gomito bambini
Primi anni

Sublussazione del gomito

Succede molto spesso ai bambini a partire dai 18 mesi dino ai 3/4 anni di età. Si chiama anche “pronazione dolorosa” e non è una vera e propria lussazione, perchè si tratta di uno spostamento parziale di uno dei capi articolari del gomito (il capitello radiale). La prima volta, avviene in seguito ad una trazione piuttosto forte del braccio esteso del bambino.

E’ la tipica conseguenza di uno strattone  involontario dato al piccolo che inizia a camminare, quando lo si tiene per mano, per non farlo cadere o inciampare. In seguito – l’evento tende a ripetersi – basta ince anche poco per “stirare” il gomito: il trauma però può esssere più lieve e talvolta meno tipico.

Come riconoscere una sublussazione del gomito

Il bambino piange molto (e non si calma), tiene il braccino aderente al corpo sostenendolo con l’altro e l’avambraccio è “pronato”, cioè il palmeno della mano rivolto verso il basso. Può succedere che non muova le dita e che mano e polso si gonfino (quindi la sublussazione può essere confusa con una frattura o un trauma di altra sede).

Che cosa fare

Bisogna portare il bambino al pronto soccorso, dove è importante spiegare la meccanica dell’incidente, specificando che il dolore al gomito non è la conseguenza di una caduta (in tal caso si sospetterebbe una frattura), ma di una traumazione. E, se non è la prima volta, comunicare gli eventi precedenti.

Terapia per la sublussazione del gomito

L’ortopedico effettua una specifica manovra di riduzione, rapida e molto efficace. Dà infatti risultati spettacolari: non appena esguita, il bambino riprende ad usare il braccio e smette di piangere… come se nulla fosse accaduto.

L’unica controindicazione della manovra è il sospetto di una frattura. In quel caso, prima di eseguirla, sarà necessario effettuare una radiografia.

In quanto guarirà

La manovra imette in sede le estremità del gomito e quindi “risolve” completamente il trauma senza alcuna conseguenza. Ma l’evento può ricapitare a casa della normale lassità dei legamenti nei bambini piccoli.

[su_posts id=”40870″ taxonomy=”post_tag” order=”desc” orderby=”none”]