l'episiotomia

Nausea? Passi il tuo tempo in bagno a fare pipì o insonne sul divano guardando le repliche di telefilm degli anni '80? Raccontaci i tuoi problemi ma sappi che come sono venuti...spariranno! (o almeno si spera! :-) ) [SOLO PER UTENTI REGISTRATI]

Re: l'episiotomia

Messaggiodi marika77 » 24/03/2009, 16:27

scusate ragazze ma perchè avete reagito così ad un'informazione di tipo scientifica. io sono stata contenta nel leggere qualcosa di nuovo di cui non ne ero ancora a conoscenza. alcune volte si teme ciò che non si sa ma sapere aiuta a capire quali sono i nostri diritti. io non ho provato mai questo tipo di incisione in quanto la mia prima bimba è nata per parto cesareo ma è bello conoscere. Alcune mie amiche mi hanno raccontato esperienze del loro parto e dalla loro gravidanza che penso che non potrò condividere mai.... ma le loro esperienze mi hanno affascinato e arricchito di notizie che nel mondo accadono e di cui io non ero nemmeno informataprima che parlassi con loro...
cara nicoletta, perchè non ti fai vedere più in questo forum....è un sito giovane che ha bisogno di essere arricchito proprio da questo tipo di informazioni che non devono angosciare noi mamme ma farci capire che non siamo solo un bracciale con un numeretto in una clinica o in un ospedale ma persone con dignità e diritti.
spero di rivederti
marika77

Città: salerno

Messaggiodi Myriam » 24/03/2009, 16:29

ho letto le vostre risposte... BHE NON LEGGO IL CONTENUTO DEL MESSAGGIO AHAHAHAHA!
Myriam

Immagine
Myriam

Città: Milano

Messaggiodi marika77 » 24/03/2009, 17:08

scusa ma che significa quello che hai scritto
marika77

Città: salerno

Messaggiodi gretac » 26/03/2009, 22:07

cara Marika, io sinceramente non sono stata spaventata per le informazioni...mi sembra davvero solo esagerato il commento che viene dato a qsta pratica che addirittura vine paragonata alla brutale pratica della mutilazione genitale...direi che è un pò estremista come dichiarazione e un anche un tanto esagerata...probabilmente porta con se molta polemica e ne vuole suscitare però credo che a volte si esageri sia nel dare informazioni che non credo siano cos' scientificamente provate sia nel dare giudizi così drastici..
gretac

Messaggiodi SILVIA » 27/03/2009, 21:05

ciao io ilo corso l'ho fatto e mi avevano detto che in pochi casi viene effettuato purtroppo per me io sono uno di quei casi
Immagine
SILVIA

Città: VARESE

Messaggiodi LucyVanPelt » 08/01/2012, 1:31

Mi inserisco per dire che a paragonare l'episiotomia alle mutilazioni genitali femminili non è la professionista che ha scritto l'articolo ma l'OMS, allarmata per l'ampio e ingiustificato ricorso a questa pratica. L'episiotomia è purtroppo diffusissima: provate a trovare una che ha partorito vaginalmente e che non l'ha subita.
L'articolo è un invito a riflettere. Mi chiedo: perché così tante donne hanno paura di conoscere davvero come stanno le cose e non hanno il minimo timore ad affidarsi a medici che le tagliano affinché non si lacerino? Dove sta il vantaggio di essere tagliate preventivamente? Alla fine non si è ferite lo stesso? E se, puta caso, non mi lacerassi?
LucyVanPelt

Messaggiodi Mikela » 23/01/2012, 22:18

eccomi qui anche io... ho letto con gli occhi mezzi chiusi perchè sono completamente terrorizzata dall episiotomia.
.. non riesco a capire poi una cosa..ma la praticano sotto anestesia o no? ti avvertono quando la fanno o no? e se tu non vuoi?
io ho il terrore dei punti, di questo taglio...pensate che ho una cicatrice sulla gamba abastanza evidente...sulla quale però non ho neanche un punto.. e ce ne sarebberò voluti non so quanti.. tanti..ma siccome ero maggiorenne firmai per non farmeli mettere...quindi...al solo pensiero di farmeli mettere li..
ma sono matti? io già odio di mio i medici..in piu cosi senza anestesia ( perchè purtroppo di parti ne ho letti, e sono veramente troppo pochi quelli in cui l episiotomia e punti erano con anestesia.
Immagine
Mikela

Città: Certaldo (FI)

Messaggiodi LucyVanPelt » 23/01/2012, 22:54

Mikela, spero leggerai prima di partorire, ti manca così poco! No, l'episiotomia dovrebbe venir praticata solo quando c'é davvero pericolo per il bambino e quindi per accelerarne la nascita, purtroppo è fatta di routine con la scusa che "sennò ti laceri" e il risultato alla fine è identico. Si può rifiutare, come ogni procedura medica, facendosi carico delle conseguenze (sembrano parolone, ma molto spesso le lacerazioni sono superficiali, sopratutto se non si è costrette a stare in posizione litotomica e si è libere di muoversi) e sarai tu a decidere sul momento, in base ai segnali che il tuo corpo di darà. Io ho rifiutato l'episiotomia durante il mio parto (un VBAC) e ho avuto due lacerazioni solo superficiali. Però attenta perché viene praticata anche a "tradimento", quindi dovrai essere abbastanza vigile se vuoi evitarla o, meglio, chiarire prima con l'ostetrica o il medico che ti segue. Stai tranquilla, però, perché qualora siano necessari punti ti praticheranno l'anestesia locale. In bocca al lupo. ;)
LucyVanPelt

Messaggiodi Laura.. » 23/01/2012, 23:26

mi aggiungo anch'io.sono una delle tantissime mamme che hanno "subìto" questa pratica,sono stata avvisata nel momento in cui prima mi è stata praticata l'anestesia e successivamente quando stava x essere fatta.Non ho sentito assolutamente niente,non so grazie a chi o cosa ho avuto solo pochi punti interni senza forti conseguenze,la tachipirina è sempre bastata a tenere a bada il fastidio dei giorni successivi quindi Mikela mi sento di tranquillizzarti,vedrai che alla fine se ci son riuscita io che se vedo un taglietto svengo vedrai che andrà benissimo anche a te!
Immagine
Laura..

Città: Varese

Messaggiodi vera » 31/01/2012, 8:09

ciao a tutte,
io non conoscevo il nome ma ora ho scoperto cos'era quello che mi ha sempre terrorizzato del parto :cry: ho sentito esperienze traumatiche su questa pratica di donne che l'hanno effettuata, quello che non sapevo e che si potesse evitare e neppure ti anestetizzassero per praticarla....grazie per le informazioni
vera

Città: cagliari

PrecedenteProssimo

Torna a L'avventura di essere mamma