In Gravidanza

Travaglio e parto in caso di gemelli

gemelliIl travaglio e il parto spontaneo di gemelli non presentano grandi differenze rispetto a quelli di un bambino singolo.

La durata del travaglio è in media la stessa, la fase espulsiva è più semplice, perchè ciascuno dei bebè è più piccolo rispetto ad un neonato singolo. Dopo la fuoriuscita del primo, il secondo può seguire a distanza di pochi minuti o può impiegare un po’ più di tempo, fino a mezz’ora. A volte tra la nascita del primo e del secondo le contrazioni si attenuano momentaneamente per poi tornare ad essere efficaci.

Se l’intervallo tra la nascita del primo e del secondo bimbo supera la mezz’ora, di solito il medico interviene somministrando alla partoriente dell’ossitocina per intensificare le contrazioni.  La nascita di entrambi i piccoli avviene sempre sotto controllo cardiotocografico continuo, così da evidenziare tempestivamente un’eventuale sofferenza del successivo dopo l’espulsione del primo e, nel caso, intervenire con un cesareo d’urgenza per estrarre il secondo bambino.

Fonte: rivista mensile “Io e il mio bambino”