Bravi Bimbi > In Gravidanza > Aborti ereditari

Aborti ereditari

Scritto da barbamamma il 05 febbraio 2017

gravidanza primi mesi

Mia madre e mia sorella hanno avuto degli aborti spontanei. Sono particolarmente a rischio anche io? L’aborto può essere ereditario?

L’aborto, se non è ricorrente, non è ereditario.
Per quel che riguarda gli aborti spontanei precoci, si comincia a cercare le cause a partire dal terzo episodio consecutivo.

Benchè sia psicologicamente molto doloroso, l’aborto spontaneo è piuttosto frequente durante la gravidanza (10-15%).

Il più delle volte è la conseguenza di gravi anomalie cromosomiche dell’embrione, incompatibili con la vita.

Un secondo aborto rientra ancora nella normalità, almeno statisticamente, mentre un terzo indica la necessità di eseguire indagini approfondite per scoprirne le cause. Tra queste, alcune anomalie del cariotipo sono effettivamente ereditarie. Il cariotipo è l’assetto cromosomico di un persona, ovvero l’insieme dei suoi 46 cromosomi, le strutture che contengono il DNA e quindi l’informazione genetica. Se tua madre o tua sorella presenta un’anomalia di questo genere, segnalalo al tuo ginecologo (normalmente questa è comunque una domanda di routine durante le prime visite) che potrebbe prescriverti delle analisi specifiche o una cura per aiutarti a portare a termine la gravidanza.

Purtroppo, a volte le cause di un aborto restano sconosciute. In questi casi, oltre al ginecologo può essere d’aiuto anche il sostegno di uno psicologo.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2017 Bravi Bimbi