di eli79 » 28/04/2010, 7:01
ciao sono elena, per me questo del pisellino è stato sempre un dilemma...
al corso preparto ci hanno raccomandato ostetrico e pediatra che assolutamente non avremmo mai dovuto abbassare la pelle del pisellino,sopratutto durante i primi quattro anni di vita, perchè l'uscita del pisellino serve per l'atto sessuale e facendolo uscire prima del tempo i bambini sono più esposti a prendere infezioni. quando poi sono andata dalla pediatra di matteo, già ai primi controlli ha iniziato a dirmi che il pisellino era chiuso e mi ha prescritto una pomatina che avrei dovuto mettere ogni sera dopo il bagnetto, e delicatamente provare ad abbassare la pelle.
nel dubbio arrivando a casa ho chiamato un mio cugino pediatra e anche lui mi ha detto che assolutamente non dovevo toccare il pisellino a limite avrei potuto mettere la pomatina se volevo,ma più volte mi ha ribadito che queste manovre non si fanno.soprattutto quando i bimbi sono così piccoli.
a chi dare ascolto?
beh io ad essere sincera ho messo la pomatina ma non ho manovrato troppo il pisellino e a distanza di due anni il pisellino non si è aperto completamente e tutte le volte che vado al controllo dalla pediatra di matteo,mi dice sempre la stessa cosa che il pisellino è chiuso e che devo mettere la pomatina e fare la solita manovra. l'ultima volta lei (la pediatra) glielo ha abbassato e matteo si è fatto male e gli è pure uscito il sangue.
ogni tanto continuo a mettere la solita pomatina e molto delicatamente glielo abbasso ma pochissimo.dopo l'ultima volta che ho messo la pomatina devo dire che era un po più aperto.
tante mamme lo fanno tranquillamente, ma io ho un po di paura e sono sempre nel dubbio se faccio bene o faccio male.
spero di essere stata utile. ciao