Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Quattordicesima settimana

Quattordicesima settimana

Scritto da barbapapa il 08 dicembre 2007

TU: Dovresti sentirti meno stanca rispetto all’inizio della gravidanza. Tornerai ad essere attiva e tonica. L’utero è grande quanto un grosso pompelmo. In gestazione aumenterà di 20 volte in peso, 14 volte in dimensioni. Capezzoli e areole diventano più scuri.
Durante questa settimana e quella successiva, quando nel feto si sviluppa il sistema emopoietico per la formazione delle cellule nel sangue, è meglio evitare le radiografie.
In caso di fratture o problemi ai denti questo tipo di esame si rivela chiaramente necessario: una sola dose di radiazioni non ti farà male ma è importante avvisare l’operatore della gravidanza in corso, in modo che possa prendere tutte le precauzioni necessarie.

IL TUO BEBE’: Gli occhini sono spostati verso il centro del viso, le orecchie si sono gradualmente trasferite dal collo ai lati della testa. Ha le sopracciglia e un po’ di peluria fa la sua apparizione sul cranio. Una scansione ad ultrasuoni consente di avvertire il battito cardiaco. Il bambino è in grado di bere il liquido amniotico e di espellere urina. Riceve nutrimento dalla placenta e misura dagli 8 ai 9 centrimetri per 43 grammi di peso.

Una ecografia alla quattordicesima settimana, ti mostrerebbe il tuo bambino così:

feto a 14 settimane di gravidanza

disegno quattordicesima settimana di gravidanza





 

Commenti

92 commenti a “Quattordicesima settimana

  1. ciao io sono Deborah e anch’io sono alla 14 + 4.. sono felice perchè sta andando tutto bene finalmente ( ho avuto 2 aborti all’ottava settimana) anche se per la verità mangio molto meno e faccio fatica a digerire…

  2. Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che per la fine di giugno dovrebbe diventare papà^^ la mia ragazza oggi è di 14 settimane e 2 giorni, stasera, ha avuto un pò di dolori inizialmente intercostali,che poi sembrano essere diventate fitte molto dolorose dobbiamo preoccuparci? da qualche giorno va in diarrea non riesce tuttavia a fare aria…….l’ultima visita effettuata il ginecologo ci ha detto che la gravidanza andava benissimo ed era molto contento dello stato di salute e del feto che di quello della “mamma”. io cmq oggi mi stò preoccupando un pò…..sapete dirmi qualcosa?

  3. ciao a tutte io sono alla 14 settimana e fra 4 giorni avro’ l’ecografia, spero che si veda il sesso del bimbo/a e che sopratutto vada tutto bene! sono un po’ preoccupata perche’ e’ gia’ da un po’ che mano a mano che passano le ore sento il pancino che si indurisce sempre piu’ provocandomi fastidio, come se si stancasse !help qualcuna che ha lo stesso problema?? inoltre sono gia’ in maternita’ e mi sento terribilmente sola visto che mio marito fa un lavoro che lo porta via per la maggior parte del pomeriggio e della notte. la mia famiglia compresa la sua non esiste, quindi la solitudine e di conseguenza la noia mi accompagna ogni volta, avete qualche consiglio da darmi altrimenti ho paura che continuero’ a vivere questa gravidanza in modo negativo, ed e’ bruttissimo.
    buon natale a tutte.

  4. ciao future belle mamme auguri di buon natale sono 14+5 gg. la mia gravidanza va a gonfie vere, sono io che sono un po giu del fatto delle noie come stefy , ho cominciato a leggere un libro ma certamente leggo per 30-40 minuti no di piu, dal resto sempre a girare in casa avanti e indietro no mi era mai capitato una cosa del genere ho sempre lavorato, perciò stefy siamo nella stesa barca, l’ unica cosa che ho piu di te e una gran nostalgia per il natale sono della Rep. Dominica (santo Domingo) e questo anno sono andate via tutte le persone che da 10anni pasabamo il natale insime per me e una cosa terribile il mio albero bello e grandi questo anno e vuota, ho detto con il mio compagno che la prossima volta andrò via, e lui dice che il prossimo natale sera diverso perche no sarò piu da sola. questo mi fa alzare di morale. va be ci sono tante cose brute nel mondo e noi future mamme doviamo semplicimente essere felice. auguri a tutti .

  5. Ciao a tutte!Bellissimo questo sito….lo guardo ogni settimana per aggiornarmi sui progressi della mia gravidanza..sono di 12+3… al secondo bambino,ho gia una principessa di 4 anni che mi riempie la vita ed il cuore..e non vedo l’ora di regalarle questo fratellino o sorellina!Unica pecca di questa gravidanza (e purtroppo è accaduto anche con la prima) non riesco a smettere di fumare…cerco di limitarmi ma è più forte di me…proposito per l’anno nuovo è proprio quello di riuscirci per il bene di tutti,ma non è per nulla facile,soprattutto in questo periodo natalizio che mi rende iper nervosa dato che proprio oggi che è la viglila di natale ricorre l’anniversario della morte di mia madre,e questa cosa non l’ho mai superata…ma leggere i vostri messaggi mi aiuta tanto e vi ringrazio tutti…tanti auguri e w i bambini,unica gioia vera di questa vita.

  6. ciao sono rosa e saluto tutte le future mamme.
    sono alla mia 1 gravidanza w sono alla 14 .a settimana. vorrei sapere che cos è la villiocentesi ,quando è necessaria e perchè.baci ed un in bocca al lupo a tutti

  7. Ciao a tutte,sono Patrizia di Genova, ho 29 anni e sono alla mia prima gravidanza (14 settimane + 4 giorni).
    Posso dirvi che dai controlli sembrerebbe tutto ok, anche se io continuo a perdere peso (prima della gravidanza ero 53-54 Kg per 1,67 di altezza, adesso sono arrivata a 49 Kg e sembro uno scheletrino…), ma dicono che “è normale”…
    X Rosa: che io sappia la villocentesi somiglia molto all’amniocentesi (sia come tipo di esito che come invasività) ma si differisce in quanto non viene prelevato liquido amniotico (è in sotanza una specie di biopsia della placenta).
    L’esame viene fatto per accertamenti di patologie cromosomiche, ma a differenza dell’amniocentesi può essere effettuato più precocemente (10-12 settimane) ed i risultati arrivano più velocemente (1 settimana).
    Vorrei conoscere future mamme come me, un bacio a tutte!!

  8. Ciao mamme…ciao Laura..sto limitandomi parecchio con le sigarette…è duraaa!!! Ho letto che molte di voi gia sentono muovere il bimbo …io sono alla 14+3 …ma ancora nulla :-( ricordo che alla mia prima bimba iniziavo a sentirla dal quinto mese….. questo secondo si fa desiderare allora!! E’ strano ,nonostante abbia gia avuto una gravidanza sembra che sia alla prima!! Sono meno ansiosa questo si…ma è la stessa stupenda emozione !! Tra poco farò la morfologica … spero vada tutto bene …. mamme vi abbraccio forte!

  9. Ciao a tutte anche io sono alla 14° settimana e sento solo un leggero pizzicore….e sono sempre con i “tentacoli” in allerta per sentire qualche cosa….
    è la mia prima gravidanza forse per questo sono così ansiosa?
    Un abbraccio a tutte!
    Ciao

  10. ciao Marina…. sei riuscita a smettere di fumare? Dai che fa bene so che è durissima (mi ci sono aggrappata con tutta me stessa per smettere) ma…dai assieme anche a noi puoi farcela!
    Un Abbraccio!

  11. ciao Babi….hai perfettamente ragione e questo viziaccio con tanta buona volontà deve andare via per forza!! Ieri sera per la prima volta ho avvertito anche io quel leggero ” pizzicore” nella pancia…. mi veniva da sorridere sembra solletico!! Dai che tra qualche settimana inizieranno i calcioni!!!!!! Un abbraccio forte

  12. Buongiorno!! Vorrei toccare un tasto un pò dolente per la maggior parte di noi mamme in attesa!!!Quanti chiletti avete messo su fino ad ora?Io sono a 14+5 e sono aumentata di 3 kg……Barbapapa è nella norma o devo darmi una regolata?!!!Con la prima misi su ben 21 kg … fu un’impresa mandarli via!!Baci a tutti.

  13. ciao a tutte, ho 36 anni, sono alla 14° settimana della mia seconda gravidanza. Ho già una bellissima bimba di 4 anni. Abito a Roma da tre mesi per motivi di lavoro, vengo dalla splendida sardegna. Volevo sapere se c’è qualcuno della sardegna che come me abita nella capitale per sapere come si trova… Finalmente con la chiusura del terzo sono finite le nausee anche se sono sempre molto affamata, credo di aver preso già quattro kg, E’ tutto diverso dalla prima volta, la pancia non si vedeva fino al quinto e questa volta è spuntata subito, non sapevo prima d’ora cosa volesse dire nausea e mangiavo poco poco, è possibile che due gravidanze siano così diverse tra loro? baci, baci

  14. Ciao a tutte le mammine golose :-)
    Ieri ho fatto la visita dalginecologo e mi ha massacrata! Ho messo 3 kg….mi ha detto che per la prossima visita (tra 1 mese e mezzo) non devo ingrassare nemmeno di 1 gr.
    Miiiiii sono golosissima e nelle vacanze di Natale ho mangiato Pane e Nutella ogni mattina :-) che goduria…..
    Bhè credo però di ascoltarlo, mi ha un po’ spaventata con gli effetti che potrebbe avere sul bimbo il mio peso quindi….ho deciso che penso a lui e non alle mie voglie e deisderi….
    Vabbè però vedo che siamo in compagnia quindi ci faremo forza tra noi :-)
    Baci e abbracci a Tutte!

  15. Ciao Babi,
    secondo me dipende dal ginecologo, io sono nella 24 settimana e sono a quota 6 kg ma alla 14 avevo preso anch’io 3 kg eppure la mia gine non ha quasi nemmeno voluto pesarmi e mi ha detto che il bimbo cresce bene e questo è importante.
    Non soffrire troppo la fame magari se puoi fai un po’ di movimento.
    Baci. Ale

  16. Ciao a tutte, sono alla 14 settimana della mia prima gravidanza .. ho 34 anni e ho cercato questo bimbo per tanti anni , e ora…. ho una paura matta !!!
    Vorrei sentirlo…. forse così mi sentirei più tranquilla …

  17. Ciao sara…. beh è bello che dopo averlo tanto desiderato è arrivato!!Vivila serenamente ,stai tranquilla lo sentirai presto… io sono a 15 sett. ma ancora nulla…. sono fiduciosa,succede quando meno te l’aspetti!!! Baci e in bocca al lupo!

  18. ciao care… riguardo ai Kg io alla prima gravidanza avevo preso 9 kg, ora alla 14° sono già a +4kg. Anche il mio ginecologo mi ha detto che alla prossima eco, cioè a febbraio, vorrebbe trovarmi con lo stesso peso.
    Il problema è che quando ho fame divento nervosa e sto malissimo, per cui penso che al bambino/a faccia male questo, piuttosto che qualche kg in più.
    Con tutto il rispetto per il mio ginecologo (che adoro), penso che la fame non la sopporterò mai, però farò tutti i giorni una bella passeggiata per compensare.
    Comunque l’importante è non esagerare con i dolci, e per fortuna a me non attirano durante la giornata se non a colazione. Baci a tutte voi, a prestissimo..

  19. Ciao !!Vorrei chiedere un consiglio…. tra un mesetto dovrò fare l’ecografia morfologica e data l’importanza, poichè è considerata la principale dei nove mesi di gravidanza, vorrei poterla fare da un privato…ho letto che parecchie mamme sono rimaste deluse dalla poca accuratezza e durata facendola in strutture pubbliche…c’è qualcuna di Roma che saprebbe indicarmi un centro adeguato dove magari poter avere anche quella tridimensionale ? Con la prima bimba la morfologica durò una buona mezz’ora , furono bravissimi ma all’epoca vivevo a modena….qui a Roma sono da pochi mesi e sinceramente sto avendo tante delusioni in campo sanitario e riguardo all’asl (vivo ad Anzio)Un bacio a tutte voi.

  20. perchè non provi a prenotare al fatebenefratelli? è il miglior pubblico di roma per la gravidanza ed inoltre mi dicono che la 3d a Roma costa moltissimo .. fino a 800 euro…. Il mio medico lavora lì mi sto trovando molto bene, potresti anche fare la morfologica privatamente da lui … ha solo la 2D ma non dovrebbe andare oltre i 120€ . Anch’io sono emiliana come te da 1 anno a Roma … quindi capisco la differenza tra gli ambienti … Auguri!

  21. Ciao a tutte future mamme!!1
    Ho 31 anni e questa è la mia prima gravidanza E’ un esperienza unica e meravigliosa però non so se capita anche a voi però ogni piccola cosa che sento o che mi succede mi terorizza perchè ho paura che possa far male al mio piccolo amore che ora è grande circa sette cm ed io l’ho amo già così tanto!!!
    Un bacio a tutte!

  22. Ciao Angela!Hai ragione è un esperienza davvero unica!! Io sono alla seconda gravidanza ma nonostante questo anche a me capita di vivere con ansia alcune cose….è normale!Vorremmo poter tenere sempre tutto sotto controllo,ogni cosa che accade nel pancione!!!Se fosse possibile mi piacerebbe fare un’ecografia al giorno per poterlo vedere!!!!!!!!!! Di quante settimane sei?Un bacio

  23. Ciao mammine!Ho prenotato per il 2 marzo la morfologica ad un centro privato….non vedo l’ora spero sia tutto ok….. che ne pensate dell’eco 3d?Qualcuna di voi ha intenzione di farla?

  24. Ciao pancine,
    sono nella 14 settimana e da più di un mese che ho forte tosse e raffreddore ho provato tutti i rimedi naturali possibli, poi ieri sera mi è venuta la bella idea di metere del olio di tea tree nel umidificatore e ora sono assalita dai dubbi farà male al bambino? A me sinceramente nonostante l’odore non sia buonissimo ha dato giovamento però questo dubbio mi ha fatto spegnere l’umidificatore e adesso sono angosciata . Scusate magari vi sembrerò sciocca ma da quando sono in gravidanza vengo assalita da molti dubbi. Grazie della vostra attenzione

  25. Ciao a tutte … purtroppo per me non ci sono buone notizie…. sono adesso a 16+2 ieri ho fatto l’eco… una gioia immensa vederla ( al 90% è femminuccia) sta benone ed è tutto nella norma ….. mentre io invece ho dolori che ho fatto controllare dalla ginecologa,la quale ha detto che sono contrazioni,quindi minacce di aborto.Mi è vietata l’auto,fare pulizie,rapporti , e devo stare tanto a riposo. Tutto questo sarebbe fattibile … ma ho la piccolina di 4 anni che ha tanto bisogno di me… andare a scuola (mio marito lavora e parte da casa alle 3 di notte)e non conosco nessuno che potrebbe farmi questo favore poichè vivo qui da pochi mesi…. lui mi aiuta in tutto ma comunque stare stesa tutto il giorno mi è quasi impossibile…. insomma ho il morale a terra e tanta paura che questa bambina non possa farcela….. vi abbraccio tutte.

  26. ciao marina 76, quanto mi dispiace per il tuo pancione devi avere fede, la mia sorella era mezza pegio di te, nove mesi al letto la bimba era fuori luogo e aveva le contrazioni. adeso la sua bimba a piu di un anno, solo che non aveva un’altra bimba da badare e questo mi dispiace perche si ero vicina a te giuro che ti aiutavo, sono a casa e non ho niente da fare. va bee.. mi dispiace e solo questo ti posso dire.

  27. Cara Angela sei tanto cara,grazie per le tue parole …. a parecchie è successa la stessa cosa,purtroppo può accadere ed io non posso fare altro che sperare che tutto vada bene e che potrò avere la gioia di mettere al mondo questa creatura…. seguirò i consigli della ginecologa ed incrocio le dita.Grazie ancora.

  28. Ciao sono Velia e da ieri sono entrata nella 14 settimana; volevo far sapere a Loredana che il bi test è andato bene e ke da qualche giorno sembra che mi sento meglio…. loredana cmq nn sono scomparsa ma per motivi di lavoro nn riesco sempre a rispondere, ma appena ho un momento libero cerco sempre di leggere i vs pensieri… un bacione a tt e in particolare a loredana a presto spero…

  29. Ciao a tutti sono nuova volevo ringraziare chi tiene questo sito perchè l’ho trovato molto interessante , io sono alla prima gravidanza e cerco sempre informazioni è questo sito mi aiuta molto. Ora sono alla 14 settimana, queste settimane sono interminabili e aspetto con ansia di fare amnio e la strutturale per saper se tutto è ok, ma penso che sia normale avere mille paure ho aspettato tanto questa gravidanza e dopo 4 anni è arrivata è ho paura che questo sogno svanisca all’improvviso.
    Un saluto

  30. Ciao Velia…finalmente ti ho trovata.Io ancora scrivo nella sezione della tredicesima settimana,quindi sn venuta a curiosare qui per caso.Sono molto felice che tutto è andato bene,anche per quanto mi riguarda tutto precede nel verso giusto. Ci sentiamo presto un bacione Loredana.

  31. Eccomi di nuovo..oggi entro nella 14 settimana ho rivisto nuovamente il mio piccolo era tranquillo che dormiva nn voleva essere diasturbato per nessun motivo,fino a che ha cambiato posizione lo abbiamo stressato di brutto! Volevamo vedere il sesso ma nn mi hanno dato nessuna certezza ancora! devo asspettare la 22 settimana. Sarà un asplendida attesa…Vi saluto

  32. Ciao a tutte ragazze volevo una informazione:chi non ha preso la toxòplasmosi deve ripetere l esame ogni mese?Io non sono immune e quindi l ultima volta che l ho fatto è stato a 7settimane ora sono alla 14 dovrei ripeterlo?Grazie a tutte

  33. ciao Luciana ,
    anche io non ho avuto la toxo e in ognuna delle due gravidanze il gine mi ha fatto ripetere l’esame ogni mese e mezzo circa!

  34. Ciao a tutte le future mamme volevo un vostro riscontro:con il freddo che fa in questo periodo la notte ,nonostante io sia molto freddolosa,mi sveglio che sono completamente sudata…Mi capita spesso e vorrei sapere se è normale e se anche voi a 14 settimane avete questo problema..Mha! Ringrazio laura per la sua risposta..Baci!

  35. Ciao Luciana..sai io la notte dormo tranquilla ,ogni tanto mi capita di stare un po’ sveglia ma di sudare tanto no! anzi sto bene al calduccio..Cmq credo sia nulla di cui preoccuparsi se proprio continua per altri giorni,consulta il medico.Ti saluto ciao. Loredana

  36. Ciao a tutte, mi chiamo Lia, ho 34 anni e sono alla mia seconda gravidanza, scrivo per la prima volta anche se seguo i vostri commenti dalle prime settimane, la prossima visita sarà il 4 marzo ma sono già tanto impaziente di rivedere il mio piccolo/a, non so ancora il sesso, anche se la mia ginecoloca dice che molto probabilmente si tratta di un’altra femmina! A noi importa soltanto che stia bene! La mia bimba si chiama Bianca ed ha 6 anni, è sveglia e furbissima, dice di essere molto contenta per l’arrivo del fratellino/sorellina!

  37. Ciao a tutte le mamme e i loro pancini! :-D

    Abbiamo appena creato il Forum di BraviBimbi dove potrete commentare come adesso le settimane della gravidanza, confrontarvi e aprire nuovi argomenti.

    Ecco il link diretto: http://www.bravibimbi.it/forum/

    Spero che vi piaccia!

    P.S.
    I commenti a questo post sono da oggi bloccati. Corri sul forum, ti stiamo aspettando. Lascia subito il tuo primo messaggio, non perdere tempo! :-)

I commenti sono chiusi.

© 2007-2007 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST