peso in gravidanza
In Gravidanza

Quanto peso dovresti prendere in gravidanza?

Quando sei incinta, la preoccupazione per l’aumento del peso corporeo diventa un pensiero ricorrente. Ti preoccupi degli effetti futuri sul tuo corpo e di quanto sarà difficile tornare al tuo peso forma una volta partorito. Il tuo ginecologo ti saprà sicuramente dare istruzioni circa l’alimentazione adeguata al tuo stato, ma ci sono delle linee guida utili a tutte le future mamme.

In base al tuo peso iniziale, il medico potrebbe dirti che un aumento salutare oscilla tra i 7 e i 18 kg nell’intera gravidanza. Se sei in condizione sottopeso (con un IMC o BMI inferiore a 18), tra i 12 e i 18 kg è quanto sarebbe bene che tu acquisissi durante l’arco dei 9 mesi. Se invece sei sovrappeso, il medico ti consiglierà di prendere dai 7 ai 12 kg in totale.

Di questo peso, dai 2,5 ai 3,6kg circa è sono del bambino, mentre il resto è liquido amniotico, tessuti e sangue che alimentano il piccolo (inclusa la placenta), oltre all’aumento del seno che si prepara per l’allattamento. Detto ciò, perderai intorno ai 7-8kg subito dopo il parto (liquido amniotico, placenta e bambino espulsi).

Qualsiasi dottore ti dirà che la gravidanza NON E’ il momento giusto per metterti a dieta. Il tuo corpo E il tuo bambino hanno bisogno di nutrienti in quantità adeguate, di una dieta bilanciata e di una routine salutare. Questo, tuttavia, non significa che devi buttare al vento ogni restrizione e “mangiare per due. Il tuo corpo necessita circa 300 calorie in più, al giorno, per fornire al bambino tutto ciò di cui ha bisogno. Quelle 300 calorie devono venire da una dieta sana e varia, eliminando e/o riducendo le calorie “vuote” di elementi nutritivi (il classico cibo spazzatura carico di grassi e zuccheri).

L’aumento del peso segue normalmente un’andatura abbastanza comune. Nei primi tre mesi prenderai dai 2 ai 3 kg tutti assieme. Durante il secondo trimestre, è facile prendere da 1,5 a 2kg al mese (circa mezzo kg a settimana), mentre nel terzo trimestre arriverai a prendere altri 4-5kg. Il tuo medico ti terrà sotto controllo e ti guiderà nel caso fosse necessario un cambio di qualità nella tua alimentazione. Un improvviso aumento consistente del peso corporeo può, ad esempio, indicare l’insorgere di pre-eclampsia o di diabete gestazionale.

Se il tuo medico ti suggerisce di limitare l’aumento del peso durante la gravidanza, assicurati di scegliere alimenti ricchi di nutrienti che siano in grado di fornirti tutto il necessario. Ricorda che il termine “dieta”, in gravidanza, non è finalizzato alla perdita di peso, quanto a limitarne l’aumento eccessivo.

Una regolare attività fisica è sempre un elemento vincente in qualsiasi regime salutare, ancor di più durante una gravidanza fisiologica. Se praticavi già degli sport, puoi continuare a patto che non siano pericolosi o estremi, altrimenti potresti cominciare ora con questa buona abitudine per la tua salute. Ti sentirai subito molto meglio e il tuo corpo riuscirà a gestire con maggior facilità i cambiamenti e i disagi (mal di schiena, gonfiori agli arti inferiori, mal di testa, scarse energie, ecc..). Ricorda sempre che l’esercizio fisico non deve essere estenuante e non deve porti in condizioni di rischio di cadute o botte accidentali. Le attività più adatte sono il nuoto, delle lunghe camminate o anche delle leggere corse (se però sei già allenata, altrimenti può diventare troppo stancante).

Prima di intraprendere qualsiasi attività è comunque consigliabile parlarne con il tuo medico, che in base alla tua condizione saprà darti indicazioni precise sul tipo di attività migliore per te.