In Gravidanza

Sentire il battito del cuore del feto per la prima volta

Normalmente il cuore comincia a battere a 5 settimane e 2 giorni ma la visualizzazione ecografica (tipicamente con una ecografia transvaginale) è generalmente possibile solo qualche giorno dopo, ovvero verso le 6 settimane (anche se le pulsazioni sono molto difficili da ascoltare perchè confuse con quelle materne).

Potresti sentire il battito del feto per la prima volta con gli ultrasuoni (anche abbreviato BCF –  Battito Cardiaco Fetale) al primo o secondo controllo periodico, ovvero alla 11esima o 12esima settimana di gravidanza.

È sconsigliabile l’utilizzo del Doppler nel primo trimestre di gravidanza perchè comporta una esposizione dell’embrione ad elevata energia sonora.

Laddove qualcuno scrive che il battito cardiaco del feto potrebbe non sentirsi per via della sua posizione nell’utero, si sta riferendo a controlli effettuati normalmente dalla 18esima settimana di gravidanza in poi fatti per escludere eventuali anomalie, lesioni o malformazioni cardiache. Lo scriviamo per non illudere nessuno: se il battito cardiaco non si dovesse sentire a partire dalla sesta-settimana settimana di amenorrea, la gravidanza non è andata a buon fine (attenzione: bisogna avere accertato correttamente l’epoca di gestazione).

Alcune mamme si preoccupano della frequenza cardiaca, che varia a seconda delle settimana di gravidanza.

Proviamo a fornirti uno schema che riporta le normali frequenze cardiche nei diversi periodi:

Età del feto:
5 settimane (agli inizi) —> 80-85 battiti per minuto (bpm)
5 settimane —> da 80 a 103 bpm
6 settimane —> da 103 a 126 bpm
7 settimane —> da 126 a 149 bpm
8 settimane —> da 149 a 172 bpm
9 settimane —> 155-195 bpm (ma la media sarà di 175 bpm)
12 settimane —> 120-180 bpm (ma la media sarà di 150 bpm)
oltre le 12 settimane –> 120-160 bpm (la media sarà 140 bpm)

Dai dati si vede come i battiti del cuore varino tra il primo e il secondo trimestre di gravidanza. Durante il terzo trimeste il battito cardiaco rimane pressochè stabile.

Dal momento che l’ascolto del battito è influenzato da diversi fattori, una frequenza cardiaca compresa tra i 100 battiti al minuto e i 160 battiti al minuto è considerata normale.

Se il battito non si dovesse sentire per più di una settimana e possibile che si sia andati incontro ad un aborto.

Il battito cardiaco del tuo bambino, nel caso di una gravidanza portata a termine, sarà di 140 battiti al minuto e accelererà fino a 155 battiti per minuto durante il parto.