Top

Perdite di sangue o macchie in gravidanza

1 dicembre 2008 · scritto da

perdite in gravidanzaCosa dovrei fare se noto delle macchie o delle perdite di sangue mentre sono incinta?

Chiama il dottore immediatamente, anche se il sangue sembra essersi fermato. Potrebbe essere una cosa da poco, ma potrebbe anche rivelarsi un problema serio. Forse dovrai fare una visita per verificare che tu e il bambino stiate bene e per gestire eventuali complicazioni.
Se sanguini molto o hai forti dolori di qualsiasi tipo e non puoi raggiungere immediatamente il medico, vai immediatamente al pronto soccorso.

Che differenza c’è fra le macchie e le perdite?

Le macchie sono una sanguinamento molto leggero, simile a quello che potresti avere all’inizio o alla fine del ciclo. Possono essere rosa, rosse o marroni (il colore del sangue asciutto).

Cosa provoca perdite o macchie?
Non è sempre possibile determinare la causa di queste perdite prenatali. Poiché il sangue alimenta la cervice e il bacino è più largo, è normale vedere macchie dopo un Pap test, un esame interno o un rapporto sessuale.
Altri fattori includono:


Sanguinamento da impianto

Potresti avere leggere perdite per un giorno o due nel momento in cui l’ovulo fertilizzato affonda nella parete dell’utero. E’ un processo che inizia appena sei o sette giorni dopo la fertilizzazione, quando forse ancora non saprai di essere  incinta.

Aborto spontaneo o gravidanza ectopica
Macchie o perdite possono anche essere un segno di aborto o di una gravidanza ectopica, specialmente se accompagnate da dolori addominali o crampi. (Il sangue può indicare anche una gravidanza molare, un problema relativamente raro in cui le anomalie nell’uovo fertilizzato rendono impossibile per l’embrione svilupparsi o sopravvivere.)
Fino a un quarto delle donne incinte ha delle perdite all’inizio della gravidanza, e circa metà di loro abortisce. Ma se da un’ecografia risulta un battito normale fra la 7a e l’11a settimana, le possibilità di continuare la gravidanza superano il 90%.

Infezioni
Le macchie possono essere causate da problemi non legati alla gravidanza. Un’infezione vaginale (come la candida o la vaginite batterica) o un’infezione a trasmissione sessuale (come triconomiasi, gonorrea, clamidia o herpes) possono irritare o infiammare la cervice. Una cervice infiammata tende a perdere del sangue dopo un rapporto o un Pap test. Potresti sanguinare dopo un rapporto o dopo il Pap test anche se hai un polipo cervicale (massa benigna).

Problemi alla placenta o travaglio prematuro

Nel secondo o terzo trimestre, le perdite possono essere un segno di un serio problema quale la placenta previa o il distacco della placenta (che si separa dall’utero), un aborto ritardato (fra la 13a settimana e la metà della gravidanza) o un travaglio prematuro (fra la metà della gravidanza e la 37a settimana).

Anche il sanguinamento del primo trimestre può essere segno di problemi fondamentali alla placenta. Le ricerche mostrano un legame fra le perdite all’inizio della gravidanza e un maggiore rischio di successive complicazioni, quali parto prematuro o distacco della placenta, soprattutto se le perdite sono abbondanti.

Travaglio normale
Una perdita di muco con tracce di sangue dopo la 37a settimana è molto probabilmente solo un segnale che il tappo di muco si è spostato e che la cervice inizia ad ammorbidirsi o ad aprirsi in preparazione al travaglio. Dovresti comunque riferire qualsiasi altra perdita al medico in questa fase.

Nota: Se il tuo sangue è Rh-negativo, ti servirà una trasfusione di immunoglobuline Rh se hai perdite vaginali, a meno che tu non sappia sicuramente che anche il padre del bambino è Rh-negativo o è chiaro che le perdite non vengono dall’utero.








Leggi l'articolo precedente: « Prima visita, prima...
Leggi l'articolo successivo: » Rebecca coccolosa


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

41 commenti a “Perdite di sangue o macchie in gravidanza”

  1. VIRGINIA ha scritto il 1 dicembre 2008 alle ore 3:13 pm

    Anche io nei primi due mesi ho avuto perdite di sangue scure… è capitato due volte per alcuni giorni (e anche una terza ma in seguito al pap test). Le nonne e le mamme quasi settantenni come la mia lo chiamano “il cambio del mese” una cosa normale per loro.
    La ginecologa per tranquillità mi ha dato verso la 7^ settimana del progesterone naturale per 15 giorni. Ho avuto anche diversi dolori addominali tanto che una notte ho costretto mio marito a portarmi al pronto soccorso… risultato? una bella siringa di buscopan… era una colica non una minaccia di aborto!!! :-)
    E non mi sono fatta mancare anche una bella infezioncina con tanto di antibiotici e cremina per 6 giorni…. nonostante qualche piccola preoccupazione la gravidanza va benissimo senza nausee e senza particolari malesseri.
    Sono sempre stata molto tranquilla ma ovviamente la paura di perdere il bambino ancora oggi che entro nel quinto mese (sono alla 18^ settimana) è diminuita ma non del tutto passata….credo però che parlare aiuta, se non a superare, almeno a confrontarsi con le proprie paure.
    Un abbraccio a tutte mammine.

  2. maria ha scritto il 8 gennaio 2009 alle ore 12:07 pm

    mi chiamo maria sono alla 18 settimana di gravidanza, dai controlli effettuati sta procedendo tutto bene, lui o lei che sia cresce, ma ho sempre contrazioni a volte anche leggermente dolorose. Le perdite di sangue mi fanno sempre compagnia, non quotidianamente possono non verificarsi per un certo periodo, poi una mattina mi sveglio e si verificano, si fermano subito. Di recente sono stata ricoverata per stato febbrile con valori infiammatori alterati, mi sono guadagnata la candida, le perdite c’erano anche durante il ricovero sono sempre state segnale al medico che mi ha detto di non preoccuparmi se sono rosate, mi ha prescritto la vaso suprina per 30 giorni. Personalmente ho notato che ho sempre le mani fredde e quando bevo poco mi si altera anche solo lievemente la temperatura, si rimette a posto bevendo acqua, può dipendere dal fatto che mi idrato poco? ciao maria

  3. deborah ha scritto il 31 gennaio 2009 alle ore 12:06 pm

    ciao quello che vi posso racontare e che sto entrando alla sesta settimana mercoledi scorso ho avuto delle forit perdite di sangue, e sono corsa al prontosoccorso mi hanno visitata e mi hanno detto che era tutto a posto ma dovevo assolutamente riposarmi e mi hanno prescritto l’esame beta hcg l’ho fatto è il suo valore e di 4756.45 guardando i rapporti dell’ospedale sono nella norma stamattina di nuovo perdite , lunedi ne devo fare un altro di esame beta hcg secondo voi la mia gravidanza a dei problemi vi ringrazio anticipatamente spero tanto di portare a termine la mia prima gravidanza.

  4. valentina 3 ha scritto il 6 marzo 2009 alle ore 1:50 pm

    ciao a tutte.. sono alla 14 settimana di gravidanza..purtroppo alla 10 ho avuto un distacco della placenta di 3 cm per3. in ospedale non mi hanno dato molte speranze..e poi tutto quel sangue..stavo malissimo!! ora perdo ancora sangue ma cerco di essere un po piu serena..anche se ogni volta ho paura ad andare in bagno e guardarmi le mutande..per paura di rivedere tutto quel sangue… ma nonostante tutto la ginecologa mi ha detto che il bimbo sta bene!!!!!!quindi vorrei tranqillizzare un po tutte quelle ragazze che hanno i miei stessi problemi…

  5. chiara ha scritto il 19 marzo 2009 alle ore 4:52 pm

    Il 24 settembre ho dovuto fare un raschiamento per un distacco di placenta, ero alla nona settimana. Martedì ho scoperto finalmente di essere incinta. Ho fatto l’esame e il mio beta h c g era a 707…Sono così felice!!! Poi stamattina una piccola macchia beige…Sono corsa dal ginecologo che mi ha detto che il sacco è ben attaccato e visto i precedenti mi ha prescritto l’aspirinetta 1/2 al giorno e in sostituzione del folico Elevit. Non vi nego che sono un po’ preoccupata…
    Grazie
    Chiara

  6. dixi ha scritto il 14 aprile 2009 alle ore 3:11 pm

    ho fatto il pap test e dopo 2 settimane ho avuto perdite,è normale o posso essere in cinta

  7. stellamarina ha scritto il 23 maggio 2009 alle ore 3:01 pm

    ciao a tutti ho scoperto di essere incinta sono di 5settimane e mezzo….ho macchie rosa ma ogni tanto ,il gine ha scoperto che ho un’infezione “i cosidetti Funghi”mi ha prescritto ovuli…secondo voi le macchie rosa sono dovute a quest’infezione????risppp urgente….tengo ansia..

  8. marlene ha scritto il 31 maggio 2009 alle ore 1:16 am

    ho delle machie marroncini e sono al settimo mese que cosa puo esere

  9. mariangela ha scritto il 16 giugno 2009 alle ore 10:28 am

    io o delle makkie marroni da lla prima settimana ora sono alle settima ..mi ha dettoil ginecologo dopo la visita e l eco che nn devo preoccuparmi…è una vaginite nn un distacco voi che oensate le vaginite portano makkie scure cosi’?

  10. mariangela ha scritto il 16 giugno 2009 alle ore 10:29 am

    io ho delle makkie marroni da lla prima settimana ora sono alle settima ..mi ha dettoil ginecologo dopo la visita e l eco che nn devo preoccuparmi…è una vaginite nn un distacco voi che oensate le vaginite portano makkie scure cosi’?

  11. lau77 ha scritto il 19 giugno 2009 alle ore 4:31 am

    Anzitutto grazie per condividere le vostre paure e le vostre esperienze.
    Vivo all’estero e non sono ancora andata dal ginecologo (sarà la prima cosa che farò domattina!).
    Da un paio di giorni (sono alla 7a settimana) sentivo dei piccoli crampini (non fastidiosi, come piccole coliche) al basso ventre, ma pensavo fossero normali perché lo avevo letto da qualche parte, ma oggi pomeriggio ho avuto delle perdite rosse :-(
    Mio marito è davvero premuroso, mi tel ogni 5 minuti e anche lui è preoccupato… era al lavoro quando è successo e non rientrerà fino a stanotte tarda (non prima dell’1am). Non ho nessun amica qui da poter chiamare, da poterle chiedere consiglio, o semplicemente aver conforto (ho delle belle amicizie, ma un po’ per via della lingua, un po’ perché non è tantissimo che siamo diventate più “intime”, non me la sento di “sfogarmi” con loro. In italia sarebbe diverso…potrei chiamare anche la mia mamma, e invece ora lì è notte fonda e ovviamente non chiamerò nessuno). Mi sento solissima.
    Non so ancora di cosa si tratti, ma i vostri messaggi mi rassicurano un pochino, e soprattutto l’idea di non essere l’unica a vivere questo “dramma” (chiaro che spero si possa risolvere nel miglior modo possibile!) e di poterne parlare con qualcuno che possa capire e condividere mi fa stare un po’ meglio, allontanare un pochino lo sconforto della totale solitudine. GRAZIE!

  12. lau77 ha scritto il 21 giugno 2009 alle ore 12:00 am

    Di nuovo io, dopo un’intera giornata passata al pronto soccorso.
    Nel mio caso purtroppo non c’è stato niente da fare :-’(
    Tanta, tantissima tristezza ci ha accompagnato tutto il giorno. Ogni esame ci lasciava il dubbio, ma era atroce il pensiero di essere lì, in ospedale, e fare tutte quelle visite che avremmo dovuto fare tranquillamente dal ginecologo per vedere il nostro “fagiolino” crescere, invece di essere in ospedale e pensare al peggio…
    Le lacrime non hanno smesso un secondo di rigare il mio viso, e qualche volta anche quello di mio marito (lui cercava di non piangere per essermi di supporto, ma so che è stato un trauma anche per lui). E così anche la speranza di scoprire che si trattasse solo di una minaccia non mi ha mai abbandonato..
    Alla fine (giornata iniziata alle 10 di mattina, fino all’essere dimessi verso le 8.30 di sera!) ci è stata confermata la perdita. Questo ieri.
    Domani devo tornare in ospedale per ulteriori analisi del sangue, solo per assicurarmi che sia tutto a posto.
    Ma scrivo perché mio marito per primo, e poi un’altra amica, mi hanno detto una frase meravigliosa, che spero possa essere di conforto a tutte quelle (spero poche!) che purtroppo sono passate o stanno attraversando la mia stessa esperienza: “il corpo umano è una macchina meravigliosamente perfetta, tutto quello che accade al suo interno è per il bene della mamma e del bambino”.
    Se qualcosa non và, non è colpa di nessuno e non è da vivere come un problema. È un’esperienza triste e che porta sofferenza, ma rispettare e ammirare l’intelligenza del nostro corpo, ci aiuta anche a capire ed ad accettare la NOSTRA perdita. Succede che ci siano problemi di incompatibilità genetica, e che venga riconosciuta prima che sia troppo tardi, ed è per questo che accade l’aborto spontaneo.
    Non vi nascondo la sensazione di vuotezza che ho, l’amarezza che provo nel sorridere a mio marito pensando che tutta la felicità di queste settimane, tutti i sogni e progetti che stavamo vivendo, ci sono stati tolti in maniera brutale, ma mi sento anche forte e positiva. Se la natura ha voluto così, allora devo RINGRAZIARLA.
    Ho ancora perdite, e come dicevo domani dovrò fare un’ulteriore prelievo di sangue, a cui seguirà la visita col ginecologo… Insomma, ancora non sono uscita dal “trauma”, ma già sento la forza di guardare oltre, di essere positiva :-)
    Amo mio marito e ora più che mai sento quanto amore c’è tra noi.
    Forse questo non sarà stato il momento più favorevole per la nostra gravidanza, ma lo sarà il prossimo;-)
    Capiremo col ginecologo quanto dovremo aspettare prima di poter riprovarci, ma nel frattempo volevo abbracciarvi tutte virtuamente, sperando che voi possiate essere più fortunate di me, o che altrimenti spero possiate anche voi ritrovare subito la forza e l’entusiasmo!
    Con affetto, Laura

  13. emanuela ha scritto il 28 giugno 2009 alle ore 11:51 am

    ciao a tutte le mammine!sono alla 13a settimana di gravidanza e grazie a Dio va tutto bene!nn so se capita anke a voi ,ma io quando starnutisco ho dei forti crampi al basso entre e ho paura che il bambino possa risentire di questo mio fastidio.premetto di essere molto molto apprensiva.a qulcuna di voi è capitato?un augurio a tutte le future mammine

  14. serena ha scritto il 3 agosto 2009 alle ore 5:15 pm

    Cioa a tutte , sono alla 11 settimana e la scorsa ho iniziato ad avere delle perdite scure , ho fatto una visita dal gine e` il piccolo sta bene poi adesso ancora macchie stavolta piu` chiare con dolori, cosa puo` essere?? un bacione a tutte!!

  15. vania 74 ha scritto il 30 settembre 2009 alle ore 2:20 pm

    ciao a tutte sono alla settima settimana e in questi giorni avrei dovuto andare a fare l eco per vedere se va tutto bene .
    purtroppo e’ da ieri che ho perdite ,prima marroni poi rosse proprio come una mestruaz., tra l’altro il 29 era proprio il giorno in cui dovevano venirmi se nn fossi stata incinta pero!!!!!!!!!!!!!!!!!
    adesso sono terrorizzata , sto aspettando il mio compagno che torna dal lavoro prima per portarmi al p.s..
    ho tantissima paura perche’ ho gia’ avuto tre brutte espereienze e nn voglio pensare che anche stavolta ………………………………noooooooooooo!!!!!!!
    consiglio ?????????????

  16. CLAUDIA ha scritto il 2 ottobre 2009 alle ore 9:44 am

    Ciao a tutte…
    Sono agitata, preoccupata…ho in me mille sensazioni diverse…
    Questo mese ho una strana sensazione…quella di aspettare un bimbo….ho il seno enorme, duro e dolente, sono molto stanca e ho dei capogiri…ma stamattina (data presunta del ciclo) ho avuto delle piccole macchie marroncine e dolori all’addome…spero davvero che possano essere delle “false” rosse…
    Io ho l’endometriosi e la sindrome dell’ovaio policistico…
    Dite qualche preghierina per me….io farò lo stesso per voi!!!

  17. Marilina ha scritto il 5 novembre 2009 alle ore 1:39 pm

    Carissime, ho un piccolo problema. Sono alla 5+3 e sono già andata dalla ginecologa per una visita di controllo…bè siamo riusciti a vedere ben poco, uin piccolo sacchetto di 3.2 mm che forse potrebbe anche essere qualcosa di diverso da un feto, quindi siamo ancora nel grigio e solo dopo le analisi riferita all’HCG potremmo saperne di più!Inoltre oggi sono davvero preoccupata perchè ho avuto una piccola perdita di sangue…Help me, please…
    Devo intristirmi o posso ancora sperare?

    Grazie dell’aiuto

  18. rosa ha scritto il 14 gennaio 2010 alle ore 1:13 am

    è quasi un mese che ho delle perdite di sangue marrone, circa 4 giorni fa ho avuto CREDO il ciclo, ma una mattina andando in bagno ho trovato nell’assorbente oltre al sangue, una perdita rosa coaculata……..cosa può signifacare???? non credo d’essere incinta, ma leggendo su internet alcuni articoli mi può sorgere il dubbio di un’aborto insaputo……risp x favore sono in andia

  19. laura ha scritto il 19 maggio 2010 alle ore 4:49 pm

    scusate qualcuno mi potrebbe dire ke fare 3 sett fa sono andata in ospedale x dolere all addome pensando ke o i calcoli renali facendo l eco si accorgono ke o una ciste di 3 cm questo mese mi doveva arrivare in ciclio il 20 ma 9 giorni prima o avuto muco rosa e dopo macchie di sangue e sn 2 giorni ke o dolore di pancia sembrano piu granpi le macchie continuano io nn ci provo x un bimbo e nn prendo la pillola il ginecologo mi a detto di aspettare un paio di giorni e fare il test ma ke centra il test????????? vi prego risp sono in crisi

  20. Lucrezia ha scritto il 19 maggio 2010 alle ore 10:36 pm

    Ciao a tutti sono Lucrezia, sono all’ottava settimana. Oggi ho avuto molta paura perché ho scoperto stamattina di avere qulche macchia scura, ho chiamato la mia ginecologa e mi ha detto che dato i miei valori del beta fatti lunedì precisamente 10 giorni fa che erano a 2880 sono ancora troppo bassi e che potrebbe non esserci ancora niente nel mio pancino.. Ma posso crederci? Domani ripetero’ il beta per vedere se continua a salire il valore. Sono molto preoccupata.. Potete darmi un consiglio?! Grazie.

  21. tiziana ha scritto il 12 giugno 2010 alle ore 1:05 pm

    sono alla 4 settimana di gestazione ,sono tre giorni che ho delle macchie scure o rosa lunedi ho fatto l’esame del beta hcg e i valori erano 1067 poi li ho rifatti 2 giorni dopo e i valori erano1187.secondo me non sono saliti molto cosa devo pensare??????il mio ginecologo dice di aspettare in tanto sto facendo il progesterone in fialeposso sperare?????

  22. cosmina ha scritto il 9 settembre 2010 alle ore 11:19 pm

    ciao .da due giorni ho delle perdite rose chiare e marone ho 6 settimane beta hcg e2818 ho tanta paura non so che devo fare voglio un consiglio

  23. paola ha scritto il 15 settembre 2010 alle ore 8:58 pm

    ciao a tutte ,sn alla sesta settimana di gravidanza e stasera andando in bagno ho notato delle makkie rosee ora mi fa male un po’ la pancia.Qualcuna di voi sa’ dirmi se e’ normale o devo preoccuparmi???la prima gravidanza ho avuto un aborto spontaneo risp vi pregoooooo

  24. monika ha scritto il 18 settembre 2010 alle ore 7:59 pm

    ciao a tutte!ho la stessa paura come voi tutte,ho fatto l,ecografia e nn sentivo il batito cardiaco.adesso ho delle perdite rosse come menstr .penso ke si trata di aborto spontaneo,mercoledi devo prendere ii resultati al beta hcg…….ho paura! e primo bimbo nn voglio perderlo

  25. Dolori addominali in gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 15 ottobre 2010 alle ore 4:51 pm

    [...] Perdite di sangue o macchie in gravidanza [...]

  26. anna maria ha scritto il 4 novembre 2010 alle ore 9:36 am

    salve,giorno 1 novembre ho fatto il test che e’ uscito positivo il 2 ho fatto l’esame del sangue e’ il valore e’ di 2800,lo stesso giorno ho iniziato ad avere piccoli dolori di ciclo e delle macchioline marrone scuro che arrivano molto spesso accompagnate da dolori addominali.ieri pomeriggio sono andata dal ginecologo,sono di 4 settimane e mezzo,visitandomi mi ha detto che la gravidanza e’ fortunatamente dentro lutero e che la camera gestazionalee’ di 4 ml (che di solito in queste settimane e’ molto piu’ piccola che quasi non si vede,e’ vero questo? ). uscendo la telecamerina e’ riuscito a costatare la presenza di queste macchie scure che lui ha chiamato perdite di muco e mi ha prescritto vitamine e ferro e il progeffik 200 mg vaginale, vorrei sapere cosa sta succedendo in realta al mio corpo e sopratutto alla mia gravidanza?speo di ricevere una risp al piu’ presto….grazie in anticipo

  27. May ha scritto il 9 novembre 2010 alle ore 4:02 pm

    Ciao a tutte! In primo luogo: grazie di cuore.
    È sempre difficile affrontare una fase tanto nuova e delicata della vita che scoprire di non essere sola è davvero il più grande dei conforti. Settima settimana e stamattina piccole perdite: il dubbio che qualcosa non vada si insinua. Poi ero quasi disperata: il medico consiglia la calme e di contattarlo nuovamente se peggiorasse; ma non voglio sentirmi sola ora. Per questo vi ringrazio: ora so che comunque stia andando è la vita e ne condividiamo tutte un pezzetto; dopo aver letto le vostre domande, i vostri estratti di vita mi sono finalmente distesa, quel tanto che basta per convincermi che sta andando tutto bene.
    Ho il primo controllo fra due giorni e spero in buone notizie. Auguro a tutte il meglio per il futuro e di stringere presto fra le braccia il frutto di tutto l’amore di cui siete capaci! SIETE TUTTE FORTISSIME!!!

  28. silvia ha scritto il 9 dicembre 2010 alle ore 3:00 pm

    ciao ragazze!!! non so come ringraziarvi per la compagnia che mi fate! sono praticamente disperata é un mese che sono a riposo forzato ora sono di 9+2 ma circa tre settimane fa ho iniziato ad avere perdite rosse come il ciclo, pronto soccorso e poi a casa con il progefix 200.Dopo cinque giorni ancora perdite torno in ospedale e mi dicono che ho un distacco della camera gestazionale di 2,7cm torno a casa sempre perdite e dopo una settimana piu abbondanti.Torno in ospedale mi fanno eco e il mio fagiolino è li bello tranquillo che neanche ci pensa!!!!ora ho ancora perdite ogni tanto qualche doloretto…e sono sicera sono veramente giu di morale perchè mi hanno dato il50% di possibilita.non auguro a nessuno qello che sto passando io .Vi auguro con tutto il cuore che a voi vada meglio !!

  29. daniela ha scritto il 22 gennaio 2011 alle ore 9:25 pm

    salve mi chiamo daniela sono incinta da 13 settimane e 2 giorni ieri serra alle due ho avuto delle perdite abbastanza roso chiaro sentivo come era il pippi,invece era sangue sono andata al pronto socorso mi hanno visitata grazie a dio il bambino stava bene il mio ginec mi ha de che puo essere il sbaglio delle menstruazioni che a tante donne si succcede quando passano in al quattro messe.nn vedo l ora di lunedi x chiamarla e di fare un eco din nuovo x essere sigura che sta bene..spero che si xke vomito ancora c e…ho avuto e ho tanta paura

  30. Terry ha scritto il 25 gennaio 2011 alle ore 3:19 pm

    ciao a tutte spero tanto ke voi possiate essermi di aiuto…..io e il mio boy stiamo cercando di far arrivare la cicogna….il rapporto è avvenuto domenica 23 (completamente dentro)e oggi a distanza di 2 giorni dal rapporto ho avuto una piccola macchia marrone…cosa può significare??????????????aspetto con ansia una vostra risposta di aiuto soprattutto morale…..ci teniamo davvero tanto!!!!!!!!!un bacio

  31. Emanuela ha scritto il 5 aprile 2011 alle ore 2:28 pm

    Ciao mi chiamo Emanuela domani entro alla quattordicesima settimana..la settimana scorsa ho avuto tre emorragie nel giro di tre ore..sono andata al pronto soccorso fatta l’ecografia il battito c’era…sono stata ricoverata x tre giorni..la mattina che m’hanno dato l’uscita un’altra emorragia ero ancora in ospedale…da premettere senza dolori…un’altra ecografia…risultato tutto a posto… mi hanno dato l’uscita..sono di nuovo a riposo totale…e sinceramente non so ancora a chi credere perchè chi dice che è la fase delle mestruazion ed è normale ma io non provo nessun dolore quando ho l’emorragia…chi dice che non è normale….ora ho solo perdite marroni….ma sinceramente sto vivendo questa gravidanza con molta paura….da premettere che questa è la terza gravidanza….grazie a tutte…

  32. anna ha scritto il 27 maggio 2011 alle ore 4:04 pm

    salve vorrei tanto un bambino ma non arriva o avuto le mestruazioni il 1 maggio 12 o avuto un rapporto completo oggi mi sono venute le mestruazioni mi sembrano scure che mi dite posso essere incinta le macchie possono essere un problema grazie

  33. rosetta ha scritto il 27 giugno 2011 alle ore 9:27 am

    ciao a tutte…ho 45 anni e da 13 anni io e mio marito speriamo di avere un figlio. A Pasqua ho fatto una visita perche avevo un ritardo di 80 gg. ma la dottoressa mi ha detto che non stavo nemmeno ovulando e per sistemare il ciclo mi ha prescritto il Dufaston , il 21 ho avuto delle macchioline e poiche devo contare12 gg da ciclo per prendere il Dufaston non sapevo se erano mestruazioni. Le macchie sono continuate ma leggere poi domenica un po più dense. Giorni fa ho chiamo la dottoressa e mi ha detto di dare un test ma è risultato negativo. L’ho richiamata e mi consigliato comunque di continuare il Dufaston e che comunque ci potrebbe essere una gravidanza…. lo spero tanto

  34. iris ha scritto il 3 luglio 2011 alle ore 8:28 pm

    ciao a tutte … ho 33 anni e sono alla prima gravidanza il 22 maggio inizio dell’ultimo ciclo … credo di averlo concepito attorno al 6-10 giugno … domenica scorsa ho avuto delle lievi perdite marroncine ho chiamato l’ostetrica (il mio gine è in ferie) e mi ha detto che è normale e di andare in ps se succedeva di nuovo … venerdì (l’altro ieri) sono andata in ps per un controllo perchè ho avuto un’altra perdita era rossa vivo e poi altre marroncine e mi hanno detto che potrei avere una gravidanza extrauterina … mi hanno controllato le b hcg ed erano a 496.3 domani devo andare a fare di nuovo lo stesso esame e poi di nuovo una eco (dalla eco fatta venerdì non si vedeva niente nell’utero ma sembrava che ci fosse qls nella tuba dx (sx vista dalla dottoressa) … ho avuito perdite anche oggi … che dite sono spacciata? da notare mia madre ha avuto perdite e il ciclo regolare fino al 4 mese di gravidanza quando era gravida di me … non so che pensare …

  35. iris ha scritto il 3 luglio 2011 alle ore 8:29 pm

    dimenticavo sto prendendo l’acido folico

  36. sara ha scritto il 23 luglio 2011 alle ore 7:44 am

    sono al’8 settimana di gravidanza x ora e andato tutto bene,solo che stamani nel fare la pipi ho trovato una macchia di sangue rosa!!!mi preoccupo tantissimo anche xche 3 mesi fa ho avuto un aborto alla nona settimana.

  37. mina ha scritto il 9 ottobre 2011 alle ore 10:54 am

    ciao ragazze sn alla 13 settimana di gravidanza e dal primo giorno di gravidanza ho sempre macchioline marroncine xrò mi ha detto il ginec ke il bimbo stà bene e cresce secondo voi mi devo preoccupare?x favore un’aiuto x questo fatto ho sempre l’anzia ke vada al negativo..grazie…

  38. Lorena ha scritto il 22 giugno 2012 alle ore 9:38 am

    Ciao! Sono Lorena e ho 23 ani. É la mia prima gravidanza e sono alla sesta settimana. 7 giorni fá e per circa 5 giorni ho avuto piccole perdite(piccole goccie) di sangue, 2 volte rosse e 3 volte marroni (tutte alla sera). Il 6a, 7a e 8a giorno le perdite sono piu presenti, a poco durante tutto il giorno e sono marroni. Sono andata dall mio ginecologo e ho fato la ecografia. La gravidanza era presente. Lui mi ha dato delle pillule di Ultropestan e riposo assoluto. Le perdite continuano come nei 2 ultimi giorni e io ho paura per la mia gravidanza. Il ginecologo mi ha deto che il martedí ho la prossima ecografia per sentire il battito dell feto ma io ho paura. Al 27 e al 29 ho i miei 2 ultimi esami nell Master Scientifico. Ho paura di andare perche sto sempre all letto e non so se riscio a muovermi. Cosa posso fare? Grazie tanto!

  39. Silvia ha scritto il 4 ottobre 2012 alle ore 8:46 pm

    Ciao ragazze…. Sono alla 13+3. oggi ho nuovam avuto piccole perdite scure. Alla 7+6 ho avuto una piccola minaccia, con piccola area di distaccamento. Una settimana a letto, poi ho ripreso lentamente il lavoro, ora a ritmo pieno. Non posso permettermi riposo, se sto a casa non becco un centesimo. Ma dai controlli semba che le cose vadano abbastanza bene, e che il mio angioletto stia bene. Solo che le perdite ogni tanto si fanno vedere e questo non fa che alimentare la mia ansia. Non riesco a godermi la gravidanza, sono sempre sull’attenti, non riesco a rilassarmi.il gine dice che devo stare tranquilla, più a riposo possibile. E’ una parola!!!! L’ho tanto desiderato, questo piccino, e dopo che lo vedi muoversi tutto vispo all’eco nn riesci a non innamorartene perdutamente!!!! Domani pome ho un’altra visita. Prego vada tutto bene….

  40. vale ha scritto il 13 novembre 2012 alle ore 11:25 am

    Ciao a tutte, io sono Vale ed oggi sono a 14+1.Un mese fa ho avuto una fortissima emorragia dovuta ad un distacco e mi hanno ricoverata x tre gg. Punture di progesterone e ovuli x 1 mese e…ieri altra emorragia, piu simile ad una mestruazione intensa stavolta…corsa in ospedale e il bimbo sta bene anche se il distacco c’e’ ancora. ogni 12 del mese ho le perdite, non so se e’ il cambio mese o solo casualita’….ho molta paura e sono stancaaaa. qualcuna come me???

  41. Fabiola ha scritto il 10 aprile 2014 alle ore 5:43 pm

    Ciao a tutte!! Sono incinta di undici settimane e stamattina andando in bagno ho avuto delle lievi perdite marroncine. Corsa al p.s. Con successiva visita ginecologica ed ecografia che mostra che il mio fagiolino sta bene,si muove e scalcia e il battito e’regolare…la dottoressa mi ha dato ovuli di progesterone e tranex in compresse fino al referto dei tamponi fatti oggi….ma oggi pomeriggio ad una leggera perdita marroncina si associa un dolorino continuo e fastidioso in zona vescica e al sacro……domani ho prenotata l’eco del primo trimestre ma ho tanta paura che possa peggiorare e che qualcosa vada storto….mi date un po’ di conforto?

Hai qualcosa da dire?





Bottom