allattamento
News bimbi

Rimanere incinta durante l’allattamento? Sì

Rimanere incinta nuovamente durante l’allattamento è possibile.
Sebbene circolino ancora delle leggende metropolitane che dicano il contrario è bene che le donne sappiano che, nonostante magari abbiano appena partorito e stiano allattando, è possibile andare incontro a una seconda gravidanza se si hanno rapporti non protetti con il proprio compagno.

In un recente sondaggio, il 35% delle neomamme australiane è rimasto incinta nei mesi successivi al parto durante l’allattamento.

“Nei nostri centri arrivano spesso donne rimaste accidentalmente incinta” – ha detto il Dott. Jill Michelson che presta assistenza presso i centri no profit dell’organizzazione mondiale Marie Stops International ( organismo che lotta proprio per fare informazione e prevenire gravidanze non desiderate).

Michelson ha aggiunto che le donne dovrebbero parlare di contraccezione con il proprio medico/ginecologo subito dopo il lieto evento. Non c’è nulla di male nell’informarsi e chiedere.

L’importante, ha sottolineato il Dott. Michelson, è che la donna sia consapevole del fatto che l’allattamento non è un metodo contraccetivo e che non esclude la possibilità di rimanere incinta.

Fonte: ANI