In Gravidanza

Perdite in gravidanza

Le perdite vaginali sono un fenomeno comune prima, durante e dopo la gravidanza. Ma per molte donne in gravidanza si fanno più intense. La cosa è normale e nella maggior parte dei casi non deve destare preoccupazioni. La maggiore produzione di estrogeni e l’aumento di flusso sanguigno alla vagina provocano questo aumento nelle perdite. Il corpo produce sostanze in eccesso per espellere i batteri e prevenire le infezioni. Non puoi fare nulla per fermare o ridurre la quantità delle perdite. L’unica cosa che puoi fare è usare salva slip o assorbenti per arginare il problema. In nessun caso devi usare assorbenti interni in gravidanza.

Durante la gravidanza, le perdite sane sono chiare e inodori. Se si fanno dense o nodose parlane con il medico poiché potrebbero indicare la presenza di un’infezione (candida). Se noti odore sgradevole e colore giallo,verdastro o grigio, richiedi una visita al medico. Spesso è il segnale di una infezione che richiede delle cure mediche. Non usare medicinali da banco senza prima aver consultato il medico.

Con l’avvicinarsi del travaglio e il distacco del tappo mucoso, le perdite avranno un aspetto diverso. Saranno marroni i rossastre una volta espulso il tappo. Ma possono avere anche l’aspetto dell’albume dell’uovo ed essere più dense del solito. Se sono estremamente fini e chiare, quasi come acqua, è importante avvisare il medico. Potrebbe trattarsi di perdite di liquido amniotico, cosa che richiede attenzioni immediate.