incinta
In Gravidanza

Il costo energetico di una gravidanza

Il progesterone può fare aumentare il senso di fame e il desiderio di pane e pasta. Sei incinta e questo dovresti averlo scoperto da sola anche se non hai mai sentito parlare prima del progesterone 🙂

Durante la gravidanza però servono meno calorie quotidiane rispetto all’allattamento e diciamo che 300 calorie in alimenti sani al giorno sono sufficienti.

Detto questo… cosa potresti mangiare? A cosa corrispondono 300 calorie? Se sei una patita di diete non continuare a leggere, saprai già tutto. Diversamente, eccoti qualche alimento sano che potresti introdurre nella tua giornata.

mangiare-sano

  • Una coppa di macedonia (non zuccherata) di frutta fresca (circa 500 grammi) e una manciata (50 grammi) di noci.
  • Una ciotola di yogurt intero (200 grammi) e un pugno di corn flakes (50 grammi)
  • Fette calde di pane integrale (70 grammi) e fontina (40 grammi)
  • Una fetta di torta (35 grammi di pasta sfoglia) di verdura (200 grammi di spinaci) e formaggi (40 grammi di ricotta e 5 grammi di grana)
  • Un trancio (120 grammi) di pizza guarnita con pomodoro, basilico e mozzarella
  • Una coppa di gelato (80 grammi alla frutta e 80 grammi alla crema)

Alcune “razioni” sembrano davvero da fame e sono molto tristi ma… credimi, meno chili riuscirai a prendere adesso, più facile sarà rientrare nei tuoi pantaloni una volta dopo il parto. Non ti devi stressare se cresci troppo di peso e non devi fare paragoni con altre mamme perchè il fisico di ciascuna di noi è diverso. L’importante è che tu conduca una vita sana.

E… non dimenticarti dell’acqua! Durante la gravidanza l’acqua corporea totale aumenta di 6-8 litri per formare il liquido amniotico. Bevi almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno che facilitano, tra l’altro, l’attività intestinale, più difficoltosa durante la gestazione e abbassano le probabilità di contrarre infezioni delle vie urinarie a cui la donna è particolarmente soggetta in questa fase.