sala parto
In Gravidanza

Quali cure immediatamente dopo il parto?

Il tuo bambino è nato  ma l’ostetrica ti chiederà ancora di spingere! Si tratta della fase conclusiva del parto, chiamata “secondamento”, e serve ad espellere la placenta.

Se ti hanno fatto una episiotomia, l’ostetrica o il ginecologo effettuerà la sutura.

Potresti avere bisogno di qualche punto anche senza episiotomia, perchè è possibile che l’espulsione del bambino causi qualche lacerazione. Normalmente l’effetto della peridurale è ancora attivo e non dovresti sentire nulla, se invece non l’hai fatta o il suo effetto è passato, ti faranno una leggera anestesia locale. L’infermeria o l’ostetrica ti pulirà e disinfetterà con cura e ti avvolgerà in un grande telo di cotone (o in un pannolone). Prima di bere o di mangiare ti toccherà attendere ancora un paio d’ore.

[su_box title=”Quanto tempo in sala parto?” style=”bubbles” box_color=”#fb84e9″ title_color=”#000000″ radius=”5″]
Il protocollo ospedaliero prevede che tu rimanga in sala parto con il tuo bambino per due ore. E’ il momento della quiete dopo la tempesta! Farai conoscenza con il tuo bambino e, se non ci sono problemi, potrai tenerlo nudo a contatto con la tua pelle per qualche minuto o per un’ora o due: è il momento tanto dolce quanto importante per la salute del bambino, perchè i batteri “buoni” presenti su di te passano sul suo corpicino indifeso, rendendolo più forte ed equipaggiato ad affrontare la sua nuova avventura.

Tutto questo nella teoria: nella pratica potrebbe andare diversamente, perchè magari la struttura ospedaliera dove vi trovate ha solo una sala parto e se ci sono tante mamme in coda per il parto potreste essere spostati immediatamente in una stanza più tranquilla.[/su_box]