Bravi Bimbi > In Gravidanza > Peso e gravidanza

Peso e gravidanza

Scritto da barbapapa il 05 agosto 2008

aumento di pesoL’aumento di peso in gravidanza è scontato: ma quanti kili “si possono prendere” in gravidanza? C’è una regola? C’è un limite oltre il quale non si puiò ingrassare?Attualmente si ritiene che l’aumento di peso minimo della gestante debba essere pari a circa 11 kg. La crescita media ponderale infatti si aggira in media tra i 9 e i 13kg ed è più rapida tra la 24esima e la 32esima settimana di gravidanza. Essa è dovuta per oltre il 50% a utero, feto, placenta e liquido amniotico, a cui si aggiungono un maggior volume di sangue e le riserve di grasso necessarie per l’allattamento.

La donna che si alimenta in modo equilibrato ingrassa secondo tempi e ritmi naturali e prevedibili. Sono sconsigliate in questo periodo diete rigide.

Può accadere che il corpo inizi a modificarsi e ad acquistare peso sin dalle primissime settimane (sesta – ottava settimana di gravidanza); tuttavia, il tuo peso sarà controllato durante le visite prenatali a partire approssimativamente dalla 12esima settimana.

aumento di peso in gravidanza

Nel grafico viene indicato quale andamento dovrebbe seguire l’aumento di peso durante la gravidanza.

Se si ipotizza un aumento, a fine gravidanza, di 13kg, questi dovrebbero essere gli aumenti mensili così suddivisi:

  • 1,3 kg di aumento di peso nei primi tre mesi di gravidanza (pari al 10%)
  • 3,35 kg di aumento di peso dal terzo al quinto mese di gravidanza (pari al 25%)
  • 5,85 kg di aumento di peso dal quinto mese al settimo mese di gravidanza (pari al 45%)
  • 2,6 kg di aumento di peso dal settimo al nono mese di gravidanza (pari al 20%)

Benchè non esista un aumento di peso “ideale”, ciò non significa che la futura mamma possa mangiare senza alcuna restrizione e ingrassare sconsideratamente. Essere in sovrappeso in gravidanza (e non) è fonte di numerosi problemi: per esempio, è stato individuato un nesso tra un eccessivo aumento ponderale e l’incidenza dei parti cesarei.
Si ritiene infatti che gli accumuli di grasso tra le fibre muscolari dell’utero determinino una minore efficienza delle stesse con il risultato che l’utero non è in grado di contrarsi adeguatamente per espellere il bambino nella fase finale del parto.

L’obesità inoltre sottopone il cuore a un affaticamento eccessivo.

Mentre cerchi di avere un bambino o a gravidanza iniziata, cura il regime alimentare finchè non sarà terminato l’allattamento.

Aumento di peso

3,4 kgRiserva di grasso
3,3 kgFeto
1,4 kgAumento del volume di sangue
1 kgIncremento dei fluidi
900 gCrescita uterina
500 gLiquido amniotico
500 gPlacenta
500 gTessuti mammari

Leggi anche: aumento di peso in gravidanza, trimestre per trimestre

Ora però, rispondi nel form qui sotto: a che settimana sei e quanti kg hai preso?





 

Commenti

383 commenti a “Peso e gravidanza

  1. io non so come sto andando….. non ho nessun punto di riferimento… ma sono alla fine delle 24esima settimana di gravidanza e ho preso 7.5 kili….
    non so se devo stare attenta forse sto esagerando.. eppure cerco di mangiare il meno possibile!!!! il mio dottore dice che nn devo i superare i 9 kili massimo ma come faccio???? aiutoooo

  2. ciao a tutti sono entrata nel 7°mese e ho preso 12 kg e mezzo mi sento un elefante non mi posso guardare neanche allo specchio faccio schifo ma nonostante ciò continuo a mangia a dismisura la maggior parte delle volte mangio solo per nervosismo e non perchè abbia realmente fame. le analisi del sangue delle urine pressione glicemia tutto apposto e nella norma ma mi sento pesante e più la gente mi umilia dicendo che ho perso il mio fascino e la mia bellezza più io mangio come posso fare mi aiutate?????

  3. Ciao Paola. ti scrivo perchè anche io nella prima gravidanza ero in crisi come te e ho preso ben 20 kg uno sproposito! ma più pensi che stai sbagliando e più esageri, quindi prendila alla leggera senza castigarti ne sentirti in colpa e vedraio che riuscirai a controllarti di più,e soprattutto lunghe camminate nelle ore fresche. Fidati funziona!( la seconda gravidanza ho preso solo 6 kg).a presto….

  4. Grazie Simona mi sento più sollevata io faccio lunghe passeggiate il mio problema principale è che non bevo niente e qndi tutta ritenzione idrica sono tutta gonfia come un pallocino cmq prenderò il tuo consiglio come tesoro. un bacio. :-)

  5. ciao ragazze sn sempre io…l’ultima volta ke ho scritto avevo il mio cucciolo ankora nel pancione..oggi da 40 gg cel’ho tra le braccia…. :-) bellissimo ragazze…il travaglio cn il parto uyn po meno ihihihihi -.- ora dentro mi rimangono ben 10 kg in piu del mio peso partenza…ke credo d nn riuscire a smaltire se nn mettendimi a dieta… sn mlt giu x qst -.-

  6. domani entro nella 25esima settimana di gravidanza e sono ingrassata 9 kg. Nei primi 3 mesi mesi ho messo su 4Kg, e pui ho rallentato. Prima ero anche sotto peso, sui 47Kg!

  7. grazie barbapapà…..e si moltooooo impegnooooo..xo ora nn sn in grado di seguire una dieta perchè sono abbastanza stanka e stressata…magari verso settembre spero di stare meglio e riuscire a seguire la dieta *_*

  8. Salve a tutti, io sono a 18+5 e ho messo 4,5 kg, tutti nell’ultimo mese e mezzo dato che all’inizio per le nausee avevo perso peso, se continuo così divento un dirigibile!!!!!!!! eppure, nonostante la fame costante, non sto mangiando tanto, mangio pasta 2 volte a settimana, verdure e frutta a volontà.
    Però non mi muovo molto, forse questo è il segreto….. proverò così!!! in bocca al lupo a tutte

  9. Eccomi ancora qui … la mia piccola Ludovica ha 16 mesi e fra circa 3 ne metterò al mondo un’altra ….. a differenza di prima ho messo su meno peso … sono al 28+1 ed ho preso 1,5 kg …. tutti i valori ok tranne che per il glucosio … sapevate che ansia stress e dolci (ihihh) alterano il valore? Ho eliminato quasi tutti i dolci, mi sono calmata un po’ et voilà il valore è ritornato normale!!! Devo dire la verità: anche se mangio pochissimo la cosa non mi spiace, sarà la volta buuona che perdo un po’ di peso ahahah ma del resto nella vita non mi piace perdere ……. Buona giornata a tutte le mammine!!!!!

  10. ciao a tutte sono alla 33esima settimana ho preso 1,6 kg …. la ginecologa è supercontenta … ed io pure così dopo il parto avrò tanti kg in meno olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè auguri a tutte

  11. ciao a tutte , io sono a 23 settimane e ho preso 4,5 kg ; partendo in sovrappeso non ne dovrei prendere più di 7-10 a fine gravidanza! quindi…..troppi ehhh? un bacio a tutte

  12. ciao a tutte, io sono al secondo mese di gravidanza, e ho preso gia’ 6 kg di peso…e’ mai possibile? vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  13. Ciao future mamme! Vi scrivo perchè sorrido ogni volta che vedo i vostri commenti preoccupati per i chili di troppo in gravidanza… adesso sorrido! perchè fino a 10 mesi fa ero proprio come voi… Ho un bimbo di 10 mesi, che oltre la pappa a pranzo cena e la merendina… mangia ancora da me al mattino e la sera prima di addormentarsi e ahimè la notte… ma grazie al mio mangione sono più magra di quando sono rimasta incinta!
    Pesavo 52kg per 162cm… sono arrivata a qualcosa più di 70kg! (esattamente non lo so… ad un certo punto non mi sono più pesata!) Eppure non mangiavo moltissimo… poco più di quello che mangiavo prima di restare incinta… La gine mi diceva di stare attenta… il marito mi diceva che se ingrassavo probabilmente qualcosa di sbagliato lo mangiavo… eppure… io sapevo che non potevo cresce così tanto solo per il cibo! Sono sicura di una cosa… il mio fisico aveva deciso di non bruciare più nulla per prepararmi al mio mangione! e infatti… ora, mangiando almeno 2hg di pasta tutti i gg, cucchiaiate di nutella, e chi più ne ha più ne metta, lo scorso mese ero 49,5kg! adesso sto provando a dargli meno latte mio… e sono 50,5kg!
    Quindi future mamme, per quel che conta la mia esperienza… non vi preoccupate troppo!!! Sul morbido i piccolini stanno bene e… poi si può tornare come prima senza alcuno sforzo!!! In bocca al lupo perchè sia così anche per voi… e un super augurio per una gravidanza serena!!!!

  14. salve a tutti io ora mi ritrovo con 6 kg in più,all’ottavo mese.diciamo ke sono quelli ke ho perso con nausee e vomito continuo,ormai c’ho fatto l’abitudine,l’anno scorso lo stesso con il mio primo bimbo ne persi 14kg e ne recuperai 11kg.ora con la seconda gravidanza ne ho persi 6 e li ho rimessi tutti e 6 xò c’è da dire ke le ho recuperati in 5 mesi,e naturalmente le nausee e il vomito non mi lasciano anzi mi persegiitano,il bimbo si cresce solo lui,…si perkè sarà un altro maschietto….da qui a non molto ci sarà anke Manuel insieme a Mattia….un bacione a tutte

  15. ciao a tutte io sono alla 30 settimana con 11 kili in piu partendo un pochino sotto peso…mi sono impegnata fino ad ora praticamente stando a dieta ora x la prima volta in vita mia…e già ero una di quelle che buttava giu di tutto a tutte le ore e nn prendeva un etto…vabbè….staremo a vedere

  16. ciao a tutte…o scoperto di essere incinta il giorno di natale e aspetto che passino le feste per farmi vedere. ora peso 52kg es alta 1.65 o tanta paura che possa prendere tanti kg xkè in vita mia non ho mai mangiato sano sono dei periodi che mi abbuffo e poi ce lo stop per un altro periodo. per favore qualcuna mi dice cosa dovrei mangiare per non prendere dei kg???= non so come fare le feste mi stano fregando…..

  17. Ciao a tutte/i!!! Sono alla fine del 6o mese…settimana 26+2…di una gravidanza gemellare e stamattina pesandomi ho notato che ho messo 1 kg in 4 gg…:-O…sono attualmente a +8 giusti giusti!!!! Il corpo nn si e’ modificato granche’… stanno tutti nella panza che si e’ sviluppata in avanti e sembra una palla da basket!!! :-p. Sinceramente nn so se +8 alla fine del 6o mese in una gemellare siano tanti o pochi…io mangio normale…anche se a volte mi sento piena dopo 1 fetta d pane!!! La pancia inizia a pesare comunque…spero d nn prendere piu’d tanto d’ora in poi x’ gia’ mi sembra di esplodere!!! Tanti abbracci a tutte le mamme ed i papa’.

  18. Ciao a tutte,
    Io sono a 28 settimane e ho messo su 15 kg… Purtroppo soffro di gestosi e quindi mi consolo che questi kg sono perlopiù d’acqua…

  19. AIUTO!!! Ho 23 anni e sono alla mia prima gravidanza sono alta 1.77 per 64 kg di peso, sono alla 25a settimana e sono ingrassata di 5 kg e’ troppo?? Per piacere ditemi voi, ho il terrore di ingrassare troppo!!!fatemi sapere..

  20. Io sono alla mia prima gravidanza e sono a 28+1 e ho preso +4,5 kg..speriamo di terminare la gravidanza con 9 kg al Max altrimenti pazienza!!!!:))

  21. Io sono alla mia prima gravidanza, e stamattina sono entrata nella 30a sett. e il mio peso è a quota +4.5 kg in più!!!!!!!!

  22. Ciao a tutteeeeeee!!!io sono alla 34 settimana e sono aumentata di 5 kg più o meno!!!direi ottimo vedremo quanti kg ancora dovrò prendere!!!!:))

  23. Sono a + 5 kg… Un disastro e sono solo alla 22+4
    In più li ho messo sulla pancia e suo fianchi.
    Pancia ok ma sui fianchi?
    X la prima è stato tutto diverso.
    Possibile che un maschietto ti faccia lievitare sui fianchi?
    Sapete aiutarmi?

  24. Ciao Laly, preoccupare per quale motivo? Alle 32° settimana di gravidanza avrai già necessariamente fatto tutti i controlli del caso e sarai seguita da una ginecologa. Se non ti ha detto nulla lei… figurati se devi essere dispiaciuta o preoccupata per non essere ingrassata troppo! Vai serena! :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2008 Bravi Bimbi   |   sito web: Studio LOST