Ventesima settimana

Scritto da barbapapa il 08 dicembre 2007

TU: L’ombelico potrà appiattirsi e spuntar fuori fino a dopo il parto. L’utero è sempre più grosso e si dilata contro i polmoni spingendo in fuori l’addome. Il petto ti è diventato più largo; se non hai comperato ancora un reggiseno con il sostegno regolabile, è giunto il momento di farlo.

IL TUO BEBE’: A partire dalla 13esima settimana è raddoppiato. L’ecografia morfologica permetterà di valutare meglio gli organi fetali e di evidenziare eventuali malformazioni.

Guarda questo video sul bambino nella tua pancia alla 20esima settimana: http://www.bravibimbi.it/video/gestazione/20-settimane.flv

Idee per il futuro papà:

La tua compagna si sta informando sui vari corsi preparto, riportandoti date, orari, stili e tutta una serie di cose di cui non hai mai sentito parlare prima.
Questo è importante sia per lei che per te, quindi sii pronto ad andare a lezione.
Alcuni papà sono riluttanti a farlo, mentre altri sono molto entusiasti. Se hai dei dubbi, ricordati che alla fine ti ritroverai a fare molte domande, e conoscerai altri futuri papà che probabilmente provano quello che provi tu – il che ti aiuterà a ridimensionare i tuoi timori.

Una ecografia fatta alla ventesima settimana potrebbe farvi scoprire il sesso del bambino (in realtà già dalla 18esima). Nell’immagine qui sotto, un bel bambino maschio! :-)

ecografia feto maschio a 20 settimane





 

Commenti

285 commenti a “Ventesima settimana

  1. Ciao e tutte, sono alla fine della 20^ settimana e sono molto preoccupata: al contrario di molte altre il mio piccolino non si è ancora fatto sentire. Ho già avuto un aborto spontaneo a marzo ed ora ho il terrore. L’ultima eco l’ho fatta alla 14^ settimana ed era tutto ok, ora martedì ho la prossima e spero vada tutto bene.
    Baci.

  2. Tranquilla Elisa, anch’io lo sento molto poco, quasi niente e penso sia una questione di liquido. Se fisicamente non hai avuto cambiamenti sicuramente è tutto a posto. Siamo tutte diverse e ognuna ha sensazioni e cambiamenti diversi.
    Tranquilla che va tutto bene. sicuramente il tuo bimbo è tranquillo quindi dorme molto spesso, ma vedrai che si muove anche lui. Anche perchè oramai il periodo piu’ a rischio è passato per fortuna….

  3. Alessia a me avevano detto che al 70% era maschio durante la traslucenza e poi anche il mio ginecologo alla visita successiva mi aveva detto che era probabile che lo fosse, ma non poteva darmene la certezza. All’ultima visita, invece mi aveva messo il dubbio, ma aveva le gambe chiuse quindi non si vedeva.
    Durante la morfologica invece ci ha mostrato tutte le sue bellezze… Anch’io sono rimasta un po’ disorientata perchè ormai mi ero abituata all’idea del maschio, ma l’importante è che stia bene!

  4. Elisa stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene! Anch’io ho vissuto la tua stessa esperienza e so cosa provi, adesso che la sento sono più tranquilla, ma se capita un giorno che si fa sentire poco vado in panico.
    Io ho iniziato a sentirla presto, già a 16 settimane sentivo qualcosa, anche se non ero sicura fosse proprio lei, adesso invece si muove tantissimo.
    Vedrai che presto lo sentirai anche tu!

  5. invece io lo’ incominciato a sentire a 2 mesi quando feci il b.test ma io sicuramente perchè sono già alla seconda gravidanza,stai tranquilla prima o poi lo sentirai baci

  6. buongiorno ragazze………..
    Laura a me hanno presunto il 30 aprile…mo vediamo che mi dice quando faccio la morfologica….perchè venerdì l’ha fatta l’amica mia e gli hanno detto che sta con una settimana di ritardo………
    Baci

  7. Ciao a tutte!
    Buon lunedì. Qui a Treviso, tanto per cambiare, piove a dirotto e il mio capo oggi ha la luna di traverso!
    Rossana, a me capita anche di avere spesso dei lapsus, nel senso che voglio dire una parola e ne dico un’altra completamente diversa!
    Che strano!

  8. Ciao Martina, non parliamo di lapsus…
    Il mio compagno, quando abbiamo scoperto che ero incinta, pensava che mi sarei trasformata in una rompiscatole, ma e’ li che ride in continuazione per quello che dico, l’altro giorno mi ha confessato che si sta divertento tantissimo con me che dico cose strane e che invento parole solo perche` non mi vengono quelle giuste :-)

  9. Allora abbiamo proprio gli stessi sintomi, Rossana, è normale quindi!
    Anche mio marito se la spassa a prendermi in giro, anche se a volte un po’ rompiscatole lo sono…..probabilmente lo ero anche prima!!

    Oggi pomeriggio ho la visita dal ginecologo, non vedo l’ora di rivedere il mio ometto!

  10. Ciao a tutte, ieri ho fatto la morfologica e con mia grandissima gioia ho saputo che tutto procede per il meglio e che…. e una FEMMINAAAAA!!!!!!
    Il gine dice che può essere ancora prestino per sentirla, mi ha detto di aver pazienza ancora un paio di settimane e tal proposito volevo ringraziare FEDERICA e NADIA per avermi tranquillizzata.
    Un bacione a tutte,
    Ciao

  11. Ciao Elisa, un’altra femmina, evviva! Sono felice che sia andato tutto bene.
    Io sono alla 21esima settimana se vuoi aggregarti al nostro gruppetto sei la benvenuta!

  12. Ciao Elisa, ero sicura che fosse tutto a posto. E vai con le femmine…..anch’io oggi ho fatto la morfo e come dicono i dottori…….tutto nella norma. non ho ne’ peso ne’ lunghezza ma tutte le altre misure sono a posto.

  13. Ciao a tutte mi chiamo Rossella e domani entro nella ventesima settimana.Martedì devo fare la morfologica e spero vada tutto bene. Sono un pò agitata perché non riesco più a sentire il mio piccolo… Ho sentito uno sfioramento a 16 settimane e mezzo e un tocco quasi una settimana dopo, poi per una decina di giorni niente e sono un paio di volte che ho sentito come un batter d’ali nella pancia… Ma è una cosa normale non sentire niente per tanto tempo?

  14. ciao sono silvia e sono alla 20.. la mia gine ieri durante l’ ecog, mi ha detto tutto ok ,,,, pero’ io sono poco tranquilla visto che ad un certo punto mi ha detto di aver visto ” un puntino bianco ” in prossimita’ del cuoricino della mia bimba ….. ho chiesto spiegazioni su cosa fosse ma sapete come’ ti usano tutti quei termini specifici che non ti danno alcuna spiegazione!! non faceva altro che dirmi che era tutto ok , e tutto nella norma! qualcuno sa dirmi qualcosa ? che puo’ essere quel puntino? il 31 / 12 alle 18 devo andare in ospedale a fare la morfologica ,,,, e sto alquanto preoccupata …. un bacio e grazie sin da ora a chi mi risp.

  15. silvia cerca d stare tranquilla, secondo me se c’era qlc d cui preoccuparsi avrebbe fatto subito delle analisi piu accurate…qndi cerca d stare calma..noi sm ttt alla 21esima settimana perchè ormai il gruppo si sposta in comitiva…raggiungici! poi da lunedi passiamo alla 22..ciaooo

  16. Ciao alle nuove arrivate, Rosy e Silvia.
    Io sono Martna, alla fine della 25ma settimana. ma come diceva Samanta, scrivo alla 21ma perché c’è proprio un bel gruppone di mamme doc.
    Vi aspettiamo di là.

    Silvia non ti preoccupare, se fosse stato qualcosa da approfondire, sicuramente avrebbe preso delle misure adeguate. Alla morfologica vedrai che andrà tutto bene, passa serena questi giorni.
    Ciao

  17. Silvia tranquilla, non sarà nulla altrimenti te l’avrebbero detto, cerca di passare un Natale sereno e vedrai che alla morfologica sarà tutto ok!
    Raggiungici anche tu alla 21 settimana!

  18. Ciao Silvia & Rossella, io sono alla 23a, ma come hanno detto Martina e Samantha siamo tutte alla 21a per il bel gruppo che si e` creato… raggiungeteci :-)

    Rossella stai ranquilla, il tuo Piccolo e` ancora piccolo e ha tanto spazio, questo e` il motivo per il quale non lo senti spesso…. aspetta che cresca un altro po’!

    Silvia, magari tutti quei termini della gine erano solo il modo complicato per dire che non c’e` niente di preoccupante, concordo con le altre MAMME nel dire che se ci fosse qualcosa di preoccupante ti avrebbero fatto fare esami piu` approfonditi.

    Baci

  19. sono alla 20a settimana e ancora non ho sentito la mia bambina muoversi mi preoccupo inutilmente? non so cosa pesare!

  20. mia stai tranquilla non vuol dire niente cè chi la sente prima e chi la sente dopo te per caso sei alla prima gravidanza? di solito chi è alla prima lo sente + tardi io lo’ sentito alla 13esima ma sono già alla seconda gravidanza stai tranquilla e vivitela comunque vieni alla 23eima settimana siamo un bel gruppetto si stà tutte insieme tanto qui non cè mai nessuno io sono alla 26esima ma anche li’ non cè mai nessuno ti aspetto baci. complimenti al tuo nome se mi veniva una femmina l’avrei chiamata come il tuo nome è bellissimo.

  21. ciao a tutte io sono alla 20+5 e il mio bimbo si muove in continuazione. Non so ancora il sesso ma lo saprò il 28 quando farò la morfologica.
    io e mio marito siamo inpazienti di vederlo.
    Sono così felice in questo periodo questa gravidanza mi stà dando molto, sono cambiata e anche il rapporto con mio marito è diventato più forte.
    Un bacio a tutte.

  22. Ciao Annamaria e benvenuta tra noi. Mi chiamo Rossana, sono alla 26a settimana e aspetto una bimba che non sta un attimo ferma. Vorrei invitarti a raggiungerci alla 24a settimana, siamo un bel gruppo di mamme (tutte con “settimane”diverse)e ci spostiamo tutte insieme di settimana in settimana.
    Ti aspettiamo li, cosi` avremo modo di conoscerti e avrai la possibilita` di conoscere noi.
    A presto

  23. Ciao ragazze!
    io sono di 20 +2 e venerdì ho fatto la morfo:è una bimba!Siamo felici!
    L’unica pecca di questa gravidanza è la difficoltà di digestione!Terribile!
    Per il resto tutto ok,pancino piccolo piccolo ma penso che tra breve esploderà!
    vi abbraccio tutte
    Cri

  24. Cristiana è un piacere conoscerti, mi chiamo Rossella e sono a 23+5 e anch’io aspetto una bimba.. Se ti fa piacere raggiungici alla 25 settimana si è creato un bel gruppetto e avrai modo di confrontarti anche con altre mamme!

  25. Oggi entro alla 20esima settimana…wow siamo a metà strada!!! Come volano queste settimane, tra esami vari e le scelte da fare su come prepararsi al meglio per accogliere la nostra cucciolina…

  26. Ciao a tutte. Io mi trovo alla 20+4 della mia seconda gravidanza!! Tutto procede benone…apparte la mia ansia!! Pensavo che superati i primi 3 mesi sarebbe diminuita…invece no! Vado in paranoia per tutto…se non lo sento muovere entro in crisi, e se sento qualche minuscolo crampetto entro nello sconforto! Ma capita anche a voi???
    Buona serata a tutte!

  27. Ciao a tutte sono Manu sono alla 20 sett ed è la mia seconda gravidanza,venerdi faccio la morfologica dovrebbe essere una femminuccia ma per me l’importante è che sia sano.Sentite io vorrei essere rassicurata un pò da voi,io la bimba non la snto ancora ed ogni tanto ho ancora qualche crampetto ma è normale???’

  28. ciao manu, io riuscivo a percepire qualche movimento già alla 16sett. e ora che sono alla 21esima si sente sempre di più. Anche la mia è una bimba e per i crampi chiedi al dott. anche se qualche dolorino è normale ….dopotutto abbiamo un esserino che cresce nella nostra pancia ehehehehe…

  29. Ciao a tutte le super mamme del blog! :-)

    La nostra avventura continua nel nuovissimo forum di BraviBimbi: potrete continuare a commentare le settimane della gravidanza, lasciare messaggi e aprire nuovi argomenti.

    Ecco il link diretto: http://www.bravibimbi.it/forum/

    P.S.
    Da oggi i commenti a questo post sono bloccati. Corri nel forum a lasciare il tuo primo messaggio e a fare amicizia con le altre mamme.

I commenti sono chiusi.

© 2007-2007 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST