corso preparto
In Gravidanza

I corsi preparto sono gratuiti?

I corsi preparto organizzati dalla tua ASL di riferimento (chiamati più correttamente “corsi di accompagnamento alla nascita) sono del tutto gratuiti e si svolgono in genere presso i reparti maternità degli ospedali o dei consultori.

Alcune ASL organizzano degli incontri già a partire dal quarto mese, ma generalmente sono rivolti alle donne nel terzo trimestre di gravidanza. Le donne che lavorano hanno il diritto al permesso retribuito. I corsi da enti privati sono invece a pagamento.

Durante il corso preparto potrai chiedere tutto quello che vuoi, senza sentirti in imbarazzo. Spesso sono proprio le questioni più banali e apparentemente più stupde a preoccupare di più.

Detto questo però non muoverti all’ultimo momento: non è detto infatti che ci sia posto anche per te in “quel” corso preparto. Molto spesso vanno tutti esauriti ed è il motivo per cui molte donne li saltano.

Vi sono però anche corsi preparto a domicilio, ne abbiamo parlato in “Vantaggi e svantaggi del corso preparto a domicilio“.

Come scriveva però tanti anni fa la nostra mamma Silvia: “…quando siete a casa in maternità è anche bello scambiare quattro chiacchiere…

[su_box title=”CORSO PREPARTO” style=”bubbles” box_color=”#fb84e9″ title_color=”#000000″ radius=”5″]C’è chi li consiglia vivamente, chi invece dice di prendersela con calma, che non c’è proprio bisogni di frequentarli…
Ma e la nostra piccola community? Che pensa a riguardo?
>>>I CORSI PREPARTO[/su_box]