crampi gambe
In Gravidanza

Crampi alle gambe in gravidanza

I crampi alle gambe sono dolorose contrazioni muscolari involontarie che coinvolgono principalmente il polpaccio, il piede o entrambi. Nel corso della gravidanza (soprattutto durante il secondo e terzo trimestre) queste contrazioni sono molto comuni, eppure la causa specifica non è ancora stata chiarita; alcune ricerche suggeriscono una possibile connessione tra i crampi e l’accumulo di acidi lattico e piruvico (sottoprodotti del metabolismo di zucchero e destrina) che si verifica a causa dell’afflusso di sangue indebolito nelle gambe.

Per prevenire i crampi alle gambe in gravidanza:

  • Mantieniti attiva: la regolare attività fisica può aiutarti a ridurre i crampi nel corso della gravidanza. Prima di cominciare un programma d’esercizi, consulta il medico e accertati che sia adatto alla tua situazione.
  • Assumi un integratore di magnesio: alcune ricerche ipotizzano che un aumento di magnesio prima di dormire possa prevenire i crampi notturni. Consulta il medico per assicurarti che la soluzione sia adeguata alle tue condizioni e considera comunque la possibilità di assumere più magnesio attraverso gli alimenti, quali fagioli, frutta secca, grano e semi.
  • Scegli delle calzature appropriate: dovresti indossare delle scarpe comode e confortevoli. Può essere utile indossare scarpe dalla tomaia posteriore lunga (quella parte solida di scarpa che circonda il tallone).
  • Mantieniti idratata: se i tuoi muscoli sono ben idratati sarà più difficile incorrere in fastidiosi crampi. Se le tue urine si presentano di colore giallo scuro, può significare che non stai bevendo abbastanza acqua.
  • Distendi i muscoli dei tuoi polpacci: un po’ di stretching prima di dormire può aiutare a prevenire questo fastidio notturno. Mettiti in piedi di fronte ad un muro con il braccio teso e la mano poggiata ad esso, muovi il piede destro dietro al piede sinistro; fletti lentamente la gamba sinistra in avanti, mantenendo dritto il ginocchio destro e il tallone sul pavimento. Mantieni la posizione per 30 secondi, stando bene attenta a tenere la schiena ben dritta, i fianchi in avanti e il piede dritto e senza puntare le dita. Cambia gamba e ripeti.

Se vieni sorpresa da un crampo, distendi il muscolo del polpaccio lungo la parte contratta; camminare o scuotere e poi sollevare le gambe può aiutarti ad evitarne il ritorno. Una doccia, un bagno caldo o un massaggio freddo possono essere un altrettanto valido aiuto.