Bravi Bimbi > In Gravidanza > Che cos’è l’OGTT e a che cosa serve?

Che cos’è l’OGTT e a che cosa serve?

Scritto da barbamamma il 15 marzo 2017

OGTT diabete gestazionale

L’OGTT (Oral Glucose Tolerance Test), chiamato anche curva da carico orale di glucosio, è un esame che viene spesso consigliato nel secondo trimestre di gravidanza per escludere o confermare la diagnosi di diabete gestazionale.

Si tratta di un test che consiste nella misurazione della glicemia a digiuno e dopo l’assunzione di 75 grammi di glucosio a intervalli regolari (60, 120 e 180 minuti).
Nota: dovrai quindi passare l’intera mattinata in ospedale: portati qualcosa da leggere!

Alcune regioni hanno inserito tra le impegnative presenti nell'”agenda della gravidanza” quella per effettuare un test simile, più rapido (due prelievi a distanza di una e due ore), ma che consente solo di stabilire il rischio di diabete gestazionale.

In altre regioni l’esame è prescritto a discrezione del medico curante. Spesso l’esame viene effettuato in presenza di fattori di rischio o particolari sintomi: predisposizione personale o famigliare al diabete, sovrappeso, macrosomia fetale (bambino eccessivamente “grande”) o altro.

Questo esame non è dei più gradevoli: la soluzione glucosata non è esattamente una prelibatezza e spesso causa nausea e vomito!

 





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , , ».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2017 Bravi Bimbi