Top

Segnali e sintomi di una gravidanza gemellare

27 agosto 2008 · scritto da

gravidanza gemellareSe pensi di portare in grembo due (o più!) gemelli, non sei sola. Visto l’aumento di parti gemellari negli ultimi vent’anni, sono molte le madri in attesa che si chiedono se ci siano due bambini in arrivo.

L’età è importante. Negli Stati Uniti uno dei motivi dell’aumento di parti multipli è, ad esempio, la tendenza a ritardare la gravidanza.

La possibilità di avere dei gemelli aumenta nelle donne sopra i 35 anni e ancora di più se ne hai più di 50.

Possiamo dire che se hai meno di 25 anni, la possibilità di avere dei gemelli è meno della metà di quando ne avrai più di 35. Questa possibilità aumenta se si fa ricorso alla tecnologia per la riproduzione assistita.

Le sostanze che inducono l’ovulazione (cura contro l’infertilità) e la fertilizzazione in vitro aumentano la possibilità di avere dei gemelli.

Fra il 1973 e il 1990, i parti gemellari sono aumentati del doppio rispetto ai parti singoli, e i parti di tre o più gemelli sono aumentati di ben sette volte di più. (Ostetricia e Ginecologia – 1994)

Puoi avere il sospetto di essere a rischio di concepimento gemellare anche prima che ti venga diagnosticata la gravidanza. I gemelli fraterni (o dizigoti) potrebbero essere ricorrenti nella famiglia e, contrariamente alla credenza popolare, non necessariamente saltano una generazione. Se tua madre o tua nonna hanno avuto dei gemelli, potresti avere un gene che ti fa produrre più di un ovulo alla volta, aumentando la possibilità che tu abbia dei gemelli.

9 segnali e sintomi he ti dicono che potresti avere dei gemelli

  1. Ti sembra di avere in grembo più di un bambino. Non sottovalutare l’intuito e i sogni. Alcune madri di gemelli (due o più) dicono di aver saputo sin dall’inizio di aspettare più di un bambino.
  2. Hai molta più nausea e/o malessere mattutino. Se stai per avere più di un bambino, potresti avere anche dei valori elevati di hCG. E maggiori livelli di hCG rendono più probabile che tu abbia le nausee mattutine (o quotidiane).
  3. Anche gli altri normali sintomi della gravidanza potrebbero essere portati all’eccesso. Per molte donne in attesa di gemelli – ma non per tutte – i sintomi della gravidanza sono molto più intensi, probabilmente a causa del maggior numero di ormoni in circolo. Potresti notare che i tuoi seni sono molto tesi, che devi urinare molto spesso, che hai sempre fame e sei molto stanca. Nel secondo trimestre, potresti avere difficoltà a respirare, gonfiore (edema) di mani e gambe, un inusuale aumento di peso, ingrossamento dell’addome ed un eccessivo movimento fetale. Anche l’anemia o valore basso del ferro (diminuzione delle emoglobine) sono comuni nelle gravidanze gemellari.
  4. Aumenterai di peso molto rapidamente nel primo trimestre. Un aumento di peso superiore alla media nel primo trimestre potrebbe essere il primo indizio che stai aspettando più di un bambino. Se mangi bene, non ti preoccupare: secondo uno studio dell’American Journal of Obstetrics and Gynecology, un precoce aumento di peso è importante nelle gravidanze gemellari, considerato che l’aumento di peso nei primi due trimestri pare avere un forte impatto sul peso dei bambini alla nascita. (American Journal of Obstetrics and Gynecology 1998;179:1155-1161)
  5. La tua età gestazionale risulta più avanzata. Alla prima visita potrebbero dirti che il tuo utero è più grande del normale per il periodo. Se calcolando l’ultimo ciclo sei incinta di otto settimane, dall’utero sembrerà che tu lo sia di 10 o 12 settimane. Questo potrebbe indurre il medico a prescriverti un’ecografia. Con l’avanzare della gravidanza, se aspetti più di un bambino, l’altezza uterina (misura dell’utero) risulterà decisamente grande per l’età gestazionale. In una gravidanza singola, l’utero potrebbe raggiungere 38 – 40 centimetri, misurato dall’osso del pube, mentre in una gravidanza gemellare potrebbe superare i 48 centimetri.
  6. Ti hanno detto che i tuoi livelli di AFP sono elevati. I livelli di alfa fetoproteina (AFP), una proteina rilasciata dal bambino mentre cresce e che si trova nel sangue della madre, possono essere elevati nel caso vi sia più di un bambino. (Possono essere elevati anche per altre ragioni, come ad esempio un difetto nel tubo neurale.) Generalmente questo semplice esame del sangue viene effettuato 16 – 18 settimane dopo l’ultimo ciclo mestruale. Il test dell’alfa-fetoproteina individua più della metà delle gravidanze gemellari.
  7. Ti hanno detto che i livelli di hCG crescono molto rapidamente. La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone prodotto dall’ovulo fertilizzato e dai villi corionici. E’ necessario per mantenere la gravidanza fino allo sviluppo della placenta. Può essere individuato nel sangue o nell’urina anche prima di saltare il ciclo mestruale. Normalmente, in una gravidanza singola, la concentrazione di hCG nel sangue (siero) cresce rapidamente nelle prime settimane, raddoppiando ogni due o tre giorni. I livelli di hCG possono essere ancora più alti nel caso di gravidanze gemellari o plurigemellari.
  8. Il medico sente due diverse pulsazioni fetali. E’ possibile individuare due diverse pulsazioni con un Doppler nello studio del tuo medico intorno alla 12ma settimana. Intorno alla 28ma settimana si dovrebbero distinguere due teste e varie parti del corpo durante un esame addominale.
  9. L’ecografia è positiva. Se sei davvero convinta di aspettare dei gemelli, è possibile fare un’ecografia molto presto. Con un buon ecografo, è possibile distinguere due diverse sacche gestazionali, due embrioni e due diversi battiti cardiaci addirittura sei settimane dopo il primo giorno del tuo ultimo ciclo. Molti gemelli sono stati diagnosticati già alla quinta settimana – quando cioè il ciclo è in ritardo di una sola settimana.

Leggi anche:








Leggi l'articolo precedente: « In ufficio...che tortura
Leggi l'articolo successivo: » Esami di routine....


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

66 commenti a “Segnali e sintomi di una gravidanza gemellare”

  1. elisabetta coda ha scritto il 31 gennaio 2009 alle ore 12:42 pm

    mi chiamo lisa e sono alla quinta settimana di gravidanza, sono andata del ginecologo il quale mi ha detto che nell’ecografia vedeva due piccoli puntini, pero’ poteva essere uno dei due una coagulazione di sangue essendo ancora piccola. pero’ sono molto preoccupata perche’ ho gia’ una bimba di 22 mesi e lavoro tutto il giorno e sinceramente averne altri due andrei in grosse difficolta’. alcune volte penso speriamo che e’ tutto apposto anche se sono due mi arrangero’ con aiuti di mamme e sorelle, altre volte no. non lo so nemmeno io cosa pensare. comunque devo ritornare dal ginecologo il 10 febbraio e sicuramente si vedra’ molto piu’ chiara la situazione. e’ possibile la coagulazione?

  2. Maria ha scritto il 31 gennaio 2009 alle ore 8:04 pm

    ciao Elisabetta, anche io sono nella tua stessa situazione… quinta settimana già una bimba di 23 mesi e un lavoro a tempo pieno… anche da me si vedono due puntini ma il mio ginecolo non mi ha parlato di coagulazione di sangue ma solo la possibilità che possano essere 2(quindi mi sembra strano il discorso di sangue coagulato). io devo tornarci il 13 febbraio.
    in bocca al lupo

  3. Alessandra ha scritto il 5 febbraio 2009 alle ore 7:58 pm

    In bocca al lupo! Ma se fossi in voi spererei bene che fossero 2! E’ un’esperienza di vita meravigliosa che purtroppo capita solo a poche.. E poi da avere 2 figli o averne 3 è solo una tripla gioia!! Tanti auguri..

  4. TERESA RUOCCO ha scritto il 7 febbraio 2009 alle ore 10:43 am

    buongiorno a tutte!mi chiamo teresa, 26 anni e sono alla sesta settimana di gravidanza.nella mia famiglia ci sono stati molti casi di parti gemellari ed io potrei averli per un fattore ereditario.l’ostestrica,quando visualizzò i miei elevati valori di betahcg,ipotizzò la presenza di due embrioni ma dall’ecografia ne risutò soltanto uno.è possibile che l’altro eventuale embrione risulti visibile più tardi rispetto all’altro?grazie e buona giornata a tutte le future mamme!

  5. Maria ha scritto il 7 febbraio 2009 alle ore 7:36 pm

    certo, può essere che si vedrà tra due tre settimane ancora alla sesta settimana non si vede niente si vede solo la camera gestazionale. in bocca al lupo. sai cosa può darti la certezza? l’ecografia interna. buon week-end. io la prox saprò quanti sono.

  6. loredana ha scritto il 23 marzo 2009 alle ore 3:33 pm

    ciao sono loredana e ho 31 mi trovo in gravidanza del quarto figlio sono alla quarta settimana vorrei avere tanto dei gemmelli il mio sogno della famiglia si conorerebbe a prescendere da parte di mio marito una probabile eredita ma io meli sogno e possibile anche da parte di entrambi che io potrei avere una gravidanza gemmellare grazie e forza mamme

  7. Maria ha scritto il 23 marzo 2009 alle ore 3:49 pm

    ciao mamme io ho saputo la risposta e purtroppo non sono gemelli mi ero abituata all’idea che fossero due ma l’importante che è sano e in salute. coraggio e auguroni a tutte le mamme

  8. anna ha scritto il 4 aprile 2009 alle ore 8:50 pm

    ciao sono anna sono incinta di 7 settimane e il ginecologo mi ha detto ke sono gemelli sono felicissima ma anke un po spaventata

  9. katia ha scritto il 7 aprile 2009 alle ore 3:28 pm

    ciao sono katia ho 32 anni e sono alla nona settimana ho una bimba di 15 mesi e devo effettuare una translucenza nucale ho molta paura

  10. anna ha scritto il 7 aprile 2009 alle ore 4:39 pm

    ciao katia sono anna scusa la mia ignoranza ma ke kose’ una translucenza

  11. Ivana ha scritto il 9 aprile 2009 alle ore 10:22 am

    Ciao sono iVana 36 anni, sono alla terza gravidanza dopo 16 anni dal primo e 11 dalla seconda. Sono più agitata oggi che all’epoca delle prime due. Sono all’ottava settimana e ho il dubbio possano essere 2. le mie beta sono
    20 po 2880
    24 po 10050
    34 po 54700

    alla quinta settimana però si è visto un solo puntino minuscolo(hehehe) potrebbe essere che si veda dopo? cosa ne pensate delle miei beta?
    Mio marito sarebbe felicissimo se fossero gemelli e anch’io tutto sommato proprio scontenta no sarei…

  12. assia ha scritto il 9 aprile 2009 alle ore 5:22 pm

    ciao mammine io ho 25 anni e da 4 sono sposata ma niente bimbi,per una disfunsione ormonale e tube chiuse,adesso con dei trattamenti si sono aperte x fortuna…desidero kon tutta l’anima un piccolino tutto mio anke se fossero due sarei la mamma piu’ felice di questo mondo…oggi ho fatto il secondo monitoraggio il primo il gine ha visto 2 fellicoli sia a dx ke a sx e mi ha detto ke se questo mese riusciro a rimanere incinta ho molte possibilita’ di avere 2 gemellini…credetemi lo spero kon tutta l’anima sara’ difficile ma bello lo desidero kon tutto il mio cuore…nn abbiate paura a crescere dio e kon noi e ci aiutera’ e ascolta le nostre preghiere ne ho la conferma….baci baci

  13. maria ha scritto il 23 luglio 2009 alle ore 11:34 am

    ciao mamme io ho 27 anni e sono incinta di 3 gemelli la pancia cresce a dismisura nn vorrei che cene fosse qualcun’altro già ho altri 12 figli

  14. franca ha scritto il 23 luglio 2009 alle ore 11:37 am

    ho 27 anni e per la prima volta sono incinta.
    i gem0elli prima erano due,poi 3,poi4 ed ora 5

  15. anna ha scritto il 23 luglio 2009 alle ore 1:03 pm

    ammazza auguroni io sono in attesa di 2 gemelline sono al 6 mese auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  16. paola ha scritto il 19 settembre 2009 alle ore 5:11 pm

    ciao ho 30 anni ho un bambino di 11anni e sono incinta di due gemelli son molto cantenta pero un po preocupata perche devo fare un ecografia per sapere
    si es una gravidanza monocoriale o no me hano detto si e cosi que deviamo fare un lungo discorso si cualcuna di voi a pasado per cuesto fatimi sapere grazie

  17. Ilaria ha scritto il 27 settembre 2009 alle ore 10:35 pm

    Ciao sono Ilaria ed ho 25 anni. Sono alla 30° settimana di una gravidanza gemellare. Sono un maschio ed una femmina. Finisco il tempo il 3 dicembre 2009. Dove andate a partorire? Io a Roma S.Pietro Fatebenefratelli.

  18. anna ha scritto il 27 settembre 2009 alle ore 11:04 pm

    ciao sn anna sn incinta di 2 gemelli maschio e femmina sto alla 33 settimana ed ho praticamente le mani addormentate nn ho piu’ il tatto a qualkuna di voi e successo il ginecologo dice e normale in gravidanza ma mi fanno tropp male devo stare ancora un altro mese cosi aiutooooooooooooo fatemi sapere vi prego se qualkuno a rimedi se gli e’ capitato ciao baci

  19. Ilaria ha scritto il 27 settembre 2009 alle ore 11:16 pm

    Ciao Anna, io ho gonfiore alle gambe e a volte mi sveglio con dolore ai polsi. dove vai a partorire? Io a Roma S. Pietro. Come li chiamerai? Io lì chiamerò Patrizio e Elisa.

  20. anna ha scritto il 28 settembre 2009 alle ore 10:58 am

    io a napoli clinica s.patrizia li kiamero federica e francesco

  21. anna ha scritto il 28 settembre 2009 alle ore 10:59 am

    io a napoli clinica s.patrizia li kiamero federica e francesco ciao ilaria a presto

  22. Elena ha scritto il 12 dicembre 2009 alle ore 7:50 pm

    Ciao vi racconterò la mia simpatica e strana storia; a 11 sono rimasta incinta da uno di 20, i miei genitori m’hanno ammazzato di botte e mi hanno obbligato a abortire, ma io non ho voluto e me ne sono andata di casa per sempre. Quando ho partorito ho dato alla luce tre bellissime gemelline: Arianna, Lucia e Vittoria(non è per dire ma per me è la più carina Vittoria). Ora ho 25 anni, io e il padre delle m ie bambine non stiamo più insieme, ma ho avuto con un altro uomo di 45 anni un bambino stupendo che si chiama Giacomo che ha 2 anni e dopo mi sono lasciata con suo padre e mi sono sposata con un altro e ho dato alla luce 2 gemellini: Francesca e Andrea(è più bello di Giacomo). Dite che sono una puttana? Comunque la gravidanza gemellare è bellissima!!!!!!

  23. Anna ha scritto il 3 febbraio 2010 alle ore 10:01 pm

    E ce lo pubblichi anche??? Ma sei proprio una puttana!!! Io 50 anni e non sono andata ancora in menopausa e tu non sai quel vuol dire perdere 8 bambini: ho avuto un aborto gemellare 4 volte. Ora ho 50 anni e non ho neanche un bambino, come ho detto prima non sono ancora in menopausa ma ora è troppo tardi per fare figli. Comunque tu cara Elena o chiunque tu sia, è meglio che smetti di sparare cazzate o se è vero ti devi vergognare come una ladra di quello che scritto. Vergognati brutta puttana!!! Ma vai in discoteca a scopare, brutta zoccola!!!

  24. tiziana ha scritto il 4 marzo 2010 alle ore 6:26 pm

    Dai non offendiamoci così!! Io ho 39 anni e forse non avrò mai bambini! E’ un mio grande desiderio ma quì da me il ciclo no c’è quasi più…quindi è quasi impossibile. Sono sposata e ho un marito eccezionale, che non mi ha mai lasciata sola un minuto!! Credo che avere un uomo così accanto sia per una donna una cosa meravigliosa. In fondo nella vita ci sono tante altre belle cose da fare!!!

  25. ornella ha scritto il 25 marzo 2010 alle ore 6:40 pm

    io 36 anni 2 figli maski di 14 e 12…e inaspettatamente ora aspetto 2 gemellini sono identici e maskietti..in famiglia gemelli nn ce ne sn….e io sono piu convinta ke il SIGNORE se voluto presentare a me.sto konoscendo la vita la gioia ,ke ormai avevo persa…..riguarda a quella elena,forse nn sa il vero significato dei figli,li paragona l uno all altro,,,ke il signore la illumini

  26. ILARIA ha scritto il 27 marzo 2010 alle ore 6:56 pm

    Buona sera, sono Ilaria ed ho 26 anni. Sono una mamma di due gemellini meravigliosi:Patrizio e Elisa nati il 16 novembre 2009. E’ una doppia gioia da provare, sono favolosi. La mia gravidanza è stata stupenda nessuna complicazione infatti ho partorito solo 15 giorni in anticipo.

  27. katiuscia ha scritto il 31 marzo 2010 alle ore 10:16 pm

    Buona sera a tutte… sono Katiuscia e ho 23 anni. sono mamma di un bimbo meraviglioso Diego di 18 mesi. Circa 2 mesi fa sono stata costretta ad un aborto per colpa di farmaci, e posso assicurarvi che si sta malissimo dal momento che ero gia di 9 settimane e dall’ecografia gia si vedeva bene.
    in famiglia mia nonna quando era gravida di mia zia era un parto gemellare ma in una sacca c’era mia zia e nell’altra era sl acqua, stessa cosa e successa a questa zia con suo figlio in una sacca acqua e nell’altra bimbo, adesso mi chiedo se sia possibile che con una situazione cosi possa essere possibile avere la stessa gravidanza o addirittura averla con 2 bimbi e non con uno solo e l’altro acqua, insomma ci possono essere possibilità di gravidanza gemellare perchè la desidero davvero tanto. se qualcuno sapesse qualcosa fatemi sapere. grazie mille, buona serata e in bocca al lupo a tutte le mamme…

  28. loredana ha scritto il 12 aprile 2010 alle ore 11:35 am

    ciao sono loredana………..sono alla 13 settimana e aspetto due piccoli fagiolini.il 29 aprile ho un’eco da fare e spero tanto che si riesca a vedere il sesso.voi che ne dite?è possibile?alla 16 settimana dovrei avere buone possibilità.vero?cmq auguro a tutte voi una buona continuazione di gravidanza.buona giornata.grazie

  29. ornella ha scritto il 12 aprile 2010 alle ore 12:02 pm

    a me al 3 mese gia se visto……….2 maskietti essendo gemelli omozigoti sn dello stesso sesso…….eppure io all idea di avere 2 neonati insiemee mi terorrizza ……spero ke e solo ansia

  30. hanane ha scritto il 15 aprile 2010 alle ore 10:48 pm

    ciao sonno una mamma di due maschi 12 e 9 anni sonno rimasta di nuovo incinta ootto settimane la sensasione di due gemelli il 27 la mia prima eco speriamo bene auguri a tutti le mamme .

  31. mary ha scritto il 20 maggio 2010 alle ore 11:41 pm

    CIAO A TUTTE IO HO UNA BIMBA DI 5 ANNI E ADESSO SONO IN ATTESA DI 2 GEMELLE,SONO ALLA 28 SETTIMANA HO APPENA PRESO 9 KG MA MI SENTO TANTO STANCA COMUNQUE NON VEDO L,ORA CHE NASCANO BASTA CHE VADA TUTTO A POSTO CIAO

  32. jessica ha scritto il 15 giugno 2010 alle ore 10:59 am

    mia suocera aspetta due gemelle alla 33 settimana il dottore gli a detto ke una e cresciuta e l’altra e rimasta come un mese fa cosa deve fare? il suo dottore nn mi piace x favore risp subito

  33. jessica ha scritto il 15 giugno 2010 alle ore 11:00 am

    mia nonna materna ha avuto 3 gemelli mia suocera 2 gemelle ho la possibilità pure io di farli? risp subito x favore

  34. raffaella ha scritto il 17 giugno 2010 alle ore 10:42 am

    Ciao amiche sono alla 27 settimana di una gravidanza gemellare ed ho preso 10kg, sono due maschi. Non mi sento quasi mai bene, l peso eè tanto, la pancia pure. Volevo kiedere a qualcuna di voi se il tampone cervicale lo fanno fare con lo speculum, sinceramente ho un po paura di farlo avendo avuto delle perdite alla 13 settimana. Jessica a volte può essere normale ke arrivati a quel tempo un feto cresca meno, ma come un mese fa mi semre davvero troppo. Se nn l’ha già fatto kiedi consulto al medico su eventuali rimedi. Auguri a tutte

  35. un mese mi pare troppo ha scritto il 17 giugno 2010 alle ore 2:22 pm

    mva tua suocera ke gine ha? lui kosa le ha detto rispetto a sta diffeenza di crescita? i gemelli e normalissimo ke uno sia pi pikkolo dell atro nn c eda preokkuparsi,pci erke nnva in un centro specializzato ,io ci sono andata e mi hanno fatto un chek up completo ..e li mi sn tranquillizzata.. io nn mi fido mai di unsolo medico..io sto alla 30 sett sn stanca piedi gonfi..nn vedo l ora auguri a tutte le mamme ke aspettano i gemelli ..e dawero una gravidanza da super donne

  36. jessica ha scritto il 23 giugno 2010 alle ore 3:41 pm

    vorrei sapere se mia nonna materna ha avuto 3 gemelli e mia suocera 2 gemelle li posso fare pure io? risp x favore e importante…….

  37. jessica ha scritto il 24 giugno 2010 alle ore 11:54 am

    cmq sono nate le bimbe di mia suocera e una e in incubatrice xkè pesa 2 kg e l’ altra ce la xkè e 2400kg ma a partorito xkè aveva la pressione altissima e poi gia era 37 settimane quindi buono e cmq i tuoi gia lo sai quanto pesano? e x favore risp alla domanda ke vi o fatto era se mia nonna materna a avuto 3 gemmelli e mia suocera 2 gemelli ce la possibilita ke vengano pure a me?

  38. domenica ha scritto il 9 settembre 2010 alle ore 7:34 pm

    certo jessica la probabilità è altissima…!!! un bacio.

  39. Vale ha scritto il 16 settembre 2010 alle ore 3:37 pm

    Ciao a tutte! io sono alla 22° settimana e finora ho sempre pensato fosse uno solo ma ultimamente sto cominciando ad avere la strana sensazione che siano 2 perchè ho una pancia cresciuta a dismisura e già non riesco a respirare bene…non è la mia prima gravidanza, ho già una bimba di quasi 9 anni per cui so cosa si prova quando si è in dolce attesa…sarebbe proprio strano venirlo a sapere a questo punto….giovedì prossimo ho il controllo mensile….chiederò al ginecologo di indagare…nel frattempo qualcuna mi potrebbe dare un parere?saranno solo paranoie da “donna incinta”?? :D

  40. ornella ha scritto il 16 settembre 2010 alle ore 5:03 pm

    direi ke saranno paranoie da donna incinta..la gravidanza gemellare nn ti fa sentire pesante gia dall inizio,oppure la pancia grande…qualche sintomo puo essere quello della nausea e fortissima..e poi quando si fa il primo test i valori so altissimi ..quello che sia sia tanti auguri da una mamma di 2 gemellini di un mese e mezzo

  41. Vale ha scritto il 17 settembre 2010 alle ore 11:06 am

    grazie mille del consiglio Ornella….e tanti auguri anche a te e ai tuoi bimbi!! :D

  42. tania ha scritto il 20 settembre 2010 alle ore 10:31 pm

    ciao sono tania e ho 30 anni e ho delle beta altissime e la mia camera gestazionale è molto grande per un solo bimbo ma per ora si è visto soltanto un piccolo ‘puntino’. venerdi farò un altra ecografia….speriamo che sono due…io me lo sento e ho anche sognato che una dottoressa mi diceva che erano due….chissà quello che vorrà il destino….vi farò sapere….

  43. maria ha scritto il 30 settembre 2010 alle ore 8:28 am

    ciao a tutte. dopo un aborto dolorosissimo a 9 settimane a maggio scorso,ho scoperto di essere incinta nuovamente.Ultimo ciclo il25/08/10.IL 27/09/10 ho ritirato le beta e sono a 6492.Dite che vanno bene?ormai non sono piu’ sicura di nulla…..

  44. Serena ha scritto il 27 novembre 2010 alle ore 10:14 pm

    Ciao a tutte.
    Volevo porvi un quesito:
    Una settimana fà o fatto le Beta hcg ed erano 47990
    oggi o fatto di nuovo le beta e risultano 103000
    secondo i calcoli dovrei essere alla 7 settimana
    ultimo ciclo 30_09_2010

    SECONDO VOI ASPETTO DEI GEMELLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mio marito spera di sì!!!!!!!!!!!!!!!!!

  45. Claudia ha scritto il 9 maggio 2011 alle ore 12:18 pm

    Ciao mamme, future mamme o mamme solo nel cuore.
    Vi auguro che i vostri desideri si avverino.
    E per chi non riesce ad avere figli, auguro loro di trovare altre possibilità atrettanto amorevoli e piene di vita: la mia collega ha da più di un anno un bimbo in affido (non in adozione) ed io che ho figli miei credo di non superare l’amore incondizionato che lei riesce a dare a questo bambino.
    Il Signore ha vouto così, ma noi continuiamo a sperare e a chiedere più amore nelle forme che Lui vorrà donarci.

  46. valentina ha scritto il 28 luglio 2011 alle ore 12:11 am

    ciao!!!!ho 26 anni e sono mamma di jennyfer 4 anni e le due gemelle di 13 mesi!!!!!è una esperienza bellissima sono tre gioie!!!!sono la mia vita!!!!le gemelline sono molto brave!!!e anche la mia prima!!!però mi fà un pò tribulare per via della gelosia..tutto normale…naturalmente…,però sono davvero fortunata…sono delle gioe…!!!w le donne!!!!auguri a tutte!!!!

  47. Lorena ravera ha scritto il 2 agosto 2011 alle ore 7:46 pm

    Ciao mamme…..sono alla 12 settimana!sono incinta di 3 gemelli 2 maschi e una femmina!penso di chiamarli Filippo Tiziano e Valeria….
    Non ho tanta pancia perchè sono una ragazza alta ma sottopeso e il dottore mi ha detto che va bene così ma io sono preoccupata….ansie “pre maman”!
    Spero che tutto vada bene e che potremo vivere tutti e 5 felici! io ed Alessio avremo parecchio da fare ma saremo gratificati da 3 piccoli mostriciattoli!
    Un abbraccio a tutte le mamme e ai loro pupi!

  48. Ops ha scritto il 6 agosto 2011 alle ore 4:30 am

    Ciao! Ho scoperto 2 gg fa con un test casalingo di essere incinta 2 giorni prima del ritardo… Era una settimana che avevo un senso quasi perenne di voltastomaco. Possibile che a solo un mese la mia pancia abbia una forma diversa? Martedi avrò il primo consulto medico. Ciao e Grazie!

  49. mara ha scritto il 31 agosto 2011 alle ore 4:49 pm

    Heilà…. beh ora ci sono anch’io…..sono incinta da 8 settimane e ho un valore Beta di 62200 è possibile che si tratti di una gravidanza gemellare???? sono molto in ansia venerdì prossimo ho la prima ecografia e risolverò il mio enigma ma vorrei tanto saperlo prima…. qualcuna di voi può darmi una risposta???? Ciao e grazie tante!!!

  50. gaetano ha scritto il 3 settembre 2011 alle ore 11:04 pm

    ciao mi chiamo gaetano ho 32 anni sono sposato da due anni..mia moglie domani fa 12settimane.grazie a dio tutto bene.mia moglie 29anni.volevo rispondere a tiziana e come lei tante altre con problema di ciclo allungato,noi sappiamo a cose dovuto,ovaio micropolicist……..la gine ci a fatto fare alcune cure pero ci diceva che poteva esserci una doppia o tripla o ecc……ma niente.un giorno parlai con un signore grande di eta e gli dissi solo che mia moglie a un ritardo di ciclo xcio non era facile beccare lovulazione…lui mi disse che se volevamo un bimbo mia moglie doveva prendere la maca e amara.tre volte a giorno come tisana da due grammi x volta e provarci.mia moglie la prese x un mesepoi inositolo e acido folico x un mese aspettavamo il ciclo continuando la cura ritardo piu lungo andiamo dalla gine x paura.la gine ci dice auguri sua moglie e di sei settimane e tre giorni………..prova tiziana e che dio aiuti te come a aiutato noi.e spero tanti altri..credimi vai a comprarla e parlane con un bravo erborista.il mio e stato un angelo

  51. gaetano ha scritto il 3 settembre 2011 alle ore 11:11 pm

    comunque auguroni a voi tutte…………..e anche a noi papa

  52. mary ha scritto il 15 settembre 2011 alle ore 7:52 am

    ciao a tutti mi chiamo mari e sono alla 20 settimana .. l’ultima volta che ho fatto l’eco e stata alla 10 settimana .. adesso tra un po o la morfologica .un ginecologo puo secondo voi non aver visto nell’ultima eco che ci fossero due bimbi .. io ho dei strani presentimenti è sintomi nausea tantissimo fino adesso afanno gambe molto pesanti e dopo dei strani mivimenti in piu parti della mia pancia è non parlare del pancione che sembra gia che sto x partorire .. io ho gia altri bimbi e di loro era tutto diverso sia del maschio che della femmina .. baci a tutti

  53. Angela Reda ha scritto il 20 ottobre 2011 alle ore 6:02 pm

    Buona sera a tutte.. allora.. se mio padre è gemello e sua madre lo era anche… Mia suocera è gemella.. e mio suocero anche… pensate che sia il caso di pensare ad una futura gravidanza?? ahahhahahahha :-)

  54. vincenza ha scritto il 24 novembre 2011 alle ore 8:48 am

    ciao a tutte,sono vincenza ho 25 anni.sono sposata da 4 anni e ho una bellissima bimba di tre anni di nome martina…ora sono al terzo mese di una gravidanza gemmellare che si trovano entrambi nella stessa sacca…è una sensazione bellissima anche se la cosa mi spaventa molto per quando nasceranno perchè martina è molto vivace e credo non sia facile dover gestire la cosa ma in qualche modo ce la faremo…auguri a tutte..

  55. Vittoria ha scritto il 1 marzo 2012 alle ore 8:14 pm

    Ciao mi chiamo Vittoria ho 26 anni, due anni fa mi sono sposata con un uomo meraviglioso e lo scorso Novembre ho scoperto di essere incinta per la prima volta.
    Il mese scorso io e mio marito abbiamo scoperto che in realtà aspetto due gemelli e siamo stati molto felici, ma proprio oggi il medico ci ha detto che uno dei due rischia di distaccarsi dalla placenta, ma l’altro sta bene. Volevo solamente chiedere se per caso qualcuno di voi ha avuto un’esperienza simile e volevo sapere se perdendo uno dei due e facendo il raschiamento, l’altro rischia qualcosa. Per favore rispondetemi!
    In bocca al lupo a tutte colore che aspettano due o tre piccole pesti!

  56. iana ha scritto il 30 agosto 2012 alle ore 4:23 pm

    sono alla 6 settimana aspetto gemelli ma sono in ospedale x piccole perdite di sangue…ma nessun distacco incrocini x me

  57. barbapapa ha scritto il 30 agosto 2012 alle ore 7:57 pm

    @iana: dita incrociate per te!

  58. laura ha scritto il 27 settembre 2012 alle ore 3:25 pm

    Salve Ragazze, le gravidanze gemellari non sono gradite a tutte, io faccio parte di quelle mamme che vorrebbero due gemelli :D
    E sono qui nel forum perchè sono incinta di sole 4 settimane (scoperto da poco) e qualche giorno e mi son messa in testa, ad intuito, che aspetto due gemelli. Chissà ;-)
    ho fatto il test al 12 esimo giorno post ovulazione (con fase luteale di 14 giorni, lo so perchè misuravo la temperatura basale) e già risultava positivo!
    Ho il seno gonfio e un pò dolorante, mal di schiena, possibile già nausea?
    Ho avuto un aborto spontaneo alla 5 settimana solo quasi 4 mesi fa e ho un pò paura….sono di nuovo incinta e speriamo vada bene!
    Gemelli? Me lo auguro, ma già la gioia di poterne avere uno è immensa per me!

  59. maria ha scritto il 17 novembre 2012 alle ore 2:22 pm

    ciao laura, allora sono gemelli o no?

  60. Angela ha scritto il 9 gennaio 2013 alle ore 11:08 pm

    Salve a tutti vorrei sapere se io ho una probabilita di avermi gemelli visto che mia nonna materna era gemella una zia di mio padre ha avuto 2 gemelli e una sorella di mia nonna materna ha 2 gemelline come nipoti…….io mi auguro di averne…….auguri a tutte

  61. CAROLINA ha scritto il 24 marzo 2014 alle ore 9:19 pm

    SALVE, FUTURE MAMME =) HO BISOGNO CHE MI AIUTATE A CAPIRE UN ATTIMO LA MIA SITUAZIONE. DALLA LISTA DI SINTOMI ELENCATI NE HO 3 DEI 9 L’AUMENTO DI PESO, L’AUMENTO DI SETTIMANE DI GESTAZIONE, STANCHEZZA, IN TEORIA DAL 2 AL 4 PUNTO SONO I MIEI SINTOMI. IL FATTO CHE ADESSO HO 5 MESI DI GESTAZIONE E DATA L’ULTIMA ECOGRAFIA (22 MARZO 2014) E RISULTATA UN’ALTRA TESTOLINA MA LA DOTTORA HA DETTO CHE POTEVA ESSERE IL RIFLESSO DELLA TESTOLINA DEL FETO. VORREI SAPERE SE POSSONO ESSERE DUE O UNO.
    VI SALUTO CAROLINA.

  62. barbapapa ha scritto il 24 marzo 2014 alle ore 9:22 pm

    Ciao Carolina, mi piacerebbe aiutarti ma non abbiamo la palla di vetro. L’ecografia è lo strumento più indicato. Per quando hai fissato il prossimo appuntamento?

  63. CAROLINA ha scritto il 24 marzo 2014 alle ore 9:33 pm

    IL PROSSIMO APPUNTAMENTO E VERSO IL 7 APRILE FARO L’ECOGRAFIA IN 3D MA DAVVERO IL FATTO CHE MI ABBIA DETTO DI AVER VISTO UN’ALTRA TESTOLINA MI HA LASCIATO UN MEGA DUBBIO.

  64. barbapapa ha scritto il 24 marzo 2014 alle ore 9:46 pm

    Ciao Carolina, mi sbaglierò ma se avessi in corso una gravidanza gemellare, se ne sarebbero accorti quasi dall’inizio, i valori infatti del sangue (ad esempio delle beta hcg) lo avrebbero evidenziato chiaramente.

  65. CAROLINA ha scritto il 24 marzo 2014 alle ore 10:28 pm

    IL FATTO CHE E ALTO POI DAVVERO LA COSA PIU STRANA E CHE FA HO VISTO DUE TESTOLINE MA UNA E IL RIFLESSO DELLA TESTOLINA DEL FETO PUO ESSERE POSSIBILE CHE SI VEDA IL RIFLESSO DELLA TESTOLINA DEL FETO E POSSANO SEMBRARE DUE??
    CMQ GRAZIE PER RISPONDEREMI

  66. Letizia ha scritto il 13 aprile 2014 alle ore 9:12 am

    Ciao ragazze ho bisogno di voi, ho fatto la prima eco a sei settimane l’ultimo ciclo risale al 18 febbraio, e si sono viste due camere gestazionali, una apparentemente vuota, ora devo ritornare giovedì dal ginecologo, quando sarò di 8 settimane, ho speranze che sia cresciuto un embrioncino anche nell’altra sacca??? A qualcuna di voi é capitato?????

Hai qualcosa da dire?





Bottom