Top

Peso e gravidanza

5 agosto 2008 · scritto da

aumento di pesoL’aumento di peso in gravidanza è scontato: ma quanti kili “si possono prendere” in gravidanza? C’è una regola? C’è un limite oltre il quale non si puiò ingrassare?Attualmente si ritiene che l’aumento di peso minimo della gestante debba essere pari a circa 11 kg. La crescita media ponderale infatti si aggira in media tra i 9 e i 13kg ed è più rapida tra la 24esima e la 32esima settimana di gravidanza. Essa è dovuta per oltre il 50% a utero, feto, placenta e liquido amniotico, a cui si aggiungono un maggior volume di sangue e le riserve di grasso necessarie per l’allattamento.

La donna che si alimenta in modo equilibrato ingrassa secondo tempi e ritmi naturali e prevedibili. Sono sconsigliate in questo periodo diete rigide.

Può accadere che il corpo inizi a modificarsi e ad acquistare peso sin dalle primissime settimane (sesta – ottava settimana di gravidanza); tuttavia, il tuo peso sarà controllato durante le visite prenatali a partire approssimativamente dalla 12esima settimana.

aumento di peso in gravidanza

Nel grafico viene indicato quale andamento dovrebbe seguire l’aumento di peso durante la gravidanza.

Se si ipotizza un aumento, a fine gravidanza, di 13kg, questi dovrebbero essere gli aumenti mensili così suddivisi:

  • 1,3 kg di aumento di peso nei primi tre mesi di gravidanza (pari al 10%)
  • 3,35 kg di aumento di peso dal terzo al quinto mese di gravidanza (pari al 25%)
  • 5,85 kg di aumento di peso dal quinto mese al settimo mese di gravidanza (pari al 45%)
  • 2,6 kg di aumento di peso dal settimo al nono mese di gravidanza (pari al 20%)

Benchè non esista un aumento di peso “ideale”, ciò non significa che la futura mamma possa mangiare senza alcuna restrizione e ingrassare sconsideratamente. Essere in sovrappeso in gravidanza (e non) è fonte di numerosi problemi: per esempio, è stato individuato un nesso tra un eccessivo aumento ponderale e l’incidenza dei parti cesarei.
Si ritiene infatti che gli accumuli di grasso tra le fibre muscolari dell’utero determinino una minore efficienza delle stesse con il risultato che l’utero non è in grado di contrarsi adeguatamente per espellere il bambino nella fase finale del parto.

L’obesità inoltre sottopone il cuore a un affaticamento eccessivo.

Mentre cerchi di avere un bambino o a gravidanza iniziata, cura il regime alimentare finchè non sarà terminato l’allattamento.

Aumento di peso

3,4 kgRiserva di grasso
3,3 kgFeto
1,4 kgAumento del volume di sangue
1 kgIncremento dei fluidi
900 gCrescita uterina
500 gLiquido amniotico
500 gPlacenta
500 gTessuti mammari

Leggi anche: aumento di peso in gravidanza, trimestre per trimestre

Ora però, rispondi nel form qui sotto: a che settimana sei e quanti kg hai preso?








Leggi l'articolo precedente: « E’ online mypage.it:...
Leggi l'articolo successivo: » Bravibimbi cresce


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

382 commenti a “Peso e gravidanza”

  1. lisa2007 ha scritto il 7 agosto 2008 alle ore 5:55 pm

    nella prima gravidanza ho preso 18 kg, nella seconda 22!!!
    e ora ne ho ancora sei da smaltire… dopo 20 mesi dal secondo parto!!!ù
    ecco, l’ho fatto. fiuuuuu

  2. barbapapa ha scritto il 7 agosto 2008 alle ore 6:17 pm

    Ciao Lisa, ho appena chiamato mia moglie per dirglielo. Anche lei ha preso circa 20 kg ed ora gli ultimi 5/6 fanno un po’ fatica ad andare via. Tempo al tempo!

  3. Lory ha scritto il 8 agosto 2008 alle ore 4:31 pm

    Io sono al nono mese e ne ho presi 12… andare al termine è probabile che ne èrenda uno o due ancora.. mi preoccupa un po’ lo smaltimento dopo ma con un po’ di forza di voontà… ne ho persi 25 più di 10 anni fa…. un po’ di dieta e un po’ di movimento… mille passeggiate con la carrozzina :) ))

  4. Christine ha scritto il 8 agosto 2008 alle ore 6:00 pm

    ho partorito il 29 aprile scorso, fino all’8° mese avevo preso 7 kg. al momento del parto ero +18…. però la bella notizia è che dopo 2 settimane dalla nascita di Marco avevo perso 22 kg (gli ultimi kg erano tutti di ritensione idrica, non camminavo quasi più da quanto erano gonfie le gambe)
    devo però dire che partivo già in sovrappeso.
    per ora peso 3 kg in meno rispetto a quando è inziata la gravidanza..niente dieta..mangio tantissimo per l’allattamento!

  5. Carla ha scritto il 8 agosto 2008 alle ore 6:11 pm

    Il mio ginecologo tiene molto al peso e così la prima cosa che fa fatto quando sono andata per la prima eco, alla ottava settimana, è stata appunto pesarmi.
    Ad oggi, undici settimane ho peso poco più di 1kg e mezzo …troppo?
    Spero di no.
    Non mangio molto ma sento che quando ho fame devo mangiare per forza, altrimenti mi viene “un buco” allo stomaco….insopportabile.

  6. Ery ha scritto il 9 agosto 2008 alle ore 11:59 am

    io sono alla 11+2 e per ora ho PERSO 5 kg per nausea e vomito…ma anche con la prima ne ho persi 7 nei primi 4 mesi ma ho finito la gravidanza con +8 rispetto al peso iniziale…ma non mi preoccupo troppo..nel primo caso, visto il peso della maialina non mi pare abbia risentito troppo del calo iniziale!!!

  7. Martina ha scritto il 16 agosto 2008 alle ore 2:33 pm

    20 kg!!!! :-)
    e pensare che quando sono rimasta incinta dicevo al maritino:”vedrai che io non ingrasserò più di 9 kg”…..tze, vabbè ultime parole famose…..ma sono tutta pancia, non mi sono deformata e sinceramente tutti questi kg non me li sento….speriamo solo di buttarne via almeno 7 con il parto :-)

  8. Ilaria ha scritto il 30 agosto 2008 alle ore 5:25 pm

    mm…ciao donnine..io ho 25 anni sono all’8 settimana giorno più giorno meno, sono un’istruttrice di fitness e credetemi per me è anche peggio…si perchè è vero,non soffro di nausee ma se mi vien fame devo mangiare qualcosa altrimenti lo stomaco si fa sentire…e questo più o meno ogni5 ore..trane quando dormo…e nemmeno questi ultimi caldi mi tengono lontana dal cibo…comunque per ora 1kg e mezzo ….più ovviamente lo svantaggio per me che devo star ferma..ed io pratico il podismo, almeno 15 km al giorno…bei vecchi tempi oramai!! sigh….. ma se penso a chi,per cosa, perchè lo faccio…tutto cambia colore e risplende! baci!

  9. Paola ha scritto il 30 agosto 2008 alle ore 6:47 pm

    …devo proprio dirlo??? vabbè…+ 7 kg in 3 mesi!!! sigh sigh sigh…
    …e se mi fossi data alla pazza gioia con schifezze e leccornie almeno avrei dato soddisfazione al mio palato…invece no!!!
    …nausee ininterrotte per tutti i 3 mesi e conseguente appetito limitato…
    …perciò non chiedetemi come ho fatto…
    sarà stata la cura di progesterone….sarà stata la totale apatia e conseguente “impoltronimento” tra divano e letto per il caldo e il malessere…sarà stata ritenzione idrica…sarà che il mio fagiolino già ama il mare e vuole una mamma-balena… :-(
    …certo però…anche tu barbapapà…a fare sti form…BASTARDO INSIDE, eh??!!! :-D
    si vede che la fatica l’ha fatta tutta barbamamma…se i 20 kg li avessi presi tu…di sicuro ti saresti tenuto ben alla larga da sondaggi simili!!!! ;-)

  10. coccinella ha scritto il 7 settembre 2008 alle ore 12:18 pm

    ciao a tutte, sono partita da un peso di 54.5 e ho preso subito 3 kg i primi 3 mesi…aimè ex fumatrice……adesso sono già a +6 kg di cui tre presi in un altro mese….e sono a 17+4…..credo un po troppi….
    in realtà non mangio schifezze e neanche tanto…faccio passeggiate da un ora ogni giorno….credo che il mio metabolismo si sia rallenatato parecchio…..:((((
    tra un paio di giorni la visita e credo che verrò uccisa …
    che ne pensate?

  11. silvia ha scritto il 12 settembre 2008 alle ore 4:25 pm

    ciao,io sono alla 23+1 e ho preso 6 kili, la mia ginecologa non dice nulla riguardo ad una “dieta”….andrà bene così???

  12. barbamamma ha scritto il 12 settembre 2008 alle ore 9:08 pm

    Silvia vai benissimo! anche io ex fumatrice…la fame nervosa a mille. ma pian pianino rinizio a rimettermi i miei vecchi vestiti! Se la nostra forza di volontà ci impedisce di mangiare carne cruda o prosciutto per 9 mesi, ci fa smettere di fumare, mangiamo super sano. I kili di troppo da smaltire ci fanno un baffo! Volere è potere!

  13. silvia ha scritto il 12 settembre 2008 alle ore 10:23 pm

    aiutooooooooooooooooooo,io sono alla 26+4 e ho messo 13 kg!!!!! vorrei tanto seguire una dieta ma durante il giorno poi cedo alle tentazioni!!!! alla prox visita la ginecologa mi uccide!dal momento che il mese scorso mi aveva ,messa a dieta e invece di dimagrire ho messo su altri 3 kg!……un bacione a tutte!

  14. barbamamma ha scritto il 14 settembre 2008 alle ore 9:53 pm

    Ciao Silvia, sicuro che ti sgrida, però oramai li hai presi. Purtroppo gli ormoni fanno questi scherzi, io mi sarei mangiata di tutto, senza ritegno. Il mio ginecologo mi diceva che ingrassavo troppo ma era magnanimo, solo dopo aver partorito mi ha fatto la ramanzina, mi ha detto che devo diventare più magra di quello che ero in partenza!

  15. silvia ha scritto il 23 settembre 2008 alle ore 11:22 am

    io sn alla 18 settimana e ho preso 4 kg, che dite sn tanti?

  16. marina ha scritto il 24 settembre 2008 alle ore 4:20 pm

    aiuto anche a me….sono di17sett e sono ingrassata di ben 8kg!!!!!!!tra un paio di settimane ho l appuntamento dalla gine e ho gia paura!l ultima volta che sono andata avevo messo su4kg in un mese ma mi sono attaccata al fatto che ho smesso di fumare e che al posto della sigaretta mangiavo una merendina..da domani GIURO che comincio a fare qualche camminata e a staccarmi dall armadietto dei dolci!!!speriamo di farcela..saluti a tutte..

  17. barbapapa ha scritto il 25 settembre 2008 alle ore 9:43 am

    ehehehe marina…diceva così anche mia moglie, poi la beccavo in mano con una di quelle barrette (ovviamente non alla frutta o insapori, ma al cioccolato) energetiche che dicono essere poco caloriche e mi diceva: “beh? Guarda che mangio solo questo!”. Poi mise, a fine gravidanza, quasi 25kg… :-)

  18. JE ha scritto il 25 settembre 2008 alle ore 1:00 pm

    se può esservi utili come orientamento, per l’aumento di peso settimana per settimana andate a questo sito:http://www.gravidanzaonline.it/alimentazione/peso_giusto.htm

  19. marina ha scritto il 27 settembre 2008 alle ore 3:55 pm

    ma e’ cosi difficile!!!ho fatto solo due giorni di camminata(per andare anche a vedere un po di camerette e passeggini e tutto quello che servira)ma appena entrata in casa mi sento cosi vuota che devo mangiare per forza!e a questo punto cammino per niente!!stasera devo uscire e non ho piu niente che mi va bene..prima ero fin troppo magra..e le maglie ora mi arrivano sopra l ombelico!anche a stare in casa uso i vestiti del mio compagno!adesso penso tutte queste cose ma l unica cosa che mi interessa veramente è che questo bimbo cresca sano e forte!poi dai per rimettersi in forma ci pensero e piangero dopo!baci a tutte!!!!!!!!!!!e grazie a je..ora curiosero il sito che mi hai detto!!

  20. Elisabetta ha scritto il 8 ottobre 2008 alle ore 3:54 pm

    ciao
    sono alla decima settimana. E al momento sono ingrassata 1,800 è grave?

  21. Lara ha scritto il 15 ottobre 2008 alle ore 9:32 am

    Ciao a tutte..io sono in crisi profonda..purtroppo ho la tendenza di mio ad ingrassare e a trattenere liquidi,se mangio più di 1200/1500 calorie al giorno ingraso subito;e faccio ginnastica ogni sera!
    Ora sono a 6 settimane e ho messo 2,5 Kg mangiando esattamente come prima.Che devo fare? se continuo a questo regime altro che balena..

  22. manu ha scritto il 15 ottobre 2008 alle ore 11:40 am

    ciaoooo!!!sono alla 14 e ho preso 3 kg e qualcosa……secondo coi è troppo??????…..Considerate che la mia ginecologa cazzia!!!!

  23. ELENA ha scritto il 15 ottobre 2008 alle ore 1:46 pm

    Ciao a tutte

    Nella prima gravidanza ho messo su 10 kili ( quasi come da manuale) e con l’allattamento ne ho persi 15 dopo 8 mesi….. quindi mi sono trovata a 50kg anzichè con i 55kg di partenza.
    Adesso sono di nuovo incinta e sono alla 9° settimana…. per fortuna non ho voglia di schifezze e per il momento non arrivo al kilo in più. Quando mangio mi sazio subito e l’abdome mi si gonfia molto, quindi mangio poco…… sarà per questo che non metto su peso???? sono convinta che nel secondo trimestre esploderò……. vi saprò dire……

  24. Donatella ha scritto il 20 ottobre 2008 alle ore 9:47 am

    ciao a tutte

    nella prima gravidanza ho preso 22 Kili ed inizialmente ne pesavo 58….
    nella seconda ne ho preso 14 e sono partita da 64…
    adesso sono alla 32 settimana e ne ho preso circa 12…e sono partita da 77…:::::::AIUTO:::::::::
    Questa settimana sono andata dal mio ginecolo e mi ha “consigliato” di controllare la mia alimentazione e stare MOLTO attenta alla mia bilancia…è facile per lui… Ho una fame da lupi.. Mi sa che visiterò il sito che Je consiglia e forse troverò un aiuto VALIDO…

  25. Paola ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 4:51 pm

    Ciao! Sono alla 19 settimana di gravidanza e finora ho preso ben sei chili circa (per la precisione 5.6!!! Sigh!!!).
    Non mi vedo particolarmente tonda anche perchè ho il dannato problema, da sempre, di distribuire equamente i chili…. Eppure non posso dire di mangiare a dismisura..si forse spizzico in più…mi concedo qualche dolcetto in + ma senza strafare!!! Temo vivamente di arrivare a cifre esorbitanti man mano che la mia gravidanza andrà avanti!!! AIUTOOOOO!!!!!

  26. simona ha scritto il 4 novembre 2008 alle ore 5:28 pm

    ciao sono alla mia seconda gravidanza…sono all ottavo mese e ho preso 6 chili….per la prima ne ho presi 11……spero di tornare al mio peso forma una volta partorito!ciao ciao

  27. ilaria ha scritto il 9 novembre 2008 alle ore 1:28 pm

    ciao donnine…belle tutte!!!… si carissime, perchè se io non mi pesavo più ma ieri ero 66…sigh! significa 6kg in +!!!… tutte le mie amiche e amici mi dicono che sono bellissima!…sarà! in ogni caso io non ho ancora capito benissimo ma sono tra la 17° e la 18° settimana…giorno + giorno -…..eh si dopo un’ottima cena ieri sera stamattina ero 67…eh eh eh eh…..ma il tapis roulant è sempre li che mi guarda….uff! mi sento una palla e grassissima!!!!!

  28. ROBERTA ha scritto il 25 novembre 2008 alle ore 8:48 am

    IO HO IL PROBLEMA OPPOSTO, OVVERO STO PROVANDO A METTERE SU QUALCHE CHILO PERCHè SONO ALL’INIZIO DELLA 17° SETTIMANA ED HO PRESO A MALA PENA UN CHILETTO SCARSO E SONO PREOCCUPATA PERCHè IL GINECOLOGO MI HA TROVATO POCO LIQUIDO AMNIOTICO. CHI LO AVREBBE MAI DETTO CHE MI SAREI RITROVATO OGNI MATTINNA DAVANTI LA BILANCIA A SPERARE ED ESULTARE NEL VEDERE UN AUMENTO DI PESO?

  29. Lia ha scritto il 26 novembre 2008 alle ore 3:38 pm

    A chiunque sia in connessione invio un urgente sos;sono alla 23a settimana ed ho preso 8 kg,per una super attenta alla linea è da panico…ma ho fame!Prima riuscivo a contenermi mentre ora….un giorno sì e 2 no!Help!!!

  30. VIRGINIA ha scritto il 28 novembre 2008 alle ore 11:14 am

    Ciao a tutte!! Sono alla mia prima gravidanza (bellissima e senza nausee) e nella paura di non sapere bene esattamente cosa fare (soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione) sono sempre alle prese con gionali vari, siti e soprattutto forum dove confrontarmi con altre mammine in dolce attesa. Io sono alla 18^ settimana e ho preso 2.8 kg (e pensate che avevo preso 2 kg prima della fine dei due mesi). Credo che l’aumento di peso sia nella norma (la mia ginecologa mi ha messo subito a dieta) ma ciò che mi angoscia è che partivo già con 6-7 kg di sovrappeso. Tutti dicono che alla fine basta che il bambino stia bene e questo la mia parte di mamma lo sa… ma la donna che è in me non può fare a meno di salire sulla bilancia tutte le mattine. Scusate lo sfogo forse un po’ stupido!
    Vi abbraccio dolci mammine.

  31. elena ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 6:33 pm

    sono alla 36° settimana e ho preso 18 chili!

    e’ vero a pranzo e a cena mangio più del solito ma fuori pasto non tocco praticamente nulla se non qualche mandarancio o una mela.
    la mia ginecologa mi ha fatto il “mazzo” e oggi l’ho incontrata per caso con delle studentesse tirocinanti e sorridendo gli ha detto “dite alla signora che tra bambino, placenta, utero, liquidi sono al massimo 8 chili e il resto è grasso!”

    carina…

    comunque senza mentire ame stessa tutti quelli che mi vedono dicono che non sono ingrassata e che è tutta pancia…
    mah, vedremo chi aveva ragione…

    baci

  32. Gessica ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 7:36 pm

    Per Elena:
    posso darti un consiglio…in futuro cambia ginecologa…scusa la parola ma questa mi sembra proprio una str…

    La gravidanza è un momento bello ma delicato, fare del sarcasmo mi sembra del tutto indelicato e inopportuno, e pure misogino!

    baci

    JE

  33. SIMONA ha scritto il 8 gennaio 2009 alle ore 4:08 pm

    IO SONO ALLA TREDICESIMA SETTIMANA E DI CHILI NE HO MESSI SU QUASI QUATTRO!!!!MI GIUSTIFICO DICENDO CHE C’ERA NATALE DI MEZZO…MA NON FUNZIONA!!!NIENTE PANCIA CHE MI FACCIA SENTIRE INCINTA PER ORA MI SENTO SOLO GRASSA. OGGI IL MIO GINE MI HA FATTO LA GRAZIA E NON MI HA PESATO, IL SUO COMMENTO QUANDO MI HA VISTO è STATO TI TROVA UN Pò AMMORBIDITA!!!CARINO….SPERIAMO SOLO DI RIUSCIRE A MANTENERE QUESTI QUATTRO KILI PER TUTTO IL PROSSIMO MESE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  34. barbapapa ha scritto il 8 gennaio 2009 alle ore 4:17 pm

    “ammorbidita”, beh dai, in quanto a tatto, non gli manca! Eppoi 4 kg, dai, manco si vedranno! ;-)

  35. Ska ha scritto il 18 gennaio 2009 alle ore 4:35 pm

    Io sono alla 18′ settimana ed ho preso quasi 5 kili. Cerco di mantenermi, ma è difficile. Nella scorsa gravidanza (questa è la seconda), ho preso 14/15 kili e gentilmente mi dicevano che avevo messo su un bel culone, da premettere che sono sempre stata fissata per il peso e sono sempre stata magrissima, in compenso dopo 5 mesi del parto ero più magra di prima, quindi ho avuto un pò larivincita sui maligni. Comunque non mi importa niente ora, perchè ho avuto un distacco della placenta che si sta pian piano riassorbendo e spero solo che vada tutto bene!

  36. Monica66 ha scritto il 2 febbraio 2009 alle ore 11:36 am

    Ciao mamme,io sono alla 25a sett. e di chili per ora ne ho presi 7!! Nella mia prima gravidanza arrivata a 18 non mi sono più pesata!E’ pur vero che alta 1,76 e partendo da 68 kg,non si notava nemmeno! Il problema si è presentato dopo:addio alla mia bella taglia 44…ho ancora tutti i vestiti nell’armadio da ormai 6 anni!Questa volta sono partita da 73,chissà dove arriveremo!! Quello che posso dirvi è che comunque la mia vita da allora è bellissima,mio figlio e mio marito mi adorano nonostante l’abbondanza di curve,e spero solo di tornare almeno al peso di partenza,più che altro per non dover rinnovare di nuovo il guardaroba!!Essere mamme è l’esperienza più bella che si possa avere durante la nostra vita e non è detto che una mamma secca secca sia più bella o affascinante di una tonda!! Auguri a tutte e se pure fosse accettate il cambiamento con serenità!PS.:Io rimorchio ancora,pensate un pò!

  37. sonia88 ha scritto il 8 febbraio 2009 alle ore 4:13 pm

    ciao a tutte io sn al 7 mese e fin’ora ho preso solo 2kg…sn un pò preocupata anke se i medici mi dicono di stare tranquilla..io inizio gravidanza pesavo 59kg ora ne peso 61kg..voi cosa ne pensate??????????????

  38. linda ha scritto il 12 febbraio 2009 alle ore 5:46 pm

    sono alla 13^ settimana di gravidanza e sono ingrassata già 2 kg. sono preoccupatissima. Ho paura di non riuscire a rispettare i parametri da voi indicati…Un consiglio . Grazie di cuore

  39. barbapapa ha scritto il 12 febbraio 2009 alle ore 6:37 pm

    Maddddddaaaaai Linda! Non ti preoccupare! E cosa saranno mai. Preoccupati solo di mangiare in modo sano ed equilibrato e… il tuo corpo comunque farà quello che vorrà. Ogni gravidanza è a sè, c’è chi ingrassa di più chi di meno. Non ti preoccupare davvero. Se riesci fai attività fisica finchè potrai.

  40. Marianna ha scritto il 17 febbraio 2009 alle ore 5:27 pm

    Ciao a tutte,io sonoalla 22°settimana ed ho messo già 10 kili non oso immaginare a quanto arriverò infatti ora mi sto regolando un pò sul cibo ma ho una fame!!!!

  41. MARILENA ha scritto il 2 marzo 2009 alle ore 12:00 pm

    CIAO A TUTTE IO SONO ALLA 30° SETTIMANA ED HO PRESO LA BELLEZZA DI 13 KG!!!! NELLA MIA PRIMA GRAVIDANZA SINO ALLA FINE SONO ARRIVATA A 32, ERO UNA PALLA. QUESTA VOLTA PER FORTUNA SONO MOLTI DI MENO MA IL DOTTORE MI SGRIDA LOSTESSO PERCHE’ AVREBBE VOLUTO CHE NE PRENDESSI DI MENO…… DOMANI HO LA VISITA, NE SENTIRO’ ANCORA

  42. silvia ha scritto il 2 marzo 2009 alle ore 2:07 pm

    io sono a 31+3 settimane e nn so come sia possibile ma nelle ultime 2 settimane ho perso 4 kg! ne sono felicissima xchè ne avevo presi decisamente troppi( ero a +15 kg!!) e ora sono a +11kg…ancora un pò troppi xò io mi sento molto più sollevata:)

  43. Karola ha scritto il 2 marzo 2009 alle ore 3:46 pm

    ciao a tutte! io sn alla 19 sett e ho preso un po meno di 3 kg… ho il terrore ke siano anke troppi e continuo a mangiare cm un uccellino anke se so ke dovrei mangiare qualcosina di più! spero di nn arrivare oltre i 10kg al parto!

  44. Filippetta ha scritto il 2 marzo 2009 alle ore 6:19 pm

    Vi è mai capitato di saltare la cena dopo la 18a settimana per mancanza di appetito?

  45. elena 81 ha scritto il 16 marzo 2009 alle ore 3:22 pm

    io sono alla 19 sett e da 63 iniziali sono a 69 la gine mi ha cazziato non sò proprio che fare …
    da 11 settimana faccio 2 km al giorno e fuori pasto non mangio

  46. Filippetta ha scritto il 17 marzo 2009 alle ore 10:46 am

    Devo ammettere che da quando mi limito nel pasti serali e ho abolito l’acqua minerale frizzante (ricca di sodio = ritenzione idrica alle stelle) l’aumento di peso va decisamente meglio. Il mio terrore e’ aumentare esageratamente di peso…ho gia’ sperimentato con la prima gravidanza che dalla data del parto ai due mesi successivi vanno via 7-8 kili…tutto quello che resta viene smaltito molto molto lentamente perche’ e’ tutto tessuto adiposo…della mamma :-)

  47. Renata ha scritto il 18 marzo 2009 alle ore 9:45 am

    Io sono alla 12esima settimana e per il momento sono a -2 kg: “grazie” alle nausee e al bruciore di stomaco. Con la prima gravidanza avevo preso 9 kg. E a un anno dal parto ero ancora a + 2kg. Ora sono tornata al peso iniziale…hi hi!!!

  48. Serena ha scritto il 20 marzo 2009 alle ore 12:39 pm

    Io sono alla 16esima e sono a +4,3. Ho una domanda: qualcuna di voi sta soffrendo di gonfiori di stomaco? io alla sera divento incinta di nove mesi….mi sembra di scoppiare e respiro malissimo poi al mattino mi alzo tranquilla. Ma ogni pomeriggio ricomincia……succede a qualcuna?

  49. barbapapa ha scritto il 20 marzo 2009 alle ore 2:50 pm

    Ciao Serena, ti do un consiglio: fai la stessa domanda qui:
    http://www.bravibimbi.it/forum/tutte-le-settimane-della-gravidanza-f10/

  50. Serena ha scritto il 23 marzo 2009 alle ore 9:32 am

    Grazie Barbapapa

  51. Raffa ha scritto il 16 maggio 2009 alle ore 11:29 am

    Ciao a tutte, io sono alla 17+6 settimana, per il momento penso ho acquisito circa 2kg, la mia ginecologa fortunatamente non mi ha mai assillato con il controllo del peso, forse perchè partivo da una condizione normopeso (53kg per 1.67 di altezza). Nei primi mesi avevo perso anche 1kg, non per nausee ma automaticamente in me sono cambiate le esigenze alimentari, non riesco a mangiare i dolci, e vi assicuro che sono sempre stata golosissima. Ho voglia di succhi di frutta e cibi leggeri e poco conditi….Mi sa che il bebè mi diventerà un dietologo!!! Sicuramente la mia ginecologa mi fa molte più raccomandazioni sui cibi a rischio di toxo!!!
    Un consiglio a tutte è fare almeno due volte alla settimana mezz’ora di nuoto oltre che per tonificare i muscoli e combattere la ritenzione idrica vi dà una stupenda sensazione di benessere dopo che vi farà stare meglio con voi stesse anche se avete preso qualche kg in più…Peò non fatelo con l’unico scopo di perdere peso ma con la finalità di fare qualcosa di utile per la vostra saluta e quella del bimbo. Un grosso ciao

  52. karol ha scritto il 16 maggio 2009 alle ore 6:47 pm

    ciao a tutte io sn a 29 settimane e ho gia preso 6 kg…nn vedo l ora ke nasce nn ce la faccio piu cn le caviglie gonfie e i dolori alla skiena!!!! uffffffffff ce qualke rimedio?? grazie in anticipo!

  53. Fileppetta ha scritto il 17 maggio 2009 alle ore 9:14 pm

    Qualcuno di voi ha preso il cortisone per accellerare la maturazione polomare del nascituro/a? Sono alla 30 settimana e il ginec mi ha consigliato due iniezioni (ciascuna di tre fiale di Bentelan 4mh) a distanza di 24 ore. Avete notato effetti collaterali? Chesso’…gonfiore, aumento di peso, nausea. Avete eventuali consigli da suggerire per alleviare possibili effetti collaterali? Grazie a tutte

  54. vani ha scritto il 26 maggio 2009 alle ore 10:03 am

    io sono alla 22esima settimana e ho messo 3,5 kg.
    Ogni tanto sento delle contrazioni,è normale? Hanno una durata di pochi secondi.

  55. mimmi ha scritto il 18 giugno 2009 alle ore 11:35 am

    sono a 29 settimane e ho preso 12 kg…. lo so sono tanti ma mi sono messa in riga. è da 5 settimane che sono stabile a +12..
    che dite mi sgriderà ancora? dovevo dimagrire?

  56. Elisa ha scritto il 29 giugno 2009 alle ore 1:28 pm

    ciao
    io sono al fine del 4° mese e la pancia è impercettibile. Ho preso meno di 1/2 kg ma il mio ginecologo dice che è normale visto il mio fisico e il mio metabolismo. Chissà quando inizierò a “lievitare”..

  57. Lidia ha scritto il 8 luglio 2009 alle ore 3:00 pm

    Ciao mamme é la prima volta ke scrivo.volevo dirvi solo che io o solo 26 anni e da quando o avuto i bambini sn ingrassata un pò,nella prima gravidanza o preso 21 kg nella seconda nei primi 4 mesi ne o persi subito 4 poi o messo su i 4 piu i 5 e ora sto aspettando il terzo figlio e sn in 20 sett e pure qui subito ne o persi 2 e ora li o gia messi su.Ma o capito una cosa dalla 1 alla 3 gravidanza e ke nn bisogna prenderla cm una malattia cm avevo fatto io nella prima.nn facevo nulla poi della 2 facevo un po d piu e in quest ultima o avuto 2 minacce d’aborto gravi e faccio d tutto,nn sn mai ferma.domani 9-07-09 so se é maschio oppure femmina.La piu grande ke a 4 anni s kiama Denise il secondo a 18 mesi s kiama Kevin e domani vediamo cosa m aspetta se maschio o femmina. Se ce qualche mamma ke a la mia eta e s vuole mettere in contatto cn me m farebbe molto piacere.io sto in provincia d Verona… Baci Lidia

  58. Tatiana ha scritto il 26 luglio 2009 alle ore 4:56 pm

    Ciao a tutti, sono Tatiana ho 30 anni e sono alla 17° settimana, è il mio primo bambino/a, per il momento ho preso circa 3,5 kg, ma ho la pancia molto evidente, dicaimo pure che si vede bene che sono incinta!!!!
    Il 7/8 ho la visita ginecologica e di solito non mi dice niente riguardo al fatto di ingrassare, mi chiede solo quanto peso e aggiorna la mia scheda!
    A presto !!!ciao

  59. viorica ha scritto il 9 agosto 2009 alle ore 9:25 pm

    Ciao mammine! io con la prima gravidanza sono cresciuta di 23 kg e adesso sono alla 21 settimana e ho messo su gia 6.5 kg,che disastro.Fortunatamente dopo il primo parto con un po di dieta ero tornata al peso di prima.Adesso mangio anche nel modo giusto pero sto aumentando tanto lo stesso,chi sa perche?Mi auguro solo di non aumentare come la prima gravidanza perche mi viene male solo al pensiero di rimanere 10 kg in piu del mio peso.Auguri a tutte ,ciao!

  60. consuelo ha scritto il 13 agosto 2009 alle ore 10:38 am

    ciao tutte bravissime donne! dico bravissime perchè io sono a 19+1 ed ho già messo 7 kg..si, avete letto bene 7 kg!e vi assicuro che non mangio a sproposito..anzi. L’unica pecca è che con questo caldo posso fare poco movimento..per fortuna i chili non si vedono perchè sono tutti su pancia e seno! Chissa a quanto finirò la gravidanza

  61. francesca ha scritto il 24 agosto 2009 alle ore 9:49 am

    ciao, ho 29 anni, sono alla prima gravidanza e oggi sono di 19+6.
    alta 1.62 sono rimasta incinta che pesavo 52 kg, ora ne peso 57 ma ne ho messi su 2 settimana scorsa essendo in vacanza in toscana dove mangiavo benissimo :(
    resto perplessa per la questione peso, specie leggendo su alcuni forum una sfilza di esaltate (mhh… perdonate ma io non ci credo che dicano la verità) che fanno le finte preoccupate affermando -tutte- di essere arrivate alla fine del settimo con al massimo due chili di incremento ponderale, e chiedendo se -ommioddio- sono ingrassate troppo…

    il mio problema è che ho messo tutto il peso sui glutei, mentre la pancia oltre a essere ancora non molto evidente non ha un filo di grasso: se la pinzo fra le dita c’è solo la pelle e subito sotto c’è il muscolo (di costituzione sono sempre stata molto magra e tonica di busto, col giro vita molto stretto e gli addominali a vista anche se non faccio ginnastica, mentre il punto critico sono le cosce e il sedere).

    la mia ginecologa mi ha detto che posso mettere fino a 12 kg, fermo restando che meno ne prendo meglio è…

  62. conci ha scritto il 19 ottobre 2009 alle ore 2:45 pm

    ciao io sono alla prima gravidanza ora 36 settimana e ho preso quasi 13 kg sn davvero tanti!ma la mia gine li ritiene giusti dato ke sono partita da un peso di 50 kg!spero di ritornare al mio peso dopo partorito chissà!

  63. Rita ha scritto il 1 dicembre 2009 alle ore 6:08 pm

    Io sono alla 32 -sima settimana…+6kg ma il ginecologo mi terrorizza ogni volta! Per questo mi limito!

  64. Vera ha scritto il 13 dicembre 2009 alle ore 7:58 am

    Aiuto sono preoccupatissima, sono alla 32 settimana di gravidanza, la mia prima gravidanza e da giorni controllavo il mio peso perchè davvero strano, credevo la bilancia non funzionasse invece con enorme terrore ho scoperto di aver perso i due kg che ho messo in gravidanza, cioè i due kg in più rispetto all’inizio perchè prima ho perso 6 kg poi ne ho ripresi 8 e ora ne ho persi due…
    Domani ho la visita dalla gine e ho paura di ciò che mi dirà, gia mi disse che l’accrescimento fetale era normo-inferiore alle settimane in cui ero, poi mi capita questa cosa di perdere due kg, aiuto vi prego ditemi che stiamo bene….

  65. barbapapa ha scritto il 13 dicembre 2009 alle ore 10:38 am

    Ciao Vera, le oscillazioni sono più che normali. Solo però il tuo ginecologo, che ti ha seguito dall’inizio della gravidanza e ha tutti i valori può darti una risposta certa. Difficilmente la troverai su un blog! Tieni duro fino a domani e se vorrai…torna a farci sapere!

  66. Vera ha scritto il 13 dicembre 2009 alle ore 10:48 am

    Grazie della risposta barbapapa, sono nel panico più totale, insomma alla prima gravidanza credo un pò tutte si facciano condizionare da ogni piccola cosa strana, mentre magari è normale, ma io proprio non riesco a restare tranquilla, e poi il peso, a mettere kg ero pronta e serena tanto essendo sempre stata in abbondante sovrappeso i kg che avrei preso in gravidanza non mi spaventavano, ma a perderli non ci sto, insomma io sono lo stesso identico peso di 8 mesi fa quando ho saputo di essere incinta, la gine mi ha sempre fatto i complimenti perchè non prendevo peso poi sono arrivati questi due kg e non vi nascondo che ero serena, e ora li ho persi, no proprio non mi va e giuro che sto mangiando, le analisi sono sempre perfette solo il bimbo la gine dice che è un pò piccolo, alla 29 settimana mi dissero 1220 la lunghezza calcolata su internet con misure femore è 37.45, premetto che non so se è maschio o femmina e nemmeno la gine e in più sia io che il papà siamo nati piccolini e ancora lo siamo..

  67. barbapapa ha scritto il 13 dicembre 2009 alle ore 10:54 am

    Ciao Vera, qualsiasi cosa che ora leggerai in giro su internet, non ti tranquillizzerà mai, ne sono certo. Ti sarà anche impossibile non pensarci. E’ umano. Il tuo peso dovrebbe aumentare nel corso della gravidanza per più di un motivo ma è anche vero che, ed è una frase fatta, che non siamo tutti uguali. Se all’ultimo controllo la ginecologa ti ha detto che andava tutto bene e non ti ha fatto fare altri esami particolari non ti devi preoccupare. Mia figlia Rebecca è nata 3 settimane prima del termine ed era uno scricciolo sottopeso. Ora è qui che corre come una disperata e, mentre ti scrivo, mi ha appena buttato giù l’albero di Natale…
    Ora cercate di stare sereni, se potete uscite e andate a vedere un bel film al cinema, divertente, che vi faccia passare la giornata. Domani troverai tutte le risposte che cerchi! Sii fiduciosa!

  68. Vera ha scritto il 13 dicembre 2009 alle ore 11:03 am

    Che gioia mi hai dato, grazie barbapapa, spero anche il mio/a sia così allegro e spensierato come tutti i bimbi devono essere, ma credo proprio lo sarà, lo chiamo moto perpetuo perchè non smette mai di muoversi, cmq è vero leggo di tutto sto dalle 7 di stamane a cercare di tutto senza mai trovare ovviamente la risposta che cerco, ti ringrazio di cuore perchè mi hai rasserenata un pò con la tua bimba, ti mando un sincero abbraccio per la tua piccola Rebecca, augurissimi per questo favoloso Natale per me e auguro a te e alla tua famiglia tantissime belle cose, AUGURISSIIIIIIMIIIIIIII e mille grazie ancora…

  69. Vera ha scritto il 16 dicembre 2009 alle ore 8:35 am

    Buongiorno barbapapa. volevo farti sapere del mio bimbo/a, sta benissimo, è 1700kg ed è lungo 47cm, sono serenissima e felicissima, a gennaio l’ultima visita e poi resta solo aspettare che arrivi per poterlo/a avere tra le braccia….
    Ciao e ancora Buone Feste….. Vera

  70. Vera ha scritto il 16 dicembre 2009 alle ore 8:37 am

    Ah!!!! Dimenticavo la gine riguardo ai due kg persi mi ha fatto i complimenti anzi dice che le gravidanze a me faranno sicuramente bene, visto che i kg li perdo e non li metto….
    ciaoooooooo

  71. barbapapa ha scritto il 16 dicembre 2009 alle ore 9:28 am

    Ciao Vera! Ma che bella notizia!!! Grandeeeee! Se vuoi tenere un tuo diario personale su bravibimbi…fammi sapere!! Ciao!!!

  72. ele ha scritto il 17 dicembre 2009 alle ore 12:45 pm

    Ciao.Io sono alla 21+5 e ho preso 8kg eppure mangio regolare e raramente mangio leccornie…sarà che ho il metabolismo lento e quello che mangio assimilo..

  73. Undicesima settimana | Bravi Bimbi ha scritto il 23 dicembre 2009 alle ore 12:01 pm

    [...] Peso e gravidanza [...]

  74. Barbara ha scritto il 6 gennaio 2010 alle ore 7:23 pm

    Salve a tutte, io sono alla 18 + 2 e ho preso 3.5 kg. Mangio quando ho fame ma devo dire che l’appetito è rimasto identico a quello che avevo prima della gravidanza; quindi penso che l’aumento di peso sia tutta una cosa relativa, ognuno ha il proprio modo di reagire alla gravidanza. Alcune sono più fortunate, altre meno……probabilmente come prima della gravidanza.

  75. CARLOTTA ha scritto il 13 gennaio 2010 alle ore 6:17 pm

    Ciao a tutte, sono alla mia prima gravidanza e sono all 25 settimana e per il momento ho messo su solo 4,5 kg…sinceramente non so se e’ un po’ poco, pero’ sto cominciando un po’ a preoccuparmi…non sto attenta a mangiare, nel senso che non mi sono mai abbuffata prima e non lo faccio nemmeno ora (fortunatamente non sono ghiotta di roba dolce…ma divorerei ogni sera pizza, quindi inevitabilmente questa abitudine di mangiarla almeno 2 volte a settimana non l’ho persa, me la tiro dietro da quando ho 10 anni!!!!!!!!), pero’ non aumento.
    mi sapete dire se e’ troppo poco, oppure tra breve assistero’ a un aumento spropositato????
    grazie mille a tutte e in bocca al lupo a tutte noi!!!!!!!!!!!

  76. bambola ha scritto il 14 gennaio 2010 alle ore 5:59 pm

    Ciao a tutte, sono arrivata alla 19+2 e per ora ho messo su 2Kg scarsi che si sono concentrati tutti sulla pancia. All’ultima visita il ginecologo mi ha un pò sgridata perchè questi chili li ho presi tutti durante le vacanze di Natale. Effettivamente tra pranzi e cenoni ho un pò esagerato, ma cavoli dopo tre mesi di mal di stomaco penso di essermi meritata qualche pasto come si deve! Comunque io non mi preoccupo: dopo le vacanze sono tornata subito al lavoro e da allora ho ripreso a mangiare come facevo prima della gravidanza. Non avverto un appetito particolare, mi sembra che tutto sia uguale a prima che rimanessi incinta. Forse l’unica cosa che è cambiata è che rispetto a prima non ho più voglia di mangiare i dolci (prima ero golosissima), mentre sono diventata ghiottissima di frutta e di formaggi freschi tipo mozzarella e ricotta. Non so quanti chili ingrasserò nei prossimi mesi, ma di sicuro cercherò di tenere sotto controllo il peso senza però crearmi ossessioni.

  77. daniela ha scritto il 25 gennaio 2010 alle ore 4:27 pm

    ciao, sn daniela e sono fuori di testa.il 18 agosto scorso e’ morto mio figlio, alla 39 settimana di gravidanza ed io sn completamente impazzita…ora sono incinta di nuovo, sono nella 12 settimana, ho sempre paura che mi capiti di nuovo da un momento all’ altro…vorrei vomitare tutta la mia ansia ogni giorno, se nn fossi rimasta incinta forse mi sarei ammazzata…sto sulla bilancia 3 o 4 volte al giorno, ho il terrore di ingrassare, sono un’ ex anoressica-bulimica…forse mi risponderete di farmi curare, ma rispondetemi, x favore…

  78. barbapapa ha scritto il 25 gennaio 2010 alle ore 4:40 pm

    Ciao Daniela, mi dispiace davvero tanto. Ci tante mamme che, purtroppo, hanno perso il proprio bambino ancora prima di darlo alla luce. Le puoi trovare nel nostro forum e confrontarti direttamente con loro. Ce ne sono di attive anche qui:
    http://www.bravibimbi.it/in-gravidanza/che-cose-il-distacco-della-placenta/

  79. daniela ha scritto il 25 gennaio 2010 alle ore 7:20 pm

    ciao barbapapa’, grazie x avermi risposto, io cmq gia’ sono in contatto da un po’ con le ragazze sul forum distacco di placenta, xche’ mio figlio e’ morto proprio x un distacco di placenta,ma li’ nn ho detto a nessuno dei miei problemi alimentari, della mia ossessione x la bilancia e il peso… io cmq nn sono x niente aumentata di peso in queste 12 settimane, nella prima gravidanza ero aumentata di 8,5 kg in totale… ma xche’ i ginecologi ci fanno venire tanti complessi? il mio la prima cosa che mi chiede appena entro e’: il peso come va? cmq rispetto agli altri e’ molto buono e comprensivo cn me, ma io mi porto questo disturbo alimentare anoressico- bulimico dietro da 12 anni…che te ne pare? saluti…

  80. barbapapa ha scritto il 25 gennaio 2010 alle ore 9:43 pm

    ciao daniela, sarebbe più appropriato che ti rispondesse mia moglie che di sicuro conosce meglio di me l’universo femminile. La gravidanza, con anche tutti i suoi ormoni, si porta dietro un treno di emozioni incredibili. Cerca di vivere tutto questo al meglio. Se pensi al passato rimarrai solo intrappolata in una prigione dalla quale, in realtà, hai tutte le chiavi per uscire.

  81. TIZIANA ha scritto il 26 gennaio 2010 alle ore 12:18 pm

    Ciao a tutte, io sono alla 33+5 e stamattina ho scoperto di aver preso 1 Kg in meno di una settimana! Effettivamente ho mangiato un po’ di più ma è incredibile come si possa prendere peso in gravidanza. In tutto sono ingrassata 10 Kg, credo di essere nella media ma a questo punto devo controllarmi un po’ di più, mancano ancora circa 6 settimane al parto.
    Vabbè

  82. barbapapa ha scritto il 26 gennaio 2010 alle ore 12:21 pm

    Vai serene! Da quello che scrivi sembri in forma smagliante! :-)
    C’è chi ingrassa di più, chi di meno. L’importante è uno stile di vita il più possibile sano!

  83. CARLOTTA ha scritto il 26 gennaio 2010 alle ore 12:41 pm

    X Daniela:
    ciao Daniela, come stai oggi?
    credo che tu ti stia portando dentro troppe emozioni che cerchi di gestire tutte insieme…il dolore per la perdita del tuo bimbo, la gioia di essere di nuovo incinta, il terrore della bilancia legato al tuo problema decennale., la paura che questa gravidanza possa concludersi come la precedente ..secondo me pretendi troppo da te stessa, vuoi avere un controllo assoluto su tutto, che purtroppo o per fortuna nessuna di noi ha.
    cerca di ripristinare ordine nella “tabella delle emozioni”, goditi la gioia di questa nuova attesa, e per farlo (se mi posso permettere), non salire sempre sulla bilancia, sei piu’ forte tu del peso che cresce e diminuisce, tu sai cosa puo’ far bene al tuo bambino, sai cosa puoi mangiare e in quali quantità non hai bisogno della conferma del ginecologo, quindi anche del suo eventuale giudizio. credi piu’ in te stessa e nella tua capacità di non cedere a quell’oggetto assurdo (la bilancia) che senti quasi come un richiamo, puoi amarti di piu’ perche’ l’amore e’ nuovamente venuto a te, non buttarlo via!
    un abbraccio Carlotta

  84. daniela ha scritto il 26 gennaio 2010 alle ore 12:51 pm

    salve, sono di nuovo daniela. grazie barbapapa’, si credo che mi farebbe piacere parlare cn tua moglie.cmq io volevo chederti un ‘ altra cosa: io ho l’ossessione delle calorie, oltre che della bilancia e del peso e ogni volta che metto in bocca qlcsa mi comincia a frullare nella testa la tabella delle calorie…ovviamente questo nn lo dico al ginecologo xche’ mi imbarazza troppo questa cosa, ma io cerco di mantenere sempre le calorie sotto le 1200 giornaliere, qualche volta anche meno, circa 900 o 1000…secondo te puo’ essere pericolosa x il bambino una dieta cosi’?te lo chedo xche’ sui libri o riviste leggo di diete in gravidanza intorno alle 2000 calorie al giorno…sono troppo ossessionata e questa volta e’ ancora peggio della prima gravidanza…ti prego, rispondimi barbapapa’!

  85. daniela ha scritto il 26 gennaio 2010 alle ore 1:33 pm

    grazie carlotta, davvero grazie mille, queste sono le parole piu’ belle e confortanti che mi siano mai state rivolte, sei davvero gentilissima!davvero io sto provando ad uscirne, hai ragione tu,mi sono impantanata in troppe emozioni e situazioni difficili da gestire…la situazione e’ aggravata dal fatto che sono costretta a mentire cn la famiglia di mio marito x quanto riguarda il ginecologo, xche’ loro credono che sia colpa sua se mio figlio e ‘ morto e quindi volevano che io firmassi denunce e querele x portarlo in tribunale, ma nn e’ stata colpa sua…cmq grazie ancora x i consigli, cerchero’ di risolvere questa cosa…un bacio

  86. barbapapa ha scritto il 26 gennaio 2010 alle ore 1:46 pm

    Ciao Daniela, non posso risponderti via web su un argomento così delicato visto anche il tuo passato. Trova il coraggio invece di parlarne con il tuo ginecologo o medico di fiducia: chi meglio di loro ti conoscono e possono darti dei consigli sensati? Ti invito a diffidare di tutto quello che trovi in giro. Sono spesso valori generali che vanno, invece, calati sulla persona. Scusa se ti ho deluso!

  87. daniela ha scritto il 26 gennaio 2010 alle ore 4:08 pm

    barbapapa’, ma xche’ dici di avermi deluso? assolutamente no, nn lo pensare! anzi, sono contenta e ti ringrazio che tu mi risponda e poi hai ragione, dovrei davvero parlarne con il ginecologo, ma ho paura che nn capisca…e mi vergogno troppo di queste mie fissazioni… cmq gia’ il fatto di parlarne su questo forum mi risolleva un po’…ti ringrazio sempre barbapapa’…se vorrai rispondermi ancora ne saro’ molto felice. daniela

  88. Sara ha scritto il 13 febbraio 2010 alle ore 12:44 pm

    io sono alla fine della 11 settimana e per ora ho perso 3 kg rispetto al mio peso pre-gravidanza…ho passato 2 settimane abbracciata alla tavoletta, è stato terribile, e adesso che non vomito più non digerisco nulla e mi riempio con poco…vi giuro, rimpiango un po’ quelle famose “voglie” e quelle famose “fami” da gestante, io mi sento sempre in barca!
    so e spero che dovrebbe cambiare presto…io che son sempre stata tondetta ed ero convinta che ki sarebbe venuta subito la pancia…sono qui che aspetto che si cominci a vedere un pochino……

  89. giulia ha scritto il 14 febbraio 2010 alle ore 7:16 pm

    Ciao a tutte, io sono alla 26 + 2 giorni, ed ho preso 8 kg. E’ troppo???
    ciao

  90. barbapapa ha scritto il 14 febbraio 2010 alle ore 9:47 pm

    Ciao Giulia, se fosse troppo sicuramente verrai baccheccata dalla tua ginecologa. In realtà l’aumento del peso è molto soggettivo. L’importante è condurre uno stile di vita il più sano possibile!

  91. barbara ha scritto il 15 febbraio 2010 alle ore 11:07 pm

    ciao mamme e future mamme ho un problema: ….sono alla 26^ sett ho gia aumentato di 12 kg anche se sono andati la maggior parte al seno e alla pancia ;-( cerco di fare più movimento possibile anche se purtroppo nn ho potuto tenere i lavoretti di pulizie in nero che mi facevano rimanere in forma! ….c’è qualche dietA in particolare che mi faccia aumentare il più poco possibile in questi ultimi mesi di gravidanza? partorisco a maggio e ad agosto mi sposo c’è una possibilità che possa perdere i kg dopo il parto più in fretta possibile e tornare più o meno in linea ?????????????grazieeeeeeee

  92. TIZIANA ha scritto il 16 febbraio 2010 alle ore 12:22 pm

    Ciao Barbara, volevo dirti che in gravidanza è difficile tenere sotto controllo il peso ma se segui alcune indicazioni potrai evitare il peggio.
    Io sono alla 36+5 e sono ingrassata 11 kg. Ti posso assicurare che non è stato facile.
    Innanzitutto come dice il mio ginecologo attenzione alle 3 P: pane, pasta, pizza. Io cerco di mangiarne con moderazione, i carboidrati sono micidiali per tutti figuriamoci in gravidanza. Devi mangiare più proteine (carne, pesce, uova, formaggio, latte, yogurt) e verdure perchè sono questi gli alimenti che diventano necessari in gravidanza. Evita di mangiare dolci, se proprio ti viene la voglia mangia uno yogurt, un po’ di ricotta con 1 cucchiaino di miele o al massimo un gelato che contiene poche calorie. Per il resto cerca di muoverti più possibile e bere 2 lt di acqua al giorno (compreso tisane drenanti, te deteinato e altro) così elimini le scorie in eccesso.
    Considera che dal 7° mese in poi si ingrassa tantissimo, quindi comincia da subito a limitarti così il tuo organismo si abituerà.
    Ciao Tiziana

  93. daniela ha scritto il 16 febbraio 2010 alle ore 3:05 pm

    ciao a tutte, sono di nuovo daniela,ora sono a 15 settimane ed ho perso 2 kg cn la mia ossessione x la bilancia e le calorie…ho cercato di parlare cn il ginecologo dei miei precedenti anni di disturbi alimentari,forse un po’ ha capito, ma siccome mi vede sempre depressa x la morte di mio figlio,quando vado da lui e mi chiede del peso mi prende un po’ in giro e ci scherza su…lo so che lo fa x sdrammatizzare, ma questa mia malattia nn mi passa……..chissa’ se riusciro’ mai ad uscirne!scusate lo sfogo, vorrei essere una persona normale! un bacio

  94. bambola ha scritto il 16 febbraio 2010 alle ore 7:06 pm

    Ciao Daniela,
    non sperare di diventare una persona normale perchè già lo sei. Sei una ragazza normalissima. Tutti noi abbiamo problemi più o meno gravi. Il tuo problema è chiaramente il rapporto con il cibo, ma questo non fa di te una persona non normale. Tra l’altro hai vissuto l’esperienza peggiore che possa capitare ad una donna, cioè quella di perdere il suo bambino e per di più ad una sola settimana dal termine della gravidanza. Credo che dovresti iniziare a pensare che avere dei problemi sia normale. Forse così troverai il coraggio di parlarne apertamente con il tuo medico e avrai finalmente l’aiuto che ti serve. Io ti auguro ogni bene per te e per il tuo bimbo. Un abbraccio

  95. bambola ha scritto il 16 febbraio 2010 alle ore 7:12 pm

    Per quanto riguarda l’aumento di peso, ora sono alla 24^ settimana e ho messo su un pò più di 3 Kg.

  96. daniela ha scritto il 16 febbraio 2010 alle ore 7:51 pm

    ciao bambola ti ringrazio tantissimo! sai, il mio bambino e’ morto la sera prima di nascere, xche’ io avevo il cesareo programmato x il 19 agosto mattina, alle 8, dovevo essere la prima….ed io mi sono ricoverata alle 20 del 18 agosto, il mio bambino era morto verso le 19……..xche’ fino a pochi minuti prima si muoveva ancora ed io ho avvertito un dolore( x distacco di placenta) verso le 19…….13 ore prima, mio figlio e’ morto 13 ore prima di nascere……e’ stato questo il mio tormento x tanto tempo! ed il mio disturbo alimentare, che mi porto dietro da 12 anni,e’ tornato ancora piu’ ossessivo del solito…
    cmq ti faccio tantissimi auguri x la tua gravidanza, un bacio

  97. daniela ha scritto il 18 febbraio 2010 alle ore 9:27 pm

    ragazze, ho capito solo cn la morte di mio figlio che questa malattia e’ una grandissima ca@@ta, voglio guarire, voglio vivere x la creatura che ora ho in grembo….e da oggi dico basta! chi se ne frega se metto qlcsa in piu’ in gravidanza, i dolori e le sofferenze della vita sono ben altre! scusate lo sfogo, che forse nn ci azzecca granche’ con questo forum,ma mi sentivo di scrivere…

  98. carmela ha scritto il 19 febbraio 2010 alle ore 6:03 pm

    salve,io sono alla diciottessima settimana ed ho preso solo 2 kg.sto molto attenta’quando ho fame fuori dai pasti mangio solo frutta,yogurt e succhi di frutta.funziona, riesco e placare la fame e poi la frutta fa anche bene al bimbo.

  99. cristiana ha scritto il 3 marzo 2010 alle ore 5:01 pm

    io sono alla 25 +1 e ho preso 12 kg. Ho una pancia enorme ma prima di rimanere incinta stavo sempre a dieta, correvo tutti i giorni e fumavo..quindi ho preso subito 5 kg..poi ho continuato ma non mi preoccupo..sto benino ed è questo che conta..avrò tutta la vita x dimagrire di nuovo ora non voglio stress..Volevo chiedere a Daniela come è potuta succedere una cosa così terribile..come mai non è stato possibile salvare il bimbo? queste cose mi lasciano spaventata..ti sono vicina ti abbraccio forte forte

  100. beatrice ha scritto il 6 marzo 2010 alle ore 8:56 pm

    Ciao a tutte, sono alla mia prima gravidanza ed ho gia’ 38 anni quindi non proprio una giovincella. Momentaneamente va tutto bene, adesso sono a 22 settimane e ho preso ben 5 kg, il medico dice un po’ troppi ma il problema e’ che non mangio tanto quindi non so’ cosa pensare…
    Che mi dite voi a proposito??

  101. TIZIANA ha scritto il 8 marzo 2010 alle ore 11:10 am

    Ciao Beatrice, premetto che i medici non si preoccupano tanto del tuo aspetto fisico ma del fatto che l’aumento di peso possa complicare la gravidanza generando delle patologie pericolose per il bambino (tipo gestosi). La cosa importante è cercare di mangiare sano e non arrivare ai pasti principali affamati come lupi. Il mio ginecologo mi ha dato una dieta a 5 pasti: colazione 200 ml latte e 30 gr di biscotti, o cereali. Merenda a metà mattinata: frutta o yogurt, o se hai fame 30 gr di pane con 30 gr di speck o prosciutto.
    Pranzo: 50 gr di pasta o 30 gr di riso conditi con pomodoro o verdure, 200 gr di verdura a foglia larga (spinaci, bieta) o quant’altro. Pesce o carne max 120 gr. , oppure formaggio, prosciutto, ricotta (insomma proteine)1 frutta e 50 gr di pane (che io non mangio mai)
    Merenda pomeridiana: 1 frutta o 1 yogurt
    Cena: stesse cose del pranzo senza la pasta.
    Io sono alla 39+4 e ho preso 11,5 Kg, ma l’aumento di peso l’ho avut soprattutto l’ultimo mese perchè ho fatto qualche eccezione alla regola (qualche dolcetto in più), poco male, l’importante stare attenti alle 3 P (pane pasta e pizza) se vedi che prendi tanto peso diminuisci i carboidrati.
    Ciao Tiziana

  102. daniela ha scritto il 10 marzo 2010 alle ore 12:50 pm

    x cristiana: ciao bella,purtroppo no, mio figlio nn si e’ potuto salvare, quando sono arrivata in ospedale x il ricovero x il cesareo programmato mio figlio era gia’ morto da circa un’ora…ed io nn lo sapevo! ho avuto un distacco di placenta intempestivo, mio figlio e’ morto subito, nn esiste ancora una causa certa del distacco di placenta, nn c’e’ una spiegazione, ne’ qlcsa che possa farlo prevedere, infatti io sono andata dal ginecologo alle 12 e 30 e mio figlio era vivo e perfettamente in salute…alle 19 e’ morto…quindi…e’ morto 13 ore prima del cesareo programmato! e che ci potevo fare io? niente, nn ho potuto fare proprio niente! ora sono di 18 settimane e aspetto giovanni paolo…ed ho paura! spero che il mio piccolo pasqualino aiuti me, il suo papa’ e soprattutto il suo fratellino! nn voglio spaventarti ulteriormente, mi dispiace di averti angosciata, scusami…
    un bacio

  103. daniela ha scritto il 10 marzo 2010 alle ore 8:38 pm

    ciao di nuovo a tutte! x quanto riguarda il peso, la settimana scorsa ho avuto una lavata di testa dal gine xche’ ora che sono a 18 settimane sono sempre a meno 2 kg rispetto all’inizio della gravidanza, da 52 sn passata a 50, ma gli ho promesso che mangero’ e infatti ho ricominciato a mangiare normalmente…quasi! il dottore e’ molto comprensivo x il mio disturbo alimentare, ma la settimana scorsa, x la prima volta si e’ davvero un po’ arrabbiato! accompagnandomi alla porta alla fine della visita, mi ha detto, davanti a mio marito:”…e mi raccomando, mangia, mangia,mangia”. vi assicuro che a 30 anni nn ci ho fatto certo una bella figura! ma x il mio bambino lo faro’ ,mangero’ lo prometto, nn voglio che gli succeda qlcsa x la mia stupidita’, xche’ se mi muore anche quest’altro bambino mi uccido…lo so ,sono brutte parole,ma credetemi io sto veramente soffrendo tanto ed ho tanta paura… buona notte…

  104. cristiana ha scritto il 11 marzo 2010 alle ore 9:39 am

    Cara Daniela, non preoccuparti x avermi angosciato, purtroppo so che queste tragedie esistono anche se mi sembrano troppo terribili per poter essere vere e non posso fare altro che esserti vicina e pregare x il tuo nuovo bambino. Hai solo 30 anni e sono sicura che questa creatura ti aiuterà ad uscire dal grosso problema che ti porti dietro da anni e ti darà tutta la felicità che ti meriti. La morte di un figlio è la prova più dura che possa capitare e questo vuol dire che nonostante tutto hai dentro di te la forza per andare avanti e continuare a credere in un futuro pieno delle gioie che ti darà il tuo piccolo. cerca di mangiare per lui, lui ha bisogno di setirti forte e vedrai che andrà tutto bene. Ti abbraccio forte, non avere paura hai il tuo tesoro nella pancia con te..

  105. daniela ha scritto il 11 marzo 2010 alle ore 11:37 am

    x cristiana: grazie x le bellissime parole, sei stata davvero molto dolce.volevo chiederti: ma tu aspetti un bimbo o una bimba? e sai gia’ come lo chiamerai? ti faccio tanti incrocini e tanti in bocca al lupo! un abbraccio anche a te e a presto…

  106. cristiana ha scritto il 11 marzo 2010 alle ore 3:48 pm

    cara Daniela, si aspetto una bimba e la chiamerò Diletta..sai vuol dire “tanto amata e desiderata” e così infatti è stato, infatti ho fatto una fecondazione assistita x averla xchè non rimanevo incinta pur non avendo problemi nè io nè mio marito..forse l’età perchè ho 39 anni e a luglio ne compio 40..Comunque un pò per l’età e un pò x la fatica fatta x averla ho sempre paura che possa succederle qualcosa di brutto e vivo con l’ansia, non riesco a godermi questa gravidanza, sento il suo battito con Cuore di Bimbo in continuazione e ho sempre dei brutti pensieri. Tutti mi dicono che sono matta ma certe cose sono difficili da controllare e come tu purtroppo ben sai accadono..va beh dobbiamo essere entrambe forti e aspettare che i nostri bimbi siano pronti per uscire e riempire di gioia la nostra vita..un bacio grande

  107. daniela ha scritto il 11 marzo 2010 alle ore 8:10 pm

    ciao cristiana, che bellissimo nome hai scelto x la tua piccola! immagino quanto devi averla aspettata questa bimba! sai, anch’io sono stata tentata di comprare l’angel sound x sentire il battito del mio giovanni paolo, ma poi io e mio marito abbiamo deciso di no, xche’ altrimenti sarei stata sempre cn quell’aggeggio sulla pancia e mi sarei fatta venire piu’ paranoie e fissazioni di quelle che gia’ ho normalmente! lascio fare alla natura e mi affido al signore…io e mio marito abbiamo riscoperto la fede, siamo stati a lourdes( infatti se fosse stata femmina l’avremmo chiamata miriam bernadette), poi siamo stati a pregare sulla tomba di giovanni paolo 2 e percio’ il nostro bambino, se DIO vorra’, si chiamera’ giovanni paolo! allora tu partorirai a giugno? io sicuramente partoriro’ a luglio, a 37 settimane al massimo, xche’ adesso il gine ha piu’ paura di me e nn vuole rischiare arrivando a 39 settimane…io intanto prego il Signore e mio figlio pasqualino di far andare tutto bene! sai cosa penso? che il Signore aiutera’ tutte le mamme che hanno sofferto, come te, come me…un bacio e buona notte a te e a diletta, da daniela, giovanni paolo e pasqualino!

  108. cristiana ha scritto il 12 marzo 2010 alle ore 9:47 am

    Ciao Daniela, stai tranquilla, sento che andrà tutto bene, hai già sofferto tanto e ora meriti di essere felice. Vedrai pasqualino ti proteggerà e tra poco avrai tra le braccia il tuo bellissimo Giovanni Paolo (bellissimo nome). Mi raccomando mangia, devi essere forte, vedrai che con il bambino tutti i problemi spariranno perchè lui sarà al primo posto nella tua vita. Preghiamo insieme che vada bene a tutte e due..un bacio grande a te e giovanni Paolo

  109. daniela ha scritto il 12 marzo 2010 alle ore 10:32 am

    buongiorno cristiana e grazie! sai, penso che tu abbia proprio ragione: a volte credo anch’io che cn la nascita di mio figlio si sistemera’ tutto! xo’ deve solo nascere vivo, altrimenti penso proprio che questa volta moriro’…Signore ti prego fa che viva questa volta…
    cmq adesso sto mangiando, ho solo un po’ paura di lievitare a dismisura…sai, questa malattia e’ un po’ difficile da vincere e il peso nn e’ la ragione fondamentale, c’e’ ben altro sotto, devo solo riuscire a capire cosa.
    ma tu quando dovresti partorire di preciso?
    ti lascio una buona giornata e un abbraccio

  110. cristiana ha scritto il 15 marzo 2010 alle ore 9:43 am

    Ciao Daniela, so bene che è una malattia terribile e che è soprattutto a livello di testa che bisogna guarire, ma vedrai che ce la farai e andrà tutto bene anche con il bimbo. Hai già sofferto abbastanza non ti pare? io dovrei partorire 15 giugno con epidurale..che fifa..un abbraccio

  111. daniela ha scritto il 16 marzo 2010 alle ore 10:24 am

    ciao cristiana e ti ringrazio sempre x le tue parole! volevo dirti di stare tranquilla x l’epidurale, io l’ho fatta x il cesareo e si sente una puntura un po’ dolorosa, ma niente di particolare! figurati che io sono stata bucata 3 volte xche’ nn stavo ferma, ma nn si tratta di nessun dolore insopportabile! xcio’ nn ti preoccupare.
    io invece rifaro’ il cesareo tra il 15 e il 22 luglio, nn so ancora di preciso, poi decideremo cn il ginecologo.
    …poi, visto che questo forum riguarda il peso in gravidanza, tu hai mai avuto ca@@iate dal gine x l’aumento?io naturalmente ho promesso che avrei ricominciato a mangiare in modo piu’ normale e cosi’ sto facendo,infatti i risultati si sono visti subito, sono gia’ aumentata di circa un kilo, ma sono ancora un po’ sotto rispetto al peso di partenza, tuttavia credo che lo raggiungero’ prestissimo , ho solo paura di lievitare a dismisura e che quindi fra un po’ le ca@@iate le ricevero’ x il motivo opposto a quello x cui le avevo ricevute fino ad ora… ma forse sono solo mie paranoie!
    un bacio a te e a diletta

  112. cristiana ha scritto il 17 marzo 2010 alle ore 10:11 am

    Ciao Daniela..si il ginecologo mi sgrida sempre ma sai ho preso subito peso perchè prima di essere incinta ero sempre a dieta, andavo in palestra tutti i giorni e fumavo tanto, quindi nel momento che ho smesso di fumare e di andare in palestra e ho iniziato a mangiare regolare ho preso 5 kg in poco tempo (li avrei presi anche se non ero in cinta con questi cambiamenti..).sai io non mangiavo mai carboidrati, condivo pochissimo, ero fissata da matti, non in modo patologico ma ero molto attenta, non toccavo formaggi, carne rossa dolci ecc ecc (tu lo saprai bene) ma non ero sottopeso con questa alimentazione riuscivo a essere “giusta”..(che fatica). Poi incinta ho pensato a nutrirmi bene x la bimba e quindi ho iniziato una dieta regolare( con anche qualche strappo)..( mio marito mi guardava mangiare i pansotti olio e grana stupito..pizza al gorgonzola al sabato sera..non ci credeva..) Avrò tutta la vita per rimettermi a dieta e andare a correre..adesso mi godo la gravidanza come si deve..qualche kg in più pazienza, spero solo di non superare i 14 15 kg..mi raccomando anche tu niente paranoie..bacio a te e Giovanni Paolo

  113. daniela ha scritto il 17 marzo 2010 alle ore 1:09 pm

    ciao cristiana! sai, ho sorriso quando ho letto dei pansotti e della pizza al gorgonzola…xche’ vorrei tanto riuscire a mangiare anch’io queste cose senza sentirmi in colpa e senza desiderare di vomitare x paura del peso che aumenta! davvero, forse puoi capirmi, ma a me e’ sempre piaciuto molto mangiare, solo che avevo paura…e quando sgarravo anche di poco rispetto alla mia dieta abituale x me era una tragedia, come se avessi commesso chissa’ quale peccato! mi infilavo dita in gola e spazzolini da denti… anche manici di cucchiai e forchette…oppere prendevo anche 60 compresse di lassativi allla volta x rimediare a quella che x me era un’ abbuffata…e devo dire che qualche volta, quando avevo troppa fame mi abbuffavo veramente, ma in modo davvero impressionante, che nn sto nemmeno a descriverti xche’ mi vergogno troppo, mi faccio veramente schifo da sola e nn voglio spaventare anbche te! cmq adesso ho smesso davvero, nn voglio piu’ farmi male, ne’ far male al mio bambino…ma qualche volta vorrei davvero mangiare cn gioia, senza sensi di colpa, vorrei mangiare cn lo stesso spirito delle persone normali, anche le cose che mi piacciono di piu’ e mi vieto da sola…ok basta angosciarti!
    hai ragione, fai benissimo, alla dieta penserai dopo, ne avrai tutto il tempo, goditi la gravidanza e la tua diletta nel pancione, xche’ sono queste le cose importanti della vita…!!!
    un bacio bella

  114. sarala ha scritto il 2 aprile 2010 alle ore 3:33 pm

    sono 3 10 settimana e non ho preso neanche 1 kilo. ma è normale?

  115. Melania ha scritto il 10 aprile 2010 alle ore 8:02 pm

    ciao a tutti…io sono quasi alla 25° settimana e aspetto 2 gemelli…ho preso 7 kg….chi sa dirmi se è troppo? ciao e grazie!

  116. Monica ha scritto il 17 aprile 2010 alle ore 9:09 am

    Ciao mammine belle compagne di pancina!!! Io sono a 19 + 1 e dall’inizio ho preso circa 3 kgs… =( la gine 3 settimane fa mi ha dato una dieta da 1700 kcal (troppo?mah… però sono di costituzione robusta 1,70 di altezza) x evitare di aumentare troppo di peso, non ho preso un grammo fino ad ora… anche perchè il bimbo / la bimba (si vergogna, e quando nelle eco viene inquadrata la parte incriminata … gira il sederino dall’altra parte!!! eheh)

  117. Monica ha scritto il 17 aprile 2010 alle ore 9:14 am

    … non mi fa mangiare i dolci, mi ha fatto ridurre le razioni perchè lo stomaco brucia neanche ci fosse dentro 1 incendio =P
    Quando c’è bel tempo faccio delle camminate salutari, ho iniziato la cyclette (30 mnis al giorno) e da maggio andrò in piscina!
    Ma ho molta ritenzione idrica, senza contare che in bagno… ehm…. vado poco e male (ci siamo capiti), se nonostante tutto al termine avrò accumulato ancora un po’ di kgs… pazienza, li perderò! =D l’importante è che il mio amorino cresca sano!!! Buona gravidanza a tutte!!!

  118. isabella ha scritto il 17 aprile 2010 alle ore 7:28 pm

    salve,
    sono quasi alla 23° sett.ed ho preso 7 kg ,da premettere che 4 li ho presi nei primi 40 giorni poi x lo spavento (visto che è la mia seconda gravidanza x la prima ho preso 23 kg) mi sono data una regolata.Faccio attenzione (ma nn troppo) e soprattutto 4 volte a settimana tapis roulant x35 mit. a velocità 6.3 e 40 min. di ginnastica corpo libero (gambe-glutei-schiena) e devo dire mi sento magnificamente,ho + energia,faccio le scale cn in braccio mio figlio(13 kg portati x 3 piani)almeno 4 volte al giorno e nei giorni in cui nn vado in palestra faccio delle lunghe passeggiate cn mio figlio nelle ville comunali,parchi attrezzati e se il tempo nn lo consente all’interno di centri commerciali…ovunque l’importante e camminare.
    Purtroppo x chi come me ha la tendenza ad ingrassare e soprattutto ha un metabolismo moviola, la gravidanza è un duro campo di prova da questo punto di vista…infatti penso che x la vita che faccio dovrei essere molto + magra ma haimè nn è così…il mio ce lo metto…x il resto speriamo che me la cavo..i problemi veri sono altri!!! baci e in bocca al lupo a tutte.

  119. Elisa ha scritto il 25 aprile 2010 alle ore 7:20 pm

    Io sono di 22 settimane ad oggi e la bilancia segna + 6 kg. Anche a me la ginecologa non ha detto nulla. Ho letto un po’ di qua e di là nelle vostre pubblicazioni e ho notato che i pareri dei medici sono sempre diversi. Come l’uso del Bentelan (Cortisone) per l’accrescimento polmonare. Sono infermiera nella vita e non ho mai sentito che si usasse prima di oggi il cortisone. Però, sono alla prima gravidanza e devo dire che l’argomento non era di mio interesse prima di questi mesi.
    A parte tutto… chi è nella mia stessa settimana deve sapere che i kg si cominciano a prendere in modo vertiginoso in questo periodo e dato che non possiamo sottrarci all’aumento e al caldo (che ci farà sentire le caviglie e le gambe sempre più gonfie e piene di ritenzione)… posso solo augurarmi e augurare a tutte una felice ripresa per dopo! Tante passeggiate e movimento con il cucciolo! Fatemi sapere!

  120. marika ha scritto il 25 aprile 2010 alle ore 7:39 pm

    ciao a tutte..io sono a 29 settimane e ho preso già 11 kg..il mio gine mi sgrida ma io ho fame!!! pesavo 62 a inizio gravidanza e adesso 73..mi sento pesante ma non importa avrò tempo x farmi bella .. l importante è ke lui stia bene.

  121. bambola ha scritto il 4 maggio 2010 alle ore 3:41 pm

    Ciao a tutte.
    Io sono alla 35^ settimana e sono aumentata solo 6 Kg.
    Il ginecologo mi ha detto che va benissimo anche perchè oltretutto il mio bimbo è piuttosto cicciottello (alla 32^ settimana era 2,5 KG).
    Mi rendo conto che quasi tutte le altre mamme sono aumentate molto più di me, ma sinceramente non mi preoccupo: la pancia aumenta, il bimbo cresce bene e io mi sento benissimo.

  122. titty ha scritto il 12 maggio 2010 alle ore 10:18 pm

    sn alla 19^ sett e ho preso 6 kg, sn anche un pò gonfia in viso xchè i primi 3 mesi ho preso il progesterone!!!penso di nn essere ingrassata di molto…Un augurio a tutte le future mamme…kiss

  123. Claudia ha scritto il 16 maggio 2010 alle ore 4:33 am

    Ciao a tutte le mammine e chi ha scritto su questo forum…Sto diventanto mamma, e quando sta gravidanza ha iniziato ero 43 kili, (sono anche basa pero, quasi 155), sono nella 21 settimana e sono andata a 49 kili…la ginecologa dice che sto andando bene, ma a me sembra che per meno di 5 mesi ho messo 6 kili, saranno un po troppi no?? Cmq, e na cosa bellissima, indiscrivibile, solo che lo prova lo sa…adesso per esempio scrivo con il mio portatle e ho messo la canzone che se la sente con le cuffie il mio piccolo o la mia piccola, purtroppo ancora non so cos’e…speriamo fra 4 giorni che ho la ecografia mi farà sapere che sarà…
    Cmq, la facenda dal peso a dir la verita mi spaventa un po, speriamo non ingrasso tanto perche sembrero na pallina che cammina poi :)
    Sa qualcuno dirmi quanti kili dovrei mettere io con sto fisico che c’ho…grazie e un bacione a tutte le future mammine e ai loro bambiniii

  124. elvi ha scritto il 25 maggio 2010 alle ore 11:10 pm

    Sono a 18+4 e ho preso 2kg …. ero a dieta prima della gravidanza e lo sono ancora tuttora , mi segue una dietologa xchè sono in sovrappeso …che dite sono pochi ???? Il mio bimbo pesa 250gr a detta dal mio gine sn avanti di una settimana …. :) un abbraccio a tutte

  125. Dario ha scritto il 9 giugno 2010 alle ore 3:26 pm

    Ciao a tutti… o forse dovrei scrivere “tutte” :-)
    Io ho preso qualche chilo, ma essendo il papà non credo di aver scuse.
    Mia moglie ieri si è preoccupata, perché dopo la visita dalla ginecologa è uscita ad orecchie basse. E’ stata richiamata per il peso che ha raggiunto alla 19sima
    settimana + 5 gg. Dall’inizio ha preso 4Kg, 5 secondo la procura e 6 secondo il governo ;-)

    Scherzi a parte: ha messo su 4 Kg misurandosi tutti i giorni con la bilancia che abbiamo a casa. La ginecologa aveva 2 bilance e una diceva 5 Kg in più mentre l’altra variava dai 4 e mezzo ai 6… il bello è che alla prima visita i valori della nostra bilancia e quelli delle bilance della ginecologa erano i medesimi.
    Ovvero: peso in casa 59Kg e peso dalla ginecologa 59Kg. Ora la nostra bilancia, su cui si pesa esclusivamente mia moglie, a circa un anno dall’acquisto, ci dice 63Kg. Le bilance della dottoressa dicono 64 la prima e tra i 63,5 e i 65 l’altra.
    Forse è ora che la ginecologa compri una bilancia nuova?

    Comunque da ieri ha deciso che si terrà su tutti i piccoli capricci culinari che dovessero manifestarsi. Dieta rigida! Io la vedo in forma… nei limiti della normale gravidanza intendo. Ho cercato di rasserenarla e oggi ha trovato questo bell’articolo con le varie percentuali. Quindi si è tranquillizzata anche lei.
    Però la dieta ferrea ha deciso che la seguirà ugualmente.
    Questo significa che dovrò darle tutto il mio supporto. Potrei decidere di mangiare io tutto quello che lei non può mangiare ;-) Ma credo che invece
    approfitterò per smaltire quei chiletti che ho messo su anch’io!

    Grazie del bell’articolo e delle testimonianze.
    Papà Dario

  126. daniela ha scritto il 12 giugno 2010 alle ore 10:46 am

    che palle sti gine col peso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nn sono mai contenti, e’ davvero una rottura di scatole colossale!!!!!!!!

  127. Eli ha scritto il 19 giugno 2010 alle ore 2:30 pm

    Ciao a tutte, sono alla 23 settimana è sn a +5 KG.

    Sono sempre stata sotto peso e questi kg in più mi fanno un pò paura, anche perchè prenderne troppi potrebbe provocare problemi dopo. Potreste darmi qualche consiglio su cosa mangiare, visto che io non mangio ne carne ne pesce.
    Ciao e grazie in anticipo

  128. Segnali e sintomi di una gravidanza gemellare | Bravi Bimbi ha scritto il 5 luglio 2010 alle ore 12:34 pm

    [...] di peso molto rapidamente nel primo trimestre. Un aumento di peso superiore alla media nel primo trimestre potrebbe essere il primo indizio che stai aspettando più [...]

  129. CARMEN ha scritto il 11 luglio 2010 alle ore 10:51 pm

    fra 6 giorni farò 6 mesi di gravidanza…. ho preso solo 6 kg… un chilo al mese…. è la mia prima gravidanza…. e piano piano sta arrivando il momento… nn vedo l’ora!! UN BACIONE A TUTTE LE MAMME IN DOLCE ATTESA….

  130. cristal ha scritto il 19 luglio 2010 alle ore 8:43 am

    ciao a tutte…sono incinta alla 20sett,i primi 4 mesi sono sempre stata male…per ogni mese ho avuto un infezione diversa cosa che prima da non incinta non ho mai avuto niente..sono partita con un peso di 62kg poi ne ho persi tre in due sett..ero arrivata a 59..ero tutte le mattine davanti alla bilancia che speravo di ingrassare anche solo pokkino..da li’ invece sono stata meglio.. pian pianino ho ripreso i miei 62.dopo quasi un mese ho messo un kg mezzo..con la prima gravidanza ne avevo messo 22kg alla fine pero’ prima pesavo 50kg ed sono alta 1.76.la mia preocupazione e’ quella di non vedere la bilancia a salire.. leggo altre esperienze e vedo che le altre alla 20 hanno messo abbastaza kg ed io invece no…e quindi mi chiedo se e’ normale…mi sembra strano perche’ mangio normalmente e ho anche smesso di fumare…ma niente..l ultima visita con il mio ginecologo avev in 4 mesi recuperat i miei kg prima della gravidanza ed lui mi ha detto ke va bene cosi’..pero’ ora spero di mettere su qualke kg in piu..sono fissata ke se la mamma aumenta anche il bambino aumenta la crescita …pero’ so che non e’ cosi’..scusate lo sfogo..

  131. alina ha scritto il 20 luglio 2010 alle ore 6:58 pm

    ciao a tutte . io sono alina e la prima volta che scrivo sono alla 17 settimana e ho preso 3 kg . sono alla mia prima gravidanza ed ho 31 anni. auguro a tutte voi una felice e tranquilla gravidanza. un bacione a tutte

  132. teresa ha scritto il 1 agosto 2010 alle ore 7:15 pm

    ciao a tutte. A 11+3 settimane ho perso 4 kg …. e pensare che ogni volta che mi guardano mi dicono signora deve dimagrire!!!!!!! non s può dire che non mi impegni!

  133. barbapapa ha scritto il 1 agosto 2010 alle ore 8:09 pm

    cosa? Ma se sei in formissima! Goditi una sana gravidanza!

  134. paola ha scritto il 3 agosto 2010 alle ore 2:24 pm

    ciao a tutte! mi chiamo paola ed è la prima volta che scrivo in un forum. Sono alla 12+2 settimane e per ora sono aumentata circa 1,5 kg. Penso che vada bene cque lunedi prossimo andrò dal ginecologo per ecografia e ultratest….speriamo bene! un augurio a tutte le future mamme!!!

  135. giusy ha scritto il 11 agosto 2010 alle ore 12:41 pm

    ciao a tutte sono giusy sono alla prima gravidanza e parto da una situazione gia in sovrappeso. Per ora non ho messo neanche un grammo anche perche il mio ginecologo ci tiene molto al peso. speriamo bene.

  136. giusy ha scritto il 11 agosto 2010 alle ore 12:43 pm

    a dimenticavo cmq sono alla 18settimana

  137. anduela ha scritto il 2 settembre 2010 alle ore 11:41 am

    ciao a tutte io sono alla 13 settimana e ho iniziato la gravidanza con 10 chili in sovrappeso e adesso ho perso 4 chili dal peso iniziale(faccio una dieta di 1800 calorie).per ora sono contenta speriamo che vada tutto bene.

  138. alice ha scritto il 4 settembre 2010 alle ore 9:17 am

    aiuto! io sono alla prima gravidanza.. sono di 6 settimane.. non ho ancora fatto neanche la prima eco.. e sono già ingrassata 5 kg. !?!?!?!?!? ma come ho fatto?!?!?!?!
    vengo da 2 aborti nel 2007.. quindi appena ho scoperto di essere incinta ho subito rallentato il mio ritmo frenetico di vita, ho smesso di fumare e appena posso mi sdraio a letto.. ma non mi sembra di mangiare di più.
    non è possibile ingrassare cosi.. di questo passo aumenterò 40 kg!!!
    ma come è possibile?!?!?

  139. barbapapa ha scritto il 5 settembre 2010 alle ore 8:13 pm

    beh, detto che gli ormoni tirano brutti scherzi… sicuramente hai messo su più peso del normale. Se hai smesso di fumare (brava!!) questo può contribuire all’aumento del tuo peso. Può essere che il tuo corpo stia reagendo in questo modo e che la situazione cambi nelle prossime settimane ma, manco a dirle, fai attenzione a quello che ti consiglierà il ginecologo!

  140. manu ha scritto il 8 settembre 2010 alle ore 2:56 pm

    ciao a tutte, nella mia prima gravidanza jo preso circa 13 kg di cui
    1,5 nel primo trimestre, 7 nel secondo e 4,5 nell’ultimo .. cmq li ho buttati giù in modo relativamente facile in 10 mesi circa ..
    adesso sono a 11+2 partendo dalla data delle ultime mestr (anche se dall’unica eco che ho fatto finora il fagioletto sembrava + piccolo di circa 1 settimana) e nn ho ancora preso niente nonostante ci siano state le vacanze di mezzo in cui ho mangiato un pò di più ..
    il mio obiettivo sarebbe di ingrassare circa 10 kg in tutto .. speriamo di farcela ! venerdì ho la visita dalla gine nn vedo l’ora di sapere come stai il piccolo/la a volte mi viene una tale ansia! un baciotto a tutte manu

  141. Annamaria ha scritto il 9 settembre 2010 alle ore 2:31 pm

    Ciao a tutte, ho 34 anni, sono alla mia prima gravidanza e sono a 10 settimane +5. Sono partita da un peso di 60,5 kg oggi peso 61,4…spero di non aumentare ancora per altre due settimane e di prendere al max 10/11 kg…anche perchè non riesco a smaltire facilmente i kg di troppo.
    Voi fate qualche sport in gravidanza? Me ne consigliate qualcuno visto che tra poco esco dalle settimane più a rischio??
    Io adoro nuotare! Posso continuare o siamo più soggette ad infezioni?
    Grazie in anticipo a tutte e..buona gravidanza a tutte!! ♥♥♥

  142. barbapapa ha scritto il 9 settembre 2010 alle ore 3:38 pm

    Ciao Annamaria… nuoto e gravidanza? Eccoti accontentata ;-)
    http://www.bravibimbi.it/in-gravidanza/gravidanza-e-nuoto/

  143. Annamaria ha scritto il 10 settembre 2010 alle ore 7:36 am

    Grazie barbapapà, sono molto felice di poter fare la ranocchia in acqua!!!
    Mi dispiace solo dover evitare l’idromassaggio…:( però già soltanto il fatto di poter nuotare mezz’ora al giorno mi riempie di felicità!!
    Grazie ancora!!!!! ♥♥♥

  144. elena ha scritto il 10 settembre 2010 alle ore 10:03 pm

    io sono nella 27 sett. e ho preso 4-5 kg….il fatto è che la bimba si è messa tutta sullo stomaco e fatico a mangiare….oltre al fatto di avere pressione bassa e ogni tanto svenmenti!…fino al sesto mese però la gravidanza non mi ha dato grossi sintomi ho cominciato col settimo da quando lei è cresciuta di più….
    un saluto a tutte!

  145. Tania ha scritto il 14 settembre 2010 alle ore 4:32 pm

    Ciao a tutte ho 25 anni io della mia prima gravidanza avevo messo sù 13kg. in tutto
    questa è la seconda e sono a 22+3 ma non sono aumentata di peso anzi nelle prime settimane sino dimagrita di 500gr. poi li ho ripresi e da lì non ho messo sù nemmeno 1 etto oltretutto non ho vomito o nausee infatti sono un pò preoccupata ma alla fine il bimbo si muove molto e sto bene quindi non mi lamento! oltretutto ho una bambina di 2 anni che mi fà correre e credo sia questo il motivo del mio non aumento di peso!

  146. barbapapa ha scritto il 14 settembre 2010 alle ore 5:28 pm

    Sicuramente la giovane età e l’altra birba per casa ti aiutano! Brava! :-)

  147. ornella ha scritto il 16 settembre 2010 alle ore 10:34 am

    Ciao a tutte!!! Sono Ornella ho 28 anni e sono alla prima gravidanza, precisamente alla 33ima settimana, e ho preso la bellezza di 11 chili!!! Il mio gine mi sgrida sempre ma fortunatamente ha un modo molto gentile di farlo :-) . Spero in queste ultime settimane di riuscire a fermare l’aumento di peso ma la vedo molto ma molto dura!!!!!

  148. elv ha scritto il 16 settembre 2010 alle ore 1:05 pm

    Che dire .. io mi trovo alla 35ma sett e ho preso 11 kg ….. tutti nell’ultimo mese :)
    Ciao donne ;)

  149. libera ha scritto il 19 settembre 2010 alle ore 9:46 am

    io sono alla 19+1 e ho preso esattamente 3,300……non so se va bene oppure no ,il mio ginecologo nn mi pesa e dice che ad occhio per adesso nn ha bisogno di pesarmi….spero di nn ingrassare tanto ,anche se adesso comincio a sentirmi una palletta(contenta di esserlo)….

  150. barbapapa ha scritto il 19 settembre 2010 alle ore 9:04 pm

    stai serena che sei un fuscello! :-D

  151. Lella ha scritto il 24 settembre 2010 alle ore 9:28 am

    Ciao 32 anni 1a gravidanza 13esima sett più 6 gg … accidenti fino alla fine della 12 esima non avevo preso un etto di peso e oggi mi ritrovo con 1 kg e mezzo in più.. sarà perchè sono a casa dal lavoro nell’ultima settimana… oggi ho la visita mi sgriderà ???

  152. barbapapa ha scritto il 24 settembre 2010 alle ore 10:00 am

    Bisognerebbe vedere il tuo peso iniziale ma non mi sembra un aumento così pericoloso che tu non possa tenere sotto controllo! Vai serena e facci sapere!!

  153. Lella ha scritto il 24 settembre 2010 alle ore 2:37 pm

    Grazie barbapapa hai ragione l’aumento non è tantissimo perchè sono partita da circa 53 kg…. quello che mi da noia è l’aumento all’improvviso … ho sempre avuto qualche problema con la bilancia sempre molto fissata vorrei non ingrassare più del dovuto perchè mi conosco e se c’è qualcosa che mi deprime è il mio corpo che si trasforma con niente.. e so che se perdessi il controllo con il peso rovinerebbe la mia gravidanza.. stavo pensando di contattare un dietologo giusto per mangiare bene e bilanciato.. cosa ne pensi?? menomale stasera rivedrò il mio piccolo.. sono sicura che dopo starò meglio !!!!!

  154. barbapapa ha scritto il 24 settembre 2010 alle ore 3:56 pm

    Prima del dietologo… senti il tuo ginecologo cosa ne pensa. Il problema del dietologo è quello di…trovarne uno bravo :-)
    E non vuoi mettere in pericolo la vita che porti in grembo no?
    Okay, sono stato un po’ terrorista :-)
    Scherzi a parte, stai serena che a volte anche gli ormoni che hai in circolo ti giocheranno brutti scherzi. Parlane però tranquillamente con il tuo ginecologo. Tu ti lamenti per 1,5Kg…cosa dovrebbero dire le future mamme che, a termine, sono oltre i 30? (e ce ne sono taaaaaante! :-) )

  155. Lella ha scritto il 24 settembre 2010 alle ore 7:28 pm

    Ciao Barbapapa, eccomi a casa felice di aver rivisto il mio bimbo che sembrava un cricetto su una ruota talmente si muoveva oggi, mi ha fatto bene rivederlo.. come sospettavo il ginecologo mi ha bacchettata lei sostiene che è meglio evitare di prendere troppo peso in questa fase perchè poi fisiologicamente ne prenderò diversi di kg quindi meglio stare attenta adesso per stare più serena dopo.. e vabbè.. anche lei quando le ho parlato del dietologo si è messa a ridere e mi ha detto che non ce n’e bisogno.. mi ha dato dei consigli sull’alimentazione, ha abolito i dolci… :-( e la frutta che tanto adoro ma molto zuccherina tra cui l’uva (sapessi quanta ne ho mangiata nell’ultima settimana!!!! :-) ) Grazie per aver sopportato la mia lagna !! :-)

  156. federica ha scritto il 5 ottobre 2010 alle ore 2:12 pm

    io sono alla fine del terzo mese e sono ingrassata 6 Kg!! sono sempre stata magra e con un buon metabolismo ma adesso comincio seriamente ad essere preoccupata…la verità è che ho fame! sono attratta da pane e dolci come non mai…alcuni libri dicono di non preoccuparsi di un sano appetito iniziale che tanto poi nei mesi finali si prendono meno kchili di quelli iniziali…altri dicono esattamente il contrario… voi che dite????

  157. Tiziana ha scritto il 5 ottobre 2010 alle ore 2:37 pm

    Ciao io ho partorito il 23 marzo e durante tutta la gravidanza avevo preso 13 KG di cui 8 Kg negli ultimi tre mesi. All’inizio bisogna stare molto attenti perchè negli ultimi tre mesi si acquista peso in maniera esponenziale anche se ci si limita nel cibo. Per fortuna dopo il parto io ho perso subito 7 Kg, e poi via via tutti gli altri. Adesso mi manca solo l’ultimo chiletto per tornare al peso iniziale. E’ stato difficile trattenermi perchè con l’allattamento ti viene tanta fame ma se mangi in modo corretto e bilanciato l’allattamento ti fa perdere subito i chili presi. La cosa più difficile è buttare giù la pancia, passano circa 4 mesi per ritornare piatte come una volta! Ciao

  158. elisabetta ha scritto il 5 ottobre 2010 alle ore 4:44 pm

    ciao a tutte, mi sono soffermata su questo bel sito un paio di giorni fa ed ho letto quasi tutti i vostri commenti!!!,non aspetto un bimbo ,almeno per il momento ma ne ho già una meravigliosa di 6 anni e mezzo.Vorremmo però allargare prestissimo la nostra piccola famiglia e mi farebbe piacere condividere con delle nuove amiche i “miei” nove mesi…auguri a tutte le neo mamme ed un in bocca al lupo a tutte coloro che lo diventeranno…ciao ciao

  159. barbapapa ha scritto il 5 ottobre 2010 alle ore 9:06 pm

    Ciao Elisabetta! Ti andrebbe di raccontarti e raccogliere le tue emozione in un diario online tutto tuo come stanno già facendo molte altre mamme di bravibimbi? Ora ti manda una mail in privato!

  160. veronica ha scritto il 9 ottobre 2010 alle ore 10:57 am

    ciao a tutte le mamme! sono in 11″ sett. e ho perso peso invece che prendere, penso ke dovuto a la nausea fortissimma ke ho. spero di non prenderni tanti dopo ke passera la nausea. in bocca lupo a tutte!!!

  161. FABIANA ha scritto il 12 ottobre 2010 alle ore 8:35 am

    ciao a tutte le mamme….mia moglie è alla 23 settimana+3gg ed è aumentata 10 kg. a me sembra un pò troppo. devo preoccuparmi?

  162. Monica ha scritto il 14 ottobre 2010 alle ore 2:43 pm

    io sono alla 27+3 dellla mia terza gravidanza, e fino ad ora ho preso 8,5kg. Sono tanti?

  163. Paola ha scritto il 14 ottobre 2010 alle ore 4:16 pm

    Ciao!!! Sono alla 37 settimana della mia seconda gravidanza e ho preso 13 kg….ufffff….sono enorme…..

  164. sarah ha scritto il 25 ottobre 2010 alle ore 6:47 am

    ciao a tutte io U.M. è stata il 28 agosto spero di nn prendere peso nei primi 5 mesi..o almeno nn molti

  165. Mena ha scritto il 30 ottobre 2010 alle ore 11:52 am

    Salve a tutti…sn alla prima gravidanza….22 settimane….i primi 4 mesi ho preso 5 kili, stavo andando benissimo ma ieri al controllo mensile di peso dal gine ( il mio è fissato mi fa andare ogni mese per pesarmi) ne ho presi ben 6….6 kili in un mese e senza mangiare tanto, ho cercato di spiegare al dottore ke nn mangio skifezze ma nn mi crede e mi ha messo a dieta perkè risulto aver preso già 11 kili…..mi ha dato una dieta di 2000 kcalorie….l’ho iniziata stamattina ma ho paura ke mangiando poco il mio bimbo nn cresca…..sapete dirmi qualcosa al riguardo. Bacio a tutti

  166. Mena ha scritto il 30 ottobre 2010 alle ore 11:57 am

    X Fabiana….io alla 22 ne ho presi 11…..a far male nn fanno male, sento di persone ke ne hanno presi a fine gravidanza anke 18, ma il gine sconsiglia di prendere tt qst kili per un problema di pressione, gestosi, oppure cn il troppo peso nn si contrae bene l’utero per un evntuale parto naturale….ma cmq fino a 20 kili a fine gravidanza è tt ok….ovvio ke il gine deve cmq controllare il peso…..naturalmente io faccio un discorso riferito a persone ke partono da un peso medio….per le persone in sovrappeso nn saprei…..lì la situazione è più delicata e davvero bisogna seguire tt i consigli del medico….

  167. Tiziana ha scritto il 30 ottobre 2010 alle ore 12:44 pm

    X Mena:
    ascolta mangiare tanto non fa ingrassare il bambino, può provocare solo problemi.
    Io sono ingrassata in tutto 13 Kg e ho fatto taglio cesareo alla 41+5. Facevo un’alimentazione bilanciata di circa 1600 calorie al giorno eppure mia figlia è nata 3.820 e cm 57 di lunghezza, adesso ha 7 mesi ed è bellissima!
    Come vedi per avere dei bambini sani non è necessario mangiare tanto ma bene!
    Non fumare, non prendere caffè non bere alcolici e fare una vita sana. Tanto sono solo 9 mesi e credo che si possano fare dei sacrifici.
    Buona giornata

  168. Mena ha scritto il 1 novembre 2010 alle ore 12:38 pm

    X Tiziana:
    Ciao, innanzitutto auguri per la tua splendida bimba….e grazie per i consigli…già mi era capitato ad agosto di ingrassare 4 kili in un mese e seguendo la dieta dimagrii 2 kili e ritornai al peso ideale, ora ke ne sn ingrassata 6 dovrei, cn la corretta alimentazione o dimagrire almeno un kilo o restare dello stesso peso in modo ke alla prossima visita ho bilanciato il tutto….il gine vorrebbe ke prendessi in tt la gravidanza nn più di 15 kili…..cmq mi sn rassicurata perkè alla fine ho visto ke cn la corretta alimentazione, eliminando skifezze varie si mangiano cose ke danno molto nutrimento a me e al bimbo….latte la mattina, frutta a merenda e spuntino, verdura, carne, pesce, uova, formaggi…..tt alimenti ke danno nutrimento…..pizza una volta a settimana e la domenica il dott nn mi ha dato restrizioni….posso kiederti un’altra cosa? a me il gine ha fatto fare il tampone vaginale perkè la volta scorsa cn gli esami delle urine mi uscì la candida e ho fatto delle lavande e preso ovuli….ma a ke serve qst tampone? grazie….un bacio

  169. manu ha scritto il 2 novembre 2010 alle ore 12:57 pm

    ciao a tutte, io sono a 18+1 della mia seconda gravidanza
    sono partita da 52 kg circa per 165 cm di altezza e finora ho preso 1/1,5 kg (il peso varia parecchio da un giorno all’altro anche senza particolari ragioni evidenti)
    la prima ho messo su 13 kg in tutto ma questa volta spero di prenderne intorno ai 10!

    ps lo confesso … fumo un paio di sigarette al giorno !

  170. marianna ha scritto il 8 novembre 2010 alle ore 11:04 am

    ciao a tutte,
    sono alla 22+4 della mia prima gravidanza.. sono partita da 61 kg ed ora sono a 69 kg!!!
    fino alla metà del 4^ mese avevo preso solo 1 kg ed ora sono disperata perchè mangerei solo pasta in continuazione..

    nb ho smesso di fumare da subito.. incide??

  171. Francy ha scritto il 11 novembre 2010 alle ore 8:39 pm

    Io sono alla 23a settimana e ne ho messi 6 (a dire il vero, tendono un po’ ai 7…). Tra 10 giorni ho il controllo e SICURO che la ginecologa mi cazzia!!!
    Sono partita un po’ sottopeso… non si può tener conto anche di questo?
    Non mangio schifezze e non pizzico fuori pasto, ma ho tanta tanta FAME!!!!

    Per la prima gravidanza ne ho messi 12 e ne ho persi 16… speriamo in bene!!!

  172. paola ha scritto il 18 novembre 2010 alle ore 11:12 am

    ciao a tutti. sono a 25+1 e sono ingrassata di ben 6KG!!! è la mia seconda gravidanza e nella prima ero riuscita a mettere su solo 9kg…..

  173. Cristiana ha scritto il 23 novembre 2010 alle ore 10:58 pm

    ciao…sono all’ottavo mese e ho 0,5 chili in più!!!! :-)

  174. Cristiana ha scritto il 23 novembre 2010 alle ore 10:59 pm

    ciao…sono all’ottavo mese e ho 9,5 chili in più… :-)

  175. Ivana ha scritto il 24 novembre 2010 alle ore 1:40 pm

    eii ragazze io sono alla 20 settimane, ma un mese fa pesavo 65, a adesso 70 la mia gine dice ke sono tropi e che potrà fare del male al bambino, sono preoccupata, cosa ne pensate voi.

  176. sabrina ha scritto il 26 novembre 2010 alle ore 9:45 am

    partendo dal presupposto che sono ALTA 1.56, e prima di rimanere incinta pesavo 48kg.
    A fine gravidanza pesavo 59Kg (mi sono pesata prima di partorire aaahhh)…
    Bhe, ho partorito una splendida bimba di 2.650!!!! e senza punti!!!!
    Durate le visite di routine in ospedale, l’ostetrica di turno, mi stava facendo uscire dalla stanza (mi aveva scambiato per una visitatrice)
    Durante l’allattamento, ho sempre mangiato di brutto, piu’ di quando ero incinta, e nel giro di 5 mesi, ho rimesso i miei jeans!!!!
    Adesso, a distanza di 2 anni, peso 46KG….sono una mamma in miniatura!!!!!

  177. mena ha scritto il 29 novembre 2010 alle ore 7:11 pm

    salve sn sempre io…il mese scorso ero a 22 settimane e più 11 kili….ora sn a 26 settimane…e più 11 kili….qst mese nn ho messo nemmeno un kilo….ho limitato il consumo di pane e pasta e mangio molta frutta e verdura…in settimana….nel giorni del weekend mi dò alla pazzia gioia…ora seguiro qst specia di dieta di mantenimento fino alle vacanze di natale…così mi posso dare alla pazza goia in quei giorni anke se ho il controllo dl gine il 27 dicembre….:-( uff di certo dopo i 3 giorni del 24, 25 e 26 il gine mi troverà cn qualke kilo in più ma capirà ke siamo subito dopo natale….hi hihh….poi spero di riuscire a contenere il peso tutto gennaio e febbraio….max vorrei prendere altri 3 o 4 kili nn di più….per arrivare ad aver messo 15-16 kili ma nn vorrei andare oltre…speriamo bene…un bacione a tutte

  178. paola ha scritto il 1 dicembre 2010 alle ore 8:18 am

    ciao a tutti eccomi di nuovo qui a 27 settimane e con 6 kg in +!

  179. grazia ha scritto il 1 dicembre 2010 alle ore 11:51 pm

    Salve!
    Sono alla 18esima settimana, prima gravidanza, e non ho preso peso quasi per niente dall’inizio della gravidanza – dovrei preoccuparmi? Mangio normalmente e di tutto, senza problemi, e il mio peso e’ sempre stato nella media… Mi chiedo se ci sono altre donne in attesa nella mia stessa condizione…
    Auguri a tutte le future mamme del sito!

  180. Francy ha scritto il 2 dicembre 2010 alle ore 12:30 pm

    Penso che il nostro fisico reagisca in modo diverso per ciascuna di noi…i fattori in gioco sono tanti, contano anche il metabolismo, l’ereditarietà…
    @Grazia: so che può capitare di non mettere peso o metterne pochissimo! (non a me… ;-) )
    Cmq, sia in un senso, sia nell’altro, l’importante è stare bene e avere gli esami a posto…poi, che siano 2 chili, 20 chili o tutto quello che sta in mezzo….beh: li perderemo!!!!
    Io ora sono di 26 settimane e ho messo 7 chili: la mia gine mi ha detto che è un aumento “tollerabile”…devo anche ammettere che sono partita da 47 chili ( su un’altezza di 1,62…quindi un po’ sottopeso…) anche se metto 2 chili in più del previsto, chissenefrega! e poi, adesso, arriva Natale!!!
    Godiamoci questo momento stupendo…con meno paranoie (io per prima!!!!)
    Baci a tutte!

  181. elena ha scritto il 4 dicembre 2010 alle ore 10:12 am

    Ciao a tutte…io sono alla 18+5 ed ho preso 2 kg…continuo ad andare a lavorare,cammino un’oretta al giorno e mangio regolare.
    Sto benissimo!!!

  182. Ivana ha scritto il 4 dicembre 2010 alle ore 10:59 am

    uffa sta bilancia mi sa che sta esagerando mi dice ke ho 73 a volte 70 71 non ci capisco più nienete ho paura perchè mi dicono ke c’è il rischio ke perdo il bimbo. E non riesco a dimagrire ho fame mangio poco ma non riesco a callare nè un kg.

  183. Mena ha scritto il 5 dicembre 2010 alle ore 9:18 pm

    ciao….ora sn a 27 settimane e ho sempre più 11 kili, però mangio pane e pasta sl la domenica, pizza il sabato e in settimana secondi e verdura, niente cioccolata e niente dolci, solo biscotti sekki per il latte….così però riesco a tenere sempre sotto controllo il peso ma a dimagrire nn se ne parla proprio…..e cmq ora arriva natale e metterò su qualke altro kilo, la visita dal gine è fissata per il 27 dicembre proprio dopo vigilia, natale e santo stefano…il gine vorrebbe ke per fine gravidanza arrivassi cn 15-16 kili e nn 18-20…..io nn nego ke mi sto privando di tante cose…mangio secondi al vapore e verdure scaldate…e pensare ke prima della gravidanza mangiavo pasta e dolci tt i giorni…..ho iniziato la gravidanza a 57 kili e ora sn 68, nn sn molto grassa, è quasi tt pancia e nn sn per niente gonfia anke perkè bevo parekkio, quasi 3 litri di acqua…..xò il peso come la ritenzione idrica dipendono da soggetto a soggetto….

    FRANCY….stai benissimo con il peso, nn preoccuparti…e da quello ke hai detto risulta ke prima della gravidanza nn eri magra ma magrissima…anke io sn stata di 48 kili per 1e65 di altezza……indossavo la taglia 40 però poi sn ingrassata fino a 57 kili per mia scelta perkè vedevo ke nn mi piacevo, qualke forma in più mi piaceva…..tu ora ti trovi nella condizione migliore….stai ingrassando per la gravidanza e dopo potrai decidere fino a ke peso dimagrire…se vedi ke ti piaci cn qualke kilo in più fermati un pò prima di arrivare al tuo peso iniziale….

    ELENA….fortunatissima….solo 2 kili a 18 settimane…cmq credo sia dovuto al fatto ke cammini moltissimo, anke io quando lavoravo e passeggiavo molto, un mese invece di ingrassare sn dimagrita….ma cmq se dalle analisi e dal controllo ecografico risulta tt apposto nn devi preoccuparti……

    IVANA è difficile dimagrire in gravidanza al massimo riesci a mantenere il peso raggiunto…io sn più di due mesi ke mantengo lo stesso peso….il gine mi ha dato una dieta….faccio colazione la mattina cn latte e biscotti sekki…a pranzo e a cena mangio un secondo cn contorno di verdura…a merenda frutta o yogurt…il sabato la pizza e la domenica pane, pasta….dolci…niente cioccolata e dolci vari se nn qualke volta…..per accompagnare i secondi puoi sostituire il pane cn le fette biscottate…..nn preoccuoarti…conosco persone ke hanno preso 18-20 kili e il bimbo sta benissimo….perkè ti dicono ke lo potresti perdere? al massimo se si soffre di pressione alta il ginecologo potrebbe dirti di nn mangiare pane e pasta e skifezze varie per nn farla aumentare ulteriormente e incorrere nella gestosi ke comporta il riskio di parto prematuro….tt qua…nn so a te cosa abbiano detto….

    BACIONE A TUTTE LA PANCIE,……GRANDI E PICCINE……

  184. Stefania ha scritto il 10 dicembre 2010 alle ore 7:53 pm

    Ciao a tutte, io nella prima gravidanza avevo messo 8 kg in 8 mesi e nell’ultimo 7 x ritenzione idrica…ora sono alla 34 sett. e sono 3 gg che ri-vomito di continuo (in realtà non è mai smesso per tutta la gravidanza ma ora sta peggiorando); ho perso circa 6/7 kg quest’estate nei primi mesi ed ora (qualche gg fa) ero a +1 kg ma ora è andato anche quello..non ne posso +..mi mancano 4 week + 5 gg al cesario programmato x fortuna…
    qualcuna è messa peggio di me???
    ciao ciao Stefania

  185. Mena ha scritto il 13 dicembre 2010 alle ore 12:34 am

    @ STEFANIA

    ciao stefania…..scusa ma nn so se ho capito bene….sei alla 34 settimana e nn hai messo nessun kilo? o meglio li avevi presi però a causa della nausea li ha persi giusto? quindi arrivi al parto senza nessun kilo o almeno in qst ultime settimane magari solo un paio di kili….se è cosi…cosa vuoi di più dalla vita? sempre ke ciò sia una cosa positiva…nn lo il gine ke ti dice…io sn alla prima gravidanza…sn partita da 57 kili e ora alla 28 settimana sn già più 12 kili….peso 69 kili….e nn mangio molto….sto a dieta….pasta una volta alla settimana…niente dolci e cioccolata, niente frittura, molta frutta e verdure…ma sn cmq ingrassata tt qst kili….ogni organismo risponde in modo diverso….io bevo molto, e per adesso ancora nn ho avuto problemi di ritenzione idrica…baci e in bocca al lupo….tra poco…ci siamo…immagino ke il cesareo programmato è perkè hai avuto già un altro cesare, vero? anke io devo avere il cesareo programmato….da piccola ho avuto un problema alle gambe, lussazione alle anke e sn stata ingessata per 3 anni, quindi le ossa delle anke nn sn ben calcificate e nn ho una buona mobilità delle anke e del bacino, per contro nn poss sostenere un parto naturale cn tanto di divaricazione e di sforzo ke potrebbe far spostare le anke ke nn sn ben calcificate….se hai già fatto un cesareo mi racconti un pò com’è? grazie…un bacione

  186. Stefania ha scritto il 13 dicembre 2010 alle ore 4:25 pm

    @ MENA

    Ciao, dunque…sono in sovrappeso da prima di rimanere incinta e mi hanno detto che a persone nella mia situazione può capitare che non si mattano su kg…io sono partita con lo stesso peso di ora (alla 34 sett.) ma dal 1 mese a settimana scorsa vomitavo e prima 3/4 volte al di, poi man mano che andavo avanti un pò meno (2 al dì, 1 volta al dì, 2 volte settimana, 1 alla settimana e poi ogni 15 gg) e rimattendo di meno ho recuperato i kg che all’inizio gravidanza avevo perso fino ad ora che sono arrivata al peso che avevo di partenza!!
    Sono alla 2 gravidanza..nella 1 tutto bene, 8 kg in 8 mesi e 7 nell’ultimo per ritenzione idrica…cesario d’urgenza a 41+4 perchè era incastrato (oltre termine era + di 4 kg!!!) ma non mi ricordo un grand che del cesario..ho fatto anastesia totale…dopo il travaglio, l’epidurale non ha + “preso” ….ora mi manca 1 mese giusto, cesario programmato 13.01.11, nella speranza che arrrivi anche prima…
    tu da dove scrivi? ciao ciao

  187. mena ha scritto il 13 dicembre 2010 alle ore 4:49 pm

    @Stefania

    ciao, allora avevo capito bene, nn preoccuparti dei kili presi o nn presi, l’importante è ke il piccolo o la piccola, nn so, stia bene….certo la prima esperienza è stata dura….ero otre il termine di 41 settimane e poteva essere pericoloso, però i medici sn stati bravi a praticare il cesareo….in genere aspettano 2o3 giorni dopo la 41 poi si fa il cesare….a te però il primo nn era programmato, eri in travaglio per il naturale e poi è scattato il cesareo, per qst eri oltre il termine….invece quando è programmato a priori, come ora e come il mio, lo praticano tra la 38esima e 39esima settimana per evitare ke dopo le 39 settimane ci possano essere contrazioni naturali…..qst volta credo ti facciano l’epidurale….a me è programmato per il 24-25 febbraio…ancora nn conosco la data sicura ma considerando ke il termine è il 4 marzo…una settimana prima è giusto 24-25….poi nn so se lo fanno ancora prima….a te il medico quando te lo ha detto? io ora ho la visita il 27 dicembre, kissà se mi dirà già qualcosa di sicura…..io scrivo da napoli….tu? un bacione

  188. Stefania ha scritto il 13 dicembre 2010 alle ore 8:37 pm

    @ MENA

    Scrivo da Verbania….il 24.02 è il mio compleanno. A me l’hanno programmato il mese scorso, che corrisponde a 39 sett., fino a qualche mese fa invece lo facevano a 38!!! Io sono solo contenta di farmi 18 gg di gravidanza in meno rispetto a 3 anni fa…l’ultimo periodo è tropppo pesante….
    Ciao ciao Stefania

  189. mena ha scritto il 13 dicembre 2010 alle ore 11:13 pm

    @ STEFANIA

    verbania? ma allora siamo lontanissime….nord e sud:-( magari capiterà proprio il giorno del tuo compleanno….kissà:-) anke io ho sentito di cesarei alla 38 settimana….ma nn è un pokino presto? meglio la 39 esima…no? nel senso ke forse in una settimana il bimbo prende un pò di peso in più….ma cmq se lo fanno anke a 38 significa ke si può fare…a me se dovesserlo farlo a 38 sarebbe ancora prima del 24…..immagino ke alla fine sia molto faticoso…soprattutto arrivare a 41 settimane…mamma mia…cmq sento di persone ke hanno avuto le contrazioni naturali e hanno partorito naturalmente anke a 39 settimane…baci baci…

  190. Francy ha scritto il 14 dicembre 2010 alle ore 2:08 pm

    A proposito di cesareo: anch’io faccio parte del “gruppo”!!!
    3 anni fa cesareo programmato x presentazione podalica…:-( cmq esperienza abb. positiva (a parte i dolori DOPO!)…mi hanno fatto l’epidurale, quindi ero sveglissima quando hanno estratto la mia piccolina, verso la 38esima settimana: era tanto piccina, ma è andato tutto bene!!!
    Ora sono alla 28esima settimana, ma se tutto va bene vorrei andare a termine e tentare il parto naturale, chissà!
    Un bacioneeeeeeeee

  191. mena ha scritto il 15 dicembre 2010 alle ore 3:35 pm

    @ FRANCY

    ciao, siamo quasi alle stesse settimane, io 29esima in base al ciclo regolare ma dai parmetri risulta una settimana più grande anke perkè nn ho il ciclo regolare di 28 giorni bensì di 24-25 quindi il concepimento è avvenuto una settimana prima….cmq poco importa, tanto cn il cesareo programmato nascerà tra la 38-39….anke a me ora è in presentazione podalica, ma potrebbe sempre girarsi, io faccio il cesareo per un problema alle gambe e al bacino…..cmq una mia cugina al primo figlio ha fatto il cesareo per presentazione podalica, al secondo ha aspettato le contrazioni naturale perkè voleva partorire naturalmente….ma poi hanno dovuto fare il secondo cesare, forse per paura ke si scucissero i punti di sutura dell’utero del primo cesareo…nn so bene la questione, ma in genere tt dicono ke quando si fa un cesareo dopo sn tt cesarei…..il tuo gine ke dice ? baci

  192. Stefania ha scritto il 15 dicembre 2010 alle ore 8:00 pm

    @MENA E FRANCY

    ciao, da noi tendono a farti fare parto naturale anche se 1 cesario ma una cosa non tutti sanno, nel corso del 2 parto, se naturale e se non è passato troppo tempo, potrebbero rompersi i punti del 1 si…ma con rischio di emorragia interna che se ne la madre ne i dottori si accorgessero in tempo ci sarebbero troppi rischi per la madre…per questo mi sono impuntata 2 cesario…anche per il 1 figlio…è piccolo e così gli diciamo “andiamo prendere fratellino..” non hanno ancora il senso del tempo molto sviluppato ed io e mio marito preferiamo così…
    ciao a tutte e due!! Stefania

  193. mena ha scritto il 15 dicembre 2010 alle ore 9:29 pm

    @ STEFANIA
    ….si hai ragione, in caso di primo cesareo e secondo naturale potrebbe essere pericoloso, quindi hai fatto bene a scegliere per il secondo cesareo, soprattutto se nn è passato tanto tempo…ovvio, poi ogni persona, parlando cn il proprio dottore sceglie per la migliore soluzione….bacione

  194. Francy ha scritto il 16 dicembre 2010 alle ore 5:25 pm

    Non so…ho ancora almeno 2 mesi e mezzo x decidere, ma per come la penso ora tenterei il parto naturale…la mia gine ha detto che, in assenza di altre controindicazioni è meno rischioso di un cesareo (dati statistici); cmq nell’ospedale dove partorirò si chiama “travaglio di prova”: in pratica, sarò monitorata costantemente e con un’équipe medica allertata; al minimo segnale negativo interverranno (sempre se ci sarà! ;-) )…il primo cesareo l’ho fatto, programmato, 3 anni e mezzo fa e so che è un tempo abbastanza lungo da permettere una buona cicatrizzazione….boh: vi terrò aggiornate!!!!!

  195. mena ha scritto il 16 dicembre 2010 alle ore 10:21 pm

    @FRANCY….se il tuo dott e l’ospedale nn fanno problemi puoi tranquillamente tentare il parto naturale e poi quasi 4 anni mi sembra molto tempo…tienici aggiornate…e cmq cm ho detto prima ad una mia cugina ke già aveva subito un cesareo, però 2 anni fa, hanno fatto iniziare il travaglio naturale ma poi hanno fatto il cesareo….bacioni e in bocca al lupo

  196. Ivana ha scritto il 17 dicembre 2010 alle ore 2:39 pm

    non so ragazze ma io ho paura del parto ho paura di non riuscire ma il cesario non lo voglio fare, cosa mi consigliate. aiutooooooooo

  197. eliene ha scritto il 17 dicembre 2010 alle ore 3:31 pm

    Sono nell quatro mes di gravidaza e la mia prima, e peso 6 quilo in piu, me sento troppo pesante e sento molta fame .Cosa mi consigliate per nn engrassare troppo

  198. eliene ha scritto il 17 dicembre 2010 alle ore 3:34 pm

    Sono di 17 settimana di gravidanza, e la prima ho ingrassado gia 7 quili. sento molta fame e me sento gonffia.Sto engrassanto molto che cosa devo fare

  199. Ivana ha scritto il 18 dicembre 2010 alle ore 11:41 am

    non 6 unica io sono alla 23 settimana è la mia prima gravidanza e mi sono ingrassata nel giro di un mese 5 kg nei primi pesavo 65 e adesso 70 e i chili continuano a salire non so ne anche io cosa fare. La gine mi ha detto ke non devo mettere ne un chilo in + se non posso dimagrire mi ha detto di star a dieta niente dolci, frutta dolce, pane, pasta, riso. Ma cosa mangio allora, non so cosa dirti. a me ha detto ke c’ è il rischio del distacco della placenta

  200. Mena ha scritto il 18 dicembre 2010 alle ore 5:55 pm

    ciao io sn alla 29esima settimana ed ho preso 12 kili…quindi nn allarmatevi troppo…a volte nn significa ke si mangia troppo ma può essere un problema di ritenzione idrica…io in un mese a causa della ritenzione idrica ho preso 6 kili pur seguendo una corretta alimentazione…..io mangio molta frutta e verdura, carne, pesce, uova, formaggi….tutto cmq cotto a vapore o scaldato….la frittuta la mangia solo di domenica come la pasta e il pane…il pane l’ho sostituito cn le fette biscottate…..niente dolci tranne i biscotti sekki nel latte e qualke dolcetto ogni tanto, ad esempio in settimana ho mangiato il cornetto cn la nutella…ma ogni tanto…per me nn è tanto un sacrificio perkè partivo cmq molto magra, taglia 40-4 2 e ho sempre mangiato sano….e poi bevo molto…quasi 3 litri di acqua al giorno…

    @ELIENE cerca di mangiare meno pasta e pane….mangia molta frutta e verdure, carne, pesce, uova e formaggio…evita dolci e frittura, bevi molta acqua o sukki di frutta, insomma qualcosa di liquidi per la ritenzione idrica….però quando hai voglia di qualcosa nn devi privartene….a meno ke il gine nn ti dice ke ci sono problemi di salute puoi ingrassare anke qualke kilo in più, poi si perdono in fretta dopo il parto….stai tranquilla e tienimi informata…..un bacione

    @IVANA….stai tranquilla, il parto naturale si kiama tale proprio perkè è la cosa più naturale di qst mondo, a meno ke nn si riscontrino problemi particolari, tipo se il bimbo è in posizione podalica allora bisogna fare il cesare….a me sarebbe piaciuto poter fare il parto naturale ma so già dall’inizio della gravidanza ke mi tocca il cesareo programmato per un problema ke ho alle anke e al bacino….da piccola ho avuto la lussazione e la displasia delle anke e sn stata ingessata e cn divaricatore per 3 anni quindi nn ho una buona mobilità delle anke ke nn mi consentono una buona divaricazione e poi cn uno sforzo potrebbero spostarsi di nuovo le anke quindi nn ho alternative…tu cerca di stare tranquilla, e fai quello ke ti senti di fare ascoltando anke i consigli del tuo medico…bacione

  201. Katia ha scritto il 23 dicembre 2010 alle ore 4:41 pm

    Ciao a tutte, io sono alla prima gravidanza, 25a settimana e ho preso già 9,5 kg…anche se faccio pasti regolari cercando di evitare gli extra. Il gine infatti dice di regolarmi se no i chili diventano troppi ma…che faccio, non devo mangiare?! Il mio peso all’inizio della gravidanza era di kg 55,500, quindi ero una “normopeso”. In compenso però l’ecografa mi ha detto che ho una bimba bella cicciotta, speriamo trattenga un po’ il respiro al momento della nascita :-) Baci a tutte

  202. teresa ha scritto il 23 dicembre 2010 alle ore 9:30 pm

    Sono alla 31esima settimana ed ho preso ben 4.1 kg. La gine mi ha detto che se non li vessi presi sarebbe stato meglio eheheheh in effetti partivo da un peso eccessivo già di mio!!!!

  203. Mena ha scritto il 25 dicembre 2010 alle ore 10:40 am

    @KATIA….ciao, nn preoccuparti del peso, per ki come te parte da un peso normale spesso in gravidanza prende anke 16-18 kili anzikè gli 11-12 kili ke dicono i gine…anke io ne ho presi parekki…sn alla 30esima settimana e mi ritrovo cn 13 kili in più….partivo da 57, anke io normopeso….anke io mangio pasti regolari, cn molta frutta e verdura evitando il più possibile le skifezze….ovvio, ora nel periodo natalizio è quasi impossibile….cmq se la gravidanza va bene e nn ci sn problemi per te e per la bimba vivila serenamente e nn pensare troppo alla bilancia….a meno ke nn ci siano problemi di salute tipo pressione alta, diabete gestazionale ecc…in quel caso sarà la tua gine a dirti cosa fare….auguri di buon natale…

    @TERESA….auguri di buon natale e complimenti per i 4 kili:-) in effetti è proprio come stavo dicendo a katia, ki come me e katia parte da un peso normale prende molti kili, ki parte un pò in sovrappeso tende a prenderne di meno…e meno male, direi…..no? cmq l’importante è guardare sempre il quadro clinico completo ed ascoltare i consigli del proprio gine….un bacione

  204. paola ha scritto il 28 dicembre 2010 alle ore 9:48 am

    ciao, sn alla 31 settimana e ho preso circa 8 kg…. di certo le mangiate di Natale non hanno contribuito alla linea…. Volevo chiedere se a qulacuna di voi è stato diagniosticato liquido amniotico in eccesso (polidramnios). grazie mille

  205. Valentina ha scritto il 31 dicembre 2010 alle ore 11:06 am

    Ciao a tutte e buone feste, io sono alla 37 settimana e ho preso 8 chili a oggi, il ginecologo è contentissimo e io non ho fatto la fame in gravidanza, quest’ultimo mese acido a volontà e stò in astinenza di arance….non vedo l’ora di partorire per farne una scorpacciata…ho già parecchie contrazioni dell’utero tipo una ogni 10 min…..spero di anticipare il tutto anche perchè il mio bimbo è un po’ più grosso della media…..

  206. Mena ha scritto il 31 dicembre 2010 alle ore 3:26 pm

    ciao, io sn alla 31esima settimana, proprio poki giorni fa sn andata dal gine, il mio ometto cresce bene, pesa intorno al kilo e700 e misura 40-41 cm…io partorirò fra 7 settimane, alla 38 perkè ho il taglio cesareo programmato perkè ho problemi alle anke e al bacino, sn stata ingessata 3 anni per displasia delle anke e nn posso affrontare il parto naturale perkè nn possiedo una buona mobilità delle anke e del bacino e faccio fatica a stare cn le gambe divaricate e per di più dietro un enorme sforzo come quello del parto si potrebbero di nuovo spostare le anke e finirei di nuovo ingessata o sotto i ferri e nn posso riskiare proprio ora ke deve nascere il piccolo e deve essere accudito…

    @VALENTINA….anke a me piacciono molto le arance, a casa ho tanti alberi di arance e quindi spremute a volontà…se fosse per me ne farei anke 3 o 4 al giorno, ma dicono la quantità consigliata è una sola spremuta al giorno fatta cn 3 o 4 arance perkè dicono ke le arance contengono acido ascorbico ke se assunto in quantità troppo elevate provoca acidità di stomaco…..e figurati noi ke già ce l’abbiamo…..io a volte ci sn giorni ke nello stomaco è come se avessi la fiamma ossidrica…..e si….37 settimane iniziano ogni tanto le contrazioni…infatti io ke devo avere il taglio cesareo programmato lo praticano alla 38esima settimana proprio perkè si deve evitare ke arrivini le contrazioni naturali….buon anno…

    @Paola….mi dispiace ma per il fatto del liquido amniotico in eccesso nn so dirti niente…a dire il vero nn sapevo nemmeno ke si potesse verificare questa possibilità, sento spesso parlare di liquido amniotico scarso….a me il gine dice sempre ke va tt bene quindi credo ke il liquido nn sia nè scarso nè in eccesso….a te immagino l’abbia detto il gine, giusto? e nn ti ha detto anke cosa significa? ho visto un pò in internet e dice solo ke a volte il liquido in eccesso può essere dovuto o ad una gravidanza gemellare, o al diabete gestazionale o dopo il quinto mese all’incapacità del feto di deglutire parte del liquido….cmq stai tranquilla e kiedi spiegazione al tuo gine…fammi sapere…un bacione e buon anno….

  207. paola ha scritto il 2 gennaio 2011 alle ore 8:22 am

    Ciao Mena, grazie 1000 per la tua risposta e buon anno anche a te! E’ stato durante l’eco della 30ima che mi hanno detto del liquido in +. 3 gg prima avevo fatto la visita dalla gine e mi aveva detto ke andava tt bn. Sono poi ritornata dalla gine il giorno dopo e mi ha detto ke dovrei essere nel 50% di probabilità in cui non ci sn spiegazioni a questo fenomeno. Le altre probabilità sono il diabete gestazionale (escluso dalla curva che ho fatto ad inizio dicembre), problemi della bimba allìesofago (incapacità o ostruzione del canale) ma non si dovrebbe vedere lo stomaco durante l’ecografia (o vedere suddiviso in 2) e anche questo non sembra essere il mio caso…. però sai finchè non nasce non si possono escludere al 100% tutte le probabilità. martedì ho un’altra eco in osp e poi devo iniziare a fare i monitoraggi settimanalmente x controllare che la pupina stia bene!
    Ma quindi sai già la data del parto? ps.mi spiace molto x i tuoi problemi alle anche.

  208. Mena ha scritto il 3 gennaio 2011 alle ore 11:12 am

    @PAOLA…..vedrai ke la tua piccolina sta bene…stai tranquilla…io sn stata dal gine il 27 dicembre, ho la prossima visita il 28 gennaio, e sarò a qst data alla 35esima e quindi mi dirà la data del parto ke sarà tra la 38esima e 39esima settimana, quindi facendo un pò di conti sarà la settimana tra il 19 e il 24 febbraio…poi dipende da quando in clinica effettuano le operazioni…..in bocca al lupo per la prossima visita…e ripeto…stai tranquilla, inutile agitarti….ma qst monitoraggi ke devi fare sn una routine o li devi fare a causa di qst problema? un bacione

  209. paola ha scritto il 8 gennaio 2011 alle ore 3:21 pm

    Ciao Mena!!! sono contentissima che la tua vista sia andata bene! io ho fatto l’eco di controllo e anche se il liquido mi è aumentato mi hanno detto ke la piccola sta bene. ora è insorto un nuovo problema: ho il collo dell’utero di solo 1,5 cm e rischio serio di parto prematuro. ho fatto avanti-indietro dall’ospedale x monitoraggi ed ecografie. Mi hanno fatto punture di cortisone x la maturazione dei polmoni e punture di progesterone x cercare di bloccarre le contrazioni. i dottori dicono che sarebbe meglio arrivare alla 34ima settimana. ora sn a 32+3 e incrocio le dita! valigia già pronta in corridoio! una bacione

  210. mena ha scritto il 9 gennaio 2011 alle ore 10:46 pm

    @PAOLA….mi dispiace sentire ke è insorto qst altro problema….in pratica hai già l’utero dilatato? è qst il problema? cmq sei a buon punto e anke se dovesse nascere adesso potrai stringerla tra le tue braccia dopo un pò ke la tengono in terapia intensiva….anke se mi auguro cn tutto il cuore ke tu possa andare avanti il più possibile….nn so cosa ti abbiano detto i dottori però immagino devi stare a a riposo per evitare ke insorgono le contrazioni…..spero di sentirti presto…se continui a scrivere sul forum significa ke sei a casa e ke vai avanti nel tempo…quindi scrivimi….:-) e vedrai ke nn ti accorgerai dei giorni ke passano….dai…manca poco…tieni duro……

  211. Ivana ha scritto il 11 gennaio 2011 alle ore 2:05 pm

    sono alla 27 settimana di gravidanza e stamattina avevo nausea ho mangiato 2 biscottini piccoli e il tè ho bevuto e ho vomitato adesso ho mal di schiena non so cosa fare, marito dice ke forse è qualche virus. a voi è capitato

  212. Francy ha scritto il 11 gennaio 2011 alle ore 2:32 pm

    @Ivana: sì, potrebbe essere un virus perché ne girano parecchi in queste settimane…o magari, più semplicemente, ti è rimasto il tè sullo stomaco (capita più spesso e a più persone di quanto credi)…cmq non preoccuparti, il tuo piccino sta bene, ma cerca di bere poco e spesso, a piccoli sorsi, acqua, limonata, camomilla…se non hai fame non ti sforzare finché la situazione non torna sotto controllo; di solito questi virus durano meno di 48 ore! In bocca al lupo!

    @ Mena e Stefania: l’eco del terzo trimestre è andata bene, la cucciolina cresce ed è in posizione, ma ho parlato a lungo con la gine…lei è più propensa ad un secondo cesareo proprio per i rischi connessi alla rottura della cicatrice precedente…mi ha detto che posso tentare il travaglio se ne sono assolutamente convinta, altrimenti corro il rischio di non farcela e di dover subire comunque un intervento d’urgenza…il 27 ho il controllo…e credo davvero che fisseremo la data del cesareo…voi cosa ne pensate?

  213. Mena ha scritto il 11 gennaio 2011 alle ore 3:48 pm

    @IVANA….può capitare ke la gravidanza nn faccia digerire alcune cose, io in qst xiodo, sn alla 32esima, nn digerisco più nemmeno un bikkier d’acqua, mi resta tt sullo stomaco ma cmq mangio lo stesso e nn arrivo a vomitare…la nausea mi è passata da tempo., però devi sapere ke in gravidanza la digestionr è più lenta e potrebbe capitare ke spesso ti resti il cibo sullo stomaco…anke se visto il periodo influenzale potrebbe anke essere il virus intestinale ke corre in qst xiodo…cmq nn preoccuparti, nn è niente di allarmante…un bacione….

    @FRANCY….credo ke bisogna sempre seguire il consiglio dei medici, se pensano ke ci potrebbe essere un problema per la rottura dei punti precedenti è bene ke ti pratikino il cesareo, perkè in caso di parto naturale e di apertura di punti ti devono poi tagliare lo stesso per ricucirli e riski cmq un emoraggia interna se nn se ne accorgono in tempo….quelli ke si rompono sono i punti dell’utero nn quelli fuori della pelle….capisci cosa intendo? i punti interni….quindi stai tranquilla e decidi insieme al tuo dottore…io ho l’ultima visita dal gine il 28 gennaio e mi dirà la data del taglio programmato…immagino nella settimana tra il 19e24 febbraio….cade tra la 38esima e 39esima….per il piccolo è tt pronto, cameretta e corredino…ho preso un paio di cosine taglia 0 e altre taglia 1 e ora mi stanno sorgendo mille dubbi…nel caso nasca più 3 kili le taglie 0 ci vanno o saranno piccole? mi sa ke in clinica dovrò portare sia talglie 0 ke talglia 1….e speriamo bene:-) un bacione

  214. Francy ha scritto il 11 gennaio 2011 alle ore 8:23 pm

    @Mena: in teoria il mio cesareo sarà la settimana successiva al tuo! :-)
    Secondo me per la clinica andranno bene le taglia 0: conta che i nostri piccolini nasceranno un po’ prima! La mia prima bimba è nata alla 38esima settimana (sempre col cesareo), pesava 2, 750 Kg ed era lunga solo 46 cm!!!! Le taglia 0 le ha portate per quasi 2 mesi, all’inizio le stavano enormi!!! :-)
    Poi dipende dai bimbi! Cmq durante l’ultima visita ti programmeranno un monitoraggio da fare prima del cesareo e saranno abbastanza precisi nel dirti il peso (di solito c’è uno scarto, in più o in meno, del 30%, cioè se ti diranno che pesa sui 3 Kg, potrebbe pesare tra i 2, 7 Kg e i 3, 3 Kg), cmq ci aggiorniamo, io ho l’ultima (!) visita il 27 gennaio.
    Bacione e GRAZIE!

  215. Mena ha scritto il 12 gennaio 2011 alle ore 11:02 am

    @FRANCY…..wow allora portiamo quasi gli stessi conti…e ci troviamo anke cn l’ultima visita…io 28 gennaio:-) grazie per le delucidazioni sulle tutine…ma come sai, al primo figlio, nn c’è esperienza e ti sorgono mille dubbi….vorresti ke tt sia perfetto…anke io credo ke le tutine taglia 0 vadano bene a meno ke nn nasca un gigante di 4 kili….a quel punto poi, ki se ne fregherebbe di un paio di tutine andate perse, no? un bacione ed in bocca al lupo x tutto….

  216. Stefania ha scritto il 14 gennaio 2011 alle ore 11:10 am

    @Francy
    Fai cesario!! Senza nessuna esitazione!!! Se inizi travaglio poi fanno fatica a farti epidurale per cesario ed è peggio! io ho partorito a 36+4 il 27/10/2010..il 2011 non ha voluto aspettarlo….
    Il 2 cesario è stata una passeggiata! Il 1 dopo un travaglio di 13 ore è stato invece un massacro….e se tornassi indietro firmerei subito anche per il 1 cesario!!!! ciao ciao in bocca al lupo!!!

  217. Francy ha scritto il 17 gennaio 2011 alle ore 10:26 am

    @Stefania: GRAZIEEEE!!!!
    Mi hai proprio tirato su il morale! Sì, perché iniziavo ad avere una fifa terribile del secondo cesareo, anche se ormai la decisione è presa!!! Oggi sei la seconda persona che mi dice che il secondo va molto meglio del primo, mi piace!!!! Spero sia davvero così anche per me!!! Auguroni per il tuo bimbo/bimba!!!!

  218. Sara 83 ha scritto il 17 gennaio 2011 alle ore 1:48 pm

    Ciao a tutte , speravo di tirarmi un po’ su il morale ma mi rendo conto che sono rovinata, ho 27 anni e sono alla 30esima settimana ed ho preso 24 kg,, il mio ginecologo mi ha cazziata terribilmente ed ora sono a dieta ferrea e pretende che eprda 8 kg almeno negli ultimi 2 mesi di gravidanza… soffro da morire con la schiena ed ho continuamente l’ansia di nn tornare piu’ come prima ma la ia voglia di cioccolata è immensa… Il mio bimbo sta bene e cresce regolarmente ma il mio peso potrebbe crearmi dei problemi… LI perdero’…
    Ciao a tutti….

  219. Francy ha scritto il 17 gennaio 2011 alle ore 3:53 pm

    @Sara: effettivamente 24 sono un po’ tantini, ma non sono molto d’accordo con il tuo ginecologo sul fatto della dieta ferrea…ad essere onesta, ma NON sono un medico, mi sembra più pericoloso perdere 8 chili in 10 settimane, piuttosto che arrivare a 27 e poi ci si pensa dopo il parto!!! Certo, una regolata ci vuole, ma fino a un certo punto!
    Conosco tantissime persone che hanno messo 30 chili durante la gravidanza, e nessuna di loro ha avuto problemi, nè ha fatto particolarmente fatica a perderli…il mio consiglio: modera la tua alimentazione e non pasticciare più…ma attenta ad una dieta troppo stretta!!! Un bacione e in bocca al lupo!
    Francy ( + Chiara 33esima settimana)

  220. Sara 83 ha scritto il 17 gennaio 2011 alle ore 8:56 pm

    Grazie francy… ma la voglia di un cioccolatino è veramente terrificante…cmq cerchero’ di stare attenta e vediamo perlomeno di non metterli su i kg in questi 2 mesi…

  221. Stefania ha scritto il 17 gennaio 2011 alle ore 10:42 pm

    @Francy
    E’ un bimbo e si chiama Manuel, in bocca al lupo..

  222. carmen ha scritto il 18 gennaio 2011 alle ore 6:53 pm

    niente sono preoccupata perche’ alla mia 11° settimana di gravidanza non ho preso nesuun chilooooo BOOOOOO strano , qualcuno mi risponde

  223. Francy ha scritto il 18 gennaio 2011 alle ore 8:04 pm

    Tranquilla!!!!Anch’io i primi tre mesi non ho preso niente…in realtà li ho messi quasi tutti dal sesto mese in poi…ora sono a 33 settimane e + 11 Kg…

  224. Mena ha scritto il 18 gennaio 2011 alle ore 10:43 pm

    ciao a tutte…
    @Francy,….e si, siamo alla 33esima…io all’ultima visita del 27 dicembre ero a più 12…..

    @Sara….anke io conosco persone ke in tt la gravidanza hanno preso fino a 30 kili, a me il gine mi ha tenuto sotto controllo per evitare ke lievitassi come una mongolfiera…un mese presi addirittura 6 kili, e un altro 4 kili…quindi tt i miei kili presi fino ad ora ke sn all’ottavo mesi sn stati dovuti a qst 2 mesi, significa ke tt gli altri 6 mesi ho preso pokissimo o addirittura niente…infatti è dal mese di ottobre ke nn metto su un kilo….anke io mangio dolci e cioccolata ma nn esagero ed ho eliminato pane e pasta…mangio la pasta solo una volta a settimana, la domencia…e il sabato la pizza, tt la settimana mangio secondi cn verdure a vapore, niente fritture…però molti biscotti sekki per soddisfare la mia voglia di dolce….certo 24 kili alla 30esima settimana sn già tanti…arriverai di certo ad una trentina di kili se continui così, dato ke davanti a te ci sn minimo altre 8-9 settimane….io ti consiglio una corretta alimentazione eliminando o riducendo il consumo di quello ke tu pensi ti faccia ingrassare, cmq metti in conto ke ora, nelle settimane finali della gravidanza anke se mangi poco prendi cmq peso, quindi ora nn fartene un dramma, continua a vivere in tranquillità la fine della gravidanza tanto oramai un paio di kili in più o in meno nn cambia,….io mi sn data una regolata al quinto mese e per 3 mesi di seguito nn ho preso peso, a te ora ha poco importanza, manca 2 mesi e sn proprio quelli finali quindi ormai la situazione è quella ke è…..la cosa importante è ke il bimbo cresca bene e ke a te nn sia stato diagnosticato il diabete gestazionale…..per la perdita di peso nn avrai problemi, sei giovanissima e li perderai in fretta…oddio perdere 30 kili nn è come perderne 14, ci vorrà qualke mese in più…..in genere ki prende 12-14 kili già dopo il parto nn si vede ke ha partorito perkè il parto te ne toglie minimo un 7-8 quindi ne restano poki da smaltire….

    @CARMEN….nn preoccuparti, i primi mesi soprattuto si potrebbe anke dimagrire a causa delle nausee…come ho scritto prima io sn alla 33esima settimana e sn a più12 tra cui 10 presi in 2 mesi…..per 3 mesi, quinto, sesto e settimo mese nn ho preso un kilo….e gli altri 2 kili i primi 3 mesi…come vedi ogni organismo reagisce in modo diverso…io in un mese ho preso 6 kili per ritenzione idrica…..bacioni a tt

  225. Serena ha scritto il 21 gennaio 2011 alle ore 3:56 pm

    Ciao a tutte , io sono alla prima gravidanza e ho 35 anni. Adesso sono alla 24esima settimana e ho preso esattamente 11 kg, partendo da un peso di 69 kg. Lo so sono abbastanza, ma considerando che ho sofferto veramente poco di nausee nel primo trimestre, ho iniziato ad accumulare peso da subito , e adesso spero infinitamente di non lievitare tantissimo da qui a fine gravidanza, sennò ahimè a buttarli giu.

  226. Francy ha scritto il 21 gennaio 2011 alle ore 11:14 pm

    @Serena: tranquilla, tanto qui siamo quasi tutte nella stessa barca!!!
    Non preoccuparti troppo per i chili messi, non dar retta a chi ti dice che poi non li perdi più…magari ci vorrà un po’ di tempo, ma vedrai che tornerai come prima! :-)
    Lo so che è difficile, ma cerca di trattenerti un po’ col cibo, è sufficiente diminuire un po’ le porzioni ed eliminare qualche ” schifezza”!
    Poi ognuna di noi è un mondo a sè (anche ogni gravidanza lo è!!!): può darsi che tu sia aumentata tanto all’inizio per poi rallentare…

    Bacini e in bocca al lupo!

    Francy + Alice (3 anni) + Chiara (nel pancione da 33 settimane) <3

  227. Ivana ha scritto il 27 gennaio 2011 alle ore 8:51 pm

    ciao pancine, sono sempre io con il problemma del peso ieri sono stata dalla gine e mi ha detto ke devo andare 2 febbraio da lei ke controlla il mio peso ha detto ke devo callarli o nn mettere + un grammo .perchè così nn va bene con il peso 5 kg in un mese ancora?? nn so + cosa fare mangio come prima forse con i dolci ho esagerato e con quelle feste, qualcuna ha qualche consìiglio da darmi, grazie, un bacione a tutte.

  228. Mena ha scritto il 30 gennaio 2011 alle ore 8:35 pm

    PROBLEMA DEL PESO…

    ciao ragazze, a quanto pare abbiamo tutte lo stesso problema…io sn alla fine della 35esima settimana, ho il taglio cesareo programmato per il 24 febbraio, sn stata 2 giorni fa dal gine e sn a più 15 kili, considerando ke manca ancora un mese arriverò a più 17-18…il gine mi aveva detto di prenderne al max 12….l’aumento però nn è stato graduale, quasi tt i kili in più li ho presi in solo due mese…al quarto mese in un solo mese ho preso 4 kili, e al sesto 6 kili in un solo mese….quindi 10 kili….gli altri mesi invece ne prendevo solo 1, 5 o addirittura niente….un mese sn persina dimagrita,,,,,quindi mi hanno rovinato quei due mesi..,mangio un pò di più solo nel fine settimana, ma per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì nn tocco pasta, pane e dolci, se nn biscotti sekki e fette biscottate eppure l’ago della bilancia continua a salire….credo ke in gravidanza si modifiki il metabolismo….accompagnato dal fatto ke almeno nel mio caso ho smesso di fare attività motoria:-) nn andavo in palestra ma camminavo per 2-3 km al giono, raggiungevo il posto di lavoro a piedi dalla fermata dell’autobus invece di prendere un altro bus….ora ke nn lavoro da mesi sto a casa senza fare la mia solita passeggiata ke mi teneva in forma….sarà anke qst…

    IVANA…cerca di elimanare pane e pasta tt i giorni….solo sabato e domenica, mangia molta frutta e verdura….pesce e carne….evita dolci e fritture…consigliati i biscotti sekki, quelli per il latte se si ha voglia di dolci…però, se ti viene una voglia fattela passare, la gravidanza alla fine deve essere vissuta in modo sereno e tt qst restrinzioni nn fanno altro ke mettere ansia, almeno nel mio caso…conosco persone ke in gravidanza mangiavano di tt e di più…ovvio, bisogna sentire sempre il gine, se è per la salute del piccolo è una cosa, se è solo per un fatto estetico è un altro….ad esempio, nel mio caso nn ci sn problemi per il piccolo, nn soffro di diabete, nn fumo, nn bevo caffè, la pressione e apposto ma il gine è un pò rompipalle e mi tiene a stekketto…..in qst caso la sto vivendo davvero male, anke perkè io sn partita da un peso forma 57 kg, quindi anke avendo preso 15 kili sn cmq di dimensioni accettabili, nn sn gonfia, indosso ancora i miei fouson, nn ho comprato niente di premaman….fra meno di un mese partorisco e riesco ancora ad infilarmi calze e ad abbassarmi nel lavandino per lavarmi i capelli, quindi nn capisco perkè il gine mi sta facendo vivere nell’incubo del peso…..in bocca al lupo per la visita dal gine….fammi sapere…un bacione

  229. Francy1978 ha scritto il 30 gennaio 2011 alle ore 10:58 pm

    @Mena: ma sei tu Mili 80 che scrive anche su quimamme???Se sì, io sono Pulcinella…. :-D

    Ragazze, io ho passato “liscia” l’ultima visita di controllo! Sono appena entrata nella 35esima settimana e ho messo 12 chili, ma considerando che partorirò tra un mese ( cesareo programmato il 1° marzo!) non sono davvero troppi!!!
    Cmq continuo a mangiare quelli che mi va…soprattutto QUANDO mi va, perché ultimamente soffro di reflusso e alla sera mangio davvero poco poco!!! Ma mi rifaccio durante la colazione e il pranzo!! :-D
    Poi è vero quello che dici, io ho messo quasi tutti i chili dopo il sesto mese, in un botto…ora mi sembra che stiamo rallentando un po’…!

    Ma sì, godiamoci questo momento!!!! Se non ci sono altri problemi di salute, CHISSENEFREGA di qualche chilo in più!!! Viva le pance!!!! :-)

  230. Francy1978 ha scritto il 30 gennaio 2011 alle ore 11:00 pm

    @Mena: sono Francy che scriveva anche prima…ora mi sono registrata sul sito come Francy1978, ma sono sempre io!!! :-)

  231. Mena ha scritto il 31 gennaio 2011 alle ore 11:29 am

    @FRANCY1978….ciao pulcinella, si si, sn io….mili 80….te ne sei accorta dai kili o dal taglio cesareo per il 24? hi hih hi ….siamo giusto una settimana di differenza….l’8 febbraio devo andare in clinica per i prelievi, l’elettrocardiogramma e il tampone, e tt gli altri controllo per il dosaggio dell’anestesia, credo…tu, invece? qualke controllo prima del 1 marzo?….cn il peso io sn a più 15…anocora 20 giorni e metterò su un altro paio di kili credo….alla fine cmq anke a me nn ci sn problemi di saluti, il dottore lo dice più per un fatto da manuale….in genere in una gravidanza si dovrebbero prendere da 9 a 12 kili….però ho letto ke se si parte da un peso forma si può arrivare anke a 15-18 kili e in genere sn proprio le persone più magre ke prendono più kili…io sn partita da peso forma….57 kili…oggi mi sento uno straccio, ho tosse cn forte mal di gola e raffreddore…..bacioni,..ci si sente su qui mammme…..

  232. Francy1978 ha scritto il 31 gennaio 2011 alle ore 12:19 pm

    @Mena: non poteva essere una coincidenza!!! ;-)
    Ora devo fare l’ultimo botto di esami , poi ho il controllo il 17 febbraio e lì fisseremo gli esami pre-operatori! Per il peso: tanto ormai siamo alla fine!!! Io ne ho messi 12, conto anch’io di metterne ancora un paio…cmq partivo da 47 chili ( mi vergogno a dirlo… ;-) ), quindi un po’ sottopeso (sono alta 1, 63) e magari qualche chiletto in più anche “dopo” non guasta!!!

    Purtroppo è il periodo dell’influenza!!! Non dirlo a me, che ho la bimba “grande” che ha cominciato l’asilo a settembre…oggi è tornata dopo 2 settimane di febbre, tosse, mal di gola ( e antibiotico)…speriamo in bene: io ho avuto il raffreddore per qualche giorno, ma ora va decisamente meglio…almeno fino al prossimo virus che si porta a casa!!!
    Cmq vai di Tachipirina, un po’ aiuta, poi puoi usare il Vicks Vaporub (consigliato dalla ginecologa), sia per i massaggi, sia per i fumenti tipo nonna, anche se io uso la crema al timo…beh, il concetto è lo stesso!!!

    Teniamoci in contatto (PS. Se hai un account facebook cercami: Francesca Ciapessoni) !! Baci

  233. Mena ha scritto il 1 febbraio 2011 alle ore 12:03 am

    @FRANCY1978……cn il peso stai benissimo, io però ti consiglierei di approfittare della gravidanza per riamanere cn qualke kilo in più:-) dico qst perkè anke io, prima del matrimonio, mi sn sposata ad aprile 2010, pesavo 48 kg per 165cm, quindi un pò come te…taglia 38-40…..x l’abito da sposa mi sn rivolta ad uno stilista ke qui nella mia zona è uno dei migliori, e mi ha kiesto espressamente di ingrassare ed arrivare al mio peso forma, nn solo per farmi indossare l’abito da sposa e far vedere qualke forma( si trattava di un abito strettissimi a sirena) ma anke perkè cn qualke kilo in più sarei stata meglio….in effetti tra una top model skeletrica e una ragazza normale, è meglio la ragazza normale, no? sn così andata da un nutrizionista per ingrassare….il mio peso forma, in base all’ossatura e all’altezza è di 57 kili….io sn arrivata al matrimonio cn 55 kili…poi in viaggio di nozze ho preso gli altri 2…ed ecco il mio peso forma,….ho accantonato i jeans 38-40 per quelli 42…e devo dire ke anke io, guardandomi allo spekkio mi piacevo di più…soprattutto il sedere, molto apprezzato ( nn facciamoci sentire da mio marito) hi hkih hi ….sn rimasta incinta dopo un mese di matrimonio, quindi sn partita da 57 kili…ne ho messi 15 e ora alla 36esima sn a 72:-) ancora un paio di kili…spero dopo di perderli….e dopo finito l’allattamento di ritornare ai miei 57 kili….ho già rifatto una volta tt il guardaroba:-) quindi mi tocca dimagrire per forza….se nn riesco a perdere tt i kili presi in gravidanza mi tocca spendere un capitale in vestiti nuovi…e cn le spese del piccolo in arrivo nn mi sembrail caso:-) bacioni….
    p.s: io nn sn iscritta a fb…

  234. santi ha scritto il 1 febbraio 2011 alle ore 10:50 pm

    ciao a tutte, io partivo da 66,6 kg, ora a 25,3 sett ho messo 7kg, per me e’ molto dura stare a dieta, con la prima gravidanza ho messo 25kg e me ne sono rimasti 12 ,quindi sono partita gia’nin sovrappeso, songia’ che ilgine alla visita di giov mi cazzieera’, io faccio quello che posso, mi sento depressa per essere considerata una stupida che non sa controllarsi, in quanto non e’ cosi’ , gli esami vanno bene, il bimbo a 19’3 sett pesava 380gr per 20cm ed era molto vitale…. ditemi la vostra…grazie

  235. silvietta ha scritto il 2 febbraio 2011 alle ore 10:21 am

    ciao a tutte io sono di 22+1 settimane e ad oggi ho preso circa 4 e 1/2 kg……fortunatamente partivo da un peso che oscillava tra i 47 e i 48 kg e adesso sono a quota 52 kg quindi non mi lamento……spero però di non arrivare a superare i 10-11 kg che mi sono prefissata…..sarà un pò dura…..tra l’altro non ho per niente cambiato alimentazione e mangio quanto mangiavo prima della gravidanza….staremo a vedere……

  236. Francy1978 ha scritto il 2 febbraio 2011 alle ore 11:53 am

    @Santi: non ti fare troppi problemi!!! 7 chili a 25 settimane sono perfettamente nella norma!!! Ci penserai dopo il parto a perdere quelli accumulati prima!

    @Silvietta: il mio stesso peso di partenza! Anch’io, però mi ero prefissata max 10-11 chili, invece ne ho messi 12 e mancano ancora 3 settimane!!! Io ho sempre mangiato come prima, anche se è ovvio che il metabolismo sia diverso, si tende ad “immagazzinare” tutto per il cucciolo che abbiamo nel pancione!!!

    @Mili: ciao!!!! ma sì, vedrai che tra tre mesi saremo più magre di prima! ;-)
    Nella mia prima gravidanza è stato proprio così! Bacione!

  237. Mena ha scritto il 2 febbraio 2011 alle ore 3:05 pm

    PER TUTTE NOI…..nn dobbiamo preoccuparci dei kili, ki più e ki meno, ma solo dei ns piccoli e di mangiare sano e tutto…se secondo noi stiamo seguendo la giusta alimentazione cn frutta, verdura, carne, pesce, pane, pasta, uova e molto calcio, quindi latte e formaggio, va bene, così diamo ai ns piccoli tutto quello di cui hanno bisgono…ogni tanto qualke skifezza va pure bene….però la prima cosa è di mangiare cose di sostanza, poi ognuna di noi ha il proprio metabolismo…viviamo qst momento in tt serenità….per me è quasi finito….ho preso 15 kili, partivo da 57 e fra 20 giorni nn avrò più il mio bel pancione….un pò mi mankerà:-) però vedrò finalmente il mio cucciolo e lo terrò fra le braccia…spero di allattarlo….dicono ke l’allattamento aiuti anke a tornare in forma anke se si mangia un pò di più per formare il latte….mi sembra ke ci sia bisogna di circa 600 kcal in più da assumere durante la giornata per produrre la giusta quantità di latte…ma anke in qst caso, come in gravidanza, nn bisogna mangiare skifezze ke fanno solo ingrassare e difficili da digerire ma cose di sostanza….bacioni a tt….

  238. santi ha scritto il 2 febbraio 2011 alle ore 9:22 pm

    grazie per le vostre risposte, siete tanto carine, a vo…te basta una semplice frase gentile e ti senti piu’ sollevata, il peso per me’ e’ sempre stato un problema, in piu’ mi sono dovuta confrontare con un ambiente molto competitivo e non riesco a dimenticare le frasi cattive o gli sguardi carichi di invidia e competizione dei miei colleghi, lo so e’ sciocco ma io soffro per qieste cose…e soprattutto perche’ mai nessuno mi incoraggia o mi e’ davvero vicino, che squallore…scusate lo sfogo, baci

  239. Francy1978 ha scritto il 3 febbraio 2011 alle ore 10:04 am

    Santi: abbiamo tutti bisogno di sfogarci!!!A volte sembra davvero che nessuno ci capisca, soprattutto in questo momento così delicato, se non altre mammine!
    Purtroppo le cattiverie attorno sono e saranno sempre tante per tutte…anch’io, se dovessi fare l’elenco, anche in merito alla mia gravidanza…che tristezza!!! Ma dobbiamo imparare a sorvolare, a far finta di non sentire…e poi le cose più importanti sono ben altre…ad esempio la piccola vita che sta crescendo dentro di noi!!!Ma non è la cosa più meravigliosa del mondo???? Un bacione!!!!

  240. giovanna ha scritto il 7 febbraio 2011 alle ore 6:28 pm

    @FRANCY1978 sn nella tua stessa situazione, il sn alla 31esima e sn piu 12… chi mi vede mi dice che nn sn ingrassata molto ma…. io mi sento obbesa, e se poi nn li tolgo tt qst kili???? mamma mia nn ci voglio pensare….

  241. Francy1978 ha scritto il 7 febbraio 2011 alle ore 10:54 pm

    @Giovanna: tranquilla!!!Ci sono già passata! Nella prima gravidanza ho messo gli stessi chili e sei mesi dopo aver partorito, senza fare NULLA, li avevo persi tutti più un altro paio! Il nostro peso è nella norma, pensa che non mi ha sgridata neppure la ginecologa!!!! ;-) Cmq quando tornerai a casa dopo il parto ti accorgerai di averne già persi almeno 6 o 7! Fidati! Bacio
    P.S. Maschietto o femminuccia???

  242. monica 76 ha scritto il 9 febbraio 2011 alle ore 9:36 pm

    salve io sono alla terza gravidanza…..speriamo di non ingrassare molto visto ke alla seconda ho messo 20 kg…..

  243. Valentina ha scritto il 26 febbraio 2011 alle ore 7:19 am

    Ho da pochi giorni deciso di cambiare ginecologo dopo una scena da invasato sulla gestosi, la crisi eclamptica e altre calamità, con tanto di brani letti da un volume di ginecologia, per un aumento di 6,5 kg a 28 settimane… preciso che tre giorni dopo questa visita pesavo 6 etti in meno senza aver fatto niente di particolare, quindi 5,9 kg in più alla soglia della 29esima settimana! La mia pressione è bassa (70-100), la glicemia a 80 e sono d’accordissimo su un’alimentazione bilanciata, sui controlli regolari del peso ecc., ma NON sul terrorismo psicologico!! E il mio ex ginecologo ha appena perso un cesareo programmato in clinica ;-) … il modo di comunicare è fondamentale, soprattutto in una fase delicata come la gravidanza!

  244. Sara ha scritto il 28 febbraio 2011 alle ore 9:55 am

    31+6 e +17 Kg!!! Non so come fare, sono disperata … da Gennaio cerco di stare a dieta (evitando dolci e limitando pane e pasta) ed ho comunque preso 1 Kg … mi mancano ancora due mesi, se continuo con 1 Kg al mese arriverò a +19 … sono disperata, non ho problemi di caviglie gonfie o mal di schiena, ma mi sembra comunque di essere diventata una balena .. partivo da 54 Kg ed adesso sono 71 … pesata ora ora, appena sveglia! :(

  245. momi ha scritto il 7 marzo 2011 alle ore 10:33 am

    Ciao a tutte, io ho 34 anni, sono alla prima gravidanza e oggi sono a 21+4.
    Partivo da 60kg per 1,66m e oggi sono a circa +4kg.
    Dovrebber essere nella norma ma io mi sento una MUCCA!!!!!!!!!
    aiutooooooooooooo
    peraltro nell’ultimo mese e mezzo la crescita e’ stata davvero rapida!!!!!!!!!
    oggi ho deciso, guardandomi allo specchio, di evitare dolci almeno durante la settimana (cosi’ potro’ togliermi gli sfizi durante il weekend!) un abbraccio a tutte!

  246. Ivana ha scritto il 7 marzo 2011 alle ore 7:25 pm

    Ciao a tutte le pancione sono alla 35 settimana ho preso circa 13 kg (non mi metto + sulla bilancia) ma se il feto deve acquistare 250 gr alla settimana devo ingrassare anchio?? oppure no? il mese scorso andavo dalla dottoressa per controllarmi il peso, alla eco del terzo trimestre alla 32 settimana il feto era di 1 kg e 711 gr secondo voi è poco aiutoooooo.

  247. Serena ha scritto il 21 marzo 2011 alle ore 2:50 pm

    Ciao a tutte, ho 25 anni e sono alla seconda gravidanza 12+4 e sono aumentata di soli 400gr. (Sono alta 1.71m e pesavo all’inizio della gravidanza 53.3kg). Con la prima gravidanza avuta due anni fa nei primi 3 mesi ero dimagrita poco più di un kg siccome vomitavo spesso e al momento del parto avevo preso 10 kg. Camminavo molto siccome andavo a piedi al lavoro, bevevo molto e mangiavo normale. Verso la fine della gravidanza avevo molta voglia di dolci, ma ho avuto fortuna a non ingrassare tanto. Ora, con la seconda gravidanza, non lavorando e essendo stata male fino a qualche giorno fa, non sono riuscita ad uscire di casa per fare una passeggiata e penso che aumenterò più della prima.
    Comunque penso che più si faccia attenzione a quello che si mangia, più si ingrassa. Non vi fissate con l’idea che dovete stare a dieta, perchè non fa bene al bambino. Tanto poi dopo il parto si perdono tutti i kg in più, io ne avevo persi undici in 4 mesi e mangiavo molto per poter allattare ed ho potuto allattare per 8 mesi.
    Faccio tanti auguri a tutte voi pancione e non vi preoccupate di niente.

  248. Angela Minafo' ha scritto il 6 aprile 2011 alle ore 10:28 pm

    Ciao a tutte,
    sono alla 23 sett. + 4 sono aumentata di kg. 6,5 il ginecologo mi ha messo a dieta sono troppi i kg?

  249. GIORGIA ha scritto il 8 aprile 2011 alle ore 5:35 pm

    a 32+5 sono aumentata 7 kg.

  250. esmeralda ha scritto il 9 aprile 2011 alle ore 2:55 pm

    sono a 29+4 e fino ad ora ho preso 8chili
    cosa ne pensate?
    fatto strano che il mio gine non mi pesa

  251. cassandra ha scritto il 10 aprile 2011 alle ore 11:48 am

    Ciao Angela ed Esmeralda,
    mi sembra che il vostro peso vada benissimo…, io sono alla 21+3 e ho preso 6 kg, quello che mi preoccupa e di metterne su troppi verso il termine della gravidanza, anche se con questo caldo l’appetito diminuisce considerevolmente… Speriamo bene!!! Un bacio a tutte

  252. carla ha scritto il 11 aprile 2011 alle ore 9:59 am

    ciao a tutte io sono alla 23+3 ho messo 6 kg……..
    non credo siano troppi,mi sento leggera a parte la pancia……………..
    ke ne dite’?

  253. Mary ha scritto il 11 aprile 2011 alle ore 7:02 pm

    Ciao a tutte voi …………
    io sono alla 13+4 e ho preso circa 2,5 kg penso proprio che non vada bene …….
    dovro’ controllarmi un pochetto prima di non poter recuperare in tempo !!!!

  254. fili ha scritto il 26 aprile 2011 alle ore 1:24 pm

    Ciao, io sono a 15 giusta giusta e dopo un week al mare con gli amici dove non abbiamo fatto altro che mangiare oggi sono salita sulla bilancia e 3,5 in più. questa settimana zero pane!!! spero di perdere almeno 1 kg…

  255. fili ha scritto il 28 aprile 2011 alle ore 12:17 pm

    sempre io…15+2 e siamo a 3 kg. mi sento meglio!!!

  256. maria ha scritto il 29 aprile 2011 alle ore 8:27 pm

    Io sono alla prima gravidanza, sono sempre stata molto attenta al mio peso ma in gravidanza ho perso il controllo del mio corpo. Mi spiego meglio, sono partita da 58,5 kg con la mia altezza ero taglia 42, ora sono di sole 19 settimane e ho preso 9 kg, decisamente tanti, infatti il ginecologo mi ha sgridata e non posso che dargli ragione. Perchè ho perso il controllo? perchè non capisco come sia possibile che abbia messo su tutto questo peso, perchè non mangio tanto nemmeno le schifezze, mi sono concessa a pranzo un pò di pasta in più e ora elimino anche quella. Insomma questa cosa mi ha messo un pò di depressione, perchè ho capito che devo mangiare esattamente come prima di scoprire la gravidanza (niente pane, niente pasta, niente cose dolci)….e che tristezzaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

  257. grazy ha scritto il 2 maggio 2011 alle ore 3:33 pm

    ciao sn nuova ,nn so cm fare x nn mangiare la mia gine mi uccidera sn alla 26 sett

  258. grazy ha scritto il 2 maggio 2011 alle ore 3:35 pm

    ops scusate h dimenticato il peso 15 kg sn depressa

  259. Teresa ha scritto il 2 maggio 2011 alle ore 10:33 pm

    Ciao Grazy … può soltanto essere che stai accumulando più liquidi del previsto … in gravidanza ho preso 11 kg ma dopo due settimane dal parto ne avevo già persi 15 kg! Se mangi bene ed elimini schifezze stai tranquilla tutto tornerà nella norma!!! Mangia i legumi e il pesce, ti aiuteranno di più …
    Augurissimi!!!! La mia bimba tra pochi giorni avrà due mesi!! Sn felicissima …

  260. Serena ha scritto il 3 maggio 2011 alle ore 12:58 am

    Ciao a tutte, io sono vicina al parto, ossia 38+4 e ho preso esattamente 16 kg, però considerando che sono partita in leggero sovrappeso di circa 5 kg sono un pò troppi. Vabbè speriamo che l’allattamento del mio scricciolo mi aiuti a buttarli giu prima possibile!

  261. fili ha scritto il 3 maggio 2011 alle ore 6:16 pm

    io la prima gravidanza sno ingrassata 18 kg. veramente troppi! e poi 5 non sono più andati via. Non ho mai fatto la dieta, ho la fortuna di essere alta 1m e78 quindi 3o4 kg si notano poco. adesso però sto cercando di stare attenta: 5 kg anche con questa gravidanza nonposso proprio nasconderli. ma è dura e la strada ancora lunga!!! 16+1

  262. fabi ha scritto il 12 maggio 2011 alle ore 11:23 am

    ciao a tutte !! è la prima volta che scrivo.. io sono alla ventunesima settimana e ho messo due chili e mezzo… che dite? voi lo sentite il vostro pargoletto? io si soprattutto quando sto riposando..

  263. fabi ha scritto il 12 maggio 2011 alle ore 11:25 am

    a dimenticavo sono alta 1.60 e pesavo 60…

  264. fili ha scritto il 13 maggio 2011 alle ore 10:06 am

    21 settimane e hai preso 2kg e mezzo? ottimo! oggi sono risalita sulla bilacia e 3kg e mezzo. mi devo dare una regolata, sono solo a 17+3

  265. fabi ha scritto il 13 maggio 2011 alle ore 10:25 am

    ma tra i due e tre chili anche io..dipende dalla giornata…bo nn capisco! comunque mi piace tanto camminare anche in montagna.. sto ancora lavorando, faccio la magazziniera, ma penso che quando smetterò sbomberò tutto in una volta!!

  266. cristina ha scritto il 8 giugno 2011 alle ore 11:17 pm

    ciao a tutte!! io penso di essere davvero un caso unico..sono di 32 settimane e ho messo sù ben..18 CHILI!!!! dimentico di dirvi che sono a dieta..quindi niente pane, pasta poca, i dolci sono un miraggio, niente bibite gassate..la mia ginecologa ovviamente non crede che io la stia seguendo ma credetemi, è così! pensate un pò se mangiavo come una forsennata..diventavo una botte!! partendo da 62 kg fatevi qualche calcolo.. 80 CHILI!!!! aiutoooooooooo!!! diciamo che la mia fortuna è che ho messo sù solo una grande pancia e finalmente ho una 4 di seno..li ho ben distribuiti questi chili. infatti nessuno ci crede quando mi vede che sono così “pesante”. diciamo che fino al 4 mese avevo preso 1 kg al mese..il 5 ho preso 7 kg in un mese..incredibile! neanche vivessi dentro il frigo!!!!

  267. elfetta ha scritto il 10 giugno 2011 alle ore 6:32 pm

    sono alla 15 settimana + 3 e mi sto facendo seguire da un dietologo per non ingrassare eccessivamente…sono anzi riuscita a perdere 1 kg qualche settimana fa ed ora mi sto mantenendo stazionaria…speriamo di continuare così!!

  268. manu ha scritto il 10 giugno 2011 alle ore 10:36 pm

    CIAO A TUTTI….ho 41 anni,sono alla prima gravidanza…mi trovo nella 32′settimana e ho preso 9 kg,,,,,,il gine ha detto che và bene!!!!!!xxxxxxxxx a tutte

  269. cinzia ha scritto il 13 giugno 2011 alle ore 10:15 am

    Ciao sono alla mia seconda gravidanza ed ho l’incubo diabete.Alla mia prima partivo da 56 chili e nonostante avessi preso solo 8 chili ai sette mesi di gravidanza scopro di avere il diabete gestazionale per cui dieta e insulina e alla fine della prima gravidanza ho preso solo 10 chili.Ora sono nuovamente in attesa solo che sono partita da un peso di 64 chili per cui allarme rosso.Sono alla 10+2 ed ho perso due chili.Mangio normalmente di tutto ma compro gli alimenti per diabetici biscotti e merendine senza zucchero,pane poco ed integrale tantissima frutta e verdura e poca pasta .Mangio il gelato un paio di volte alla settimana e pizza tutti i sabati .Per il momento penso vada bene cosi’ spero di non superare i 70 chili a fine gravidanza.Il primo luglio ho la visita dal gine e vedremo cosa dice.BACI a tutte…..!

  270. ALESSANDRA ha scritto il 16 giugno 2011 alle ore 10:30 am

    QUESTA è LA MIA PRIMA GRAVIDANZA ho perso all’inizio 11 kg ma il mio bimbo si cresce cmq grandicello di quei 11 kg persi ne ho rimessi 4.5 kg e sono alla fine del sesto mese.spero solo di nn metterne troppi dopo tutti insieme.avete qualke consiglio per combattere vomito e nausee continue? grazie di cuore

  271. Vale75 ha scritto il 24 giugno 2011 alle ore 2:43 pm

    Il peso!? Aiuto! Sto pensando di avere qualcosa che non va! Mangio esattamente come prima di restare incinta, non ho mai fatto attività fisica, poco golosa… e da anni ero stabile sui 52kg per 162 di altessa. Oggi 18+3 sono 59! 7 kg in 4 mesi! Fra 10gg avrò la visita e temo la dottoressa mi metta a dieta… la prima dieta della mia vita! Ma com’è possibile che il metabolismo si blocchi in qs modo!?

  272. Jiselle martinotti ha scritto il 26 giugno 2011 alle ore 10:34 am

    ciao a tutte….ho 26 anni e ho un bimbo di 5 anni …e ora aspetto il secondo.con la prima gravidanza ho messo su 19 chili!!!!!!!! aiuto e purtroppo nn li avevo smaltiti perchè ho avuto problemi con l utero e ho dovuto fare uso d cortisone…ora sono di nuovo incinta e sono alla 12+5 e ho perso 7 chili ….il mio ginecologo dice che nn ci sono problemi anzi se perdo peso è meglio…con l aprima gravidanza nn ho avuto problemi ..anzi mi accorgevo di essere incinta solo per la crescita della pancia eheh con questa…mamma mia tra nausee giramenti di testa..nn ce la faccio più.in più ho rischiato di perderlo due volte…per un distaccamento minimo della placenta quindi devo stare a riposo…cosa nn facile con un bimbo di 5 anni da curare…cmq sia…nn riesco a mangiare vomito tutto….avete qualche consiglio da darmi per riuscire a mandare giu qualcosa?
    grazie di cuore Jise

  273. Alessandra80 ha scritto il 26 giugno 2011 alle ore 11:51 am

    cara jiselle martinotti da amica l’unico consiglio ke posso darti e mangiare più volte al giorno e poko,magari evita cibi brodosi,e rikki di calorie.punta più su crackers,pane,cioè roba secca….io sono al settimo mese e in tutta sincerità sto vomitando ancora l’unica cosa che riesco a trattenere è una tazza di latte con un pò di caffè al mattino accompagnata da 3 fette biscottate ai cereali,per il resto sei vuoi posso consigliarti un qualkosa ke a me sta facendo bene…il mio ginecologo mi ha dato delle siringhe di COXANTURENASI è vitamina B6 e B12 di sicuro ti rimette in piedi e in 6 gg ke le fai (naturalmente 1 al giorno) stai meglio e riesci a mangiare anke qualkosa.Altrimenti butta giù dopo 20 minuti dai pasti un cucchiaio di Maloox…però io ti consiglio le siringhe almeno ti riprendi dalla debolezza…..un bacione e fammi sapere come va alessandra

  274. cristina ha scritto il 28 giugno 2011 alle ore 12:31 pm

    settimana 23+0 ho preso 6 chili! per me è un successone visto che partivo più di 20 kg sovrappeso. e comunque l’andamento sarebbe progressivo e lento, se non fosse per due finesettimana fuori in cui ho preso 1,5 chili a volta. adesso iniziano a gonfiarsi le gambe, e il caldo non aiuta!

  275. lucia embrice ha scritto il 28 giugno 2011 alle ore 5:30 pm

    salve io sn un pò preoccupata io alla 12 settimana avevo preso già 7kg ed era troppo xò ora sn al sesto mese e nn ho preso + kg

  276. ALESSANDRA ha scritto il 29 giugno 2011 alle ore 9:37 am

    cara lucia nn essere preoccupata,è capitato anke a me o meglio a me l’inverso.ti spiego fino al 5 mese e mezzo non ho messo kg anzi dall’inizio della gravidanza ne ho persi 12kg,ora ke mi trovo al settimo ne ho messi 4…stai tranquilla il fatto ke tu nn metta peso nn vuol dire ke il pikkkolo/a nn cresca anzi cresce e come il mio alla strutturale doveva pesare 330 gr e invece ne pesava 560 gr,ora è più pesante ancora.ed io se mi vedi ho messo solo pancia quindi stai tranquilla…..
    per quanto rigruarda il caldo e i piedi gonfi io ho ho trovato un pikkolo metodo ke aiuta a sgonfiarli e cioè mettere i piedi in acqua fredda,la cosa nn è istantanea ma dopo un pò ti senti meglio.un bacio a tutte voi

  277. Non mangiare troppo in gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 29 giugno 2011 alle ore 11:01 am

    [...] Peso e gravidanza [...]

  278. simona ha scritto il 8 luglio 2011 alle ore 3:57 pm

    ciao sono simona nuova nel forum io sono alla 17 settimana e già ingrassata di 6 kg nn so come fare per buttare giù qualche kg il mil gine mi ucciderà!!!!!!!ho tanta fame come faccio????e voglia di pasta pane e pizza…help:-))

  279. ALESSANDRA ha scritto il 9 luglio 2011 alle ore 7:20 pm

    ciao simona un pikkolo consiglio ke posso darti è quello di evitare di mangiare carboidrati cioè pane e pasta in eccesso altrimenti davvero ti ritroverai con troppi kg in più,e il tuo gine davvero ti ucciderà.mangia frutta e qualke yogurth quando hai fame durante la mattinata o il pomeriggio cerca di fare un colazione abbondante la mattina è quella ke ti aiuterà più di tutte durante l’arco della giornata,sostituisci a giorni alterni verdura e carne alla pasta……xkè 6 kg sono troppi,i kg standard dovrebbero essere 13 in tutto il corso della gravidanza fai attenzione……un bacio

  280. elisa ha scritto il 11 luglio 2011 alle ore 12:30 pm

    ciao a tutte:) io sono alla 21+4 e ho messo 6 kg:( credo proprio che siano troppi!!!!!che fare?

  281. moira ha scritto il 26 luglio 2011 alle ore 11:16 am

    ciao a tutte le future mammine come me!ho scoperto oggi il sito dove vi scambiate consigli e devo dire che è stupendo! comunque il mio cruccio è questo…sono a 22 settimane ed ho preso ben 7 chili,non sono troppi?a me sembrano una cosa esagerata visto che sono sempre stata piccolina e tenendo conto del fatto che non sono una mangiona!!aspetto con ansia una vostra risposta,è bello avere qualcuno con cui condividere i propri piccoli tarli!!a presto!!!!!

  282. Vale75 ha scritto il 26 luglio 2011 alle ore 1:41 pm

    Ciao Moira! non ti preoccupare… io a 23 sono a +9kg! e mangio meno di prima di restare incinta! e’ il nostro corpo che fa quello che vuole… prima o poi li smaltiremo! poi ho trovato qs sito (http://www.awog.it/index.php?option=com_content&view=article&id=120:curva-dellaumento-del-peso-in-gravidanza-in-relazione-alla-bmi&catid=39&Itemid=62) dove si vede che chi parte un po’ sottopeso è normale ingrassi un po’ di più… e poi c’è chi ingrassa prima, chi dopo, chi si ferma ogni tanto… L’importante è che la pancia cresca bene! Tu maschio o femmina? un super in bocca al lupo! Vale

  283. vasilikì ha scritto il 26 luglio 2011 alle ore 4:24 pm

    io sto alla 17 settimana + 2 giorni (terza gravidanza) e ho preso 2 kg….alla prima gravidanza ho preso 11 kg e alla seconda 9 kg (la bambina alla seconda gravidanza è nata di 4.040 kg)!!

  284. moira ha scritto il 26 luglio 2011 alle ore 5:27 pm

    ciao vale,grazie mille per le tue parole,non sai quanto mi hanno fatto piacere!!sai che abbiamo la stessa età? io comunque aspetto un maschietto che,ironia della sorte si chiamerà proprio come te,valentino!!!lo ha scelto il suo papà patito di motociclismo!!!!e tu invece?maschio o femmina?un grande in bocca al lupo anche a te e spero di risentirci presto!!!!!!

  285. Vale75 ha scritto il 26 luglio 2011 alle ore 5:56 pm

    Moira! ma allora è l’anno dei maschi! Anche se il nome è ancora un incognita… speriamo di deciderci prima che nasca! ;) Per il prossimo mese sarò in vacanza… ma a settembre voglio avere ancora tue notizie, per sapere come crescono le ns pancione!!! Ciao!

  286. moira ha scritto il 27 luglio 2011 alle ore 5:28 pm

    ciao vale!allora anche tu un maschietto??che bello!!!!anche io sarò in vacanza per il mese prossimo ma avrei moltissimo piacere di risentirti a settembre,ci conto ok?? buone vacanze!!!!!!!!!!!!!

  287. ALESSANDRA ha scritto il 27 luglio 2011 alle ore 6:23 pm

    quest’anno è l’anno dei maschi mi sa! anche io maschietto ke nascerà a settembre….abbiam deciso x il nome è si kiamerà MATTIA….ora ke sono entrata nell’ottavo mese è 1,600 kg x 40 cm di lunghezza…..il mio pikkolo gigante….buone vacanze….. :)

  288. Vale75 ha scritto il 28 luglio 2011 alle ore 12:13 pm

    Alessandra, moira, e a tutte le altre pancione… ci ritroviamo a settembre!!!! ci conto!

  289. moira ha scritto il 28 luglio 2011 alle ore 3:09 pm

    ciao alessandra,innanzitutto complimenti per il tuo ometto,e poi anche per il nome che avete scelto di dargli,sai che significa “dono di dio”?? e dio a mio parere non poteva farci doni più belli!!!auguri!!!!!!!

  290. ALESSANDRA ha scritto il 29 luglio 2011 alle ore 3:42 pm

    cara moira conosco il significato ed è per questo ke ho scelto di dargli questo nome perkè altro nn è ke un dono di dio,quello ke sta x arrivarmi …visto ke x uno sbaglio del mio vekkio gine avevo xso ogni speranza di averne… e ti do assoluta ragione su quello ke mi hai scritto…..un augurio sincero anke a te buone vacanze per ki se le fa!!!!!!!! kiss :)

  291. moira ha scritto il 29 luglio 2011 alle ore 4:25 pm

    cara alessandra nei sogni,specie quelli più grandi,bisogna crederci……prima o poi si avverano!!!! in bocca al lupo!!!baci!

  292. moira ha scritto il 30 luglio 2011 alle ore 4:18 pm

    ciao ragazze,tutto ok?oggi tempo da schifo,meno male che io stò meglio con la testa!!!!!il mio vale fà le capriole ed il mio pensiero và a tutte voi!!!!un bacio e buon week end!!!!!!

  293. Laura ha scritto il 30 luglio 2011 alle ore 4:37 pm

    Ciao sono al 5 mese è ancora non ho messo un kilo!!! la pancia comunque si vede il ginecologo si è complimentato!!! mangio molto regolarmente speriamo di prendere poco peso!!

  294. Alessia ha scritto il 4 agosto 2011 alle ore 10:29 am

    Ciao a tutte io so no di 17+6 e sono circa 3 kg in piu ma non riesco tanto a prenderci la misura perche anch io trattengo un sacco di liquidi e anche prima di rimanere incinta se mi pesavo al mattino ero quasi 2 kg in piu poi be’in base a quello che mangio mi gonfio un sacco… Comunque io ho 29 anni ed e’ la mia seconda gravidanza e ho paura perche nell altra gravidanza alla fine avevo 40 kgin piu, un vero disastro ma partivo da un periodo che non mangiavo quasi niente, assolutamente niente dolci pane e pochissima pasta e facevo un sacco di ginnastica , poi smesso di lavorare pigrissima e una fame allucinante di cose che non avevo mai mangiato mi ha rovinato, ed ora invece che con questo cucciolo i primi mesi non avevo preso peso o comunque pochissimo perche avevo un sacco di nausea, be ora che un po si e’ calmata la nausea comincio a mettere su quslche chilo ma mangio niente dolci e quasi mai fuori pasto, sperismo bene…

  295. silvia ha scritto il 21 agosto 2011 alle ore 12:21 pm

    Salve, sono alla nona settimana ma non sapevo di far fatica a mantenere il peso fino al terzo mese perché le nausee non mi permettono di mangiare quello che mangiavo prima, cibi sani che mi stomacano, credo di aver preso un kg circa, mi sono fatta prestare una ciclette anche perché ora fa molto caldo per uscire e soffro pure di pressione bassa… Comunque vedo che fino a un kg e 300 grammi fino al terzo mese vado bene, allora grazie per le info di questo sito, molto utili…

  296. silvia ha scritto il 21 agosto 2011 alle ore 12:24 pm

    Per Alessia… Mangiare fuori pasto va bene, lo sai che se poi mangi cose giuste aumenti il metabolismo? Mangiare solo a pasto lo abbassa tra la digestione di un pasto e l’altro, mangiare poco ma spesso…Baci e tanti auguri cara, io sono solo all’inizio ;) ancora in preda alle nausee

  297. Laura ha scritto il 26 agosto 2011 alle ore 9:26 am

    Ciao ragazze io entro oggi nella 18° settimana, sono un pò preoccupata per il peso; partivo con un leggero sovrappeso e sono stata attenta fin da subito a ciò che mangiavo. C’è anche da dire che x i primi 3 mesi non sono stata bene e ho rifiutato carne e pesce, ora va meglio.. il mio dubbio è dato ke mi peso ogni 2 settimane è normale aumentare di 100 o 200gr a settimana?? io sono agli sgoccioli del quarto mese, quasi al quinto è ho già preso 2, 300 kg boohhh

  298. ALESSANDRA ha scritto il 26 agosto 2011 alle ore 9:51 am

    ciao laura nn spaventarti è normale stai tranquilla, di solito dal 3 e il 5 mese di gravidanza l’aumento di kg è di 3,500 kg pari al 25% mentre dal 5 al settimo è di 5,90kg più o meno il 45%perkè è dal 5 al settimo ke metterai su più peso… negli ultimi due mesi metterai su 2,5kg/3,00kg in totale in tutta la gravidanza arriverai a metter su un peso standard di 12 kg /13 kg…. io pure con la mia gravidanza sono partita con il sovrappeso,ma l’unica differenza è ke a me le nausee non mi hanno mai abbandonato anke ora ke sto x partorire,ho vomitato sempre e continuo a vomitare tutt’ora e all’inizio della gravidanza cioè dal primo mese fino al 5 io ho perso 12/13 kg x via delle nausee poi il bimbo ha cominciato a crescere ed ho cominciato a recuperare i kg persi però sono ancora al di sotto di 1 /2 kg…stai tranquilla l’importante è ke tu nn esageri con pasta pane e soprattutto dolci quelli sono micidiali,arrivata a fine 5 mese credo ke il tuo medico ti farà fare una mini curva da carico da glucosio x evitare diabete gestazionale….quindi evita di mangiare troppi dolci mangia tutto in modo controllato …..tienimi info…un bacione e tranquillizati vedrai ke poi ritornerai al tuo peso forma…….baci alessandra80

  299. Laura ha scritto il 26 agosto 2011 alle ore 10:43 am

    Grazie alessandra, pensavo di essere l unica invece…vi aggiornerò tra 2 settimane; buona giornata e auguri per il parto :-)

  300. ALESSANDRA ha scritto il 27 agosto 2011 alle ore 9:48 am

    prego laura quando vuoi sapere qualkosa sono a disposizione…un bacione e grazie x gli auguri aspetto tue notizie fra qualke settimana :)

  301. Gabriella ha scritto il 17 settembre 2011 alle ore 11:01 pm

    sono alla 23° settimana e ho preso solo 3 kg, mi sembrano tanti addosso ma pensandoci bene, sto facendo la brava con tanta frutta e verdura, niente dolci…a parte quando ho le crisi ipoglicemiche, Per ora sono giusta e spero di contunuare così…auguri a tutte!!

  302. Arabella Violetta ha scritto il 20 settembre 2011 alle ore 5:58 am

    Ciao a tutte ,sono a 16+5 e ho 1 kg in meno al rispetto dell’ inizio gravidanza…………….mah ………….avevo 63kg per 1.70m e ora sono 61.400-62.300……………….dipende dal gg……………… il mio gine ha detto che sto molto bene non ho avuto ne nausea ne voglie ne NULLA di quello che sento in giro o.O’ ma anche la mia mamma era cosi e la bimba sta bene ed e lunga per la sua “eta” spero veramente che non assomigli al mio fidanzato che e alto 1.94 :-) ))) un bacione

    Arabella Violetta 26 & Alexis Arianna 16+5 :-)

  303. gaia ha scritto il 27 settembre 2011 alle ore 10:06 pm

    ciao a tutte
    oggi sono alla 20+6 e ho preso 3,6 kg. devo dire però che ero già in sovrappeso di almeno sei chili prima della gravidanza e che probabilmente la pupa sta consumando quello che già c’era… non ho una fame particolare, anzi, con i lcrescere della bambina mi sta diminuendo un po’ l’appetito. spero che le icresca bene lo stesso!

  304. katerina ha scritto il 13 ottobre 2011 alle ore 1:09 pm

    Ciao io sono 4 mesi e 2 settimane e ho sempre il mio pesso , 62 kg . La mia gine. mi ha detta che devo stare tranquila , che va tutto bene. Avevo paura che bambina può manchare qualcosa … Vediamo tra un mese come va il pesso. Scusate per i errori , non sono Italiana.
    Un salutone a tutte voi.

  305. Valentina ha scritto il 17 ottobre 2011 alle ore 11:17 am

    Ciao! Io sono a 25+0 e sono aumentata di ben 6,5 kg!! Faccio movimento e seguo una dieta molto sana, sono abitudini che ho sempre avuto. Partivo da 53 kg per 167cm di altezza, sono alla mia seconda gravidanza. Con la prima aumentai in totale 11 kg, di cui ben 7 kg già presi alla 26ma settimana!! Con il parto ne andarono via da soli proprio 7, altri 2 kg li ho persi in 3 mesi di allattamento. Quindi alla fine ne avevo solo 2 in eccesso, smaltiti con interessi grazie alla dieta ed al ritorno alla “normalità” ormonale post-allattamento!! Stavolta mi sembra che il mio fisico stia reagendo esattamente allo stesso modo, percio’ nel mio caso i famosi 9 kg non sono proprio possibili!!!

  306. Valentina ha scritto il 25 ottobre 2011 alle ore 7:46 pm

    Ciao a tutte! Io sono alla 19 settimana e ho già messo su ben 5 kg!che tragedia!!ma io cerco di mangiare il meglio possibile!!! Parto da 160 cm e 50 kg Uffa non vorrei ingrassare troppo!!

  307. Donatella ha scritto il 28 ottobre 2011 alle ore 10:52 am

    19+6 settimane e sono a + 5 Kg. In bocca al lupo a tutte.

  308. barbapapa ha scritto il 28 ottobre 2011 alle ore 11:22 am

    Ciao a tutte le future mamme con pancione! Abbiamo appena lanciato un piccolo gioco a premi. Per partecipare è sufficiente inviare una foto della propria bella pancia. Trovate tutto qui: http://www.bravibimbi.it/a-ruota-libera/nuovo-gioco-a-premi-piu-in-forma-in-gravidanza/
    Scusate l’intrusione ;-)

  309. carol' ha scritto il 4 novembre 2011 alle ore 9:36 pm

    Ciao a tutte. Io sono entrata nel settimo mese,e ho preso 7kg. Sono partita da 59,5kg e sono alta 1.78. Che ne pensate, andra’ bene???Io mi sono prefissata di prendere tra i 10-11kg.Ce la faro’?

  310. sabrina ha scritto il 11 novembre 2011 alle ore 2:05 pm

    Ciao a tutte,io sono alla 19° settimana….ho preso 4kg.
    Spero di essere nella norma…la strada è ancora lunga……vedremo…………………

  311. silvia ha scritto il 12 novembre 2011 alle ore 6:15 pm

    4 kg e mezzo alla ventuno più due vanno bene?

  312. michela ha scritto il 14 novembre 2011 alle ore 7:15 pm

    ciao a tutte…..io sono a 23 settimane e sono a +11kg….non li sento tanto pero’ non mi preoccupo neanche,ci pensero’ dopo a smaltire…anche adesso vado in palestra due volte alla settimana pero’ i chili vanno su lo stesso..:)):)):))mangio di tutto e spero che la mia piccolina sta bene e non li manca nulla,e quello che mi interessa adesso…..tanti auguri a tutte voi….dopo ci metteremo a correre con il passeggino…hahahah…

  313. chiara ha scritto il 21 novembre 2011 alle ore 4:33 pm

    Ciao a tutte sono a 15 settimane ed ho preso 600 gr
    bò io fame nulla, gran sete a tutte le ore, comunque mi sento consumata
    il mio dottore è stato chiaro , niente pasta, sale e primi e pane, solo secondi e verdura , dolci neppure con il binocolo, fare sport e sttività fisica leggerea come nuoto vi posso assicurare che in ospedale mangiano meglio,e stare nel corpo dei marins sarebbe una passeggiata

  314. rossana ha scritto il 26 novembre 2011 alle ore 4:32 pm

    io sono alla 17+5 e ho preso 4 kili……secondo voi sono troppi…che qualcuno mi risponda,ho una fame da lupi …

  315. roberta ha scritto il 2 dicembre 2011 alle ore 11:02 am

    ciao a tutte , sto a 19 settimane e ho preso finora 1 kg e 700. fino a qualke settimana fa avevo le nausee….. Un grande ” in bocca al lupo” a tutte…..

  316. vasiliki' ha scritto il 2 dicembre 2011 alle ore 4:14 pm

    adesso sto a 36 settimane e i kg uguali ad inizio gravidanza……causa diabete gestazionale i pochi kg che avevo preso all’inizio li ho gia persi…..e nonostante nn ho nemmeno 1 kg in piu’ il bambino gia ne pesa 3!!

  317. roberta ha scritto il 2 dicembre 2011 alle ore 6:32 pm

    ciao, ho appena letto il tuo commento… ma sai qualcosa sulle cause di questo diabete gestazionale? No perkè la prima gravidanza 6 anni fa tutto ok, stavolta sta maledetta glicemia si fa sentire…. Uff!!!!!!!!!!!! Ciao grazie

  318. vasiliki' ha scritto il 3 dicembre 2011 alle ore 7:36 am

    buongiorno Roberta! x dire la verità nn lo so xche’ mi sale cosi, l’esame della curva da carico e’ stato una sorpresa x me, visto che cmq normalmente la mia glicemia e’ piuttosto bassa. adesso ogni sera mi faccio l’insulina xche’ ho sempre alta la glicemia a digiuno la mattina. sto mangiando poco e la diabetologa mi dice che nn dipende da me e che nn mi devo sentire in colpa. nel mio caso il mangiare nn c’entra, per esempio una sera ho mangiato un hamburger bello farcito e la mattina dopo avevo a digiuno la glicemia 88. un altra sera ho bevuto solo il te con 2 fette biscottate senza nient’altro e la glicemia la mattina dopo e’ stata 105!!!!!! nn vedo l’ora di partorire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  319. roberta ha scritto il 3 dicembre 2011 alle ore 11:19 am

    Buongiorno a te, ti ringrazio tanto, almeno evito pure io di sentirmi in colpa…. Beata te ke sei quasi arrivata!!!!!!!!!!!! Tantissimi auguri

  320. franci ha scritto il 10 dicembre 2011 alle ore 5:18 pm

    ciao donne,la prima volta che la dottoressa mi ha pesato ero 59,5 ora che sono alla 29 peso 68 cosa ne pensate restero’ nei12 kg canonici delle gravidanza fatemi sapere se per voi sono nella norma io sono tanto depressa

  321. sabrina ha scritto il 11 dicembre 2011 alle ore 1:32 pm

    ciao mammine,
    ora sono alla 23esima settimana…inizialmente pesavo 57,ora sono 64.
    datemi il vostro parere!!!!!!
    non ho mai avuto nausee…
    che mi dite?
    datemi un vostro parere!
    ciao a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sabrina

  322. edera ha scritto il 28 dicembre 2011 alle ore 10:52 pm

    io sono alla 20 settimana e ho preso 1 kg

  323. silvia77 ha scritto il 30 dicembre 2011 alle ore 3:45 pm

    Soffro di ritenzione e sono alla 28 settimana, posso prendere fino a 1 kg al di (mi gonfio con lievito in particolare molto facilmente) ma anche prima della gravidanza. Mi aiuta molto il tè verde che so è senza caffeina ma mi fa fare tanta plin plin e mi sgonfio anche per la bilancia, l’acqua pesa molto e lievito da qualche settimana senza variazioni (a parte qualche dolce verso Natale). Sono serena perchè mi conosco e so che mi sgonfierò, a vedermi ho la pancia molto tonda e non risulto crescere nel posteriore agli occhi di amici vicini e lontani… sono felice e se sgarro talvolta non mi sento in colpa… baci e basta sensi di colpa che i nostri bimbi lo sentono, dobbiamo espanderci con serenità perché la prole ha i nostri sentimenti :)

  324. FRANCESCA'72 ha scritto il 18 gennaio 2012 alle ore 11:06 am

    Buongiorno, sono alla 2 gravidanza, la prima ho messo su 17 kg, mentre adesso sono alla 24+ 2 e ho messo su 2kg. Sono sotto controllo, seguita con una dieta bilanciata che mi permette di mangiare alimenti giusti per il bene del bimbo e per non farmi aumentare troppo peso.

  325. lucille_78 ha scritto il 20 gennaio 2012 alle ore 9:55 am

    ciao
    sono alla 23+6, sto passando una bella gravidanza senza nausee ecc, solo delle minacce d’aborto all’inizio che mi hanno tenuto a letto solo 3 settimane con progesterone…Ma nonostante cio comincio a sentire un grosso senso di colpa, e una sorta di depressione perche’ ho preso gia 12 kg, , …Ho gia una bella pancia grande, ma diciamo che li ho messi un po dappertutto, per questo quando mi vedo allo specchio, anche se mi vedo ingrassata, non me li vedo tutti questi kg, eppure ci sono!In piu c’e la gente che ti dice ” mamma mia che pancione, ma di quanto sei?” e ti fa sentire una balena!….C’e da dire che il piccolo alla 20 settimana pesava gia 420 kg…con un piedino di 35 mm! Ora vi saluto e mi metto sul tapisroulant! ciaoo mamme

  326. silvia77 ha scritto il 20 gennaio 2012 alle ore 11:30 pm

    Ciao Lucille_78 niente sensi di colpa, concediti questi kg solo stando attenta a mantenere il peso, sarai anche gonfia dopo il progesterone!!! Io sono alla 31+3 e ho preso 11 kg e ho un bel pancione, certo bisogna stare attente ma io appena mangio una pizza essendo intollerante a lòievito e latticini lievito anche io e vabbè, ora per due mesi niente lievito di birra e latticini quelli inutili, ma il senso di colpa mai, perché so che ostacola la dieta ed è frustrante, ho corretto l’alimentazione in passato perdendo 13 kg ora incinta ho due kg in meno rispetto ai tempi in cui ero sovrappeso, con l’allattamento è più semplice perderli, infatti c’è gente di mangiare per due tanto poi si perdono… ebbbene la verità sta nel mezzo, in più se fai tapis roulan fai già abbastanza, rilassati, correggi alimentazione e accetta questa gravidanza, pensa a quello che è importante, la salute e rifletti su quante donne vorrebbero i tuoi problemi, poi, in gravidanza, si usa dire, ” che pancione hai” a guai se non crescesse, sii felice gustati questo momento, perchè ci saranno momenti in cui ti mancherà essere una balena che porta una creatura dentro, chi si preoccupa troppo si perde il miracolo che sta succedendo in gravidanza, e vedrai che dopo con la gioia della tua creatura e la fatica non farai fatica a dimagrire. Per il gonfiore mi trovo bene col te verde, drena molto e ricordati in fine, che tutti i liquidi li perderai, ci sono donne che ho visto (sono estetista) che dopo il parto le ho viste irriconoscibili da quanto sono dimagrite e tornate in forma, dai che ce la facciamo! un bacio, se hai voglia mandami pure una e mail silviaportalupi@rocketmnail.com

  327. Nora ha scritto il 26 gennaio 2012 alle ore 12:57 pm

    Io sono nel 11.settimana e ancora non ho preso niente!

  328. SIMONA ha scritto il 30 gennaio 2012 alle ore 3:51 pm

    ciao a tutte,è la prima volta che vi scrivo,ma vi ho letto spesso. io sono alla mia seconda gravidanza esattamente 27 settimane e ho preso 4 kg.non mi lamento affatto,ma il problema è che ora che non ho più nause stò lievitando tutto insieme. non vorrei ripetere i 20 kg della prima gravidanza,per toglierli ho faticato da matti!!!! ma ho una fame da LUPOOOOOOOOOOO!!!!!!CIAO

  329. rossella ha scritto il 9 febbraio 2012 alle ore 9:39 am

    ciao ho 22 anni e’ la prima volta che scrivo io sono alla 36 settimana di gravidanza sono partita che ero 57 kili e adesso ne peso 80 kili ben 23 kili in piu . Che dite dopo il parto riusciro’ a perdere piu’ della meta’ dei kili in piu’ ???
    Mi sento molto esaurita

  330. barbapapa ha scritto il 10 febbraio 2012 alle ore 3:21 pm

    Ciao Rossella, vai serena. Dipenderà tutto molto da te ovviamente ma anche dal tuo metabolismo e come questo si sia modificato per via degli ormoni. Mia moglie ha preso i tuoi stessi chili ma aveva 10 anni più di te. Ci ha messo 3 anni per ritornare in forma. Il grosso lo perdi comunque quasi subito. Non pensarci ora ;-)

  331. lucille_78 ha scritto il 12 febbraio 2012 alle ore 8:01 am

    Ciao, purtroppo ho scoperto tramite la curva glicemica che sono a rischio diabete, avevo il secondo valore sballato e credo sia per quello che avevo preso tutti quei kg ( + 12 alla 24sima!)…. ma devo dire che stando un po attenta ed evitando zuccheri dolci pane e pizza, non sono piu ingrassata ..ora sto aspettando i risultati della seconda curva…speriamo bene! Qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema?

  332. Chiara ha scritto il 18 febbraio 2012 alle ore 10:18 am

    Ciao!!! Ho 28 anni e sono alla prima gravidanza!! Adesso sono alla 32+4 e sono aumentata di circa 8 kg… credo che sinceramente la maggior parte sia nel bimbo e nelle varie parti a lui necessarie… bè un pò di cambiamento a livllo delle gambe e dei glutei forse c è…ma non lo vedo cosi eccessivo!!! Io dal primo mese ho sempre cercato di fare un pò di attività fisica… sia camminate che esercizi muscolari sopratutto per le gambe!!! Adesso sto a vedere questi ultimi due mesi cosa mi riservano!!! :-)

  333. roberta ha scritto il 18 febbraio 2012 alle ore 10:29 pm

    Ciao a tutte, sono arrivata, con non pochi problemi, alla 30 settimana e fino ad ora ho preso solo 4 kg e mezzo, colpa della glicemia ke purtroppo sale facilmente… Parto stabilito alla 38 settimana (secondo parto cesareo). Sto contando i giorni….

  334. Ilaria ha scritto il 20 febbraio 2012 alle ore 8:31 pm

    Ciao a tutte io sono alla 30+5 con 15kg in più. Mi sento una bomba e ho sempre fame, noto qst differenza nell’ultimo mese perché fino a poche settimane fa ero nella norma. Domani visita dalla gine, chissà che mi aspetta?!?!?

  335. Emanuela ha scritto il 24 febbraio 2012 alle ore 2:36 pm

    Ciao a tutte!! Sono alla mia prima gravidanza e andare dal ginecologo è diventata una pena costante da subito! L’incubo kg mi assale…. sono alla 24° settimana è ho già preso 10Kg!! il ginecologo non fa altro che rimproverarmi ed io ogni volta che salgo sulla bilancio mi sento profondare in senso di angoscia!! Nell’ultima visita del 13/01/11 il ginecologo mi ha detto di mantenere il peso… ma io invece nel frattempo ho acquistato altri 4 kg!!
    Non so cosa fare… ho fame, cerco di mangiare sano ma le voglie sono tante… e non resisto!! uff!!! per me è diventata una tortura!! :-(
    con questa angoscia non riesco a godermi la gravidanza e comincio e vedermi brutta!! ;.(

  336. SIMONA ha scritto il 26 febbraio 2012 alle ore 2:34 pm

    Ciao EMANUELA,
    mi chiamo SIMONA ho letto il tuo messag rigiardo al peso. ti
    capisco perfettamente, io per la prima gravidanza ho preso 20 kg e il mio
    ginecologo mi massacrava di parole ma non potevo farci nulla, avevo fame e
    non riuscivo a fermarmi.ma dopo un anno e mezzo dal parto li ho persi tutti.
    ora sto alla 30 settimana della mia seconda gravidanza e ho preso solo 5 kg ma
    non auguro a nessuno di star male quanto lo son stata stavolta. tutto per dirti
    che con un pò di dieta e impegno poi si torna in forma,ora rilassati magari con un bel dolcetto.ciaoooooo

  337. LUANA ha scritto il 28 febbraio 2012 alle ore 8:24 pm

    CIAO A TUTTE SONO ALLA MIA PRIMA GRAVIDANZA,SONO ALLA 18SETTIMANA E HO PRESO SOLO 3Kg E LA MIA GINECOLOGA MI HA RIMPROVERATA DI NN MANGIARE TROPPO ALTRIMENTI MI INGRASSO DI PIU.A DIRE LA VERITA MANGIO IN CONTINUAZIONE SCHIFEZZE MA NN CI POSSO FARE NIENTE HO FAME,MA CMQ TUTTO NN PENSO DI AVER PRESO TANTO.LA MIA PICCOLA STA BENE E PESA GIA 250G.CIA A TUTTE LE MAMME IN BOCCA AL LUPO

  338. giuseppina ha scritto il 19 marzo 2012 alle ore 12:41 pm

    sono alla 22 esima settimana e ho preso 1, 1 kg

  339. JESSICA ha scritto il 4 aprile 2012 alle ore 11:27 am

    CIAO A TUTTI….MI KIAMO JESSICA E COMPIERò 23 ANNI TRA 2 GIORNI:-) E STO PER DIVENTARE MAMMA :-) SONO ALLA 30+3 SETTIMANA DI GRAVIDANZA… E DEVO DIRE CHE IL PESO NON è STATO UN MIO PROBLEMA IN QUESTI MESI….. NEI PRIMI 3 MESI HO INGRASSATO 2 KILI…UN MESE FA HO FATTO LA VISITA DAL MIO GINECOLOGO ED ERO AUMENTATA DI7 KILI IN TUTTO… ED ERO NELLA NORMA X ESSERE ENTRATA NEL 7 MESE… MA STAMATTINA MI è VENUTA VOGLIA DI PESARMI… PERCHè ENTRO NELL’8 MESE DOMANI… ED ECCO LA SORPRESINAAAA: HO MESSO SU 4 KILI IN UN MESE -.- -.- -.- E IN TUTTO DIVENTANO 11… MI STO CHIEDENDO COME ARRIVERò A FINE GRAVIDANZA -.- CI MANCANO ANCORA 2 MESI.. E HO TERRORE!! TUTTI MI DICONO KE STO BENE E NN SONO INGRASSATA TANTO…MA A ME BASTA LEGGERE SULLA BILANCIA 80 KG X ENTRARE IN DEPRESSIONE!! SI QUANDO SONO RIMASTA INCINTA ERO GIà QUALKE KILO SOVRAPESO… SONO ALTA 1.70 E PESAVO 69….HO LE OSSA MOLTO GROSSE MA IL MIO VENTRE E SEMPRE STATO PIATTO!HO PAURA DI INGRASSARE ANKORA 4 KILI AL MESE FINO ALLA FINE DELLA GRAVIDANZA AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

  340. silvia77 ha scritto il 4 aprile 2012 alle ore 11:38 am

    Ho partorito da 20 giorni e avevo preso 15 e mezzo. Parto felice. Kg smaltiti subito 8 e mezzo e gambe talmente sgonfie migliori della partenza della gravidanza a luglio dell’anno scorso. Ora a 20 giorni ho perso 11 kg con allattamento. Consiglio di allattare e mangiare bene senza fissarsi con la linea, vedrete che si perderanno tutti i kg in più con le notti insonni il pensiero del peso svanirà magicamente ;)

  341. Vanessa ha scritto il 10 aprile 2012 alle ore 4:01 pm

    Ciao sono alla 13 settimana e non ho preso kg.
    Parto e mantengo quindi un sottopeso ma questo non significa nulla: il bimbo sta benone , cresce e si sviluppa secondo natura.
    Sono abbastanza inappetente rispetto al periodo precedente la gravidanza:
    la ginecologa mi ha detto che è perfettamente normale per la mia conformazione fisica e visto che ad ogni pasto riesco a mangiare soltanto una portata ed un frutto mi ha chiesto di sostituire la pasta a pranzo con della carne o del pesce…

  342. roberta ha scritto il 10 aprile 2012 alle ore 5:24 pm

    Ciao a tutte ragazze, sto a cinque giorni dal parto….purtroppo secondo cesareo….
    In totale ho preso solo 7 chili e il piccolino dicono ne pesi poco più di 3….
    Ho tanta tanta paura… speriamo bene…

  343. JESSICA ha scritto il 10 aprile 2012 alle ore 9:25 pm

    oggi ho fatto la penultima ecografia :) sono all’8 mese..ho preso in tutto 11 kili…e vedo di impeegnarmi a nn prenderne più di altri 2 questi mesi ke mi rimangono… ma in cambio il mio cucciolo sta bene…pesa 1.700 gr… ed è lungo 40 cm :-) )))))) e nn c’è niente di meglio al mondo…. un bacio ragazze :-*

  344. SANARICA ha scritto il 11 aprile 2012 alle ore 12:41 pm

    Ciao a tutte io sono alla 24 settimana e ancora non ho preso nemmeno un chilo!!!! si avete capito bene!!!! Anzi per l’esattezza ne ho persi 6 i primi 4 mesi e di questi ne ho recuperati solo 3 quindi sono ancora a meno 3 kg!!! Mi chiederete di cosa mi lamento…. non lo so saranno le fisse di una mamma in attesa ma sono un po’ preoccupata la bambina sembra crescere bene almeno fino all’ultima visita fatta tre settimane fa … ma da allora non ho preso neppure un kg. Speriamo bene!!! Un saluto a tutte voi

  345. vasiliki' ha scritto il 11 aprile 2012 alle ore 6:02 pm

    ciao sanarica! io ho partorito 4 mesi fa alla 38 settimana e mio figlio pesava 3.400 gr nonostante io ho preso solo 1 kg. nn ti preoccupare !!

  346. SANARICA ha scritto il 11 aprile 2012 alle ore 6:08 pm

    Ti ringrazio questo mi fa stare un molto meglio!!!!

  347. Serena ha scritto il 18 aprile 2012 alle ore 4:06 pm

    Io sn all undicesima settimana più tre e da 15 giorni ho iniziato l alimentazione ogni tanto ho fatto qualche sgarro e il risultato e’ che ho preso mezzo chilo in 15 giorni. Non voglio diventare una balena a oggi peso 69.e mezzo spero di non prendere ulteriore peso.

  348. alex ha scritto il 3 maggio 2012 alle ore 3:01 pm

    sono a 32 settimane esatte e finora ho messo 7,5 kg………….spero di arrivare al max a 11……………e chi li perde poi??????????????????????

  349. gaia ha scritto il 23 maggio 2012 alle ore 3:20 pm

    ciao a tutte,
    io sono alla 36+4 e ho preso ben 18 kg!!! sono molto triste e arrabbiata per questo, anche perchè mangio come prima della gravidanza nè di più nè peggio. ogni tanto un gelato o la colazione al bar, come prima! frutta e verdura, cammino. il mio metabolismo è impazzito, può dipendere anche dal fatto che ho smesso di fumare appena saputo di essere in cinta? questi dottori ti fanno sentire una merda, come se uno si abbuffasse da mattina a sera!
    ciao
    gaia

  350. JESSICA ha scritto il 24 maggio 2012 alle ore 8:49 am

    ciao gaia….noi ragazze siamo tt uguali ahahhahahah…guarda quanto tempo usiamo x cercare siti di consolazione..sl x confrontarci l’una cn l’altra e cercare qualke parola di conforto….io sn alla 37+4 settimana d gravidanza e in tutto ho preso 16 kili… e l’ultima vlt ke sn entrata qui mi ero promessa di controllarmi e nn aumentare più…ma la gravidanza è così… e non possiamo neanke basarci sulle esperienze altrui.. xkè ogniuno ha il suo fisico..e la propria elasticità della pelle -.- ciò k possiamo fare è sl aspettare ke i nostri battuffoli arrivino veloce e vedere un pò dopo cm siamo e ke si può fare… anche io credimi ke sn veramente demoralizzata nel vedere quel peso sulla bilancia e mi vengono certe crisiiiiiiiiiii ke nn ne hai un idea..ma ke ci posso fare? più ke altro spero ke la mia pancia torni quella d una volta…poi x il peso troveremo una soluzione..un bacio e cerca anche tu d stare tranquillaaaaaaaaaa :-)

  351. mery ha scritto il 23 giugno 2012 alle ore 3:26 pm

    io non so come sto andando….. non ho nessun punto di riferimento… ma sono alla fine delle 24esima settimana di gravidanza e ho preso 7.5 kili….
    non so se devo stare attenta forse sto esagerando.. eppure cerco di mangiare il meno possibile!!!! il mio dottore dice che nn devo i superare i 9 kili massimo ma come faccio???? aiutoooo

  352. Paola ha scritto il 16 luglio 2012 alle ore 12:59 pm

    ciao a tutti sono entrata nel 7°mese e ho preso 12 kg e mezzo mi sento un elefante non mi posso guardare neanche allo specchio faccio schifo ma nonostante ciò continuo a mangia a dismisura la maggior parte delle volte mangio solo per nervosismo e non perchè abbia realmente fame. le analisi del sangue delle urine pressione glicemia tutto apposto e nella norma ma mi sento pesante e più la gente mi umilia dicendo che ho perso il mio fascino e la mia bellezza più io mangio come posso fare mi aiutate?????

  353. SIMONA ha scritto il 16 luglio 2012 alle ore 3:00 pm

    Ciao Paola. ti scrivo perchè anche io nella prima gravidanza ero in crisi come te e ho preso ben 20 kg uno sproposito! ma più pensi che stai sbagliando e più esageri, quindi prendila alla leggera senza castigarti ne sentirti in colpa e vedraio che riuscirai a controllarti di più,e soprattutto lunghe camminate nelle ore fresche. Fidati funziona!( la seconda gravidanza ho preso solo 6 kg).a presto….

  354. Paola ha scritto il 17 luglio 2012 alle ore 12:58 pm

    Grazie Simona mi sento più sollevata io faccio lunghe passeggiate il mio problema principale è che non bevo niente e qndi tutta ritenzione idrica sono tutta gonfia come un pallocino cmq prenderò il tuo consiglio come tesoro. un bacio. :-)

  355. JESSICA ha scritto il 18 luglio 2012 alle ore 9:57 am

    ciao ragazze sn sempre io…l’ultima volta ke ho scritto avevo il mio cucciolo ankora nel pancione..oggi da 40 gg cel’ho tra le braccia…. :-) bellissimo ragazze…il travaglio cn il parto uyn po meno ihihihihi -.- ora dentro mi rimangono ben 10 kg in piu del mio peso partenza…ke credo d nn riuscire a smaltire se nn mettendimi a dieta… sn mlt giu x qst -.-

  356. barbapapa ha scritto il 18 luglio 2012 alle ore 10:25 am

    @jessica congratulazioni! vedrai che con un po’ di impegno il peso scenderà! ;-)

  357. nadi ha scritto il 19 luglio 2012 alle ore 4:23 pm

    domani entro nella 25esima settimana di gravidanza e sono ingrassata 9 kg. Nei primi 3 mesi mesi ho messo su 4Kg, e pui ho rallentato. Prima ero anche sotto peso, sui 47Kg!

  358. JESSICA ha scritto il 19 luglio 2012 alle ore 8:42 pm

    grazie barbapapà…..e si moltooooo impegnooooo..xo ora nn sn in grado di seguire una dieta perchè sono abbastanza stanka e stressata…magari verso settembre spero di stare meglio e riuscire a seguire la dieta *_*

  359. barbapapa ha scritto il 20 luglio 2012 alle ore 11:48 am

    @jessica dai che ce la fai! ;-)

  360. simona ha scritto il 26 luglio 2012 alle ore 5:08 pm

    Sono a 38 settimana di gravidanza e sono ingrassata di 12 kg

  361. Livia ha scritto il 31 luglio 2012 alle ore 10:32 am

    Salve a tutti, io sono a 18+5 e ho messo 4,5 kg, tutti nell’ultimo mese e mezzo dato che all’inizio per le nausee avevo perso peso, se continuo così divento un dirigibile!!!!!!!! eppure, nonostante la fame costante, non sto mangiando tanto, mangio pasta 2 volte a settimana, verdure e frutta a volontà.
    Però non mi muovo molto, forse questo è il segreto….. proverò così!!! in bocca al lupo a tutte

  362. TERESA ha scritto il 31 luglio 2012 alle ore 11:11 am

    Eccomi ancora qui … la mia piccola Ludovica ha 16 mesi e fra circa 3 ne metterò al mondo un’altra ….. a differenza di prima ho messo su meno peso … sono al 28+1 ed ho preso 1,5 kg …. tutti i valori ok tranne che per il glucosio … sapevate che ansia stress e dolci (ihihh) alterano il valore? Ho eliminato quasi tutti i dolci, mi sono calmata un po’ et voilà il valore è ritornato normale!!! Devo dire la verità: anche se mangio pochissimo la cosa non mi spiace, sarà la volta buuona che perdo un po’ di peso ahahah ma del resto nella vita non mi piace perdere ……. Buona giornata a tutte le mammine!!!!!

  363. RAGGIANTE ha scritto il 11 settembre 2012 alle ore 12:19 pm

    ciao a tutte sono alla 33esima settimana ho preso 1,6 kg …. la ginecologa è supercontenta … ed io pure così dopo il parto avrò tanti kg in meno olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè auguri a tutte

  364. claudia ha scritto il 12 settembre 2012 alle ore 3:20 pm

    ciao a tutte , io sono a 23 settimane e ho preso 4,5 kg ; partendo in sovrappeso non ne dovrei prendere più di 7-10 a fine gravidanza! quindi…..troppi ehhh? un bacio a tutte

  365. Quanto peso dovresti prendere in gravidanza? | Bravi Bimbi ha scritto il 16 settembre 2012 alle ore 10:03 am

    [...] Peso e gravidanza [...]

  366. anna ha scritto il 19 settembre 2012 alle ore 5:26 pm

    ciao a tutte, io sono al secondo mese di gravidanza, e ho preso gia’ 6 kg di peso…e’ mai possibile? vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  367. valeria ha scritto il 20 settembre 2012 alle ore 9:09 am

    Ciao future mamme! Vi scrivo perchè sorrido ogni volta che vedo i vostri commenti preoccupati per i chili di troppo in gravidanza… adesso sorrido! perchè fino a 10 mesi fa ero proprio come voi… Ho un bimbo di 10 mesi, che oltre la pappa a pranzo cena e la merendina… mangia ancora da me al mattino e la sera prima di addormentarsi e ahimè la notte… ma grazie al mio mangione sono più magra di quando sono rimasta incinta!
    Pesavo 52kg per 162cm… sono arrivata a qualcosa più di 70kg! (esattamente non lo so… ad un certo punto non mi sono più pesata!) Eppure non mangiavo moltissimo… poco più di quello che mangiavo prima di restare incinta… La gine mi diceva di stare attenta… il marito mi diceva che se ingrassavo probabilmente qualcosa di sbagliato lo mangiavo… eppure… io sapevo che non potevo cresce così tanto solo per il cibo! Sono sicura di una cosa… il mio fisico aveva deciso di non bruciare più nulla per prepararmi al mio mangione! e infatti… ora, mangiando almeno 2hg di pasta tutti i gg, cucchiaiate di nutella, e chi più ne ha più ne metta, lo scorso mese ero 49,5kg! adesso sto provando a dargli meno latte mio… e sono 50,5kg!
    Quindi future mamme, per quel che conta la mia esperienza… non vi preoccupate troppo!!! Sul morbido i piccolini stanno bene e… poi si può tornare come prima senza alcuno sforzo!!! In bocca al lupo perchè sia così anche per voi… e un super augurio per una gravidanza serena!!!!

  368. alessandra80 ha scritto il 20 settembre 2012 alle ore 9:16 am

    salve a tutti io ora mi ritrovo con 6 kg in più,all’ottavo mese.diciamo ke sono quelli ke ho perso con nausee e vomito continuo,ormai c’ho fatto l’abitudine,l’anno scorso lo stesso con il mio primo bimbo ne persi 14kg e ne recuperai 11kg.ora con la seconda gravidanza ne ho persi 6 e li ho rimessi tutti e 6 xò c’è da dire ke le ho recuperati in 5 mesi,e naturalmente le nausee e il vomito non mi lasciano anzi mi persegiitano,il bimbo si cresce solo lui,…si perkè sarà un altro maschietto….da qui a non molto ci sarà anke Manuel insieme a Mattia….un bacione a tutte

  369. stellina 83 ha scritto il 19 novembre 2012 alle ore 10:31 pm

    ciao a tutte io sono alla 30 settimana con 11 kili in piu partendo un pochino sotto peso…mi sono impegnata fino ad ora praticamente stando a dieta ora x la prima volta in vita mia…e già ero una di quelle che buttava giu di tutto a tutte le ore e nn prendeva un etto…vabbè….staremo a vedere

  370. teresa ha scritto il 14 dicembre 2012 alle ore 8:09 pm

    Ciao a tutte…io sono a 30+4 e sono a +10kg ….ditemi la verit sono troppi vero????

  371. denisa ha scritto il 27 dicembre 2012 alle ore 8:35 pm

    ciao a tutte…o scoperto di essere incinta il giorno di natale e aspetto che passino le feste per farmi vedere. ora peso 52kg es alta 1.65 o tanta paura che possa prendere tanti kg xkè in vita mia non ho mai mangiato sano sono dei periodi che mi abbuffo e poi ce lo stop per un altro periodo. per favore qualcuna mi dice cosa dovrei mangiare per non prendere dei kg???= non so come fare le feste mi stano fregando…..

  372. Sara ha scritto il 20 marzo 2013 alle ore 10:53 am

    Ciao a tutte/i!!! Sono alla fine del 6o mese…settimana 26+2…di una gravidanza gemellare e stamattina pesandomi ho notato che ho messo 1 kg in 4 gg…:-O…sono attualmente a +8 giusti giusti!!!! Il corpo nn si e’ modificato granche’… stanno tutti nella panza che si e’ sviluppata in avanti e sembra una palla da basket!!! :-p. Sinceramente nn so se +8 alla fine del 6o mese in una gemellare siano tanti o pochi…io mangio normale…anche se a volte mi sento piena dopo 1 fetta d pane!!! La pancia inizia a pesare comunque…spero d nn prendere piu’d tanto d’ora in poi x’ gia’ mi sembra di esplodere!!! Tanti abbracci a tutte le mamme ed i papa’.

  373. Rory ha scritto il 29 aprile 2013 alle ore 5:53 pm

    Ciao a tutte,
    Io sono a 28 settimane e ho messo su 15 kg… Purtroppo soffro di gestosi e quindi mi consolo che questi kg sono perlopiù d’acqua…

  374. Lucri ha scritto il 29 aprile 2013 alle ore 8:18 pm

    AIUTO!!! Ho 23 anni e sono alla mia prima gravidanza sono alta 1.77 per 64 kg di peso, sono alla 25a settimana e sono ingrassata di 5 kg e’ troppo?? Per piacere ditemi voi, ho il terrore di ingrassare troppo!!!fatemi sapere..

  375. Carlotta ha scritto il 20 maggio 2013 alle ore 11:24 pm

    Sono alla seconda gravidanza, pancia enorme e alla 13 settimana sono +3 kg!!!

  376. Lucy ha scritto il 24 maggio 2013 alle ore 10:22 am

    Io sono alla mia prima gravidanza e sono a 28+1 e ho preso +4,5 kg..speriamo di terminare la gravidanza con 9 kg al Max altrimenti pazienza!!!!:))

  377. Perla ha scritto il 5 giugno 2013 alle ore 2:55 pm

    Io sono alla mia prima gravidanza, e stamattina sono entrata nella 30a sett. e il mio peso è a quota +4.5 kg in più!!!!!!!!

  378. Ava ha scritto il 3 luglio 2013 alle ore 1:59 pm

    Ciao a tutteeeeeee!!!io sono alla 34 settimana e sono aumentata di 5 kg più o meno!!!direi ottimo vedremo quanti kg ancora dovrò prendere!!!!:))

  379. Iridella ha scritto il 11 agosto 2013 alle ore 12:18 am

    Sono a + 5 kg… Un disastro e sono solo alla 22+4
    In più li ho messo sulla pancia e suo fianchi.
    Pancia ok ma sui fianchi?
    X la prima è stato tutto diverso.
    Possibile che un maschietto ti faccia lievitare sui fianchi?
    Sapete aiutarmi?

  380. Laly ha scritto il 24 ottobre 2013 alle ore 12:03 pm

    ciao, sono alla 32° settimana e ho aumentato solo 4 kg …pochi…? mi devo preoccupare..?

  381. barbapapa ha scritto il 24 ottobre 2013 alle ore 12:09 pm

    Ciao Laly, preoccupare per quale motivo? Alle 32° settimana di gravidanza avrai già necessariamente fatto tutti i controlli del caso e sarai seguita da una ginecologa. Se non ti ha detto nulla lei… figurati se devi essere dispiaciuta o preoccupata per non essere ingrassata troppo! Vai serena! :-)

  382. sole ha scritto il 6 aprile 2014 alle ore 11:11 pm

    sono alla 9+2 ho preso 3,5kg

Hai qualcosa da dire?





Bottom