Top

L’Ovulazione

1 settembre 2008 · scritto da

ovulazioneCos’è l’ovulazione? L’ovulazione avviene quando uno o più ovuli vengono liberati da una delle tue ovaie. Questo è il momento più fertile del ciclo mestruale. Ogni mese, maturano dai 15 ai 20 ovuli nelle tue ovaie. L’ovulo più maturo viene rilasciato nella cavità pelvica e trasportato nella tuba di falloppio. Quale sarà l’ovaia che rilascerà l’ovulo è puramente casuale. L’ovulazione non necessariamente cambia da un’ovaia all’altra ad ogni ciclo.

In che modo l’ovulazione determina quando posso restare incinta?
Per restare incinta in modo naturale, un ovulo e uno spermatozoo devono incontrarsi nella tuba di falloppio prima che l’ovulo muoia. Un ovulo non vive più di 24 ore dopo l’ovulazione; a meno che, ovviamente, non venga fertilizzato dallo spermatozoo. Tuttavia, lo spermatozoo può sopravvivere molto più a lungo all’interno dell’area genitale (vagina, utero o tube di falloppio). Si è scoperto che gli spermatozoi possono sopravvivere dentro di te fino a sette giorni. Tuttavia, gli spermatozoi con la migliore mobilità (che si muovono rapidamente e in linea retta) vengono prodotti quando l’uomo eiacula in media ogni tre o quattro giorni.

Ciò significa che non hai bisogno di cronometrare il sesso nel momento esatto dell’ovulazione per restare incinta. E’ forse più realistico pensare a una “finestra fertile” di circa quattro – cinque giorni in cui uno spermatozoo sano può incontrare un ovulo fresco.

Come posso sapere quando sono più fertile?
L’ovulazione di solito avviene 12 – 16 giorni prima dell’inizio del prossimo ciclo. Per una donna con un ciclo di 28 giorni (contando a partire dal primo giorno di mestruazioni), l’ovulazione avviene intorno al 13° – 15° giorno. Tuttavia, la durata di un normale ciclo mestruale varia dai 23 ai 25 giorni quindi l’ovulazione potrebbe avvenire prima o dopo nel corso del ciclo.

Il modo più semplice per determinare il momento più fertile è quello di fare attenzione al tuo corpo per scoprire i segni dell’imminente ovulazione. Poi comincia a familiarizzare con il ciclo dei cambiamenti ormonali e fisici che si presentano ogni mese:

  • Cambiamenti nel muco cervicale. Parecchi studi hanno dimostrato che monitorare i cambiamenti nel muco cervicale è un sistema accurato ed utile alle donne per prevedere i loro giorni più fertili. Con il procedere del ciclo, il muco cervicale aumenta di volume e cambia consistenza. Questo riflette l’aumento del livello dell’ormone estrogeno nel tuo corpo e rivela che sei vicina all’ovulazione (Katz et al 1997). Sarai considerata più fertile quando il muco diventa chiaro, viscido ed elastico. Questo muco ha la funzione di nutrire, proteggere e velocizzare il viaggio dello sperma nell’utero e nelle tube di falloppio per l’incontro con il tuo ovulo. Molte donne paragonano questo abbondante ed acquoso muco al bianco dell’uovo crudo.
  • Dolori al basso ventre. Circa un quinto delle donne avverte l’attività ovulatoria, che può variare da un leggero disturbo a delle fitte di dolore. Alcune donne lo descrivono come un mal di schiena unilaterale o uno specifico dolore. Questo stato, chiamato “mittelschmerz“, può durare da pochi minuti ad alcune ore. Se avverti lo stesso tipo di dolore più o meno nello stesso periodo ogni mese, verifica allora anche il muco cervicale. Il dolore ovulatorio può essere uno strumento utile per scoprire la finestra fertile.

Potresti non rendertene conto, ma ci sono altri indizi della tua fertilità. Negli ultimi anni gli studi sui cambiamenti di aspetto e comportamento durante il ciclo mestruale sono diventati molto più diffusi. Ripensa al tuo ciclo mestruale e scoprirai che alcuni dei seguenti segni erano notevolmente acuiti in prossimità dell’ovulazione:

  • Ti senti sexy e, in qualche modo,  ”civettuola”. Un aumento della libido, un atteggiamento positivo e una sensazione di maggiore socievolezza possono essere chiari segni che sei nel momento più fertile. Se hai un rapporto stabile, noterai un picco nel desiderio sessuale nella fase ovulatoria del ciclo. E, indipendentemente dal rapporto, nel periodo fertile le donne sono più invogliate ad uscire, soprattutto se possono socializzare con altri uomini ed essere un po’ civettuole. Se hai una storia, noterai anche che il tuo partner diventa un po’ più possessivo e attento in questo periodo!
  • Hai un aspetto attraente, molto attraente! Alcuni studi hanno dimostrato che il modo in cui ti senti e il tuo aspetto dal punto di vista estetico migliorano con l’avvicinarsi dell’ovulazione.
    Uno studio recente ha rivelato che le donne dichiaravano di sentirsi più attraenti in questo periodo fertile. Potresti sembrare più attraente anche per gli altri, visto che è stato dimostrato che le donne curano molto di più il loro aspetto in questo periodo. Senza rendertene conto, potresti scegliere un abbigliamento che ti esalti e prestare più attenzione al trucco e agli accessori; più si avvicina l’ovulazione più le donne sono attraenti. Per quanto siamo convinte di non usare richiami sessuali come fanno gli animali, possiamo comunque utilizzare le nostre astuzie femminili per catturare lo sguardo dell’uomo più importante nella nostra vita.
  • Un profumo che fa impazzire l’uomo. Potresti non solo essere più bella, ma emettere un odore molto, molto attraente! Si è scoperto che l’odore delle donne è molto più attraente per gli uomini nella fase ovulatoria. Potresti pensare che nessuno sa che stai ovulando ma quei feromoni rivelatori sveleranno il tuo segreto.

Come aumentare le possibilità di concepimento?
Se hai rapporti non protetti ogni due o tre giorni, lo sperma con buona mobilità sarà al posto giusto al momento dell’ovulazione. Gli esperti raccomandano rapporti regolari per tutto il ciclo per aumentare le possibilità di rimanere incinta. Anche fare l’amore quando il muco cervicale è bagnato, viscido e quindi più ricettivo allo sperma aumenta le possibilità di un concepimento. E sarai felice di sapere che le statistiche sono dalla tua parte.

Nelle coppie mediamente fertili, la possibilità di restare incinta è di circa il 20 – 30 % ad ogni ciclo. Ciò significa che l’84% delle donne che hanno rapporti regolari senza un controllo delle nascite resteranno incinte entro un anno. Se continuano a provare, metà delle rimanenti resteranno incinte entro l’anno successivo, per un totale del 92 per cento di coppie che concepiscono entro due anni.

In farmacia puoi anche trovare degli “screen test“, che fondamentalmente ricercano l’ormone lh nelle urine per verificare il periodo di ovulazione nella donna. Utili insomma per individuare il periodo più fertile.

ovulazione








Leggi l'articolo precedente: « Sharon o Jaline?
Leggi l'articolo successivo: » Non si separa mai dal...


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

63 commenti a “L’Ovulazione”

  1. maria concetta ha scritto il 18 settembre 2008 alle ore 4:58 pm

    vorrei porre una domanda se e’ possibile, come mai una donna perde la gravidanza senza problemi alla nona settimana?

  2. barbapapa ha scritto il 18 settembre 2008 alle ore 8:29 pm

    Ciao Maria, puoi ovviamente fare tutte le domande che vuoi! :-)
    Sono tante le donne (abbiamo anche qualche amica a cui è successo) che perdono il bambino entro i tre mesi. E’ davvero molto molto frequente. Guardandola in positivo, è la natura a decidere di non proseguire la gravidanza perchè, in qualche modo, il feto non è ritenuto “idoneo” (perdona il linguaggio non appropriato).

  3. valentina 86 ha scritto il 24 settembre 2008 alle ore 12:58 pm

    ciao vorrei fare una domanda,ha 2 anni che provo ad avere un bambino,e finora non è arrivato.ho fatto anche la cura con il clomid che mi ha dato un medico ma niente mi ha detto che sono senza ovulazione. adesso vorrei sapere se una donna senza ovulazione può rimanere incinta e se,dopo quanto tempo.grazie spero mi risponderete.

  4. katia ha scritto il 1 ottobre 2008 alle ore 11:31 pm

    non ho un ciclo regolare, per esempio a settembre non e’ venuto, e’ arrivato oggi. come posso fare? la ginecologa non mi dice niente, solo che devo avere pazienza. Non so mai quando ho l’ovulazione

  5. Sara ha scritto il 9 ottobre 2008 alle ore 4:29 pm

    Scusate la domande ma mi è sorto questo dubbio…se ho avuto un rapporto e dopo un paio di giorni mi è iniziata l’ovulazione posso essere incinta? Oppure l’ovulazione è un segnale ke l’ovulo nn è ancora stato fecondato?

  6. Loredana ha scritto il 29 ottobre 2008 alle ore 9:28 pm

    Ciao, ho un quesito che mi sta arrovellando! Stiamo provando ad avere un figlio e stavolta pensavo ci fossimo riusciti anche se poi il ciclo e’arrivato! E’stato diverso dalle altre volte meno abbondamnte e di durata minore e da allora ho dei dolori al basso ventre insieme allo stimolo piu’frequente di fare pipi’e qualche capogiro. Ho fatto il test in casa ed e’ risultato negativo. Attendere altre tre settimane circa mi rende irrequieta. Potrei essere incinta o e’solo il mio inconscio che tanto vorrebbe che io lo fossi? Ho letto di donne a cui e’successo di aver concepito pochi giorni prima del ciclo, credete sia possibile? Vi prego rispondete. Grzaie!

  7. patrizia ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 12:00 am

    ciao volevo sapere se si può rimanere incinta avendo l’ovulazione senza avere un rapporto completo,cioè senza l’intrusione di spermatozoii

  8. patrizia ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 12:11 am

    sono sempre io patrizia 84 siccome 20 giorni fa ho havuto un aborto della mia prima gravidanza tra l’altro extrauterina dopo circa 4 tentativi per averla sono rimasta come dire malissimo delusa e quasi ancora non ci credo….e adesso il mio dottore mi ha detto di prendere per un mese le compresse fertifol e di fare delle analisi speciali ho paura ad avere rapporti ….però vorrei averli ma senza fare entrare lo sperma,ma ho paura di rimanere incinta lo stesso,è possibile?volevo sapere solo questo dato che non ho esperienza in questo campo vi prego rispondete

  9. patrizia ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 12:21 am

    premetto che ho scoperto di essere incinta il 15 ottobre scorso ed il giorno dopo avevo già le minacce d’aborto con esito dell’esame beta hcg pari a 358 risultando di 2 settimane ma dall’ecografia risultavo di 6 settimane e la camera gestazionale era vuota e l’utero in ferfette condizioni avevo preso anche 2 kili e poi l’orrore nel bagno di casa mia 3 giorni dopo l’immensa felicità l’ho perso….io che desidero una gravidanza da sempre per il forte affetto che nutro nei confronti dei bambini in generale…scusate se mi sono sfogata ma ho solo 23 anni e una grandissima amarezza

  10. EULALIA ha scritto il 18 novembre 2008 alle ore 9:35 pm

    CIAO,IO HO DUE FIGLI E QUESTO MESE DOPO 2 TEST POSITIVI AL27ESIMO GIORNO HO AVUTO A DETTA DEL MEDICO UN ABORTO SPONTANEO.NN CI CREDEVO VISTO LE PRIME 2 GRAVIDANZE PERFETTE.QUESTO MESE QUINDI HO DECISO CHE NON VOLEVO CHE IL MIO OVULO ANDASSE PERSO E CI HO RIPROVATO.ATTENDIAMO CON ANSIA SPERANDO CHE VADA IN PORTO

  11. mary ha scritto il 18 novembre 2008 alle ore 10:38 pm

    ciao
    a volte mi domando come e’ strano il nostro corpo..
    ho una bimba di 7 anni ed ora le volevo regalare un fratellino,ho preso la pillola per 6 anni e il mese di luglio l’ho interrotta e’ tornato il ciclo regolarmente per 3 mesi..ora il nulla un ritardo di 15 giorni ho fatto il test ma e’ risultato negativo ovviamente non potevo esser cosi fortunata….
    l’unico mio pensiero e’ capire questo inspiegabile ritardo.
    grazie

  12. rosy ha scritto il 19 novembre 2008 alle ore 10:58 pm

    salve io ed mio marito vogliamo un bimbo possiamo fare lamore ogni giorno rimane incinta aspetto la sua domanda grazie cordiali saluti

  13. carmy ha scritto il 21 novembre 2008 alle ore 5:02 pm

    Salve vorrei sapere se avviene ugualmente l’ovulazione quando si è incinta?
    Dato che il 1 novembre ho avuto un rapporto non protetto.
    Mi aiutate per favore!!!

  14. silvia ha scritto il 5 dicembre 2008 alle ore 9:13 am

    SALVE, CHIEDEVO UN PARERE RIGUARDO IL MIO PRIMO TENTATIVO DI QUESTO MESE….SECONDO VARI SITI E ANCHE I MIEI SINTOMI HO OVULATO REGOLARISSIMA IL 3 DICEMBRE … DI RAPPORTI NE HO AVUTI IL 30/11 IL 2/12 E IL 3/12.. IERI SERA NO… C’E’ LA PROBABILITA’ CHE ABBIA BECCATO LA FAMOSA CICOGNA???
    INOLTRE IERI SERA A ORA DI CENA HO SENTITO NUOVAMENTE LA SENSAZIONE DI BAGNATO E ANDANDO IN BAGNO HO NOTATO PERITE PIU’ DENSE MA SEMPRE UN PO’ FILANTI (IL GIORNO PRIMA ERANO PIU’ LIQUIDE) ERA ANCORA OVULAZIONE O STAVA FINENDO…STAMATTINA POCHISSIME PERDITE E DENSE

  15. francesca ha scritto il 12 gennaio 2009 alle ore 11:43 am

    Ciao a tutti. Una curiosità: è possibile avvertire nausea dopo appena una settimana dal (presupposto) concepimento o potrebbe essere solo uno stato di agitazione? Grazie

  16. claudia ha scritto il 23 gennaio 2009 alle ore 4:47 pm

    ciao,sono claudia ed è da maggio scorso ke io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino..ma mi sa’ tanto ke non ne ha propio voglia di arriavare!!premetto ke l’anno scorso ho avuto un aborto interno all’8 settimana,un trauma!!noi esideriamo tanto questo pupo!!ci sara’ qualcosa ke non va..il gine dice ke è tutto a posto,ma ovviamente basandosi su una semplicissima visita..Grazie..Claudia

  17. maria grazia ha scritto il 30 gennaio 2009 alle ore 10:35 pm

    ciao scusatemi tanto …ma un chiodo fisso nella mente due mesi fa ho avuto un abborto spontaneo..l’altro giorno andando dal mio gin mi ha detto che adeso sono prontax riprovarci……..ho tanta voglia di avere un bimbo anche se il mio primo bimbo no lo scordero mai..ma sono tanto in ansia e spaventata.. ho avuto il ciclo ieri 29.01.09…perfavore indicativamente sapete dirmi quando potrebbe essere il moento giusto il prox mese?mio marito mi dice che devo stare ranquilla perchè altrimenti non ci resto sono troppo nel pallone che non so nemmeno distinguere la mia ovulazione…………….perfavore rispondetemi tante grazie

  18. leontina ha scritto il 9 febbraio 2009 alle ore 11:54 am

    ciao a tutte sono una possibbile mamma futura vist che nn so con certezza se sono in attesa.il mio quesito è questo visto che ho grandi problemi di peso ,tutti mi dicono che posso essere a rischio e nessuno mi da un conforto.dal mio punto di vista considerò di tenere la situazione sotto controllo nel senso che nel caso sia incinta starò a dieta perchè so da fonti sicure che fino al 5 mese si può dimagrire senza nuocere al bambino e starò alle divute regole del mi ginecologo.qualcuna di voi ha avuto una esperienza come la mia esperienza mi può dare dei consigli.grazie mille a tutti

  19. alena ha scritto il 18 febbraio 2009 alle ore 12:28 pm

    vorrei fare una domanda a ki se ne intende ho avuto rapporti con mio marito senza usare precauzioni al 2giorno di mestrurazioni anke se devo dire ke sembrava nn l’avessi piu apposta ho avuto un rapporto,poi mi sono tornate,vorrei sapere siccome in mezzo le strurazioni avevo perdite trasparenti,abbondanti e’ possibile che stavo in ovulazione?potrei essere rimasta incinta?vi prego rispondetemi grazie ciao

  20. illaria ha scritto il 25 maggio 2009 alle ore 12:19 am

    ciao a tutti io volevo sapere se qualcuno di voi ha il marito con l’oligoastenospermia,noi stiamo cercando di curarla e speriamo che arrivi un bimbo in modo naturale……grazie a tutti a presto!!!

  21. monia ha scritto il 8 giugno 2009 alle ore 5:06 pm

    Sono mamma di due bambini di 5 e 10 anni, da due anni abbiamo rapporti non protteti, riconosco molto bene il periodo ovulatorio,ma non è mai successo niente.Mi è venuto un dubbio stranissimo, entrambi i bimbi sono nati con il cesareo, alla nascita del secondo mi è stato chiesto se volevo farmi chiudere le tube, io naturalmente ho risposto di no, non vorrei che invece fosse stato fatto lo stesso. Ti chiedo se fossero state chiuse avrei comunque l’ovulazione con la perdita di muco etc? se si mi converebbe chiedere la cartella clinica ?

  22. speranza ha scritto il 11 giugno 2009 alle ore 9:27 pm

    ciao,chiedevo una curiosita’…e’ da tanti anni che ho rapporti con il mio ragazzo..e nei giorni delle mie cose e appena finite e appena prima del ciclo vado libera…non mi e’ mai successo di rimanere incinta. E’ possibile che possa far fatica ad avere figli? O addirittura non ne posso avere? Grazie

  23. cinzia ha scritto il 22 settembre 2009 alle ore 7:28 pm

    ciao,io e il mio compagno da giugno stiamo cercando di avere un bambino ma ancora niente. ho fatto tutti gli esami preconcezionali tutto ok . cerchiamo di avere rapporti nel periodo di ovulazione ora ho comprato gli stick ovulatori sn attendibili? grazie

  24. ciao a tutte ho 25 anni e da un anno ke nn mi viene il ciclo ho le ovaie micropolicistike ma dal 18 ottobre mi sono venute grazie a farlutal poi dopo la mia gine mi ha dato clomid dal 5 giorno del ciclo adesso io e mio marito stiamo provando voi ke dite a ha scritto il 3 novembre 2009 alle ore 10:39 am

    un inbocca alla cicogna a tutte voiiiiiiiiii…………….

  25. lena ha scritto il 3 novembre 2009 alle ore 10:48 am

    ciao sn sempre io.la mia gine. dice ke il follicolo nn si e ingrandito quindi devo fare un altra seduta di clomid pero questa volta con 2 compresse x 5 giorni,solo ke io nn voglio piu prenderle xke sn sempre stanca e ho le vampate quindi ho paura..

  26. marisa ha scritto il 4 marzo 2010 alle ore 9:57 pm

    ciao a tutti,io avevo il ciclo irregolare poi il gin.mi ha fatto fare la cura con clomid e se’ regolarizzato ma’ ancora niente cicogna , mio marito è ok ,ho gia’ 1 bambina di 8 anni e gia’ e da 2 e mezzo ke ci penso e ancora niente volevo sapere il xke’ xfavore rispodete

  27. genny ha scritto il 19 marzo 2010 alle ore 2:50 pm

    ciao ilaria mio marito soffre di oligoastenospermia grave e ti dico che a novembre abbiamo provato con pma precisamente ICSI ma il risultato è stato negativo ora ti dico che sono di 10 settimane e sono rimasta naturalmente… quindi può succedere!

  28. MARIANNA ha scritto il 17 maggio 2010 alle ore 4:44 pm

    Ciao ragazze sono nuova vorei sapere seposso essere incinta ho avuto ultimo ciclo il 27aprilie e ho fato l’AMORE NON PROTETTO IL 8e il9 quante speranze ho? GRAZIE A TUTTE.

  29. sarah ha scritto il 4 giugno 2010 alle ore 5:01 pm

    Ciao a tutte!Io e il mio compagno abbiamo rapporti completi sempre i tre o quattro giorni prima delle mestruazioni, non sono rimasta mai in dolce attesa, è possibile che con il tempo posso rimanere incinta?Oppure poco prima dell’arrivo dell’ovulazione e subito mi arrivano le mestruzione. Help Me!
    grazie

  30. denise ha scritto il 4 giugno 2010 alle ore 10:43 pm

    Se il 31 ho avuto rapporti completi e il 1 ho avuto perdite d muco posso rimanere in cinta

  31. RITA ha scritto il 11 giugno 2010 alle ore 5:42 pm

    CIAOOOOOOOOOOO GENNY HO LETTO IL TUO COMMENTO NON SAI CHE BELLA NOTIZIA E SOPRATTUTTO SPERANZA CHE MI DAI SAI ANCHE MIO MARITO HA L’OLOGOSPERMIA E’ STATO ANCHE OPERATO 3 MESI FA DI VARICOCELE SAI HO PERSO UN PO’ LE SPERANZE SE PUOI MI RIS AUGURIIIIIIIIIIIIII…………CIAOOOOOOO……

  32. RITA ha scritto il 11 giugno 2010 alle ore 5:45 pm

    CIAOOOOOOOOOOOO GENNY NON SAI CHE BELLA NOTIZIA MI HAI DATO E SOPRATTUTTO SPERANZA SAI ANCHE MIO MARITO SOFFRE DI OLIGOASTENOSPERMIA E 3 MESI FA E’ STATO ANCHE OPERATO DI VARICOCELE E AVEVO PERSO UN PO’ LA SPERANZA ASPETTO TUE RIS AUGURIIIIIIIIIIIIII…………..CIAOOOOOOO…………..

  33. Matteo ha scritto il 27 giugno 2010 alle ore 2:26 pm

    ciao….io vorrei sapere una cosa….c’è la possibilità che una ragazza rimanga incinta con le tube di falloppio chiuse? rispondete perfavore

  34. barbapapa ha scritto il 27 giugno 2010 alle ore 10:43 pm

    Se sono chiuse direi proprio di no…

  35. 0-3 settimane | Bravi Bimbi ha scritto il 5 luglio 2010 alle ore 10:08 pm

    [...] milioni di spermatozoi del vostro partner ha fecondato quindi l’uovo che si trova ancora nelle tube di Falloppio. Nell’arco di 7 giorni, si è impiantato nell’endometrio.Dopo tre settimane ed 1 giorno, il [...]

  36. trilly ha scritto il 27 agosto 2010 alle ore 12:22 pm

    ragazze… aiutatemi… questo non è il sito giusto per questo mio quesito, lo so… ma consultandone altri mi sono resa conto che questo è seguito da donne più mature che sanno quello che dicono… ho 20 anni… sono fidanzata da 5… ho avuto l ultimo ciclo questo mese, terminato verso il 12 più o meno, sabato 21 ho avuto un serie di rapporti non protetti e ora sono spaventata. lo so, sono stata irresponsabile, incosciente…… e forse so già che la probabiltà che sia incinta è alta e forse sto solo cercando qualcuno che mi dica che non è così… voi che ne sapete dii più, tante di voi sono già mamme….. aiutatemi a capire….che devo fare!!!!!rispondetemi al più presto per favore! grazie..

  37. Qual è il momento migliore per restare incinta? | Bravi Bimbi ha scritto il 2 settembre 2010 alle ore 10:04 am

    [...] L’Ovulazione (post del 1 settembre 2008) [...]

  38. maria ha scritto il 4 ottobre 2010 alle ore 3:29 pm

    ciao!io ho avuto il primo giorno del ciclo il 21 settembre,stiamo provando di avere un figlio,abbiamo avuto rapporto il 2 ottobre…e credo che oggi e domani siano i giorni fertili…e possibiledi aver beccato la cicogna?..vorrei una risposta..grazie

  39. barbapapa ha scritto il 4 ottobre 2010 alle ore 3:44 pm

    Ciao Maria, meglio se chiedi nel forum alle mamme che ricorrono la cicogna!

  40. meca ha scritto il 14 ottobre 2010 alle ore 3:20 pm

    Ciao a tutte, sono sposata da 7 anni e per i primi 2 anni e mezzo niente cicogna, poi, soprattutto spinta da mio marito, mi sono recata in un importante centro per l’infertilità qui a Napoli (da premettere che ero reduce da una miomectomia e da tutte le analisi possibili sempre risultate ok) qui una splendida dottoressa mi ha seguito con cure che nessun gine avrebbe potuto darmi e in meno di un mese test positivo.E’ nato Matteo meraviglioso,occhi a mandorla visino tondo….Adesso lui ha 4 anni e mi sembrava il momento di ricominciare a pensarci ma proprio il mese scorso ho avuto una mancanza, insomma ci siamo riusciti da soli e non ci speravamo proprio! Gioia immensa beta perfette, prima eco alla circa 7 (dico circa perchè non è stimabile correttamente in quanto non so quando ho ovulato) visualizzata camera gestazionale correttamente impiantata ma non l’embrione. La Dott.ssa dice che le buone beta sono un segnale positivo e che probabilmente il concepimento è avvenuto più tardi e non sono di 7 sett ma ho paura e sono in ansia.Vorrei notizie di qualcuno con esperienza simile alla mia ma con esito positivo, vorrei cioè un pò di conforto e anche qualche risposta tecnica.Grazie e in bocca al lupo a tutte!

  41. antonella ha scritto il 22 ottobre 2010 alle ore 12:51 pm

    Ho 44 anni e da poco ho perso un figlio di 17 anni e sto provando ad averne uno.Questo mese dietro guida del mio ginecologo ho preso il clomid e ho avuto un’ovulazione con 5 follicoli con ottime dimensioni,ho fatto l’iniezione per lo scoppio e ho avuto vari rapporti nei giorni che mi aveva indicato il medico.Ma purtroppo le maledette mestruazioni sono sempre puntuali al 28°giorno.Posso Sapere come mai?

  42. monia ha scritto il 2 novembre 2010 alle ore 7:13 pm

    buonasera io ero incinta e il 15 ottobre ho avuto il ciclo e stato un’aborto spontaneo ieri 1 novembre lo stick persona mi diede positivo ovulazione e ho avuto rapporto completo però ripetendolo dopo un paio di ore la linea positiva andava un pò sbiadendo oggi 2 novembre ho avuto molto muco e dolori credo fosse ovulazione lo stick comunque comincia a dare negativo però so che e ovulazione perchè mi sentivo empre bagnata da ieri e dolori da ovulazione la mia domanda e questa e normale che lo stick cominci a dare negativo avendo ovulato oggi? ed avendo avuto rapporto ieri posso essere riuscita ad uscire incinta? vi prego rispondete

  43. Bel ha scritto il 22 novembre 2010 alle ore 9:13 pm

    buonasera, ho 21 anni , ho avuto l ultimo ciclo il 2 novembre e dal 17 al 21 ho avuto rapporti ogni giorni con il mio ragazzo,, rapporti completi, Ci vogliamo molto e l arrivo di un bimbo ci renderebbe ancora piu felici, perciò come ho detto abbiamo avuto rapporti completi tutti i 5 giorni. ora la mia domanda è: è possibile che sia rimasta incinta? ho sempre un ciclo regolare , massimo un ritardo di 2 giorni. normalmente il ciclo mi viene ogni di 30 giorni. . mi è sembrato che pomeriggio fossi nel momento dell ovulazione perchè ho sentito tanto bagnato proprio come quei che ovulavo al 14 esimo giorno però adesso non piu., è stato per poco, anche se mi è sembrato strano perche dall ultimo ciclo sono passati piu di venti giorni e mi sembra strano ovulare cosi tardi. ma può essere perche non tutti i mesi sono uguali. ma avendo avuto l ultimo rapporto ieri mattina e se realmente ho avulato oggi c e possibilità che gli sprematozoi erano ancora in vita e di aver fecondato?oppure se ho ovulato giusto giorni fa e poi ho avuto rapporti dopo è lo stesso possibile? grazie in anticipo se mi vorrete dare delle risposte. buona serata.

  44. barbamamma ha scritto il 23 novembre 2010 alle ore 10:57 am

    @Antonella: mi spiace per quello che ti è accaduto. Ma noi non siamo medici, meglio se parli con uno specialista
    @ Monia: difficile darti una risposta, potresti essere rimasta incinta ma non abbiamo metodi per darti una certezza. Possiamo solo augurarti di sì! Ti devi affidare ai test e agli esami del sangue.
    @Bel: se avessi la bacchetta magica ti risponderei con certezza. Difficile dirlo. Gli spermatozoi rimangono attivi nell’utero 72 ore. Ovviamente diventando sempre più deboli. Ma la possibilità che fecondino l’ovulo è possibile. Poi ci sono donne che senza saperlo hanno la doppia ovulazione in un mese. Hai solo un metodo per scoprire se sei rimsta incinta: test di gravidanza o esami del sangue! in bocca al Lupo! :-)

  45. Bel ha scritto il 27 novembre 2010 alle ore 9:58 pm

    buonasera sono sempre io… giovedi scorso, ad una settimana da quando mi dovrebbero arrivare ho effettuato un test di gravidanza e mi h dato esito negativo.. è giorni che ho nausea e debolezza… le perdite non ci sono piu.. forse potrei esserlo ma essendo che l ho fatto una settimana prima del presunto ciclo non è stato affidabile? ora voglio aspettare il 2 dicembre e rifarlo se ho anche un solo giorno di ritarlo.. ma ho perso ormia tutte le speranze, quel pomeriggio vedendo negativo mi ha buttato proprio giù.. cmq vi farò sapere. grazie per la risposta precedente.. un augurio a tutte !

  46. Quando sono fertile? | Bravi Bimbi ha scritto il 8 dicembre 2010 alle ore 6:01 am

    [...] L’Ovulazione Leggi l'articolo precedente: « buon ponte eh! [...]

  47. gelana ha scritto il 5 marzo 2011 alle ore 1:58 pm

    salve io ho un problema cerco una gravidanza da 2 anni da poco il mio gine mi ha consigliato il clomid per 6 mesi e lo sto usando da 3 mesi.il mio problema e avendo gia una gravidanza con parto normale dopo 2 mesi scoprono che si sono dimenticate meta placenta e o fatto il raschiamento vorrei sapere possono chiudermi le tube. ed e forse per questo che non posso avere un altra gravidanza aspetto con ansia una vostra risposta grazie

  48. sabri ha scritto il 14 marzo 2011 alle ore 8:34 am

    ciao volevo chiedere ho avuto rapporti non protetti 2giorni prima dell’ovulazione poteri essere incinta io lo spero tanto vorrei dare un fratellino al mio bimbo aspetto una vostra risposta grazie

  49. vale ha scritto il 16 marzo 2011 alle ore 9:45 am

    sapete sono tanto in ansia vorrei sapere se sono incinta ma non posso fare ancora il test mi sono tornate il 2 feb
    ho il ciclo di 22 gg forse abbiamo beccato il giorno lo speriamo se qualcuno mi risponde

  50. vale ha scritto il 16 marzo 2011 alle ore 1:23 pm

    posso avere gia la salivazione aumentata sono in crisi il test dice di no ma e presto

  51. samantah ha scritto il 11 aprile 2011 alle ore 12:15 pm

    ciao.. ho rapporti con il mio moroso tutte le settimane.. ma se io non vengo e lui viene dentro posso rimanere incinta lo stesso? rispondete vi prego..

  52. sabry ha scritto il 11 aprile 2011 alle ore 3:03 pm

    Scusate ma qua non ci risponde nessuno…

  53. samantah ha scritto il 11 aprile 2011 alle ore 6:58 pm

    è appunto.. io vorrei delle risposte..

  54. barbapapa ha scritto il 11 aprile 2011 alle ore 10:23 pm

    Ciao a tutte! Una doverosa precisazione: non riusciamo a rispondere a tutte le domande che arrivano sul blog ma cerchiamo sempre di fare del nostro meglio. Il forum del sito è sicuramente l’ambiente migliore dove confrontarsi per avere subito dei feedback.
    @samantah ti rispondo per cortesia ma non so se la domanda è uno scherzo o cosa… sperando di sì, la risposta è: ovviamente sì. Certo che puoi rimanere incinta…
    @sabri è possibile rimanere incinta anche 2 giorni prima dell’ovulazione. Difficile ma possibile.

  55. stefania ha scritto il 15 aprile 2011 alle ore 12:11 pm

    ciao ho 25 anni ho gia una bimba di 2 anni e mezzo ma o avuto un altra gravidanza nn condotta a termine venti giorni fa questo mese ho avuto l ovulazione con dolori allucinanti cn perdite di sangue e normale aitatemi

  56. Dory ha scritto il 26 aprile 2011 alle ore 12:04 pm

    ciao a tutte….ho 24 anni sono sposata.ho una bambina di 4 anni e un bambino di 2 e mezzo..vorrei tanto un avere il terzo figlio…questo mese ho avuto il ciclo il 31 marzo..il 14 avevo tutti i sintomi dell ovulazione..dolori al basso ventre e muco..ho avuto 2 rapporti completi in quel giorno credete che sia possibile che sia rimasta incinta??giorno 24 ho effettuato il test ckearblu digital, ma con 7 giorni di anticipo dalla data presunt delle mestr… risultato negativo!!!che ne dite…potrei essere incinta?

  57. erjon ha scritto il 5 maggio 2011 alle ore 7:21 am

    ciao a tutte : mia mogli e nel 15 setimane in gravidanza .
    vorrei sapere : se avendosi rapporti sessuali puo rischiare e rimanere di nuovo incinta?

  58. MAGDA ha scritto il 17 maggio 2011 alle ore 10:08 am

    Salve Erjon…mi permetto di risponderti data la domanda che poni in generale, non sono ne un dottore ne una ginecologa ma da un pò di tempo a questa parte mi sto informando su tutto data la mia voglia di diventare mamma e mi sento di risponderti “VAI TRANQUILLO” anche se la donna è incinta si può tranquillamente fare sesso, non succede nulla al feto e tua moglie non può rimanere incinta nuovamente, è proprio impossibile dato che l’ovulo è già stato fecondato e poi ho letto da qualche parte che fare sesso durante la gravidanza aiuta la donna a sentirsi meglio con se stessa e a rilassarsi quindi stai sereno, certo dovete fare attenzione appenna la pancia comincia a crescere e trovare la posizione giusta per stare comodi. Buona fortuna e auguri per la gravidanza di tua moglie!!!

  59. giuliana ha scritto il 14 giugno 2011 alle ore 10:49 pm

    sabato 11 giugno e’ stato il mio ultimo girno di ciclo, domaneica ho avuto rapporto completo, possibile rimanere incinta?

  60. giuliana ha scritto il 14 giugno 2011 alle ore 10:49 pm

    vi prego rispondete attendo con ansia, grazie

  61. MAGDA ha scritto il 15 giugno 2011 alle ore 4:16 pm

    Ciao GIULIANA premetto che nn conosco la durata del tuo ciclo ma in genere avere rapporti completi subito dopo il ciclo nn comporta nulla, nn dovresti essere rimasta incinta. In un ciclo normale con durata 28 giorni, l’ovulazione avviene il 14esimo giorno, è possibile essere fecondi i 2 giorni prima e i 2 giorni dopo l’ovulazione e dato e considerato che hai avuto rapporto 2 giorni dopo il tuo ciclo mestruale non corri nessun rischio. Io ho rapporti completi con mio marito sempre e ancora nn ho avuto la fortuna di rimanere incinta quindi stai tranquilla che non corri nessun rischio, certo ci sono casi eccezionali che si sentono (donne in menopausa che rimangono incinta, donne che hanno rapporti durante la mestruazione, ecc) tutto divende dal proprio corpo e dalla maturazione delle loro cellule uovo ma tranquilla che sono casi eccezionali. Se nn desideri gravidanze in questo momento stai attenta e la prossima volta usa le precauzioni giuste, è difficile stare dietro all’ovulazione e al calcolo dei giorni fertili xchè tutto è soggettivo da donna a donna…nel tuo caso stai tranquilla!A risentirci…..bacioni

  62. sara ha scritto il 12 novembre 2011 alle ore 10:47 am

    Ho 17 anni e vorrei farvi una domanda. Il 16 ottobre ho avuto il mio ciclo, dura dai 5-ai 7 giorni. e di 28 giorni. Il due novembre ho avuto il rapporto, e da 2-3 giorni sento piccoli crampi al basso ventre e a volte il fianco sinistro, la mia temperatura e a 37 e sono stanchissima. Non so nulla su queste cose e ho paura. Anche perchè adesso settimana prossima vogliono portarmi a fare un’ecografia. Secondo voi? sono incinta?

  63. tania ha scritto il 25 settembre 2012 alle ore 11:17 pm

    salve circa 9 giorni fa con mio marito abbiamo avuto un rapporto completo, la nostra intenzione e’ avere qualche bel bebe’…dopo 3 giorni dal presunto concepimento ho avuto un mal di schiena terribile che in 30 anni non mi e’ mai accaduto,c’entra qualcosa con la gravidanza?
    sto attendendo qualche giorno per fare il test di gravidanza.

Hai qualcosa da dire?





Bottom