gravidanza gemellare
In Gravidanza

Segnali e sintomi di una gravidanza gemellare

Se pensi di portare in grembo due (o più!) gemelli, non sei sola. Visto l’aumento di parti gemellari negli ultimi vent’anni, sono molte le madri in attesa che si chiedono se ci siano due bambini in arrivo.

L’età è importante. Negli Stati Uniti uno dei motivi dell’aumento di parti multipli è, ad esempio, la tendenza a ritardare la gravidanza.

La possibilità di avere dei gemelli aumenta nelle donne sopra i 35 anni e ancora di più se ne hai più di 50.

Possiamo dire che se hai meno di 25 anni, la possibilità di avere dei gemelli è meno della metà di quando ne avrai più di 35. Questa possibilità aumenta se si fa ricorso alla tecnologia per la riproduzione assistita.

Le sostanze che inducono l’ovulazione (cura contro l’infertilità) e la fertilizzazione in vitro aumentano la possibilità di avere dei gemelli.

Fra il 1973 e il 1990, i parti gemellari sono aumentati del doppio rispetto ai parti singoli, e i parti di tre o più gemelli sono aumentati di ben sette volte di più. (Ostetricia e Ginecologia – 1994)

Puoi avere il sospetto di essere a rischio di concepimento gemellare anche prima che ti venga diagnosticata la gravidanza. I gemelli fraterni (o dizigoti) potrebbero essere ricorrenti nella famiglia e, contrariamente alla credenza popolare, non necessariamente saltano una generazione. Se tua madre o tua nonna hanno avuto dei gemelli, potresti avere un gene che ti fa produrre più di un ovulo alla volta, aumentando la possibilità che tu abbia dei gemelli.

9 segnali e sintomi he ti dicono che potresti avere dei gemelli

  1. Ti sembra di avere in grembo più di un bambino. Non sottovalutare l’intuito e i sogni. Alcune madri di gemelli (due o più) dicono di aver saputo sin dall’inizio di aspettare più di un bambino.
  2. Hai molta più nausea e/o malessere mattutino. Se stai per avere più di un bambino, potresti avere anche dei valori elevati di hCG. E maggiori livelli di hCG rendono più probabile che tu abbia le nausee mattutine (o quotidiane).
  3. Anche gli altri normali sintomi della gravidanza potrebbero essere portati all’eccesso. Per molte donne in attesa di gemelli – ma non per tutte – i sintomi della gravidanza sono molto più intensi, probabilmente a causa del maggior numero di ormoni in circolo. Potresti notare che i tuoi seni sono molto tesi, che devi urinare molto spesso, che hai sempre fame e sei molto stanca. Nel secondo trimestre, potresti avere difficoltà a respirare, gonfiore (edema) di mani e gambe, un inusuale aumento di peso, ingrossamento dell’addome ed un eccessivo movimento fetale. Anche l’anemia o valore basso del ferro (diminuzione delle emoglobine) sono comuni nelle gravidanze gemellari.
  4. Aumenterai di peso molto rapidamente nel primo trimestre. Un aumento di peso superiore alla media nel primo trimestre potrebbe essere il primo indizio che stai aspettando più di un bambino. Se mangi bene, non ti preoccupare: secondo uno studio dell’American Journal of Obstetrics and Gynecology, un precoce aumento di peso è importante nelle gravidanze gemellari, considerato che l’aumento di peso nei primi due trimestri pare avere un forte impatto sul peso dei bambini alla nascita. (American Journal of Obstetrics and Gynecology 1998;179:1155-1161)
  5. La tua età gestazionale risulta più avanzata. Alla prima visita potrebbero dirti che il tuo utero è più grande del normale per il periodo. Se calcolando l’ultimo ciclo sei incinta di otto settimane, dall’utero sembrerà che tu lo sia di 10 o 12 settimane. Questo potrebbe indurre il medico a prescriverti un’ecografia. Con l’avanzare della gravidanza, se aspetti più di un bambino, l’altezza uterina (misura dell’utero) risulterà decisamente grande per l’età gestazionale. In una gravidanza singola, l’utero potrebbe raggiungere 38 – 40 centimetri, misurato dall’osso del pube, mentre in una gravidanza gemellare potrebbe superare i 48 centimetri.
  6. Ti hanno detto che i tuoi livelli di AFP sono elevati. I livelli di alfa fetoproteina (AFP), una proteina rilasciata dal bambino mentre cresce e che si trova nel sangue della madre, possono essere elevati nel caso vi sia più di un bambino. (Possono essere elevati anche per altre ragioni, come ad esempio un difetto nel tubo neurale.) Generalmente questo semplice esame del sangue viene effettuato 16 – 18 settimane dopo l’ultimo ciclo mestruale. Il test dell’alfa-fetoproteina individua più della metà delle gravidanze gemellari.
  7. Ti hanno detto che i livelli di hCG crescono molto rapidamente. La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone prodotto dall’ovulo fertilizzato e dai villi corionici. E’ necessario per mantenere la gravidanza fino allo sviluppo della placenta. Può essere individuato nel sangue o nell’urina anche prima di saltare il ciclo mestruale. Normalmente, in una gravidanza singola, la concentrazione di hCG nel sangue (siero) cresce rapidamente nelle prime settimane, raddoppiando ogni due o tre giorni. I livelli di hCG possono essere ancora più alti nel caso di gravidanze gemellari o plurigemellari.
  8. Il medico sente due diverse pulsazioni fetali. E’ possibile individuare due diverse pulsazioni con un Doppler nello studio del tuo medico intorno alla 12ma settimana. Intorno alla 28ma settimana si dovrebbero distinguere due teste e varie parti del corpo durante un esame addominale.
  9. L’ecografia è positiva. Se sei davvero convinta di aspettare dei gemelli, è possibile fare un’ecografia molto presto. Con un buon ecografo, è possibile distinguere due diverse sacche gestazionali, due embrioni e due diversi battiti cardiaci addirittura sei settimane dopo il primo giorno del tuo ultimo ciclo. Molti gemelli sono stati diagnosticati già alla quinta settimana – quando cioè il ciclo è in ritardo di una sola settimana.

Leggi anche: