Top

Dodicesima settimana

8 dicembre 2007 · scritto da

TU: L’utero è troppo grande per rimanere entro le pelvi e le sta spingendo sopra. La circolazione di sangue extra ti farà sentire calda. Probabilmente con il ginecologo ti accorderai per una visita mensile sino alla 32esima settimana di gravidanza (comincia a mettere via i soldini!).

IL TUO BEBE’: Pesa 14-16 grammi ed è lungo 8 centimetri. Puoi vederlo muovere gambe e braccia tramite l’ecografia.

Guarda anche questo video sulla dodicesima settimana di gravidanza (che segna la fine del primo trimestre di gravidanza): http://www.bravibimbi.it/video/gestazione/12-settimane.flv

In questo video vedrai il bambino aprire la bocca: è il cosìdetto “riflesso di radicamento”. Se sollecitata infatti la bocca si apre ed è quindi naturalmente predisposta per “attaccarsi” al capezzolo della madre per nutrirsi. http://www.bravibimbi.it/video/gestazione/12-settimane-2.flv

Se andassi a fare poi una ecografia in 3d, potresti vedere così il tuo bambino alla dodicesima settimana (qui è di profilo):

12 settimane 3d








Leggi l'articolo precedente: « Undicesima settimana
Leggi l'articolo successivo: » Tredicesima settimana


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

37 commenti a “Dodicesima settimana”

  1. Meli ha scritto il 1 luglio 2008 alle ore 4:11 pm

    carissimo barbapapà volevo chiederti una cosa finalmente sono arrivata all’inizio della dodicesima settimana e sono già aumentato tre kg non mangio molto ed ho fatto la pancia, io già sono sopra alla norma come peso è pericoloso ingrassare ma non so cosa fare aumento anche senza mangiare mi aiuti tu perchè la mia ginecologa non c’è fino a lunedì prossimo va a finire che aumento ancora

  2. barbapapa ha scritto il 1 luglio 2008 alle ore 4:26 pm

    eheheh Meli, non sono un ginecologo, come faccio ad aiutarti! Un aumento di peso è fisiologico, quando è troppo però bisogna davvero stare attenti!
    Fai ovviamente attenzione anche a diete “inventate” perchè il tuo corpo e, soprattutto, il tuo bambino hanno la necessità di alcune sostanze davvero indispensabili.

    Leggi questo post della barbamamma che magari può esserti utile:
    http://www.bravibimbi.it/2008/02/26/aumento-di-peso-in-gravidanza/

    P.S. Non hai il cellulare della tua ginecologa?

  3. katy ha scritto il 24 luglio 2008 alle ore 1:56 pm

    sono di 12 settimane ieri ho fatto il pap test ma ancora oggi quando vado in bagno ho della mucosa scura dovrei preoccuparmi?

  4. Maddy ha scritto il 24 luglio 2008 alle ore 3:05 pm

    Non lo so cara katy, Io avevo fatto il pap test alla 9 settimana e non avevo avuto perdite (ma la ginecologa mi aveva detto che avrei potuto averne) perche non provi a sentire la tua ginecologa? oppure a telefonare nel reparto di ostetricia del tuo ospedale chiedendo di parlare con la ginecologa di turno? io lo avevo fatto e sono stati gentilissimi,
    Ciao e auguroni per la tua gravidanza

  5. katy ha scritto il 24 luglio 2008 alle ore 7:07 pm

    ciao meli dopo aver scritto sono finite,quindi non ho sentito la ginecologa.se dovessero ripresentarsi chiamerò.cmq grazie,buona gravidanza anche a te..

  6. katy ha scritto il 24 luglio 2008 alle ore 7:09 pm

    scusa meddy

  7. Micky ha scritto il 11 settembre 2008 alle ore 3:53 pm

    Sono oggi a 12 settimane, l’ho sempre visto come il primo traguardo importante da raggiungere, ieri invece (purtroppo) ho avuto un esito negativo della traslucenza nucale e probabilmente lunedì mi sottoporrò alla villocentesi… il nuovo traguardo sarà l’esito… sono un po’ giù, speriamo vada tutto bene…
    ciao micky

  8. barbapapa ha scritto il 11 settembre 2008 alle ore 4:05 pm

    Ciao Micky ti siamo vicini! Un super abbraccio e… faci sapere! (quanti anni hai?)

  9. Micky ha scritto il 11 settembre 2008 alle ore 4:33 pm

    Ho 34 anni appena compiuti ed un (sanissimo) meraviglioso bimbo di 1 anno e mezzo… nessun caso di patologie cromosomiche in famiglia… mi attacco a tutto per cercare di stare tranquilla e per convincermi che andrà tutto benissimo… ma non è facile. anche perchè se la villo può scongiurare malattie cromosomiche rimane sempre il dubbio per altre sindromi, malformazioni, cardiopatie… uffi, uffi, uffi…
    ciao
    Micky

  10. barbapapa ha scritto il 11 settembre 2008 alle ore 5:39 pm

    Dai micky, pensavo ne avessi di più! Stai serena! Incrociamo le dita per voi!
    (tuttavia, giustissime le tue considerazioni che fanno solo aumentare l’ansia: villo e amnio non riescono a diagnosticare proprio tutto)

  11. Micky ha scritto il 12 settembre 2008 alle ore 4:03 pm

    per ora i risultati degli esami ematochimici sono molto buoni ed alzano un po’ il rischio della sola traslucenza nucale (che era 1: 22 di trisomia 21!!!!) fino a 1:118 rischio complessivo per trisomia 21… Lunedì ho la villocentesi e speriamo vada tutto bene!!!!

  12. barbamamma ha scritto il 12 settembre 2008 alle ore 9:10 pm

    Micky stai serena, questo è l’importante! Pensa che anche lo stress può influire negativamente, quindi… rilassati, andrà tutto bene!

  13. Micky ha scritto il 19 settembre 2008 alle ore 10:30 am

    TUTTO OK!!!
    Gli esiti precoci della villo sono negativi: è un maschietto sano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che sollievo!!

    mercoledì scorso avevo fatto un’altra eco di fine terzo mese e la dottoressa aveva ricontrollato la traslucenza nucale… per lei era normalissima… (intorno a 2,2) cosìccome tutto il resto!! Beh, meglio così, adesso avrò la morfologica precoce comprensiva di ecocardio fetale tra 2 settimane e poi speriamo che i patemi siano finiti!!

    Un abbraccio!!!!
    Micky

    PS: ora siamo già a 13 settimane e 2 giorni!!

  14. barbapapa ha scritto il 19 settembre 2008 alle ore 5:06 pm

    Grande il piccolo maschio sano! Evviva il futuro erede! ;-)

  15. Silvi ha scritto il 6 ottobre 2008 alle ore 9:29 pm

    IO sono nuova qui…sono alla 12.3 e oggi ho fatto la translucenza nucale…1,2. ora devo fare il secondo prelievo e poi vedremo…
    ero straansiosa perchè nello stesso periodo 6 mesi fa ho scoperto un aborto interno…invece che euforia scoprire che il mio piccolino era ancora vivo. ma voi avete già pancia??

  16. Mat ha scritto il 12 ottobre 2008 alle ore 9:55 am

    Ciao, mia madre potrebbe essere incinta anche se non dice ancora niente…Ha più di 50 anni e fino a due giorni fa ha avuto 23 sintomi circa di una possibile gravidanza, ora ne ha veramente pochi ed è tornata la sua energia…Però non dce ancora niente a me e a mio fratello…Però forse mio padre lo sa…Mamma è sempre di buon umore…e ha sempre il naso congestionato…A settembre dormiva sempre pruma di cena…Ora ha cambiato vestiti e scarpe, però lei semra inventarsi scuse…E dice anche he le macchie sul viso sono della vecchiaia, ma io ho letto un po’ di cose e sembra proprio che sia incinta…Voi che dite, prima o poi ce lo dirà? Intanto la pancia adesso c’è eccome

  17. barbapapa ha scritto il 12 ottobre 2008 alle ore 9:17 pm

    Ciao Mat! Magari tua mamma vuole essere solo sicura di essere incinta e che la gravidanza vada avanti. A volte infatti può succedere di perdere il bambino prima dei 3 mesi. E quindi forse fa bene a non dirvi nulla. prima deve essere sicura!

  18. Mat ha scritto il 12 ottobre 2008 alle ore 10:14 pm

    Oggi mio fratello ha provato a chiedere alla mamma se era incinta e lei ha solo detto ” Davvero ? ” o ” Ma davvero? “, secondo voi era una risposta positiva o negativa?

  19. Stefania ha scritto il 16 ottobre 2008 alle ore 4:39 pm

    ciao sono stefania,ho 26 anni e sono alla 12 settimana,sono un pò preoccupata perchè ho saputo di avere due fibromi,domani ritiro l esito del tri test speriamo bene,un bacio a tutte le mamme.

  20. alessia ha scritto il 18 ottobre 2008 alle ore 12:04 pm

    ciao sono entrata nella dodicesima settimana, 2 giorni fa ho fatto l’ecografia e il mio bimbo è di 5,2 cm. Qui però ho letto che ala dodicesima settimana il bimbo dovrebbe essere di circa 8 cm…devo preoccuparmi?

  21. Sandra ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 10:25 am

    Ciao Alessia. Io entro oggi nella dodicesima settimana. Ho fatto l’ecografia l’ultimo giorno della decima settimana ed il mio bimbo misurava 3.5 cm (qui c’è scritto che dovrebbe misurare 4-5 cm). Il mio ginecologo ha detto che è in perfetta media. Per cui credo che queste misure siano un pochino esagerate!!! Se il tuo piccolo avesse avuto problemi, o fosse stato sotto misura te lo avrebbero detto. Stai tranqulla!

  22. alessia ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 12:24 pm

    grazie Sandra…ero un preoccupata…ciao a tutte le mamme

  23. silvia ha scritto il 24 ottobre 2008 alle ore 8:20 am

    ciao a tutte oggi sono alla 12! e nel pomeriggio devo andare a fare la mia seconda ecografia……. sono felice e tanto curiosa di rivedere la frugoletta / ettto dentro di me!!!!!!!!!!! chissa’ se riusciro’ ad intravedere tra le gambine se si tratta di 1 lui o 1 lei? naturalmente e’ indifferente l’importante e’ che stia bene un bacio a tutte ,,,, a presto

  24. Barbara Falco ha scritto il 5 novembre 2008 alle ore 3:38 pm

    Sono Barbara ed ho 38 anni, sono alla 12esima settimana ed oggi ho eseguito lo screening del I° trimestre ed in base già all^ecografia mi hanno detto che CRL mm 52.8 DBP mm 18.3 NT mm 3.2 ed in base ha quest^ultimo dato mi hanno annullato il test e prescritto la Villocentesi per lunedì 10 nov. Voglio essere positiva anche se devo dire preoccupata per il rischio anche minimo della Villocentesi e preoccupata dell^esito. n.b. a questo bimbo non ci voglio rinunciare oramai fa parte di me e del mio fututro. In bocca al lupo a tutte le future mamme !!!!!! kiss

  25. valentina ha scritto il 24 novembre 2008 alle ore 2:21 pm

    Ciao a tutti/e ho 25 anni e sono alla 12esima sett screenig già fatto tutto ok aspetto solo la risp per l’esame del sangue…ma sono fiduciosa.
    vorrei poter essere vicina a tutte quelle che hanno dei dubbi, so cosa vuol dire la mia gravidanza è stata difficile all’inizio, in più il papino è fuori per lavoro !!!
    mi ritrovo a dover org il mio matrimonio da sola…..
    a tutti quelli che mi dicevano che se proprio deve succedere qualcosa meglio presto rispondo stro…. si è mamme quando si scopre di essere incinta, in bocca al lupo a tutte e coraggio sempre !!!!!!

  26. fortuna ha scritto il 26 novembre 2008 alle ore 11:17 am

    ciao a tutte ho 24 anni e sono alla 12esima sett sono andata ieri dal gine e ha detto tutto ok il mio poccolio sta bene è cresciuto solo che mi ha trovato un lieve scollamento alla parte inferiore della camera gestazionale mi ha dato una cura e detto di stare a riposo secondo voi mi devo preoccupare?

  27. Angela ha scritto il 30 novembre 2008 alle ore 12:32 pm

    Ciao a tutte grazie dal vostri consigli, adesso sto meglio ho cominciato a sentire le nause, e buffo adesso mi sento emozionelmente meglio ma fisicamente male. Secondo me sto imparando a da essere mamma, preferisco stare male ma sicura che il mio(a) bimbo(a) sta bene. Sono alle 12+3 il 5 dic faccio la prima eco, vi farò sapere. auguri a tutte, baci.

  28. gaia ha scritto il 6 dicembre 2008 alle ore 10:17 am

    ciao sono gaia sono alla 12+3 e sono già mamma di un bimbo di quattro anni. Ho appena fatto l’ecografia e il gine mi ha detto cge forse sarà un’altro maschio perchè si è visto un tubercolo genitale ma ancora non è sicuro.Secondo voi è presto sapere il sesso del bambino a queste settimane?

  29. Lory ha scritto il 10 gennaio 2009 alle ore 2:24 pm

    Ciao a tutte,mi presento sono Loredana e sono entrata alla dodicesima settimana, ancora mi porto dietro qualche piccola nausea ma si sta chiudendo il periodo piu’ difficile…adesso mi posso godere cio’ che piu’ bello c’è Domandaqualcuno sente già muovere il piccino dentro la pancia?

  30. Lory ha scritto il 12 gennaio 2009 alle ore 7:16 pm

    Cerco Sasà..(anche Velia e Luciana)che nn so perchè ma ultimamente è scomparsa un po’ da queste parti.HEI MA CHE FINE HAI FATTO ? Io mi trovavo molto bene a chiaccherare cn te. Cmq volevo farti sapere che oggi ho preso i risultati del b-test ed è andato tutto bene! sono cosi’ felice…nn sai quanto.Se nn sbaglio anche tu in qst giorni dovevi fare qst test.Fammi sapere mi raccomando. Un bacio Loredana..

  31. Luciana ha scritto il 21 gennaio 2009 alle ore 12:32 pm

    Ciao lory anche io vi cercavo ma siccome mi connetto con il mio cell giusto oggi sono riuscita a trovare la sezione corrispondente alla 12 e 13 settimana(ho già scritto Anche li)sono contenta che è andato tutto a buon fine ora potrai tirare un bel sospiro di sollievo:spero di poterlo fare anche io venerdì che ho la tn..Intanto sono stata con febbre e raffreddore..Un pochino male perché non possiamo prendere nulla di medicine a parte la tachipirina..Ma con un pò di riposo e pazienza è passato anche quello..Ti bacio e a presto!

  32. Ilaria ha scritto il 23 gennaio 2009 alle ore 5:34 pm

    Ciao a tutte,
    io sono alla 12+1 e lunedì andrò a fare la villocentesi.
    Sono un po’ preoccupata, speriamo che vada tutto bene.
    Ho fatto l’ultima ecografia il 23 di dicembre e il gamberetto era lungo 1,2 cm.
    Non ho ancora un filo di pancia e comincio a farmi mille paranoie sulla crescita del bambino. Sarà tutto normale?!!!!

  33. barbamamma ha scritto il 3 febbraio 2009 alle ore 11:08 pm

    CIAO A TUTTE LE SUPER MAMME DI QUESTO BLOG!

    CI STIAMO TRASFERENDO NEL NUOVISSIMO FORUM: POTREMO ANCORA COMMENTARE INSIEME LE SETTIMANE DELLA GRAVIDANZA E SCAMBIARCI PAURE, IDEE E CONSIGLI!

    Ecco il link: http://www.bravibimbi.it/forum/tutte-le-settimane-della-gravidanza-f10/

    P.S.
    I commenti a questo post sono, da oggi, bloccati.

  34. Secondo trimestre di gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 2 marzo 2011 alle ore 5:12 am

    [...] parte della gravidanza che le donne si godono di più, quando hanno fatto l’ecografia della 12° settimana e il periodo più critico per lo sviluppo del feto è passato – riprendono energia e molto dei [...]

  35. Primo trimestre di gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 2 marzo 2011 alle ore 5:21 am

    [...] Se hai più di 35 anni, ti suggeriranno una Translucenza Nucale (di solito intorno alla 12° settimana) per controllare eventuali rischi di Sindrome di Down. Non si tratta di un esame invasivo, e non [...]

  36. 3/4 delle mamme nasconde la propria gravidanza fino alla 12esima settimana | Bravi Bimbi ha scritto il 19 dicembre 2011 alle ore 3:20 pm

    [...] Care) su un campione di 3000 mamme, 3/4 di loro ha aspettato la prima ecografia, intorno alla 12esima settimana di gravidanza, ovvero alla fine del primo [...]

  37. Tutte le 40 settimane della gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 16 aprile 2012 alle ore 3:44 pm

    [...] 12: Dodicesima settimana [...]

Bottom