Ciao ragazze,io il corso pre-parto l'ho iniziato settimana scorsa nella clinica dove andrò a partorire,e non ho trovato difficoltà per l'iscrizione!Per ora ho fatto 2 incontri!!!Secondo me è molto interessante,ed è una bella occasione per conoscere altre future mamme e confrontarsi con loro!!!
X SASA':il corso della prenatal,io lo sto facendo(mi manca il secondo incontro),e come ha detto Rachele,più che altro ti propongono i loro prodotti!!!E' stato carino anche quello,si è parlato anche della comunicazione prenatale che a me ha interessato particolarmente,ma è differente rispetto a quello degli ospedali!!!Ho anche fato quello della Chicco,e mi è piaciuto,ma non toccano argomenti come il travaglio,la fase espulsiva,il puerperio ecc...ti parlano più che altr dell'allattamento,del bagnetto del bimbo,del ciucciotto,ecc...!!!
Comunque se vuoi posso di volta in volta farti un riassunto degli argomenti trattati nel corso,e se vuoi approfondirli,ti scrivo tutto quello che c'è da sapere,ok???
Nel primo incontro abbiamo fatto più che altro presentazione,e ogniuno poteva fare all'ostretica qualsiasi domanda le venisse in mente!!!Ci hanno dato delle fotocopie con degli esercizi di rilassamento(dimmi se ti interessano così te li scrivo!!!),la lista delle cose da portare in clinica(quelle cambiano da ospedale ad ospedale),e abbiamo parlato del parto indolore!!!Ci ha spiegato come si pratica l'anelgesia epidurale,quando può essere effettuata,le controindicazioni e le complicanze,e come richiederla!!!
Nel secondo incontro invece,ci ha parlato dei controlli da fare a termine gravidanza,praticamente dalla 40° settimana alla 41+2 (cardiotocografia fetale e eco per controllo AFI),abbiamo fatto esercizi di rilassamento,e abiamo parlato del periodo prodromico!!
I prodromi di travaglio sono praticamente delle contrazioni dell'utero irregolari(non hanno la stessa durata,e arrivano ad intervalli diversi...es. una adesso,la prossima dopo 20 min,dopo a distanza di 1 ora,ecc...),e si manifestano tipo dolori mestruali!Questi prodromi possono iniziare generalmente dalla 35° settimana,e potrebbero durare circa 3 gg.Arrivano prima del vero travaglio!!!Durante i prodromi,puoi tranquillamente fare tutto(pulire,ecc...)...se i dolori sono forti,puoi fare unbagno caldo x alleviarli,e se sono appunto prodromi(contrazioni di finto travaglio),passano....se invece aumentano,vuol dire che stai andando in travaglio!!!Quindi il bagno caldo è utile x capire!!!
Poi ci ha parlato della perdita del tappo mucoso,anch'esso segnale per capire se è ora di andare all'ospedale!!!Si presenta tipo il bianco d'uovo,è gelatinoso!!!Praticamente,se lo perddi,te lo trovi negli slip,e da li comincia a uscire una sostanza filamentosa trasparente(tipo le perdite bianche ).Se è abbondante,ti devi allarmare e andare all'ospedale,se invece è poco poco,è normale,e non devi fare nulla!!!Si possono avere piccole perdite in tutta la gravidanza!!
Poi abbiamo trattato la rottura delle membrane,che si possono rompere sia in tavaglio,che fuori travaglio senza avere contrazioni,e ti senti sempr le mutandine un pò bagnate!!E' anche possibile che non si rompano affatto,e il bimbo nasce con intorno a se il saco amniotico!!
Se si rompono le membrane e non hai contrazioni,con calma vai a prendere la valigia e vai in ospedale,hai un pò di tempo per arrivarci(3 orette)!!
Se invece il liquido che esce(è praticamente la rottura delle acque) abbondantemente,vai all'ospedale!!!
Comunque ci ha spiegato che il sacco si può rompere in alto,e quindi gocciola soltanto,e tu ti senti solo un pò bagnata,oppure in basso...e li ti bagni molto e continuamente!!!Comunque,anche se è abbondante,non c'è da preoccuparsi,x' il liquido si riforma subito e il bimbo non rimane all'asciutto!!!
Inltre,verso la 35° settimana,si fa il tampone vagino-rettale,x valutare se c'è lo streptococco,che può dare delle febbri al bambino al momento della noscita!!!se dovvesse esserci,allora la mamma deve recarsi all'ospedale già durante le contrazioni prodromiche,x' deve fare l'antibiotico!!!Altrimenti ci vai se hai quelle regolari!!!(es.1 minuto di contrazione e 3 di riposo....sempre...1 ,3....1,3)!!
I 3 motivi x andare velocemente all'ospedale sono:
-1: sanguinamento eccessivo!!!
-2:rottura delle membrane e liquido VERDE(vuol dire che il bimbo sta soffrendo)!!
-3:il bimbo non si muove da diverse ore!!!(in questo caso,prima di andare,bisogna accertarsi che realmente non lo sentiamo!!Ci si può mettere sul fianco sinistro,dato che il bimbo è più ossigenato si muove meglio,e noi lo percepiamo...altrimenti puoi provare a farlo muovere mangiando qualcosa di dolce)
Ci ha detto anche che,per evitare o comunque diminuire le lacerazioni,è utile,dalla 32° settimana,massaggiare il perineo!!!
Spero di esserti stata utile...se ti dovesse venire in mente qualche domanda,chiedi senza problemi,ok???!!!!

Idem per chi non potrà seguire nessun corso!!!

La prossima lezione è lunedì prossimo!!!
Bacioni