Gravidanza gemellare

Gravidanza gemellare: 4a – 8a settimana

Forse hai appena scoperto di essere incinta. Congratulazioni! Molte donne restano sconvolte quando scoprono che stanno aspettando più di un figlio. Alla 4a settimana, durante l’ecografia, i tuoi bambini si mostreranno come due piccole sacche gestazionali. Anche se nell’ecografia non si vede, intorno alla 6° settimana il liquido amniotico e l’embrione sono già presenti. I tuoi bambini crescono molto rapidamente. In questa fase, iniziano a svilupparsi cervello, vescica, fegato, reni, spina dorsale, estremità, organi genitali e cuore. La prima volta che riuscirai a vederli nell’ecografia saranno lunghi 2-3 mm, meno di un chicco di riso. Ma già verso la 7a – 8a settimana la loro lunghezza sarà raddoppiata. Anche l’attività cardiaca può essere visibile durante l’ecografia.

Noterai un notevole cambiamento nel tuo appetito, è uno dei primi segnali della gravidanza. Gran parte delle donne ha un aumento di appetito fra la 4° e la 6° settimana. E’ perfettamente normale e può continuare per tutta la gravidanza. E, poiché aspetti dei gemelli, dovresti ascoltare il tuo corpo e mangiare secondo le sue esigenze. Una donna che aspetta dei gemelli ha bisogno di un apporto calorico due volte e mezza superiore a quello di una donna che aspetta un solo bambino.

E’ normale anche sentirsi molto stanche, o semplicemente esauste. Il tuo corpo sta facendo gli straordinari per creare due bambini sani. Dovresti cercare di riposare di più la sera ma anche durante il giorno. Anche seguire una dieta sana e fare un po’ di attività fisica ti aiuterà molto.

Un altro sintomo comune per le donne incinte è la frequente visita al bagno. L’utero inizia a ingrandirsi e fa pressione sulla vescica, che riesce a trattenere meno urina del normale. Se provi bruciore o dolore durante la minzione, contatta il medico.

Le nausee possono essere peggiori nel caso di una gravidanza multipla. Raramente diventa un problema grave, ma è sicuramente frustrante. Nausea e vomito possono presentarsi a qualunque ora. Piccoli pasti frequenti dovrebbero ridurre il problema. Molte donne hanno anche un acuirsi del senso dell’olfatto il che può provocare fastidio in presenza di certi odori e sapori.

Una gravidanza gemellare sembra causare più bruciore di stomaco, molto prima rispetto al solito. Questo perché l’utero è più largo. Degli antiacidi ti aiuteranno con i sintomi. Dopo i pasti, anziché sdraiarti, cerca di fare due passi o rimani seduta dritta per un po’, per favorire la digestione. Potresti anche avvertire una certa stitichezza. Bevi molta acqua e cerca di ingerire maggiori quantità di fibre.

Molte donne soffrono anche di sangue dal naso e mancanza d’aria in gravidanza. Questo perché le membrane mucose nel tuo corpo ricevono un aumentato flusso sanguigno, che nel naso le fa gonfiare e secernere una maggiore quantità di muco. La sensazione di mancanza d’aria potrebbe peggiorare con il progredire della gravidanza. E’ normale anche avere un battito cardiaco accelerato, dovuto a un aumento del flusso sanguigno e a un abbassamento della pressione.

Anche il seno gonfio è un sintomo molto comune, che sembra più sviluppato nel caso di una gravidanza gemellare. Noterai inoltre lo scurirsi dell’areola – la zona attorno al capezzolo. Il seno deve essere sostenuto adeguatamente durante la gravidanza.

Cose a cui pensare in questo mese:

  • Trovare un’ostetrica
  • Chiarire dubbi e preoccupazioni sulla tua assistenza medica
  • Rivolgerti a un centro di previdenza sociale se necessario

Dal medico

Durante la prima visita dal medico, ti darà tutte le informazioni concernenti la gravidanza. Fagli tutte le domande che hai ed esponigli le tue preoccupazioni. Ti farà inoltre un check-up completo che comprende:

  1. Pressione del sangue e segni vitali
  2. Esame fisico di cuore, polmoni, petto, addome e zona pelvica
  3. Questionario sull’anamnesi familiare
  4. Campione di urine
  5. Campione di sangue