Bravi Bimbi > In Gravidanza > Nausea e vomito in gravidanza

Nausea e vomito in gravidanza

Scritto da barbamamma il 20 settembre 2009

nausea e vomito in gravidanzaSto malissimo – è normale?

Nei primi giorni di gravidanza sentirsi malate anziché in fiore è molto comune e del tutto normale. Come la cosa possa influire su una donna varia molto da donna a donna. Alcune avvertono solo lievi giramenti di testa quando si svegliano, mentre altre soffrono per settimane o addirittura mesi con la nausea durante tutto il giorno.

I disturbi della gravidanza possono influire su di te fisicamente, emotivamente e dal punto di vista sociale. La tua vita normale potrebbe andare in stand-by per un po’, rendendoti incapace di affrontare lavoro, vita sociale o cura degli altri figli. Di’ ai tuoi familiari come ti possono aiutare dal punto di vista pratico – facendo la spesa, cucinando, curando i figli o pulendo la casa.

Molte donne devono assentarsi dal lavoro a causa di questi disturbi. Forse non hai ancora detto a nessuno che sei incinta, e può essere stressante continuare a fare finta di niente. Per avere il sostegno e l’aiuto che ti serve, forse dovrai diffondere la notizia prima di quanto pensassi.

Quando dovrei andare dal medico?

E’ importante parlare fin da subito con il medico, altrimenti la cura diventa più difficile con il progredire dei disturbi. Dovresti andare dal medico non appena i sintomi influiranno sulla tua vita normale. Tuttavia, alcuni si preoccupano solo se vomiti molto, perché la cosa può provocare complicazioni per te e il bambino, e se non è così ti potrebbero mandare a casa e dirti di aspettare che passi.

Molti dottori considerano la nausea un problema lieve. Ma alcune ricerche mostrano che a volte anche i medici sottostimano l’effetto che questi disturbi hanno sulla vita di una donna. Per alcune donne la nausea costante può essere molto peggio del vomito, dove si ha almeno un sollievo temporaneo subito dopo.

Se vomiti molte volte al giorno, non riesci a mangiare e bere senza rimettere, e perdi peso, devi andare dal medico. Rischi di disidratarti ed essere denutrita. Delle cure immediate possono evitare disturbi più gravi o un ricovero per iperemesi.

Se stai pensando a una nuova gravidanza ma hai sofferto molto la prima volta, una cura preventiva può aiutarti molto.

Cosa posso fare per sentirmi meglio?
Sicuramente stai già evitando cibi e odori che ti scombussolano lo stomaco. Per prevenire – o almeno ridurre al minimo – la nausea potresti provare anche a:

• Mangiare poco e spesso. Uno stomaco vuoto fa aumentare la nausea. Tieni costanti gli zuccheri ne sangue. Prova a mangiare piccole quantità di cibi secchi per tutto il giorno.

• Mangia ciò che ti fa voglia quando ne hai voglia, ma cerca di evitare cibi troppo ricchi, speziati, acidi o fritti, e cerca di mangiare meno grassi. Punta a cibi ricchi di proteine e vitamina B, come lo yogurt. Ma qualunque cosa ti risulti facile mangiare e tenere giù, come i cracker, andrà benissimo.

• Tieni sempre a portata di mano qualcosa da sgranocchiare, come dei cracker, appunto. Prenditi un po’ più di tempo la mattina per mangiarli, e riposati prima di scendere dal letto.

• Tieni un diario dei momenti in cui sta peggio – e meglio. Di solito c’è un andamento quotidiano e potresti scoprire così gli orari in cui puoi mangiare o bere senza stare male.

• Prova a bere fra un pasto e l’altro se ti risulta difficile tenere i liquidi, e limita durante i pasti. Ma assicurati di bere regolarmente – prova a succhiare dei cubetti di ghiaccio se vomiti i fluidi.

• Cerca di riposarti e rilassarti il più possibile e se necessario assentati dal lavoro. Stress e stanchezza possono solo peggiorare le cose.

• Annusa il limone – l’odore di un limone tagliato allevia la nausea. Aggiungine alcune fette al the freddo o all’acqua minerale.

• Prepara del the allo zenzero usando scaglie della radice o assumi sciroppo o compresse allo zenzero. Lo zenzero aiuta a sistemare lo stomaco e allevia la nausea. Tuttavia, deve essere usato con moderazione e attenzione – non fa bene a tutti.

• I cerotti per il mal di mare – che trovi di solito in farmacia – possono ridurre nausea e vomito.

• La Vitamina B6 (piridossina) o un integratore multivitaminico per la gravidanza possono ridurre la nausea. Se inizi ad assumerla nel periodo del concepimento potresti ridurre notevolmente i sintomi. In ogni caso, consulta il medico prima di prendere qualsiasi integratore.

• Anche le terapie naturali quali aromaterapia (olio di lime, limone o cedro) possono aiutare – ma rivolgiti a degli esperti in grado di curare le donne incinte.  

• Anche parlarne con qualcuno che ti può capire sarà molto utile.





 

Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , ».

Commenti

350 commenti a “Nausea e vomito in gravidanza

  1. ciao!!!provate gingermamma, tisane a base di zenzero. a me danno un po di solievo. plasil a stomaco vuoto fa venire bruciore di stomaco.un altro consiglio cuando nauzea forte meglio vomitare!!!! provato con tutte 2 gravidanze!!!!!!

  2. salve ragazze.. sono alla 6 settimana e vomito spesso.. non posso stare neanche sdraiata a letto che sale il vomito… a letto devo stre seduta cn dei cuscini sotto.. non posso lavarmi i denti che rimetto subito… e dopo che rimetto sto bene sono 10 minuti.. dopo di che iniziano le nausee… oddio spero passi presto sto periodo … :) baci a tutte

  3. ciao a tutte!io sono alla 10 settimana e ho nausea e vomito fin dalla7!oramai vivo da reclusa,esco solo per analisi e visite varie!non ne posso più,vomito mangiando qualunque cosa,e non riesco a bere nulla!sono stanca e nervosa,spero passi presto questo periodo!

  4. Ciao ragazze io sono alla 2° gravidanza 9° settimana, che dire della prima ho vomitato 30 volte al giorno fino al 4 mese, adesso sono KO, speravo che la 2° fosse diversa ma che! vomito molto meno ma la nausea il malessere e l’acidità mi accompagnano
    , alcune volte mi sento collassare, la cosa peggiore e che nn mi sento capita ne aiutata!! Poverino mio marito mi sta vicino, per quello che può mi aiuta, ma ho una casa sulle spalle una bimba di 3 anni, l’unica che potrebbe aiutarmi è mia suocera, ma niente, viene ogni tanto si siede nel divano mi guarda in faccia, ricordandomi che sono in uno stato di grazia, come se io nn lo so, ma se sto male cavolo!!! sta 10 minuti e va via, nn vede se ci sono panni da raccogliere da stendere, da stirare, se nn ho spesa in casa e mio marito manca 10 ore al giorno…..insomma nn capisce nulla!!! ed oltre alla nausea, vomito si aggiunge il nervosismoooo!!!!

  5. Io non so se sono incinta o meno, perchè è da mercoledi ke sento freddo, che mi fa male la gola, e la testa, e mi sentivo la febbre, quando non la avevo…poi giovedi mentre ero a scuola mi vene un dolore alla pancia, strizzoni tipo, nausea, mah non ho vomitato! mah venerdi stavo meglio a parte gli orecchi, poi siccome ho delle giornate frenetiche in questo periodo, ripetizioni, scuola, danza ecc.. allora appena sono tornata a casa alle 18 sono andata a letto, verso le 22:30 mi sono svegliata mi sono mangiata 3 uova un piatto di pasta normale, un piatto di insalata e basta. alle 1 dopo essermi fatta la doccia ho rifatto degli spuntini, prima ho mangiato il polpo mah non mi piaceva molto dopo un pochino ke lo mangiavo, perchè era quello confezionato, e dopo un pò mi dava uno strano sapore in bocca, poi x tappare i sapore ho mangiato 2 mozzarelline, un pezzettino di salame e uno yougurt… mah stavo bene il giorno dopo ho rimangiato.. ieri sono andata a dormire dal mio ragazzo e stavo bene, ho cenato la pasta con le lenticchie e i peperoni x cena. poi verso le 00.. dopo fatto l’amore mi faceva male di nuovo un pò lo stomaco, mah niente di che e mi sono messa a dormire… stamani mi so svegliata e un pò di fame ne avevo e ho mangiato 2 dolcettini confezionati che avevo già mangiato in altri giorni.. e dopo il 3 mi è venuto un pò di mal di stomaco, poi mi era passato avevo fame e ne ho mangiati degli altri.. mah mentre riavevo il rapporto con il mio ragazzo , mi è rivenuto come govedi, il mal di stomaco e nausea, mah + forte stavolta che sono corsa in bagno, perchè mi era proprio venuto lo stimolo di vomitare. e non riuscivo a mandare giù la saliva mi dava noia e quindi la sputavo, e stavo male ho bevuto un pò di acqua anche se mi dava noia, e niente non vomitavo alla fine il mio ragazzo mi ha dato acqua e zucchero, e alla fine dp un pò sono corsa in bagno e ho vomitato i dolcettini e la saliva! mah non so se è l’influenza oppure sono incinta!

  6. …sono in buona compagnia, forza ragazze che questo periodaccio passerà, facciamo tesoro degli accorgimenti e qualcosa migliorerà!io penso che ricorderemo con un sorriso questo periodo, non so voi…ma ora…mi sento uno straccio!!!ciao

  7. ciao sono aliona,ho 10 giorni di ritardo del ciclo,non ho fato il test ma sono sicura che sono incinta,ho tanta nauseea al matino x circa 4 ore sto mallissimo,ieri ho scoperto che il gellato mi fa stare bene e le caramele al limone……
    dovrei fare un viaggio e ho tanto paura di non vomitare in aereo e sono molto agitata cosa potrei prendere x evitare il vomito
    grazie

  8. ciao,sono sara,sono incinta di 18+4,e continuo a vomitare,specie al pomeriggio e la cena!è una vitaccia veramente,ma la cosa insopportabile è quel saporaccio che mi rimane perennemente in bocca,ho provato di tutto ma niente da fare!ora iniziano anche i mal di schiena che normalmente a me portano il vomito,quindi sono proprio messa bene!!!in teoria mi hanno detto che a 20 settimane passa tutto,ancora 10gg allora di stress poi tornerò alla mia vita e alle mie mangiate?!mah,ci credo poco ma lo spero con tutto il cuore!!!

  9. ciao sara, io ho avuto nausee brutte per i primi tre mesi, poi mi sono passate ma il saporaccio in bocca me lo sono portato dietro sino al parto, il momento che ho riapprezzato il cibo è stato quando ero in ospedale e avevo già tra le mie braccia il mio cucciolo, addirittura mi sembrava buona la mensa ospedaliera. Il lato buono di avere il saporaccio in bocca è che non apprezzi il cibo di conseguenza mangi poco e non metti su chili, io ne ho presi soltanto nove. In bocca al lupo

  10. ciao sissi,ho capito che non ingrasserò più di tanto,ma io ho fame,poi sono sempre stata abbastanza di buona forchetta quindi x me è un trauma non poter apprezzare il cibo come si dovrebbe!on sono più andata a un ristorante o a cena da amici,è una tortura guarda!specie i dolci,io mi facevo fuori un vasetto di nutella da sola,ora se provo a magiare la cioccolata guai!mi sforzo xchè x me è sempre stata la mia droga ma poi la rivomito tutta!!!a natale nemmeno un pandoro,io me ne facevo fuori a quintali già da novembre!uffi…si infatti x ora che sono alla 18 settimana non ho preso ancora nulla ed entro sempre nei miei vestiti-pancia a parte e seno-xò sto davvero male xchè non mi godo nulla,la mia cioccolata calda con panna…che tristezza!!!va bè,ancora 21settimane e2 gg poi tornerò ad essere me stessa!!!tanti baci

  11. come ti capisco anche io sono una buona forchetta e amo mangiare, infatti ho passato quasi un anno non godendomi niente neanche i miei cibi preferiti, i dolci poi anche a me non andavano per niente, pensa che io oltre al gusto avevo anche l’olfatto alterato a me faceva venire il vomito, soprattutto nei primi tre mesi, anche l’odore del bagnoschiuma, una tortura farmi la doccia o entrare in bagno dopo che mio marito faceva la doccia…….

  12. Salve,
    Sono un po’ preoccupata: oggi ho sputato sangue. Non ho vomitato, non sono raffreddata, non ho la tosse. Sento solo un po’ di nausea e malessere. Dovrei correre dal dottore o posso aspettare una settimana fino a che torno dalla gine?
    Forse e’ lo stomaco? Cosa potrei fare se questo fosse il problema? Cosa posso mangiare per non aggredire lo stomaco. Per ora mangio tanto pane e acqua con il limone. Ogni tanto un po’ di formaggio. Avete qualche consiglio? Qualcuna ha mai avuto un’esperienza simile?

  13. Ragazze, e’ davvero un sollievo vedere che siamo così tante a patire…ho 38 anni e questa e’ la mia seconda gravidanza, peggio della prima perché almeno all’epoca ero una sprovveduta e la situazione non mi sembrava così pesante. Questa volta mi sento una carcerata, non riesco a mangiare, non riesco a bere…sono arrivata al punto di avere il timore di farlo per la paura poi di vomitare, perché quando vomito ( almeno 2 volte al giorno ) lo faccio con una tale violenza che non posso allontanarmi dal water fino a che non sento che ho anche lo stomaco in bocca pronto ad uscire. E’ pesantissima, ne risente tutta la mia vita: ho dovuto interrompere il lavoro, bado a mio figlio di tre anni pochissimo perché mi stanca troppo, il rapporto con mio marito fa acqua perché anche se lui e’ molto paziente, io non sono certo una buona compagnia in queste settimane interminabili.
    Sono a 11+6 e spero di uscire presto dal tunnel perché non riesco a vedere lo stato di grazia della maternità: vorrei solo riavere il mio corpo e la mia vita!!!
    Mi sento prigioniera di me stessa, chiusa in casa, quasi sempre sdraiata, cercando di evitare qualunque stimolo ( movimenti, odori – non riesco ad aprire il frigorifero e neppure la lavastoviglie per impostare il programma! – e sapori ) che possa aggravare la nausea con cui mi sveglio….e mi sembra che le cose peggiorino anziché migliorare!
    Vi ringrazio moltissimo dell’opportunità di questo sfogo, sentirsi sole in questi momenti e’ un macigno troppo pesante da portare!
    Auguro a tutte che i brutti momenti stiano per passare e che presto arriveranno tempi più sereni per tutte…. In bocca al lupo!

  14. ciao a tutte,io posso solo dire che x ora di stato di grazia della maternità non ne ho visto manco l’ombra!sono a 20+1,quindi il peggio dovrebbe essere passato,ma a me non passa nulla!sono sempre nauseata,vomito di meno ma a seconda di cosa mangio cmq sia almeno una volta al giorno mi viene a trovare!poi non contenta mi si sono rotte le varici nel naso,e un giorno si e uno no perdo tanto di quel sangue!poi mi sento debole,svogliata e giù di morale!mah,pensiamo alle cose positive,domani ho la morfologica,speriamo di riuscire a vedere bene il musino della mia patatina,l’ultima volta era un terremoto,non è stata ferma1secondo,manco1fotina è riuscita a farle!dai,oramai ancora 19settimane e 6 giorni!buona fortuna a tutte!!!

  15. ho letto TUTTO il topic ed è stata un’esperienza liberatoria!
    una specie di catena di lamentazioni che dura anni e che attraversa donne di età e nazionalità diverse: è stata proprio una lettura consolante perchè anche nel mio caso chi mi circonda non è in grado di capire.
    sono alla 13esima e, ahimè, dalla quinta sono ridotta a terra. la mia condizione è quella, per capirci, del giorno successivo a una grande sbronza: nausea feroce, disgusto, stanchezza. io a dire il vero ho fame eccome, pensare al cibo non mi nausea ma anzi mi fa venire appetito: purtroppo però appena mangio…. sapete come va a finire. da tre mesi mi nutro solo di riso lesso e verdure lesse. non esco più di casa, ogni situazione conviviale è per me inaffrontabile (tra l’altro non ho ancora rivelato a nessuno di essere incinta quindi i miei disturbi sarebbero molto difficili da speigare). sono stata a casa in malattia per due settimane ma adesso devo tornare al lavoro e la cosa mi spaventa molto perchè sono pendolare e il percorso per arrivare è lungo ed accidentato -macchina, treno, percorso a piedi-. anche nel mio caso medico e ginecologo mi sono sembrati un po’ faciloni: mi hanno detto che la mia condizione è normale e che nulla mi vieta di andare al lavoro.
    ora, io so che la gravidanza non è una malattia, e forse sono la mia età (37) o il mio precedente aborto a rendermi ansiosa, però ho l’impressione che tutto questo affaticamento non possa far bene al bambino, soprattutto se si considera che sto già male di mio e che in questo stato è comunque difficile lavorare e concentrarsi, anche comodamente a casa propria.
    non so proprio cosa dire a tutte: l’unica cosa che mi conforta è il pensiero delle donne che non possono avere figli e che desidererebbero con tutto il cuore essere nella nostra situazione!
    coraggio, in bocca al lupo a tutte e speriamo che le nostre gravidanze filino lisce.

  16. ciao a tutte le amiche vomitose… sono alla 6 settimana.. da pochi giorni è iniziata nausea , salivazione senza tregua e da ieri tanta acidità di stomaco…. sono afflitta perchè anche della mia prima gravidanza ho vomitato fino alle ultime ore in sala travaglio… altra cosa che mi deprime sono le persone che ti stanno attorno e che non ti capiscono. Mio marito oggi mi ha detto che io sono debole di mio di stomaco e sua madre( che di figli ne ha sfornati 5senza mai vomitare) mi ha detto che mi devo rilassare.. mavaffa…………altro che rilassare!!!!!come se uno ci gode a farsi uscire gli occhi dalle orbite..Speravo tanto nel detto che dice che non tutte le gravidanze sono uguali e invece oggi mi sento sotto ad un treno pensando a quello che mi aspetta.. Voglio solo mandare un messaggio a tutte le lettrici del forum che sono alla prima gravidanza: è molto dura ma ne vale un milione di volte la pena.. CORAGGIO!!! CE LA FAREMO PERCHE’ SIAMO DONNE!!!!!!!!!!!!!

  17. ciao a tutte compagne d’avventura, io sono alla 7 settimana e mi sento come voi: tutto il giorno spossatezza, nausea, vomito e a tratti una fame da lupi! Non mi sento più padrona del mio corpo e non mi riconosco più perchè tutti i sintomi che mi investono rappresentano per me una condizione mai sperimentata prima, d’altronde non ero mai stata incinta; a ciò si aggiunge il fatto che non posso assolutamente fare programmi per la giornata (anche pulire il mio bagno è diventata un’impresa) perchè puntualmente mi sento male e tutto salta! Nonostante questo, penso a quanto io e mio marito (persona splendida che mi aiuta in tutto) abbiamo voluto questa gravidanza e a quanto ci siamo commossi nel sentire il cuoricino del nostro bambino battere all’impazzata; così mi rincuoro che prima o poi questi sintomi malefici spariranno e lo auguro a tutte voi!

  18. Ciao a tutte… mi chiamo Sara e sono molto molto giovane… ho 17 anni e sono a 13 settimane piu 1 giorno… nausee che durano tutto il giorno e a volte vomito… sono due settimane ke non vado a scuola ma domani devo ricominciare.. ho tanta paura, solo il pensiero di alzarmi alle sei e prendere il pullman mi fa stare malissimo :( ho provato il biochetasi ma non mi fa nulla… i lillipops uguale… riesco a mangiare solo cipster… aiutatemi :(
    auguri a tutteee :)

  19. Pure io vomito ormai tutti i giorni da un mese..arrivo a vomitare di tutto anche i liquidi. Non mi sento più “io”. Rimetto fino 5-6 al giorno anche prendendo nausil e facendo piccoli pasti non riesco a risolvere la situazione. Non vado a lavorare e sono costretta a stare a casa anche perchè sono molto debole. Inoltre non riesco neanche a bere.

  20. ciao ragazze, sono alla 9. settimana ed ho la nausea dalla mattina alla sera già da 4 settimane. poi sono stanchissima, dormirei sempre. non vomito, ma qualche volta vorrei poterlo fare, perché la nausea è insopportabile. ho letto il consiglio del limone e così ho provato a mangiare le arancie. e vi devo dire che aiutano…..

  21. Ciao a tutte vomitine!
    Sono quasi alla sesta settimana e da una mi sono iniziate le nausee. Mangio sforzandomi solo quello di cui ho voglia e mi sono trovata a ingurgitare cose che prima di rimanere incinta non avrei mai pensato di mangiare; ieri mi sono leccata per disperazione i resti della besciamella dei cannelloni! Il mio fidanzato è alquanto basito e divertito al solito momento.
    Mi fa venire la nausea il vedere dei cibi dentro il loro contenitore o il pensare a delle persone, tipo la De Filippi (assurdo) e al sesso, ma anche alcuni oggetti mi nauseano, tipo il tappeto del cane o lo scovolino del cesso; ieri mi faceva pure impressione pensare che ho un bimbo in pancia!!
    Non sto bene, ma credo davvero che sia necessario sforzarsi di mantenere un atteggiamento positivo, anche se difficilissimo, perchè aiuta a produrre sostanze utili al nostro corpo. Un piccolo consiglio: non bere la mattina e mangiare poco, poco salato a colazione.

  22. Ciao a tutte,e’ la mia terza gravidanza e ho gia’ avuto quattro figli. Per l’ennesima volta la nausea e il vomito e’ insopportabile. Sono alla sesta settimana e so a cosa vado incontro,io purtroppo l’avrò per tutta la gravidanza. In bocca al lupo a tutte!!!!!

  23. ciao a tutte , ho 40 anni e sono alla terza gravidanza, sto avendo delle nausee tremende, che ho provato la prima volta e non la seconda, il che mi fa ben sperare che sia una femmina, ieri ho fatto vedere l’ecografia ai mie bambini, e la grande di 9 anni è impazzita dalla gioia e il maschietto di 5 ha fatto la faccia schifata e da ieri che mi sta appiccicato addosso tipo cozza…mi sa che sarà dura per lui accettare di dividermi con qualcuno, ma la cosa più pesante è lavorare full time!!! e non poter riposare dopo pranzo Lo VoRREI TANTO!!! quindi si inizia alle 7 e se va bene mi fermo alle 21..mi sento a pezzi e mi ripeto che non ho l’età!!! tutti mi dicono stai tranquilla..ma come si fa? penso già a dover selezionare un nuova tata..che mi aiuti al mattino a vestirli e a organizzare un caserma!!! ma siamo felici!!
    se il Signoren ce l’ha mandato ci aiuterà a crescerlo/a FORZA a tutte noi!!!

  24. ciao a tutte le ‘disperate’ che come me patiscono, io sono alla sesta settimana e da una settimana sono continuamente nauseata ho un’acidità esagerata e a volte vomito non riesco a mangiare niente. Mi sento veramente giù non riesco nemmeno ad uscire, per fortuna mio marito mi aiuta in tutto, ma io ho paura di trascurarlo proprio perchè nn sono buona nemmeno per me e quindi nn riesco a fare niente per lui . KE PALLEEEEEEEEEEEEEEE

  25. Ciao mamme:-) io sto a 5 settimane e quando non vomito ho una palla sullo stomaco e un fastidio tremendo. Quando vomito dopo un pochino ho fame e ho paura di mangiare. Non riesco a fare niente. Passera’ secondo voi? Solo per vivere piu’ serenamente questi mesi !

  26. 3e figlio e 3 e gravidanza da incubo. 10 settimane per ora persi “solo” 4 chili. La cosa più “brutta “che hai altre 2 figli da guardare…poverini… Per fortuna figli,marito e amici adorabili . ..dai forza che dopo vieni “premiata”(come dicono tutti).

  27. ciao mamme io sono alla seconda gravidanza quai 14 settimane,sto malissimo non riesco a mangiare ne a bere xche’ vomito in continuazione.durante la prima gravidanza ho vomitato x tutti i 9 mesi infatti sn molto preoccupata che anche questa volta sia cosi’,ma adesso e’ piu’ complicato xche’ devo pensare alla bimba di 3 anni xcio’ riposare e al quanto difficile.speriamo che tutto passi….ciao mammine forza possiamo e dobbiamo farcela :)

  28. Ciao io ho appena compiuto 18 anni e sono alla 14 settimana sono 4 mesi ke soffro piango e mi dispero sono depressa e tutto x mezzo della nausea e vomito mi sento in un inferno quando passa sono esausta stanca sempre sul letto nn so più che fare aiuto mamme baci bruna

  29. ciao a tutte! come vi capisco… sono alla decima settimana e continuo a rimettere.. appena mi alzo al mattino devo andare di corsa in bagno e rimetto solo tanta saliva e succhi gastrici, poi continuo così per tutto il giorno… non so più cosa mangiare… ieri sera mi sono tenuta leggerissima ma dopo mezz’ora ho rimesso tutto… aiutoooo..

  30. ciao sono alla seconda gravidanza, 10 settimane, con la prima iperemesi, vomitato fino al parto e poi coliche biliari…ora nausea vomito scialorrea acidità, insomma piango e mi dispero, sono già al plasil….ho già provato tutto. Leggere che anche altre stanno così non mi consola anzi mi fa disperare…NESSUNO mai dovrebbe provare questo.
    sono a letto dalla 5 settimana ma la nausea si è presentata a 4 settimane. l’idea che possa continuare così ancora per molto mi fa disperare.
    sono arrabbiata e penso che non è giusto!!!!
    ciao
    d

  31. ciao ragazze, ho 39 anni e sono alla 12 settimana. Ho iniziato ad avere una nausea sopportabile intorno alla 7, e da allora ho iniziato coi classici rimedi della nonna, visto che la ginecologa non mi ha voluto prescrivere nulla. Zenzero, liquirizia, braccialetto (16 euro) ma non ha ovviamente funzionato nulla. Quando è comparso il vomito (una volta al giorno nel tardo pomeriggio) ho preso il biochetasi che ha funzionato per una settimana. Adesso finalmente ho trovato un medico donna giovane ed informato che mi ha dato il plasil in gocce. Forse stasera inizio a prenderne a dosaggio ridotto, vediamo un po’. Mi sono ben informata ed il plasil è piuttosto sicuro, come sono anche sicuri diversi antiistaminici che possono essere usati contro la nausea gravidica. Basta non esagerare, come per tutto.
    Ragazze, non date retta a chi vi dice che bisogna sopportare: soprattutto se una donna è costretta a lavorare per campare (come ne mio caso) non è giusto che si senta una larva. Non fatevi intimidire dai medici, ma informatevi voi stesse e sentite varie campane! Il plasil dovrebbe funzionare, spero

  32. Ciao a tutte, io sono alla 7 settimana, prima gravidanza, ho 26 anni e nausea incessante. Se almeno potessi vomitare e liberarmi un pò!!!!! Non sopporto nessun tipo di odore, dal cucinato, profumi, ai detersivi.Mi fa nausea il detersivo per i piatti. Anche aria che respiro è nauseante. E’ insopportabile. Anche casa mia che prima per me non aveva nessun odore, ora mi nausea. Ho sete e fame ma non posso bere ne mangiare. Speriamo che passa prima possibile !!!!! Coraggio a tutte !

  33. Ciao ho 36 anni e sono a 10+2 ed è un inferno. Nausea 24 ore su 24, perenne sensazione di febbre e lo stomaco….mi sembra di avere un coltello piantato dentro. Ma è normale tutto questo?ormai vivo i miei giorni a letto, non riesco ad anzarmi nè a farmi la doccia…il lavoro neanche a parlarne. La gine mi dice che passa e mi ha detto di andare a nuotare che mi farebbe bene………ma se non mi reggo in piedi!!!!sono depressa mi sento imprigionata e mi sembra così ingiusto e insensato

  34. ciao a tutte……ho 32 anni e sono alla seconda gravidanza…la prima è andata liscia come l’olio, mai avuto nausea, mai vomitato, mai problemi legati allo stomaco….questa volta invece una tragedia….sono alla 7+1 e sto male….nausea perenne, accompagnata dal vomito….non riesco a mangiare praticamente nulla se non qualche fetta di bresaola che poi finisce diretta nel wc…sono anche parecchio demoralizzata…quando sono a casa sto spesso coricata, però c’è mio figlio di 4 anni che mi richiede GIUSTAMENTE attenzioni che faccio fatica a dare…..
    Non pensavo sinceramente si potesse stare così male…..e poi chi non ci è passato ti dice di sforzarti di mangiare..di muoverti, di distrarti….ma tanto le cose non cambiano….ora sono al lavoro, ma sono a pezzi….
    ragazze..in bocca al lupo a tutte!!!
    un abbraccio

  35. Ciao!!! sono alla seconda gravidanza perfettamente uguale alla prima!
    vomito e nausea dal primo all’ultimo giorno! mangia,sforzati, tirati su, passeggia, distraiti!! facile dirlo ma difficile farlo, è demoralizzante tutto ciò……. io odio le gravidanze, sarebbe bellissimo fare tanti figli ma se tutte le gravidanze vanno così ci do a mucchio!!!! sono a 28più 5 e non ne posso più!!!!!

  36. mi sento malissimo ho la nause per tutto il giorno mi sento veramente da schifo e il problema e’ che ogni cosa che mangio non mi rimane nel mio stomaco anzi la vomito prima che mi arrivi nel mio stomaco e tt questo e’ che tt questo mi sta succedendo tt il terzo mese……

  37. mi sento malissimo ho la nause per tutto il giorno mi sento veramente da schifo e il problema e’ che ogni cosa che mangio non mi rimane nel mio stomaco anzi la vomito prima che mi arrivi nel mio stomaco e tt questo mi sta succedendo al terzo mese di gravidanza…

  38. Ciao compagne di pancia e di questa attesa decisamente amara…Ho 34 anni,è la mia prima gravidanza e sono all’11cesima settimana.Dalla 5nta nausea,sempre di più…Vomito quasi tutti i giorni fino a qualche giorno fa,ma per fortuna solo in un caso più di due volte al giorno.Mi sveglio nel cuore della notte,tutte le notti,con nausea..mi riaddormento all’alba.Ho perso totalmente il contatto con me stessa..Non sono più io..Lavoro non vado( faccio la giornalista,carriera ormai me la sono giocata),prima mi muovevo e avevo tanti contatti con la gente,ora vivo da reclusa a casa.Io e il mio cane…mio marito ha un ristorante e non c’è quasi mai.Sono nauseata dagli odori dei detersivi e dei bagnoschiuma(faccio la doccia con i conati..),mi nausea anche il dentifricio e i profumi.Amavo il buon cibo e il buon vino,ora tutto mi fa venire il voltastomaco :-( Mia madre dice che non sono malata,mia suocera di distrarmi con una passeggiata o con il lavoro,mio marito mi aiuta per quel che può..Per la prima volta da un po’,leggendo i vostri post, mi sono sentita normale…Contro nausee sto prendendo:Nausil gocce,Gravidemis granuli,Lei by Med gomme da masticare.Tutto omeopatico.Un po’ aiuta…

  39. Ciao a tutte, ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza. Ho iniziato con le nausee ed il vomito alla 5a settimana e la situazione è rimasta invariata fino all’ 11 esima ( ora sn alla 13esima). Non sono mai stata così male in vita mia; non riuscivo a mangiare nè a bere, vomitavo numerose volte al giorno e nonostante magrissima sn riuscita perdere 4 kg in 4 settimane. Non sopportavo più nessun odore, nemmeno quello di mio marito, per non parlare poi degli odori della lavatrice, del bagnoschiuma, il sapore del dentifricio…. Un disastro!!! Anche l’umore era sotto i piedi, non riuscivo a capacitarmi di dover stare così male senza che ci fosse un rimedio! Ho consultato e provato tutto ciò che offre la rete sui rimedi anti nausea, dai braccialetti al biochetasi, dallo zenzero alla coca cola, ho letto centinaia di blog e la conclusione è che purtroppo non c’è un rimedio valido per tutte, anzi temo che il rimedio non ci sia…. Almeno per me…. Ad oggi la situazione è più accettabile, nel senso che non vomito quasi più e la nausea diventa molto fastidiosa solo dalle 16 di pomeriggio in avanti. Ovviamente ancora lungi dal gustarmi qualunque cosa, ma visto come stavo fino a tre settimane fa non mi posso lamentare… anche se spero tanto che prima o poi queste nausee se ne vadano!!!!! Un abbraccio a tutte e coraggio, teniamo duro!!!!

  40. Salve a tutte sono gessica ho 19 anni e sono in attesa sono di 2 mesi ho il vomito dalla mattina ke mi alzo fino la sera faccio tanta saliva sn stanca xke o una bimba da accudire di 4 anni nn riesco a pensare a nnt neanke al mio bambino voglio stare solo nel letto nn voglio vedere cibo xke se lo vedo vomito nn riesco a bere nn so davvero cosa fare sto molto abbattuta dicono ke fra un mese tutto mi dovrebbe passare speriamo :):) un bocca a lupo a tutte =)

  41. p.s qualkuno cia qualke metodo al di fuori di crekers ke già o provato ma nn mi fa nnt x diminuire vomito e nausea grazie:D:D

  42. Grz x il consiglio o provato leggermente sto un pochino bene nn ce la faccio più la prima gravidanza pure o avuto il vomito mi pensavo ke la seconda sarebbe andata un po’ meglio e invece nnt da fare spero ke mi passi al più presto xke cosi nn si vive bene la gravidanza si sta proprio una schifezza mamma mia vbb un bacio a tutte p.s se trovate qualkosa ke funziona mi fate sapere grazie :-) :-)

  43. ciao ragazze, ho 29 anni sono di 10 settimane e più che incinta mi sento malata. ho vomitato fin da subito, nausea 24 h su 24 la notte ho un po’ di tregua, ogni settimana è sempre peggio e mi sono veramente rotta le scatole di sentirmi dire sforzati a mangiare oppure il classico dai i primi 3 mesi sono sempre i + duri…non lavoro +, o meglio dovrei rientrare a fine giugno se tutto va bene perchè oltre alla nausea, al vomito ho anche un piccolo distacco della placenta…non riesco a viverla bene e mi vergogno anche a dirlo…ho anche pensato a tante cose brutte..sto male, sto malissimo ho fame ma non riesco a mangiare nulla e diventa quasi inutile mangiare..tanto dopo 2 minuti mi rimane tutto sullo stomaco e vomito ed anche se vomito mica trovo sollievo!!!macchè…help me

  44. Ciao a tutte,ho 28anni sono alla mia prima gravidanza e sono anzi siamo molto felici non vediamo l’ora che arrivi il giorno della nascita!!sono a 14+3 e i sintomi,al contrario di quanto mi avevano detto,sono ancora tutti in attivo!Al termine della 12esima settimana ho avuto dei grossi miglioramenti dovuti anche alle supposte di Biochetasi che il mio ginecologico mi ha consigliato.Tanto che ho cominciato a non assumerne più e stavo comunque bene..non del tutto ma dal vomitare dalle 4/5volte al gg e nausea persistente,a non vomitare più e avere solo leggera nausea era un passo da gigante x me!!Il tutto è durato poco ,ho ripreso a vomitare nonostante mangio pochissimo non reggo nulla..colazione ormai non la faccio più da tre mesi e qualsiasi cosa ingerisco vomito!!vorrei potremo godere questi momenti ma mi sento uno straccio ,per me stare a letto è un sollievo!Ho paura di dovermi fare i nove mesi in questo stato!!
    Kmq se può tornar utile a qualche mammina ,x l’eccessiva salivazione le caramelle al limone sono un ottimo sollievo!!e devo dire che da anche sollievo,se pur momentaneo,anche alla nausea…per il resto vorrei sapere se c’èqualcuna che come me può rassicurarmi che non mi faròi nove mesi cosi??!!lo spero tanto…

  45. Ciao a tutte sono alla 9 settimana ma sto malissimo non pox sentire nessun odore e non pox mangiare e bere nulla, questo vomito mi sts uccidendo.le ho provate tutte lo zenzeto la coca cola,acqua e limone….macchenirnte di niente non mi calma… sto davvero male xk vomito anche l’anima….datemi un consiglio c’è qualche altra cosa da provare…mi sento uno zompi…

  46. Sono di 6 settimane …ho molto senso di nausea molto forte e vomito molto spesso sopratutto quando mangio cose che non desidero oppure se ci sono odori molto forti.
    Sono molto stanca , mi sveglio già affaticata ….sessualmente sono molto pigra….e per me non è normale…ditemi se è tutto normale…..

  47. Ciao a tutte, sono di 13 settimane e sono disperata. Sono due mesi che non vivo più ed ho anche una bimba di 3 anni. Sono stata anche 20 giorni in ospedale per pancreatite e ho già perso 8/9 Kg. Ho sentito molti medici, soprattutto gastroenterologi, ma ognuno dice una cosa diversa. non so più se i miei mal di stomaco siano ancora da imputare al pancreas o alla gravidanza Anche perché alle mie settimane i problemi prettamente gravidici dovrebbero almeno attenuarsi. qualcun’altra ha avuto problemi simili? Nel mio caso enzimi pancreatici (amilasi e lipasi) alti. Un confrontocon qualcuna che si trova o si è trovata in una situazione simile è l’unica cosa che può tirarmi un po’ su di morale. Spero tanto di trovare conforto! Grazie a tutte!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2009 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST