dormire in gravidanza
In Gravidanza

Qual è la posizione migliore per dormire in gravidanza?

Durante la gravidanza è meglio dormire sul fianco. In particolare, dormire sul fianco sinistro aumenta il flusso di sangue – e quindi di sostanze nutritive – alla placenta. Inoltre aiuta i reni a eliminare efficacemente gli scarti e i fluidi del tuo corpo, riducendo a sua volta il gonfiore a caviglie, piedi e mani.

E’ una buona idea iniziare ad allenarsi fin dalle prime fasi della gravidanza a dormire sul fianco. Ovviamente è difficile riuscire a rimanere nella stessa posizione per tutta la notte, quindi la strategia migliore è forse voltarsi di tanto favorendo il fianco sinistro.

Evita di dormire sulla schiena durante la gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi. Ecco il perché:

Quando dormi sulla schiena, il peso dell’utero poggia sulla spina dorsale, sui muscoli della schiena, sugli intestini e sulle principale vie sanguigne. Ciò può provocare dolori muscolari, emorroidi, disturbi alla circolazione, fastidiosi per te e a volte dannosi per il tuo bambino.

Dormire sulla schiena può far scendere la pressione, provocando anche dei giramenti di testa. Ma in alcuni casi può addirittura far salire la pressione.

Infine, dormire sulla schiena può farti russare e, crescendo di peso, può portare persino all’apnea nel sonno.