Top

Rimanere incinta durante l’allattamento? Sì

26 novembre 2010 · scritto da

allattamentoRimanere incinta nuovamente durante l’allattamento è possibile.
Sebbene circolino ancora delle leggende metropolitane che dicano il contrario è bene che le donne sappiano che, nonostante magari abbiano appena partorito e stiano allattando, è possibile andare incontro a una seconda gravidanza se si hanno rapporti non protetti con il proprio compagno.

In un recente sondaggio, il 35% delle neomamme australiane è rimasto incinta nei mesi successivi al parto durante l’allattamento.

“Nei nostri centri arrivano spesso donne rimaste accidentalmente incinta” – ha detto il Dott. Jill Michelson che presta assistenza presso i centri no profit dell’organizzazione mondiale Marie Stops International ( organismo che lotta proprio per fare informazione e prevenire gravidanze non desiderate).

Michelson ha aggiunto che le donne dovrebbero parlare di contraccezione con il proprio medico/ginecologo subito dopo il lieto evento. Non c’è nulla di male nell’informarsi e chiedere.

L’importante, ha sottolineato il Dott. Michelson, è che la donna sia consapevole del fatto che l’allattamento non è un metodo contraccetivo e che non esclude la possibilità di rimanere incinta.

Fonte: ANI








Leggi l'articolo precedente: « Prima neve a Milano 2010
Leggi l'articolo successivo: » Polentine dolci senza glutine


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

93 commenti a “Rimanere incinta durante l’allattamento? Sì”

  1. marina ha scritto il 26 novembre 2010 alle ore 2:46 pm

    esatto..sono leggende metropolitane!
    io allattavo al seno matteo quando sono rimasta incinta di mirko..aveva solo 7 mesi..ma nn mi sono aggrappata alla scusa “eh ma mica lo sapevo è..”!!
    gia dopo il parto si puo rimanere incinta..l ostetrica mi ha spiegato durante il mio 2 travaglio che se si allatta ogni 2 max 3 ore puo fare da concezionale cn una percentuale del 90%!!ma se sgarri e mangia magari una notte ogni 3 ore em mezza nn vale piu..ma anche lei ha consigliato di NON fidarsi di questo contraccettivo!
    io purtroppo sono llergica a tutto e la “retro” mi ha ingannata un po..a gennaio proverò l ultima cosa..la spirale!anche se..nn mi da fiducia..mhà..

  2. Sandra ha scritto il 27 novembre 2010 alle ore 9:40 am

    E’ accaduto anche a me. Allattavo Matteo, aveva 6 mesi quando sono rimasta incinta di Alessandro. Non avevo avuto ancora il capoparto, non avevo il ciclo mestruale. Ho avuto un solo rapporto non protetto e sono rimasta incinta. . Anche io sapevo che c’era questa possibilità, non lo nego, ma molto superficialmente mi sono detta che per la disattenzione di una sola volta non sarebbe accaduto proprio a me! Ma sono stata smentita! Ed oggi dico: “per fortuna”!!!

  3. Lucia ha scritto il 27 novembre 2010 alle ore 10:28 am

    :)
    Sandra e Marina, se posso chiedervi come avete fatto ad accorgervene (che eravate incinta)?
    anche io sto allattando..

  4. marina ha scritto il 27 novembre 2010 alle ore 1:19 pm

    lucia io mi sono accorta xchè il primo nn si voleva attaccare al seno e cominciavano un po di nausee…cosi feci 1 test e subito positivo!!

  5. MARIALUISA ha scritto il 28 novembre 2010 alle ore 8:59 am

    la mia bimba ha due anni e mezzo (che ancora oggi allatto)adesso sono al quarto mese di una sudatissima gravidanza…tutti ginecologo medico curante pedietra mi avevano detto che allattare non avrebbe potuto impedirmi una nuova gravidanza ed invece solo quando ho iniziato ad allattare mia figlia solo la sera e non tutte le sere sono riuscita ad averne una seconda….ma alla fine è il risultato che conta!!!!

  6. Esa ha scritto il 28 novembre 2010 alle ore 11:36 am

    Caspita ragazze!!! E pensare che 1 mia amica era alla ricerca di 1 gravidanza che non arrivava xkè aveva la prolattina alta…poi magari stai allattando e ti senti + tranquilla e…tatààà sorpresa!!! vabbè in fondo l’arrivo di 1 bebè è sempre 1 gioia…ma che fatica!!!

  7. Marika ha scritto il 29 novembre 2010 alle ore 3:20 pm

    Piccola aggiunta al testo:
    1. l’amenorrea da lattazione non è una leggenda metropolitana, ma ha comprovate basi scientifiche. La validità come anticoncezionale dell’allattamento dipende dall’esclusività dello stesso,. Ci sono tante variabili da tenere in considerazioe, basta che ne salti una di queste che si rimette in moto il ciclo. Un articolo scientifico molto utile a capire meglio come funziona è questo:
    http://www.metodinaturali.org/…/10%20gennaio%202009_dott.ssa%20marelli_allattamento%20e%20LAM.doc -
    2. l’uso della pillola anticoncezionale in allattamento può ridurre la produzione di latte.
    Bacini

  8. barbara ha scritto il 26 dicembre 2010 alle ore 6:21 pm

    Io volevo chiedervi ho partorito da 26 giorni e allatto,ma tre giorni fa ho avuto un rapporto con il mio compagno non protetto posso essere rimasta incinta? spero di no….

  9. barbapapa ha scritto il 26 dicembre 2010 alle ore 7:13 pm

    ciao Barbara, ti giro la domanda al contrario: perchè non dovresti essere rimasta incinta se non hai usato precauzioni? Ovviamente la possibilità esiste, eccome se esiste.

  10. stella ha scritto il 13 gennaio 2011 alle ore 10:48 am

    ciao ragazze, ho un bimbo di 5 mesi e mezzo che ora allatto solo 2-3 volte al di(mattina e sera). vorrei un altro bimbo…ma ancora non ho avuto il capoparto. secondo voi con 2-3 poppate aldi quante ossibilita ho di rimanere incinta?
    grazie

  11. MARIALUISA ha scritto il 13 gennaio 2011 alle ore 11:45 am

    ciao stella!!
    conosco donne che pur non avendo avuto il capoparto sono rimaste incinte!!!!non disperare…..tu tenta poi chi vivrà vedrà!!!!!
    bacioni ed in bocca al lupo!!

  12. stella ha scritto il 13 gennaio 2011 alle ore 12:07 pm

    ciao arialuisa,grazie x l’incoraggiamento. in effetti ci sto gia’ provando…e spero di beccare la cicogna. solo che nn avendo il iciclo nn so quando fare il test….
    bacioni

  13. MARIALUISA ha scritto il 13 gennaio 2011 alle ore 1:51 pm

    cara stella non preoccuparti te ne accorgerai….io x la mia seconda gravidanza me ne sono accorta che ero di sette settimane,quindi non preoccuparti….se la cicogna arriva prima o poi te ne accorgerai!!!baci baci

  14. stella ha scritto il 14 gennaio 2011 alle ore 12:12 am

    ciao marialuisa, come mai te ne sei accorta a 7 settimane? be’ spero davvero tanto di beccare la cicogna. grazie
    baci

  15. MARIALUISA ha scritto il 14 gennaio 2011 alle ore 11:43 am

    ciao stella!!!
    pultroppo da quando ho avuto la mia prima figlia il ciclo mestruale non è mai stato molto attendibile,un mese arrivavano e due no…quindi mi è stato difficile sia avere un’altra gravidanza sia individuarla!!!!!
    ma adesso ho due splendide bimbe!!!
    un bacio e a presto!!!

  16. stella ha scritto il 14 gennaio 2011 alle ore 5:21 pm

    ciao marialuisa,sono contenta che nonostante il ciclo ballerino sei riuscita ad avere una gravidanza. i figli sono la cosa piu’ bella del mondo!!!invece a me ancora n torna…nessuna traccia. e ora che allatto solo 2-3 volte al di’ spero di riuscire a rimanere incinta. ti faro’ sapere un bacione

  17. MARIALUISA ha scritto il 14 gennaio 2011 alle ore 7:11 pm

    aspetterò con ansia tue notizie!!!MI RACCOMANDO CI CONTO!!!!BACIONI!

  18. tella ha scritto il 15 gennaio 2011 alle ore 3:12 pm

    ciao marialuisa,purtroppo h fatto il test stamattina ad e’ negativo. ma nn avendo il ciclo nnso nemmeno quando farlo. lo rpetero’ a fine gennaio. se ancora negativo vado a controllo x vedere se le ovaie ricoinciano a lavorare. ti faro’ sapere!! un bacione

  19. MARIALUISA ha scritto il 16 gennaio 2011 alle ore 8:48 am

    dolce stella non disperare!!!
    d’altronde è solo 5 mesi che hai fatto il tuo angelo!!!a me il capoparto mi è arrivato dopo 9 mesi…ogni donna è a se quindi non ti allarmare!!
    poi ti dò un’altro consiglio…non prenderla di punta…..tu fai il tuo con il tuo compagno senza stressaevi….te lo garantisco la cicogna arriva quando meno te lo aspetti!!!!BACIONI!

  20. stela ha scritto il 19 gennaio 2011 alle ore 12:45 pm

    ciao marialuisa,
    infatti io ci sto provando ma senza stressarmi piu’ di tanto…se vuole arrivare…arriva. grazie ancora. a presto

  21. stella ha scritto il 4 febbraio 2011 alle ore 1:17 pm

    io marialuisa ieri sono andata a controllo ma la gine mi ha detto che ho l’endometrio sottile quindi penso che di avere il ciclo e un altra gravidanza nn se ne parla x adesso :( cmq continuo a provarci…anke xke’ avere rapprti competi e’ piu’ bello!!:) spro cm che la situazione si sblocchi presto!!! un bacio

  22. MARIALUISA ha scritto il 4 febbraio 2011 alle ore 4:47 pm

    CIAO STELLA!!!!
    GUARDA IL LATO POSITIVO….VI POTETE AMARE IN TUTTA LIBERTà….
    VA BE DAI….PRIMA O POI STò INDOMETRIO DOVRà RIMETTERSI!!! :-) IO SONO OTTIMISTA…PENSA X LA SECONDA GRAVIDANZA CI HO MESSO UN ANNO MA POI LA CICOGNA è ARRIVATA…E DETTO FRA ME E TE è STATO L’ANNO PIù BELLO….
    CI SIAMO CAPITE VERO!? ;-) BACIONI IMMENSI

  23. stella ha scritto il 8 febbraio 2011 alle ore 12:24 pm

    ciao marialuisa grazie x l’incorraggiamento. si infatti hai ragione amarsi in tutta liberta’ e’ una coa bellissima…e quando vorra’ arrivare saro’ feliissima!!!un bacione a presto

  24. vanessa ha scritto il 22 aprile 2011 alle ore 3:38 pm

    salve, allatto da 8 mesi io e mio marito iniziamo il rapporto senza contraccetivo però prima di venire molto prima mette il preservativo perchè sinceramente per il momento non desidero un’altra gravidanza. vorrei sapere se cosi posso rimanere incinta e se è si come posso capirlo dato che non ho avuto ancora il capoparto? poi ha un bel pò di giorni che perdo troppo muco non vorrei che fosse causato da una gravidanza rispondete al più presto grazie

  25. barbapapa ha scritto il 22 aprile 2011 alle ore 3:54 pm

    ciao vanessa, sebbene tuo marito stia attento la possibilità c’è comunque sempre. Del liquido seminale può uscire durante il rapporto. Il capoparto segnala che tutto sta tornando alla normalità ma… potresti sempre rimanere incinta nei giorni che lo precedono…

  26. federica ha scritto il 29 luglio 2011 alle ore 2:44 pm

    buon giorno qualcuno mi sa dire se per caso posso essre di nuovo in dolce attesa?2settimane fa ho avuto delle perdite un paio di volte ma gia da un po di giorni prima avevo molto muco ora sento una pesantazza al basso ventre.premetto che sto allattando da 3mesi e mezzo la mia bella secondo genita e non vorrei avere un altra gravidanza cosi presto!!!ho sempre fatto il coito interrotto.grazie mille

  27. marialuisa ha scritto il 29 luglio 2011 alle ore 5:12 pm

    ciao federica!!!
    innanzitutto AUGURONI x il lieto evento!!!
    sinceramente non so che dirti non credo che si tratti di una nuova gestazione…gli ormoni nel periodo di allattamento sono molto “ballerini” comunque x evitare ogni dubbio meglio fare un test……ti abbraccio forte e mi raccomando fammi sapere un bacio!!!!

  28. stella ha scritto il 30 luglio 2011 alle ore 10:49 am

    ciao marialuisa il mio cucciolo ha fatto un anno il 25 luglio e sn in dolce attesa da 14 settimane e 5 gg. alla fine ce l’ho fatta:) sn felicissima…anke se ho un po’ paura che qualcosa possa andare male…xke’ il piccolo mi assorbe tutte le energie. ma panso positivo e sn felicissima. a fine agosto (sarei di circa 18 settimane)andiamo 2 settimane in calabria secondo voi potrebbe essere rischioso affrontare il viaggio?(sn circa 6 ore di macchina). grazie di cuore un bacione

  29. marialuisa ha scritto il 31 luglio 2011 alle ore 7:30 pm

    ciao dolcissima stella!!!!
    che piacere sentirti!!!
    CONGRATULAZIONI!!!!hai visto che alla fine hai ottenuto ciò che volevi?non preoccuparti x il viaggio se tutto procede bene non ci sono controindicazioni!!!io ogni anno scendo a casa mia in puglia quindi di ore sono 9/10 e non ho mai avuto problemi!!!!se vuoi ti lascio la mia mail così potrai scrivermi se vuoi!!!ti abbraccio forte e tirinnovo i miei auguri!!

  30. federica ha scritto il 31 luglio 2011 alle ore 9:44 pm

    ciao marialuisa come hai detto tu non era niente per sicurezza ho fatto il test ed era negativo,poi per essere piu’m sicura sono andata dalla gine e mi ha fatto un eco cosi e risultato tutto a posto probabilmente e l’utero che si sta mettendo a posto.grazie mille un bacio.federica

  31. stella ha scritto il 1 agosto 2011 alle ore 2:53 pm

    ciao marialuisa grazie x i consigli. si certo lasciami la tua mail cosi’ restiamo in contatto. un bacio

  32. marialuisa ha scritto il 3 agosto 2011 alle ore 8:41 am

    ciao federica!!!
    sono contentissima che tutto proceda bene!!!
    a volte si ha solo bisogno di sentirsi “appoggiate” e consolate….quando vuoi io sono quì un bacione!

  33. marialuisa ha scritto il 3 agosto 2011 alle ore 8:44 am

    ciao dolce stella!!!
    ti lascio volentierissimo la mia email
    assalvemarialuisa@libero.it
    ti aspetto
    come procede la gravidanza?
    un bacione kiss kiss

  34. stella ha scritto il 3 agosto 2011 alle ore 1:37 pm

    ciao marialuisa
    grazie x avermi lasciato la tua mail.riguardo la gravidanza sono a 15 settimane e 2 gg lunedi ho la visita e vediamo se tutto procede bene!!! a presto un bacione

  35. Clelia ha scritto il 7 agosto 2011 alle ore 11:41 pm

    Ciao Marialuisa, io ho 40 anni e come altre ho una bimba di 27 mesi che allatto ancora in particolare prima del riposino pomeridiano e prima-durante la notte!
    Sto cercando il secondo, il 20 luglio ho smesso di assumere Cerazette, mentre il ciclo l’ho avuto il 25 luglio (che ho regolare dallo scorso 24 dicembre)!
    Vorrei continuare ad allattare Carla finche’ possibile (anche durante tutta la gravidanza), ma senza comprettere la possibilita’ che la cicogna bussi alla porta!
    E’ una gioia immensa accontentarla!
    A gennaio ho fatto l’ultimo controllo dal ginecologo, ed era tutto regolare!
    In questi giorni, ho avuto l’ovulazione e percio’ ho avuto rapporti completi! Pensi che ci siano buone possibilita’ sebbene Carla venga allattata così frequentemente! Cordialmente
    Clelia

  36. marialuisa ha scritto il 13 agosto 2011 alle ore 11:22 am

    ciao clelia!!!
    perchè pensare negativo??!!!
    non demolarizzarti se il test sarà negativo e poi come dico a tutte io x la mia secondogenita ci ho messo un anno x averla…ho continuato ad allattare anche durante la gravidanza senza nessun rischio x la bimba e ti posso garantire che è stato bellissimo poterlo fare!!! e poi la nuova venuta non ha havuto altro che benefici …. dammi tue notizie mi raccomando!!!se vuoi nei post precedenti c’è la mia email se vuoi contattami pure!!!per adesso ti mando un grosso in bocca al lupo e ti abbraccio affettuosamente!!!un bacio

  37. federica ha scritto il 27 agosto 2011 alle ore 8:58 am

    ciao marialuisa,stanotte mi sono svegliata con una sorpresa il “ciclo”la mia domanda e puo gia essere il ciclo?ho partorito 4mesi e mezzo fa,e sto allattando sempre al seno dalle 5 alle 6 al di.sento anche dolore…grazie mille

  38. federica ha scritto il 27 agosto 2011 alle ore 9:01 am

    un’altra cosa ho letto che il latte diminuisce e vero?ma secondo te puo solo bastargli il mio latte?io avrei voluto dargliene fino all’anno.

  39. marialisa ha scritto il 27 agosto 2011 alle ore 9:24 am

    ciao federica!!!
    il capoparto(prima mestruazione dopo il parto)varia da donna a donna…può essere che ti sia già arrivato!!!non capisco quando mi dici che senti dolore….quando il bimbo si attacca credo giusto?!….controlla che il bimbo si attacchi correttamente cioè che con la bocchina riesca a prendere tutto il capezzolo e non solo la punta.
    certo che il tuo latte gli basta se cresce regolarmente il tuo latte x lui è un alimento completo e non ha bisogno d’altro…..io la mia primogenita l’ho allattata fino a dieci mesi con l’allattamento esclusivo(xchè il suo stomachino non era ancora pronto x il cibo)e poi ho continuato fino a tre anni…..il mio ciclo ovviamente non è mai stato regolare infatti mi sono accorta della mia seconda gravidanza che ero già di 8 settimane…..quindi non preoccuparti e allatta il tuo cucciolo in tutta tranquillità!!!!un bacio!!!

  40. federica ha scritto il 27 agosto 2011 alle ore 11:22 am

    no il dolore e propio da ciclo come era prima delle gravidanze.quindi mi saranno arrivate cosi presto perche’ magari non si attacca bene?comunque devo pesarla giovedi cosi vedo in tre sett quant’e cresciuta anche se credo bene perche non si lamenta e dorme serena.quello che non capisco e perche’ mi sono arrivate cosi presto non ricordo che della mia prima figlia mi siano arrivate cosi presto!!la una mia vicina gli sono arrivate dopo due anni.scusa le mie domande magari banali!!

  41. marialisa ha scritto il 27 agosto 2011 alle ore 3:02 pm

    no cara federica!!!non ti sono tornate xchè il tuo cucciolo non si attacca bene!!!io pensavo che ti facessero male i capezzoli…ma se mi dici che il dolore è da ciclo la cosa cambia….non preoccuparti è tutto regolare…alcune donne hanno avuto il capoparto anche a 35 giorni dal parto!!(loro xò non hanno allattato)comunque è tutto veramente regolare ci stà che ti siano venute ora e poi ti torneranno tra mesi…si tratta tutto dagli ormoni che produci (prolattina)e dalla suzione del tuo angelo!!!non preoccuparti se hai bisogno scrivi pure!!un abbraccio!!!!

  42. silvia ha scritto il 14 settembre 2011 alle ore 10:59 am

    ciao,io ho partorito 13 mesi fa…ancora allatto,ma il ciclo non mi e’ tornato..mi piacerebbe avere un’altro bimbo,ma sembra che le ovaie siano ferme…sapete se l’unico modo e’ smettere di allattare?

  43. marialuisa ha scritto il 14 settembre 2011 alle ore 3:18 pm

    ciao silvia!!!
    non è vero che smettere di allattare è l’unico modo…basta solo allattare non in maniera “regolare”cioè ammettiamo non ogni tre ore…la tua prolattina si dovrebbe abbassare e quindi dovresti riuscire ad avere un’altra volta l’ovulazione!!!!se non riesci non preoccuparti rilassati e cerca di stare tranqiulla!!!un bacio e inbocca al lupo!!!!!

  44. silvia ha scritto il 14 settembre 2011 alle ore 4:25 pm

    grazie marialuisa…vedremo un po’ come va…ma hai mai sentito qualche altra donna alla quale il ciclo non e’ tornato dopo cosi’ tanto tempo?..baci

  45. barbapapa ha scritto il 14 settembre 2011 alle ore 5:17 pm
  46. federica ha scritto il 17 ottobre 2011 alle ore 2:22 pm

    ciao marialuisa vorrei chiederti se posso fare delle cure dal dentista(oturazioni,devitalizzazioni ecc.) con obbligo alla anestesia,ti chiedo perche ogni volta mi rompono che devo farmi fare il foglio da un dott. perche sto allattando ora la bimba a 6 mesi.e tengo a precisare che solo al nord sono cosi diffidenti!!perche a giugno sono andata in puglia e ho dovuto fare un devilizzazione urgente di un dente rotto a inizio gravidanza che nessuno a voluto aggiustare e la bimba mi era nata da un mese e mezzo prima…!!!grazie mille un abbraccio

  47. marialuisa ha scritto il 17 ottobre 2011 alle ore 4:29 pm

    ciao federica!!!
    si sa quando si allatta o si è in gravidanza molte cose devono essere evitate…bisogna sempre vedere di cosa si tratta e di che tipo di intervento si deve subire….quindi a volte è meglio chiedere al medico di fiducia…basta una semplice telefonata!!oggi è vero ci si preoccupa troppo x tutto ma alcune cose devono essere prese con le pinze!!scusa mi hai detto che la tua bimba adesso ha 6 mesi quindi immagino anche che stai facendo o starai x iniziare lo svezzamento…anche questo è importante….bisgna solo valutare!!!un grandissimo abbraccio a te!!!

  48. Michela ha scritto il 18 novembre 2011 alle ore 12:45 pm

    Ciao, Marialuisa! Io sto allattando da tre mesi ed ho sempre preso la pillola. Da qualche settimana il mio bambino mi rifiuta il seno di giorno ( di notte lo prende volentieri) , infatti ho dovuto integrarli il latte in polvere. Il capoparto l’ho avuto più di un mese fa, poi non ho più avuto perdite. Ho delle nause alla sera, dopo cena. Non vorrei pensare ad un ‘altra gravidanza, anche perché ne ho un altro di 24 mesi. Cosa mi dici?
    Grazie.

  49. marialuisa ha scritto il 18 novembre 2011 alle ore 9:53 pm

    ciao michela!
    innanzitutto auguroni x il nuovo arrivo!presumo tu stia assumendo il cerasette e quindi escluderei in partenza una tersa gravidanza….ci sarebbe da chiarire dei punti…il parto è stato naturale o cesareo?(questo te lo chiedo x la questione capoparto)il fatto che il tuo pargolo rifiuti il seno non so che dirti di preciso mi è venuto in mente che magari può preferire la tettarella xchè magari è un po faticone….ma parlane con la tua pediatra che magari riesce avendo il bimbo sott’occhio a darti un motivo migliore!
    il fattore nausee a volte possono venire anche x un fattore di stress infatti anche a me prendevano di notte quando la bimba si attaccava….solo e soltanto la notte e il mio era puro stess!comunque se ti vuoi togliere tutti i pensieri fai pure un test e x le nausee chiedi al tuo medico a me mi hanno dato dei semplici integratori x aiutarmi un po…..avere due pargoli piccini da seguire non è semplice!x adesso ti abbraccio!

  50. Michela ha scritto il 18 novembre 2011 alle ore 10:02 pm

    Grazie, Marialuisa. Per come sono fatta, non sono riuscita resistere: ho fatto subito un test ed e venuto negativo (per fortuna, non perché non vorrei più avere figli, ma perché con due, per me e veramente faticoso) . Comunque il parto e stato spontaneo, e poi in quello che riguarda il rifiuto del seno, credo che non ne ho abbastanza ( non escludo che anche lui sia un po’ pigro). Per il momento ti ringrazio molto. Un abbraccio.

  51. marialuisa ha scritto il 19 novembre 2011 alle ore 8:12 am

    buongiorno michela!
    ti capisco benissimo quando mi dici che con due è faticoso e poi così ravvicinati!!!anche io ho 2 bimbe e mio marito” spinge”per il terso…..cmq x adesso basta coisì!se hai qualche altro dubbio chiamami pure….non ho problemi…se vuoi ti lascio la mia mail così potrai trovarmi quando vorrai assalvemarialuisa@libero.it x adesso ti abbraccio forte forte e ti mando un grosso in bocca al lupo!

  52. silvia ha scritto il 16 gennaio 2012 alle ore 4:25 pm

    ciao…ho fatto visita dalla ginecologa e mi ha detto che ho l’endometrio sottile quindi non potro’ avere un’altra 1gravidanza per il momento…uff….e poi a distanza di 17 mesi dal parto il mio piccolo si attacca ancora al seno ed a me non e’ tornato il ciclo…..cmq spero di avere presto un’altro bimbo…..

  53. Deborah ha scritto il 17 gennaio 2012 alle ore 10:58 am

    ciao.. io ho partorito da 2 mesi e da qualche giorno mi è finito il retroparto è l’altro ieri ho avuto rapporti con mio marito non protetti e da quel giorno mi viene da vomiitare e mi fa male la pancia..mi chiedo posso essere rimasta incinta??..oppure e il cesareo che fa venire il mal di pancia ecc..
    prima del retroparto l’abbiamo fatto xo sempre a marcia indietro..!!
    Aiuto..

  54. barbapapa ha scritto il 17 gennaio 2012 alle ore 11:58 am

    ciao Deborah, dal momento che l’avete fatto senza alcuna precauzione… tutto è possibile. E’ improbabile però che se tu hai avuto rapporti non protetti l’altro ieri, oggi abbia già i sintomi. E’ possibile invece che siano state semmai le volte precedenti, quelle che chiami “a marcia indietro”, assolutamente non sicure dal punto di vista contraccettivo.

  55. Deborah ha scritto il 17 gennaio 2012 alle ore 11:57 pm

    si..però le volte precedenti anche se l’abbiamo fatto senza alcuna precauzione..subito qualke giorno mi è venuto il retroparto…oddio..che ansia..

  56. maria ha scritto il 7 febbraio 2012 alle ore 3:53 pm

    ho partorito il 5/11/2011, ho avuto rapporto nn del tutto completo il 14/12/2011 e il 15/12/2011 ho avuto il ciclo. Poi gennaio il 9 e 10 solo sera perdite ke vuol dire ah dimenticavo allatto al seno

  57. barbapapa ha scritto il 7 febbraio 2012 alle ore 5:53 pm

    Ciao Maria, vedi le risposte sopra. Se hai rapporti non protetti, anche se allatti, c’è la possibilità di rimanere incinta.

  58. maria ha scritto il 7 febbraio 2012 alle ore 9:04 pm

    ma allora il 15 ke ho avuto il ciclo ke significa ho potuto concepire lo stesso il 14 e poi i due giorni nel mese successivo ke significano ‘?

  59. maria ha scritto il 7 febbraio 2012 alle ore 9:16 pm

    ma se prima di entrare in me aveva gia ragiunto l orgasmo posso essere rimasta lo stesso incinta?

  60. federica ha scritto il 8 febbraio 2012 alle ore 12:08 pm

    ciao,ho partorito a meta aprile e dopo 4 mesi e mezzo mi e arrivato il ciclo…e da quel mese (settembre) lo avuto sempre regolare tutti i mesi fino allo scorso mi sarebbero dovute venire tra il 5/7 febbraio e invece niente.ho fatto il test stamattina(negativo) pero dopo mi sono accorta che dovevo lasciarlo a temperatura ambiente per 5 minuti ma lo letto dopo averlo fatto.premetto che sto ancora allattando mattin, merenda e tarda serata.puo succedere un salto?o e meglio aspettare qualche gg e in caso di assenza ripetere il test?grazie

  61. barbapapa ha scritto il 9 febbraio 2012 alle ore 3:18 pm

    Ciao Federica un salto può succedere anche se è sempre un forte campanello d’allarme. I test di gravidanza sono anche molto sensibili quindi le istruzioni vanno seguite ala lettera. In teoria sei proprio nella finestra di tempo corretta per fare il test. Se non ti crea problemi io ne comprerei un’altro ma dai anche un colpo di telefono al tuo ginecologo o medico di base che sicuramente ti guideranno al meglio.

  62. federica ha scritto il 9 febbraio 2012 alle ore 4:30 pm

    grazie,per il momento ancora nulla…..provero a comprare un nuovo test cosi mi tolgo ogni dubbio.grazie ancora ti faro sapere!!!

  63. maria ha scritto il 9 febbraio 2012 alle ore 9:13 pm

    perke nn rispondi per favore alle domande ke ti ho fatto per favore grazie

  64. federica ha scritto il 9 febbraio 2012 alle ore 9:48 pm

    ciao barbapapa per fortuna mi e appena arrivato il ciclo…..sai com’e una gravidanza cosi presto non mi andava propio..magari tra un paio d’anni….grazie ancora per i tuoi consigli…

  65. barbapapa ha scritto il 10 febbraio 2012 alle ore 9:35 am

    @federica evviva! :-)
    @maria temo che tu abbia le idee un po’ confuse in generale, ti potrebbe essere utile parlare sia con un ginecologo sia con un consultorio. Quando chiedi: “se prima di entrare aveva già raggiunto l’orgasmo…” non ha molto senso. Anche se fosse già venuto, lo sperma continua comunque a uscire anche nei minuti successivi (detto che non si capisce come possa entrare non in erezione). Pillola e preservativo sono gli unici contraccettivi sicuri. Tutto il resto può portare a gravidanze.

  66. giovanna ha scritto il 9 aprile 2012 alle ore 2:13 pm

    ciao io oh partorito quasi nove messi fa e sto allatando ancora ,no oh ancora visto el ciclo oh sempre avuto dei raporti nn completi cn mio marito,e ultimamenti oh sempre tantisima fame e oh sempre sogno fino adesso oh pensato q fosse l primavera a causarme questo disturbo .barbapapa ley q ne pensa eh q mi consiglia d fare?
    p.s. oh sempre delle perdite mucossa e di questa soli una volta marroncina.

  67. giovanna ha scritto il 11 aprile 2012 alle ore 5:33 am

    ma nn ce nesuno ke mi risponda?

  68. stella ha scritto il 11 aprile 2012 alle ore 11:19 am

    ciao giovanna,
    ti consiglio di fare il test cosi’ ti togli ogni dubbio!!
    io sono rimasta incinta quando il piccolo aveva 9 mesi ma avevo avuto il capoparto il mese prima e poi desideravo un’altra gravidanza. fai il test cosi’ ti tranquillizzi!!un bacio

  69. giovanna ha scritto il 12 aprile 2012 alle ore 7:17 pm

    grazie stella per il tuo consiglio ti faro sapere eh auguri a te..bsoss

  70. alexandra ha scritto il 17 maggio 2012 alle ore 3:25 pm

    ciao ragazze ho avuto la seconda bimba a dicembre e sto ancora allatando, il ciclo è arivato il mese scorso ho i rapporti non protetti, chi sa dirmi se posso rimanere incinta di nuovo?… visto che la prima bimba non sono rimasta incinta fino a che non le ho tolto l’ultima poppata… grazie

  71. anna ha scritto il 5 settembre 2012 alle ore 3:27 pm

    ciao sono anna e ho un bimba di due mesi e ancora la sto allatando e ciclo non è ancora arivato: c’è da preoccuparsi?

  72. barbapapa ha scritto il 5 settembre 2012 alle ore 3:50 pm

    Ciao Anna, l’allattamento ritarda può ritardare il ciclo mestruale.
    Può trattarsi di pochi mesi, ma addirittura di un anno.
    Leggi qui:http://www.bravibimbi.it/curiosita/allattamento-e-mestruazioni/

    oppure qui, dove trovi le esperienze delle nostre mamme!
    http://www.bravibimbi.it/forum/pausa-caffe-f13/mestruazioni-dopo-il-parto-t1499.html

  73. a ha scritto il 6 settembre 2012 alle ore 10:17 pm

    Ciao ragazze! mi sono letta tutte le vs storie!
    Io dopo 2 anni sono rimasta incinta! la mia piccola; appena 4 mesi; è .un angelo..che dorme ben 6 o 7 ore di continuo da quando è nata..la desideravamo tanto tanto! ora con i mie 38 ed un valore non molto buono sto chiaramente cercando di far arrivare il secondo! le mestruazioni pur allattando tanto sono arrivate subito; dopo 40 giorni dal parto..l’ unica cosa è che non sono regolare come prima…un mese 30 altto 35 ..e quindi non so se calcoli bene l’ ovulazione..consigli?? chi ci è riuscita?? bacioni e bna fortuna a tutte!

  74. Valentina ha scritto il 10 settembre 2012 alle ore 2:22 pm

    Ciao a tutte ragazze ,
    Ho bisogno di un consiglio: ho partorito il 30 marzo allatto il mio cucciolo a richiesta…
    Niente capoparto ancora ma credo di ovulare ugualmente…
    Bene ora arrivo alla domanda…
    Ho avuto un rapporto completo il 30/8 e il 5/9…
    Sab 9 ho avuto un fitta al basso ventre e dolorini stile pre mestruo per tutto il gg tutto questo e’ durato solo sabato!
    Pensavo arrivasse il capoparto invece ancora nulla… Quindi mi e’ venuto il dubbio che si sia instaurata una nuova gravidanza…voi che ne pensate? Quando potrei fare il test? Grasssssie!!!

  75. Manuela ha scritto il 12 settembre 2012 alle ore 12:31 am

    Ciao a tutte! Sono sposata ed abbiamo una bambina di due anni. Allatto ancora e non riesco a toglierlo nei momenti del riposino e della ninna…e diciamo che su questo argomento mi sento di aver fallito… Ora pensavamo di dargli un fratellino o sorellina ma ci siamo bloccati xche’nn sappiamo e allattando posso avere una gravidanza….(nello stesso periodo )
    Aspetteró un vostra risposta,
    Ciao Manuela

  76. marialuisa ha scritto il 13 settembre 2012 alle ore 2:53 pm

    ciao Manuela!
    nn sentirti fallita xchè io ho allattato a richiesta la mia primogenita fino a 3 anni passati e nel frattempo ero incinta della secondogenita nn c’è stato niente di più bello quindi nn preoccuoparti se il tuo fisico te lo consente di problemi nn ce ne sono :)

  77. stella ha scritto il 8 ottobre 2012 alle ore 3:47 pm

    ciao ragazze ho 31 anni e 3 figli uno di 14 anni e mezzo un altro di 26 mesi e l’ultimo di 8 mesi e mezzo. ho avuto qualke perdita marrone il 6 luglio poi piu’ niente. e il vero capoparto l’ho avuto il 6 settembre. e ora ho circa 2 gg di ritardo. io e mio marito pratichiamo il coito interrotto ma ora ho un dubbio: si puo’ restare ugualmente incinta? premetto che vorrei un altro figlio ma magari tra qualke mese!! grazie baci

  78. amina ha scritto il 10 ottobre 2012 alle ore 1:30 pm

    salve atutte. sono una super mamma. di 5 figli. 4 con un precedente matrimonio. ora ho un bambino di un anno e 4 mesi con il mio nuovo marito. mio bambino allatto ancora, e vorrei avere unaltro figlio, ci stiamo provando ma nulla. non mi e ancora tornato il ciclo fino a 6 di settembre di questo anno. e durato solo 2 giorni aspettavo che mi ritornassi anche questo mese, cioe; 4 di ottobre, ma nulla, ho fatto test di gravidanza era negativo. ora vi chiedo a chi mi puo dare un consiglio, posso rimanere incinta anche allattando troppe volte al giorno? e perche; il ciclo e comparso solo per una volta e poi niente? grazie a chi mi rispondera;. Amina.

  79. Manuela ha scritto il 12 gennaio 2013 alle ore 7:42 pm

    Ciao sono manuela ho 29 anni. Ho un bimbo di 13 mesi che allatto tutte le volte che vuole( 3/4 volte al giorno) vorrei avere un altra gravidanza. E’ possibile che rimanga subito incinta come il primo? Grazie

  80. FADWA ha scritto il 17 marzo 2013 alle ore 3:16 pm

    ciao a tutti urgeeeeente x favore rispondetemi al più presto possibile
    ho 18 anni e ho già una bellissima bimba di 11 mesi e ho avuto il capoparto dopo 6 mesi e da quel di ho sempre avuto un ciclo regolare ma questo mese è in ritardo di 10 giorni sto ancora allattando e allatto tantiximo x lei ormai è come un ciuccio,è possibile ke sn in cinta o è causa dell’attamento
    URGENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  81. Pupyy ha scritto il 10 aprile 2013 alle ore 10:04 am

    Ho partorito da 5 mesi , dopo tre mesi mi è arrivato il ciclo , per due mesi tutto regolare , ora lo aspetto ho un ritardo di 4 giorni ed ho dei dolori fastidiosi alla schiena . Ho a paura di essere incinta anche se ho avuto rapporti con il coito interrotto.

  82. barbapapa ha scritto il 10 aprile 2013 alle ore 11:04 am

    “anche se ho avuto rapporti con il coito interrotto”: è il miglior modo per rimanere incinta senza volerlo.

  83. Aza ha scritto il 17 maggio 2013 alle ore 1:54 am

    Ciao ragazze sono nuova allo io ieri ho avuto un raporto con mio marito prima senza niente poi subito col contraccettivo e nn ho ancora il ciclo allato tutte le volte che vuole la mia bimba posso essere incinta ora propio nn lo voglio magari fra 5 anni

  84. francesca ha scritto il 2 giugno 2013 alle ore 5:45 pm

    ciao a tutte. io ho un bimbo di 17 mesi e mezzo quasi e l’ho allatatato fino al mese scorso ma il capoparto ancora niente.. da giorni ho perdite mucose… una vlt forse ho avuto un completo rapporto potrei essere rimasta incinta? da premettere che ho tt i sintomi del ciclo.. mal di schiena e di pancia… qualcuna mi può illuminare?

  85. francesca ha scritto il 2 giugno 2013 alle ore 6:16 pm

    hey nessuna che mi può rispondere

  86. barbapapa ha scritto il 2 giugno 2013 alle ore 9:16 pm

    ciao francesca, questo non è un forum, quindi non aspettarti risposte in tempo reale ;-)
    Ad ogni buon conto, se hai letto il post, sì, si può rimanere incinta anche se si allatta. Anche se il capoparto non è comparso. Fare l’amore senza precauzioni dopo il parto, può portare a gravidanza impreviste. Ergo, prossimo passo, parlane con il tuo ginecoloto.

  87. rosy ha scritto il 28 giugno 2013 alle ore 10:26 pm

    ho avuto da 4 mesi un bimbo vorrei sapere se potrei restare incinta visto che la scorsa sera sie rotto il pres ,allatto ogni 3 ore circa tranne la sera che dorme un po di piu ancora non ho avuto il capoparto e quindi niente ciclo visto il dubbio dopo quando posso fare il tets

  88. sara91 ha scritto il 26 settembre 2013 alle ore 9:55 pm

    salve a tutte sono nuova…sentite un po io sono mamma di un bambino di circa 1 anno e lo allatto ancora….( biberon e ciuccio nn ne vuole prende solo il mio latte) vi spiego poco tempo fa io e mio marito abbiamo avuto un rapporto completo dite che io possa essere incinta….?? quanta possibilità ho….?

  89. sara91 ha scritto il 26 settembre 2013 alle ore 9:56 pm

    scusate dimenticavo da quando ho partorito nn ho ancora avuto nessun tipo di ciclo…..è da 1 anno che nn vedo piu le mie mestruazione..

  90. barbapapa ha scritto il 27 settembre 2013 alle ore 10:06 am

    @sara91 ciao Sara, se hai letto qua e anche nel forum, abbiamo raccolto diverse testimonianze di donne rimaste incinta durante l’allattamento. Le probabilità sono poche ma può sempre succedere…

  91. Barbara ha scritto il 9 dicembre 2013 alle ore 4:33 pm

    Ciao io sto allattando mia figlia che ha 15 mesi, vorrei tanto avere un altro figlio, dite che sarebbe meglio smettere di allattare?

  92. nazy ha scritto il 3 febbraio 2014 alle ore 8:08 pm

    ciao ragazze! ho un bimbo di 8 mesi e mezzo, ho smesso di allattarlo da 15 gg circa perchè vorrei rimanere di nuovo incinta, solo che il capoparto non mi è ancora arrivato e ho fatto il test solo ieri ma non c’è niente! è possibile che sia incinta lo stesso? x favore fatemi sapere. grazie

  93. Cecilia ha scritto il 3 marzo 2014 alle ore 8:55 am

    Ciao a tutte! Ho avuto una bimba il 23/5/13 il 17/12 mi è arrivato il capoparto. A distanza di 31 gg 17/01/14 mi è arrivato il ciclo, poi più nulla solo perdite di tanto muco filamentoso… A distanza di 10 gg (aspettavo il ciclo tra il 14 e il 17 febbraio) ho fatto il test con risultato negativo ma del ciclo nemmeno l’ombra. Premessa che allatto ancora mia figlia solo la sera e la notte.. Help! Secondo voi cosa può essere? Ps. Ho avuto rapporti con coito interrotto. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Buona giornata

Hai qualcosa da dire?





Bottom