Top

Tredicesima settimana

8 dicembre 2007 · scritto da

TU: Il tuo utero seguiterà ad aumentare in modo regolare e consistente. I nutrienti passano dal tuo corpo a quello del feto attraverso la placenta. Questa agisce per lui come un sostituto del polmone, fegato e reni.

IL TUO BEBE’: Il collo si è fatto più grande e la testa si muove, dandogli un aspetto decisamente più umano. E’ protetto dal liquido amniotico che lo mantiene a una temperatura costante che gli consente di muoversi liberamente, di girare la testa e di stirarsi.

Se andassi a fare alla tredicesima settimana di gravidanza una ecografia, probabilmente vedresti così il tuo bambino:

feto a 13 settimane








Leggi l'articolo precedente: « Dodicesima settimana
Leggi l'articolo successivo: » Quattordicesima settimana


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

87 commenti a “Tredicesima settimana”

  1. mariagrazia ha scritto il 30 agosto 2008 alle ore 9:48 pm

    ho 39 anni sono alla seconda gravidanza dopo 14 anni dalla 1° mi hanno parlato di amiocentesi come si fa

  2. Simona ha scritto il 2 settembre 2008 alle ore 7:06 am

    Ciao Mariagrazia, anche io sono alla 13 settimana, ho 31 anni e sono alla mia 1° gravidanza. Anche a me hanno parlato dell’amniocentesi per diagnosticare tante brutte malattie. Per avere maggiori informazioni precise su come si fa sono andata sul sito dell’artemisia, li è spiegato proprio bene. Se proprio si deve fare è meglio essere informati su come si fa. Io ho un po’ paura ma penso che se questa eventuale diagnosi può servire ad aiutare il mio bimbo forse è utile. Mi dicono che alcune patologie che potreppe avere il feto si possono curare anche in gravidanza o appena nasce. Io ho deciso di farla solo per questo motivo. Ciao e Buona Giornata!

  3. mariagrazia ha scritto il 3 settembre 2008 alle ore 9:53 pm

    ciao grazie per avermi risposto inbocca al lupo.

  4. barbapapa ha scritto il 3 settembre 2008 alle ore 10:00 pm

    Ciao, arrivo in ritardo ma eccoti un link forse utile:
    http://www.bravibimbi.it/2008/03/04/amniocentesi-e-villocentesi/

  5. marco ha scritto il 6 settembre 2008 alle ore 2:33 pm

    ciao barbapapa. sono marco il futuro papa in attesa 13+6. se ti ricordi , ti scrissi qualche settimana fa ( MOGLIE GRAVIDA CON ASSUNZIONE DI ANTIEPILETTICI).. beh abbiam eseguito il 2 settembre a palermo ultrascreen con esito dato ieri.(
    nt: 1,2
    crl 74mm
    rischio tris 21 1:16496
    rischio tris 13+18 1:135144
    beh mi sembrano buoni risultati. la prossima settimana siam di visita + ecografia dal ginecologo.lo abbiamo visto.durante ecografia ed’e’ cresciuto tantissimo…e si muove tantissimo. che emozione. ti terremo aggiornati .ciao

  6. barbapapa ha scritto il 7 settembre 2008 alle ore 9:30 pm

    Ciao Marco! Non mi fa piacere sentirti, molto di più! Ricordo benissimo il tuo commento e sono contento che le cose vi stiano andando bene. Portare avanti una gravidanza è impegnativo, in qualche modo, anche per noi maschietti, soprattutto se ci sono dei problemi e psicologicamente bisogna restare sereni. Andate avanti così!

  7. Luca ha scritto il 21 settembre 2008 alle ore 6:53 am

    Ciao barbapapà ad aprile sarò un futuro papà se dio vuole volevo chiederti se fosse normale il rifiuto da parte di mia moglie nella vita sessuale….e gli sbalzi d umore improvvisi….grazie ciao ciao

  8. barbapapa ha scritto il 21 settembre 2008 alle ore 8:52 pm

    Ciao Luca, ne manca allora di tempo! Vedrai però che volerà.
    Il rifiuto di fare l’amore da parte di tua moglie non è “normale” ma assolutamente da comprendere: sono tantissime le donne che per un motivo o per l’altro (non si piacciono più, hanno paura di far del male al bimbo in grembo) si avviano lungo la strada dell’astinenza durante i 9 mesi. Cerca di essere il più comprensivo che puoi e stalle vicino. Sta passando qualcosa di incredibile che noi maschietti non riusciamo nemmeno lontanamene a comprendere.

    Ti rimando anche a questi due post:
    http://www.bravibimbi.it/2008/08/28/sesso-sicuro-in-gravidanza-10-cose-che-devi-sapere/
    http://www.bravibimbi.it/2008/01/12/cosa-sente-il-feto-mentre-i-genitori-fanno-sesso/

  9. giuliana ha scritto il 1 ottobre 2008 alle ore 9:37 pm

    caro barbapapà complimenti,hai fatto un bellissimo documentario,sintetico,preciso.pensa che sono alla mia terza gravidanza,e tante cose non me le ricordavo,ciao

  10. sara ha scritto il 6 ottobre 2008 alle ore 11:32 am

    ciao ragazze mamme!!!!
    io consiglio vivamente a tutte le mamme di fare la translucenza nucale….piuttosto che la amniocentesi!!!!!!
    io l’ho fatto la settimana scorsa, ho 29 anni e sono alla prima gravidanza!!!!
    l’esame dà lo stesso risultato, ma è molto meno invasivo, quindi si escudono tutti i rischi che potrebbe dare la amniocentesi.
    è una ecografia molto accurata eseguita da uno specialista…(di solito sono ginecologi specializzati)
    durante l’ecografia dal tecnico vengono prese delle misure sul feto, ad esempio dal cranio alla spina dorsale.
    in base a questa misura il medico riesce a fare le diagnosi sul bambino!!!!
    veramente!!! è un esame molto più semplice, con molti meno rischi!!!!

  11. serena ha scritto il 9 ottobre 2008 alle ore 12:18 pm

    salve sono alla 11 settimana di gravidanza.ieri ho visto il mio bimbo in ecografia e si muoveva tantissimo.la mia ginecoloca si è fatta due risate ma io mi chiedevo possibile che si muova così tanto?è normale?grazie in anticipo x le risposte

  12. barbapapa ha scritto il 9 ottobre 2008 alle ore 12:24 pm

    Ciao Serena, sarà stato particolarmente vivace o sveglio! non ti preoccupare, anzi sii felice perchè non sempre si muovono così tanto e si “fanno vedere” in tutta la loro bellezza!

  13. serena ha scritto il 9 ottobre 2008 alle ore 12:33 pm

    oddio che bellezza!!sono di un ansioso tremendo e penso sempre male!!grazie mille x le rassicurazioni!

  14. Mat ha scritto il 12 ottobre 2008 alle ore 10:17 pm

    Oggi mio fratello ha provato a chiedere alla mamma se era incinta e lei ha solo detto ” Davvero? ” o ” Ma davvero?”; secondo voi era una risposta posiiva o negativa?
    Se volete leggere il commento precedente andate alla dodicesima settimana

  15. Elisa ha scritto il 16 ottobre 2008 alle ore 9:26 am

    Ciao Barbapapà, volevo prima di tutto ringraziarti per il tuo lavoro, è fantastico!
    Già che ci sono volevo rispondere anche a Sara…non è affatto vero che TN e amniocentesi danno gli stessi risultati, anzi. La prima dà un risultato solo probabilistico e unicamente sulla sindrome di Down e la seconda invece da un risultato “certo” e su svariate malattie genetiche.
    Barbapapà, se hai maggiori informazioni o link che possono aiutare al riguardo credo sia importante chiarire questo punto per una corretta informazione.

    In bocca al lupo a tutte/i!
    Elisa
    (13+0)

  16. barbapapa ha scritto il 16 ottobre 2008 alle ore 9:41 am

    Ciao Elisa, direi che hai detto già tutto tu! :-)
    Lascio al limite questo link per la TN: http://www.bravibimbi.it/2008/03/04/cose-la-translucenza-nucale/

  17. serena ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 12:47 pm

    salve a tutti oggi ho fato l’eco e x grandissima fortuna abbiamo visto il sesso…UN MASCHIETTO!!!

  18. Laura ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 7:36 pm

    Ciao a tutti! Complimenti innanzitutto per il sito. Per me è la prima gravidanza, sono di 13 settimane e 5 gg e proprio oggi ho ricevuto gli esiti della villocentesi: tutti i cromosomi della mia piccola sono al posto giusto! E’ un esame sicuro e assolutamente indolore che mi sento di consigliare a tutte le mamme che hanno intenzione di effettuare l’amniocentesi, in quanto il grande vantaggio è la diagnosi molto precoce. Un saluto a tutti!!!

  19. alessia ha scritto il 24 ottobre 2008 alle ore 7:34 pm

    ciao laura sono alessia anche io sono alla mia prima gravidanza perchè ho 20 anni…volevo sapere ma la villocentesi te la consigliata il ginecologo per un motivo in particolare?perchè a me non me ne ha parlato proprio!mi ha fatto fare solo l’ultrascreen…

  20. Lia ha scritto il 26 ottobre 2008 alle ore 11:41 pm

    Ciao, ho 30 anni e sono alla prima gravidanza. Sono alla 13° settimana +5 ma il ginecologo non mi ha parlato di tn,…mi ha fatto solo un’eco e mi ha detto che la presenza dell’osso del naso escludeva il mongolismo. sono un po’ confusa…Lia

  21. Laura ha scritto il 27 ottobre 2008 alle ore 8:21 pm

    lessia, io ho fatto la villocentesi perchè ho 35 anni, è un esame consigliato per chi ha la mia età ed è gratuito. Serve per escludere anomalie cromosomiche che sono statisticamente maggiori se la mamma supera i 35 anni, quindi non è assolutamente il tuo caso. Diciamo che potresti farlo ma a pagamento e credo costi moltissimo, ma data la tua età credo sia superfluo. Ciao mamma Alessia!!!

  22. alessia ha scritto il 28 ottobre 2008 alle ore 3:22 pm

    grazie laura….

  23. Sandra ha scritto il 29 ottobre 2008 alle ore 7:03 pm

    ciao barbapapa e ciao a tutte le mamme e i papà, volevo ringraziarvi, perchè grazie a questo sito e al vostro entusiasmo sono riuscita ad accettare ed a volere fermamente questa piccola luce dentro di me,è il mio secondo figlio ed è stato un fulmine a ciel sereno,per tanti motivi che vi racconterò. Ora sono alla 12″ sett. e sono felice di accogliere il mio bimbo con tutto l’amore che merita. Grazie e in bocca al lupo a tutti…………..

  24. silvia ha scritto il 30 ottobre 2008 alle ore 8:03 am

    ciao a tutte ,sono da poco entrata nella 13, sabato scorso ho fatto la mia seconda eco ,,, sono rimasta allibita … il mio bambino /ina ha scambiato la mia pancia per un parco giochi …. !!!!!!!!!!!! e’ stata tutta 1 capriola un ciucciarsi il dito …io e la ginec. abbiamo riso per tutto il tempo!!! e’ normale essere cosi’ agitati? un bacio a tutti ciao

  25. fran ha scritto il 30 ottobre 2008 alle ore 5:26 pm

    ciao a tutte. ho 29 anni e sono alla 1 gravid. sono alla 13 + 2. il 10 novembre ho la translucenza, e le mie ansie crescono di giorno in giorno… per l’osso del naso. tra l’altro, quando torno a casa dal lavoro ed il mio cane mi fa trovare il divano a pezzi e varie eliminazioni a terra, invece di sorridere piango tutte le sere. povero il mio bambino. spero che non soffra per i miei malumori.

  26. Federica ha scritto il 5 novembre 2008 alle ore 11:43 pm

    Ciao a tutte/i…sono alla tredicesima settimana…ho fatto l’ecografia e abbiamo visto che è un bel maschietto…che emozione unica….si muoveva tantissimo e poi si metteva il ditino in bocca!!!!!…anche io vi consiglio di fare la translucenza nucale al posto dell’ amniocentesi…io l’ho fatta e mi hanno dato il risultato dopo 3 ore!!!!!!!!un bacio Fede

  27. alessia ha scritto il 6 novembre 2008 alle ore 8:17 am

    ciao samantha che bello che alla 13settimana si è già visto…io devo andare domani e spero tanto che si veda cos’e!sono alla 15settimana fatta proprio oggi….hai pensato già al nome?

  28. alessia ha scritto il 6 novembre 2008 alle ore 8:25 am

    scusa volevo scrivere federica solo k un minuto prima ho letto un pensiero scritto da samantha

  29. lia ha scritto il 7 novembre 2008 alle ore 11:21 am

    Ciao a tutti, ho 32anni e sono alla 1° gravidanza, 13° settimana. Ho visto in parecchi messaggi la dicitura 13+2, o 13+5… cosa sgnifica? Volevo sapere se qualcosa ha sofferto di nausee e vomito..io ancora oggi da piu’ di un mese. C’e’ speranza che finisca? Qualcuno ha rimedi da suggerire?

  30. alessia ha scritto il 7 novembre 2008 alle ore 1:06 pm

    ciao lia, vuol dire 13 settimane + 2 giorni e cosi via…io sono alla 15sett+1 e ringraziando non ho mai avuto nausee…ma a differenza ho spesso mal di testa…ciao e baci

  31. fran ha scritto il 10 novembre 2008 alle ore 8:51 am

    ciao lia, io sono alla 13+6, nell’altro messaggio avevo sbagliato …ero alla 12+2 (non 13) e le nausee le ho avute dall’inizio sino a un paio di settimane fa. ora mangio volentieri ma non posso esagerare altrimenti il senso di disgusto ha il sopravvento. l’unico consiglio che posso darti è di mangiare poco ma cibi vari. invece di farmi ad esempio un piatto pieno di pasta, io ne mangiavo circa 40 grammi + pezzettino di parmigiano + mezzo frutto. non conta la quantità ma la qualità e la completezza dei principi. non ti sforzare perchè è peggio. ora provo nausee solo con i dolci… domani ho la transucenza e sono agitatissima.spero sia tutto a posto.ieri sera credo di averlo sentito muoversi…mi ha sollevato la mano che tenevo appoggiata sulla pancia…che emozione.

  32. Valentina ha scritto il 11 novembre 2008 alle ore 12:33 pm

    Ciao a tutte future mamme del web, trovo molto bello e utile qst sito sul quale mi sono imbattuta per assolutissimo caso…….i complimenti ai gestori.
    Sono in attesa, 13+2, nn sò ancora cos’è…..ma ormai a fine mese……
    fatta la translucenza nucale, tutto nella norma, nn v dico che gioia e sollievo al tempo stesso nel saperlo.
    E’ la mia prima gravidanza, e spesso per queto motivo sono in giro x internet a curiosare nelle esperienze altrui……
    Il mioproblema nn è la nausea, che c’è ma è minima, ma è la stitichezza pesissima e il male alla schiena, davvero davvero pesante.
    Sperimo che col concludersi di questo trimestre diminuisca o passi del tutto….. :O)
    Meglio essere ottimisti no??
    Un abbraccio a tutti
    Vally

  33. alessia ha scritto il 11 novembre 2008 alle ore 5:38 pm

    ciao valentina…si dopo i primi 3 mesi passano un pò…io ho sofferto molto di mal di testa e stavo veram male…cmq ho letto su internet che è normale avere la stitichezza….
    baci

  34. fran ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 8:55 am

    ciao valenina, per la stitichezza, che in gravidanza a me è passata… ti consiglio di mangiare i legumi. mia mamma (menomale che ci pensa lei) mi prepara tutte le settimane le lenticchie, il minestrone, ed altre zuppe ricche di fibre che fanno bene soprattutto al bimbo. ieri ho fatto la nt e sembra vada tutto bene. in più ho saputo che dovrebbe essere un maschio. mi sono emozionata tantissimo nel vedere le manine che toccavano il faccino. anche io sono alla prima gravidanza e passo molto del mio tempo su internet a fare ricerche; tanto che ieri il ginecologo mi ha rimproverata perchè, leggendo di tutto, mi faccio prendere dalle ansie… ad esempio ieri ho subito chiesto se si vedevano le ossa nasali…sono alla 14+1 e a natale devo fare la morfologica. un saluto a tutte e ai vostri bimbi.

  35. Valentina ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 12:00 pm

    Ciao ragazze, ieri a letto al calduccio tutto il gg dopo coliche estenuanti la sera prima…..ma roba da urla e lacrime agli occhi……e mal d testa fisso molto forte,dormito tanto……mangiato il giusto…..e preso sciroppo che dovrebbe aiutarmi a sciogliere un pokino qst situazione infernale…….oggi và meglio, ma sono ancora deboluccia e con vago male alla testa.
    Credevo che facendo la NT m sapessero dire anche il sesso….e invece no, forse era troppo piccolo.Nn c sono particolari preferenze, l’importante è che stia benissimo…….il cucciolo!!!
    L’unica cosa…..m capita d fare dei sognacci brutti……nn so da cosa dipenda…..m m hanno detto che è normale……v capita??
    M trovate sul messenger , se volete chiedetemi pure l’indirizzo nel prossimo mex.
    Baci
    Vally

  36. fran ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 8:44 am

    ciao valentina, i brutti sogni li faccio pure io… che lo perdo, che nasce malformato fisicamente o intellettualmente. sono le nostre paure. io sono piena di ansie anche di giorno, non solo la notte. per il sesso, la sorella della mia collega ha partorito 2 settimane fa e non è mai riuscita a vederlo… capita. io sono stata fortunata: aveva le cosce aperte….rimettiti presto.

  37. Federica ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 9:51 pm

    ciao Alessia!!!!!!!!!!…allora???hai saputo cosa aspetti???un maschiettino o una femminuccia???…noi abbiamo deciso di chiamarlo Francesco perchè mio marito è devoto a Padre Pio,che si chiamava Francesco,…fammi sapere..mi raccomando!!!!!!!!!…un bacino a tutte!!!!!

  38. alessia ha scritto il 14 novembre 2008 alle ore 10:21 am

    ciao fede…il ginecologo mi ha detto che al 90% è maschietto ma di aspettare a dicembre quando farò la morfologica per avere la certezza…quindi dovrò aspettare ancora un mese x sapere di sicuro cos’è…ma l’importante che stia bene….perchè sono una troppo ansiosa…..baci………

  39. Valentina ha scritto il 14 novembre 2008 alle ore 11:49 am

    Ciao a tutte….
    come state??questa pioggia mette una tristezza assurda…
    tutto bene,decisamente meglio.La stitichezz x il momento sembra essersi sciolta, lo dico piano, da lunedì inizio la quattordicesima e il 01/12 ho appuntamento per la morfologica precoce, da lì se abbiamo fortuna dovrebbero sapermi dire cosa sarà…..tra i nostri amici, ovviamente per gioco, si è formato il fans club della femminuccia e il fans club del maschietto……e chiaramente io e il babbo staimo perfettamente a metà…..ci basta che il cucciolo sia in perfetta salute……..
    Volevo chiedervi….stamattima m sono sentita cn la mia dottoressa e mi ha detto che entro le prossime tre settimane dobbiamo vedere le “alfaproteine”….dico bene??
    Sapete anticiparmi di cosa s tratta??
    Bacioni a tutte e a presto!!!!!

  40. sabrina ha scritto il 15 novembre 2008 alle ore 12:47 pm

    Ciao a tutte sono Sabri, ho 38 anni e sono alla fine della 13° settimana, dopo 15 anni sono di nuovo incinta pronta a rivivere questa bellissima esperienza. Siamo tutti felicissimi compreso il mio 1° figlio Matteo. Forse perchè è passato tanto tempo…. Ho molte paure, ma penso che per una mamma sia normale. Voglio pensare positivo e non vedo l’ora che nasca il mio pupino/pupina.
    A proposito del sesso….. Avendo già un maschio sarei più propensa per una femminuccia, invece il papà ed il fratello vorrebbero un maschietto!!!!!! Comunque vada sarà un successo

  41. sabrina ha scritto il 15 novembre 2008 alle ore 12:51 pm

    Sono sempre Sabrina e per rispondere alla domanda di Valentina volevo dirle che L’alfaproteine è un esame che testa il funzionamento del rene tramite il colore dell’urina…. A presto

  42. Diana ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 11:44 am

    Ciao a tutti…mamme e papà….io sono alla 13+4 …seconda gravidanza…purtroppo non me la vivo come vorrei perche non ho l’intesa con il mio compagno come vorrei… forse sarete d’acccordo con me che in questo momento abbiamo bisogno più del solito di coccole , attenzioni…..piccoli gesti che ti fanno sentire la più importante ….. saranno gli ormoni… tutti questi cambiamenti del fisico …. del bimbo che sai che cresce dentro di te…… non mi sento capita e mi fa male …. piango sempre e so che non fa bene al mio bambino…… io amo il mio compagno pero sentirlo dire che sono egoista … che non lo faccio stare tranquillo mi ferisce ancora di più…. questo perche gli dico le cose che non vanno… che non sto bene .. non so come sono gli altri uomini e capisco che non sia facile comprendere una donna incinta però forse uno sforzo minimo ci sta ….. mi dispiacerebbe se il mio stato d’animo come dicono faccia stare male anche il mio piccolo…. l’unica cosa bella è che il mio piccolo che ha 6 anni viene e mi da sempre i bacini sulla pancia…….. è davvero dolcissima …… forse per me è ancora più difficile perche sono straniera e non ho i miei genitori vicino ed anche se sono in questo meraviglioso paese da 16 anni ci sono dei momenti nei quali l’abbraccio di una mamma e un papà anche se grandi come me , sono tutto ……ciao….. e buona gravidanza a tutte voi….

  43. valentina ha scritto il 27 novembre 2008 alle ore 3:20 pm

    ciao a tutte …Help barbapapà, lo so che sei impegnato ma ho bisogno di una traduzione please, ho ricevuto i risultatidello screening, è arabo puro…
    dice:free beta hcg (mom) 1,06 papp-a (mom) 0,65 traslucenza nucale mm 1,1 osso nasale presente… e poi c’è una tabella che dice s. di down valore di riferimento 1 su 302 , prima dello screening 1 su 924 dopo lo screening 1 su 10000 …che mi dite?!!!! grazie ….lo so che sono un pò paranoica ma ….. potreste darmi notizie? baci a tutti e tutte

  44. manu ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 4:03 pm

    ciao sono Manu sono alla mia seconda gravidanza mi trovo alla 13 sett e per me è davvero un brutto periodo,ho perso da 15giorni mio padre il mio compagno è partito ieri per l’hafghanistan(lui è un militare)e quindi mi trovo a casa da sola con il mio cucciolo di di nome Gabriele di due anni e mezzo,volevo solo dire a tutte voi che leggere ivostri commenti mi aiuta molto a superare questo momento critico.grazie e un bacione a tutte.

  45. Angela ha scritto il 2 dicembre 2008 alle ore 7:52 pm

    ciao manu, ciao diana vi voglio dire a tutte due che e l’ora di far venire la grinta che avviamo noi donne, che delle dificòlta li avviamo tutte, alcune di piu delle altre, ma e da per questo che siamo donne, perche sapiamo uscire con grande sagezza dei problemi. manu mi dispiace per tuo padre no posso nemo imaginare con stai, devi essere forte e darle coraggio al tuo compagno.
    diana lo sai che i uomini diventano padre dopo la nascita del bambino, e questo che ci rende diverse di loro. auguri a tutte.

    Angela (una extraniera)

  46. manu ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 10:08 am

    Ciao Angela sono contenta che mi hai risposto.Hai ragione devo tirare fuori la grinta vedrai che ce la farò.Sai domani devo fare la translucenza nucale sono emozionata chissà se si vedrà il sesso….chissà perchè ho un presentimento sarà un’altro maschietto…..speriamo un?altro micione in giro per casa.

  47. mary ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 10:31 am

    ciao sono mary e sono lla13 sett ho fatto l’eco ieri ma la dott.ssa ha detto il sesso anke se noi abbiamo visto qualcosa tra le gambe e ci dava tutta l’impressione di un maschio puo assere?ripondi ti prego

  48. mary ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 10:42 am

    ciao manu ti volevo dire di nn preoccuparti nn è niente è solo la solita eco un po + aprofondita io nn lo voluta fare solo x il motivo ke sono contro all’aborto e quindi ho rifitato ma so ke cose x ki lha fatta mi ha spiegato e nn si vedra il sesso xke è concentrata solo sul cranio del bimbo ciao e auguroni

  49. mary ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 10:45 am

    barbapapa ma ci 6

  50. manu ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 12:02 pm

    Ciao Mary anche io sono contro l’aborto ma per sicurezza ed per un eventuale facciamoci la croce dall’inizio vorrei saperlo prima se c’è qualcosa che non va!penso che non avrei problemi a tenerlo lostesso anche se dovesse avere dei problemi a meno che non siano davvero pesanti.comunque cambiando discorso è possibile che il gine abbia già visto un qualcosina per quanto riguarda il sesso ma per una sicurezza dobbiamo aspettare ancora un pochino,senti voi avete già qualche idea per i nomi?

  51. mary ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 12:14 pm

    si se è maschio giuseppe m x forza maggiore se è femmina giula e voi avete deciso?

  52. Manuela ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 12:20 pm

    si noi abbiamo pensato se è femminuccia Rebecca Martina o Aurora se è maschietto avevamo pensato Cristian Simone oppure Davide ancora non sappiamo bene.

  53. mary ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 12:25 pm

    belli qesti nomi complimenti

  54. mary ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 12:27 pm

    cristin simone e aurora sono + belli

  55. Manuela ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 1:05 pm

    il mio primo bimbo si chiama gabriele ma di un angelo non ha davvero niente è una peste fuori dal normale.domani farema la translucenza speriamo si ceda il sesso.

  56. mary ha scritto il 4 dicembre 2008 alle ore 10:11 am

    le mie prime bimbe si chiamano 1 carmen e la seconda emily la prima ha 13 anni e la seconda 6 anni e il tuo bimbo quanti anni ha?

  57. Manuela ha scritto il 4 dicembre 2008 alle ore 10:29 am

    la mia peste ha due anni e quattro mesi è biondino con due occhi color turchese,per fortuna ha preso il colore della mia famiglia ,ha l’aspetto di un angelo ma ti assicuro che dell’angelo non ha proprio niente!

  58. mary ha scritto il 4 dicembre 2008 alle ore 10:36 am

    è uguale alla mia seconda figlia ma x niente angelo

  59. cristina ha scritto il 6 dicembre 2008 alle ore 10:09 am

    ciao ragazze io sono cristina ho la traslucenza il 16 credevo anche io che si sarebbe visto il sesso,uffi allora devo aspettare propio tanto dal gine ho la pross eco dopo l epifania!!!anche io son contro l aborto ma la faccio ugualmente.giulia e marco sono i nomi che piacciono a me e al papy….ma io ne ho altri uno che lui non mi farebbe mai dare è asia,oramai mi son rassegnata,poi angelo come mio fratello,ma casualmente anche mio suocero si chiama cosi’ e lui non vuole…ora voglio proporgli emma e tommaso immagino già la sua risposta …..non pensavo fosse cosi’ difficile decidere il nome!!!un saluto a tutte cry

  60. Angela ha scritto il 6 dicembre 2008 alle ore 12:34 pm

    ciao a tutte future mamme, ieri ho fatto la traslucenza nucleare, il dott. me ha detto che ho una posibilita su 1.649 ho 34 anni dicono che la percentuale si mi e alzata da 5 volte e molto positivo, dal resto va tutto bene anzi benissimo, ero cosi preocupata invece tutto va a gonfie vere. ringrazio a DIO e a voi che mi avete calmata, martedi 9 ho un app. con prenatal no vedo ora di imparare qualcosa, gia che e il mio primo figlio. vi auguro tutto il bene del mondo.

  61. debora ha scritto il 16 dicembre 2008 alle ore 11:59 am

    ciao sono debora,
    vivo in svizzera ,sono alla mia prima gravidanza,cioè 12 sett.io ho delle domande da fare ho due gatti che esconono e ogni tanto faccio delle coccole ma mi lavo subito le mani ,il test della toxso l ho fatto ed è neg. il dottore ha detto che è tutto apposto e di non preocciparmi.Che ne dite voi?e avere il mal di testa ogni tanto è normale?strano perchè i primi due mesi stavo una favola,solo con un po di nausea. Ciao
    scusa per tutte queste domande

  62. erika ha scritto il 22 dicembre 2008 alle ore 2:16 pm

    ciao Debora, io ho 27 anni ed anche io come te sono alla 12a settimana ed anche io come te ho un bel gattino che molto spesso accarezzo. Di questa cosa ne ho già parlato sia con la mi aginecologa che con il mio medico di famiglia ed entramb mi hanno detto che , essendo neg alla toxo, devo + che altro evitare contatti con feci ed urina poi per il resto non ci sono problemi ovviamente sempre lavando le mani come fai tu dopo averlo coccolato un pò. I mal di testa forse sono dovuti ad un momento di maggiore stress?
    Stai pure tranquilla. Ciao e apresto.

  63. Monica ha scritto il 15 gennaio 2009 alle ore 2:05 pm

    Ciao a tutti…
    trovo questo sito molto interessante e quindi qualche settimana fa ho deciso di iscrivermi!
    Ho scoperto di essere incinta alla 9ª settimana, ora sono di 13+5…
    Appena l’ho saputo è stato uno shock in quanto ho scoperto di essere stata operata per l’asportazione di una cisti ovarica quando già ero gravida di 6 settimane… quegli imbecilli non si sono accorti di nulla dalle analisi fatte, o almeno così sembra (sono in attesa della mia cartella clinica)!
    In ogni caso, ero davvero terrorizzata all’idea che potesse essere successo qualcosa, ma la mia ginecologa mi ha tranquillizzata dicendomi che era ancora presto e che comunque l’anestesia che fanno ora non è molto pericolosa, però tutti i medicinali assunti post-intervento sono tutti controindicati in gravidanza… :-( quanto deve aver sofferto il mio piccolino???
    Ora l’unica cosa che mi hanno detto di fare è la morfologica alla 20ª settimana, cioè a fine febbraio. Morirò dall’ansia!!!
    Un abbraccio…

  64. Monica ha scritto il 15 gennaio 2009 alle ore 2:05 pm

    Ciao a tutti…
    trovo questo sito molto interessante e quindi qualche settimana fa ho deciso di iscrivermi!
    Ho scoperto di essere incinta alla 9ª settimana, ora sono di 13+5…
    Appena l’ho saputo è stato uno shock in quanto ho scoperto di essere stata operata per l’asportazione di una cisti ovarica quando già ero gravida di 6 settimane… quegli imbecilli non si sono accorti di nulla dalle analisi fatte, o almeno così sembra (sono in attesa della mia cartella clinica)!
    In ogni caso, ero davvero terrorizzata all’idea che potesse essere successo qualcosa, ma la mia ginecologa mi ha tranquillizzata dicendomi che era ancora presto e che comunque l’anestesia che fanno ora non è molto pericolosa, però tutti i medicinali assunti post-intervento sono tutti controindicati in gravidanza… :-( quanto deve aver sofferto il mio piccolino???
    Ora l’unica cosa che mi hanno detto di fare è la morfologica alla 20ª settimana, cioè a fine febbraio. Morirò dall’ansia!!!
    Un abbraccio…

  65. Elisa ha scritto il 15 gennaio 2009 alle ore 3:21 pm

    Ciao, a tutte sono alla 13° settimana, e l’altra settimana ho fatto il test integrativo, voi l’avete fatto? Il 5 febbraio dovrò fare il 2° prelievo.
    Domani vado dalla mia ginecologa, non vedo l’ora di vedere se il mio pupo sta bene…
    Domanda voi state ingrassando, quanti kg avete preso?
    Io aumento tutti i giorni sarà normale?
    Scusate per l’interrogatorio… in bocca al lupo a presto.. Ely

  66. Monica ha scritto il 15 gennaio 2009 alle ore 3:57 pm

    Ciao Elisa, sinceramente io che sono sempre stata rotondetta ma con pancia assolutamente piatta, per adesso ho solo tirato su un pò di pancetta… e credo proprio sia normale.
    Poi il mio viso è + rotondetto, ma a parer mio e degli altri è migliore di prima!!!
    Però da due settimane la mia ginecologa mi ha messo a dieta ferrea.. di già! Niente pane, ne pasta, ne dolci… :-(

  67. mariaconcetta ha scritto il 16 gennaio 2009 alle ore 4:00 pm

    ciao Elisa, anch’io sono arrivata alla 13°+2 devo dire che ho già una pancia enorme anche se dalla visita che ho fatto qualche giono fa ho visto che ho preso solo un kg anche se non si direbbe, cmq anche per la mia 1°gravidanza è stato così fortunatamente nel giro di qualche mese se ne andata senza grandi sforzi!
    saluto anche Monica e mi chiedo non sarà un pò troppo esigente questa ginecologa?in questi mesi basta fare un pò d’attenzione ma addirittura eliminare tutte queste cose mi sembra un pò eccessivo a questo punto spero tu ci riesca perchè io a volte non posso rinunciare a niente… baci a tutte!!!!

  68. Monica ha scritto il 16 gennaio 2009 alle ore 4:08 pm

    Ciao Mariaconcetta,
    in effetti anche io a volte la “schifezzina” me la faccio passare mooolto volentieri…
    Però alla pasta ed al pane riesco a rinunciare… tranne la domenica a pranzo che io e mio marito siamo a pranzo da mammà! ;-)
    bacioni

  69. Lory ha scritto il 17 gennaio 2009 alle ore 9:17 pm

    Ciao Monica sono Loredana…oggi sn entrata alla tredicesima settimana ,sai la mia gravidanza nn è stata programmata ma io gia alla 5 settimana l’ho scoperto perchè ho un ciclo regolare e al primo giorno di ritardo ho fatto il test. Sono comunque strafelice di mettere al mondo una piccola creatura da amare sia io che il mio compagno. Per il resto se t va quando vuoi possiamo scambiarci un po’ di pensieri. Ti saluto…

  70. Monica ha scritto il 19 gennaio 2009 alle ore 9:18 am

    Ciao Lory… le cose non programmate sono sempre le più belle no? ;-)
    Io ero arrivata ad un punto che non ci speravo nemmeno più, fiugrati!
    Sabato sono entrata nella 14ª settimana… e non vedo l’ora sia venerdì per sentire il suo cuoricino! ;-)
    Quando vuoi, io sono qui…
    baci e buona settimana

  71. Lory ha scritto il 19 gennaio 2009 alle ore 2:19 pm

    Ciao cara Monica,io il suo cuoricino l’ho sentito tante volte ho fatto già varie ecografie…è una sensazione meravigliosa.Domani mattina ho l’eco della tredicesima settimana..sn cosi’ emozionata all’idea di rivederlo-a. NN vedo l’ora!!!
    Io sabato invece sn entata nella 13 settimana. MI sento già molto meglio rispetto all’inizio,perchè vomitavo e avevo una nausea pazzesca.Sn stata anche a riposo forzato per una quindicina di giorni..ora però sto davvero bene.Ti saluto…a presto.

  72. Monica ha scritto il 19 gennaio 2009 alle ore 2:26 pm

    Cavoli, ma perchè a me non dicono di fare tutte queste eco???
    Ho fatto solo quella in cui l’ho “scoperto”, quindi alla 9ª settimana e poi mi hanno detto di prendere appuntamento per la morfologica alla 20ª settimana… sarà normale?
    Anche io vorrei vederlo + spesso.. anche tutti i giorni se le eco non fossero così care!!! ;-)
    Ma allora ci passiamo esattamente una settimana?! WOW!
    Io sinceramente avevo solo molta nausea, ma non ho mai vomitato per fortuna…!
    Ora ho tanta di quella forza che ieri ho ribaltato come un calzino la mia casa… ihihih
    In bocca al lupo per domani e baci alla tua pancina

  73. Lory ha scritto il 19 gennaio 2009 alle ore 9:45 pm

    Ciao Monica!! Ti spiego perchè ho fatto varie ecografie. Inanzitutto sn stata ricoverata per 4 giorni (alla ottava settimana) perchè ho avuto macchie ematiche e mi hanno fatto 2 ecografie,una già l’avevo fatta all’inizio della gravidanza, un’altra lho fatta alla undicesima settimana per via del b-test (tu nn lhai fatto?). Domani faccio quella che si fa alla tredicesima e poi alla 22 settimana faccio la morfologica. Grazie per il bacino…Ricambio.Ci sentiamo.Lory

  74. Lory ha scritto il 20 gennaio 2009 alle ore 5:37 pm

    Ciaooo Monica,che bello ho rivisto il mio piccolino stamattina è cosi’ emozionante! si vedeva proprio bene oggi ,tutto si vedeva, le braccia ,,le gambe l,e ginocchia che erano piegate e nn si è fatto vedere il sesso(anche perchè è molto difficile in quest’epoca .Era cn un braccio dietro la testa.Guarda nn ce emozione maggiore… Per cocludere mi hanno detto che stava bene ed era tutto ok. Sn troppo felice.

  75. Monica ha scritto il 21 gennaio 2009 alle ore 9:25 am

    Ciao Loryyyy!!!
    WOW sono proprio contenta per te e per il/la tuo/a piccolo/a!!!
    Ovviamente a parte il sesso, l’importante è che ti abbiano detto che tuto procede bene.
    Mamma miaaa, ma io devo ancora aspettare tantissimo per rivederlo???
    Non capisco proprio perchè non mi abbiano detto di fare nessuna eco prima della morfologica!
    Cmq venerdì che ho la prima visita in ospedale vedrò cosa mi diranno… IO VOGLIO VEDERLOOOO!!!! :-( Poi leggendo il tuo entusiasmo e la tua felicità in questo messaggio mi hai proprio fatto venire la voglia di vederlo!
    bacioniii

  76. Lory ha scritto il 21 gennaio 2009 alle ore 11:57 am

    Hei Monica ma quanti anni hai? Io quasi 27. Per quanto rifuarda il b-test sn andata io a prenotarlo in ospedale e nn privatamente,in clinica dove vado io nn lo facevano e allora mi sn messa da sola a cercare dove potevo farlo,è un test di screening (eco piu’ due esami al sangue)che si effettua tra l’11 e la 13 settimana.Come mai nn lhai fatto.Ma tranquilla puoi adesso prenotare il tri-test che si effettua intorno alla 15 settimana.se vuoi ti do qlk risposta se hai dubbi. UN BACIO GRANDE …

  77. Monica ha scritto il 21 gennaio 2009 alle ore 12:03 pm

    anche io quasi 27… spero che venerdì alla visita mi chiariscano meglio le idee.
    soprattutto perchè con tutti i pasticci che mi hanno fatto con l’intervento non vorrei ci fossero dei problemi.
    grazie mille

  78. Luciana ha scritto il 21 gennaio 2009 alle ore 12:19 pm

    Ciao a tutte ragazze anche io sono nella 13′settimana e venerdì ho la tn+bitest..Da quanto ho capito però non tutte la fanno:una mia amica è alla sua seconda gravidanza e non l ha mai fatta…Bho!Cmq voi come vi sentite?A me le nausee sono quasi sparite,sento la pancia tirare e a volte gonfia e un pò di mal di schiena..Il seno non lo vedo particolarmente gonfio:avrò preso al massimo una taglia..Speriamo vada tutto bene…Sono un pò ansiosa per venerdì..Alla tn si vede il sesso del bimbo?A voi l’hanno detto?Baci a tutte

  79. Lory ha scritto il 21 gennaio 2009 alle ore 5:02 pm

    Ciao Luciana ci risentiamo finalmente,ci siamo scritte qlk volta nella pagina della undicesima settimana nn so se t ricordi d me,sn LOREDANA. Io ho già fatto la traslucenza e il b-test e nn si è visto nulla riguardo il sesso..neanche martedi’ scorso che ho fatto una ecografia e sn alla tredicesima(piu’ 4) si è visto,è molto difficile in qst settimane…Per il resto pure io m sento molto meglio,nn vomito piu’ e la nausea è quasi sparita.Adesso sn un leone.L’unica pecca è il mal di schiena pure per me.. Adesso t saluto c risentiamo presto.

  80. Luciana ha scritto il 24 gennaio 2009 alle ore 10:20 am

    Ciao a tutte ragazze oggi sono super contenta perché ieri ho fatto l ultrascreen ed è andato tutto a posto ho visto il mio fagioliono ed era bellissimo!Era a pancia in giù e muoveva le sue manine ..Che emozione!Adesso che ho superato i 3mesi critici mi sento più tranquilla e lui/lei cresce davvero bene…Devo dire che a parte tutti i problemi che possiamo avere noi donne questa è davvero un emozione che possiamo provare solo noi donne..Quanto è straordinaria la vita!Adesso il mio bimbo lo Sento davvero mio e cominciò a sentirmi davvero una donna incinta…Un saluto a tutte!

  81. Lory ha scritto il 24 gennaio 2009 alle ore 4:41 pm

    Ciao Luciana ma quanti mm era il piccolo? cosi’ ci confrontiamo..

  82. Luciana ha scritto il 24 gennaio 2009 alle ore 5:47 pm

    È lungo 7cm e la nuca 1,3(mm?) è nella norma ,almeno così ha detto il gine..Tu la morfologica a che settimana la farai?Io intorno alla 22 ma fissero’ un eco prima di quella data..Sapessi come sono felice!Finalmente dopo tante paure,tristezze,e pianti ora posso solo piangere di gioia!Facevo degli incubi pazzeschi la notte per tutte le ansie accumulate!Ma ora basta!Fammi sapere!Ma..Sasa’

  83. Luciana ha scritto il 24 gennaio 2009 alle ore 5:48 pm

    È lungo 7cm e la nuca 1,3(mm?) è nella norma ,almeno così ha detto il gine..Tu la morfologica a che settimana la farai?Io intorno alla 22 ma fissero’ un eco prima di quella data..Sapessi come sono felice!Finalmente dopo tante paure,tristezze,e pianti ora posso solo piangere di gioia!Facevo degli incubi pazzeschi la notte per tutte le ansie accumulate!Ma ora basta!Fammi sapere!Ma..Sasa’?

  84. Lory ha scritto il 26 gennaio 2009 alle ore 4:12 pm

    Ciao Luciana io già scrivo alla sezione della 14 sett.cmq la morfologica anche io la faccio alla 22 settimana e la ecocardiografia alla 23. Per il resto sn molto felice che tutto è andato bene,anche a me tutto ok la traslucenza. Per quanto riguarda sasà nn so nulla,nn si è fatta piu sentire… Un bacio ciao.

  85. erica ha scritto il 1 febbraio 2009 alle ore 3:41 pm

    io sono erica e sono alla 13 ma aspetto due gemelli non se ne parla molto nel sito anche se cmq esaustivo e decisamente benfatto .. per tutte le mamme in ansia per traslucenza bi-test ultrascreening c’è il sito traslucenza .it molto chiaro e semplice un bacione a tutte!!!!!

  86. barbamamma ha scritto il 4 febbraio 2009 alle ore 9:29 pm

    Ciao super mamme!

    Il blog sta crescendo giorno dopo giorno e abbiamo creato un nuovissimo Forum proprio per lasciare più spazio alle mamme che vogliono confrontarsi e aprire nuovi argomenti.

    Ecco il link diretto: http://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    Da oggi i commenti a questo post sono bloccati. Corri nel forum a lasciare il tuo primo messaggio e a farti conoscere!

  87. Tutte le 40 settimane della gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 16 aprile 2012 alle ore 3:44 pm

    [...] 13: Tredicesima settimana [...]

Bottom