Top

Sedicesima settimana

8 dicembre 2007 · scritto da

TU: Se senti nello stomaco una strana sensazione paragonabile a un volo di farfalle: potrebbe significare che il bebè si sta muovendo. Forse noterai dei cambiamenti nei capelli e nell’epidermide a causa di un aumento del flusso sanguigno. La linea della tua vita comincerà a scomparire.

IL TUO BEBE’: Le gambe sono più lunghe delle braccia, può coordinare i suoi movimenti. Le unghie si mani e piedi sono già formate. Si forma la lanugine su tutto il corpo. Pesa circa 135 grammi.

Guarda il video in 4D sul feto alla 16esima settimana: http://www.bravibimbi.it/video/gestazione/16-settimane.flv








Leggi l'articolo precedente: « Quindicesima settimana
Leggi l'articolo successivo: » Diciassettesima settimana


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

88 commenti a “Sedicesima settimana”

  1. ida ha scritto il 22 luglio 2008 alle ore 6:49 pm

    ciao a tutte,sono nella prima gravidanza sono emozionatissima e non vedo l’ora di diventare mamma, entro domani nella 16 sett,sarà una mia impressione o gia sento le farfalline,voi che ne dite?

  2. barbapapa ha scritto il 23 luglio 2008 alle ore 12:11 pm

    Ciao Ida, benvenuta nel club dei genitori! Farfalline a 16 settimane può essere solo suggestione ma… anche se fosse? Dai che vai bene così!

  3. tonia ha scritto il 3 settembre 2008 alle ore 4:20 pm

    domani entro nella 16 settimana e sono alla mia seconda gravidanza ,io le farfalline le sento gia dalla 14 settimana,ma è vero che alla seconda gravidanza i movimenti si percepiscono prima? e come mai?io non ricordo nella prima dopo quante settimane ho sentito i primi movimenti anche perche sono passati 5 anni e mezzo.un baciotto a tutte le mamme

  4. sonia ha scritto il 9 settembre 2008 alle ore 3:11 pm

    salve a tutte questa è la mia terza gravidanza ho due bimbe di 6 e 2 anni. Questa gravidanza è arrivata inaspettata e all’inizio non vi nascondo che ho pianto.
    Adesso sono alla 16 settimana, lo sento e sono felice, spero di avere tanta forza per gestire tutto. in bocca al lupo a tutte!!!!

  5. sonia ha scritto il 10 settembre 2008 alle ore 3:44 pm

    ciao tonia sono sonia, che gioco di parolo ho visto che siamo alla stessa settimana, non so tu ma io mi sento come se non fosse cambiato nulla, ho preso solo tre chili non tanto dalla pancia quanto dal seno. Mi fa molto male e sembra stia scoppiando……in bocca al lupo!

  6. tonia ha scritto il 10 settembre 2008 alle ore 6:17 pm

    ciao sonia sono nelle tue stesse condizioni,pancia niente ma seno molto dolorante e abbondante,ma è stato così anche per il primo figlio.in bocca al lupo..

  7. sonia ha scritto il 11 settembre 2008 alle ore 10:21 am

    ciao tonia grazie per avermi risposto, io a fine mese farò l’ecografia e finalmente saprò cosa è, ho già due femmine speriamo nel maschio chissà. e tu cosa ti aspetti. ciao

  8. tonia ha scritto il 12 settembre 2008 alle ore 10:48 am

    Ciao Sonia ieri sono stata del ginecologo,procede tutto nel migliore dei modi,al 80% mi ha detto che è un maschietto ma ne avremo la conferma tra meno di un mese con la morfologica…Approposito io ne ho gia un altro di maschietto e ti assicuro che è meraviglioso ……Sono felicissima anche del secondo maschietto in arrivo,ho sempre sognato di averne due….ciao un bacio….spero che anche tu possa esaudire il tuo desiderio….

  9. Elena ha scritto il 18 settembre 2008 alle ore 6:27 pm

    Ciao a tutte. Sono al termine della sedicesima settimana della mia terza gravidanza (anche questa voluta con tuto il cuore!!!).
    Ho iniziato a sentire qualche movimento molto molto presto tant’è anch’io ne sono rimasta stupita, ma è una sensazione inconfondibile… Probabilmente chi ci è gia passata lo puo’ confermare :-)
    Ho gia due bimbe di 5 e 4 anni e questa volta sembra sia un maschietto!!!
    Un bacione a tutte e auguroni per le vostre belle pancine :-)

  10. barbapapa ha scritto il 18 settembre 2008 alle ore 8:35 pm

    Ciao Elina, direi che manca proprio un piccolo imperatore in casa tua! :-D
    In bocca al lupo per tutto e… dicono spesso che chi ha già avuto dei figli, nelle gravidanze successive, senta i movimenti molto prima.

  11. ary81 ha scritto il 23 settembre 2008 alle ore 12:46 pm

    ciao! ieri sono entrata nella sedicesima settimana e già ieri mattina sentivo le famose farfalle che bello!il pancino già si vede,mi piace quando sono in giro e tanti ti guardano (alle volte sono un pò esagerati xchè sembra che non hanno mai visto una donna in gravidanza)a dirti la verità mi piace.barbapapà sai quanta voglia ho di stringere il mio piccolino o ina tra le mie braccia non vedo l’ora.baci ary un saluto anche alle altre mamme

  12. valeria ha scritto il 26 settembre 2008 alle ore 9:15 pm

    ciao io sono alla fine della 16 sett le farfalle le sento gia da tanto infatti e il secondo figlio spero sia un maschio anche se lho gia uno di 9 anni ma i maschi mi piacciono un sacco ma se fosse femmina ben venga un figlio e sempre accolto limportante e la salute.la pros settimana ho leco spero di vedere il sesso vedremo.auguri a tutte ciao

  13. ary81 ha scritto il 27 settembre 2008 alle ore 1:39 pm

    ciao elena !sono arianna ho 27 anni e questa è la prima gravidanza.anche io sono alla fine della sedicesima settimana e come te ho iniziato presto a sentire il mio bebè,alla quattordicesima settimana sembrava che avessi dentro me un pesciolino.invece quando sono entrata nella sedicesima,come ho scritto sopra,mi sentivo le farfalle è una sensazione stupenda e lo capisci subito.alle volte sento anche dei gorgoglii specialmente quando sono sdraiata.complimenti x la tua terza gravidanza.un bacio e auguri anche a te x il tuo pancino ciao ary81

  14. Matilde ha scritto il 1 ottobre 2008 alle ore 11:25 am

    Ciao sono Matilde e sono appena entrata nella 16° settimana. Sono alla 2° gravidanza ma purtroppo fino ad ora i soli gorgoglii che sentivo erano quelli delle mie lente e lunghe e travagliate digestioni. Ora che la pancia si è finalmente sgonfiata dall’aria non vedo l’ora di sentire i famosi sfarfallii. Nella mia prima gravidanza li ho sentiti all 17° settimana mentre ero sdraiata ed in silenzio.Purtroppo non li ho riconosciuti subito, pensavo fossero gorgoglii di digenstione. Alla terza volta però ho sentito che quei rumorini provenivano proprio dal profondo del mio ventre, ed ho capito che era lui, il mio amore grande che sgambettava. Ciao a tutte!!!

  15. Pam ha scritto il 11 ottobre 2008 alle ore 7:06 pm

    Ciao a tutte, io entro oggi nella 16° settimana (almeno penso…è così difficile essere precisi con i giorni!)…Ma mi chiedo se è possibile percepire qualcosa già da adesso…a volte sento qualcosa di strano nella parte bassa della pancia, saranno i suoi movimenti?

  16. Pame ha scritto il 11 ottobre 2008 alle ore 7:08 pm

    Ciao a tutte,
    io entro oggi nella 16° settimana (almeno penso…è così difficile essere precisi con i giorni!)…Ma mi chiedo se è possibile percepire qualcosa già da adesso…a volte sento qualcosa di strano nella parte bassa della pancia, saranno i suoi movimenti?

  17. Gimmi ha scritto il 20 ottobre 2008 alle ore 11:20 am

    Ciao mamme…. Mi chiamo Germana e sono alla prima gravidanza. Sono alla fine della 16^ e non vedo l’ora di fare la prossima ecografia (il mio ginecologo la chiama premorfologica) (il 27 ottobre).
    Sono molto felice di leggere le vostre e.mail anche perchè non ho altro con cui confrontarmi. Mia madre non ricorda molto e le mie amiche sono ancora tutte single (ah che generazione strana!!!)
    cmq, tornando a me.. Sono fidanzata con un uomo separato con due figli (oltre questa creatura che sta crescendo dentro di me) e questo bimbo lo abbiamo voluto. Però purtroppo, le complicazioni non mancano: non nei confronti dei bambini (che sono stupendi) ma nei confronti della ex moglie. Vorrei premettere che due anni fa lei ha avuto un figlio da un altro uomo (che sarebbe quello con cui ha tradito il mio fidanzato). La storia è lunga e mi sa che non ho più spazio, ma secondo voi come mi devo comportare?

  18. marika ha scritto il 20 ottobre 2008 alle ore 6:22 pm

    io chiederei al regista di beutifull di ingaggiarti!!
    ovviamente senza offese mia cara gimmi! tu x me devi solo pensare a te e al tuo piccolino e nessun’altro si deve permettere di mettere bocca, al max il tuo fidanzato. ma tu stai tranquilla!
    domandina x ttt le mamme in ascolto.
    io essendo alla 16 sett probabilmente sento qualcosina…oppure ho mangiato troppo…quindi mi kiedevo: è possibile già sentirlo? e se è vero ke se si sente subito è un maschietto?
    un bacione a tutte voi

  19. marina ha scritto il 21 ottobre 2008 alle ore 12:10 pm

    ciao marika..no non è vero!io aspetto un machietto e sono alla20sett e non sento ancora nulla!mi sembra un po presto se è il tuo primo figlio!anch io ogni tanto mangio qualcosina di troppo e sento qualcosa dentro che si muove ma ho la certezza che non è lui perchè dopo non lo sento piu!
    tranquilla arrivera quella bella sensazione per tutte!e non credere a tutte quelle cosa che dicono su maschi e femmine..io sono la prova che non è vero..
    dicono che se si mette su qualche kg e ci allarga di piu è una femmina…e no…io mi sono allargata ma è un pisellino!!
    se hai la pancia un po bassa sara sicuram una bimba..e no anche qui..
    se hai la pancia a punta è un maschio..no no..io nn ce l ho a punta ma è sicuro un maschio!!non continuo perchè ne avrei tante da dire..
    IN BOCCA AL LUPO

  20. marika ha scritto il 21 ottobre 2008 alle ore 5:29 pm

    CREPI IL LUPO! GRAZIE MARINA, MI HAI 1 Pò TRANQUILLIZZATO, ANKE SE GIà SO KE è UN GRAN PIGRONE, VISTO KE IERI ERA CUCCATO (CORICATO), E QUINDI SFIDO KIUNQUE A SENTIRLO MENTRE DORME. PANCIA A PUNTA PANCIA LARGA IO ORMAI NN CI CAPISCO + NIENTE.
    SO SOLO EK IERI MIO MARITO FINALEMENTE SI è PRONUNCIATO: CHISTA IE FEMMINA DI CASA (NN CREDO EK CI SIA BISOGNO DI TRADURRE). E LA COSA + BELLA è KE CONTEMPORANEAMENTE ALLA SUA ESCLAMAZIONE, IN TV DAVANO LA PUBBLICITA’ DELLE OMNSA KE FINISCE CON “SPERIAMO KE SIA FEMMINA”…SARà UN SEGNALE?
    BACIONI A TUTTE

  21. marina ha scritto il 21 ottobre 2008 alle ore 8:30 pm

    ma..io ho scoperto il sesso alla18sett!e quando me l ha detto ci sono rimasta un po cosi..forse perchè mi ero messa io in testa che era femmina!!ma come dicono tutte non importa,l importante è che sia sano e forte!
    quanti anni avete?
    io sono una”piccola donna”..ho21 anni e questo figlio è stata una sorpresa!l anno scorso io e il mio compagno ne avevamo cercato uno con tanto amore..ma l avevo perso!ora mi ha fatto ua sorpresa e l amore di prima si è triplicato..anza di piu..non vediamo l ora che arrivino i primi di marzo per vederlo!

  22. marika ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 9:11 am

    scusate se uso questo spazio x fare gli auguri ad una mia amica di palermo ke dopo ben 10 ore di travaglio…AIUTOOOOOOOOOOO…ha messo alla luce un bel vitellino di 3.110 kg. BEN ARRIVATO FEDERICO!!

  23. marika ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 9:17 am

    buon giorno piccola donna ma mamma. sono contentissima x voi e il nascituro. questo è un vero dono divino, sono contenta x voi.
    noi abbiamo, io 29 / 30 a dicembre e lui 33. sicuramente n confronto a te siamo dei vecchietti. iihihihih
    io saprò il sesso solo il 25 novembre, nn vi sembra un massacro aspettare fino ad allora?
    vorrei farmene una prima anke xkè io fino a quel giorno nn resisto.
    cosa pensate, ke già possa vedere? e sopratutto se ieri era coricato/o, cioè di schiena, pensate ke si possa girare e magare mostrami le sue meraviglie?
    baci e buona giornata

  24. marina ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 11:21 am

    ciao aspettare fino a quella data non ti passera piu..anche perchè se sei come me che guarda sempre il calendario e conti i giorni che mencano per vederlo non passa proprio piu..io ce l ho il1 e mi sembra lontano anni luce da me quella data..e poi si..sicuramente si fara vedere!!ogni giorno loro si muovono e cambiano posizione..magari oggi è li con i gioielli al vento e tu non lo sai!!o vorra farti una sorpresa..ma..io tutte le volte che faccio un eco è sempre in una posizione diversa..pero mi ha fatto vedere il pisellino gia2volte!!!!mi viene ancora da piangere a pensare che tra poco avremo tutte un bebè in casa..

  25. marika ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 12:20 pm

    ti viene da piangere x quello ke dovremo passare…vero mia cara marina?
    io con ttt sincerità nn vedo l’ora pure delle notti in bianco. anke xkè se dovessi comportarmi come ho fatto con i miei nipoti, ke mi appoggiavo ttt la notte alla loro culla e sono pure arrivata a mettergli un specchio sotto il naso x vedere se respiravano, nn so dove arriverò!
    lo so ke vergogna sono 1 ansiosa esagerata!
    ttt mi dicono ke nn sarà così, xkè cambia la responsabilità!
    ma ke centra scusate!
    ke ora al mio/a piccolino/a nemmeno lo devo controllare?
    e poi conoscendo mio marito, ke è peggio di me, sembreremo il bue e l’asinello ke vegliano il loro bambinello.
    concedetemi di essere l’asinello almeno in questo caso…essere proprio un bue nn è proprio carino x la sua stazza!
    a presto

  26. marina ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 1:34 pm

    addirittura lo specchio sotto il naso per vedere se respiraveno..ma..magari saro cosi anch io!e poi quando piangeranno e noi non sapremo il perchè chissa che paranoie!c è un amica che ha partorito2anni fa e mi ha detto che il bimbo quando piangeva piangeva anche lei perchè nonsapeva mai il motivo..o fame,o sonno,o mal di pancia…poi dopo un paio di mesi si è accorta che ogni pianto era diverso e cosi capiva alla perfezione tutte le esigenze del bambino!spero di capire anch io tutto questo

  27. marika ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 4:08 pm

    mammine mi sa tanto ke abbiamo molta paura di ttt quello ke il futuro ci sta riservando. mi ha fatto sorridere è molta tenerzza il racconto di marina sulla sua amica ke piangeva pure lei in coro al suo bimbo.
    spero di nn arrivarlo a fare, ma solo xkè nn avrei + forze x fare niente, visto al quantità di volte ke i bimbi piangono.
    e spero pure di nn stare li ttt la notte a togliergli il respiro.
    spero di nn essere così assillante da mettergli lo specchietto sotto il naso.
    spero di nn abbattermi alle prime difficltà.
    spero di affrontare ttt a spalle larghe, visto ke ho voluto, desiderato tanto questo momento.
    spero in poke parole di essere la mamma ke mio/a figlio/a desideri.
    alcune persone…carinissime…mi dicono ke nn sarò in grado!
    vi spiego il xkè!
    io ho un apassion esfrenata x i bambini, li adororo e di conseguenza loro adorano me.
    sin da piccola ho voluto sempre fare la mammina, e devo dire ke i grandi mi lasciavano fare vedendo la mia predisposizione.
    ora ke sto per diventare madre, invece mi si dice, ke con il fatto ke sono sempre stata così nn sarò inm grado di gestire mio/a figlio/a.
    e se devo dire ttt la verità mia sorella era l’opposto di me, odia e nn sopportava i bambini.
    ora ne ha due e riesce a gestirli in maniera esemplare.
    quindi voi credete ke sia possibile una cosa del genere?
    vi prego parlatemi delle vostre esperienze!

  28. marina ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 7:07 pm

    ma no..secondo me se gia da piccola ti piaceva fare la”mammina”ora che lo stai per diventare davvero ci riuscirai alla grande e lo farai con tanto amore!e penso che le spalle larghe se non le hai ti si faranno..vedrai..io immagino gia la scena dei primi giorni..non so come si fa a cambiare un pannolino,laverlo,farlo mangiare..ecc..sara la prima esperienza e spero che questo bimbo abbia gia tanta pazienza con me..spero che capisca l imbranatura della sua mamma!!
    dai dai..non pensare a questa cose,su!!

  29. marika ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 9:26 am

    grazie marina x l’incoraggiamento! al prox ke mi dirà di nuovo ke sarò negata dirò ke la mia amiketta di panza marina mi ha detto ke sarò brava…ecco!
    sul fronte pannolini, pappette, bagnetti, sono pluri allenata e quaindi questo nn mi preoccupa. quello ke mi preoccupa è vincenzo ke nn s proprio da dove incominciare! mi ripete sempre ke x paura di romperlo/a nn lo prenderà in braccio.
    nn sapevo di avere la capacità di concepire un bimbo di porcellana!!
    immagino ke siano le paure di ttt i futuri papà.
    i vostri ke dicono?
    baci a tutte

  30. marina ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 11:06 am

    il mio,cara marika,mi fa morire di risate!!io ho un cane di piccola taglia e tutte le sere lui lo prende in braccio e mi dice”va preso cosi un bambino?sono bravo?”
    io ora rido ma dopo ci sara da preoccuparsi perchè anche il cane “rischia”la vita tutte le sere poverino!!anzi poverina!!è una femmina la mia cagnolina..e per me è come una bimba!prima dormiva in mezzo nel lettone con noi con il musino sul cuscino e il corpo soyyo la sua copertina..da quando so di essere incinta pero non la porto piu e la lascio sul divano con il suo cuscino e sempre la coperta..ma povera..fara mezzora a piangere quando chiudo la porta perchè lei vuole ancora venire in camera!!
    voi avete qualche animale??

  31. marika ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 12:17 pm

    a questo punto sono contenta di nn avere animali in casa, xkè vederlo in braccio a mio marito ed essere la sua cavia, oltre a farmi morir dal ridere solo al pensiero, mi avrebbe troppo intenerito.
    e no purtroppo animali in casa niente.
    quando vivevo con i miei ero circondata, ma trasferndomi qui e rimanendo subito incinta, il sogno mio di avere un cane è svanito. anke xkè avendo la casa piccola, un piccolissimo terrazzo e lavorando entrambi ttt il giorno, questo povero cucciolo con ki doveva stare?
    sinceramente nn me la sono sentita.
    un bacione a ttt le mamme
    a dimenticavo
    purtroppo ho la febbre e probabilemte nn ci sarò ne oggi e ne domani, vi prego xò di nn trascurarmi.
    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  32. marina ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 3:33 pm

    marika…….nooooooooooooooooo..stai a riposo se hai la febbre,sul divano sotto la copertina e fatti coccolare dal maritino!!!

  33. marika ha scritto il 27 ottobre 2008 alle ore 10:32 am

    duon diorno a duddr voi!
    scusate ma sono completamente chiusa di naso e quindi la mia voce nn è delle migliori.
    grazie a ttt voi x avermi consiglaito ke fare. infatti x si o x no, nn ho preso niente e sono stata ttt la giornata sul divano arrotolata alla mia copertina di linus. devo dire ke mi ci voleva. visto ek da quando sono incinta nn ho mai preso un giorno ttt x NOI. so ke nn è bello da dire, ma ogni giorno casa lavoro, lavoro casa, mi stanca e quindi aver avuto la febbre mi ha dato la possibilità di oziare almeno x un giorno.
    oggi avrò i risultati del tritest…speriamo bene.
    bacioni a tutte voi

  34. marina ha scritto il 27 ottobre 2008 alle ore 2:35 pm

    ciao..facci sapere i risultati!!!oggi per la prima volte nella mia vita sento il mio piccolino muoversi tantissimo..sentira anche lui l agitazione per sabato??abbiamo il nostro appuntamento per la morfo..magari si fa bello??

  35. marika ha scritto il 27 ottobre 2008 alle ore 5:16 pm

    FUTURE MAMME HO BISOGNO DI VOI!
    COME VI AVEVO DETTO OGGI BISOGNAVA ANDARE A RITIRARE GLI ESAMI DEL TRITEST, E C’ERA ANDATO MIO PADRE.
    A META’ MATTINATA MI KIAMA MIA MAMMA: “CICCIA, PAPà TI STA PASSANDO A PRENDERE, XKè X RITIRARE GLI ESAMI DEVI ESSERCI TU”!
    PUNTO PRIMO: MIA MAMMA NN MI KIAMA MAI CICCIA
    PUNTO SECONDO: XKè HA CHIAMATO LA MAMMA E NN PAPà? SAPEVA KE LUI NN SAREBBE RIUSCITO A TRATTENERSI?
    PUNTO SECONDO: COME MAI DOVEVANO PARLARE CON LA MAMMA?
    SARà ISTINTO MATERNO O SOLAMENTE PANICO, IO GIà MI SENTIVO MALE SOLO AL PENSIERO. MI SONO FATTA TTT LA STRADA LAVORO OSPEDALE PIANGENDO DALLA PREOCCUPAZIONE. IMMAGINATEVI PURE MIO MARITO KL LONTANO DA ME, COME STAVA.
    ARRIVATA IN OSPEDALE TROVO MIO PADRE E MIA MADRE.
    E LI MI CROLLA IL MONDO ADDOSSO.
    ENTRO DALLA DOTTORESSA KE INCOMINCIA A SPIGARMI LA SITUAZIONE.
    NN SO KI DI VOI HA FATTO IL TRITEST, MA IL MIO RISULTATO, INVECE DI ESSERE 1 SU 940 è SCESO 1 SU 190. è VISTO KE LA PERCENTUALE è VERAMENTE BASSA MI HANNO DETTO KE DEVO FARE L’AMNIOCENTESI.
    PURTROPPO SCOPPIO A PAINGERE, E LA DOTTORESSA VISTO EL MIE CONDIZIONI HA CERCATO IN TTT I MODI DI TRANQUILLIZZARMI KE ANKE SE è BASSO NN VUOL DIRE NIENTE, MA X ACCERTARSI ANCORA DI + DEVO FARLA.
    ORA STO DOPPIAMENTE MALE, UNO XKè HO PAURA X IL MIO PICCOLINO E DUE XKè L’AMNIOCENTESI è PURE PERICOLOSA.
    SCUSATE SE UTILIZZO QUESTO SPAZIO X SFOGARMI, MA STO DI SCHIFO. E POI KI + DI VOI PUò CAPIRE COME MI SENTO. QUALCUNA DI VOI L’HA DOVUTA FARE, QUALCUNO KE CONOSCETE? COM’è ANDATA? COME STANNO?
    DATEMI RISPOSTA VI PREGO.
    GRAZIE

  36. marina ha scritto il 27 ottobre 2008 alle ore 7:00 pm

    marika,tesoro,mi dispiace per il tuo spavento!mi sono venuti gli occhi lucidi a leggere il tuo commento!
    la mia amica ha parenti disabili e l ha fatto2volte!la prima c era un gine imbranato che non riusciva a fare il suo lavoro e li l hanno mandata a casa dicendo di stare a riposo perchè il dottore non ha fatto bene il suo lavoro!
    dopo1settimana è tornata per rifarla e c era la mia gine..è andato tutto bene..dopo15giorni gli è arrivato il risultato ed era tutto apposto!!
    cerca di stare tranquilla piu che puoi e se hai bisogno sono qui e tutto quello che posso dirti è che ti sono veramente vicina!!
    il rischio si è basso ma non è detto!!
    ti faccio un imbocca al lupo garndissimo e sono qui ad aspettare una tua risp!

  37. Raffy ha scritto il 27 ottobre 2008 alle ore 7:52 pm

    Marika, come ti avranno certamente sono dati statistici e non sono affidabili al 100%.. Cerca di star tranquilla, non ho capito se gli esiti te li ha consegnati la tua ginecologa, se non era lei, chiedi un consiglio alla tua/tuo.
    Cerca di star tranquilla, potrebbe facilmente essere un falso allarme.
    Prima di far l’amnio senti se si può ripetere il test.
    E se proprio devi fare l’amnio non ti preoccupare!!!! Andrà tutto bene!
    Ti siamo tutte vicine.
    Baci dal 21simo piano! :-)

  38. Raffy ha scritto il 27 ottobre 2008 alle ore 7:53 pm

    Ho dimenticato una parola:
    “come ti avranno certamente DETTO!”

  39. Pam ha scritto il 28 ottobre 2008 alle ore 7:21 pm

    Ciao Marika, io sono all’inizio della diciottesima settimana. Leggo sempre il blog ma non avevo mai scritto niente, però leggendo del tuo spavento mi è dispiaciuto molto….
    Non devi assolutamente preoccuparti dell’amniocentesi, ormai è un esame di routine che la maggior parte delle donne sceglie di fare….
    Io addirittura non ho neanche fatto il tri test perchè ero già decisa a fare la villocentesi e così è stato….Dicono addirittura che la villo abbia l’1% di rischio in + rispetto all’amnio, ma io ero convinta di volerla fare ed è andato tutto bene. L’importante è mettersi in mano a medici esperti e stare a riposo nei giorni successivi. Così avrai il quadro completo del patrimonio genetico del tuo bimbo e dormirai finalmente sonni tranquilli…

  40. marina ha scritto il 29 ottobre 2008 alle ore 11:54 am

    marika???ci sei??ho parlato con mia mamma che lavora nel reparto di ginecologia(Nn è un infermiera pero),ci lavora da tanti anni e le ho parlato di te!sai cosa mi ha detto:
    “digli di stare tranquilla perchè ne ho gia viste tante di ragazze con un esito simile del tri test e dopo l amnio era tutto ok!il tri test nn è sicuro”
    quindi marika..stai tranquilla!vedrai che si risolvera tutto!!un bacione

  41. Elena ha scritto il 29 ottobre 2008 alle ore 2:55 pm

    Ciao Marika, mi ha parlato di te la nostra cucciola MARINA. Io sono quasi alla 22° settimana, ma voglio rispondere al tuo “appello” e cercare di tranquillizzarti il piu’ possibile per quanto riguarda l’amniocentesi.
    Tra l’11° e la 12° settimana ho fatto il BITEST che è risultato positivo. La prassi, in caso di bitest positivo, è quella di passare (anche se non è OBBLIGATORIO) ad un esame piu’ specifico, ma invasivo: l’AMNIOCENTESI.

    Il BI e TRI test, poichè si basano oltre che sugli ormoni presenti nel sangue materno anche sulla raccolta di vari dati quali ‘l’età (per il bitest) che vengono combinati tra loro attraverso un software che fa “iscire” un “numerino”, sono STATISTICHE, e, come mi disse il mio ginecologo, servono a “individuare” quelle che possono o potrebbero essere situazioni a rischio (ma non necessariamente il bambino ha problemi!!! anzi nella maggior parte dei casi sono FALSI POSITIVI) e fare quindi delle AMNIOCENTESI d’elezione (in pratica non le fanno a tutte le future mamme solo perchè ci sono ansione… :-) )

    Ho deciso quindi, insieme a mio marito, di fare l’amniocentesi. E’ chiaro che non ci sono andata a cuor leggero, un minimo di preoccupazione ce l’avevo ma ero tutto sommato tranquilla perchè la traslucenza nucale era perfetta.

    Io ti consiglio di stare tranquilla, per il bene tuo e del piccolino che porti in grembo.
    Prova a pensare all’amniocentesi come una prova in piu’ che il tuo bimbo sta bene e non il contrario. Questo ti auiterà molto :-)

    Valuta anche insieme al tuo ginecologo la situazione, parlatene insieme, esponigli tutte le tue ansie e le tue paure ma vedrai che alla fine andrà tutto per il meglio.

    Se hai bisogno di chiedermi qualche altra cosa, non ti fare scrupoli… Io ci sono :-)

    Un BACIO a MARINA che ha segnalato il tuo post.
    Un bacio anche a te Marika!!!
    A presto :-)

  42. Marina ha scritto il 5 novembre 2008 alle ore 9:18 am

    marika..nn ti fai piu sentire??io sono qui ad aspettare!!!!FORZA E CORAGGIO STELLINA!!!!

  43. marika ha scritto il 5 novembre 2008 alle ore 9:57 am

    eccomi qui! scusate x l’attesa e grazie a tutte voi ke in questi giorni avete continuato a scrivermi x incoraggiarmi. sono finalmente tornata a lavoro…questo vuol dire ke sto finalmente meglio, nn è ke sono impazzita!
    da dopo la notizia fino a domenica ho passato dei giorni terribili.
    prima devi prendere consapevolezza ke i valori sono “veramente bassi”, come ha detto il mio ginecologo, poi devi accettare l’intervento “invasivo” dell’amniocentesi, poi devi startene buona buonina a letto x almeno 4 giorni, ed infine, nn meno importante, devi stare x 2 settimane almeno con l’ansia in attesa del risultato.
    ora va un pò meglio, anke xkè come mi dicono tutti, pensarci non serve a niente.
    infatti così ho fatto!
    L’UNICA NOTA POSITIVA è CHE FINALEMENTE SAPPIAMO IL SESSO!
    è UN BEL MASCHIETTOOOOOOOOOO…e proprio in questo momento in cui ve lo sto dicendo si sta dimenando come un topolino. il ginecologo prima di beccarlo l’ha dovuto rincorrere x ttt la pancia, dicendomi…signora questo le farà vedere i sorci verdi!
    io presa dall’ansia dell’amniocentesi sono scoppiata in lacrime ridendo xkè finalmente, lo vedevo e sopratutto vedevo ke stava bene…MOLTO BENE!!
    all’uscita del pronto soccorso c’erano mio marito e i miei genitori ke aspettavano ke mi riprendessi, e quando mi hanno vista uscire con le mie gambine da sola e con un pezzettino di carta piccolino subito hanno capito. e dicono dalla mia esperessione hanno capito pure ke era maschietto, xkè altrimenti sarei uscita saltando.
    ki di voi ha parlato con me sa ke avrei voluto una femminuccia, ma ora sono piena di gioia sapendo ke un piccolo VINCENZO (mio marito) dentro di me!
    forse ancora scioccata la prima cosa ke sono riuscita dire è stata. “NON CI POSSO CREDERE SONO UNA PRODUTTRICE DI PISELLI”. e li infermiera e ginecologo giù a scoppiare a ridere.
    MA SI FACCIAMOCI NA RISATA!
    ieri sono uscita e x la priam volta ho comprato i pantaloni premaman, e nel frattempo mi sono gurdata in giro sui vestitini ed altro.
    mio marito vuole GIUSTAMENTE aspettare, ma io sto impazzendo al pensiero di riempirlo di regali.
    scuate x la lunga lettere, ma dopo ttt questi giorni di assenza avevo proprio bisogno di parlare con voi mie care mammine.
    vi ringrazio veramente tanto
    ed ora io e la mia panzaredda vi salutiamo.
    x il nome mio marito, aspetta l’esito. e ki lo può biasimare.
    io intanto ho già pensato a dei nomi, voi ke mi suggerite?
    bacioniiiiiiiiiiiii

  44. Marina ha scritto il 5 novembre 2008 alle ore 1:02 pm

    marika ti ho risp alla 17sett..ora giusto di quanto sei??

  45. Barbara Falco ha scritto il 5 novembre 2008 alle ore 5:13 pm

    Cara Marika io sono alla 12esima settimana ed oggi per la prima volta ho dovuto digerire un amaro boccone lun 10 dovrò eseguire la Villocentesi e tra 5 gg i risultati, pertanto mi sento vicina ma….chi la dura la vince e la vinceremo. un imbocca al lupo!!!!!!!!!!

  46. marika ha scritto il 6 novembre 2008 alle ore 9:37 am

    brava barbara…chi la dura la vince! e noi in quanto mamme e donne dobbiamo essere forti!
    come tutte mi hanno detto stai tranquilla, è una prassi e cmq stare a pensare all’esito fa solo male a noi e ai nostri piccolini.
    x fortuna tua devi solo aspettare 5 gg, ed è tutto finito.
    dai si forte e stai tranquilla.
    facci sapere cmq l’esito.
    INCROCIAMO LE DITA!

  47. Samanta ha scritto il 6 novembre 2008 alle ore 10:43 am

    Ciao ragazze ho 26 anni e sono incinta di 16 settimane. Domenica farò l’ecografia e spero si veda il sesso ma l’importante è che stia bene. Auguri a tutte!!!

  48. Samanta ha scritto il 6 novembre 2008 alle ore 10:44 am

    Ciao ragazze ho 26 anni e sono incinta di 16 settimane. Sono felicissima l’abbiamo desiderato tanto!!! Domenica farò l’ecografia e spero si veda il sesso ma l’importante è che stia bene. Auguri a tutte!!!

  49. Barbara Falco ha scritto il 6 novembre 2008 alle ore 9:24 pm

    Grazie Marika per avermi risposto, no che mi sentissi sola, ho un compagno stupendo ma… sapere di poter dialogare e confrontarmi con altre che provano le stesse sensazioni e/o emozioni mi mette serenità! Sai questo bimbo è venuto inaspettatamente ed all’inizio la mia reazione non è stata festosa nonostante la mia età ( 38 ) pensavo sempre che avrei avuto tempo. Ora con il fatto che l’età incide su tante cose ed avendo visto ieri alla mia prima ecografia quel piccolo di 5 cm beh! sento che non riuscirei a farne a meno. Auguri a tutte !!!!!!!

  50. Silvi ha scritto il 6 novembre 2008 alle ore 10:01 pm

    ciao a tutte amiche future mamme…
    io sono a 16.5 settimane e sono superfelice, ieri sono andata a fare una visita e non avendo l’ecografo nello studio dove vado ha guardatosolo col doppler se c’era il battito del mio piccolo e c’era!!!!! mamma mia che ansia che ho avuto prima…
    avendo perso un bimbo non sto vivendo con la massima tranquillità questa gravidanza, ma spero vada tuttto bene!.
    un bacio a tutte.
    voi lo sentite già muovere????uff il gine ha detto che lo sentirò attorno alla 20esima…….
    smak

  51. samanta ha scritto il 9 novembre 2008 alle ore 5:37 pm

    CIAO RAGAZZE OGGI HO FATTO L’ECO. PER LA PRIMA VOLTA L’HO VISTO A 4D E’ STATO BELLISSIMO SOLO CHE AVEVA LE GAMBINE INCROCIATE DAVANTI E NON SI E’ VISTO SE E’ MASCHIO O FEMMINA, PERO’ CRESCE BENE L’IMPORTANTE E’ QUESTO-
    MERCOLEDI’ HO IL TRI TEST CHE SI FACCIA VEDERE LI???
    MENTRE IL 6 DICEMBRE LA MORFOLOGICA, QUINDI PRIMA O POI SCOPRIREMO SE è UNA MONELLINA O UN MONELLINO !!! AUGURI A TUTTE!!

  52. paola ha scritto il 10 novembre 2008 alle ore 8:55 am

    ciao ragazze

    una info: per caso qualcuna sa indicarmi siti dove informarmi sulla conservazione del cordone ombelicale?
    ci stiamo pensando seriamente…anche se in realtà non sappiamo nè quanto costa nè se effettivamente ci sarà di certo una utilità in futuro…
    bo! se qlcuna ha notizie in più mi fa sapere? grazie, baci e in bocca al lupo a tutte!!!

  53. barbapapa ha scritto il 10 novembre 2008 alle ore 10:02 am

    Ciao Paola, eccoti un po’ di materiale a supporto:
    http://www.bravibimbi.it/2008/03/11/cellule-staminali-cordone-ombelicale/

  54. serena ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 5:32 pm

    salve a tutti..sn alla 16 sett e stamane dopo la visita ginecologica mensile dove ho visto ke era tt apposto ke il mio utero retroverso si è messo apposto quando sono arrivata a casa dopo aver fatto pipi tra le perdite biancastre c’erao due striscette rosa..possibile ke miabbia irritato la visita?xkè effettivamente mi ha dato un pò fastidio…aspetto con ansia risposte grazie cmq!!

  55. Samantha ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 8:55 am

    Ciao ragazze, vi chiedo un’informazione..sono a 16+3 sett e da qlc gg ho sempre una leggera tensione qlc cm sopra l’ombelico..sarà che il pupetto si è alzato? non sono dolori sia chiaro, solo come se ci fosse qlc che spinge verso l’esterno dall’ombelico a salire…grazie a chi risponderà…buona giornata

  56. Micoli ha scritto il 14 novembre 2008 alle ore 7:30 pm

    Ciao ragazze, lunedi entro nella 16 sett e ho la quarta ecografia…wow forse sapremo il sesso!! Ho sentito dire però che troppe ecografie sono inutili e soprattutto non fanno per niente bene al bambino. Voi con che frequenza le fate? non avete mai sentito parlare di questo problema? Chiederò al ginecologo come intende proseguire nei prossimi mesi, se dopo la morfologica si va avanti con una al mese o si riduce.
    Altra domanda: non mi fa mai visite interne, non controlla il collo dell’utero ecc…sarà giusto?
    Aspetto riscontri!! baciooooooooo

  57. PAOLA ha scritto il 17 novembre 2008 alle ore 3:41 pm

    buongiorno a tutte,

    ho 35 anni, la mia prima gravidanza e sono alla sedicesima settimana e di problemi (probabilmente che mi creo inutilemente) ne ho parecchi… nel senso che al minimo fastidio che ho alla schiena oppure all’inguine etc… sono in allarme per la paura che la mia gravidanza abbia qualche cosa che non va….
    il problema reale che ho invece ve lo espongo…. sono sempre stata una fumatrice accanita ovvero arrivavo a 20-30 sigarette al giorno da quando ho saputo della gravidanza ho ridotto notevolmente nel senso che arrivo a 8-10 sigarette al giorno …. e mi sento terribilmente in colpa …. quello che volevo sapere è possibile che sia l’unica mamma che non riesce a smettere? Si può provare con i cerottini anti fumo oppure le gomme da masticare?
    aiutatemi sono disperataaaaaaaaaaaaa…….

  58. ALESSANDRA ha scritto il 18 novembre 2008 alle ore 3:39 pm

    Ciao, ho 33 anni e sono alla sedicesima settimana della mia seconda gravidanza, domattina ho appuntamento 9.00 all’Artemisia per l’amniocentesi, anche per la prima gravidanza sono stata costretta a farla perchè il risultato del bi-test riportava un altissimo rischio di sindrome di Down 1 su 90, valore che rapportato alla mia età( avevo 29 anni) era davvero ingiustificato, fortunatamente si era trattato di un falso positivo, perchè Mattia è un bimbo sano e in perfetta salute, stavolta sono solo un pochino agitata per l’intervento (che comunque è 100 volte meno fastidioso di un semplice prelievo di sangue) ma non per lo stato di salute della mia creaturina che sono sicura sarà un capolavoro come il suo fratellino maggiore! E SPERIAMO SIA UNA BIMBA!!!!!!!!!BACI A TUTTE e settimana prox vi farò sapere!

  59. Laura ha scritto il 19 novembre 2008 alle ore 6:59 pm

    Ma sei matta a fumare ma te rischi un aborto troppe sigarette cerca di smettere io ne fumavo 5 al giorno ma appena ho saputo di essere incinta ho smesso cerca di farlo anche tu

  60. Laura ha scritto il 19 novembre 2008 alle ore 7:08 pm

    quando puoi rispondimi vorrei sapere come la penzi ciaoooooooo

  61. Marina ha scritto il 19 novembre 2008 alle ore 7:26 pm

    paola..nn provare i cerotti che fanno male!!!ancora di piu delle sigarette!!
    io fumavo come te20/30senn40 sigarette!dipendeva da come stavo quel giorno!!
    appena ho scoperto la gravidanza le ho portate a3al giorno x una sett poi mi sentivo tanto in colpa ed ho smesso!nn ti dico come sto bene ora!!
    odio l odore di sigaretta e in casa è assolutamente vietato fumare dovessi vedere che aria buona rispetto a prima!!!
    x il mio compagno ho allestito una”sala fumatori”sul balcone..e quando entra che puzza un pochino di fumo gli sto alla larga!!
    questa è la seconda grav(la1purtroppo andata male)ma anche quella volta avevo smesso subito!!poi la delusione mi aveva fatta tornare a fumare piu di prima!ora basta..mi sono promessa di nn fumare piu!!
    ho una bella scusa x nn farlo!la salute e la vita del mio bambino!!!anche dopo la nascita ovviamente!!
    ho21anni e nn ti dico che sollievo nn fumare piu..
    fallo anche tu..cerca di impegnarti!!nn è una cosa buona fumare in gravidanza!la gine mi ha detto che2/3potevo fumarle ma meno male ho smesso!!pensa che rischia la vita il tuo piccolo!puo esserci anche la morte in culla dopo(l ho letto sul libro della gravidanza!!!!)devi cercare di stare anche lontana da chi fuma..neanche il passivo fa bene!!
    dai..sono con te!!pensa a tutte le volte che fai 1 tiro me da parte che ti tiro un cazzottino!!ti faro male prima o poi??? :-) :-) :-) :-) :-) :-)
    FALLO X IL CUCCIOLO!!!!!!!!!!!

  62. ALESSANDRA ha scritto il 19 novembre 2008 alle ore 9:21 pm

    BIMBA BIMBA BIMBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    EVVIVA! OGGI HO FATTO L’AMNIO ALL’ARTEMISIA CON IL PROF. GIORLANDINO! TUTTO OK! DALL’ECO ABBIAMO SCOPERTO CHE SARA’ UNA FEMMINUCCIA COME DESIDERAVAMO!!!!!!!!!!!!ORA ASPETTO L’ESITO, DEVO CHIAMARE VENERDI’ , ANCHE SE GIA’ MI HANNO ACCENNATO CHE LA MIA TOPOLINA STA BENE, IL SUO CUORICINO è FORTE E L’OSSO DEL NASO E’ BEN VISIBILE, QUINDI POSSONO GIA’ ESCLUDERE CON CERTEZZA LA SINDROME DI DOWN !
    SONO FELICISSIMA VI TERRO’ AGGIORNATE!
    BACI ANCHE DALLA MIA PICCOLA MICOL

  63. Marina ha scritto il 19 novembre 2008 alle ore 10:14 pm

    congratulazioni alessandra!sono molto felice x voi e x la piccola micol..che bello tante belle notizie in una mattinata!chissa il resto della giornata!! :-)
    un bacione!

  64. paola ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 10:26 am

    ciao marina, grazie per la risposta… sei stata davvero carina…. sapessi però che fatica… stò provando con le sigarette più leggere, ma ci sono dei giorni in cui mi sento molto più nervosa che mi viene da fumare di più…. CHE DISPERAZIONE…. comunque cercherò di impegnarmi di più…. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  65. Marina ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 10:40 am

    ciao paola tu nn hai neanche la nausea!??a me un po ha aiutato anche quella..
    anche mia zia nn ha mai smesso di fumare in gravidanza e fumava marlboro rosse..+forti di cosi!!!e ne fumava anche5/6al giorno piu alcuni”tiri”rubati allo zio..ma il mio cuginetto ne ha risentito!!
    nn so se x l eta di mia zia(gli è capitato a39anni)o x le sigarette ma mio cugino ha 7anni e fatica ancora a parlare bene..e la prima parla”MAMMA”l ha detta all asilo!!x il bene suo e TUO cerca di smettere!!vedrai dopo come ti sentirai bene..devi solo resistere..è un brutto vizio questo!!bacioni

  66. maria grazia ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 2:23 pm

    ciao mammine,oggi io sono un po’ preoccupata,ho tipo fitte piccole che mi vengono a tratti nella zona bassa del ventre sara’ normale??sono alla 16 piu’ 2 e prima non li avevo,diciamo che sono paragonabili ai dolori prima di avere il ciclo…..ho tanta paura pero’….Tra una settimana esatta faro’ la morfologica e vedremo il sesso(lo spero)…e tra 2 settimane mi sposo………mamma mia!!!!!! un baciotto a tutte… RISPondetemi se qualcuna ha ha gli stessi sintomi

  67. Laura ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 2:58 pm

    La realtà è questa se una vuole smette di fumare cè qualcuno che smette non essendo incinta figuriamoci se una ha un bambino

  68. Laura ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 3:01 pm

    AUGURI felicitazioni stai trancquilla lo ha fatto anche a me ma ha detto la gine che lo fà comuncque senti anche il tuo

  69. Laura ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 3:24 pm

    Mariagrazia sei in linea se ci sei rispondi ciaooooooo

  70. Stefania ha scritto il 22 novembre 2008 alle ore 12:22 pm

    x mariagrazia : sono anche io alla 16, 4 giorni fa anche io ho sentito piccole fitte tipo sintomi premestruali, allarmatissima ho chiamato la gine e lei mi ha detto che sono gli organi interni che si “spostano” per far spazio al piccolo e di riposare qualche giorno. Per 2-3 giorni ho sentito un pò di tutto— pancia che sembrava “spostarsi” dall’alto verso il basso in continuazione, doloretti che andavano e venivano ora all’inguine ora alle costole ora in zona milza etc.. , strani movimenti coem se avessi rane nella pancia , oggi spariti tutti i fastidi… speriamo bene

  71. Sandra ha scritto il 23 novembre 2008 alle ore 9:49 pm

    CIAO MAMMINE, OGNI VOLTA E’ UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI POST, VORREI SALUTARE MARIKA CHE E’ DAVVERO SIMPATICA,DICIAMO STILE BRIDGET JHONES UN PO’ COME ME (FORSE MI SBAGLIO MA HO AVUTO QUESTA IMPRESSIONE). IO SONO ALLA 16MA SETT. E PROCEDE TUTTO BENE. VOLEVO DIRE CHE PURTOPPO ANCHE IO FUMO 3/4 SIGSRETTE AL GIORNO,DEL PRIMO FIGLIO HO SMESSO SUBITO, MA DI QUESTO FACCIO FINTA CHE SIA NORMALE, HO PROMESSO PERO’ CHE ALLA PROSSIMA ECOGRAFIA RAGGIUNGERO’ LA PIENA CONSAPEVOLEZZA CHE STO FACENDO DEL MALE, SOLO VEDENDO IL MIO PICCOLO DENTRO DI ME. ANCHE IO STO PENSANDO DI FARE L’AMNIO , IO LAVORO CON BAMBINI DISABILI E SE DOVESSE CAPITARE A ME VORREI AVERE IL TEMPO DI PREPARARMI PSICOLOGICAMENTE A VIVERE SERENAMENTE. VI ABBRACCIO E GODIAMOCI QUESTO STATO DI GRAZIA SENZA TROPPI PENSIERI NEGATIVI..

  72. Sandra ha scritto il 23 novembre 2008 alle ore 9:58 pm

    AH DIMENTICAVO, CARA MARIKA VISTO CHE ANCHE IO SONO UNA PRODUTTRICE DI PISELLI, VOLEVO SUGGERIRTI IL NOME DI MIO FIGLIO, SI CHIAMA JOELE E DI SECONDO NOME KAROL COME IL NOSTRO MITICO PAPA. IL PROSSIMO VORREI CHIAMARLO EMILIANO O FORSE ANDREA, BE’ LA SCELTA E’ VASTA E SICURAMENTE TRVERAI IL NOME PERFETTO PER IL TUO PICCIULIDDRU!!!!!!!!!

  73. maria grazia ha scritto il 25 novembre 2008 alle ore 10:33 pm

    grazie ragazze per avermi risp. ora sembra che quei dolori si sono attenuati…..ora non vedo l’ora di andare dal mio gine giovedi’….Per stefania:appena ho letto il tuo commento mi sono sollevata,a volte mi scoccia telefonare sempre il dottore per chiedergi le cose, ho paura di sembrargli scocciante,anche se lui non mi ha dato mai modo,anzi e’ sempre molto disponibile.beh ora quasi quasi vado a dormire……sono stanca morta!!!BUONANOTTE MAMMINEEEEEEEEEEEEEE

  74. vera ha scritto il 28 novembre 2008 alle ore 9:45 pm

    CIAO A TUTTE RAGAZZE,SONO VERA ,ANCH’IO HO DEI DOLORETTI SOTTO ALLA PANCIA. ANZI OGNI ENTRATA DI MESE HO PERDITE EMATICHE.MA IL BIMBO STA BENE.PORTO LA GRAVIDANZA COSI’.
    DEVO STARE SEMPRE ATTENTA.IO STO ALLA 15+2,MA IL SESSO ANCORA NN SI SA ,STA SEMPRE CON LE GAMBINE CHIUSE.
    SPERO CHE MI RISPONDETE,IO NN VEDO L’ORA CHE ARRIVI MAGGIO PER VEDERE COM’E',E TENERLO IN BRACCIO.
    BUONANOTTE .

  75. vera ha scritto il 28 novembre 2008 alle ore 9:55 pm

    CIAO ALESSANDRA,SONO VERA.VOLEVO SAPERE DELL’AMIOCENTESI,COM’E’ DEVO AMMETTERE CHE HO U PO PAURA.LI’ HAI VISTO CHE SESSO ERA IL TUO BIMBO.QUELL’AGO FA MALE?IO FARO’ L’AMIOC. IL 15 DICEMBRE.CHE PAURA.ANCHE SE DALLA TRANSUCENZA NUCALE E’ USCITO TUTTO BENE.SPERO CHE LA PAURA PASSI. TI FARO’ SAPERE COME ANDATA.SALUTI MAMME.CIAO ALE IN BOCCA A LUPO!

  76. Valentina ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 11:22 am

    ciao a tutte pancine, sono Vally da Modena, 29 anni 1a gravidanza…..
    ho già scritto qualcosa di me sulla pagina dedicata alla 15a settimana….
    Ovviamente sono ankio alla sedicesima…..le sto sfogliando una la volta per poter condividere in tempo reale sensazioni con donne che abbiano più o meno il mio stesso tempo di attesa :O)
    Ieri ho fgatto una morfologica precoce….ero un pò in pensiero…ma sono venuta a casa abbastanza serenza x due motivi…..il primo ovviamente riguarda l’esito dell’esame, è tutto apposto……la dott ha guardato uno x uno gi organi più importanti
    misurandoli e controllandoli……e stà andando tutto x il meglio….e qst era la cosa
    FONDAMENTALE, poi x la gioia d noi mamme, e nche i papà và…..mettiamoceli……
    ps. il mio era lì cn me e m teneva la mano :O) , amore mio………..
    poi, x scherzo ho chiesto cn la dott “Non è che prima della fine dell’esame riesce a dirci di che sesso è?”……..Lei mi risp “Certo signora, è una femmina!!”
    Alleluja…..allleluja……in lontananza sentivo le campane…..lo sapevo lo sapevo me lo sono sempre sentita………è stata anche qst un’emozione fortissima.
    La mia bambina l’ho SEMPRE SENTITA TALE, DAL GG IN CUI HO FATTO IL TEST.
    E’ pazzesco, ma vero.Anche mio marito m sono girata e aveva gli occhi lucidi….
    Incredibile……….E nn v dico mia madre….al telefono era incontenibile dalla gioia….
    Insomma ….una bella mattinata. Un abbraccio ragazze
    Un abbraccio di vero cuore a voi e ai vostri cuccioli

  77. Laura ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 2:24 pm

    Ciao Valentina io non so se te lo ha detto la tua gine pero come si vede dalla 19esima alla22esima settimana ti spiego il perchè è già tutto formato ha me addirittura hanno guardato la palaschinosi e labbro luperino ovviamente tutto a posto io sono già alla 21esima settimana a te lo hanno dato il c,d a me si ma non sono andata all’ospedale ma in una clinica specializzata che fanno solamente queste cose.

  78. Valentina ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 2:58 pm

    Ciao laura…….puoi spiegarti meglio??
    Io ieri ho fatto una morfologica PRECOCE, lo dice la parola stessa…..
    una morfologica che s fà un pò prima della ventesima sett proprio x dare una proima occhiata preventiva……..
    il 31/12 farò la morfologica vera e propria x vedere più nitidamente persino i vasi sanguigni del cuore……….
    Era questo che m chiedevi?Altrimenti t prego fammi capire meglio.
    Bacio

  79. Laura ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 3:08 pm

    stavo dicendo che di solito si fà tra la 19esima e la 22esima settimana li oltre il cuore guardano molte altre cose gli occhi il cuore le manine i piedini ho altri tipi di malformazioni ma te la fai all’ospedale? fammi sapere baciiii

  80. cristina ha scritto il 2 gennaio 2009 alle ore 9:49 pm

    ciao vale,ciao a tutte io sono cristina e anche io come voi sono alla 16,è la mia prima gravidanza e sono felicissima.io la morfo la faccio il 10 febbraio ma spero che il mio gine dopo l epifania mi dica il sesso….non sto nella pelle!tra l altro doma iniziano i saldi ed io andrò alla chicco solo a guardare a meno che non ci sia qualcosa di unisex.
    da quando sono in attesa non ho mai girato x negozi a fare spese,ma vorrei approfittare degli sconti x le tutine dell ospedale;sembra strano a tante ma io è già un mese che sento il mio bimbo e da 2 settimane anche il mio fabry lo sente,lo ha sentito mia mamma,il mio nipotino di 7 anni,mio cugino e son felicissima.Per tutte quelle che mi hanno trattata come una cretina quando ho detto che lo sento forte come se fossero calci e pugni,la soddisfazione piu grande è ignorarle xchè di gente stupida ce ne tanta.io al posto tuo desidero un maschietto ma tutto mi fa pensare che sia femmina…..va bene lo stesso non mi fraintendere,basta che stia bene!!!!tanti auguri per la tua bimbetta un bacio
    cry

  81. Stella ha scritto il 26 gennaio 2009 alle ore 10:51 am

    CIAO A TUTTE MAMMINE, ieri sono entrata nella 16° settimana e vi giuro che sto benissimo, dicono che passati i primi tre mesi poi ci si sente meglio ed è proprio così ora mi sento attiva prima invece era un’angoscia unica, mi sentivo strana dolori che prima non sapevo neppure cos’erano e pensavo a cosa stesse succedendo.ora invece vorrei gridare al mondo intero la mia felicità….sono sensazioni uniche che solo una mamma può capire, mio marito povero diventa matto quando non sto bene perchè vorrebbe capire cos’ho ma nenche io riesco a spiegarmi perchè è un mondo nuovo per noi. sono alla mia prima gravidanza, è arrivata inaspettata, ho 24 anni e pensavamo….ma sì aspettiamo ancora un pò inevece è arrivato il regalo più bello e sarà ancora più bello perchè a natale mia sorella mi ha detto che diventerò zia…..più bello di così non si può. ciao mammine a presto bacioni

  82. greta ha scritto il 30 gennaio 2009 alle ore 10:19 am

    ciao a tutte…
    martedì prossimo entrerò anch’io nella sedicesima settimana.
    purtroppo non sto ancora bene. ho avuto forti perdite che mi hanno già tenuto a letto per molti giorni e ora sono sempre preoccupata…
    per quel motivo non ho potuto fare il bi test. non potevo uscire, dovevo stare a letto tutto il giorno…avrei dovuto fare l’amniocentesi…potrei farla ancora ora…ma ho deciso di non farla. anche solo un rischio su mille…considerando le mie condizioni credo non sia il caso…speriamo bene!!! sono un pò preoccupata. anche perchè è molto che non vedo il mio piccolino, avendo saltato il bitest.
    ora aspetto la morfologica e speriamo!!!! un bacio a tutte

  83. Elisa ha scritto il 2 febbraio 2009 alle ore 3:04 pm

    Ciao a tutte, sono Elisa sono appena entrata nella sedicesima settimana, quindi posso dire di essere al 4° mese di gravidanza? Con mesi e settimane non ho mai le idee molto chiare, la pancia è già grandina e anche i kg sono già parecchi ero magra ma non vorrei prenderne troppi anche se evito certi cibi, la bilancia sale….. e quindi a volte non rinuncio a qualche dolcetto… per il resto tutto bene, ma ancora non sento nessun movimento, allora mi chieto starà bene? ci sarà? Fino al 20 febbraio non farò un altra ecografia e non lo vedrò fino ad allora…. Però sappiamo già che sarà un altro maschietto, si perchè è la mia 2° gravidanza, Sebastian di 4 anni appena compiuti… all’ecografia della 13° settimana la mia ginecologa ha visto chiaramente che era un maschietto, ma già di Sebastian si era saputo al 3° mese…. adesso siamo alla ricerca del nome…
    In bocca al lupo a Greta.. spero che ti riprenderai in fretta, tu quando hai la scadenza? Baci e abbracci a tutte Ely dalla provincia di Torino…

  84. cinzia ha scritto il 2 febbraio 2009 alle ore 4:33 pm

    ciao a tutte, io sono nella 16a settimana.. non si sente la nostra creatura.. io sto bene ,anche se stamattina ,mi sono svegliata ‘incriccata’ la schiena dolorante..
    farò l’ecografia del secondo trimestre( morfologica?!) a Marzo. e fino ad allora la creaturà continuerà a chiamarsi ‘ finocchino’…con tutto il rispetto..
    il mio ginecologo ,l’ho visto l’ultima volta dopo la befana..forse non si ricorda nemmeno di noi :( d’altronde se mi sento bene perchè dovrei assediarlo?

    volevo mandare un messaggio alla Greta ,che le sono vicino .. verso la 11/12a settamana ho avuto un leggero distaco di placente che lievi perdite..e sono dovuta rimanere 20 giorni a casa.. ti sono nel cuore..

    baci a tutte le figliole che diventeranno mamme di Luglioooo

  85. Velia ha scritto il 3 febbraio 2009 alle ore 10:53 am

    ciao a tt sono velia , prp oggi sono entrata nelle sedicesima settimana e per ora tt ok anche se di sera quando vado a letto ho male alle gambe, come se stessero sempre in tensione; mi hanno detto che dipende dalla circolazione del sangue e anche dal fatto che faccio un lavoro dove sono sempre seduta… Volevo sapere se vi capita anche a voi e se avete qualche rimedio da suggerirmi… Grazie a tt a presto….

  86. Vale81 ha scritto il 4 febbraio 2009 alle ore 12:42 pm

    Ciao a tutte, oggi sono entrata nella 16 settimana, ma il tempo passa così lento…luglio sembra così lontano ed inarrivabile!!!! In più non ho ancora sentito nessunissima farfalla, neppure piccolina e la panciotta sembra più una mia idea che esistere davvero…insomma, immagino sogno la mia creatura, ma non ho ancora nessuna delle sensazioni che ti fanno avere la certezza che c’è!
    Vi scrivevo per avere un consiglio: continuo ad essere stanchissima, non ho voglia di fare un gran chè, dormirei per ore e rimando spesso le cose che dovei fare, tutti mi dicevano che questa spossatezza passa dopo i 3 mesi ma io, per ora, continuo ad essere a corto di energie. Che cosa potrei fare???
    Vi ringrazio tanto!!!

  87. barbamamma ha scritto il 4 febbraio 2009 alle ore 9:39 pm

    Ciao mamme del blog! :-)

    Abbiamo da poco creato il Forum di BraviBimbi dove potrete continuare a commentare le settimane della gravidanza, “incontrarvi” e confrontarvi anche su nuovi argomenti.

    Ecco il link diretto: http://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    Da oggi i commenti su questo post sono bloccati. Corri nel forum, lascia il tuo primo messaggio e fatti conoscere! :-D

  88. Febbraio 2011 ha scritto il 16 agosto 2010 alle ore 1:49 pm

    [...] [...]

Bottom