Top

Partono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia a Milano

19 gennaio 2010 · scritto da

iscrizioni alle scuole di infanziaA Milano aprono oggi le iscrizioni. A Roma sono partite qualche giorno fa e comunque, per tutta Italia, questo è il periodo caldo per trovare un nido o una scuola materna!

A Milano, per l’anno 2010-2011, possono essere iscritti:
1)      i bambini  nati dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2007 appartenenti a nuclei familiari anagraficamente residenti a Milano o che abbiano già inoltrato domanda di residenza agli appositi sportelli del Comune di Milano entro  il termine delle iscrizioni.
2)      i bambini  nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2008 appartenenti a nuclei familiari anagraficamente residenti a Milano o che abbiano inoltrato domanda di residenza agli appositi sportelli del Comune di Milano entro  il termine delle iscrizioni.
Le famiglie avranno comunque anche l’opportunità di presentare domanda di iscrizione per i Nidi d’Infanzia/Sezioni Primavera nel periodo riservato alle iscrizioni ai Nidi d’Infanzia definito con apposita e successiva Circolare.
3)  i bambini presenti abitualmente nel Comune di Milano, privi di una residenza anagrafica.

Si ricorda che le famiglie dei bambini nati negli anni 2005-2006 e 2007, già frequentanti le Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano nell’anno educativo 2009-2010, che non abbiano rinunciato al posto assegnato o che non siano stati dimessi, potranno confermare la frequenza per l’anno educativo 2010-2011 e non dovranno presentare domanda di iscrizione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni potranno avvenire in alternativa con le seguenti procedure a scelta della famiglia.

1 – ISCRIZIONI ON-LINE
Le iscrizioni on-line si effettuano a partire da martedì 19  gennaio e si  concludono venerdì 19 febbraio 2010.

A tutti i nuclei familiari anagraficamente residenti nel Comune di Milano verrà inviato il codice PIN necessario per la registrazione al Portale del Comune di Milano come “Utente Certificato” e per l’iscrizione, seguendo il percorso: www.comune.milano.it – Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia.

Per la registrazione sul portale utilizzare l’apposito link nella sezione ’Siti utili’ in questa pagina.

Nel caso di difficoltà nella registrazione è possibile  telefonare allo 02.02.02 oppure utilizzare gli strumenti disponibili on line nella pagina della registrazione.

Le famiglie che fossero già registrate al Portale del Comune di Milano non dovranno ripetere la registrazione.

I genitori possono individuare le 5 sedi scolastiche più vicine utilizzando il link nella sezione ‘Siti utili’ in questa pagina.

Affinchè la domanda sia valida dovrà risultare inviata, dopodichè potrà essere solo visionata e non modificata.

Il genitore riceverà via mail la conferma della presentazione della domanda; la mail conterrà la domanda presentata – che si consiglia di stampare – e il relativo numero progressivo assegnato.

L’ordine cronologico di presentazione della domanda non costituisce in alcun modo diritto di priorità nella graduatoria.

La documentazione comprovante le dichiarazioni rese in sede di compilazione della scheda on-line, dovrá essere presentata alla Scuola dell’Infanzia al momento dell´accettazione del posto.

Al fine di garantire l’organizzazione necessaria all’accoglienza di minori portatori di disabilità, si invitano le famiglie a far pervenire all’Ufficio Iscrizioni (Via Palermo 17 – 20121 Milano) entro il termine delle iscrizioni la relativa documentazione.

2 – PRESENTAZIONE  DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE PRESSO IL POLO ISCRIZIONI PREVIO APPUNTAMENTO

I nuclei familiari che, per motivazioni diverse, non possono utilizzare la procedura on-line, possono provvedere all´iscrizione mediante:

Prenotazione dell’appuntamento

La prenotazione dell’appuntamento potrà avvenire telefonando da sabato 23 gennaio a mercoledì 3 febbraio 2010  al numero 02.02.02 – Servizio Infoline del Comune di Milano che comunicherà al genitore la data e la sede del Polo territoriale presso il quale effettuare l’iscrizione.

I genitori possono trovare ulteriori informazioni utili a individuare le Scuole dell’Infanzia più vicine sul sito web del Comune di Milano www.comune.milano.it – Nidi e Scuole – Scuole dell’Infanzia – Come iscriversi.

Gli appuntamenti per la presentazione della domanda presso i Poli territoriali saranno fissati nel periodo dal 1° al 19 febbraio 2010. In allegato alla Circolare (Allegato B) riportata a fondo pagina, sono indicati i Poli territoriali e le relative Scuole dell’Infanzia afferenti.

Durante l’iscrizione il genitore o la persona che esercita la “potestà genitoriale”o l’affidatario sottoscrive la domanda di iscrizione completa di tutte le dichiarazioni  e dei seguenti documenti, anche al fine dell’attribuzione del punteggio:

  • Certificato vaccinale del bambino aggiornato o autocertificazione delle vaccinazioni effettuate;
  • codice fiscale dei genitori e  del bambino;
  • certificazione della ASL in merito alla eventuale disabilità del minore e/o verbale di invalidità di altro componente il nucleo familiare;
  • per i nuclei familiari che hanno presentato domanda di residenza agli sportelli del Comune di Milano:  certificato relativo alla presentazione di richiesta di residenza

Compiuta l’iscrizione, verrà rilasciata copia della domanda di iscrizione e la Nota Informativa.

L’Amministrazione Comunale verifica le dichiarazioni rese in sede di iscrizione, e qualora emerga la non veridicità delle stesse, il dichiarante decadrà dai  benefici derivanti dalle dichiarazioni non veritiere. I requisiti richiesti per l’ammissione alle Scuole dell’Infanzia devono essere mantenuti per l’intero arco dell’anno educativo. Qualora il nucleo familiare del minore risulti emigrato in altro Comune, il minore potrà terminare l’anno educativo, se già iniziato, ma non sarà possibile effettuare la conferma per l’anno educativo successivo.

Ai sensi dell’art. 8 della Legge 241/1990, la data di presentazione della domanda di iscrizione, indipendentemente dalla modalità utilizzata, rappresenta l’avvio del procedimento di iscrizione alle Scuole dell’Infanzia per l’anno educativo 2010/2011 che si concluderà con la pubblicazione delle graduatorie definitive  di ammissione (prevista  entro il 19 aprile 2010).

Eventuali variazioni in stati, qualità personali o fatti, successivi alla sottoscrizione della domanda, potranno essere presi in considerazione solo se avvenuti e documentati entro il termine delle iscrizioni.

ACCETTAZIONE CON RISERVA
Sono accettate con riserva le domande di iscrizione:

  • dei bambini appartenenti a famiglie che abbiano figli frequentanti Nidi e Scuole dell’Infanzia e che risultino non aver versato le rette o quote di refezione scolastica;
  • dei bambini che non risultano in regola con le vaccinazioni obbligatorie;
  • dei bambini i cui nuclei familiari abbiano in corso una pratica di residenza la cui richiesta è stata inoltrata entro il termine delle iscrizioni agli sportelli del Comune di Milano.

GRADUATORIE
I punteggi per la formazione della graduatoria sono attribuiti in automatico sulla base dei criteri e delle priorità di seguito riportati nella tabella allegata alla Circolare (Allegato A) riportata a fondo pagina.

A parità di punteggio nella graduatoria hanno precedenza le domande di iscrizione dei  bambini  di età maggiore.

Dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie e prima della predisposizione delle graduatorie definitive, l’Amministrazione verificherá i nominativi dei bambini accolti per l´anno educativo 2010/2011 nelle Scuole dell´Infanzia, statali o paritarie-private o nelle Scuole Primarie statali o paritarie-private e non li inserirà nelle proprie graduatorie definitive o nei propri elenchi (per quanto riguarda i bambini confermati dal precedente anno educativo).

Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate sia sul sito web del Comune di Milano che nelle Scuole dell’Infanzia presumibilmente entro il  15 marzo 2010.

L’assegnazione dei bambini alle Scuole avverrà nel rispetto della graduatoria, secondo l’ordine di preferenza espresso dal genitore, nel rispetto delle precedenze assolute e compatibilmente con i posti disponibili.

A fronte di un posto assegnato in una delle sedi indicate in fase di iscrizione:

- non è consentito rimanere in graduatoria nelle altre sedi indicate in fase di iscrizione.

- verranno accolte istanze di  trasferimento in altra Scuola per l’anno educativo 2010-2011 solo per cambio di residenza accertato all’anagrafe cittadina e per ricongiungimento dei fratelli. I trasferimenti verranno concessi a fronte di posti disponibili nella Scuola richiesta e avranno la precedenza rispetto alle liste d’attesa.

Ai sensi degli art 7 e 10 della L. 241/1990, eventuali contestazioni avverso il punteggio assegnato potranno essere presentate dagli interessati presso l’Ufficio Iscrizioni (Via Palermo 17 – 20121 Milano), producendo tutta la documentazione ritenuta utile per il riesame della stessa, entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Esaminate le contestazioni si procederà con la pubblicazione delle  graduatorie definitive  presumibilmente entro il 19 aprile 2010 sia sul sito web del Comune di Milano  che nelle Scuole dell’Infanzia.

L’accettazione del posto  deve avvenire mediante compilazione dell’apposito modello presso il Polo territoriale al quale afferisce la Scuola dell’Infanzia assegnata entro e non oltre il quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione delle graduatorie definitive.

La mancata accettazione da parte dei genitori  entro i termini sopraindicati, equivale a rinuncia al posto nella Scuola dell’Infanzia.

Gli inserimenti dei nuovi iscritti saranno concordati tra la famiglia e il Responsabile della Scuola dell’Infanzia e comunque dovranno terminare entro il 30 settembre 2010.

Eventuali casi particolari di bambini in situazioni socialmente rilevanti che dovessero presentarsi sia durante che dopo il periodo di iscrizione, verranno valutati singolarmente ai fini dell’inserimento dal Direttore di Settore Servizi all’Infanzia congiuntamente al Direttore del Settore Politiche della Famiglia sulla base della documentazione presentata e sentiti i competenti Servizi Sociali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Iscrizioni – Via Palermo, 17 – tel. 02/884.55052
e-mail  : FSP.infanziaiscrizioni@comune.milano.it
orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00








Leggi l'articolo precedente: « Ciclamini
Leggi l'articolo successivo: » Ho ceduto alla stanchezza


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

6 commenti a “Partono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia a Milano”

  1. caterina ha scritto il 19 gennaio 2010 alle ore 10:07 am

    Bianca è di Marzo… nonostante la possibilità di anticipare la materna, penso proprio che faremo un altro anno di nido…
    (certo che il risparmio sarebbe notevole…)
    mah?!?!

    che decisione difficile!

  2. barbapapa ha scritto il 19 gennaio 2010 alle ore 10:33 am

    Ciao Cate, fossi in te non prenderei quella decisione. Siamo stati nel weekend per scuole materne e…tutto un altro ambiente. Rebecca si è divertita come una matta. Fanno un sacco di attività più da…grandi. Lo so che hanno sempre 2 anni ma ora di settembre 2010 si avvicinerà ai 3 e…credo sia giusto si confronti con bimbi coetanei o più grandi.

  3. caterina ha scritto il 19 gennaio 2010 alle ore 11:44 am

    Anche noi siamo stati sabato a vederla: bellissima!

    ma mi lascia perplessa il rapporto numerico insegnanti-bambini, moooolto piu’ sfavorevole che al nido…
    rebecca è di dicembre e non avrei dubbi…
    ma la mia è piu’ piccola e non vorrei accelerare troppo le tappe…
    beh comunque farò domanda sia alla materna che al nido (credo proprio sia ammesso) e poi decideremo piu’ avanti…

  4. barbapapa ha scritto il 19 gennaio 2010 alle ore 3:38 pm

    maddai che Bianca è bella sveglia!

  5. silvia ha scritto il 1 febbraio 2010 alle ore 3:07 pm

    cara cate, ti consiglio un altro anno di nido! eugenio è di gennaio 2007 e per fortuna ho deciso di lasciarlo ancora al nido: più controllo, rapporto personale educatrice-bambino, attività più rilassanti…ma perché avere fretta che i nostri bimbi crescano alienati da attività forzate?

  6. barbapapa ha scritto il 1 febbraio 2010 alle ore 3:29 pm

    ciao, io rimango della mia :-)
    Non voglio “far crescere velocemente” mia figlia. Semplicemente ho visto quanto di più si diverte con bambini di poco più grandi di lei e di come, anche se le abbiamo provate in altri contesti, le attività svolte alla materna la divertano! (vedi: manipolazione, cucina, esercizi di coordinazione, etc)

Hai qualcosa da dire?





Bottom