Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Sedicesima settimana

Sedicesima settimana

Scritto da barbapapa il 08 dicembre 2007

TU: Se senti nello stomaco una strana sensazione paragonabile a un volo di farfalle: potrebbe significare che il bebè si sta muovendo. Forse noterai dei cambiamenti nei capelli e nell’epidermide a causa di un aumento del flusso sanguigno. La linea della tua vita comincerà a scomparire.

IL TUO BEBE’: Le gambe sono più lunghe delle braccia, può coordinare i suoi movimenti. Le unghie si mani e piedi sono già formate. Si forma la lanugine su tutto il corpo. Pesa circa 135 grammi.

Guarda il video in 4D sul feto alla 16esima settimana: http://www.bravibimbi.it/video/gestazione/16-settimane.flv





 

Commenti

88 commenti a “Sedicesima settimana

  1. CIAO RAGAZZE OGGI HO FATTO L’ECO. PER LA PRIMA VOLTA L’HO VISTO A 4D E’ STATO BELLISSIMO SOLO CHE AVEVA LE GAMBINE INCROCIATE DAVANTI E NON SI E’ VISTO SE E’ MASCHIO O FEMMINA, PERO’ CRESCE BENE L’IMPORTANTE E’ QUESTO-
    MERCOLEDI’ HO IL TRI TEST CHE SI FACCIA VEDERE LI???
    MENTRE IL 6 DICEMBRE LA MORFOLOGICA, QUINDI PRIMA O POI SCOPRIREMO SE è UNA MONELLINA O UN MONELLINO !!! AUGURI A TUTTE!!

  2. ciao ragazze

    una info: per caso qualcuna sa indicarmi siti dove informarmi sulla conservazione del cordone ombelicale?
    ci stiamo pensando seriamente…anche se in realtà non sappiamo nè quanto costa nè se effettivamente ci sarà di certo una utilità in futuro…
    bo! se qlcuna ha notizie in più mi fa sapere? grazie, baci e in bocca al lupo a tutte!!!

  3. salve a tutti..sn alla 16 sett e stamane dopo la visita ginecologica mensile dove ho visto ke era tt apposto ke il mio utero retroverso si è messo apposto quando sono arrivata a casa dopo aver fatto pipi tra le perdite biancastre c’erao due striscette rosa..possibile ke miabbia irritato la visita?xkè effettivamente mi ha dato un pò fastidio…aspetto con ansia risposte grazie cmq!!

  4. Ciao ragazze, vi chiedo un’informazione..sono a 16+3 sett e da qlc gg ho sempre una leggera tensione qlc cm sopra l’ombelico..sarà che il pupetto si è alzato? non sono dolori sia chiaro, solo come se ci fosse qlc che spinge verso l’esterno dall’ombelico a salire…grazie a chi risponderà…buona giornata

  5. Ciao ragazze, lunedi entro nella 16 sett e ho la quarta ecografia…wow forse sapremo il sesso!! Ho sentito dire però che troppe ecografie sono inutili e soprattutto non fanno per niente bene al bambino. Voi con che frequenza le fate? non avete mai sentito parlare di questo problema? Chiederò al ginecologo come intende proseguire nei prossimi mesi, se dopo la morfologica si va avanti con una al mese o si riduce.
    Altra domanda: non mi fa mai visite interne, non controlla il collo dell’utero ecc…sarà giusto?
    Aspetto riscontri!! baciooooooooo

  6. buongiorno a tutte,

    ho 35 anni, la mia prima gravidanza e sono alla sedicesima settimana e di problemi (probabilmente che mi creo inutilemente) ne ho parecchi… nel senso che al minimo fastidio che ho alla schiena oppure all’inguine etc… sono in allarme per la paura che la mia gravidanza abbia qualche cosa che non va….
    il problema reale che ho invece ve lo espongo…. sono sempre stata una fumatrice accanita ovvero arrivavo a 20-30 sigarette al giorno da quando ho saputo della gravidanza ho ridotto notevolmente nel senso che arrivo a 8-10 sigarette al giorno …. e mi sento terribilmente in colpa …. quello che volevo sapere è possibile che sia l’unica mamma che non riesce a smettere? Si può provare con i cerottini anti fumo oppure le gomme da masticare?
    aiutatemi sono disperataaaaaaaaaaaaa…….

  7. Ciao, ho 33 anni e sono alla sedicesima settimana della mia seconda gravidanza, domattina ho appuntamento 9.00 all’Artemisia per l’amniocentesi, anche per la prima gravidanza sono stata costretta a farla perchè il risultato del bi-test riportava un altissimo rischio di sindrome di Down 1 su 90, valore che rapportato alla mia età( avevo 29 anni) era davvero ingiustificato, fortunatamente si era trattato di un falso positivo, perchè Mattia è un bimbo sano e in perfetta salute, stavolta sono solo un pochino agitata per l’intervento (che comunque è 100 volte meno fastidioso di un semplice prelievo di sangue) ma non per lo stato di salute della mia creaturina che sono sicura sarà un capolavoro come il suo fratellino maggiore! E SPERIAMO SIA UNA BIMBA!!!!!!!!!BACI A TUTTE e settimana prox vi farò sapere!

  8. Ma sei matta a fumare ma te rischi un aborto troppe sigarette cerca di smettere io ne fumavo 5 al giorno ma appena ho saputo di essere incinta ho smesso cerca di farlo anche tu

  9. paola..nn provare i cerotti che fanno male!!!ancora di piu delle sigarette!!
    io fumavo come te20/30senn40 sigarette!dipendeva da come stavo quel giorno!!
    appena ho scoperto la gravidanza le ho portate a3al giorno x una sett poi mi sentivo tanto in colpa ed ho smesso!nn ti dico come sto bene ora!!
    odio l odore di sigaretta e in casa è assolutamente vietato fumare dovessi vedere che aria buona rispetto a prima!!!
    x il mio compagno ho allestito una”sala fumatori”sul balcone..e quando entra che puzza un pochino di fumo gli sto alla larga!!
    questa è la seconda grav(la1purtroppo andata male)ma anche quella volta avevo smesso subito!!poi la delusione mi aveva fatta tornare a fumare piu di prima!ora basta..mi sono promessa di nn fumare piu!!
    ho una bella scusa x nn farlo!la salute e la vita del mio bambino!!!anche dopo la nascita ovviamente!!
    ho21anni e nn ti dico che sollievo nn fumare piu..
    fallo anche tu..cerca di impegnarti!!nn è una cosa buona fumare in gravidanza!la gine mi ha detto che2/3potevo fumarle ma meno male ho smesso!!pensa che rischia la vita il tuo piccolo!puo esserci anche la morte in culla dopo(l ho letto sul libro della gravidanza!!!!)devi cercare di stare anche lontana da chi fuma..neanche il passivo fa bene!!
    dai..sono con te!!pensa a tutte le volte che fai 1 tiro me da parte che ti tiro un cazzottino!!ti faro male prima o poi??? :-) :-) :-) :-) :-) :-)
    FALLO X IL CUCCIOLO!!!!!!!!!!!

  10. BIMBA BIMBA BIMBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    EVVIVA! OGGI HO FATTO L’AMNIO ALL’ARTEMISIA CON IL PROF. GIORLANDINO! TUTTO OK! DALL’ECO ABBIAMO SCOPERTO CHE SARA’ UNA FEMMINUCCIA COME DESIDERAVAMO!!!!!!!!!!!!ORA ASPETTO L’ESITO, DEVO CHIAMARE VENERDI’ , ANCHE SE GIA’ MI HANNO ACCENNATO CHE LA MIA TOPOLINA STA BENE, IL SUO CUORICINO è FORTE E L’OSSO DEL NASO E’ BEN VISIBILE, QUINDI POSSONO GIA’ ESCLUDERE CON CERTEZZA LA SINDROME DI DOWN !
    SONO FELICISSIMA VI TERRO’ AGGIORNATE!
    BACI ANCHE DALLA MIA PICCOLA MICOL

  11. congratulazioni alessandra!sono molto felice x voi e x la piccola micol..che bello tante belle notizie in una mattinata!chissa il resto della giornata!! :-)
    un bacione!

  12. ciao marina, grazie per la risposta… sei stata davvero carina…. sapessi però che fatica… stò provando con le sigarette più leggere, ma ci sono dei giorni in cui mi sento molto più nervosa che mi viene da fumare di più…. CHE DISPERAZIONE…. comunque cercherò di impegnarmi di più…. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  13. ciao paola tu nn hai neanche la nausea!??a me un po ha aiutato anche quella..
    anche mia zia nn ha mai smesso di fumare in gravidanza e fumava marlboro rosse..+forti di cosi!!!e ne fumava anche5/6al giorno piu alcuni”tiri”rubati allo zio..ma il mio cuginetto ne ha risentito!!
    nn so se x l eta di mia zia(gli è capitato a39anni)o x le sigarette ma mio cugino ha 7anni e fatica ancora a parlare bene..e la prima parla”MAMMA”l ha detta all asilo!!x il bene suo e TUO cerca di smettere!!vedrai dopo come ti sentirai bene..devi solo resistere..è un brutto vizio questo!!bacioni

  14. ciao mammine,oggi io sono un po’ preoccupata,ho tipo fitte piccole che mi vengono a tratti nella zona bassa del ventre sara’ normale??sono alla 16 piu’ 2 e prima non li avevo,diciamo che sono paragonabili ai dolori prima di avere il ciclo…..ho tanta paura pero’….Tra una settimana esatta faro’ la morfologica e vedremo il sesso(lo spero)…e tra 2 settimane mi sposo………mamma mia!!!!!! un baciotto a tutte… RISPondetemi se qualcuna ha ha gli stessi sintomi

  15. La realtà è questa se una vuole smette di fumare cè qualcuno che smette non essendo incinta figuriamoci se una ha un bambino

  16. AUGURI felicitazioni stai trancquilla lo ha fatto anche a me ma ha detto la gine che lo fà comuncque senti anche il tuo

  17. x mariagrazia : sono anche io alla 16, 4 giorni fa anche io ho sentito piccole fitte tipo sintomi premestruali, allarmatissima ho chiamato la gine e lei mi ha detto che sono gli organi interni che si “spostano” per far spazio al piccolo e di riposare qualche giorno. Per 2-3 giorni ho sentito un pò di tutto— pancia che sembrava “spostarsi” dall’alto verso il basso in continuazione, doloretti che andavano e venivano ora all’inguine ora alle costole ora in zona milza etc.. , strani movimenti coem se avessi rane nella pancia , oggi spariti tutti i fastidi… speriamo bene

  18. CIAO MAMMINE, OGNI VOLTA E’ UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI POST, VORREI SALUTARE MARIKA CHE E’ DAVVERO SIMPATICA,DICIAMO STILE BRIDGET JHONES UN PO’ COME ME (FORSE MI SBAGLIO MA HO AVUTO QUESTA IMPRESSIONE). IO SONO ALLA 16MA SETT. E PROCEDE TUTTO BENE. VOLEVO DIRE CHE PURTOPPO ANCHE IO FUMO 3/4 SIGSRETTE AL GIORNO,DEL PRIMO FIGLIO HO SMESSO SUBITO, MA DI QUESTO FACCIO FINTA CHE SIA NORMALE, HO PROMESSO PERO’ CHE ALLA PROSSIMA ECOGRAFIA RAGGIUNGERO’ LA PIENA CONSAPEVOLEZZA CHE STO FACENDO DEL MALE, SOLO VEDENDO IL MIO PICCOLO DENTRO DI ME. ANCHE IO STO PENSANDO DI FARE L’AMNIO , IO LAVORO CON BAMBINI DISABILI E SE DOVESSE CAPITARE A ME VORREI AVERE IL TEMPO DI PREPARARMI PSICOLOGICAMENTE A VIVERE SERENAMENTE. VI ABBRACCIO E GODIAMOCI QUESTO STATO DI GRAZIA SENZA TROPPI PENSIERI NEGATIVI..

  19. AH DIMENTICAVO, CARA MARIKA VISTO CHE ANCHE IO SONO UNA PRODUTTRICE DI PISELLI, VOLEVO SUGGERIRTI IL NOME DI MIO FIGLIO, SI CHIAMA JOELE E DI SECONDO NOME KAROL COME IL NOSTRO MITICO PAPA. IL PROSSIMO VORREI CHIAMARLO EMILIANO O FORSE ANDREA, BE’ LA SCELTA E’ VASTA E SICURAMENTE TRVERAI IL NOME PERFETTO PER IL TUO PICCIULIDDRU!!!!!!!!!

  20. grazie ragazze per avermi risp. ora sembra che quei dolori si sono attenuati…..ora non vedo l’ora di andare dal mio gine giovedi’….Per stefania:appena ho letto il tuo commento mi sono sollevata,a volte mi scoccia telefonare sempre il dottore per chiedergi le cose, ho paura di sembrargli scocciante,anche se lui non mi ha dato mai modo,anzi e’ sempre molto disponibile.beh ora quasi quasi vado a dormire……sono stanca morta!!!BUONANOTTE MAMMINEEEEEEEEEEEEEE

  21. CIAO A TUTTE RAGAZZE,SONO VERA ,ANCH’IO HO DEI DOLORETTI SOTTO ALLA PANCIA. ANZI OGNI ENTRATA DI MESE HO PERDITE EMATICHE.MA IL BIMBO STA BENE.PORTO LA GRAVIDANZA COSI’.
    DEVO STARE SEMPRE ATTENTA.IO STO ALLA 15+2,MA IL SESSO ANCORA NN SI SA ,STA SEMPRE CON LE GAMBINE CHIUSE.
    SPERO CHE MI RISPONDETE,IO NN VEDO L’ORA CHE ARRIVI MAGGIO PER VEDERE COM’E’,E TENERLO IN BRACCIO.
    BUONANOTTE .

  22. CIAO ALESSANDRA,SONO VERA.VOLEVO SAPERE DELL’AMIOCENTESI,COM’E’ DEVO AMMETTERE CHE HO U PO PAURA.LI’ HAI VISTO CHE SESSO ERA IL TUO BIMBO.QUELL’AGO FA MALE?IO FARO’ L’AMIOC. IL 15 DICEMBRE.CHE PAURA.ANCHE SE DALLA TRANSUCENZA NUCALE E’ USCITO TUTTO BENE.SPERO CHE LA PAURA PASSI. TI FARO’ SAPERE COME ANDATA.SALUTI MAMME.CIAO ALE IN BOCCA A LUPO!

  23. ciao a tutte pancine, sono Vally da Modena, 29 anni 1a gravidanza…..
    ho già scritto qualcosa di me sulla pagina dedicata alla 15a settimana….
    Ovviamente sono ankio alla sedicesima…..le sto sfogliando una la volta per poter condividere in tempo reale sensazioni con donne che abbiano più o meno il mio stesso tempo di attesa :O)
    Ieri ho fgatto una morfologica precoce….ero un pò in pensiero…ma sono venuta a casa abbastanza serenza x due motivi…..il primo ovviamente riguarda l’esito dell’esame, è tutto apposto……la dott ha guardato uno x uno gi organi più importanti
    misurandoli e controllandoli……e stà andando tutto x il meglio….e qst era la cosa
    FONDAMENTALE, poi x la gioia d noi mamme, e nche i papà và…..mettiamoceli……
    ps. il mio era lì cn me e m teneva la mano :O) , amore mio………..
    poi, x scherzo ho chiesto cn la dott “Non è che prima della fine dell’esame riesce a dirci di che sesso è?”……..Lei mi risp “Certo signora, è una femmina!!”
    Alleluja…..allleluja……in lontananza sentivo le campane…..lo sapevo lo sapevo me lo sono sempre sentita………è stata anche qst un’emozione fortissima.
    La mia bambina l’ho SEMPRE SENTITA TALE, DAL GG IN CUI HO FATTO IL TEST.
    E’ pazzesco, ma vero.Anche mio marito m sono girata e aveva gli occhi lucidi….
    Incredibile……….E nn v dico mia madre….al telefono era incontenibile dalla gioia….
    Insomma ….una bella mattinata. Un abbraccio ragazze
    Un abbraccio di vero cuore a voi e ai vostri cuccioli

  24. Ciao Valentina io non so se te lo ha detto la tua gine pero come si vede dalla 19esima alla22esima settimana ti spiego il perchè è già tutto formato ha me addirittura hanno guardato la palaschinosi e labbro luperino ovviamente tutto a posto io sono già alla 21esima settimana a te lo hanno dato il c,d a me si ma non sono andata all’ospedale ma in una clinica specializzata che fanno solamente queste cose.

  25. Ciao laura…….puoi spiegarti meglio??
    Io ieri ho fatto una morfologica PRECOCE, lo dice la parola stessa…..
    una morfologica che s fà un pò prima della ventesima sett proprio x dare una proima occhiata preventiva……..
    il 31/12 farò la morfologica vera e propria x vedere più nitidamente persino i vasi sanguigni del cuore……….
    Era questo che m chiedevi?Altrimenti t prego fammi capire meglio.
    Bacio

  26. stavo dicendo che di solito si fà tra la 19esima e la 22esima settimana li oltre il cuore guardano molte altre cose gli occhi il cuore le manine i piedini ho altri tipi di malformazioni ma te la fai all’ospedale? fammi sapere baciiii

  27. ciao vale,ciao a tutte io sono cristina e anche io come voi sono alla 16,è la mia prima gravidanza e sono felicissima.io la morfo la faccio il 10 febbraio ma spero che il mio gine dopo l epifania mi dica il sesso….non sto nella pelle!tra l altro doma iniziano i saldi ed io andrò alla chicco solo a guardare a meno che non ci sia qualcosa di unisex.
    da quando sono in attesa non ho mai girato x negozi a fare spese,ma vorrei approfittare degli sconti x le tutine dell ospedale;sembra strano a tante ma io è già un mese che sento il mio bimbo e da 2 settimane anche il mio fabry lo sente,lo ha sentito mia mamma,il mio nipotino di 7 anni,mio cugino e son felicissima.Per tutte quelle che mi hanno trattata come una cretina quando ho detto che lo sento forte come se fossero calci e pugni,la soddisfazione piu grande è ignorarle xchè di gente stupida ce ne tanta.io al posto tuo desidero un maschietto ma tutto mi fa pensare che sia femmina…..va bene lo stesso non mi fraintendere,basta che stia bene!!!!tanti auguri per la tua bimbetta un bacio
    cry

  28. CIAO A TUTTE MAMMINE, ieri sono entrata nella 16° settimana e vi giuro che sto benissimo, dicono che passati i primi tre mesi poi ci si sente meglio ed è proprio così ora mi sento attiva prima invece era un’angoscia unica, mi sentivo strana dolori che prima non sapevo neppure cos’erano e pensavo a cosa stesse succedendo.ora invece vorrei gridare al mondo intero la mia felicità….sono sensazioni uniche che solo una mamma può capire, mio marito povero diventa matto quando non sto bene perchè vorrebbe capire cos’ho ma nenche io riesco a spiegarmi perchè è un mondo nuovo per noi. sono alla mia prima gravidanza, è arrivata inaspettata, ho 24 anni e pensavamo….ma sì aspettiamo ancora un pò inevece è arrivato il regalo più bello e sarà ancora più bello perchè a natale mia sorella mi ha detto che diventerò zia…..più bello di così non si può. ciao mammine a presto bacioni

  29. ciao a tutte…
    martedì prossimo entrerò anch’io nella sedicesima settimana.
    purtroppo non sto ancora bene. ho avuto forti perdite che mi hanno già tenuto a letto per molti giorni e ora sono sempre preoccupata…
    per quel motivo non ho potuto fare il bi test. non potevo uscire, dovevo stare a letto tutto il giorno…avrei dovuto fare l’amniocentesi…potrei farla ancora ora…ma ho deciso di non farla. anche solo un rischio su mille…considerando le mie condizioni credo non sia il caso…speriamo bene!!! sono un pò preoccupata. anche perchè è molto che non vedo il mio piccolino, avendo saltato il bitest.
    ora aspetto la morfologica e speriamo!!!! un bacio a tutte

  30. Ciao a tutte, sono Elisa sono appena entrata nella sedicesima settimana, quindi posso dire di essere al 4° mese di gravidanza? Con mesi e settimane non ho mai le idee molto chiare, la pancia è già grandina e anche i kg sono già parecchi ero magra ma non vorrei prenderne troppi anche se evito certi cibi, la bilancia sale….. e quindi a volte non rinuncio a qualche dolcetto… per il resto tutto bene, ma ancora non sento nessun movimento, allora mi chieto starà bene? ci sarà? Fino al 20 febbraio non farò un altra ecografia e non lo vedrò fino ad allora…. Però sappiamo già che sarà un altro maschietto, si perchè è la mia 2° gravidanza, Sebastian di 4 anni appena compiuti… all’ecografia della 13° settimana la mia ginecologa ha visto chiaramente che era un maschietto, ma già di Sebastian si era saputo al 3° mese…. adesso siamo alla ricerca del nome…
    In bocca al lupo a Greta.. spero che ti riprenderai in fretta, tu quando hai la scadenza? Baci e abbracci a tutte Ely dalla provincia di Torino…

  31. ciao a tutte, io sono nella 16a settimana.. non si sente la nostra creatura.. io sto bene ,anche se stamattina ,mi sono svegliata ‘incriccata’ la schiena dolorante..
    farò l’ecografia del secondo trimestre( morfologica?!) a Marzo. e fino ad allora la creaturà continuerà a chiamarsi ‘ finocchino’…con tutto il rispetto..
    il mio ginecologo ,l’ho visto l’ultima volta dopo la befana..forse non si ricorda nemmeno di noi :( d’altronde se mi sento bene perchè dovrei assediarlo?

    volevo mandare un messaggio alla Greta ,che le sono vicino .. verso la 11/12a settamana ho avuto un leggero distaco di placente che lievi perdite..e sono dovuta rimanere 20 giorni a casa.. ti sono nel cuore..

    baci a tutte le figliole che diventeranno mamme di Luglioooo

  32. ciao a tt sono velia , prp oggi sono entrata nelle sedicesima settimana e per ora tt ok anche se di sera quando vado a letto ho male alle gambe, come se stessero sempre in tensione; mi hanno detto che dipende dalla circolazione del sangue e anche dal fatto che faccio un lavoro dove sono sempre seduta… Volevo sapere se vi capita anche a voi e se avete qualche rimedio da suggerirmi… Grazie a tt a presto….

  33. Ciao a tutte, oggi sono entrata nella 16 settimana, ma il tempo passa così lento…luglio sembra così lontano ed inarrivabile!!!! In più non ho ancora sentito nessunissima farfalla, neppure piccolina e la panciotta sembra più una mia idea che esistere davvero…insomma, immagino sogno la mia creatura, ma non ho ancora nessuna delle sensazioni che ti fanno avere la certezza che c’è!
    Vi scrivevo per avere un consiglio: continuo ad essere stanchissima, non ho voglia di fare un gran chè, dormirei per ore e rimando spesso le cose che dovei fare, tutti mi dicevano che questa spossatezza passa dopo i 3 mesi ma io, per ora, continuo ad essere a corto di energie. Che cosa potrei fare???
    Vi ringrazio tanto!!!

  34. Ciao mamme del blog! :-)

    Abbiamo da poco creato il Forum di BraviBimbi dove potrete continuare a commentare le settimane della gravidanza, “incontrarvi” e confrontarvi anche su nuovi argomenti.

    Ecco il link diretto: http://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    Da oggi i commenti su questo post sono bloccati. Corri nel forum, lascia il tuo primo messaggio e fatti conoscere! :-D

  35. Pingback: Febbraio 2011

I commenti sono chiusi.

© 2007-2007 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST