CORSO PRE PARTO

Chiacchieriamo liberamente di tutto! [SOLO PER UTENTI REGISTRATI]

Re: CORSO PRE PARTO

Messaggiodi manu78 » 17/07/2009, 6:29

Ragazze,mi spiace,ma oggi niente riassuntino...il corso di ieri è stato un pò deludente!!!
C'è stato l'icontro con la puericultrice,che,anzichè darci delle dritte,ci ha parlato in generale sul fatto che oi dovremo cambiare il pannolino,disinfettare il moncone,allattare,fare il bagnetto ai bimbi,ecc....E in bè??? :roll: Lo sapevamo già,grazie :roll: !!!Anche quando le si facevano domande specifiche,lei rimaneva sul genrico,e ci continuava a ripetere che al momento del ricovero ci avrebbero fatto vedere tutto quanto!!! :evil:
A saperlo me ne andavo in piscina...ho saltato la lezione per niente Uffi...ho preso tanto caldo(si schiattava,la palestra era un forno!! :shock: ) e mi è diventato il sederino quadrato su quel materassino tanto scomido!!! :evil:
Speriamo bene per la prox lezione...ci sarà la pediatra!!

A voi com'è andata???Cosa vi hanno spiegato??
Immagine
manu78

Messaggiodi sasà » 17/07/2009, 7:24

manu, buondì.
quando ti diranno come disinfettare l'ombellico fammi sapere.non so cosa comprare:chi mi dice alcool denaturato,h2o ossigenata,chi tintura di iodio....non ci capisco nulla!
te sai niente in merito?
Immagine
sasà

Messaggiodi manu78 » 17/07/2009, 13:43

Ciao Sasà....l'unica cosa che ci ha detto è che loro non utilizzano nulla a parte la garza sterile...praticamente ne alcol ne disinfettante...però a me sembra strano!!!Comunque appena sò qualcosa in più te lo faccio sapere,ok?? ;)
Immagine
manu78

Messaggiodi ninny » 18/07/2009, 12:50

ciao sasà
io sono ninny ,sono alla 27+6 e ho già finito il c.so pre-parto (+ di 20 lezioni!!!)
oggi ho l ultima a cui andrò con mio marito a fare il giro in sala pre parto
dunque ci han parlato a lungo della disinfettazione del moncone ombellicale...
in effetti le ostetriche ci han consiglaito l alcol puro quello rosso xchè la pelle secca prima, al bimbo/a non brucia xchè è pelle morta,,,ci han detto di usare garze quadrate non cotote che appicica alla pelle,,,quindi bisogna baganre la garzina con l alcol, strizzarla, disinfettare il pezzo di cordone (è sorretto da una mollettina di plastica attaccata al bimbo/a)e poi rimuoverla, non lasciare la garza imbevuta di alcol a contatto con la pelle xchè potrebbe bruciare e dar problema di ustioni :o , dopo la disinfettazione basta semplicemente sostituirla con una garzina asciutta da appoggiare sul pancino e tenerla ferma con un fasciotto elastico a rete.
la pediatra invece ci ha spiegato la medesima procedura ma con l alcol denaturato,,sai ogni dottore la pensa a modo suo ma alla fine van bene tutti e due,,,
ora aspetto il mio maritino x andare in ospedale
ah!io aspetto un maschietto che si chiamerà Manuel!!
baci ny
Immagine
ninny

Città: Milano

Messaggiodi Rachele » 18/07/2009, 19:29

sasà, guarda a noi ci han detto che ogni ospedale fa a modo suo! secondo la pediatra, poi, è pure una cosa inutile! L'importante è che lo tieni asciutto, perchè si deve seccare (l'alcol potrebbe facilitare, ma piucchealtro disinfetta) sicchè se si bagna la garza di pipì o altro va cambiata. Il bagnetto andrebbe evitato per questo motivo, perchè tutte le volte che lo bagni torni un po' al punto di partenza!
Poi ti dico...ci han detto chiaramente che da noi all'ospedale ci diranno di fare in un modo, al rientro a casa dobbiamo chiamare le ostetriche che ce ne dicono un altro! :roll:
Boh!!!!
Vedrai che in ospedale ti spiegheranno come fare (oh, io spero perchè non c'ho capito nulla! :D )
Immagine
Rachele

Città: Firenze

Messaggiodi silviotta » 19/07/2009, 20:23

Ciao ragazze!
al corso non siamo ancora arrivati alla parte ombelico, ma vi scrivo pari pari ciò che ho letto sulla rivista NOVEMESI di cui ormai sono dipendente :mrgreen:
"Nei primi giorni dopo la nascita il cordone ombelicale può apparire ricoperto di crosticine, umido e maleodorante, finchè non cadrà nell'arco di una settimana circa. Occorre pulirlo con acqua pulita tiepida e ripiegare il bordo del pannolino in modo che il moncone resti all'esterno. Il bagnetto al bimbo è consigliato dopo la caduta del cordone ..."
In ogni caso penso anch'io che in ogni ospedale ci dicano qualcosa di un pochino diverso, cmq non appena so qualcosa di più scrivo :mrgreen:
SILVIAImmagine
silviotta

Città: Asti

Messaggiodi rke78 » 21/07/2009, 15:24

Ciao a tutte,
l'ostetrica che tiene il corso pre-parto che sto seguendo io ci ha detto che alcol e vari sono inutili.
E' sufficiente cambiare la garza e la rete elastica, evitare di bagnare il cordone e nient'altro.
Le abbiamo chiesto cosa fare nel caso si bagni di pipi' e lei ha detto che non fa niente.
Basta solo tenerlo asciutto e di evitare di comprare le confezioni gia' pronte, tipo Chicco, in quanto inutili.
Ci ha suggerito di comprare una confezione di garze e una di rete elastica separatamente in quanto ti durano anche di piu.
Baciotti!
Erika
Immagine
rke78

Città: Treviglio

Messaggiodi Rachele » 21/07/2009, 16:21

eccomi qua!!! c'ho un dubbio immenso! ma la rete per il cordone....ma è usa e getta?! io ne ho presa una confezione, ce ne stanno 3 dentro, ma l'ho pagata abbastanza! visto c'hanno detto di cambiarla 2 volte al giorno...no non ditemi che la devo cambiare anche quella tutte le volte perchè è la fine!!!!
Immagine
Rachele

Città: Firenze

Messaggiodi manu78 » 21/07/2009, 16:59

Sasà,ho chiesto ieri alla pediatra che ci ha tenuto la lezione,loro consigliano di non usare nulla,nemmeno l'alcool,e di tenere la zona ben asciutta!!!Come hanno già detto le altre,ogni ospedale ti da indicazioni diverse!!!

Rachele,ho il tuo stesso dubbio..anch'io non so se la rete elastica si butta o no!!!Appena ho tempo vado in farmacia a prenderle e chiedo a loro!!!
Immagine
manu78

Messaggiodi marina » 21/07/2009, 17:36

ciao ragazze,,io al mio bimbo disinfettavo con alcool l ombelico!!2 volte al gg e cambiavo garza e retina quasi ad ogni cambio!!
dopo 1 sett circa è caduto ed ho continuato come mi ha detto il pedia,cioè con acqua ossigenata fino a quando nn faceva + reazione e tenerlo ancora coperto!!infatti dopo4gg era perfetto ed abbiamo iniziato a fargli i bagnetti!!
il mio ometto ha 4 mesi e mezzo e gia mi mancano qtte queste cosine!!
forza belle mammine..un avventura piena di gioia si avvicina a voi!AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII :P
Immagine
marina

Città: cremona

PrecedenteProssimo

Torna a Pausa caffè