Top

Dolori addominali in gravidanza

28 novembre 2008 · scritto da

mal di pancia in gravidanzaE’ normale avere dolori addominali in gravidanza?

Occasionali disturbi all’addome sono una lamentela comune fra le donne incinte, e potrebbero essere una cosa da niente, ma anche il segnale di un problema serio. (Dolori addominali acuti o persistenti non dovrebbero mai essere ignorati).

Di seguito descriveremo le più comuni cause di dolori o disturbi addominali in gravidanza, ma non cercare di fare la diagnosi da sola. Se avverti dolori o crampi insieme a perdite di sangue, febbre, brividi, perdite vaginali, debolezza, disturbi quando urini, nausea o vomito, o se il dolore non smette dopo un po’ di riposo, chiama il medico.

Che problemi possono provocare i dolori addominali in gravidanza?

Gravidanza ectopica

Una gravidanza ectopica avviene quando un uovo fertilizzato si impianta fuori dall’utero, normalmente in una delle tube di Falloppio. Di solito i sintomi si rivelano sei o sette settimane dopo la fertilizzazione, ma potrebbero arrivare anche intorno alla quarta settimana, prima che tu sappia di essere incinta.

Se non trattata, una gravidanza ectopica può rompersi ed essere letale. Chiama il medico immediatamente se avverti uno dei seguenti sintomi: dolori addominali o pelvici, perdite vaginali (rosse o marroni, abbondanti o scarse, continue o intermittenti), dolore che peggiora durante l’attività fisica, quando muovi l’intestino o tossisci, o avverti dolore alle spalle.

Se sanguini molto o hai segni di shock (polso accelerato, giramenti di testa, debolezza, sei pallida o hai la pelle sudata) chiama immediatamente un’ambulanza.

Aborto spontaneo

L’aborto è la perdita della gravidanza nelle prime 20 settimane. Perdite di sangue sono di solito il primo sintomo, seguite da dolori addominali dopo qualche ora o addirittura qualche giorno.

Il sangue può essere scarso o abbondante. Il dolore a crampi o persistente, debole o acuto, e potrebbe essere come un dolore alla bassa schiena o una pressione pelvica.

Chiama il medico se hai segnali di aborto. Se il dolore o il sangue sono forti, devi essere visitata immediatamente.

Travaglio prematuro

Sei entrata in travaglio prematuro se inizi ad avere contrazioni che assottigliano o dilatano la cervice prima della 37ma settimana di gravidanza.

Chiama il medico subito se hai qualcuno dei seguenti sintomi nel secondo o terzo trimestre (prima della settimana 37):

  • Un aumento delle perdite vaginali e nel tipo di perdita (se diventano acquose, simili a muco, o contengono sangue – anche se sono rosa o con poco sangue)
  • Perdite di sangue vaginali
  • Dolori addominali, simili ai crampi mestruali, o più di quattro contrazioni all’ora (anche se non sono dolorose)
  • Un aumento della pressione nell’area pelvica
  • Dolore alla schiena, specialmente se non l’hai mai avuto prima.

Distacco della placenta

Il distacco della placenta è un problema grave, in cui la placenta si separa dall’utero, in parte o del tutto, prima della nascita del bambino.

Vi sono molte variazioni nei sintomi. Un distacco della placenta a volte può causare sanguinamenti improvvisi ed evidenti, ma in altri casi potrebbe non esserci subito del sangue, o potrebbe essere molto leggero. Se invece ti si rompono le acque potresti vedere del sangue nel fluido.

Potresti avere dolori all’utero o alla schiena, contrazioni frequenti, oppure l’utero potrebbe contrarsi e restare rigido – come un crampo o una contrazione che non se ne va. Potresti notare una minore attività del bambino. E’ fondamentale un’immediata visita del medico.

 

Pre-eclampsia

La Pre-eclampsia è un complicato disturbo della gravidanza che provoca cambiamenti nei vasi sanguigni, con effetti su alcuni organi fra i quali fegato, reni, cervello e placenta. Ti sarà diagnosticata la pre-eclampsia se la pressione è alta e lo sono anche le proteine nell’urina dopo la 20a settimana.

I sintomi possono includere gonfiore al volto o attorno agli occhi, notevole gonfiore alle mani ed eccessivo o improvviso gonfiore a piedi e caviglie. (Questa ritenzione idrica può portare ad un rapido aumento di peso.)

Con una grave pre-eclampsia, potresti avere forti dolori nella parte alta dell’addome, un forte mal di testa, disturbi visivi (vista sfuocata o a puntini), nausea o vomito. Se hai questi sintomi, chiama immediatamente il medico.

Infezione del tratto urinario

La gravidanza ti rende più suscettibile alle infezioni del tratto urinario di qualsiasi tipo, incluse infezioni ai reni.

Fra i sintomi di un’infezione alla vescica: dolore, disturbo, bruciore quando urini; disturbi pelvici o dolore al basso addome (spesso appena sopra l’osso pubico); un frequente ed incontrollabile bisogno di urinare, anche quando c’è pochissima urina nella vescica; e l’urina è torbida, emana cattivo odore o contiene del sangue. Chiama il medico se hai uno di questi sintomi perché un’infezione alla vescica non curata può portare ad un’infezione renale e ad un travaglio prematuro.

Fra i segni che l’infezione si è estesa anche ai reni – e che hai bisogno di cure immediate – vi sono: febbre alta, spesso con fremiti, brividi o sudore; dolore alla parte bassa della schiena o ai fianchi, vicino alle costole, da una parte o da entrambe (e a volte anche all’addome), nausea e vomito e pus o sangue nelle urine.

Altre cause

Vi sono molti altri problemi che possono provocare dolori addominali, che tu sia incinta o meno. Alcune della più comuni cause di dolore addominale possono essere virus intestinale, intossicazione alimentare, appendicite, calcoli renali, problemi alla cistifellea, pancreatite e ostruzione intestinale.

Sia i problemi alla cistifellea che la pancreatite sono spesso il risultato di calcoli, più comuni in gravidanza. La pressione dell’utero che cresce su tessuti precedentemente lacerati potrebbe causare un’ostruzione intestinale. E’ più probabile che avvenga nel terzo trimestre.

Quali sono i più comuni disturbi addominali non pericolosi?

Non tutti i dolori addominali sono il segno di un grave problema in gravidanza. Per esempio, potresti avvertire dei crampi durante o appena dopo l’orgasmo. Se sono lievi e di breve durata, sono perfettamente normali e non hai motivo di allarmarti.

Ecco alcune altre cause di normali disturbi addominali. Ma ricorda, se non sei sicura di cosa stia succedendo o se il disturbo è forte o persistente, mettiti al sicuro e chiama il medico.

Gas e gonfiore

E’ molto più probabile avere gas e gonfiore in gravidanza perché gli ormoni rallentano la digestione e l’utero fa pressione su stomaco e intestino.

Stitichezza

La stitichezza è un’altra causa comune di disturbi addominali in gravidanza, a causa degli ormoni che rallentano il movimento del cibo nel tratto digestivo e della pressione dell’utero sul retto.

Legamento rotondo

Il dolore al legamento rotondo solitamente è un dolore acuto e lancinante o prolungato e lieve, che puoi avvertire su entrambi i lati del basso addome o nel cuore dell’inguine, di solito nel secondo trimestre. Avviene quando i legamenti che sostengono l’utero nel bacino si allungano e si ingrossano per adattarsi e sostenere meglio l’utero che cresce.

Potresti avvertire una breve fitta se cambi posizione improvvisamente, come quando scendi dal letto o ti alzi dalla sedia, o quando tossisci, ti giri nel letto o esci dalla vasca. Oppure potresti sentire un lieve dolore dopo una giornata particolarmente attiva, se hai camminato molto o fatto altre attività fisiche. Chiama il medico se questo disturbo continua anche dopo esserti riposata.

Contrazioni Braxton-Hicks

A volte, dopo la metà della gravidanza, potresti notare di tanto in tanto un restringimento dell’utero. Prima della 37a settimana, queste contrazioni Braxton-Hicks dovrebbero essere infrequenti, irregolari ed essenzialmente indolori.

Chiama il medico se le contrazioni sono accompagnate da dolori alla parte bassa della schiena o se senti più di quattro contrazioni all’ora (anche indolori), se si presentano ad intervalli regolari o se hai altri segni di travaglio prematuro.








Leggi l'articolo precedente: « Come conservare il latte...
Leggi l'articolo successivo: » la prima neve di matilde!


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

124 commenti a “Dolori addominali in gravidanza”

  1. angel80 ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 11:10 pm

    complimenti vivissimi per questo sito molto molto intressante…
    mi piacerebbe affiliarlo al mio forum…cosa ne pensi?

  2. elena ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 9:14 pm

    SALVE MI CHIAMO ELENA SONO ALL’OTTAVA SETTIMNA DELLA MIA SECONDA GRAVIDANZA……..NON CAPISCO PERCHE’ QUASI TUTTE LE SERE ALLO STESSO ORARIO ARRIVANO I MIEI FEDELI AMICI “I DOLORI ADDOMINALI”CI SONO ALCUNE SERE CHE SONO PIù FORTI DEL SOLITO ED ANCHE DIFFICILI DA SOPPORTARE..CIAOOOOOO

  3. katia ha scritto il 13 dicembre 2008 alle ore 1:16 pm

    Ciao
    sono alla 31 settimana +2
    sono molto preoccupata , ho già una dilatazione di un cm. Il ginecologo mi ha messo a riposo (non estremo) e mi ha dato la vasosuprina due volte al giorno. Non riesco a capire se le piccole fitte che ho, sono dovute ai gas intestinali che ho nella pancia o alle contrazioni indolore…possibile che nonostante cura e riposo continuano?In più non riesco ad “andare in bagno” da due giorni. Ho avuto un virus allo stomaco con vomito…e forse lo sforzo mi ha causato la dilatazione e le contrazioni. Lunedi il gine mi visiterà ancora…speriamo nulla di grave!!! Cosa mi dite in proposito..ilmio piccolo nascerà a termine???
    Sonomolto triste…
    Saluti Katia…..prima gravidanza

  4. vania ha scritto il 8 gennaio 2009 alle ore 7:13 pm

    ho 24 anni e sono preoccupata….sono alla 12 settimana+5 giorni,ho fatto l’ecografia il 10 dicembre e il mio ginecolgo mimha detto che va tutto bene,io a da qualche giorno ho delle fitte che vanno e vengono….cosa può essere?sono preocuppata vi prego aiutatemi

  5. annalisa ha scritto il 4 febbraio 2009 alle ore 9:32 pm

    ciao,sono alla 31 settimana.oggi,ho fatto l ultima ecografia e ho lievi ma fastidiosi dolori alla parte destra e sinistra della pancia.E’possibile che il dottore con il sondino dell ecografo abbia premuto un po’ troppo???????grazie per ora,

  6. silvia ha scritto il 19 marzo 2009 alle ore 11:02 am

    Salve a tutte mi chiamo Silvia.
    Ho una domanda da fare: cerco un bimbo da due anni e mezzo e ho avuto sempre un ciclo puntualissimo, ora sono sei giorni che non arrivano e ho delle fitte lievi sotto la pancia alla mattina e alla sera e il seno tanto gonfio. Ho fatto un test dopo quattro giorni e ha dato esito negativo, forse era troppo presto. Potrei essere finalmente incinta? Premetto che ho 32 anni!
    Grazie, Silvia

  7. lorena ha scritto il 6 giugno 2009 alle ore 10:59 pm

    io ho un bimbo di 1 anno..prima di rimanere incinta di lui ho avuto un abborto spontaneo,poi quando sn rimasta incinta subito ho cominciato ad avere crampi nel basso ventre,li ho avuti fino al 6,7 mese..mio ginecologo diceva che erono solo contrazioni del utero,ma erano molto moto forti..allla fine e andato tutto bene..e nato alla 42 sett..non capiro mai xke ho avuto tutti quei crampi…anke alla prima gravidanza ho avuto male nello stesso modo ma alla fine l’ho persa…i dolori erano uguali…

  8. irina ha scritto il 30 giugno 2009 alle ore 11:26 pm

    ciao, sono una straniera e sono incinta in 33 settimana.e la prima gravidanza e a volte o dei dolori al addomeno che pasano dopo qualqe minuto,ma a volte sono insuportabile per poche seconde…cosa puo esere.grazie

  9. calvarese jessic a ha scritto il 14 settembre 2009 alle ore 3:08 pm

    dopo una gravidanza piu’ che stupenda a 21 anni ora mi trovo ,dopo 2 aborti spontanei ,uno all’ottava e uno alla nona settimana,a 26 anni di nuovo incinta e alla settima settimana con dolori addominali e piccolissime perdite rosa,questa sera andro’ dal ginecologo…speriamo bene…!!!!

  10. Angelo ha scritto il 10 ottobre 2009 alle ore 4:46 pm

    Buongiorno. Scusate l’intromissione visto un forum prettamente femminile per gli ovvi motivi, ma anche io volevo esprimere alcune preoccupazioni, dal nostro punto di vista.. quello maschile.. che vi assicuro è altrettanto ansioso.
    Mia moglie è incinta, alla 15° settimana, gravidanza gemellare.. un po travagliata.. da subito nausee continue, impossibilità di mangiare perchè rimette praticamente tutto, bracialetti, biochetasi, pastiglie per la nausea, niente.. da fare.. se sente solo certi odori butta di corsa la testa nel WC!
    Poi si è beccata una brutta influenza, tosse infinita, e chiare preoccupazioni visto che i medicinali vanno presi veramente con i contagocce.
    Poi ha avuto perdite di sangue, un solo episodio ma grande spavento, all’ospedale dopo l’ecografia gli hanno detto che può capitare, tutto ok, riposo e terapia.. infatti si sono interrotte da tre settimane. Adesso è nuovamente all’ospedale.. ha l’utero molto contratto e gli spasmex non hanno avuto efficacia.. e infatti la tratterrano alcuni giorni con tanto di flebo attaccata, poi si vedrà.
    E io quì solo a casa, preoccupato nonostante le rassicurazioni dei medici, preoccupato per la mia “bimba” e i nostri due piccini che crescono dentro..
    Capisco molte vostre angosce, preoccupazioni e paure.. perchè molto simili alle nostre, anche noi stiamo passando le stesse cose, ma forse è normale così.. non a tutti la gravidanza deve andare regolare e tranquilla.
    Molti commenti vostri sono di mesi, chissà poi come è andata a voi.. sarebbe bello sapervi felici con i piccolini, sono sicuro che alla fine è andata così.. molte volte è proprio la preoccupazione e l’ansia il solo vero pericolo, sopratutto alla prima gravidanza.
    Un ultima cosa, anche i vostri uomini, mariti.. compagni… anche se non lo danno a vedere, vi assicuro che soffrono certe situazioni.. amplificata proprio dall’impotenza di non poter far nulla per alleviarvi qualche sofferenza.
    Scusate se sono stato prolisso.. ma ne avevo bisogno.
    Un abbraccio a tutte, e a chi seguirà dopo di me. Angelo.

  11. vanessa ha scritto il 30 novembre 2009 alle ore 3:37 pm

    ho 30 anni sono alla nona settimana di gravidanza,ma poco tempo fa ho avuto dei dolori addominali molto forti e perdite di sangue rosso vivo,ricoverata immediatamente mi e’ stato riscontrato un ematoma di circa 18 cm che ha provocato un distaccamento della membrana,e una minaccia d’aborto…vorrei sapere quali sono i tempi di riassorbimento dell’ematoma,da cosa e’dipeso quest’ultimo appunto,e se con il riposo assoluto si intende lo stare perennemente a letto. cordiali saluti.

  12. giovanna pisciotta ha scritto il 15 dicembre 2009 alle ore 2:15 pm

    Speriamo che vada tutto bene…..Anche xmè..in bocca a lupo!!

  13. giovanna ha scritto il 15 dicembre 2009 alle ore 2:20 pm

    Anchio sono alle 10 settimane..è questa notte o avuto un forte dolore alla parte destra della pancia e normale?o no?Sono molto preoccupata speriao bene!E la mia prima gravidanza,e la stò vivendo ansiosamente!!!Aspetto una vostra risposta ciaooooo

  14. susanna ha scritto il 5 gennaio 2010 alle ore 12:52 pm

    ciao a tutte, io sono alla 25 settimana e ho dei dolori tipo mestruali e anche perdite abbondanti di liquido bianco/trasparente, cosa puo’ essere?

  15. vivy ha scritto il 19 gennaio 2010 alle ore 11:08 am

    ho quasi 30 anni e sono alla 14ma settimana della mia seconda gravidanza,premetto ke ne ho anke xsi 2.va tutto bene a detta del mio medico ma soffro spesso di dolori addominali e mal di testa..possono essere disturbi irrilevanti ma anke sintomi di cause serie!qualcuno può consigliarmi?talvolta i medici sdrammatizzano troppo…

  16. ambra ha scritto il 27 gennaio 2010 alle ore 3:00 pm

    ciao sonouna ventottene alla prima gravidanza. sono alla quinta settimana e ieri ho ftto la prima eco e il medico mi ha detto che non è convinto ne’ della dimensione della camera gestazionale che è 8,5 mm x 3,7mm ne’ della posizione…oggi ho fatto l’esame b-hcg e devo ripeterlo venerdi…. a volte mi vengono fitte all’ovaia sx , i ha detto che c’è il rischio di perderlo…. volevo un vostro urgente commento…

  17. barbara ha scritto il 15 febbraio 2010 alle ore 11:26 am

    Sono alla 15 settimana di gravidanza. è da circa un mese che vado di diarrea, soprattutto si è acutizzata nell’ultima settimana. ho chiamato il mio ginecologo e mi ha detto di sospendere gli integratori di ferro, vitamine e altri minerali ma è già quattro giorni che non li prendo e la cosa si ripete, tutte le mattine. Dice che non è pericoloso per il feto…..cmq non sto bene così….avete dei consigli?

  18. marcella ha scritto il 10 marzo 2010 alle ore 6:16 pm

    ciao sono marcella e sono entrata al terzo mese la mia prima gravidanza l’ansia e’ troppa i sintomi di nausea rispetto alle prime settimane sono diminuite a volte qualche crampo allo stomaco e un po’ di mal di schiena meno male che c’e quella roccia di mio marito che non si abbatte mai e mi da’ sempre coraggio . ha veramente tanto coraggio e ottimismo da vendere.cmq mio marito ed io vi facciamo un grande augurio a tutte le future mamme e papa’ e di non abbattersi mai poiche’ la natura fara’ il suo corso . buona fortuna ciao a tutti

  19. antonella ha scritto il 4 maggio 2010 alle ore 6:25 pm

    io sono a 16 settimane e a 2 giorni che o dolori al venre

  20. andrea ha scritto il 17 maggio 2010 alle ore 11:03 pm

    ciao a tutti voi, è la prima volta che scrivo perchè sono giorni che ho delle fitte nella zona anale e nella vagina e non so perchè!sono alla mia prima gravidanza alla 24esima settimana e ho 18anni e mezzo.puo essere dovuto allo stress visto che mi sto preparando alla maturità?qualcuno risponda se possibile percgè sono preoccupata!baci a tutte la pancine;)

  21. Frabcesca ha scritto il 11 giugno 2010 alle ore 12:47 pm

    ciao a tutte,io sono francesca e sono alla 26 settimana.
    da circa 15 gg ho dei dolori continui ,che vanno aumentando dalla mattina alla sera,nell’addome superiore e più precisamente sotto il seno destro e in corrispondenza nella schiena.se sto in assoluto riposo avverto meno il dolore ma,se solo passo la scopa o sparecchio o solo per stare seduta a tavola il dolore si fa forte fino ad arrivare a una sorta di bruciore;
    il mio gine dice che forse è la cistifellea,la settimana scorsa il dolore era troppo e sono andata al PS mi hanno fatto le analisi del sangue e un eco,il bimbo sta bene e nn si rileva niente a livello addominale,le analisi del sangue sono ok,
    ho fatto 5 gg di buscopan, finito ieri, ma ancora ad oggi nessun miglioramento.
    spero tutto bene ma nn sono libera di fare nemmeno una passeggiata senza sentire un bruciore fortissimo.
    cosa può essere che mi causa questo dolore persistente?
    è il caso che torni dal gine o al PS?
    Un grosso bacio a tutte le pancie!!!!!!!!!!!!!!

  22. Anca Buchi ha scritto il 10 luglio 2010 alle ore 2:06 pm

    Ciao a tutte,ho 32 anni e sono alla mia prima gravidanza(10+3).Sabato scorso ho fatto la prima eco e la ginecologa mi ha detto che andava tutto bene…
    Sono 3 giorni che ho delle fitte fortissime,mal di pancia e non posso assoluttamente accendere l’aria condizionata o il ventilatore,le fitte diventano ancora piu forti .Poi non mi sento piu incinta,il seno e meno teso,la pancia e sgonfia e non ho piu fame,sono anche dimagrita di quasi 1,5 in 2 gg!!!!!Avevo pensato di andare al pronto soccorso per farmi vedere e magari mi fanno anche l’ecografia….Vi prego,aiutatemi,sto impazzendo!!!!
    Grazie mille

  23. franci74 ha scritto il 21 luglio 2010 alle ore 5:24 pm

    Ciao sono nuova!
    Sono alla 4+5 alla 3° gravidanza dopo due aborti spontanei.
    Ho dolori quasi fissi al basso ventre e crampi all’addome praticamente da subito.
    Purtroppo sono così simili alle altre volte che li associo a qualcosa di grave.
    Non riesco a pensare positivo.
    il 03/08 avrò la prima eco+visita, ma sono in contatto con il gine quasi ogni giorno.
    Mi scoccia chiamarlo per ogni fastidio, magari tutto questo è normale.
    Che dite?
    Ciao e grazie 1000………..

  24. barbapapa ha scritto il 21 luglio 2010 alle ore 6:14 pm

    Ciao Franci74, so che forse preferiresti che ti rispondesse una donna ma… arrivo per primo :-)
    Dopo due aborti direi che la tua ansia e le tue preoccupazioni sono più che umane. Sfogarti non può che farti bene. Anche se qualcuno ti dicesse di stare tranquilla… lo saresti veramente? Se ti va, fai un salto nel forum: ci sono tante mamme che hanno vissuto anche la tua stessa esperienza e si raccontano giornalmente proprio qui: http://www.bravibimbi.it/forum/cercando-la-cicogna-f44/

  25. victria ha scritto il 5 agosto 2010 alle ore 3:11 pm

    si non e male questo sito!ti dice tutto quello che vuoi sapere….
    se volete delle informazioni sui dolori in gravidanza basta solo guardare questo sito…..

  26. victoria ha scritto il 5 agosto 2010 alle ore 3:26 pm

    ciao franci74 mi dispiace molto che tu hai avuto 2 aborti spontanei:(:(:(……
    spero che la tua/o bambina/o questa volta nasca sana/o bella/o e forte ………..
    ti auguro tutta la fortuna del mondo…. ciao e buona fortuna :) :):):):):):)

  27. mara ha scritto il 9 agosto 2010 alle ore 3:02 pm

    ciao a tutte,ho trovato x caso questo sito e vedo che siete in molte.ho 37 anni e sono alla seconda gravidanza.sono alla 15 set.sto abbastanza bene dopo un periodo di tanta nausea.per il momento tutto bene a parte due corse al ps dopo perdite di sangue,purtroppo però stavolta nn mi sento molto tranquilla forse x l’età.fatto ultrascreeen e il risultato è ok.ora morfologica il 13 settembre.spero vada tutto bene xchè lo desideriamo veramente molto.un inbocca al lupo a tutte le pancie!!!!!

  28. vera ha scritto il 30 agosto 2010 alle ore 6:28 pm

    beh io sono alla 25 settimana e sono appena tornata da ps perchè stanotte sentivo la pancia dura in continuazione e non riuscivo nemmeno a dormire.. mi sono spaventata un sacco, ovunque mi girassi avevo sempre male… non ho ben capito cosa fosse… mi hanno detto che erano contrazioni, alcune le hanno più intense altre meno, alcune dall’inizio della gravidanza altre verso lafine.. io nel mezzo:-)!!!
    buscopan per4 gg per 3 volte al dì e controllo tra una settimana… però dentro stava andano tutto bene, l’imporante è quello!!! ovviamente sforzi ridotti al minimo e godersi il riposo!!!

  29. catia ha scritto il 24 settembre 2010 alle ore 5:36 pm

    ciao sono catia, ho 23 anni e questa è la prima gravidanza. sono alla 4 set. e a dire la verità me la sto facendo addosso. sin dal primo giorno in cui ho saputo di essere incinta ha avvertito dei doloretti lieve, molto simili a quelli del ciclo. a volte sono un pò più forti. sono a dir poco spaventata. tutti dicono che sia normale, ma ho una paura tremenda. non ho ancora fatto l’eco, il mio medico mi ha consegliato di aspettare ancora un pochino. non so se tutto questo sia normale. qualcuno può farmi sapere quelcosa per favore? grazie mille.

  30. mara ha scritto il 26 settembre 2010 alle ore 9:51 am

    cara catia,hanno ragione a dirti che è una cosa normale.penso che siano veramente poche le donne che nn li hanno avuti,me compresa.io ho avuto sia con la prima gravidanza che con la seconda anche delle perdite marroni e mi hanno detto che erano normali xchè comunque il corpo si deve abituare a quesa”mancanza”.un consiglio,evita i rapporti almeno fino alla decima settimana.io sono mara e sono alla 22+1,ho un maschio di 10 anni e ora aspetto una bambina.riposati e stai tranquilla,vedrai che va tutto bene.ciao e in bocca al lupo.

  31. anna ha scritto il 7 ottobre 2010 alle ore 8:16 pm

    ciao,sono anna,34 alla 2a gravidanza….ho avuto un aborto spontaneo dopo 3 settimane,nn sapevo nemmeno di essere incinta!ora siamo all’ottava settimana e ho il terrore che possa succedere qualcosa….da 15 giorni combatto con le nausee e un paio di volte ho avuto perdite rosate…senza particolari dolori.
    Sara’ suggestione ma secondo voi mi devo preoccupare?????????
    il 2 nov ho la prima eco morfologica….mamma mia che ansia!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie se mi dite la vostra

  32. mara ha scritto il 8 ottobre 2010 alle ore 11:07 am

    carissime mamme,il 9 agosto scrivevo che stavo facendo una gravidanza un pò tesa.a distanza di due mesi,tutto è passato!il 13 settembre ho fatto la morfologica che è andata benissimo.ho scoperto di aspettare una bambina e tutte le volte che si fa sentire è una gioia immensa anche xchè posso condividerlo con il mio primo figlio che ormai è un ometto(a dicembre compirà 10 anni).domani sarò nella 24 settimana e a parte qualche lieve dolorino è tutto più che a posto.cara anna,anche a me sono capitati due episodi di perdite x fortuna niente di grave,un piccolo consiglio,almeno fino alla dodicesima set evita i rappori,x le nausee,quando ci sono è un buon segno e le perdite magari fai un salto al ps x sicurezza.so che è semplice da dire ma essere serene e tranquille in gravidanza aiuta molto noi e il nostro bambino che comunque sente i nostri stati d’animo.un bacione a tutte e a presto.

  33. anna ha scritto il 8 ottobre 2010 alle ore 10:56 pm

    grazie mara!!!!
    in effetti oggi sembra tutto normale,magari dopo la morfologica mi rasserenero’ un po’…Pensavo che l’aborto spontaneo nn mi avesse lasciato nessuna traccia emotiva,invece credo che sia solo paura di perdere questo bimbo….Cerchero’ di starmene piu’ serena,a volte basta anche solo avere qualche rassicurazione da chi gia’ ci e’ passata….ciao a tutte

  34. gabriella ha scritto il 25 ottobre 2010 alle ore 12:04 pm

    Ciao a tutte sono gabriella, ho 42 anni e sono di quasi 8 settimane alla mia 4 gravidanza, ho 2 meravigliosi bimbi di 11 e 8 anni ma il primo di tutti è andato via alla 12 settimana. Ora questa gravidanza quasi inaspettata, mi rende molto felice ma mi sta dando di che preoccuparmi… Ho avuto 3 episodi di perdite di sangue e sempre quelle maledette marroni… Sono andata al ps e dall’ecografia endovaginale si è sempre visto il battito.Sembra tutto bene ma perchè questo cavolo di perdite che mi terrorizzano, non ho mai consumato tanta carta igienica come in questo periodo, sto sempre lì a controllare!!!!!!!!!! per fortuna ho un marito fantastico che mi sostiene tantissimo, ma vi prego se potete datemi anche voi un pò di conforto e le vostre esperienze se ne avete. Grazie e auguri a tutte!!!!

  35. mara ha scritto il 26 ottobre 2010 alle ore 10:10 am

    Cara Gabriella,ti capisco.Come scrivevo un pò di tempo fa,anche io ho fatto due corse al ps,x fortuna niente di grave,il consiglio?Visto che le perdite continuano,dovresti fare riposo,niente rapporti sessuali e se nn vuoi continuare a sprecare carta igienica..usa un salvaslip.a parte gli scherzi,se ti è stato detto che va tutto bene,cerca di tranquillizzarti.a me è stato detto che se sono marroni nn c’è da allarmarsi più di tanto ma sai com’è,per i medici è tutto semplice.io sono nella 26+3 e mercoledi 3 nov andrò a fare l’eco,nn vedo l’ora!un in bocca al lupo e facci sapere come va.

  36. Mara2 ha scritto il 16 novembre 2010 alle ore 12:53 pm

    Care mamme, ho 30 anni e sono alla 11 settimana. Avverto forti dolori alla pancia ed ho molta paura. E’ la mia prima gravidanza. Al mal di pancia si è associato da diversi giorni un tremendo mal di testa che mi accompagna tutto il giorno. Purtroppo lavoro tutto il giorno fino alle 20.30 e non riesco a riposarmi molto. Anche la notte ho un sonno diisturbato.. mi sveglio continuamente. Ho la prossima ecografia il 3/12 ma l’ansia mi sta tormentando.. Voi dite che è tutto normale o devo andare al ps
    grazie 100

  37. barbapapa ha scritto il 16 novembre 2010 alle ore 1:52 pm

    Ciao Mara, il mio non è un suggerimento dettato dalla conoscenza dei sintomi ma…. vai al ps. Solo così ti togli il tarlo che altrimenti potrebbe rovinarti inutilmente i prossimi giorni. Online non troverai mai una risposta sicura.

  38. yusleivis martinez ha scritto il 4 dicembre 2010 alle ore 9:07 pm

    ciao a tutti.sono yusleivis ho 27 anni. vorrei un consiglio ho avuto un aborto spontaneo un mese fa.adesso doveva venire il ciclo il 2 ma ancora niente.ho dei dolori sotto le costole e ovaia sx e delle piccole fitte al seno.e una premestruazione o sono incita? grazie

  39. mara ha scritto il 5 dicembre 2010 alle ore 10:27 am

    cara Yusleivis,purtpoppo nn ti sono di grande aiuto.Mi dispiace molto che tu abbia fatto un aborto,nn mi è mai capitato ma possono capire come si sta.In merito alla tua domanda nn saprei cosa dirti,se fossi in te,farei un test di gravidanza e se nn arrivano andrei a farmi visitare.nn penso sia niente di grave ma x stare più tranquilla farei degli accertamenti.un grosso in bocca al lupo!!!io sono mara mamma di matteo e alla 32+1 in attesa di emma.fatti sentire e dicci come va.tanti auguri

  40. susanna ha scritto il 19 gennaio 2011 alle ore 10:56 am

    ciao a tutte….ho 22 anni ed è la mia prima gravidanza. il mio termine previsto è il 10 marzo e sono un pò preoccupata perchè sono 2 settimane che ho un dolore quasi continuo al basso ventre che mi prende la gamba sinistra e mi fa zoppicare per qualche minuto………e vorrei anche sapere se è normale sentire all’ ottavo mese i fastidi del ciclo…….grazie dell’attenzione, susanna :)

  41. mara ha scritto il 20 gennaio 2011 alle ore 1:02 pm

    ciao susanna,ti posso dire inanzitutto che il fastidio dovuto alla gamba quasi certamente è dovuto al fatto che il bambino o bambina appoggia molto probabilmente su un nervo.ti dico cosi xchè a me è capitato con la prima gravidanza e mi sta capitando anche adesso.per i dolorini da ciclo ti posso dire senza allarmanti che in genere sono sintomo di avvicinamento al parto!comunque se fossi in te chiamerei x sicurezza il ginecologo,tanto x stare un pò più tranquilla.io sono mara,ho 37 anni e il 25 gennaio salvo anticipi farò il cesareo e finalmente la mia piccola emma si farà vedere!ho un bambino di 10 anni e fortunatamente ho avuto gravidanze stupende.in bocca al lupo e facci sapere!

  42. susanna ha scritto il 23 gennaio 2011 alle ore 6:24 pm

    grazie per il tuo chiarimento mara, ti faccio le congratulazioni per la piccola emma :)
    sono molto spaventata a dire la verità per i dolori del parto……scusa se te lo chiedo, ma sapresti darmi un paragone sul male si deve sopportare durante le dolie e durante l’uscita del bambino?…………….scusa se te lo chiedo ma ho paura di non riuscire a sopportare il male…….lo so ke non è mai morto nessuno ma un pò di panico penso sia normale…… :) grazie per le spiegazioni, ancora auguri e buona fortuna :)

  43. mara ha scritto il 24 gennaio 2011 alle ore 2:53 pm

    Cara susanna.inanzitutto il dolore è molto soggettivo nel senso che dipende da persona a persona.io con matteo ho dovuto indurre il parto e ti dico che i dolori con l’ossitocina sono molto più forti di quelli normali,questo x sentito dire.poi io ho dovuto x urgenza fare il cesareo x sofferenza fetale quindi per l’espulsione nn saprei cosa dirti.anche qui penso comunque dipenda da persona a persona.da tutte comunque mi è stato detto che quando il bambino esce si ha un senso di svuotamento e ti posso assicurare che poi nel momento stesso in cui incrocerai i suoi occhi nn ti ricorderai più di niente!!!per il fatto poi di nn riuscire a sopportare il male penso che il tuo ginecologo ti abbia parlato dell’anestesia epidurale.anche questo per sentito dire,sono state tutte molto soddisfatte.il panico poi è più che normale,dopotutto si va incontro ad un’esperienza nuova.stai tranquilla e vivi tutti questi momenti che poi ricorderai con molto piacere e quando guarderai il tuo piccolo ti dirai che le tue paure ne valevano la pena!!nn so quando riuscirò a vedere un tuo eventuale commento xchè domani mattina vedrò la mia piccola e quindi x un pò il pc sarà l’ultimo dei miei pensieri.ti faccio comunque ancora tanti auguri.a proposito sarà maschio o femmina???ciao

  44. susanna ha scritto il 24 gennaio 2011 alle ore 5:31 pm

    ciao mara, srà una femminuccia…..abbiamo optato x il nome sabrina……..grazie per le tue spiegazioni……purtroppo non ho potuto fare il corso pre parto perchè erano finiti i posti……oggi sono andata alla visita e mi hanno sgridato perchè sono cresciuta un pò troppo di peso…….mi hanno detto che non va bene perchè farò più fatica…..però di consolante c’è che siccome ho il bacino largo e sono giovane non avrò nessun problema…….(io comunque incrocio le dita :) )….a si, ti volevo dire una cosa spiritosa che hanno detto pure a me…….quando sarai in sala parto prega santa addolorata che l’uscita sia dolce come l’entrata!!!!!
    e mi raccomando dai il benvenuto alla piccola emma anche da parte mia :) ciao ciao

  45. gabriella ha scritto il 24 gennaio 2011 alle ore 7:16 pm

    ciao Mara, non so se è tardi per farlo, ma eventualmente lo leggerai dopo volevo farti un gigantesco in bocca al lupo…. per me tutto si è risolto per il meglio (o almeno così sembra finora… ma sai com’è fino a che non l’avrò in braccio….) sono alla 22, lunedì farò la morfologica e….speriamo che sia femmina!!!! A proposito se lo sarà si chiamerà emma, è stato il primo nome che mi è venuto in mente appena ho saputo di essere incinta! Comunque ancora augurissimi e in bocca al lupo!

  46. stefania ha scritto il 11 febbraio 2011 alle ore 7:03 pm

    ciao a tutti ho appena saputo di essere incinta ieri ma he tre giorni che ho mal di stomaco e nn riesco a capire il motivo

  47. mara ha scritto il 12 febbraio 2011 alle ore 3:29 pm

    cara gabriella,ho letto adesso i tuoi auguri e ti dico che è andato tt bene.emma pesava 3515 e dopo il calo fisiologico adesso a distanza di quasi tre set pesa 3710.questa set mi ha fatto 3 hg!è una gran coccolona e sta una meraviglia.il latte x il momento lo prende da me e spero di dargliene il più possibile.tanti auguri x la morfologica e facci sapere il sesso.ciao ciao

  48. mara ha scritto il 12 febbraio 2011 alle ore 3:32 pm

    cara stefania,nn saprei cosa dirti.nn penso sia niente di grave ma se vuoi stare più tranquilla magari chiama in ospedale.e comunque se nn hai perdite di sangue penso sia tt ok.un in bocca al lupo x la tua gravidanza

  49. anna ha scritto il 12 febbraio 2011 alle ore 8:55 pm

    Ciao Mara!!!!!sono Anna,avevo scritto il 7ottobre e mi avevi molto rincuorato!volevo fare tantisssssimi auguri a te e alla tua piccolina…..Qui tutto bene,sono a 26+4,ora
    va molto meglio,anche se a S.Stefano mi son ritrovata con forti dolori….colon irritabile infiammato,lieve cistite e mioma dolente….in compenso ho cominciato a sentire un piccolo terremoto nel pancione,che belle sensazini!!!!!!!!!!e’ un maschietto….un bacione anna

  50. barbara ha scritto il 13 febbraio 2011 alle ore 10:23 am

    buon giorno mamme, il mio nome è Barbara.
    sono alla 4° gravidanza, l’ultima andata male 2 mesi fa.
    sono alla 6° settimana e indovinate un po? ho dei continui e fastidiosi dolori pelvici, per fortuna senza alcuna perdita. vorrei arrivare alla settima settimana prima di prenotare una visita ginecologica, ma forse perchè ho paura di sentirmi dire dal medico che c’è qualche cosa che non va!
    per ora mi affido al Signore, e…. a San Domenico Savio, (protettore delle mamme in attesa)! posso garantire che nella seconda gravidanza mi ha aiuata non poco!
    a presto mamme….

  51. mara ha scritto il 15 febbraio 2011 alle ore 11:58 am

    cara anna,sono davvero felice x te!io mentre ti scrivo faccio addormentare la piccola dopo la poppata.è una vera fortuna riuscire ad allattarli anche xchè il momento della poppata è veramente unico.si rafforza il legame.ti do un piccolo consiglio,comincia a strapazzarti i capezzoli cosi da evitare le dolorose ragadi.ti faccio di nuovo un in bocca al lupo e a risentirci.

  52. gabriella ha scritto il 17 febbraio 2011 alle ore 11:36 am

    ciao Mara sono contenta che tutto sia andato bene e che la tua Emma stia bene dalla morfologica sembra che tutto sia a posto e anche se la posizione è sfavorevole sembra che sia femmina. Speriamo bene!!!! In bocca al lupo x tutto!!

  53. elisabetta ha scritto il 11 aprile 2011 alle ore 12:22 pm

    ciao a tutte ho 44 anni e dopo tanta fatica sono nella 22 settimana di gravidanza, e’ un maschietto , io volevo sapere se qualcuno come me ha ancora disturbi di stomaco come digestione e bruciore. Ma vi chiedo ci sara’ un po di pace visto che non ho nessuna voglia di mangiare’

  54. mara ha scritto il 11 aprile 2011 alle ore 2:06 pm

    cara Elisabetta,ti devo dare una brutta notizia,a meno che tu nn sia molto fortunata,questi disturbi passano appena il tuo piccolo vedrà la luca.Io avevo a portata di mano la citrosodina che puoi tranquillamente prendere in gravidanza e mangiavo le melissa limoncella ,le caramelle della ricola.Questo è l’unico consiglio che ti posso dare.vedrai che quando sarà nato il tuo piccolo te le sarai già dimenticate.In bocca al lupo e facci sapere.mara mamma di Emma di due mesi e mezzo.

  55. marzia cassara' ha scritto il 13 aprile 2011 alle ore 6:54 pm

    ciao a tutte le mammine sono alla prima gravidanza dopo 2 andate quasi subito male,anche extrauterina ,stavolta sono in attesa di due fagiolini da 2 mesi e come tante di voi a volte ho dolorini allo stomaco,bassi,alla schiena,quando urino ho bruciore,sonnolenza e sto sempre in ansia infatti mi controllo spesso durante il giorno…domani secondo controllo dal ginecologo speriamo bene auguri a tutte

  56. mara ha scritto il 14 aprile 2011 alle ore 2:54 pm

    Ciao Marzia tanti auguri x la tua nuova gravidanza e peraltro gemellare!Penso siano dolori normali,dopotutto il fisico si deve adattare ad un nuovo esserino e poi nel tuo caso sono due.Facci sapere come è andato il controllo.Un grosso in bocca al lupo

  57. anna ha scritto il 22 aprile 2011 alle ore 9:22 am

    Ciao a tutte!per chi di voi ha gia’ avuto un bimbo….ieri sono andata a farmi vedere in reparto x una specie di perdita di sangue rosata,credevo mista a liquido,poi smentita da un test;la placenta nn presenta rotture…Sono a 36+2,il collo dell’utero molto accorciato e il tappo gia’ se n’e’ andato…da una buona settimana ho fastidi stile quelli del ciclo…secondo voi ci siamo???o cmq puo’ ancora andare x le lunghe?mi sa che invece dell’uovo di pasqua arriva un’altra dolce sorpresina….
    auguroni a tutte!

  58. mara ha scritto il 23 aprile 2011 alle ore 4:36 pm

    Cara Anna,io ho avuto due cesarei,ma da quello che dici sembra che il momento sia vicino nonostante manchi ancora un mese circa.mi raccomando,facci sapere come procede e un inbocca al lupo.tanti auguri di buona pasqua

  59. anna ha scritto il 23 aprile 2011 alle ore 7:02 pm

    grazie stella!
    ieri pomeriggio mal di schiena atroce con le famose contrazioni che fanno diventare la pancia dura dura,verso sera credo di aver avuto un paio di contrazioni,un pochino di male ma oggi tutto tace…mi viene solo l’ansia perche’ nn capisco mai se lui sta bene…..Gabriele e’ un piccolo terremoto,2/3 giorni e’ irreperibile e il 3o si diverte a fare bunji jamping nel pancione…..oggi e’ molto vispo!mi spiace solo che il mio maritino ha dormito con “un occhio solo” x paura che nn stessi bene!!!
    Che peccato,nn riusciro’ nemmeno a finire il corso preparto……nn mi sembrava male…
    tanti auguroni di buona pasqua a tutte le panciotte e non

  60. gabriella ha scritto il 9 maggio 2011 alle ore 9:33 am

    ciao a tutte sto quasi x finire, il 26 abbiamo fissato il cesareo, così finalmente vedrò la mia piccola Emma che tanto mi ha fatto ”penare” la prime settimane…… Da un lato non vedo l’ora dall’altro, essendo il terzo cesareo, una fifa blu!!!!!! Fatemi l’in bocca al lupo, auguroni a tutti mamme e figli!!!!

  61. mara ha scritto il 9 maggio 2011 alle ore 10:47 am

    Ciao gabriella,anche x te è arrivato il gran giorno!il 25 gennaio è nata la mia Emma,anche io al secondo cesareo e volevo farti un grosso in bocca al lupo!vedrai che andrà tt bene e quando vedrai il visino della piccola sarà tt passato.Facci sapere e ancora tanti auguri!

  62. anna ha scritto il 9 maggio 2011 alle ore 1:13 pm

    ciao a tutte!il 28 aprile,alle 4.04 e’ arrivato il mio cucciolo Gabriele,con 20 giorni di anticipo…ma gia’ avevo capito che aveva una gran fretta di vedere il mondo!!!E’ stata dura,ero stremata,son stata ricoverata alle 7.30 x rottura del sacco,le contrazioni son cominciate alle 18.30 e ho fatto nottata….Ero senza forze gia’ all’inizio,quindi e’ stato molto faticoso portare avanti il parto naturale,ma ce l’ho fatta.Problemi ce ne sono ancora,l’ittero che sta passando,il ricovero per qlche giorno in pediatria perche’ nn mi si attacca al seno…cmq mi sono scoperta una mamma instancabile!cerco di tirar fuori il latte e di attaccarlo cmq,prima o poi ce la faro’!E’ veramente un piccolo gioiellino!ciao a tutte le mamme e a tutti i cuccioli

  63. mara ha scritto il 10 maggio 2011 alle ore 11:26 am

    ciao Anna,benvenuta nel mondo delle mamme!E benvenuto al tuo gabriele.Anche io all’inizio ho avuto un pò di problemi,il latte che nn arrivava ,l’infezione alle vie urinarie dovute al catetere e la depressione post partum!Ora va tutto bene,il latte è arrivato dopo una settimana,e la depressione è solo un ricordo.Se dovessi avere problemi con l’llattamento,rivolgiti alla lll,la lega x l’allattamento.A me hanno dato tanti consiglie un grande supporto morale.Ancora tanti auguri e un grosso in bocca al lupo,facci sapere

  64. Elena ha scritto il 31 maggio 2011 alle ore 10:30 am

    ciao a tutte sono elena, sono alla 6 settimana è la mia prima gravidanza e tutte le notti alle 4 in punto mi sveglio con dei dolori addominali fortissimi che durano 10 minuti massimo, a volte si ripetono un altra volta nella notte sempre 10 minuti e poui durante il giorno sto benissimo, mi devo preoccupare? cosa potrebbe essere?perchè ci sono sti dolori acuti è normale??

  65. mara ha scritto il 31 maggio 2011 alle ore 1:56 pm

    cara Elena,a me nn sono mai capitati,vorrei dirti che nn è niente ma nn lo so.L’importante è che tu nn abbia perdite di sangue e comunque se io fossi in te chiederei consiglio ad un ginecologo tanto x stare più tranquilla.tanti auguri e facci sapere

  66. gabriella ha scritto il 3 giugno 2011 alle ore 4:57 pm

    ciao a tutte! il26 maggio alle 12:00 in punto la mia piccola ( ma sul serio, pesava 2,900 Kg) Emma è nata!!!!! Uno splendore, ha reso felici tutti!!! Il mio 3° cesareo tutto era andato bene, ma durante la notte una brutta emorragia dovuta al mio utero che non si contraeva ha costretto i medici a rioperarmi facendomi una sorta di raschiamento, un pò di paura ma per fortuna tutto è passato ora siamo a casa a goderci i nostri cari. Un grazie infinito al mio meraviglioso marito che mi ha sostenuto e confortato in quei giorni difficili!!! Auguroni a voi tutte!!

  67. mara ha scritto il 5 giugno 2011 alle ore 8:26 pm

    mamma mia Gabriella!!!!!per fortuna tt è andato x il meglio.adesso riposa e goditi la tua piccola.Anche la mia piccola adesso è diventata proprio brava.La notte dorme bella tranquilla e abbiamo cominciato lo svezzamento che mangia molto volentieri.il latte è ancora abbondante .quindi nn mi posso proprio lamentare.ancora in bocca al lupo a te e alla tua famiglia.un ringraziamento anche a nostri fantastici mariti…..ciao

  68. anna ha scritto il 6 giugno 2011 alle ore 11:38 am

    auguri Gabriella!
    per fortuna abbiamo i nostri cuccioli che ci fanno dimenticare le cose + difficili che abbiamo affrontato!!!!
    il mio Gabriele ha compiuto ilsuo primo mese e 1a settimana,nn senza difficolta’,fra pediatria,lui che troppo piccino nn si attaccava al seno,le prime coliche….NA TRAGEDIA!!!vabbe’,ora comincio a capirci qualcosa di piu’ e fra l’altro finalmente si attacca al seno…ragadi a parte!!!!!!!!!!!!!auguri a tutte…

  69. sabina ha scritto il 15 ottobre 2011 alle ore 10:38 am

    sono sabina ho 39 anni sono di 6 settimane sono al letto da martedi sera per lievi perdite continue marroncini, la gen mi ha detto fino a martedi, nel 2009 ho perso il bambino per via di cisti renali,(dolori da mesi con febbretta ma mi si diceva che era lo stress) una di queste si è rotta febbre a 40 forte infezione renale e propio già sotto cortisone e antibiotici abbiamo saputo della gravidanza, non è cresciuto.
    ho il terrore che succeda qualcosa, nel frattempo le cisti sono aumentate ne ho 8 al rene dx che prima non avevo e altre al rene sx e una al fegato, ho consultato almeno 12 tra nefrologi e urologi tutti mi hanno confermato che è stato un caso che posso portare avanti la gravidanza senza ma io ho paura, ho da questa notte dolori al fianco sx ho chiamato il mio medico mi ha detto di prendere buscopan e se non mi passa andare a fare una ecografia… oggi è pure sabato….
    ho tantissima paura…… il mio cucciolo deve stare bene

  70. sabina ha scritto il 15 ottobre 2011 alle ore 10:39 am

    sono dinuovo sabina, un saluto doppio…….
    grazie

  71. mara ha scritto il 17 ottobre 2011 alle ore 5:09 pm

    Ciao Sabina come stai?i dolori sono passati?ancge io con tutte e due le gravidanze ho avuto perdite marroni e mi è sempre stato detto che andava comunque tt bene e che mi dovevo spaventare solo le perdite erano rosso vivo.tanto è vero che il primo figlio ha quasi undici anni e la seconda compirà nove mesi la settimana prossima.Tanti auguri e facci sapere

  72. sabina ha scritto il 18 ottobre 2011 alle ore 2:15 pm

    Ciao Mara, sto meglio, sono più fiduciosa anche se la gen mi ha detto che non posso guidare, uscire che devo stare a riposo guasi assoluto fino al 25 giorno in cui farò l’ecografia, per via dell’accaduto 2009. (e la mia gen che conosco da 15 anni non è mai stata apprensiva o troppo premurosa.. anzi.come gli ho detto ma se vado al lavoro per 3 o 4 ore al giorno si è alterata)
    I dolori alle gambe non sono più continui questa notte ho dormito bene.
    come ogni donna desidero che tutto vada bene e faccio quello che mi dice la gen e anche di più, ogni mese farò il controllo per i reni.
    spero di rimettermi presto in ‘movimento’ ho un negozio, e non ho nessuno che mi sostituisca… ed è a 40 km da dove vivo( neanche a dire… mi affaccio un attimo)
    GRAZIE.. AUGURI DOPPI
    P.s.: vi farò sapere dell’evento del 25 c.m.
    smack sabina

  73. mara ha scritto il 18 ottobre 2011 alle ore 4:41 pm

    Bene Sabina,sono contenta che tu stia meglio.Mi raccomando,stai a riposo,anche se so che x te che hai un negozio nn è cosi semplice.Aspetto tue notizie il 25.Quel giorno la mia bimba fa 9 mesi e quindi so che sarà un bellissimo giorno anche x te….tanti auguri

  74. sabina ha scritto il 18 ottobre 2011 alle ore 5:19 pm

    Ancora Grazie, allora ci faremo gli aurguti insieme……………….
    Smack

  75. sabina ha scritto il 18 ottobre 2011 alle ore 5:23 pm

    Ciao Mara, sono sempre emozionata quando scrivo del mio stato scivo volece e non presto attenzione e non rileggo quello che scrivo.
    Ci faremo gli Auguri insieme….

  76. sabina ha scritto il 19 ottobre 2011 alle ore 10:48 am

    Ciao ed eccomi qua…. questa notte dopo aver fatto pipì sono tornata al letto, (credo siano state le 4.30) sentivo che tutta la pancia si ritirava come quando si starnutisce forte mi appisolavo e a ritmo continuo mi sono durate fino alle 7,30 ma è rismasta un puncicata contornata da doloretto a sx vicino ovaio, poco fa ho parlato con mia sorella e mi ha detto che sono state piccole contrazioni,
    devo preoccuparmi, io prendo sempre prometrium 200mg.
    grazie un abbraccio a tutte le mammine

  77. mara ha scritto il 19 ottobre 2011 alle ore 8:18 pm

    cara sabina,da quello che leggo hai cominciato una gravidanza un pò travagliata!l’unico consiglio che ti posso dare è riposo,riposo e ancora riposo!pensa al bene del tuo piccolo e poi vedrai che andrà tutto bene.baci

  78. gabriella ha scritto il 22 ottobre 2011 alle ore 5:47 pm

    ciao a tutte,è da un pò che non mi faccio sentire, stiamo tutti benissimo, la mia Emma è uno splendore,sorride praticamente sempre e a tutti, adesso siamo alle prese con i fastidi dei primi dentini, ma per il resto è buonissima, ieri sera si è addormentata alle 7 e si è svegliata stamattina alle 7!!!! Meglio di così. Un bacione a te Mara come sta la tua Emma? Augurissimi a tutte voi e state tranquille che se il vostro bimbo è determinato a voler nascere lo farà a dispetto di tutto e di tutti

  79. sabina ha scritto il 26 ottobre 2011 alle ore 6:00 am

    eccomi qua…. sono Sabina, salve a tette…
    scusami Mara avrei dovuto comunicarti ieri… sopratutto TANTISSIMI AUGURI EMMA.
    ieri dalla gene: mi fa l’eco e mi dice qui non si vede niente…. solo una piccola camera gestazionale ti sei sbagliata l’ultimo ciclo non lo hai avuto il 31 agono…
    io: no ne sono certa
    lei: allora visto che sei qui facciamo eco interna.
    lei: ohh! ma questo è grosso ha sicuro due mesi…
    (7+6) il suo cuoricino batte forte
    non si vedeva perchè (come già sapevamo) ho l’utero retroverso, molto retroverso ha detto. (ce lo hanno dutte le donne della ns famiglia) e ora ma solo ora e non ieri mentre ero li… perchè a mia sorella e tutte le cugine gli si è sempre visto con eco normale e a me no? si lo so non siamo tutte uguale, ma appunto per questo perchè a me no?
    poi parliamo del mio rene vuole sapere con chiarezza cosa ne pensa il nefrologo (non sono riuscita a trovare uno a cui affidarmi e fidarmi) sono sempre stati molto generici: vai tranquilla che andrà tutto bene. secondo voi può bastare a una a cui gli è stato straripetuto va tutto bene sei solo stressata e poi in 5 giorni mi fanno il raschiamento e mi operano.
    poi parliamo della amniocentesi che la devo prenotare, gli dico in quale struttura vorrei partorine, e lei mi risponde: vai x gradi aspetta che superi i tre mesi poi fai la amniocentesi poi pensi a dove vorrai partorire.
    poi mi dice che avrò dei forti dolori quando l’utero comincerà a girarsi che avrò delle piccole perdite ma saranno solo ombre, ma se per caso avrò una macchia dovrò andare subito a letto.
    non so cosa pensare sono sveglia dalle 3.30 come quasi tutte le notti.. vado a fare pipì e poi ho tanta paura mi viene da piangere, poi c’è il lavoro, dico a mia sorella non posso fare i pedicure x non stare troppo piegata in avanti e potrei sentire dolore (bè da quando sono stata operata che se mipiego in avanti ho forti fitte e se mantengo la posizione ci metto un po a mettermi dritta con la chiena solo che ora c’è il piccolo ed io non voglio procurare alcun danno.
    sono stata molto non sò pesante.
    vi auguro una Buona gionata
    grazie grazie

  80. sabina ha scritto il 26 ottobre 2011 alle ore 6:02 am

    perchè non leggo prima di spedire? sono veramente stressata
    salve a ‘tutte’
    sabina

  81. mara ha scritto il 28 ottobre 2011 alle ore 3:40 pm

    Ciao Sabina.Sono contenta di sentirti ma ti devo sgridare!Nn puoi continuare a piangere,fai del male a te e al tuo piccolo.So che deve essere molto difficile stare a riposo con i tempi che corrono,ma penso che il tuo piccolo venga prima di tutto.Pensa che se farai una gravidanza serena,anche il tuo cucciolo ne gioverà.Anche io il primo periodo piangevo spesso xchè avevo molta paura ma poi tutto è passato e ora mi ritrovo a guardare la piccola che a momenti mi tira giù le tende……..stai serena che vedrai si risolverà tutto.So che per noi da fuori è semplice da dire ma devi sforzarti di pensare positivo.Se ti può far sorridere,ciao a tette nn è poi cosi male xchè siamo mamme e per i nostri cuccioli sono la sopravvivenza.A proposito,dove abiti?Un inbocca al lupo e bacioni

  82. sabina ha scritto il 1 novembre 2011 alle ore 11:27 am

    Ciao Mara, eccomi qui… si devo essere serena lo so, ho lavorato 3 giorni di seguito e nel negozio quando inizi non si finisce fin quando non arriva l’ora di chiusura o molli tutto, non ho mollato, mi dicevano che è normale che sono stanca… bla bla bla. ma sabato che sono uscita di casa alle 7,30 e rientrata alle 20 non ce la facevo più, ora sto bene ho dormito ogni volta che sentivo il bisogno ed ad oggi sto bene e ho voglia anche di uscire.. quindi al diavolo quello che dicono gli altri faccio quello che mi sento, e lavorero quattro ore al giorno più due di viaggio.
    Io vivo a Rignano Flaminio in provincia di Roma, e tu?
    Un abbraccio a presto e buon proseguimento

  83. mara ha scritto il 2 novembre 2011 alle ore 7:42 pm

    anche io allora ti dirò che è normale sentirsi stanche il primo trimestre e da quello che dici presumo che tu nn possa fare a meno di lavorare.Io abito a san gervasio bresciano a metà strada tra cremona e brescia.Un abbraccio anche a te,fatti sentire ogni tanto anche solo per un saluto.sogni d’oro……..

  84. sabina ha scritto il 5 novembre 2011 alle ore 6:29 pm

    Ciao Mara, eccomi! come stai? io un po stanca e tutto bene ho lavorato tutta la settimana.. comunque vado più tardi.
    ho tanto sonno che bello, ma molto spesso la notte dormo poco, oggi ho fatto la discola ho mangiato cose un po troppo grasse… ho pranzato alle 15,30 e dalla fame ho mangiato tutto quello che c’ era, anche ciambellone e cornetti portati dalle clienti e cugina che mi coccolano…
    Un abbraccio e buon fine settimana…….

  85. mara ha scritto il 6 novembre 2011 alle ore 3:53 pm

    ara Sabina,è la parte bella della gravidanza,dove tt ti coccolano e ti lasciano fare ciò che vuoi.ma stai attenta xchè il peso in gravidanza è molto importante.il diabete gestazionale purtroppo è una malattia grave e pericoloso.te lo dico x esperienza xchè stando attenta a ciò che mangiavo ho messo più di venti kg a gravidanza e metterli su è stato facile ma perderlo……..vedi di stare bene e buon fine settimana anche se è quasi finito.bacioni cara

  86. Ilaria ha scritto il 7 novembre 2011 alle ore 12:45 pm

    Ciao mi chiamo Ilaria e sono alla 15+3, sono 2 giorni che ho dolori al basso ventre e ho una paura enorme, per non parlare del mal di schiena che ho sempre avuto e che mi porterò sempre dietro. Continuano a dirmi che si tratta dell’utero che si dilata per fare spazio al piccolo/a che cresce velocemente in questo periodo, ma avendo avuto una minaccia d’aborto per lieve scollamento di placenta(riassorbito in 2 settimane con estremo riposo e Lentogest), io non riesco a stare tranquilla. Ho la prossima visita il 22 prossimo e sono ansiosa, ormai ho la fissa di fare l’autopsia alla carta quando urino

  87. sabina ha scritto il 9 novembre 2011 alle ore 12:03 pm

    Ciao a tutte…. grazie Mara per i tuoi generosi consigli.
    Ilaria, io sono alla 10+1 io ho sempre avuto dolori tranne che per qualche giorno, e si i gene d cono che è la muscolatura, ma non abbiamo sempre quella paura…
    spero tu riesca a rilassarti.
    io non ce la faccio mi è sembrato che per qualche giorno stessi bene, ora piango tutti i giorni e mi sento cosi sbagliata… dovrei essere solo felice invece… nla mattina dopo fatta colazione comincio ad avere l’affanno credo sia ansia poi mi viene da piangere non riesco a concentrarni su nulla.
    un abbraccio a tutte voi che la serenatità sia con voi

  88. Ilaria ha scritto il 9 novembre 2011 alle ore 10:27 pm

    Ciao Sabina, vorrei cercare di tranquillizzarti per qnt riguarda l’affanno perché fa parte proprio della grav.proprio perché l’ossigeno e il sangue arrivano alla placenta quindi ci affatichiamo facilmente. Per quanto mi riguarda tra ansia e emotività non so chi prende il sopravvento e pure questo sempre a detta dei medici fa parte della gravidanza. Sinceramente mi auguro e ti auguro di passare al più presto alla serenità. Un saluto a tutte!!!

  89. mara ha scritto il 10 novembre 2011 alle ore 8:28 pm

    care amiche nn posso dire che nn vi capisco,ci sono passata anche io.Ma dovete stare tranquille,il piccolo ne risente e voi vi sentite ancora più giù.Pensate solo a quando ce li avrete tra le braccia e tutto questo vi sembrerà solo un brutto ricordo….bacioni a tutte e due,Sabina e Ilaria e sogni d’oro!

  90. jenny ha scritto il 13 novembre 2011 alle ore 11:30 pm

    Ciao a tutte,
    mi chiamo Jennifer ho 26 anni e sono alla 3 gravidanza.Le prime due sono state uno spasso,certo qualche vomitino ogni tanto,ma praticamente perfette,tant’è vero che Maddalena e Samuela sono nate sanissime e vispissime…Ora però,premetto che sono alla 12ma sett , sono sempre in perenne ansia perchè ho sempre e costantemente mal di pancia.Tre gg fa pulendomi dopo aver fatto la pipì ho perso 10 anni di vita perchè ho avuto delle perdite,oserei dire una valanga di perdite marroni scure e sono corsa al pronto soccorso,dove mi hanno immediatamente visitata e mi hanno rassicurata dicendomi che le perdite sono nella maggior parte dei casi dei residui che scendono man mano che il feto si fa spazio, e che i mal di pancia sono presenti nel 70 % delle gravidanze…Se posso permettermi di darvi un consiglio care mammine, se vi sentite spaventate come lo sono stata io correte anche 1000 volte al pronto,loro sono lì per quello!!e poi per il sostegno morale c’è sempre questo magnifico sito con delle persone altrettanto magnifiche!!!Speriamo che questo cucciolotto che deve arrivare mi faccia preoccupare un pò meno…
    Un bacione immenso…Jenny ;-)

  91. mara ha scritto il 14 novembre 2011 alle ore 8:05 pm

    Confermo Jenny!Due gravidanze e con tutte e due corse al prontosoccorso.meglio sentirsi dire che va tt bene piuttosto che sentirsi dire cosa aspettava????tanti auguri x la tua gravidanza e fatti sentire ancora.Ciao

  92. jenny ha scritto il 14 novembre 2011 alle ore 10:29 pm

    Non mancherò…e grazie mille,incrocio le dita!!!Ciaoooo

  93. sabina ha scritto il 15 novembre 2011 alle ore 5:48 am

    Ciao mammine, vi volevo salutare un un grande abbraccio e augurarvi una splendida giornata…. tanti sorrisi ed un infinità di gioie. Ciao

  94. gabriella ha scritto il 17 novembre 2011 alle ore 8:11 pm

    cara jenny, sono gabriella,sono alla tastiera con la mia splendida emma in braccio che prova a prendermi le mani che scrivono, tra qualche giorno compirà 6 mesi e proprio 1 anno fa ero nelle tue stesse condizioni, anche io 2 gravidanze splendide e la terza con perdite che sembravano quasi mestruazioni….ma solo per un breve xiodo dopo con un svariate corse in ospedale, un pò di riposo e degli ovuli di progesterone (le lacrime non le ho elencate, ma penso fossero scontate..) tutto è andato x il meglio…ti auguro di stare bene presto e di stare tranquilla che se il tuo piccolino/a ha deciso di venire al mondo lo farà a dispetto di tutto e di tutti! in bocca al lupo!

  95. jenny ha scritto il 18 novembre 2011 alle ore 6:29 pm

    Grazie mille Gabriella,non immagini quanto le tue parole mi stiano rasserenando in questo momento.Non vedo l’ora di poter stringere a me questo/a patatino/a!!!
    E’ bello sapere che dall’altra parte del monitor ci sono delle persone così magnifiche!!!grazie di tutto e che crepi quel lupaccio!!!

  96. sabina ha scritto il 21 novembre 2011 alle ore 11:58 am

    Ciao Mara, come stai? io bene sono in attesa della seconda ecografia… conto le ore. non penso più o meglio i pensieri vengono da soli… ‘ma quando posso’ me ne frego perchè VA TUTTO BENE. L’amnio la farò molto probabilmente a Firenze qui a Roma sono in lista al gemelli, poi ogniuno a da dirmi la sua con chi come quando perchè.. bla bla bla, buon proseguimento cara Mara.

    Un abbraccio affettuoso a tutte voi

  97. mara ha scritto il 21 novembre 2011 alle ore 8:00 pm

    Ciao cara Sabina,qui tt bene,ormai anche il raffreddore di Emma è passato.Fammi sapere come va la tua eco e x il resto segui il tuo istinto.Certo ognuno dice la sua ma tu ascolta e fai di testa tua.Un bacione e ci sentiamo presto

  98. gabriella ha scritto il 24 novembre 2011 alle ore 11:38 am

    ciao jenny sono contenta che le mie parole ti siano state di conforto.. spero che tutto continui ad andare bene x voi e fammi saxe… un bacione!!!!

  99. gabriella ha scritto il 24 novembre 2011 alle ore 11:40 am

    una curiosità dove abiti? Magari se fossimo vicine ci potremmo anche conoscere… Io sono di ragusa. aribaci

  100. jenny ha scritto il 3 dicembre 2011 alle ore 12:23 pm

    Ciao Gabriella,
    io abito vicino a cuneo…proprio dall’altra parte dell’italia mannaggia,mi avrebbe fatto davvero piacere conoscerti,poi chissà nella vita non si può mai sapere,la sicilia è una mia possibile meta!!!comunque scusa se ti rispondo solo ora,ma non sono stata di nuovo bene e finalmente sono definitivamente a casa dal lavoro almeno mi posso riposare come si deve!!!un bacione grande!!!

  101. ramona ha scritto il 6 dicembre 2011 alle ore 11:53 pm

    ciao a tutte,
    io mi chiamo Ramona .le ultime mestruazioni le ho avute il 17/11/2011.ho avuto un rapporto non prottetto il 28 novembre.da qualche giorno ho mal di schiena e dolori alla pancia come se mi stessero arrivando le rosse…potrei essere incinta?io lo spero tanto..quanto devo aspettare prima di fare il test?
    grazie mille a tutte

  102. ramona ha scritto il 7 dicembre 2011 alle ore 12:56 pm

    volevo aggiungere che ho un ciclo regolare di 28 giorni..
    grazie ancora

  103. jenny ha scritto il 7 dicembre 2011 alle ore 8:12 pm

    Ciao Ramona,
    il test è attendibile già dal giorno in cui dovrebbero arrivarti le mestruazioni…i dolori potrebbero essere un sintomo plausibile di una gravidanza,anche se non è detto!io esempio avevo questi sintomi ed ero incinta!!appena puoi fai il test…e facci sapere….IN BOCCA AL LUPOOOO
    ciaoooo Jenny

  104. ramona ha scritto il 7 dicembre 2011 alle ore 9:26 pm

    grazie mille Jenny…certo che vi faccio sapere.allora devo aspettare ancora un pò x fare il test..
    oggi non avevo dolori alla pancia ma ho un gran mal di schiena e mi sento gonfia..
    CREPI IL LUPO…speriamo bene
    ciaoooooo ..a presto
    Ramona

  105. ramona ha scritto il 16 dicembre 2011 alle ore 9:01 am

    ciao Jenny,
    stamattina al risveglio mi sono arrivate le mestruazioni…
    niente da fare questo mese.
    spero però nei prox mesi di rientrare sul sito de di darvi una buona notizia.
    un abbraccio e grazie ancora.
    Ramona

  106. sabina ha scritto il 20 gennaio 2012 alle ore 5:03 pm

    ciao Mara, ciao mammine come state?
    Io oggi ho ritirato la risposta amnio è tutto ok, ed è una feminuccia, mi sento bene solo stanca come chiunque trascorre 12 ore fuori casa, ma oggi sono scappata sono sdraiata… certo ho un sacco di cose da sistemare per casa ma devo riposare.
    Sai Mara riguardo le cisti renali la pressione si alza all’improvviso ma non
    è preoccupante al momento ma ogni venti gg devo andare al controllo ed altro, voglio trovare il tempo per fare un pò di esercizi fisici.
    io voglio detere in stanza con me la mia cucciolina quando nascerà e vorrei allattarla subito non voglio me la portino via subito il 3 febb parlerò con l’ostetrica.
    Tu come stai? e la piccola Emma quanto è cresciuta?
    Ciao a tutte voi un forte abbraccio
    Sabina

  107. .mara ha scritto il 20 gennaio 2012 alle ore 9:35 pm

    Ciao Sabina che piacere sentirti!noi stiamo bene,Emma mercoledi compirà un anno.Quasi nn mi sembra vero,il tempo vola in modo eccessivo e nn riesco a godermela fino in fondo.Ormai i denti spuntano come i funghi e sembra x il momento senza grossi problemi.si aggrappa a tutto ma nn ne vuole sapere di camminare la lazzarona.Pensa che se la lasciamo sta diritta e immobile in piedi anche 5 minuti ma nn muove un passo,anzi mugugna pure xchè vuole essere aiutata.va bè tanto nn c’è fretta.magari me lo avevi già detto ma nn mi ricordo,quando hai il termine?e hai già deciso come chiamarla?e poi scusa se mi faccio i cavoli tuoi ma cosa ci facevi in piedi stamattina alle 5,30?fatti sentire presto,ma volevo chiederti anche se x caso sei su facebook che magari ci possiamo sentire anche li.bacioni e a presto

  108. sabina ha scritto il 24 gennaio 2012 alle ore 5:36 am

    ciao Mara, Auguri EMMA… (tanti cuoricini)
    sono sveglia anche adesso… dalle 3.15 non dormo, cavolo come vorrei dormire
    serenamente tutta la notte ma non mi riesce propio mi sveglia il bisogno di
    urinare e… maledizione il lavoro che preferirei con commentare ed ‘elencare’
    in pubblico. sono su facebook, sabina demela sono tutta coperta intorno c’è la
    neve, non lo vivo molto ma mi farebbe piacere.
    la mia nipotina Asia ha iniziato a gattonare ha 7 mesi è simpaticissima una
    vera simpaticone portatrice di gioia e amore come tutti i bambini.
    la mia sorcetta ieri l’ho vosta con la morfologica ha il nasino all’insù si
    muove tanto è bellissimo non ho molto liquido amniotico ma adesso me lo faccio
    venire bevo tanto, per il nome non abbiamo ancora deciso nulla e poca fantasia,
    io sto facendo una lista e mio marito idem poi la confrontiamo…. e se c’è
    un nome uguale magari…. è il suo.
    il termine è per il 6 giugno, lo stesso giorno che è nata Asia.
    un abbraccio e buona giornata

  109. mara ha scritto il 24 febbraio 2012 alle ore 4:43 pm

    ciao a tutte le future mammine e a quelle già alle prese con i pannolini,come state?è un pò che nn vi fate sentire,siete ancora rintanate vero visto il freddo di qualche giorno fa.io oggi mi godo la famiglia anche se a dire il vero ho finito adesso di sfacchinare.sono alle prese con emma che domani fa 13 mesi e nn ne vuole sapere più della sua pappa.premetto che già da un pò assaggia un pò di tutto ma adesso che nn vuole più verdure e omogenizzato nn so come gestire la cosa.mangia pane e prosciutto ma della pastasciutta nn ne vuole sapere e adora i wafer ma nn so se si alimenta adeguatamente.avete dei consigli da darmi?grazie e tutte bacioni

  110. sabina ha scritto il 21 marzo 2012 alle ore 5:24 am

    Ciao Mara, ciao Emma, come state?
    io bene certo non dormo molto… (preoccupazioni…. maledetto lavoro)
    la mia bambina è più importante di tutto e di tutti…..
    la mia gene già dallo scorso mese ha detto di stare a riposo ho cercato e ho fatto molte meno cose, da giovedi scorso forti dolori alla pancia quasi regolari con pancia durissima … contrazioni… se mi sdraio passano se mi muovo (cammino sto fissa in piedi, guido auto) ricominciano, ieri la gine mi ha trovato il collo dell’utero accorciato in effetti ho notato che quando ha fatto l’ispezione.. non ha cercato e spinto come le altre volte, si è fermnata subito, risultato pericolo e pericolo non si può in gravidanza non è una partita a briscola…
    la mia sorellina mi ha consigliato di riposare oggi e domani tornare tranquillamente al lavoro… la gine è troppo esagerata… capisco il probblema del negozio non si può lasciare ma meglio chiudere il negozio che lasciare andare una vita… MIA FIGLIA. Certo lei come sempre lo dice per rassicurarmi mi ha anche spiegato che posso continuare ad andare in piscina e gli esercizi che posso fare.
    solo che… la gene mi ha vietato che non posso giudare fare sporto e le faccende di casa.
    poi ho anche gli acciacchetti… mani semore gonfie e doloranti non poco le gambe gonfie sono due giorni che mi rispoettano la pressione è tornata bassa. e era un asettimana che dicevo io adesso sto meglio.. sono svenuta due volte.
    cara Mara ancora non posso dare consigli per le pappe…
    non mi sono ancora sfogata… Scusa.
    Un Grande abbraccio da Sabina e la sua sorcetta di 1200 gr

  111. mara ha scritto il 22 marzo 2012 alle ore 7:44 pm

    ciao sabina,che piacere sentirti! ma ti devo anche sgridare,cerca di stare un pò a riposo,e a dirlo nn sono solo io ma anche la tua ginecologa.però capisco anche il fatto che oggi il lavoro è una cosa importante ma anche la tua piccola lo è.nn riesci proprio a farti aiutare da nessuno?come farai poi quando nascerà la piccola?guarda che mani e piedi gonfi purtroppo sono l’anticamera del diabete o della pressione alta.dai,nn farmi preoccupare e cerca di riposare un pò,ne va della vostra salute.tanti bacioni e fatti sentire quando puoi.sogni d’oro cara….

  112. sabina ha scritto il 23 marzo 2012 alle ore 5:54 pm

    Carissima Mara, sono sdraiata.. e riposo non vado al lavoro, chissà forse chiuderò e giro totalmente pagina, ora io e la famiglia, ti abbraccio vi sorrido e buona serata.
    Grazie a presto, scrivimi quando vuoi.
    Un mega abbraccione a tutte le mamme…. tantissimi cuoricini
    Sabina

  113. sabina ha scritto il 23 marzo 2012 alle ore 5:56 pm

    A tutte voi, collo dell’utero accorciato voi ne sapete nulla? certo mi hanno spiegato… ma dite dite pure
    Grazie mammine a presto
    Sabina

  114. mara ha scritto il 23 marzo 2012 alle ore 8:33 pm

    cara sabina,ti posso solo dire che la cura x il collo dell’utero accorciato è riposo,riposo e ancora riposo xchè il rischio è la nascita prematura.ciao cara

  115. stefania ha scritto il 12 agosto 2012 alle ore 10:58 pm

    salve,
    ho 26 anni . la mia prima gravidanza , ho frtissimi dolori alla parte bassa della pancia , quando cammino e faccio attività mi fa tantissimo male … ho poche perdite verdi giallastre :S
    cosa ancora non mi sono fatta visitare da un medico … ci devo andare a giorni …
    i dolori vanno e vengono se dormo e sto a riposo smettono quando mi alzo e faccio attività fisica tornano :S
    è grave ????

  116. maria ha scritto il 28 agosto 2012 alle ore 5:55 pm

    salve sono alla nona settimana di gravidanza ed ho dolori alle ovaie,stamattina ho preso una spasmex ,spero sia normale non vorrei perdere il mio piccolino…
    che mi consigliate??? vad al pronto soccorso o posso stare tranquilla??? la visita ce l’ho il 10 settembre ma ci sono ancora molti giorni…
    aiutoooooooooo

  117. mara ha scritto il 29 agosto 2012 alle ore 9:35 pm

    ciao maria,ti posso solo dire che secondo me è normale,ma se vuoi stare più tranquilla,fai una cappatina al ps oppure chiama in reparto prima di correre.se poi nn hai perdite dovrebbe essere una cosa normale e da quello che so è una situazione piuttosto comune.prova a metterti a riposo e vedere se la cosa persiste.un in bocca al lupo e tienici informate ciao

  118. mara ha scritto il 29 agosto 2012 alle ore 9:37 pm

    ciao stefania,secondo me è normale anche xchè dici che se ti metti a riposo i dolori spariscono.prova a limitare l’attività fisica,dopotutto il tuo corpo sta cambiando e forse cerca di farti capire che devi cambiare un pò le tue abitudini.in bocca al lupo e fatti sentire

  119. maria ha scritto il 30 agosto 2012 alle ore 10:56 am

    grazie mara,si hai ragione devo stare a riposo,sono andata al ps e mi hanno detto riposo e 1 pillola di spasmex ogni 8 ore per 3 giorni.oggi sono a letto ma domani devo andare ad aprire il negozio ma con l aiuto di mio marito

  120. mara ha scritto il 30 agosto 2012 alle ore 8:39 pm

    bene maria,sono contenta.sai nn voglio fare la maestra ma ho due bambini quindi so di cosa parli.il riposo guarisce tutto e ricordati che nn sei più da sola….tanti auguri e fatti sentire

  121. giusy ha scritto il 11 settembre 2012 alle ore 3:41 pm

    ciao..sono una ragazza di 28 anni e finalmente mi sà ke ci siamo … da premettere ke io e mio marito stiam cercando di avere un bimbo e 4 giorni prima ke il ciclo mi arrivasse (forse con troppo anticipo) ho fatto l’esame del sangue x sospetta grav..ecco ke i valori di rif,erano da 0/ a 7 e il mio era 81… ho aspettato il ciclo,ma nulla e oggi,con il ritardo di un giorno,ho fatto il test di grav. ed è risultato (molto velocemente) positivo… la mia ginecologa è in ferie,rientra lunedi :-( ..sono strafelicissima..ma l’uniko problema ke nn mi fa star tranquilla,sono dolori al basso ventre,a volte crampi all’utero e dolori sotto le costole… normali???? aggiornatemi…è un mondo tt nuovo qsto x me! grazie

  122. maria ha scritto il 13 settembre 2012 alle ore 10:06 am

    ciao giusy,anch io ho iniziato con questi sintomi infatti il gine mi ha detto di stare a riposo perchè sono contrazioni.adesso ho finito la cura di progeffk e spasmex e mi sento già meglio!
    facci sapere

  123. cinzia ha scritto il 12 ottobre 2013 alle ore 12:03 am

    Salve sono alla sesta settimana di gravidanza e la sera avverto dei dolori più o meno sotto la bocca dello stomaco.cosa può essere??

  124. maria ha scritto il 12 ottobre 2013 alle ore 9:42 am

    ciao cinzia,io ho scoperto di essere incinta proprio per questi dolori al basso ventre,ho fatto il test ed era positivo. a 6 settimane ho fatto la prima visita e avevo minacce d aborto,per questo avevo questi dolori ma con la cura di ovuli fino a 12 settimane ho risolto.
    adesso il mio bambino ha 6 mesi e stà benissimo…
    tranquilla,parlane col tuo gine!!!
    in bocca al lupo! :)

Hai qualcosa da dire?





Bottom