la sala mensa con un ricchissimo buffet per la colazione (il che nn guasta mai :lol: ), la sala per l'allattamento, e le sale parto sono dotate di una grande poltrona, con una specie di tendone colorato che pende dal soffitto a cui, se la mamma vuole, si può aggrappare, una vasca per il parto in acqua e un materassino se invece preferisci partorire a "quattro zampe"....e un lettore CD per mettere la tua musica preferita (ma non sono sicura che in quei momenti si riesca a sentire musica.... :roll: ) Insomma, un altro pianeta rispetto all'Italia....mah, vi racconterò meglio "dopo", tanto manca ancora un po'!!!!
Ileana

Città: Stoccarda (Germania)

Messaggiodi Lapirupao » 07/04/2009, 16:59

Ma che storia! Ma perché tutto il meglio lo devono avere gli altri stati??? Uffa! :cry:
Immagine
Lapirupao

Prossimo

Torna a Il tuo parto