Vitamina D e preeclampsia
19 agosto 2010 · scritto da barbapapa
Tutte le donne in gravidanza conoscono e temono la preeclampsia: è una situazione potenzialmente pericolosa che interessa una gestante su dieci, specialmente se alla prima gravidanza o con un gravidanza multipla.
Specifica della gravidanza, la preeclampsia può insorgere in un momento imprecisato a partire dalla seconda metà della gestazione.
Una nuova ricerca ha messo in luce che la mancanza di vitamina D potrebbe essere uno dei fattori che concorrono al manifestarsi della preeclampsia che può portare a un parto prematuro o addirittura alla morte, secondo lo studio riportato da Reuters.
I ricercatori, che hanno pubblicato i loro risultati nel giornaleAmerican Journal of Obstetrics and Gynaecology, hanno infatti riscontrato bassi livelli di vitamina D tra le donne con gravi problemi di preeclampsia.
Scendendo più nello specifico, molti esperti dicono che è necessario, per la salute generale, un livello ematico di almeno 42 nanogrammi per millilitro di vitamina D.
Le donne nello studio che hanno sofferto di preeclampsia avevano una media di 18 ng / mL.
Attualmente la dose giornaliera raccomandata per le donne in gravidanza è di 200 a 400 UI di vitamina D al giorno.
La maggior parte delle vitamine prenatali contengono 400 UI.
Buone fonti di vitamina D sono l’olio di fegato di pesce, il latte, il burro e i cereali.
Leggi l'articolo precedente: « Per rimanere incinta: 104...
Leggi l'articolo successivo: » La Principessa e il Ranocchio
Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!
Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

urka, buono a sapersi, questa mi mancava, grazie!
non lo sapevo!devo chiedere al mio ginecologo se è il caso che prenda essendo la prima gravidanza e in più multipla…
grazie barbapapà!
Se prendi già delle vitamine prenatali dovresti essere più che coperta. Se non le prendi…chiedi al gine!