Bravi Bimbi > News bimbi > Preside sfida i genitori con il decalogo per far fallire la scuola

Preside sfida i genitori con il decalogo per far fallire la scuola

Scritto da News Bimbi il 20 settembre 2016

Maurizio Lazzarini, preside del liceo scientifico Fermi di Bologna, ha inviato alle famiglie dei suoi 1.500 studenti una lista di consigli, ma alla rovescia. Abituato a dare il benvenuto ai nuovi studenti con una copia della Costituzione, stavolta il preside ha pensato invece di rivolgersi ai genitori.

Come ha spiegato Lazzarini: “Il dialogo con le famiglie dei miei alunni è ottimo, o non mi sarei mai permesso di scrivere una lettera così. L’ho fatto per suscitare una riflessione. In poche mosse, un genitore può mettere la scuola ko: evitare di parlare coi docenti, sostituirsi ai figli, giustificarli sempre e comunque, non premiare i loro sforzi, non ascoltarli quando parlano di sé e dei loro problemi”.

Il preside ha voluto anche precisare che i comportamenti che cita sono quelli di una minoranza, ma che crescono in modo esponenziale e fanno male, perché la scuola perde se i genitori evitano ai figli le esperienze che potrebbero metterli in difficoltà, se credono loro anche contro l’evidenza, ma anche se non li sostengono nel loro impegno quotidiano e danno più importanza al voto che alle cose che imparano e alla loro crescita.

E voi, cosa ne pensate?





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «News bimbi» e tag «».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2017 Bravi Bimbi