Bravi Bimbi > News bimbi > Aborto ripetuto: buone notizie

Aborto ripetuto: buone notizie

Scritto da barbapapa il 05 luglio 2011

Per aborto ripetuto o ricorrente si intende la perdita involontaria di due o più gravidanze consecutive nel primo trimestre di gestazione o nella prima fase del secondo.
Approssimativamente, le coppie in età riproduttiva che si trovano ad affrontare questa problematica sono circa lo 0,5% – 1%.
Tale percentuale è probabilmente molto maggiore se consideriamo le gravidanze misconosciute il cui fallimento è scambiato per un semplice ritardo mestruale.

La buona notiza è che le donne che hanno subito aborti ricorrenti hanno la stessa probabilità di avere un bambino sano di chi non ha mai abortito.

Gli aborti ripetuti/ricorrenti sono inspiegabili, nel senso non c’è una causa evidente e nessun trattamento particolarmente efficace.

I risultati di alcuni recenti  studi dovrebbero offrire però una rinnovata speranza per l’1% delle coppie che devono affrontare la difficile decisione di continuare a provare per avere il tanto desiderato bambino.

In particolare, in un recente studio olandese, che ha monitorato 213 donne, è emerso che oltre l’70%  delle donne è rimasto incinta dopo un anno di tentativi, salendo a oltre l’80% dopo due anni di tentativi.

Più della metà di tutte le donne coinvolte nello studio ha dato alla luce un bambino sano, con un’attesa media di 41 settimane.

“L’aborto spontaneo ripetuto è estremamente stressante per queste donne e speriamo che il nostro studio dia loro la speranza e le incoraggi a continuare a provare per quel il bambino che desiderano così tanto”, ha detto il dottor Stefan Kaandorp, che ha condotto la ricerca olandese.





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «, , ».

Commenti

2 commenti a “Aborto ripetuto: buone notizie

  1. Salve volevo chiedere se ci sono speranze,
    il mio test è stato positivo sabato ho fatto le beta ed erano a 589, terza settimana, lunedì quindi dopo due giorni le ho rifatte ma sono solo 657 mi devo preoccupare?
    a febbraio ho già avuto un aborto interno alla 9 settimana…

  2. di solito nelle prime settimane,il valore raddoppia ogni 2 giorni ma è soggettivo. conviene rifare le beta.
    in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2017 Bravi Bimbi