Top

Primi segnali di gravidanza

17 marzo 2010 · scritto da

sintomi-gravidanzaI sintomi della gravidanza variano da donna a donna e da gravidanza a gravidanza, tuttavia, uno dei sintomi più significativi e chiari è il ritardo o l’assenza del ciclo mestruale.

Comprendere segni e sintomi è importante perché ogni sintomo può essere legato a qualcos’altro oltre alla gravidanza. Alcune donne presentano segni o sintomi di gravidanza dopo una sola settimana dal concepimento. Per altre, i sintomi possono svilupparsi dopo qualche settimana, o possono non presentarsi affatto.

Ecco una lista di alcuni dei sintomi più diffusi. Se sei sessualmente attiva e presenti anche uno dei seguenti sintomi, è importante che tu faccia un test di gravidanza.

Sanguinamento da impianto:

Il sanguinamento da impianto può essere uno dei primi sintomi. Circa 6-12 giorni dopo il concepimento, l’embrione si impianta nella parete dell’utero. Alcune donne presenteranno perdite e a volte dolori addominali.

Altre spiegazioni: Vera e propria mestruazione, mestruazione alterata, nuova pillola anticoncezionale, infezione o abrasione in seguito al rapporto.

Ritardo/Mestruazione alterata:

Un ciclo in ritardo o mancato è il sintomo di gravidanza più comune che porta una donna a fare il test. Quando sei incinta, il prossimo ciclo dovrebbe saltare. Molte donne sanguinano comunque in gravidanza, ma normalmente le perdite sono più corte e più leggere di un ciclo normale.

Altre spiegazioni: Perdita/aumento di peso eccessivi, stanchezza, problemi ormonali, tensione, stress, interruzione della pillola anticoncezionale, allattamento.

Seni gonfi e doloranti:

I seni gonfi e doloranti sono un sintomo che può iniziare già 1-2 settimane dopo il concepimento. Le donne notano il cambiamento nel proprio seno, che potrebbe far male toccandolo, o essere più gonfio.

Altre spiegazioni: Sbilanciamento ormonale, pillola, mestruazioni imminenti possono far gonfiare il seno.

Stanchezza:

Sentirsi affaticata o più stanca p un sintomo che può presentarsi già alla prima settimana dal concepimento.

Altre spiegazioni: Stress, esaurimento, depressione, raffreddore, influenza o altre malattie che ti rendono stanca o affaticata.

Nausea/Nausea mattutina:

Questo ben noto sintomo di solito si presenta fra la 2° e l’8° settimana dal concepimento. Alcune donne sono così fortunate da non soffrirne affatto, mentre altre sentiranno la nausea per quasi tutta la gravidanza.

Altre spiegazioni: Intossicazione alimentare, stress, altri disturbi intestinali possono causare la nausea.

Mal di schiena:

Dolori alla parte bassa della schiena possono essere un sintomo che si presenta all’inizio della gravidanza, tuttavia, è comune provare un persistente dolore alla schiena per tutto il corso della gravidanza.

Altre spiegazioni: Mestruazioni imminenti, stress, altri problemi alla schiena, sforzi fisici o mentali.

Mal di testa:

L’improvviso aumento di ormoni nel corpo può provocare dolori alla testa all’inizio della gravidanza.

Altre spiegazioni: Disidratazione, mancanza di caffeina, ciclo imminente, sforzo della vista o altri disturbi possono causare mal di testa cronici o frequenti.

Orinazione frequente:

Dopo circa 6-8 settimane dal concepimento, potresti ritrovarti a dover correre in bagno più spesso del solito.

Altre spiegazioni: Infezione del tratto urinario, diabete, aumentato apporto di liquidi, eccesso di sostanze diuretiche.

Areole più scure:

Se sei incinta, la pelle attorno ai capezzoli potrebbe farsi più scura.

Altre spiegazioni: Sbilanciamento ormonale non legato alla gravidanza oppure residuo della gravidanza precedente.

Voglie:

Forse non avrai molta voglia di mangiare cetrioli e gelato, ma molte donne hanno le voglie di certi alimenti quando sono incinta. La cosa può durare per tutta la gravidanza.

Altre spiegazioni: Dieta sbilanciata, mancanza di certe sostanze nutritive, stress, depressione o mestruazioni imminenti.








Leggi l'articolo precedente: « Il primo vaccino di Alessia
Leggi l'articolo successivo: » dei sogni…..diventati...


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

8 commenti a “Primi segnali di gravidanza”

  1. elisabetta ha scritto il 7 febbraio 2012 alle ore 1:32 pm

    buon giorno volevo sapere se è possibile avere dolore ai reni 15 giorni prima dell’arrivo del ciclo o può essere un sintomo di gravidanza o anke dolori cme se mi dovessero arrivare le rosse. ho anke delle perite

  2. stefania ha scritto il 26 ottobre 2012 alle ore 3:02 pm

    sono incinta di 5 settimane e ho cm un bisogno frequente di andare in bagno cm se avessi problemi intestinale sara normale grazie

  3. miriam aouam ha scritto il 26 ottobre 2012 alle ore 8:38 pm

    volevo sapere quando una donna ci ha nausea e mal di testa e non riesce a sopportare agli odori e incinta

  4. emy ha scritto il 13 novembre 2012 alle ore 11:05 pm

    salve io credo di nn essere incinta però sono 2 giorni che ho un fastidioso prurito sia all’ombelico ke al seno…premetto ke io e il mio ragazzo abbiamo sempre rapporti protetti però è succ un piccolo episodio in cui mi e rimasto il preservativo all’interno dv lui era arrivato….dv preoccuparmi?il ciclo dovrebbe venirmi tra il 27 e il 28 di qst mese qnd credo sia un pò presto

  5. lucia ha scritto il 6 gennaio 2013 alle ore 12:01 pm

    buongiorno io e il mio raga desideriamo avere un figlio dal presunto concepimento sn passati 10 gg il 13 dovrebbero arrivare le rosse ma da 3 gg ho dolori alla schiena e i dolori mestruali… posso essere incinta?

  6. valeria ha scritto il 17 febbraio 2013 alle ore 8:08 pm

    Salve.ieri dopo il rapporto ho avuto delle perdite di sangue cosa mai successa,è possibile una gravidanza?

  7. rosy ha scritto il 9 luglio 2013 alle ore 8:09 am

    salve io vorrei capire se si puo capire con i sintomi che ho se sono incinta .premetto che prendo le pillole clomid 50 dopo 5 giorni dal ciclo e per 5 giorni il mio ginecologo me li ha dati perche un paio di mesi fa non ho avuto il ciclo per lo stress e avevo il latte al seno cmq cercando una gravidanza mi a dato queste pillole ho 38 anni e mio marito 41 ho un ciclo di 28 giorni e l ultimo e stato il 16 giugno quindi in teoria li aspetto il 12 lulgio .il 20 giugno subito dopo il ciclo ho avuto perdite filandi di bianco d uovo e ho avuto un rapporto completo il 26 ho avuto l ovulazione temperatura basale dopo l ovulazione e salita 36.9 adesso e 37.3 37.4 poi ho avuto mal di testa due giorni di seguito accompagnata da mal di denti forse non c entra ho la pangia gonfia e dolori alle ovaia e non posso toccarmi al basso ventre e come se avessi dolore e l altra sera mentre dormivo mi e venuto tipo uno strappo all inguine poi dopo l ovulazione o prima non ricordo ho sentito come se scoppiasse qualcosa dentro di me vicino alle ovaia sinistro o anche l addome gonfio e ho tipo anche bruciore ho senso di nausea e tanta salivazione perdite bianche senza prurito sono come crema color latte e nella giornata sono spessissime io vorrei sapere ho qualche probabilita di essere incinta e per lei quando posso fare il test?

  8. rosy ha scritto il 9 luglio 2013 alle ore 8:13 am

    ho anche il seno poco piu gonfio e le areole piu scure ma poco non so se gia si vede mancano ancora 3 giorni…

Hai qualcosa da dire?





Bottom